Vai al contenuto

Thokk Jasconius

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    35
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da Thokk Jasconius

  1. Secondo me è sempre una questione di costi-benefici, che poi è il motivo per cui non esiste un sistema che sia il migliore in assoluto. Dipende da cosa si pensa sia l'aspetto più meritevole di enfasi all'interno del proprio gioco.

    Comunque anch'io tiravo prima l'iniziativa, con un gruppo numeroso. Poi ho deciso di smettere e tirarla una sola volta a inizio combattimento, per poi andare a giro. Anche se rende i combattimenti un pochino meno avvincenti, rende il flusso di gioco molto più rapido, cosa importante in un gioco già estremamente complesso come può essere pathfinder.

    • Mi piace 1
  2. Scusate, non riesco a vedere dove sia il pulsante modifica per modificare il primo post del topic...

    31 minuti fa, The Stroy ha scritto:

    È assolutamente metagame, ma questo non significa che sia necessariamente un problema. Senza dilungarsi in esempi (basti dire che scegliere che gioco usare o di non fare metagame è metagame) in una campagna tattica potrebbe essere più divertente fare i calcoli di cui parla Nocciolupo, che conservare l'immersività che si perde facendoli.

    Giocando per anni con iniziative non fisse, secondo me non sbilancia così tanto, a meno di non parlare di un regolamento stile 3e dove chi vince l'iniziativa vince lo scontro.

    Le durate degli effetti volendo si possono legare al turno ("Finisce alla quinta iniziativa del round ") invece che al personaggio ("Finisce nel turno del Bardo").

    Anche noi giocavamo, quando tiravamo l'iniziativa ogni turno, seguendo la vostra filosofia(finisce alla quinta iniziativa invece che nel turno del bardo), in quel modo riuscivamo a bilanciare abbastanza le controindicazioni. Però in gruppi molto grandi ho visto che crea caos, almeno da mia esperienza personale.

     

    Comunque volevo chiedervi: come dirimete i pareggi nei tiri di iniziativa?(vorrei inserire la domanda anche nel primo post del topic, se capissi come fare XD):

    1)Seguire l'ordine di bonus fisso

    2)Risoluzione contemporanea

    3)Risoluzione contestualizzata dettata da master e logica

    4)Prima i pg per comodità

    5)Una combinazione delle precedenti(specificare)

    6)Altro

  3. 12 minuti fa, Percio ha scritto:

    Io tiro l'iniziativa (di gruppo) ogni turno. Mi piace l'effetto dinamico e imprevedibile che ne risulta, con tanto di possibile doppio turno che può derivarne. Ma visto che è di gruppo è veloce (1d6 vs 1d6) quindi non toglie tanto spazio al gioco. 

    A quale gioco giochi, per curiosità?

     

    P.S. 

    E per dirimere i pareggi nell'iniziativa, come fate?

  4. 10 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

    Sul bilanciamento probabilmente sarebbe da parlarne perché può capitare di fare due turni di fila o di avere effetti di durata un round che terminano immediatamente. Però a noi piace così, rende molto più facile tenere il conto dell'iniziativa e aggiunge quell'imprevidibilità che impedisce il metagame (Tipo non non attaccare tizio perché prima del suo turno ci sarà questo effetto che lo metterà ko, etc)

    Uhm, però non saprei se quello sia metagame o no, nel senso, alla fine la maggior parte dei pg sono super uomini e hanno consapevolezza delle abilità degli altri personaggi del party. Ci sta che possano fare ragionamenti simili in lassi di tempo relativamente brevi. Poi ovviamente ognuno di noi gioca con il sistema che preferisce, diciamo che l'imprevedibilità è divertente anche per me, al punto che noi con gruppi piccoli giocavamo per un periodo ritirando l'iniziativa a ogni turno. L'effetto però era comunque un po' diverso, visto che applicavamo i modificatori. In gruppi grandi(direi dai 5 giocatori master compreso) in su, molto meglio per noi giocare con punteggio di iniziativa fisso tirato una volta sola a inizio combattimento.

  5. Domanda generica sui playtest: che pensate dei playtest tramite play by forum?(Si parla di gdr comunque "classici"), possono realmente restituire un buon quadro rispetto alla giocabilità?Credo ad esempio che per verifica la struttura di un gioco possano essere ottimi; magari non possono servire a niente in merito all'immediatezza delle regole durante un combattimento, o alla fluidità della consultazione delle stesse. Chiedo perché stavo pensando di proporre playtest del mio gioco via pbf(cosa che non ho mai fatto finora).

    • Mi piace 1
  6. 59 minuti fa, Nocciolupo ha scritto:

    Con il gruppo che sto masterando (d&d5) usiamo un sistema a carte: ogni personaggio e nemico ha un carta, il mazzo viene mescolato e si estraggono a caso, ogni nuovo turno il mazzo viene mescolato nuovamente.

    Domanda: il gioco resta bilanciato?Vi piace non avere alcun controllo sull'iniziativa, nel senso che i vantaggi dal punto di vista del divertimento sono superiori agli svantaggi?

    6 ore fa, MadLuke ha scritto:

    Io gioco con quello di D&D, però invece di giocare un intero turno per volta, si fa solo un'azione: standard, movimento o singolo attacco (1 attacco extra, swift e gratuite si possono accorpare a una standard o movimento) a rotazione, in ordine d'iniziativa.

    Riuscite comunque ad avere un flusso di gioco fluido?Ma a che livelli giocate?Penso che il fattore livello possa incidere molto, su una scelta simile.

     

    Altra domanda: come dirimete gli eventuali pareggi?Ad esempio io di solito faccio così: a parità di risultato di iniziativa, agisce primo chi ha il punteggio più alto di destrezza. A ulteriore parità, chi ha il punteggio più alto di saggezza. Ad ulteriore parità, agiscono prima i pg rispetto a png e mostri. Vi piace?

     

    Grazie a tutti per le interessantissime risposte!

  7. Rispondo anch'io al mio stesso sondaggio: ho votato il sistema di runequest perché penso che offra varie opzioni tattiche dal punto di vista dell'iniziativa. Va però ibridato molto bene con un sistema di reazioni bilanciato. Dipende poi dal numero di giocatori e dal gruppo: in tanti forse è meglio un sistema lineare stile Pathfinder. Mondo di Tenebra è invece un sistema di iniziativa che va bene con pochissimi giocatori. (ovviamente parlo di gusti ed esperienze personali)

  8. Ciao a tutti, sono interessato a conoscere quale sia il vostro sistema di svolgimento turni/iniziativa preferito, parlando in generale quale trovate sia il miglior compromesso tra realismo, tattica e scorrevolezza del gioco?Ovviamente ogni sistema ha i propri vantaggi e difetti, mi rendo conto benissimo che dipende anche dalle atmosfere che si vogliono rendere, ma parlo in generale proprio per conoscere i GUSTI dell'utenza media. Quindi non pensate tanto a quale sia il sistema migliore in assoluto(sempre che ne esista uno), quanto piuttosto a quello che vi piace e vi diverte di più.

    Grazie mille!

  9. Invece la tua risposta è stata ottima e piacevole, perché mi ha dato un'idea migliore su quello che si può aspettare un lettore esperto che conosce già i sistemi al punto da poter andare subito al nocciolo della questione. Grazie! Indirettamente mi sei stato di aiuto.

    Aggiungo che ho praticamente terminato di scrivere l'Alpha del gioco, e che conto di pubblicare in tempi relativamente brevi una prima avventura di playtest per alcuni aspetti del gioco. Nel caso qualcuno sul forum fosse interessato, io sono qui.

  10. Ciao, scusami per la risposta tardiva ma non mi era arrivata alcuna notifica.

     

    In realtà il gioco è praticamente terminato, sono in fase di Alpha test. Innanzitutto voglio fare un buon manuale, in secondo luogo un buon prodotto(quindi un qualcosa di commercializzabile). La fattibilità non è un problema e non è quello su cui vertono le mie domande: mi interessa conoscere l'opinione dei giocatori come utilizzatori finali, anche perché la parte creativa spetta a me e ho i miei modi per procedere.

     

    A proposito, cerco playtester anche online e penso di poter pubblicare una breve avventura di playtest circa per l'avvento del Lucca comics, potresti essere interessato?

     

    Ribadisco però le domande:

    Da GIOCATORI, quindi senza porre attenzione alle problematiche del processo creativo(che spetta a me risolvere) preferite qualcosa di modulare o no, e quali opzioni riterreste più ordinate, genericamente parlando?

     

    Aggiungo che il manuale base sarà composto circa da 75 pagine. Il manuale del master/bestiario da altrettante pagine.

     

    Grazie mille per l'interesse e per la risposta :)

  11. Ciao a tutti!Sto creando un gioco di ruolo ormai da un po' di tempo(nel caso vogliate più dettagli posso fornirveli volentieri, ho anche pubblicato qualche anteprima di scheda online, ma per ora non linko niente per non rischiare di incappare nello spam).

    Sono giunto al momento in cui penso sia opportuno cominciare a pensare a come organizzare i capitoli e la struttura dei manuali, onde per cui mi piacerebbe avere il vostro parere su alcune questioni.

    1)Secondo voi può essere interessante dare un'infarinatura della parte dedicata al master sul manuale base, un po' come capita nel manuale base di pathfinder, o è meglio lasciare ogni questione a un manuale appositamente dedicato, per non rischiare di appesantire chi voglia fare soltanto il giocatore?

    2)Preferite una struttura a moduli per eventuali espansioni o anche per la stesura del manuale base, oppure per argomenti? Ad esempio, meglio fare "modulo fantasy - modulo futuristico -modulo tizio" oppure "capitolo armi - capitolo magia- capitolo strutture di gioco"? Quale opzione trovereste più chiara ed ordinata?

    So bene che si tratta di domande generiche che troverebbero più degna risposta tramite una piena conoscenza del gioco, ma quello che mi interessa al momento sono le linee di principio.

    Mi piacerebbe rivolgervi altre domande in seguito. Ringrazio già chiunque voglia rispondermi e chiunque possa essere incuriosito.

  12. Ciao a tutti ragazzi. Sto masterizzando una campagna a pathfinder con un gruppo di 7 giocatori. Siamo al livello 8, e i combattimenti si stanno facendo davvero eccessivamente lunghi e farraginosi, al punto tale che sto pensando di cambiare sistema di gioco. Quando avete giocato insieme a gruppi particolarmente numerosi, quali gdr avete utilizzato e perché?Avete suggerimenti da dare?Non parlo di suggerimenti di masterizzazione, ma proprio come scelta del sistema di regole in toto. Grazie a chiunque voglia dare il proprio parere 🙂

  13. Ciao a tutti ragazzi, per varie vicessitudini di gioco i miei giocatori(io sono il master) hanno incontrato Ulisse, proprio lui! E' possibile che mi serva dunque la sua scheda, e sono qui per chiedervi aiuto in merito. E' un guerriero tattico LN?E' un bardo(senza magie, ci sono varianti apposite?non ricordo) N? Che altro?Datemi il vostro parere...grazie mille! :D

    Di base penso che sia un personaggio con almeno 15 livelli(probabilmente dovrebbe averne almeno uno mitico, viste le sue imprese). 15 livelli di classe/4 mitici potrebbe essere una buona combinazione. Statistiche da png d'elite, ovviamente.

×
×
  • Crea nuovo...