Vai al contenuto

Eowarar

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    369
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Eowarar

  1. Ciao a tutti !
    Volevo avere alcune conferme riguardo i forgiati in 5 edizione; io faccio riferimento alla razza solamente a quella descritta in Eberron: Rising of the last war. Ci sono altri manuali dove è stata aggiornata o quella è l'unica ?
    Inoltre volevo sapere come funzionava il discorso delle cure, è come nelle altre edizione, ovvero che gli incantesimi di cura funzionavano solo per metà del loro potere (se non ricordo male) e bisogna usare incantesimi di "riparazione" oppure è subiscono le cure come tutte le altre razze ?
    Su Rising of the last war non c'è scritto nulla a riguardo

  2. Ciao a tutti !

    Vorrei chiedervi un consiglio su come interpretereste il fatto di un vampiro progenie, il cui creatore viene ucciso da terzi.
    La progenie ha diritto di diventare sangue puro oppure no ?
    Mi spiego meglio, nel manuale c'è scritto "Se un vampiro puro consente a una progenie di bere il sangue del suo stesso corpo, la progenie si trasforma in un vampiro puro a sua
    volta e non è più sotto il controllo del suo padrone. "
     Quel "consente" come va interpretato ? Da come la vedo io e forse da come sono stato influenzato da film e storie sui vampiri, è il puro che concede di bere il proprio sangue al creato.
    Ma se questo creatore muore, la progenie può comunque diventare un puro ?
    In teoria deve diventare puro se beve il sangue di un puro non del proprio creatore.
    Deve essere consenziente il puro o può essere "costretto" in qualche modo ?
     

    O sbaglio ?

     

    Inoltre, mettiamo che il puro viene ucciso, la progenie può bere il suo sangue e diventare quindi puro ?
    Io sono dellì'idea che non può a causa di quel "se un vampiro puro consente"

  3. Domanda rapida e indolore, se un'arma è maledetta e di conseguenza maledice il suo portatore quando la utilizza.
    Esempio l'ascia del berserker che richiede sintonia e maledice il suo portatore; la maledizione si attiva quando il pg si sintonizza con l'arma o dal momento in cui la impugna ?
     

  4. 48 minuti fa, Gmon ha scritto:

    Potrebbe interessare anche a me..

    Alcune domande: come comunica? Valuti che con int alta possa imparare le lingue complesse?

    Come fa ad usare oggetti?

    Semplicemente il giocatore mette in conto di non poter interagire con un alta percentuale di ambiente?

    in realtà le caratteristiche le gestirei come una qualsiasi altra razza, si va col point buy e ti crei il personaggio come un qualsiasi altro. Gli darei competenza solo nelle armature leggere (e forse neanche quelle) nelle armi semplici. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, può usare solo anelli, amuleti (collarino) e mantelli (tipo vestitino ridicolo che i padroni mettono ai propri gatti) 
    parlerebbe il comune e basta

  5. 8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Per curiosità quindi lo interpreteresti quindi come un vero felino a livello di comportamenti, consapevolezza ed intelligenza?

    Senziente come un uomo, ovviamente perche deve essere giocato da un player, ma per il resto come una vera e propria razza a se stante. Cioè io mi sono immaginato un gatto nella vita reale e l'ho pensato cosi:

    - 4 forza
    + 2 dex

    scurovisione 18m
    velocità 9metri
    taglia piccola
    caduta lenta (come quella del monaco con la differenza che riduce del doppio del suo livello)
    Percezione passiva 15
    Olfatto e udito acuti: vantaggio prove di saggezza (percezione) su olfatto e udito
    Fortunato. Quando ottiene 1 a un tiro per colpire, a una prova di caratteristica o a un tiro salvezza può ripetere il tiro del dado e deve usare ti nuovo risultato.

  6. 28 minuti fa, Voignar ha scritto:

    Non mi pare che ci sia su un manuale una razza "cane" o "gatto", c'è una razza simil ghepardo mi pare, ma non ricordo come si chiama

    Giusto per capire: tu vorresti usare come pg un gatto, nel senso proprio il gatto "animale" non un "uomo-gatto" o un mannaro? Oppure vuoi dare ad un animale delle classi da pg?  

    Usare un gatto come personaggio, no mannari, no razze feline, io dico proprio il classico gatto moderno.
     

  7. Salve a tutti !
    Oggi vi pongo un quesito un po' strano, qualcosa che penso non ci sia in 5ed, e se esiste non so in che manuale sia stato messo.
    Esiste la possibilità di creare personaggi animali ? Che ne so, tipo un personaggio gatto o un cane con una classe ?
    C'è uno schema specifico da seguire oppure è il master che si crea questa "razza" dal nulla come gli pare a lui ?

  8. 6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Puoi biclassare, ma quei livelli non contano ai fini degli slot complessivi per un multiclasse.

    Nella parte del PHB sul multiclasse e in particolare sugli slot

    You determine your available spell slots by adding together all your levels in the bard, cleric, druid, sorcerer, and wizard classes, half your levels (rounded down) in the paladin and ranger classes, and a third of your fighter or rogue levels (rounded down) if you have the Eldritch Knight or the Arcane Trickster feature.

    Un Mago 6/Guerriero Eldritch Knight 3 (ma anche 4 e 5) avrebbe gli slot di un incantatore multiclasse di 7°. L'ordine in cui ha preso i livelli non conta.

    Aspetta precisiamo prima che si dia adito a confusione, vale se sei Guerriero non Eldritch Knight 3/ Mago 6.

    Si si ok ora è tutto chiaro, effettivamente anche a livello logico ci sta come ragionamento sennò sti guerrieri dove se li inventano gli incantesimi se non hanno almeno una base della propria classe.

     

    tutto chiaro

  9. In questo momento, bobon123 ha scritto:

    Può biclassare ma i suoi livelli non contano per gli slot complessivi. Se sei Guerriero 3 / Mago 6, sei semplicemente un Mago 6 per quel che riguarda la magia.

    mi dici dove posso leggere questa cosa perfavore ?

    Se invece fosse il contrario ? Mago 6 e guerriero 3 ?

  10. 1 minuto fa, bobon123 ha scritto:

    0, si conta sempre per difetto. Comunque due livelli da guerriero non porrebbero neanche il dubbio, visto che solo gli Eldritch Knights contribuiscono al conteggio e al secondo ancora non può avere tradizione marziale.

    in realtà speravo in un minimo di 1 sempre 

    In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

    Il testo precisa che conti 1/3 dei livelli da guerriero/ladro se hai già accesso alla sottoclasse relativa (Eldritch Knight/Arcane Trickester). Quindi 1/2 livelli da guerriero/ladro non rientrano nel conteggio

    aspetta spiegami un attimo sta cosa, un guerriero non può biclassare incantatore a meno che non abbia preso eLdrich knight/arcane trickster ?

  11. Domanda molto semplice e diretta.
    E' considerato magico il cibo creato da questo incantesimo ? Subisce gli effetti di deterioramento ?

    "Crei 22,5 chili di cibo e 120 litri d’acqua sul terreno o in contenitori a gittata, sufficienti a sostenere fino a quindici umanoidi o cinque cavalcature per 24 ore. Il cibo è blando ma nutriente, e marcisce dopo 24 ore se non viene consumato. L’acqua è pulita e non va a male.


    Col fatto che marcisce inevitabilmente  dopo 24 ore io interpreto che non subisce gli effetti normali del deterioramento di cibi qualsiasi, se ci fosse un effetto magico che marcisce il cibo avrebbe effetto anche sul cibo creato magicamente ?

  12. ciao a todos, volevo chiarire alcuni dubbi riguardante le prove di abilità e il loro utilizzo.
    In un turno occupa il tempo di un'azione ?
    e' possibile inserire una prova all'interno di un turno escludendolo dal tempo di azione ?
    Per esempio in un turno, io posso per esempio effettuare un attacco (occupo la mia azione) e successivamente fare una prova di abilità ?
    Per esempio, PG Pino va a terra privo di sensi, PG Gino attacca il nemico e poi fa una prova di medicina per capire le condizioni di Pino che è a terra.
    In quali casi si può effettuare una prova di abilità e in quali no ?

  13. 53 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    Fermo restando che uccidere qualcuno non è necessariamente un'azione malvagia, ti posso dare una mia interpretazione.

    Ovviamente va bene qualunque risposta in realtà. La tua ricostruzione ha un suo senso logico. Avrebbe senso logico anche la ricostruzione più "giochista" per cui "hai usato una capacità del personaggio, quindi è stato lui". Non ce n'è una corretta e una sbagliata, dipende dalla visione del gruppo e del DM.

    Quindi, mia opinione personale.

     

    È mai successo qualcosa del genere?

    ON: l'ogre infuriato sta per attaccare il divinatore Pino, e Pino ha un flash in cui sa con certezza che verrà sbudellato

    OFF: il 6 al tiro per colpire dell'ogre viene sostituito dal 20 naturale conservato dalla capacità portento di Pino, e Pino si becca il critico

    Mi sa di no, vero?

    Stranamente questi divinatori tendono sempre a prevedere, nei loro flash, delle sfighe per i nemici o delle fortune per loro stessi e i loro amici.

    Magari, allora, l'interpretazione della capacità andrebbe un minimo rivista. Di fatto il divinatore non si limita a prevedere le cose ma riesce a farle andare meglio. Il che lo rende (secondo me) responsabile delle modifiche che attua.

    Un esempio di flavour che potrebbe giustificare questo fatto:

    OFF: Dopo aver fatto un riposo lungo, il mago tira i 2d20 di cui annoterà i risultati

    ON: Durante il riposo il mago Pino ha avuto delle visioni del futuro. Mentre aveva queste visioni ha avuto la possibilità di "spingere" il futuro nella direzione voluta in base alla propria volontà. Quindi, ad esempio, vedendo il collega Gino essere trafitto da una freccia, Pino ha gridato mentalmente "noooo!" e ha usato il suo potere per riplasmare la visione con la freccia che manca di poco Gino, dando in tal modo una "spintarella" al futuro in senso favorevole. Al risveglio, però, Pino non ricorda la sua visione: lo sforzo è stato troppo grande e la sua mente cosciente non l'ha trattenuta.

    Con questa interpretazione, se il giocatore di Pino usa il suo portento per assicurare la dipartita del povero ed innocente Gino facendogli fallire un tiro contro la morte, Pino non compie in quel momento alcuna azione malvagia ma ricorda di averla compiuta quella notte durante la visione, quando assistendo al presagio di Gino morente ha sghignazzato e dato una spintarella al destino in senso, per Gino, sfavorevole.

     

    Fammi sapere se questa risposta, pur soggettiva, ti soddisfa.

     

    Si mi piace molto, e appoggio il fatto anche che portano sfiga agli altri e fortuna a loro stessi. Di per se attualmente non sto giocando un personaggio malvagio quindi non avrebbe senso per me modificare dadi a discapito di altra gente.

    Io chiedevo più che altro per il fattore OFF, è vero che è il giocatore a cambiare il dado ma il pg lo giocavo che involontariamente (e magari con il sacrificio di qualcuno 😈) cominciava ad avere una visione disillusa del mondo. Questo era il ragionamento strettamente personale che volevo usare per il mio personaggio senza però fargli fare azioni malvage, in un certo senso le faceva il player al posto (passatemi il termine) del pg, per capirci.

    La divinazione la vedevo qualcosa che sta oltre le capacità del personaggio (nel mio caso) e quindi qualcosa che lui non poteva modificare. Sia che andava per il verso giusto sia per il verso sbagliato.
    Anche l'esempio del 20 naturale a proprio discapito è un ottimo esempio che magari in pochi usano perche a livello OFF non conviene ma in ON potrebbe avere dei risvolti positivi, per quanto sia difficile dopo un 20 naturale 🤪

    Da quello che mi avete detto, è molto flavour e molto personale come interpretazione, a me bastava che la mia interpretazione di "azione non malvagia" fosse plausibile e accettabile.

  14.  

    48 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Noto che per qualche motivo nella tua citazione è rimasto il testo prima della mia correzione, cambierebbe perché un artefice 7/mago 1 conta come di 5° (7/2 arrotondato per eccesso di artefice = 4 + 1 mago), quindi otterresti anche due slot di 3°

    Si vero, mi ero affidato totalmente al tuo conteggio quindi mi sono fidato ed effettivamente rimanevano gli stessi, comunque si già meglio con i due slot di 3 livello

     

  15. Con la scuola di Divinazione del Mago si acquisisce "portento" come già saprete.
    Il problema che è sorto è riguardo l'interpretazione della cosa a livello prettamente ON. ora vi spiego come la interpreto io:
    OFF: Dopo aver fatto un riposo lungo, il mago tira i 2d20 di cui annoterà i risultati
    ON: il mago ha avuto delle visioni durante la notte di cui non ha compreso bene il significato

    OFF: si può usare su txc, ts e prove di abilità fatte dal personaggio o da una creatura che riesce a vedere.
    ON: il guerriero nemico sta per attaccare il pg che in quel momento ha il flash della visione avuta e sa che mancherà il bersaglio.
    ON: un personaggio morente (deve fare il terzo ts su morte per vedere se rimane vivo) e il mago ha il flash della visione e saprà prima che si salverà
     

    A livello ON non è il mago che influenza l'esito del dado, è vero che è il giocatore che decide se utilizzare o meno il risultato che ha avuto con i 2d20 di Portento però a livello ON non è dipeso da lui ma semplicemente sa come andranno le cose prima che accadano.

    Ora vi metto questo caso:

    ON: un personaggio morente (deve fare il terzo ts su morte per vedere se MUORE) e il mago ha il flash della visione e saprà prima che non si salverà.

    A livello OFF è il giocatore che ha usato il dado del portento per fare un'azione malvagia ma a livello ON non è dipeso comunque dal personaggio perchè era una visione che lui aveva avuto da prima.

    Io la interpreto cosi, in entrambi i casi non è il volere del personaggio a cambiare le sorti del dado ma semplicemente un evento che lui aveva previsto e che si è manifestato e sopratutto che lui sapeva già che sarebbe accaduto.

     

    Ditemi la vostra versione e cosa ne pensate dell'interpretazione che ho dato a riguardo.
     

  16. 24 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Occhio che devi contare i livelli da artefice a metà (come avviene anche un paladino o un ranger) per determinare gli slot da multiclasse

    Spell Slots. Add half your levels (rounded up) in the artificer class to the appropriate levels from other classes to determine your available spell slots.

    Quindi un Artefice 7/Mago 1 conterà come di 4° livello per determinare gli slot da multiclasse (e quindi ne avrà 4 di 1° e 3 di 2°)

    Ok quindi non cambierebbe nulla nel conteggio che ho attualmente da solo artefice semplicemente avrei accesso agli incantesimi della lista del mago.

     

     

  17. Ciao a tutti,
    Secondo le regole che citano "Il personaggio determina i suoi slot incantesimo disponibili sommando tutti i suoi livelli nelle classi del bardo, chierico, druido, mago e stregone". Al momento sto giocando un Artificier di 7° e volevo biclassare Mago e in base alla tabella a pg 165 dovrei avere i seguenti slot incantesimi: s· Liv1. -4 slot Liv2. -3 slot Liv. -3 slot Liv.4 -2 slot.
    Ma io da livello 7 di Artificier ho solamente questi slot: Liv.1 - 4 slot e Liv.2 -3 slot
    Come è possibile che solamente biclassando di un solo livello mi aumentano cosi tanto gli slot ?
    Inoltre se fosse cosi, gli slot sarebbero  per entrambe le lista degli incantesimi delle classi giusto ?
    Altro dubbio sta in questa frase "Se un incantesimo di livello inferiore da lui lanciato, come mani brucianti, prevede un effetto potenziato se lanciato con uno slot di livello superiore, il personaggio può usare l'effetto potenziato, anche se non possiede alcun incantesimo di quel livello superiore." Ho letto anche l'esempio che c'è di seguito ma non è troppo esplicativo.

  18. 11 minuti fa, Casa ha scritto:

     

    Se applica azione impetuosa  avrà un'altra azione in cui potrà fare tutti gli attacchi che gli sono permessi in una azione.

    Quindi sarebbero 1txc con la prima arma da azione normale + 1txc con la prima arma da azione data da Velocità + 1txc da attacco extra del 5 livello del guerriero + 1 txc arma secondaria (azione bonus) + 1txc con la prima arma dovuta ad azione impetuosa.

    Correggimi se sbaglio

  19. Leggendo l'incantesimo del manuale del giocatore, dice

    *L'azione aggiuntiva può essere usata soltanto per effettuare un'azione di Attacco (solo attacchi con le armi), Disimpegno, Nascondersi, Scatto o Usare un Oggetto.*

    Quindi una creatura potrebbe effettuare due attacchi nella sua azione ? 
    E per quanto riguarda un personaggio che combatte con due armi ? Farebbe 4 TxC ? E qual'ora avesse Action Surge da poter utilizzare ? quanti attacchi farebbe se fosse bersagliato da Velocità ?
    E se fosse di almeno liv 5 quindi potrebbe utilizzare l'extra attack ?

  20. 6 minuti fa, senhull ha scritto:

     

    Ma quella è strettamente legata alla sua particolare storia (e avventura) che ha vissuto.

    Si si quello lo avevo intuito, essendo ex pg avrà avuto dei trascorsi.

    Però per il resto ci sta, mi piace molto come lo hai strutturato ed era più o meno l'idea che avevo io di un artificier

×
×
  • Crea nuovo...