Vai al contenuto

New One

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    2.6k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    3

Commenti al blog inviato da New One

  1. @Lord Karsus Colpa mia, andavo un po' di fretta e non ho scritto bene. Quando ho scritto cose come "Ne impiega 2 per lanciare Evil Eye sui nemici" intendo dire che entra in darkrage come azione gratuita, scatena Evil Eye su 2 nemici (poiché si tratta di un darkrager di 8° livello ne può lanciare 2 come azione gratuita), esce dall'ira come azione gratuita, l'oggetto magico evita che diventi affaticato, e ripete pari pari questa sequenza per una seconda volta, attaccando i nemici mancanti.

     

    • Grazie 1
  2. @Lord Karsus Il discorso sull'aumentare le CD può andar bene se si limita in modo più deciso il numero di Hex che si possono lanciare a round. Per come la vedo io, il rage cycling fa parte di quei (pochi) trucchi a disposizione di un barbaro per provare a giocarsela con altre classi meccanicamente più forti, non deve essere una necessità per poter giocare la classe.
    Per esempio, al posto di usare un'azione gratuita si potrebbe far utilizzare un'azione veloce per lanciare le Hex.

    Poi esistono metodi per bypassare le CD, e il Darkrager attinge a piene mani dalla Witch per questo. Per esempio, Evil Eye infligge penalità anche se il bersaglio passa il tiro salvezza. Mettiamo che un darkrager di 8° livello con Misfortune, Evil Eye, Cakle e con una cord of stubborn resolve affronta 4 nemici insieme al suo party. Con un 14 in Costituzione avrà almeno 20 round di darkrage, senza oggetti, tratti o talenti per aumentarli. Ne impiega 2 per lanciare Evil Eye sui nemici, bersagliando Volontà e infliggendo una penalità di -4 anche se passano il TS, poi va di Misfortune usando altri 2 round di darkrage, e a questo punto può usare Cackle un paio di volte, giusto per sicurezza. Usando 6 round di darkrage (e infliggendosi 6d6 danni non letali per effetto dell'oggetto magico) ha potenzialmente ridotto una minaccia ad una manica di idioti in un round. Il tutto senza aver ancora usato azioni standard o di movimento. Volendo la standard si può ancora usare per lanciare Ill Omen prima dei Misfortune, giusto per assicurarsi che il tipo più minaccioso sbagli il TS. Questa è una strategia più o meno standard per una Witch, ma impiega almeno 2-3 round perché vada in porto, e non su un numero così vasto di bersagli.

  3. Sulle prime ho pensato a quanto potesse essere scombizzabile con il rage cycling, dal debuffare tutti i nemici sul campo di battaglia al buff sfrenato con Fortune. Poi mi è venuto in mente che le CD non saranno mai molto alte, dal momento che servono almeno 3 caratteristiche sopra i 14 e quindi dovrebbe essere meno abusabile di quanto inizialmente pensato, almeno sul lato debuff. Sarebbe carino provare a buildare un Darkrager SAD su Carisma e Costituzione, con il rage cycling verrebbe fuori una witch con gli steroidi dal lato Hex. Una curiosità, Cackle è un refuso o è stato inserito pensando già al rage cycling?

    Per il resto, lo scheletro è quello del Bloodrager, con la differenza che le bloodlines sono sostituite dai darkrage powers.

    Una nota sul darkrage power Shade Attack, nel caso di un attacco d'opportunità la Hex si può scagliare contro un altro bersaglio a portata che non sia chi ha causato l'AdO?

    In definitiva l'idea mi piace, la classe permette di inventarsi qualche combo interessante, ma forse è un po' troppo permissiva sul rage cycling e questo rende particolarmente difficili interventi di bilanciamento. Ci sono almeno 3 privilegi che si possono usare come azione gratuita una volta per darkrage, ovvero la Hex, la serie di darkpowers che evocano sciami (che possono agire subito dopo il darkrager) e dall'undicesimo livello in poi gli incantesimi. Da una parte questo permette la creazione di personaggi da mischia che possano supportare tramite Hex il party, dall'altra incoraggia l'andare in nova.

  4. 50 minuti fa, Fezza ha scritto:

    Mi sa che non puoi prendere Kobold Confidence, come risolvi il prerequisito?

    Per quanto riguarda il punteggio di Carisma, ci sono due possibilità: modificando i punteggi derivanti dal point buy o aumentarlo con oggetti magici (es. tomi).

    Per quanto riguarda la parte di prerequisito relativa alla razza, tra i talenti segnati c'è Racial Heritage (Kobold), ovvero Horace è considerato un coboldo per i prerequisiti di tratti, talenti, classi di prestigio e così via.

    In ogni caso, aggiungo un appunto nell'articolo. Grazie per la segnalazione

  5. L'articolo è pensato per creare la build e migliorarla il più possibile. Una miniguida richiederebbe un lavoro di spiegazione (e una correttezza globale dei contenuti) che al momento è fuori dalla mia portata, inoltre questo blog non sarebbe il luogo appropriato per presentarla. L'articolo serve più a preparare il terreno per una simile miniguida, o a fornire uno spunto per chi voglia mettersi a scriverla.

    Tornando al Vivisectionist, l'occhio non mi era caduto sugli esempi quando ho assemblato la build, ma non sono ancor convinto del tutto. L'esempio è chiaro a riguardo, ma basandomi sulla descrizione fatico ancora a capire da dove venga fuori. Per sicurezza chiederò qui sul forum e mi metterò a cercare una build alternativa che eviti questa situazione. Nel frattempo ho trovato un modo per aumentare il numero di dadi, ma ha reso la build più traballante dal punto di vista regolistico.

    Vivisectionist 3/Monk of the mantis 1/ Brawler Snakebite striker Strangler 3 (Acc sneak att)/Monk of the mantis 1/Ninja 3/Assassin 3/ Crimson Assassin 1/ Master spy 1/ Sleepless detective 1/ Deep Sea Pirate 1/+2 livelli da ninja

    Così si raggiungono i +14d6 dadi di furtivo, +16d6 in lotta, rispettivamente +23d6 e +25d6 considerando talenti, VMC e oggetti, ma questa build ha almeno 4 punti discutibili:
    - Il vivisectionist potrebbe contare solo per determinare il livello corrispettivo da ladro nel calcolo dell'attacco furtivo.
    - Nella descrizione del talento Accomplished sneak attacker c'è scritto  "Your number of sneak attack dice cannot exceed half your character level (rounded up).", il che, a secondo di come lo si legge, può voler dire che il numero di dadi di furtivo non può e non potrà mai superare la metà del livello del personaggio arrotondato per eccesso o che quando si prende il talento il numero di dadi di furtivo non può superare il tuo livello del personaggio, impedendo di avere +2d6 di furtivo al primo livello ma non build come Ladro 2/Monk of the mantis 2/Ladro +1 con Acc Sneak Att al terzo livello.
    - Ninja con VMC da Ladro, dal momento che il Ninja è una classe alternativa del Ladro.
    - Deep Sea Pirate e Crimson Assassin hanno requisiti di allineamento incompatibili.

    • Mi piace 1
  6. 15 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    If a character already has sneak attack from another class, the levels from the classes that grant sneak attack stack to determine the effective rogue level

    In questo caso i primi livelli che il personaggio prende sono proprio quelli da Vivisectionist, quindi il passaggio non si applica, dal momento che non aveva altri fonti di furtivo.

    L'incantesimo è interessante, anche se sono restio a implementare incantesimi e oggetti magici in questo genere di build. Volendo si potrebbe creare un oggetto magico a LI 15 che fornisca +5d6 danni aggiuntivi di furtivo, ma qui si entra nel campo del DM, dal momento che un oggetto del genere andrebbe creato appositamente seguendo le regole per creare oggetti meravigliosi.

    • Mi piace 1
  7. Grazie! 

    Nei companion e nei campaign settings male ci sono anche le errate più detestate della storia delle paizo, direi che è uno scambio equo :D

    Al mio tavolo di gioco ottimizziamo poco, inoltre mastero praticamente sempre, quindi non ho la possibilità di provare combinazioni particolari. Se ne avessi la possibilità, proverei il guerriero item mastery

    • Mi piace 1
  8. Aumentare follemente il potere dei mostri però accentua anche il minimo errore da parte di un giocatore o del master, una sfida calibrata male rischia di sfociare in un TPK più facilmente del solito o, al contrario, in incontri dove si passeggia sopra le minacce. Sono completamente d'accordo nel suggerirlo solo a gruppi esperti e particolarmente autolesionisti :)

    Per aggiungere alcune combinazioni che mi sono sembrate carine:
    Magus (basato su destrezza) - Alchimista (vivisectionist)
    - sinergia su Int e Des
    - furtivi come se piovessero
    - ottime capacità fuori e dentro la mischia
    - con potion glutton si va al ritmo di un paio di incantesimi di buff al round
    - altre (ci sono ma richiederebbero un po' più di analisi)

    Paladino - Oracolo
    - sinergia su Car, più o meno evidente a seconda del tipo di misteri dell'oracolo (Lore oracle per esempio)
    - nessuna percetuale di fallimento degli incantesimi
    - incantesimi di nono livello divini e cure spontanee
    - accesso a capacità uniche a seconda dei misteri dell'oracolo, in particolare con battle si ottiene qualcosa di molto performante in mischia

    Magus - Warpriest
    Questa è un'idea balzana, non sono neanche sicuro che sia efficace dal momento che entrambe le classi mangiano azioni veloci come se nulla fosse e si basano su caratteristiche differenti (Int e Sag) portando il MAD alla stratosfera. Però il magus ha alcuni archetipi, come il kensai o l'hexcrafter, che a prima vista sembrano combinarsi stranamente bene con rispettivamente il warpriest liscio e il sacred fist, l'ultimo nell'ottica di una build basata su Hex strike (che, ancora, mangia azioni veloci)
    - lancia due incantesimi a round mentre fa un attacco completo (fervore e spell combat)
    - damage dealer che si può curare da solo ( può andare in nova un round si e l'altro pure senza preoccuparsi troppo di essere randellato)
    - doppia pool per potenziare l'arma, oltre a sacred weapon che aumenta i danni base
    - se ha abbastanza tempo per buffarsi non lo ferma più nessuno (a parte i campi antimagia e le dissoluzioni)

  9. Cita

    Personaggi eccelsi mitici

    D'accordo. Adesso so cosa può far scappare Cthulhu come un cane bastonato :dissapointed_relieved:

    I due regolamenti, come scrivi nell'articolo, aumentano l'efficacia dei personaggi, unendoli ci potrebbero essere risultati che vanno al di là dell'aumento sconsiderato di potenza. Provo a spiegarmi meglio. Di base influenzano aree differenti del personaggio:
    - le regole per personaggi eccelsi aggiungono un altro slot di classe per livello e l'efficacia del personaggio varia in base alla classi scelte, aumentando le opzioni disponibili
    - le regole per personaggi mitici mirano a rimuovere sistematicamente con l'avanzare dei livelli i limiti a cui sono sottoposti i personaggi (iniziativa, RI, azioni ...)

    Mescolarli, dal momento che non sono stati pensati per essere usati insieme, può portare ad assurdi regolistici. Questo perché il materiale pubblicato è sterminato e dubito fortemente che sia ben bilanciato e che possa incastrarsi senza dar luogo a interazioni particolari tra le capacità. Forse niente di simile alle TO della 3.5, ma comunque in grado di rompere il gioco in maniera molto evidente. Non che ci sia del male nell'andare a cercare le combinazioni più rotte, ma rende difficile giocare con personaggi eccelsi mitici senza che i giocatori si autolimitino (o vengano pesantemente limitati dal master)

  10. Innanzitutto complimenti, la build è molto interessante, oltre alle varie combo con gli AdO (quella con wolf strike e vicious stomp è notevole) quel che resta è un personaggio in grado di usare il ki per emulare incantesimi.

    Giusto una cosa, per rendere più ampia la finestra di livelli in cui la build inizia a diventare efficace non si potrebbe prendere Snake Fang con i talenti bonus del Master of Many styles? Così si può evitare Snake Sidewind

    • Mi piace 1
  11. coffRulesCompendiumcoff

    Spoiler

    :mrgreen:

    C'è un refuso, credo, la frase d'aprertura sembra riferirsi alla precedente build, questa sembra più da "ti buco a suon di incantesimi, ma in modo delicato, eh".

    A parte questo, la build tende a rimanere troppo sull'incantatore puro per i miei gusti, basandosi più sul modello di mago che può far tutto che su una costruzione spericolata sul ladro, anche se l'idea di avanzare assassino e mago con l'Ultimate Magus è ottima.

     

×
×
  • Crea nuovo...