Vai al contenuto

SNESferatu

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    1.2k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Risposte profilo inviato da SNESferatu

  1. Ma dove eri sparito?! 😅 Sarà dai tempi di Geist the Sin-eater che non ho tue notizie, tutto bene?

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Ho iniziato a lavorare in modo importante, stavo gestendo troppe cose insieme e ho droppato di botto. Contavo di tornare una volta portato alla luce un progettino, cioè la mia versione delle Chronicles of Darkness. La bozza è stata scritta, la cambio ogni due giorni, ma eccoci qui, sono tornato.

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  2. > Metti su la prima playlist kpop su youtube per documentarti sul genere, per il libro;
    > Non hai la più pallida idea di cosa tu stia ascoltando;
    > Alla fine ti piace PACMAN.png:V

  3. Mi è finalmente arrivato il mio primo manuale in copertina flessibile da DriveThruRPG 💚

    È una ristampa, non l'originale e ha quindi un po' di difetti, però sono molto contento dell'acquisto. Non potrò mai giocarci, ma eeehi, ce l'ho.

    7L5NA5T.jpg

    FhBoLw3.jpg

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Non ho ancora finito di leggerlo (arrivato venti minuti fa, ho solo spulciato il pdf preso in offerta). È una delle avventure di Ravenloft meno convenzionali, in cui si deve aiutare il dominio di Lord Soth aiutando proprio Lord Soth distogliendolo dalle false memorie che si è creato magicamente di sè. /donodellasintesi

      Sarebbe bello provare a convertirlo per 5e e giocarlo da pbf, ma al momento ho davvero troppa roba in pentola. Me lo terrò per il futuro.

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  4. Ho Vampire: The Masquerade 5a edizione. In attesa di una mia (probabilmente cattiva) recensione, se avete domande, sparate.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Ci sono solo i sette clan della prima edizione, quindi c'è poco da dire.

      I Giovanni ci sono ancora, ma sono stati paragonati ai Ravnos per stato del clan = sono probabilmente in condizioni disastrate.

      Gli Assamiti preferiscono farsi chiamare ufficialmente Banu Haqim ("Figli di Haqim").  Come da metaplot della terza edizione, e da come si stavano muovendo le cose nell'edizione del ventennale, hanno quasi completato il loro scisma, quindi verranno molto probabilmente descritti nel manuale della Camarilla, considerato anche che i fratelli muslumani dell'Ashirra si sono alleati con questa fazione. In pratica gli Assamiti moderati saranno nella Camarilla, i terrificanti assassini amanti della diablerie seguaci di Ur-Shulgi immagino rimangano indipendenti. Quietus è stata integrata come Stregoneria di Sangue insieme a Taumaturgia (ma non essendoci ancora le regole per gli Assamiti, non sappiamo ancora come cambierà).

      Gli Anarchici sono come li ricordi, anzi, più intelligenti e con minor perdite al momento. Avendo meno Anziani tra di loro, non sono cambiate moltissime cose. Probabilmente i Setiti (o una parte di loro) si aggiungeranno alla fazione in pianta più stabile, insieme ai Brujah, ai Gangrel e a tutti gli altri che capitano.

      La Camarilla è ancora più esclusiva, e ha perso terreno in molte regioni. Molti Brujah l'hanno abbandonata, ma si sono aggiunti Assamiti e probabilmente anche molti Lasombra antitribù. Ma non essendoci i Lasombra in questo manuale (saranno descritti nell'ambientazione di Chicago), non sappiamo altro.

      Il Sabbat è praticamente tornato a come era alle origini: un gruppo di celle più o meno indipendenti che fa attività di guerriglia e terrorismo. La quasi totalità della fazione è in Medio Oriente, specie gli Anziani. Non sono al momento giocabili.

    2. (Visualizza8 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  5. Una delle mie più grandi passioni è dare soldi su kickstarter a giochi di ruolo a cui non potrò giocare MAI.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Perchè è roba solo in inglese. Io ho la fissazione che se ho giochi in inglese, sia dal vivo che su forum, DEVO tradurre il più possibile in italiano. Specie perche quando non sono regolamenti famosi. Passare da inglese a italiano mi rovina l'immersione. (Il gioco in questione è la seconda edizione di Reign, ma vale lo stesso anche per la terza di Unknown Armies, per tutta la roba di Chronicles of Darkness...)

       

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  6. Ho Vampire: The Masquerade 5a edizione. In attesa di una mia (probabilmente cattiva) recensione, se avete domande, sparate.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      No, i Salubri non sono neanche nominati. La cosa più probabile è che riciccino fuori o nel manuale della Camarilla (ma solo riferendosi a Tremere) o nel manuale del Sabbat (che però uscirà almeno l'anno prossimo). Saulot è nominato solo in riferimento alla Golconda. Non c'è nessun riferimento nè a Ferox, ne se non sbaglio ai Gargoyle in generale. Anzi, credo che in generale i riferimenti alle linee di sangue minori siano minimi, o proprio assenti.

    2. (Visualizza8 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  7. Ho Vampire: The Masquerade 5a edizione. In attesa di una mia (probabilmente cattiva) recensione, se avete domande, sparate.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Ah, no, in teoria un'Inquisizione ha senso. In fondo c'è già stata nella backstory dell'ambientazione, e ha creato un sacco di danni ai Cainiti durante il tardo medioevo. Ma questa Seconda Inquisizione va oltre. Droni su Vienna per distruggere la sede principale dei Tremere, aereoporti che controllano per vampiri, attacchi incrociati ovunque, niente internet perché anche quello è monitorato... un regime di polizia simile per me può funzionare in certe città americane, ma ti immagini qualcosa di così efficiente in Italia?

    2. (Visualizza8 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  8. Ho Vampire: The Masquerade 5a edizione. In attesa di una mia (probabilmente cattiva) recensione, se avete domande, sparate.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Alcune meccaniche sono state prese paro paro da Requiem 2e. E gran parte del metaplot è stato avanzato in modo tale da rendere l'ambientazione più simile a Requiem 1e. Questo mi confonde abbastanza sullo scopo di questa operazione. Requiem c'era già.

    2. (Visualizza8 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  9. Dite quello che vi pare di Critical Role, ma è riuscito in una cosa che pensavo impossibile: rendere popolari i Firbolg.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Ehi, anche a me. Da linguaggio scritto è più difficile capire che anche quel "dite quello che vi pare" non è dispregiativo... anche se esistono detrattori, quindi metto le mani avanti.

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  10. Ho letto la prima recensione sulla quinta edizione di Vampire: The Masquerade ed è estremamente negativa. Color me surprised.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Cita

      Come si fa a dire che tutto si riduce ad un inno allo stupro?

      Perché se non dici che i mostri sono brutti e cattivi, la gente non capisce che sono brutti e cattivi. E se sono stati brutti e cattivi, devi punirli subito, altrimenti non si capisce che sono stati brutti e cattivi. /sarcasm

      Mettendo da parte le basi elementari dello "show, don't tell", io penso si possa e si debba parlare di mostri. Io tendo a essere più soft (il mio mondo di tenebra ha più tinte di urban fantasy che di urban horror), ma le cose brutte... succedono. In sè non è l'operazione della White Wolf a non convincermi, ma come la si sta facendo, cioè in un modo immaturo adolescenziale... e più vedo, più non mi sembra di starmi sbagliando.

      E con questo non intendo non ci debba essere humour. Changeling the Lost è estremamente cupo, ma non è deprimente. Requiem (la seconda edizione) è un gioco di [cito] Sesso e Violenza, ma non sempre si prende sul serio.

       

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  11. Ho letto la prima recensione sulla quinta edizione di Vampire: The Masquerade ed è estremamente negativa. Color me surprised.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      A me ancora niente perché non l'ho letto (e non ho intenzione di comprarlo) 😬 Quel "Color me surprised" ha una doppia valenza.

      La prima, è che fioccheranno sicuramente le recensioni da persone insoddisfatte dalla V5 perché affezionate alle versioni precedenti. E poi il recensore ha scritto (cito) "This is not a worrisome or irresponsible game like Beast: the Primordial, which is a several hundred page diatribe about how great it is to get away with rape.", che significa non aver letto Beast, ma aver letto tanti topic su 4chan e siti simili. Non aiuta moltissimo presentarsi in questo modo, specie se scrivi di vampiri.

      La seconda, è che sto seguendo da un po' di tempo le preview, ma anche il malcontento dietro la nuova White Wolf. La nuova White Wolf sta cercando di ricreare l'atmosfera "edgy" dura e cruda di 20 anni fa ma, innanzitutto sono passati venti anni, e poi sta fallendo alla grande. Questa è la prima cosa che hanno pubblicato per la nuova edizione. Poi abbiamo avuto una preview in cui uno dei personaggi giocanti era una Ventrue pedofila. E poi ci sono i cambiamenti con l'accetta del metaplot: la Seconda Inquisizione sta distruggendo la società dei vampiri, Londra è caduta, Berlino è caduta, Vienna è caduta, praticamente tutto il Sabbat si trova in Medio Oriente a combattere Guerre di Gehenna...

      Ti lascio la recensione qui.

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  12. Una sferzata di energia

    Mi piace questo sapore da rock opera anni '70-'80.

    Sto progettando questo pbf per vampiri ambientato nel '92 a los Angeles e questa Light Up The Night ne è divenuta immediatamente la colonna sonora.

    Ogni volta che la ascolto mi è impossibile non immaginare un Brujah che cerca di convincere un altro vampiro (cantando e ballando come in un musical!) ad unirsi alla Rivoluzione e dare fuoco a tutto! .-O

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Ehi, ehi, sono i Gothsicles, io ho solo rubato e modificato il nome dell'album 😬
      No, comunque sono solo folli. "Facciamo una canzone sul Konami Code".

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  13. Una sferzata di energia

    Mi piace questo sapore da rock opera anni '70-'80.

    Sto progettando questo pbf per vampiri ambientato nel '92 a los Angeles e questa Light Up The Night ne è divenuta immediatamente la colonna sonora.

    Ogni volta che la ascolto mi è impossibile non immaginare un Brujah che cerca di convincere un altro vampiro (cantando e ballando come in un musical!) ad unirsi alla Rivoluzione e dare fuoco a tutto! .-O

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      "Don't turn your back on the city". Adoro i Protomen! Sono ANNI che aspetto il terzo atto...

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  14. @Mezzanotte TOH

     

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      @MattoMatteo le sfumature del mortacci loro sono infinite. In codesto caso è un "mortacci loro, anvedi che hanno fatto" che indica soddisfazione per il prodotto.

    2. (Visualizza18 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  15. @Mezzanotte TOH

     

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Dopo aver visto The Witcher 3, sono convinto di una cosa della CD Project Red: come la Nintendo, ha capito che l'apocalisse può essere colorata. Abbiamo avuto un'intera generazione videoludica (facciamo 2006-2013, a caso) il cui colore preferito era il marrone, il verde militare, il grigio. Cyberpunk 2077 deve andare controcorrente, anche perché altrimenti io mi annoio e questo è il male.

      (E poi, anche nel buio può esserci colore, quindi i cieli scuri e inquinati sintonizzati su un canale morto non sono da escludere a priori)

       

    2. (Visualizza18 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  16. @Mezzanotte TOH

     

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Il fatto che siano andati all in con l'estetica cyberpunk retrò è un pollice alto per me. Ma dei CDProject c'è da fidarsi 😉

    2. (Visualizza18 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  17. Sto finalmente leggendo il manuale base di Beast: the Primordial. Inaspettatamente... mi sta piacendo? Ha delle falle, ma mi sta piacendo. Inaspettato.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Il combattimento è molto più veloce, e letale. Innanzitutto, i tiri per colpire e ferire sono fusi in uno. Ti ricordo che nelle Cronache la difficoltà delle azioni è sempre pari a 8, è la riserva di dadi che viene modificata.

      Per esempio, colpisci uno con un'accetta all'addome. Lanci una riserva di dadi pari a Forza + Armi da Mischia - la Difesa del bersaglio. Fallisci: l'attacco non è andato a segno. Ottieni dei successi: aggiungi quei successi a un valore che dipende dall'arma (nel caso dell'accetta: 1). Quelli sono i danni (LETALI) che hai inferto. Quindi, mettiamo caso che hai fatto due successi: il bersaglio si becca 3 danni letali. OUCH. (ovviamente non puoi Difenderti da un colpo di pistola: non siamo in matrix, non si possono scansare i proiettili)

      Poi ovviamente ci sono tutte le regole aggiuntive per i casi particolari, come mirare, colpire punti specifici del corpo, ma la base è questa. C'è anche l'opzione di sintetizzare l'intero combattimento a un unico tiro di dadi, utile quando si ha a che fare con scagnozzi.

    2. (Visualizza4 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  18. Sto finalmente leggendo il manuale base di Beast: the Primordial. Inaspettatamente... mi sta piacendo? Ha delle falle, ma mi sta piacendo. Inaspettato.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Potrei farne una delle mie mini analisi/recensioni, ma la risposta è nì. Mi piace, ma il manuale sarebbe potuto essere più completo e con un focus migliore. So già che i manuali successivi hanno rimpolpato e chiarito alcuni elementi oscuri, ma posso già immaginare come una nuova edizione possa migliorare. L'unico gioco delle cronache che considero perfetto dal primo manuale, senza bisogno di supplementi, è Changeling the lost.

    2. (Visualizza4 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  19. Tra articoli con titoli come  "Spelljammer per 5E?", "Dark Sun per 5E?" e "Mystara per 5E?" l'unica cosa che ho capito è che vogliamo ambientazioni e ci facciamo trollare facilmente dai designer :D

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Da una parte vorrei qualcosa di nuovo. Dall'altra c'è così tanto di vecchio che sarebbe bello avere almeno le meccaniche necessarie per convertire le ambientazioni classiche.

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  20. Ho scoperto or ora di aver pronunciato male "Drow" per più di 15 anni. Yay.

  21. Ho scoperto or ora di aver pronunciato male "Drow" per più di 15 anni. Yay.

    1. SNESferatu

      SNESferatu

      Sì, li ho sempre chiamati drOu e invece è drAu. E continuerò a chiamarli drOu, perché in realtà le pronunce ufficiali mi interessano molto poco ;D

    2. (Visualizza9 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

×
×
  • Crea nuovo...