Vai al contenuto

GammaRayBurst

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    7.1k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    5

Messaggi inviato da GammaRayBurst

  1. Karnik

    "[n]Non intendo fare sforzi inutili.[/b]" sbotto spazientito mentre cerco di afferrare la falce. "Solo riavere ciò che mi appartiene e indossare qualcosa di più comodo e caldo." Le spiegazioni della chierica cominciano a gettare luce su quello che mi è successo. Forse non sono mai stato nel sottosuolo. Mi dispiace solo non poter strappare le budella al maledetto che mi ha ridotto in questo stato.

  2. Tade

    Durante tutto il tragitto sono concentrato sui dettagli dell'incantesimo che dovrò usare. Le variabili sono tante e devo regolarle tutte alla perfezione se voglio evitare di commettere errori. Vengo strappato bruscamente dalle mie riflessioni dalla vista dei soldati torturati in piena vista. Sono pervaso da un senso di impotenza, per quei poveri uomini non c'è più nulla che io possa fare, se non sperare che ora siano in un posto migliore. Posso però fare in modo che nessun altro debba trovarsi in una simile situazione. "Procedo con l'evocazione?" domando agli altri, vedendo come si stanno scaldando. Se dovessero decidere di attaccare il campo degli orchi, li appoggerei volentieri.

  3. Saya

    "Non so se ritenermi fortunata o sfortunata ad avere le vostre stesse visioni." scrollo la testa, tutto questo non ha senso. "Qualsiasi cosa sia successa, abbiamo solo frammenti a disposizione. Cercare di trarne delle conclusioni è come cercare di capire la forma di una montagna guardando un sasso. Andiamo avanti, è inutile perdere tempo in speculazioni al momento."

  4. Karnik

    Faccio ancora fatica a capire cosa stia succedendo. Ricordo vagamente di essere stato in una grotta, da cui però non sono mai uscito. Era così reale... Mi scaldo un po' attorno al fuoco improvvisato, le vesti che coprono il mio corpo non mi aiutano certo a sopportare meglio questo posto. L'unica notizia positiva è il ritrovamento del mio zaino, che afferro avidamente, anche se a fatica. "C'è altro di mio?" domando in un tono che vorrebbe essere autoritario ma che risulta debole e tremolante. Dentro di me sento bruciare l'ira, ma ancora non riesco a dirigerla verso un bersaglio specifico.

    @GM:

    Spoiler

    Come sono messo a incantesimi e capacità varie? E a punti ferita? Non so come considerare l'avventura nella grotta in questo senso.

     

  5. Ghalib

    "Idea saggia e prudente. E se non dovesse succedere nulla possiamo sempre ripetere il trucco usando una persona. Stiamo diventando esperti in questo genere di tattiche." Lo strano fenomeno dell'acqua senza riflesso mi attrae, ma le recenti esperienze mi hanno reso molto cauto riguardo ai fenomeni strani.

  6. Gobnait

    Quel maledetto folletto continua a scomparire e ci sta creando un bel po' di problemi. So che ricomparirà, è solo questione di tempo. Mi metto in posizione, pronto a colpirlo non appena si mostra.

    @GM:

    Spoiler

    Preparo un'azione: colpisco Lask non appena si mostra, se è a portata. Tiro per colpire +3, danni 1d6+1 contundenti, critico 20/x2.

     

  7. I rinoceronti caricano di nuovo i monaci, che si dimostrano resistenti e concentrati, anche se ormai le ferite sul loro corpo indicano che sono prossimi allo sfinimento. Cionondimeno il monaco armato di catena riesce a colpire uno dei rinoceronti in corsa, ferendolo, senza però riuscire a rallentarne l'impeto. La folla esplode, è evidente che nonostante si trovino in difficoltà i vostri avversari godono di molto più favore di voi presso il pubblico.

    Krau avanza e colpisce selvaggiamente il monaco che pochi istanti prima è riuscito a ferire il rinoceronte. Il suo avversario crolla sotto i colpi furiosi del tengu, ma la folla non risponde allo stesso modo.

    Sonya alla vista del sangue si avventa goffamente contro il monaco più vicino tentando di afferrarlo, ma dimentica che gli avversari che state fronteggiando danno il proprio meglio proprio nel corpo a corpo. Il monaco semplicemente si scansa di lato e la colpisce ad un fianco con la spada, un monito per ricordarle di agire con maggiore cautela.

    Sebbene siano stati privati di un loro membro e siano tutti feriti, i vostri avversari non intendono regalarvi la vittoria. Vi tempestano di colpi come furie, pugni e lame si alternano con una rapidità impressionante e l'unica che viene risparmiata è Silphy, che incassa solo un lieve colpo. Sonya e Goc invece vengono investiti in pieno dalla raffica di colpi e, ancora una volta, rimangono inebetiti davanti ai loro avversari, incapaci di reagire.

    È difficile capire chi sia in vantaggio a questo punto. Siete in netta superiorità numerica, grazie anche alla presenza dei due rinoceronti, ma siete quasi tutti feriti e provati. Nessuno si è trattenuto e nessuno intende arrendersi. La folla è in visibilio.

    Iniziativa:

    Spoiler

    Round 3:

    • Silfy: 25 [45/75 PF]
    • Goc: 23 [25/75 PF, stordito --> CA 15]
    • Rinoceronti lanosi celestiali (2): 23 [92/92 PF, 66/92 PF]
    • Krau: 20 [121/121 PF]
    • Sonya: 18+2 [27/64 PF, stordita --> CA 18]
    • Monaci (3): 11 [folla premurosa]

    Arma spirituale: 9 round rimanenti. (interrompibile come azione standard)
    Rinoceronti lanosi: 108 round rimanenti. (interrompibile come azione standard)

    Stordimento: si lascia cadere tutto ciò che si tiene in mano, non si possono compiere azioni, si perde il bonus Destrezza alla CA e si ottiene una penalità di -2 alla CA

    @brunno @Pippomaster92 Tocca a voi! Agite nell'ordine che preferite, mi occupo io di riordinare le azioni in base all'iniziativa.

    Mappa:

    Spoiler

    TGj5fTi.png

    Silphy non ha bonus di fiancheggiamento contro Monaco1 perché Sonya è stordita.

    Dadi:

    Spoiler

    Rinoceronte1, tiro per colpire Monaco1: 16+18 = 34 --> Colpito
    Danni: 3+5+3+6+22 = 39

    Rinoceronte2, tiro per colpire Monaco4: 12+18 = 30 --> Colpito
    Danni: 8+1+6+6+22 = 43

    Monaco3, attacco di opportunità contro Rinoceronte2: 31 (19 naturale) --> Minaccia di critico
    Conferma critico: 20 --> Confermato
    Danni: 26
    Performance: 21 --> Superata (CD 19), folla premurosa

    Krau, tiro per colpire Monaco3 (becco): 6+21 = 27 --> Colpito
    Danni: 7+18 = 25
    Krau, tiro per colpire Monaco3 (artiglio): 4+21 = 25 --> Colpito
    Danni: 3+18 = 21
    Krau, tiro per colpire Monaco3 (artiglio): 20 naturale --> Minaccia di critico
    Conferma critico: 20 naturale --> Confermato
    Danni: 7+18 x3 = 75 --> Morto
    Performance: 7+2 = 9 --> Fallita, ma non è previsto peggioramento in caso di critico

    Sonya, prova di lotta contro Monaco2: 3+10 = 13 --> Fallita
    Monaco2, attacco di opportunità: 27 --> Colpita
    Danni: 8

    Arma spirituale, tiro per colpire Monaco1: 18+12 = 30 --> Colpito
    Danni: 1+3 = 4

    Monaco1, raffica di colpi contro Silphy: 14, 19, 20 naturale, 16, 20 --> Minaccia di critico, tutto il resto è mancato
    Conferma critico: 14 --> Non confermato
    Danni: 6

    Monaco2, raffica di colpi contro Sonya: 31, 27, 24, 26, 16 --> 4 colpiti, l'ultimo manca
    Danni: 9+6+7+7 = 29
    Sonya, tempra contro pugno stordente: 2+3 = 5 --> Fallita, stordita per 1 round

    Monaco4, raffica di colpi contro Goc: 27, 31, 26, 13, 27 --> 4 colpiti, il penultimo manca
    Danni: 6+6+7+6 = 25
    Goc, tempra contro pugno stordente: 7+6 = 13 --> Fallita, stordito per 1 round

     

  8. Le vostre parole e le vostre azioni ancora una volta spingono gli uomini a dare il meglio di sé, nonostante le diatribe personali e la pioggia battente. In particolare Camas riesce ad instillare un tale timore verso la tempesta che gli uomini vicino a lui lavorano febbrilmente, ignorando la stanchezza.

    La tempesta è sempre più vicina ora, mancano solo un paio d'ore al suo arrivo, forse meno se il vento aumenta. Vi trovate per qualche minuto davanti alla Sala di Pietra per fare il punto della situazione e stabilire cosa rimane da mettere in sicurezza, quando vedete due guardie cittadine venire verso di voi, sostenendosi a vicenda e zoppicando, vistosamente feriti e con la testa bassa.

    Dadi:

    Spoiler

    Friedrich, Intelligenza: 4+9+2 = 15 --> Superato, 1 PP

    Camas, Intimidire: 18+9+2 = 29 --> Superato di 5+, 2 PP

    Moren, Scalare: 10+6 = 16 --> Superato, 1 PP

    Totale temporaneo punti preparazione: 16

     

  9. Gobnait

    Con l'assalto di Eluf, Mierul diventa irraggiungibile. Al contrario il suo compare sta creando problemi a Yegor. Decido rapidamente di arrampicarmi sul tavolo e raggiungere il piccolo rompiscatole, assestandogli un potente colpo.

    @GM:

    Spoiler

    Vado nel quadretto a sinistra di Yegor e attacco Lask. Tiro per colpire +3, se mi trovo su un terreno più alto ottengo un ulteriore +1. Danni 1d6+1 contundenti, critico 20/x2.

     

  10. Mraak

    Mi sento deluso, la mia prima vittima è riuscita ad allontanarsi con le proprie gambe dopo essere stato colpito in pieno dalla mia ascia. Mi volto e vedo un altro ladro, apparentemente ancora incolume. Deciso a dimostrare che la mia ascia da macellazione può tagliare in due un qualsiasi bandito di strada, avanzo verso lo sfortunato roteando l'arma, per poi calarla con un possente ruggito.

    @GM:

    Spoiler

    Mantengo l'ira e mi muovo verso il bandito più vicino, quello con tutti i punti ferita. Con la velocità di 12 metri dovrei arrivargli esattamente davanti. Poi lo attacco, di nuovo usando colpo vitale e attacco poderoso. Tiro per colpire +16, danni 6d6+16 taglienti e magici, critico 20/x3.

     

  11. Iridia

    Galleria:

    Spoiler

    "Molto bene, ho sentito ciò che desideravo. Ora non mi resta che allontanarmi da questa donna orribile con una scusa e andare a riferire a Lady Martella ciò che ho scoperto." Facendo buon viso a cattivo gioco, continuo a discutere per un po' con la nobildonna. Se mi allontanassi ora potrei destare dei sospetti. "Nessuno sarebbe tanto folle da toccare i nostri privilegi. La nobiltà è la spina dorsale del Taldor, senza finiremmo per assomigliare ai nostri vicini del Galt. Un destino ben poco invidiabile." Continuo a discutere per un po' con la contessa, poi appena lo ritengo opportuno mi congedo, ringraziando la nobildonna per la piacevole compagnia.

     

  12. Il 25/4/2019 alle 21:22, MattoMatteo ha scritto:

    non ho nessuna idea se la mia proposta possa danneggiare o avvantaggiare i pg

    Senza conoscere molto della 5E, posso dirti che da un punto di vista matematico questo sistema crea un leggero vantaggio. Per farla semplice, la media degli esiti di un dado a N facce è N/2 + 0.5, quindi ad esempio 1d4 ha media 2.5. Te lo posso mostrare in un modo un po' più intuitivo: tirando 1d4 ottieni 1 esito peggiore del valore previsto (1), 1 esito uguale al valore previsto (2) e 2 esiti migliori (3 e 4), quindi in 2 casi su 4 ottieni un risultato più favorevole e in 1 su 4 uno più sfavorevole.

    "Correggere" i dadi per far aderire il valore medio al punteggio previsto dal regolamento non è banale. +2 è l'unico che può essere ottenuto con un singolo dado, 1d3. +4 e +5 si possono ottenere rispettivamente con 2d3 e 2d4. +3 ho trovato 2d3-1, mentre +6 si ottiene da 2d4+1. Va però detto che mentre con dado solo tutti i valori hanno la stessa probabilità di uscire, sommando due dadi si favoriscono i valori centrali dell'intervallo, quindi il sistema perde una bella dose di eleganza.

    Spero di essere stato utile. 😄

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
  13. Mraak

    Tutti smontano dal carro e realizzo solo ora che il nano ha detto la parola d'ordine. Tutto questo è troppo complicato, ma ora posso semplificare un po' la situazione. "Mraaaaak" ruggisco mentre smonto dal carro e avanzo verso uno dei ladruncoli, impugnando una pesante ascia da macellazione. Ghigno mentre mi ricordo finalmente il nome della loro banda. "Ora vi faccio vedere come si spacca una strada..." mormoro mentre calo la pensate lama dall'alto verso il basso.

    @GM:

    Spoiler

    Mi dirigo verso il bandito in alto a sinistra (ci dovrei arrivare con un'azione di movimento), entro in ira e attacco usando attacco poderoso e colpo vitale. Tiro per colpire +16, danni 6d6+16 taglienti, critico 20/x3.

    In ira ho 93 punti ferita e CA 18. Con il barbaro unchained i punti ferita supplementari (14 in questo caso) non sono più dati dall'aumento di costituzione ma sono temporanei, per cui se subisco 14 danni o meno durante lo scontro, quando termino l'ira ho di nuovo punteggio pieno.

     

  14. 1 minuto fa, Albedo ha scritto:

    Per la pergormance il tiro è su perform?

    Non proprio. Il tiro è basato sul carisma, con un bonus da +0 a +4 dato dal bonus di attacco base e un altro nello stesso intervallo dato dai punti abilità investiti in Perform. Nel tuo caso i bonus sono +2 (intervallo 6-10) e +0, per un modificatore totale di +6.

    3 minuti fa, Albedo ha scritto:

    Io ho 3 anelli. Attivi 2. Disattivare un anello e attivare il terzo come azione come la consideri?

    Direi un'azione di movimento.

  15. Goc richiama due rinoceronti lanosi, avvolti da un alone luminoso, alle spalle dei monaci in corsa. I due maestosi animali caricano i monaci prendendoli alle spalle. I due monaci al centro dello schieramento vengono travolti dalla carica dei rinoceronti celestiali, ma per pura forza di volontà riescono a rimanere in piedi e a proseguire nella corsa verso di voi. Sono troppo furbi per farsi distrarre, siete voi i loro avversari, non i rinoceronti. In un attimo vi sono addosso, a costo di subire qualche ferita supplementare da parte dei rinoceronti, e vi tempestano di colpi. Colpi forti e ben mirati, tanto che Silphy e Goc sono vittime di un violento giramento di testa, che li lascia storditi e interdetti.

    Iniziativa:

    Spoiler

    Round 2:

    • Silfy: 25 [51/75 PF, stordita --> CA 14]
    • Goc: 23 [50/75 PF, stordito --> CA 15]
    • Rinoceronti lanosi celestiali (2): 23 [92/92 PF, 92/92 PF]
    • Krau: 20 [121/121 PF]
    • Sonya: 18+2 [64/64 PF]
    • Monaci (4): 11 [folla amichevole]

    Arma spirituale: 10 round rimanenti. (interrompibile come azione standard)
    Rinoceronti lanosi: 109 round rimanenti. (interrompibile come azione standard)

    Stordimento: si lascia cadere tutto ciò che si tiene in mano, non si possono compiere azioni, si perde il bonus Destrezza alla CA e si ottiene una penalità di -2 alla CA

    Tocca a voi! Agite nell'ordine che preferite, mi occupo io di riordinare le azioni in base all'iniziativa.

    Mappa:

    Spoiler

    x4c7Yhe.png

    Monaco3 ha un'arma con portata, quindi minaccia sia Goc che Krau.

    Dadi:

    Spoiler

    Goc, evoca mostri: 1+1 = 2 rinoceronti lanosi celestiali evocati

    Rinoceronte1, tiro per colpire Monaco2: 15+18 = 33 --> Colpito
    Danni: 5+7+2+6+22 = 42 (powerful charge)

    Rinoceronte2, tiro per colpire Monaco3: 6+18 = 24 --> Colpito
    Danni: 6+1+8+8+22 = 45 (powerful charge)

    Rinoceronte1, attacco di opportunità contro Monaco1: 10+16 = 26 --> Colpito
    Danni: 3+4+16 = 23

    Rinoceronte2, attacco di opportunità contro Monaco3: 2+16 = 18 --> Mancato

    Monaco1, tiro per colpire Silphy: 20 naturale --> Minaccia di critico
    Conferma critico: 21 --> Confermato
    Danni: 12x2 = 24
    Monaco1, performance: 5 --> Fallita, ma non perdono il favore del pubblico (non previsto in caso di critico)
    Silphy, tempra contro pugno stordente: 1 naturale --> Fallito, stordita per 1 round
    Silphy, performance per non perdere il favore del pubblico:  2+8 = 10 --> Fallito (CD 14), ma non di 5+, quindi non perdete il favore del pubblico

    Monaco2, tiro per colpire Sonya: 16 --> Mancata

    Monaco3, tiro per colpire Goc: 30 --> Colpito, minaccia di critico (19 naturale)
    Conferma critico: 27 --> Confermato
    Danni: 8x2 = 16
    Monaco3, performance: 16 --> Riuscita, la folla diventa amichevole

    Monaco4, tiro per colpire Goc: 20 --> Colpito
    Danni: 9
    Goc, tempra contro pugno stordente: 9+6 = 15 --> Fallito, stordito per 1 round

    @Tutti:

    Spoiler

    Dimenticavo che nel round precedente Sonya avrebbe avuto diritto a una prova di performance perché ha inflitto il primo danno e ha usato un incantesimo con danni di energia.

    In generale potete compiere le prove con un round di ritardo e io le rendo retroattive. Non le faccio automaticamente a meno che non me lo chiediate esplicitamente perché se fallite la prova di 5+ vi inimicate la folla. Cercherò di segnare quando avete diritto ad una prova.

    In questo caso specifico se @Albedo lo desidera posso eseguire la prova, ma se dovesse riuscire la prova di Silphy diventerebbe con CD 19 e quindi ritornereste al punto di partenza, mentre se dovesse fallire di 5+ la prova di Silphy avrebbe di nuovo CD 19, con il risultato che vi trovereste la folla ostile (penalità -2). Io espongo tutti i fatti, la scelta poi è vostra. 😉

     

  16. Gobnait

    Mierul si è allontanata e l'altro folletto è sparito. Posso approfittare di un breve momento di calma per aiutare Eluf, che più di tutti ha subito gli attacchi dei nostri avversari. Gli appoggio una mano sul fianco e recito una preghiera, infondendolo di energia positiva.

    @GM:

    Spoiler

    Sacrifico Benedizione e lancio Cura ferite leggere. Eluf rigenera 1d8+3 punti ferita.

     

  17. Mentre tutti si preparano, Sonya è la prima a versare del sangue. Un pugnale di pura forza saetta verso il monaco che impugna la strana spada ramificata e lo ferisce ad una gamba, prima che questo possa scansarsi. I vostri avversari sembrano capire subito che rappresentate un pericolo notevole e avanzano verso di voi con una rapidità incredibile! Si dividono in due gruppi e puntano alle estremità del vostro schieramento. Goc Thic non si fa intimorire e completa il suo rituale.

    Iniziativa:

    Spoiler

    Round 1:

    • Silfy: 25
    • Goc: 23
    • Krau: 20
    • Sonya: 18+2
    • Monaci (4): 11

    Arma spirituale: 11 round rimanenti

    I monaci stanno usando un'azione di movimento per raggiungervi. Tocca a @smite4life definire l'azione preparata, poi i monaci completeranno il loro round.

    Dadi:

    Spoiler

    Sonya, tiro per colpire Monaco2 (arma spirituale): 20 naturale --> Minaccia di critico
    Conferma critico: 5+12 = 17 --> Non confermato
    Danni: 6+3 = 9

     

  18. Maso Pareto è quasi in lacrime quando finalmente gli riportate il gatto. "Delour! Eccoti finalmente! Dov'eri finito?" Notando che la perla è ancora al collo del felino, la stacca e la porge a Friedrich. "Grazie! Grazie di cuore. So che questa perla non è molto per il disturbo che vi siete presi, ma ve la meritate. Siete degli eroi." Alle sue spalle diverse persone alzano gli occhi al cielo, ma per fortuna nessuno commenta ad alta voce.

    Lo sceriffo è invece molto meno soddisfatto di ciò che avete scoperto. "Non mi aspettavo che potessero aggirarsi strane creature per la città proprio in un momento come questo, ma forse ha senso. Con il caos che si è creato potrebbero essere in cerca di facile bottino. In ogni caso farò passare parola di tenere gli occhi aperti. Avete fatto un ottimo lavoro, grazie." Con un inaspettato sorriso si volta e torna a dirigere i lavori, lasciando voi ai vostri.

    @Friedrich:

    Spoiler

    Per un breve momento hai la strana sensazione di poter ricordare qualcosa che hai dimenticato.

    @Tutti:

    Spoiler

    Non ricordo se l'ho scritto, in ogni caso convincendo le tre persone a trasferirsi alla Sala di Pietra avete guadagnato altri 3 Punti Preparazione. Arrivate quindi a un totale di 12 PP.

    Per il prossimo turno di due ore avete a disposizione le seguenti prove:

    • Barricare porte e finestre:
      • Artigianato (carpenteria) o Professione (falegname) per tagliare tavole della giusta grandezza
      • Scalare per salire su tetti e cornicioni
      • Conoscenze (ingegneria) o Professione (ingegnere) per identificare le debolezze strutturali [Friedrich]
      • Forza o Saggezza per lavorare efficientemente e senza fatica
    • Mantenere la pace:
      • Diplomazia per ragionare con la popolazione [Camas]
      • Intimidire o Professione (soldato) per spingerli a collaborare
      • Intrattenere per alleviare lo stress
      • Intuizione per determinare l'umore e assegnare i compiti adeguati
      • Intelligenza o Carisma per motivare la popolazione con la logica o il fascino
    • Spostare le provviste:
      • Valutare o Professione (mercante) per determinare le provviste mediche e alimentari più utili [Moren]
      • Addestrare animali o Professione (conducente) per guidare le poche bestie da soma
      • Cavalcare per navigare meglio fra i pericoli creati da pioggia e vento
      • Destrezza o Costituzione per lavorare come portatori, affidandosi a velocità o resistenza invece che alle abilità

    Dove c'è il vostro nome fra parentesi quadre vuol dire che avete già svolto quella prova e non potete più svolgerla (gli altri sì però).
    Ogni prova ha CD 12. Se la superate ottenete 1 PP, se la superate di 5 o più ne ottenete 2. Se ruolate bene c'è sempre la possibilità di un +2 di circostanza alla prova.

    In precedenza avete donato il materiale da costruzione e il kit di primo soccorso che avete recuperato dal forte, per 2 PP ciascuno. Avete ancora la possibilità di donare la cassa di provviste per ottenere 1 PP. (Elenco solo le possibilità, non voglio spingervi né in una direzione, né nell'altra.)

    I livelli di distruzione sono:

    • 5 PP o meno: Sopravvivenza e poco altro
    • 6-12 PP: Malconcio ma ancora in piedi [voi siete qui]
    • 13-19 PP: Relativamente intatto
    • 20 PP o più: Danni estetici

    Precedentemente avete espresso interesse per le seguenti prove:

    • Camas: Intimidire e Intuizione
    • Friedrich: Diplomazia e Intelligenza
    • Moren: Scalare e Destrezza

    Discutete pure nel topic di servizio se intendete cambiare qualcosa oppure confermate una delle prove per il prossimo turno.

     

×
×
  • Crea nuovo...