Vai al contenuto

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    9.7k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    54

Messaggi inviato da MattoMatteo

  1. Mi servono consigli per il mio ranger... o, per essere esatti, un solo consiglio (e mezzo).
    Iniziamo descrvendo il pg:

    • Razza: rinato (dal manuale "Van Richten's Guide to Ravenloft"); nel mio caso, una specie di "mostro di Frankenstein", fatto con pezzi di cadaveri e rianimato; ovviamente ho il corpo coperto di cicatrici e suture.
    • BG: Investigatore (dal manuale "Van Richten's Guide to Ravenloft")
    • Classe: Ranger (Gloom Stalker)
    • Livello: 5; al momento non intendo multiclassare, e anche se cambiassi idea intendo avere almeno 8 livelli da ranger, prima.
    • Caratteristiche: For 10 (+0), Des 16 (+3), Cos 14 (+2), Int 10 (+0), Sag 16 (+3), Car 8 (-1)
    • Abilità: Atletica e Percezione (razza), Intuizione e Investigazione (bg), Furtività, Natura e Sopravvivenza (classe)... non ho preso nessuna competenza in abilità sociali, per riflettere la natura di "escluso" del mio pg.
    • Storia: trovato privo di memoria da dei cacciatori di mostri, in un laboratorio abbandonato, e vengo cresciuto come uno di loro.
    • Armatura: cuoio borchiato; preferisco usare solo quelle leggere, per sfruttare al meglio la mia destrezza, anche perchè difficilmente andrò in mischia.
    • Armi: fucile (arma principale; come stile di combattimento ho preso Tiro), ascia da lancio e pugnale.
    • Gruppo: oltre a me ci dovrebbero essere un warlock, un guerriero e un paladino; questi ultimi due si dovrebbero occupare della mischia, mentre io e il warlock attacchiamo a distanza; il warlock e il paladino dovrebbero occuparsi delle relazioni sociali.

     

    E ora passiamo alla domanda: secondo voi, al 4° livello è meglio prendere l'incremento di caratteristica, o un talento? E, nel caso del talento, quale?

    • Incremento di caratteristica: Des da 16 (+3) a 18 (+4); in questo modo aumento la CA (arrivo a 16, lo stesso che indossando una corazza di piastre, ma con minore ingombro), il tpc con le armi a distanza, l'iniziativa, e la Furtività.
    • Piercer: Des +1, possibilità di ritirare un dado di danno per turno, e un dado di danno extra in caso di critico... non è male!
    • Tiratore scelto: niente svantaggio ai tiri a lunga distanza, ignoro coperture 1/2 e 3/4, +10 al danno in cambio di un -5 al tpc (che viene parzialmente attenuato dallo stile di combattimento)... il talento classico per i combattenti a distanza.
    • Altri talenti? Accetto consigli.

     

    Probabilmente alla fine prenderò entrambi i talenti indicati, solo non sò quale sarebbe la sequenza migliore... Incremento/Piercer/Tiratore, Incremento/Tiratore/Piercer, eccetera?

  2. 8 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    In collaborazione con Rooster Games, sarà presto disponibile la Licenza Terze Parti di Fabula Ultima (contenente una Guida di Stile e due diversi loghi), che permetterà a chiunque di creare, condividere e pubblicare opere ed elementi integrativi, dedicati e legati a Fabula Ultima stesso, oltre che giochi originali ispirati al suo sistema di gioco. Questa Licenza riconoscerà e garantirà il diritto globale, perpetuo e non esclusivo di creare contenuti per il gioco di ruolo da tavolo, compatibili con Fabula Ultima o basati su di esso e di pubblicarli gratuitamente o venderli, senza che NEED GAMES! e Rooster Games siano coinvolte nel processo, debbano approvarli o richiedano una parte dei profitti.

    Non gioco a Fabula Ultima, ma approvo in pieno! 110 e lode!

  3. Eril (paladina umana)

    "Un'alchimista? Non ho mai incontrato un'alchimista... chissà come sono fatti?" mi domando osservando la torre, un dito appoggiato sul mento e la testa inclinata di lato, apparentemente del tutto dimentica della mia furia di prima; poi mi volto verso gli altri.
    "Netti, Finn, che ne dite di venire con me a dare un'occhiata? Sembra una cosa importante!" chiedo loro in tono entusiasta, prima di incamminarmi decisa verso la torre, senza nemmeno aspettare la loro risposta.
    Apparentemente non ho sentito la parte sugli acquisti a credito, ma non si sà mai...

  4. Corrin

    Visto che non ho altri poteri utili alla bisogna, mi limito a continuare ad emettere suoni striduli.
    Poi però dico agli altri "Non uccidere... catturiamolo vivo!"

    Spoiler

    Sempre "beffa crudele": TS Sag o subisce 1d4 danni psichici... visto che non si può muovere, lo svantaggio al suo prossimo tpc direi che non ci interessa.

     

    • Mi piace 1
  5. Amber

    "Il... nido di pietra?" domando perplessa; poi all'improvviso realizzo il significato del termine.
    "Ah, vuoi dire le rovine! Buono a sapersi... se c'è qualcosa di pericoloso, ora sappiamo di dover fare attenzione! Puoi dirci qualcosa di più, su questa creatura, tipo che aspetto ha?"
    Poi guardo gli altri, e gli dico sottovoce "Tanto dobbiamo andare alle rovine per cercare quello che ci interessa... se facciamo fuori questa cosa, poi possiamo chiedere qualcosa in cambio... l'idea mi sembra buona!"

  6. 10 ore fa, Pentolino ha scritto:

    Ciao Mat, in che senso che faccio? Ho postato, aspettavo che si andasse avanti. Pensavo fossimo in pausa in attesa del tuo ritorno dal periodo di super lavoro 🙂

    Hai ragione, scusa... volevo "richiamare" solo MasterX, ma non sò per quale motivo ho messo anche te.

    • Haha 1
  7. Rex

    "Ho l'impressione che dovremo investigare a fondo, per arrivare alla soluzione di questo mistero... dannazione, io ODIO le cose complicate!" sbotto irritato.
    "D'accordo, cominciamo con lo scoprire il più possibile su quelle città cingolate, visto che tanto siamo diretti lì, poi decideremo il da farsi basandoci sulle informazioni ottenute"

    • Mi piace 1
  8. 5 ore fa, Lucane ha scritto:

    Le tendenze di allineamento sono un'altro modo per differenziare le specie. L'allineamento è un modo per rispecchiare la religione senza scomodare gli dei del mondo reale, ma ancora di più sono un modo per spingere le persone lontane dal classico "tizio Caotico Neutrale che può fare quello che vuole (vedi Caotico Neutrale è l'Allineamento Peggiore). Rimuovere le tendenze di allineamento significa rimuovere uno strumento utile per il GM, e un modo rapido per differenziare un personaggio da un altro.

    Ok... o sono scemo io, o lo è l'autore dell'articolo (parlo di Lewis Pulsipher, non di Lucane)... :mmm2-old:
    Come fà l'uso dell'allineamento a PREVENIRE l'abuso del "classico tizio Caotico Neutrale che può fare quello che vuole"?

    Non concordo neppure sull'idea che gli allineamenti servano a sostituire/semplificare la religione... nei manuali c'è scritto espressamente che due divinità con lo stesso allineamento ma diverse aree di competenza avranno diversi "comandamenti" che i fedeli devono seguire.
    Non capisco nemmeno la menzione degli dei del mondo reale... nel mondo reale gli allineamenti come in D&D non esistono!

    Concordo sul fatto che le varie razze vadano differenziate, sia dal punto di vista delle capacità speciali sia culturalmente (anche meglio se ogni razza ha più culture la proprio interno, come gli umani), ma il metodo suggerito da Pulsipher imho è una c@g@t@ pazzesca, oltre ad essere un "ritorno al passato" che non piace nè a me nè alla maggior parte dei giocatori (l'eliminazione, o quanto meno la non "obbligatorietà" dell'allineamento è una cosa che viene chiesta da anni, e infatti è una delle cose che piacciono della 5° edizione).

     

    43 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

    Il problema della differenziazione infatti si sente, e le uniche differenze comunque non possono essere solo culturali, perchè avremmo tutti umani più o meno alti/magri/robusti. Secondo me le differenze meccaniche per definire una razza rispetto ad un'altra sono fondamentali ("Legolas cosa vedono i tuoi occhi di elfo?", o sempre Legolas che cammina SOPRA la neve mentre gli altri ne sono immersi fino a - dipende dalla razza). Per questo volendo accettare la variante Tasha, che al netto delle motivazioni che l'hanno fatta proporre, è molto interessante e almeno al mio tavolo ha portato a permettere ai giocatori di scegliere una razza perchè piace e non perchè è tra le papabili per quello che vuoi fare, rimangono centrali le features razziali (o di cultura, nell'advanced 5e la tua ascendenza ti da alcune abilità, la cultura nella quale sei cresciuto altre ad esempio) proprio per evitare che la differenza tra il mio e il tuo personaggio siano minime. Sarebbe anche interessante che aumentino con il livello (cosa che sembra possano introdurre con One D&D ad esempio, secondo le razze rilasciate ormai un paio di anni fa), in realtà.

    Concordo in pieno.

    44 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

    Circa l'allineamento, secondo me alcune cose sono iconiche e modificarle in toto (ovvero senza che la modifica sia legata a motivazioni di ambientazione per esempio) è errato. Gli orchi sono malvagi come i drow. Non vuol dire che TUTTI gli orchi e TUTTI i drow sono malvagi, ma che lo sono al 99%.

    Il problema è che, da quando è apparso Drizzt, tutti vogliono fare quell'1% di drow buoni... 😅

    • Haha 2
  9. Eril (paladina umana)

    Dallo scambio di battute a cui assisto, pare che l'ometto sappia di chi è la colpa del disastro, quindi senza nessuna esitazione mi piazzo di fronte a lui e lo apostrofo in tono duro "Allora, si può sapere cosa diamine è successo? Di chi è la colpa di questo disastro? Nessuno può permettersi di rovinare il mio dolce!"

    Spoiler

    Intimidire +2
    Intuizione +3, se cerca di mentire

     

  10. Eril (paladina umana)

    "Nethlif... Nethlis..." dico con lo sguardo un pò incerto.
    Poi, dopo essermi mordicchiata il labbro inferiore replico "Và bene se ti chiamo solo Netti? Ho sempre avuto problemi con i nomi lunghi..." in tono leggermente imbarazzato.
    "Oh, grazie per i complimenti!" continuo, accarezzando un paio di volte le corna dell'elfa.
    "Sangue di drago? Incredibile! Come fai ad avere sangue di drago? Oh, la mia coda? E' per via di River, una pixie che ogni tanto si diverte a fare degli scherzi... una volta mi ha traformato in una volpe, e per qualche motivo la coda è rimasta anche dopo che sono tornata umana! Ma non importa, a me piace molto!"

    L'arrivo del mezzorco mi sorprende un pò.
    "E' amico tuo?" chiedo incuriosita a Nethlypsis, poi stringo la mano al nuovo arrivato e mi presento.
    "Io sono Eril... come ho detto a Netti, è il diminutivo di Erillianne, ma preferisco Eril. Grazie per l'offerta di pagare il pranzo, ma abbiamo abbastanza monete per pagare da sole... almeno, io ho abbastanza per pagarmi da sola, e credo anche Netti, altrimenti non avrebbe ordinato..." divago un'attimo, poi torno a concnetrarmi.
    "Comunque, non sarebbe educato approfittare della tua gentilezza, Finner... a proposito, bel nome mi piace! Oh, arriva il cibo!"
    Con l'arrivo delle vivande, la mia bocca rimane momentaneamente occupata.

    Sono ormai a metà della torta, che la locanda viene scossa da un boato, che manda molti a gambe all'aria... compresa la mia torta e la brocca con il latte rimasto!
    "AAARGH! IL MIO DOLCE!" gemo affranta; poi il mio viso si indurisce.
    "Chiunque sia il colpevole, la pagherà!" esclamo, dirigendomi fuori dall'edificio.

  11. 12 ore fa, Gigio85 ha scritto:

    No, colpa mia, non avevo messo il segui stupidamente.

    Tranquillo, succede. 😉

     

    EDIT: scheda aggiornata (non avevo ancora messo gli incantesimi).
    P.S.: @Gigio85 dov'è la scheda del tuo pg?

  12. Eril (paladina umana)

    Arrossisco leggermente, alle parole della cameriera.
    "Grazie, alle volte dimentico il valore dei soldi... e il nome delle persone... e il giorno della settimana e del mese..."
    Poi, riscuotendomi, ordino "Allora una porzione di stufato di carne, una fetta di torta, e una caraffa di latte per favore!"

    Quando la ragazza si allontana, finalmente mi guardo attorno... e i miei occhi vengono calamitati da una bellissima ragazza dalla pelle azzurra e con corna da ariete!
    Metto i pugni davanti alla bocca, per soffocare un gridolino eccitato, mentre gli occhi mi brillano per la meraviglia, e la coda si agita da un lato all'altro.
    Senza perdere tempo mi dirigo al suo tavolo, sedendomi senza essere invitata, e comincio a parlare a raffica.
    "Ciao, io mi chiamo Eril... sarebbe il diminutivo di Erillianne, ma non mi piace, è troppo lungo! Tu, invece, come ti chiami? E come mai ha la pelle azzurra? E' davvero bellissima! Io ho una coda da volpe" le dico girandomi sulla sedia, in modo che la veda per bene.
    "Posso accarezzarti le corna? Artax diceva sempre che è da maleducati toccare le corna altrui senza permesso! Oh, Artax era un satiro, mi ha cresciuto insieme agli altri folletti della foresta... se vuoi puoi toccarmi la coda!"

  13. 11 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

    3... e il primo fight si battezza guardando gli altri fare il lavoro sporco

    Ehi, il mio uccellino... ok, scritto così è indecente, come diceva quella canzone "rewind and repeat!" 😅
    Ehi, il mio kenku ha usato i suoi poteri per danneggiare e disorientare la creatura.

    • Haha 1
  14. Q 1696

    Incantesimo "Ensnaring strike / Colpo intrappolante"... visto che è a "Concentrazione, fino ad 1 minuto", durante questo minuto posso usarlo su più creature, o funziona solo sulla prima creatura che colpisco?
    Penso sia la seconda opzione (la prima lo renderebbe un pò troppo forte, per un'incantesimo di 1° livello), ma vorrei conferma.

  15. Avviso tutti che, causa lavoro extra improvviso, fino a venerdì incluso non potrò connettermi ad internet... faccio il mio post introduttivo, poi ci si rivede sabato, se per voi non è un problema.

     

    @Voignar

    Spoiler

    Eril ha l'equivalente di 12,2 monete d'oro (10 oro, 20 argento, 20 rame).
    Non sapevo di quanti soldi disponevamo alla creazione del pg, quindi ho comprato quello che mi serviva (l'unica cosa che potrebbe essere troppo costosa è l'armatura completa... se serve la "downgrado" alla "splint" (non ricordo qual'è il nome in italiano), tanto è solo 1 punto di CA in meno), e mi sono "tenuto" solo quei pochi soldi.
    L'idea è che la mia pg è quasi al verde, e cerca qualche ingaggio... dopo pranzo, ovvio!

     

  16. Eril (umana pladina)

     

    Descrizione

    Spoiler

    Umana, alta 1,80 m, pesante circa 80 kg, muscolosa ma non massiccia.
    Carnagione rosata, piena di lentiggini; capelli rossi e ricci, tagliati corti; occhi verdi; cosa strana, ho una coda da volpe che spunta da sopra i glutei.
    Indosso un'armatura completa, di colore nero con decorazioni in verde (la principale, una testa di cervo verde su sfondo nero, simbolo di Tylena); come armi porto un falcione, una spada lunga, e un pugnale.

     

    Passeggio tranquilla per le vie del paesino, ammirando le case e il paesaggio; canticchio felice, e ogni tanto abbozzo anche un passo di danza.
    Osservo incuriosita le varie mercanzie esposte dai commercianti, ma non compro niente... anche se alcune cose mi tentano, il mio borsello è quasi vuoto, e risparmio i soldi per mangiare.
    Quando arriva mezzogiorno, punto il dito verso l'alto e dico a gran voce "E' ora di mangiare!", ricevendo una serie di occhiate... stupite, di compatimento, imbarazzate, alcune anche arrabbiate; io le ignoro, dirigendomi verso la taverna.
    Appena entrata mi siedo al primo tavolo libero, agitando poi il braccio verso una delle cameriere, con un sorriso che mi và da un'orecchio all'altro.
    Quando la cameriera arriva, le chiedo, eccitata come una bambina "Cosa c'è di buono da mangiare? Spero che ci sia anche qualcosa per dolce... adoro i dolci! E da bere avete del latte? Và bene anche una tisana di lichene e lampone! Non capisco perchè, ma non riesco a trovare nessuno che la faccia... è un vero peccato, perchè quella che mi faceva Artax era buonissima!"
    Mi interrompo di colpo, guardadomi attorno preoccupata, poi faccio vedere alla cameriera le mie monete, e le chiedo sottovoce "Ehm... sono un pò a corto di soldi... questi bastano per mangiare?" sembrando quasi sul punto di piangere.

    • Mi piace 1
  17. Scheda postata anche io.

     

    6 minuti fa, Alabaster ha scritto:
    5 ore fa, Voignar ha scritto:

    @Hugin, @Alabastercongratulazioni per essere rimasti gli unici umani normali della campagna 

    Quindi, riassumiamo un momento:

    Gruppo 1: tiefling paladino, tiefling ranger, umano guerriero; al momento indagano su un mezzelfo che ha coordinato un attacco di cultisti 

    Gruppo 2: umano ranger, changeling barda, nano barbaro; al momento inseguono un gruppo di orchi che sta cercando una reliquia genasi

    Gruppo 3: umana paladina, tiefling stregona, mezzorco bardo; in attesa delle schede

    Ma che è, siamo in via d'estinzione? 😂

    L'invasione dei tiefling... così come un tempo ci fù "l'invasione dei ranger drow buoni"! 🤣

  18. Erillianne (Eril per gli amici)

    Descrizione

    Spoiler

    Umana, alta 1,80 m, pesante circa 80 kg, muscolosa ma non massiccia.
    Carnagione rosata, piena di lentiggini; capelli rossi e ricci, tagliati corti; occhi verdi; ho una coda da volpe, di cui sono molto fiera.
    Indosso un'armatura completa, di colore nero con decorazioni in verde (la principale, una testa di cervo verde su sfondo nero, simbolo di Tylena); come armi porto un falcione, una spada lunga, e un pugnale.

     

×
×
  • Crea nuovo...