Vai al contenuto

MattoMatteo

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    9.8k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    55

Risposte profilo inviato da MattoMatteo

  1. Ciao! Oggi digressione barbosa a carattere socio-culturale!

    Dell'uso educativo, edificante, perfino terapeutico dei GdR si parla (giustamente) sempre di più. Ma c'è qualche responsabilità che questi giochi non hanno? Interpretare un PG che è una brutta persona o fa brutte cose, oppure giocare a un gioco in cui brutte cose vengono raffigurate e incentivate, ci "spinge" a diventare peggiori, nel mondo reale?

    Secondo me non solo è assurdo, ma è anche pericoloso per il nostro hobby prendere i giochi troppo sul serio.

    Digressione: non siamo quello che giochiamo

  2. Una recensione cyberpunk! Cyber - una recensione | Il Blog Bellicoso

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Grazie per la spiegazione. :thumbsup-old:
      Detto questo, però, l'idea continua a non piacermi
      ... de gustibus! 😉

    2. (Visualizza4 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  3. Una recensione cyberpunk! Cyber - una recensione | Il Blog Bellicoso

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Molto interessante, ma ha lo stesso grosso (imho) difetto di Cairn: gli attacchi colpiscono sempre... non riesco a capire la motivazione dietro questa regola!

    2. (Visualizza4 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  4. Ciao! Il mio contributo di questo mese al Vecchio Carnevale Blogghereccio è molto semplice: un mostro, un oggetto magico e un incantesimo a tema "specchi".

    https://dietroschermo.wordpress.com/2024/02/19/rifletto-tre-volte/

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Piccolo errore su "Realtà Speculare": come raggio d'azione hai messo "18 m (120 ft)", ma 18 m sono 60 ft.

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  5. Buon 2024 a tutti quanti

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Grazie, e altrettanto a te! 🥂

  6. In preda alla noia: concept (forse definitivo) per l'aeroplano per la mia ambientazione "L'Ultima Era".

    Per la precisione, un modello "Libellula" configurato come aereo da caccia, ma ancora disarmato.

    concept-aeroplano.thumb.JPG.d1e9efb54175cbee56aac567de076e4f.JPG

  7. Ciao, un rapido articoletto su una questione (la generazione dei punteggi di caratteristica dei PG) discussa tempo fa proprio qui su D'L:

    https://dietroschermo.wordpress.com/2023/08/21/ne-d6-ne-point-buy-la-terza-via/

     

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Il problema (imho) non è tanto il fatto dei punteggi casuali, quanto il fatto che (con le vecchie regole di D&D, quelle del 3d6, punteggi assegnati in sequenza fissa) non si poteva scegliere qual'erano le caratteristiche "pompate" e quali no... nel senso, magari volevo fare un guarriero, ma For, Des e Cos venivano tutte basse, mentre Int era altissima, e io ero costretto a fare il mago.
      Ok, poi c'era pure il problema dei PE extra per le caratteristiche alte, che aggavava il problema spingendo a "preferire" classi con caratteristiche alte, ma non è questo il punto...

      Personalmente (e sottolineo "personalmente"!) non avrei niente in contario all'idea del master che crea le caratteritiche per tutti i pg, indipendentemente dal metodo, purchè:
      1) i punteggi dei vari pg sono equilibrati.
      2) posso scegliere "l'importanza" delle caratteristiche (es: punteggio più alto a Car, poi in ordine Des, Int, Cos, Sag, e ultima For).

  8. Ciao! Oggi, in linea col Vecchio Carnevale Blogghereccio del mese, vi parlo di belve distorcenti. Ho provato vari modi di rendere la capacità di distorsione cercando di renderla meno noiosa:

    https://dietroschermo.wordpress.com/2023/08/07/la-distorsione-e-noiosa-o-no/

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Coem al solito non mi fà postare commenti sul tuo sito, quindi posto qui:

      La tua idea mi piace, ma io espanderei la cosa:
      Tirare 1d8 per vedere in quale direzione si trova l'immagine, rispetto al vero corpo (1 = davanti, 2 = davanti a destra, 3 = a destra, eccetera), e la belva può cambiare la posizione dell'immagine ogni round (dopotutto è una creatura intelligente, non un banale animale... magari, per non renderla troppo potente, puoi fare che per "spsostare l'immagine" gli serva un'azione, quindi in un round o la sposta o attacca, ma non tutte e due le cose).

  9. Per il Carnevale Blogghereccio di Maggio ho scritto un articolo sull'inclusività nel mondo di Eos.
    Eos - Un Mondo Inclusivo | Il Blog Bellicoso

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Ho aggiunto un commento di risposta alla tua risposta, dimmi cosa ne pensi. :thumbsup-old:

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  10. Per il Carnevale Blogghereccio di Maggio ho scritto un articolo sull'inclusività nel mondo di Eos.
    Eos - Un Mondo Inclusivo | Il Blog Bellicoso

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Idea interessante, che però (imho) ha un difetto di fondo: cioè il presupposto che, se una nazione è totalmente inclusiva (tipo la "Radiant Citadel" menzionata all'inizio), automaticamente questa è priva di conflitti e spunti per avventure...
      Lo spiego con un'esempio facilissimo: tutte le nazioni della Terra proibiscono per legge il furto e l'omicidi... ma forse questo ha impedito furti ed omicidi? Mi pare di no... e ho citato solo i due crimini più "classici", sorvolando su ben di peggio!
      Quindi, anche se una nazione fosse "inclusiva" (per rimanere in tema con l'articolo: verso omosessuali, transessuali, e altre razze), ci sarebbero sempre singole persone che inclusive non sono.

    2. (Visualizza3 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  11. Dopo quattro capitoli che mi hanno lasciato a dir poco perplesso, ho appena restituito "Conan il barbaro" di Robert Howard. Neanche mi capacito che qualcuno abbia davvero pubblicato le avventure di dungeon crawling senza capo né coda di un adolescente, trascritte da un altro adolescente... Forse una volta il genere era talmente di nicchia che era inevitabile essere di bocca buona, boh!

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Ah, ho capito... il "problema" principale è che tu hai letto per primi proprio le prime due avventure di Conan scritte da Howard, quando l'autore era ancora alle prime armi. Io invece le ho lette in una raccolta che le mette in ordine cronologico "interno" (prima le avventure di Conan quand'era un giovanotto, all'inizio della sua "carriera" da ladro e mercenario, poi quelle in cui diventa più famoso ed esperto, concludendo con quelle in cui è re di Aquilonia). Inoltre la prima che hai menzionato ""La fenice sulla spada" è una copia quasi identica di un racconto su Kull di Valusia (altro personaggio che Howard inventò prima di Conan).

      Comunque, tieni presente che TUTTE le avventure di Conan sono racconti brevi (anche i cosidetti "romanzi", tipo i due che hai letto).
      All'epoca questo genere di racconti (anche quelli di H.P. Lovecraft, per dire) venivano pubblicati su riviste, quindi per forza di cose non potevano essere troppo lunghi; per forza di cose gli avvenimenti devono avvenire rapidamente.
      Ti devo dire che, per esempio, a me la cosa non dispiace troppo, perchè così l'autore non rischia di perdersi in troppe "side quest"... ma son gusti. :thumbsup-old:

    2. (Visualizza4 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  12. Dopo quattro capitoli che mi hanno lasciato a dir poco perplesso, ho appena restituito "Conan il barbaro" di Robert Howard. Neanche mi capacito che qualcuno abbia davvero pubblicato le avventure di dungeon crawling senza capo né coda di un adolescente, trascritte da un altro adolescente... Forse una volta il genere era talmente di nicchia che era inevitabile essere di bocca buona, boh!

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Esattamente cosa non ti è piaciuto?
      Te lo chiedo perchè:

      1. ho un libretto con tutte le avventure di Conan scritte da Howard, e a me sono piaciute (e, per dire, mi sono piaciute più di quanto mi piacque, all'epoca, la trilogia di Dragonlance di Weis e Hickman).
      2. ho avuto la stessa reazione leggendo Tarzan e i primi tre libri del "Ciclo di Barsoom" (quello da cui hanno tratto l'abominevole film "John Carter") di Burroughs. Pur avendo un'ambientazione interessante (soprattutto quelli di Barsoom), sono intrisi di uno spirito talmente razzista che al confronto H.P. Lovecraft sembra un membro delle "Pantere Nere"... :eek-old:

      Ammetto che le avventure di Conan possono sembrare delle semplici "self-fiction" (delle fan-fiction in cui lo scrittore inserisce come personaggio principale una "copia eroicizzata" di se stesso... dopotutto Howard venne bullizzato da ragazzo a causa della sua poca prestanza fisica, cosa che più tardi lo spingerà -con successo- a irrobustirsi con molta attività fisica), ma secondo me sono scritte piuttosto bene; ogni volta che le leggo, riesco a visualizzare molto bene, nella mia mente, l'ambiente in cui si muove Conan, immedesimandomi molto con lui.

    2. (Visualizza4 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  13. Il Blog Bellicoso è stato fermo per parecchio tempo: l'ultimo articolo risale al 4 ottobre!
    Ho avuto molte cose da fare, e sono anche stato poco ispirato. Diciamo che mi sono trovato in una fase creativa con degli obbiettivi precisi (scrivere diverse campagne e avventure in vista di un futuro nuovo lavoro che mi toglierà del tempo) e ho avuto meno spazio per la creatività fine a sé stessa. 

    Ma apro il nuovo anno con una nuova serie di articoli, dedicata alla challenge #Dungeon23. Teoricamente si tratta di un megadungeon da creare una stanza al giorno, un livello-tema la settimana. I megadungeon sono belli, ma non ci vivrei... e men che meno li userei nelle mie campagne o avventure. Perciò ho deciso di personalizzare la challenge. Come? Leggete il mio articolo Dungeon23 - L'inizio | Il Blog Bellicoso e lo scoprirete!

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Ah, i mega-dungeon... ricordo ancora con affetto l'idea che ebbero sull'allora appena nata rivista Kaos: un mega-dungeon creato dagli utenti, una stanza (o, meglio, un gruppo di stanze) al mese (la rivista era mensile).
      C'erano delle idee molto carine, anche se ormai ho ricordi piuttosto confusi... ma sarebbe carino provare a fare qualcosa del genere:
      Una persona (OP) crea "l'ingresso", e poi gli altri utenti creano altre parti del dungeon; magari potrebbero mandare le idee all'OP, che decide quale usare.

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  14. Prima riflessione profonda del 2023: ma perché anche i minotauri fantasy hanno l'anello al naso?
    Voglio dire: nel mondo reale si mette l'anello al naso dei tori per poterli facilmente domare... Ma se sei un feroce guerriero fermamente intenzionato a fracassare le ossa di chiunque osi metterti sulla tua strada, magari sarebbe meglio evitare... No?

    http://lrpc.wdfiles.com/local--files/minotaur/Sea%20Reaver.jpg

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Cita

      Prima riflessione profonda del 2023: ma perché anche i minotauri fantasy hanno l'anello al naso?

      Gli autori sono appassionati di piercing, e quindi hanno deciso di far si che, presso i minotauri, queste pratiche siano un "must"; ma nelle immagini hanno messo solo l'anello al naso, perchè non potevano mica far vedere un minotauro con l'Ampallang! 🤣
      P.S.: guardate il link a vostro rischio e pericolo... poi non dite che non vi ho avvisato!

    2. (Visualizza5 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  15. Ciao! Quasi dimenticavo di pubblicizzare a dovere il mio articolo di ieri, che riguarda la morte dei PG e le responsabilità del master in materia:

    https://dietroschermo.wordpress.com/2022/12/19/morto-un-pg-se-ne-fa-un-altro-cosa-non-fare-episodio-3/

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Diciamo che (imho), il fatto se la morte di un pg è "traumatico" o no, dipende molto dal gioco; faccio un'esempio basato sulla mia esperianza personale:

      • DED Becmi: creazione del pg rapida e veloce anche ad alti livelli (anche se col mio gruppo non siamo mai andati oltre il 10° livello -su 36- e nella maggior parte dei casi siamo arrivati al massimo al 6°), e i pg non avevano quasi mai un bg (questo si sviluppava durante le avventure), quindi non c'era il "rischio" di affezionarsi ai pg; come risultato, anche il tpk non era un problema (anche se è successo solo una volta).
      • D&D 3° edizione: i pg sono più complessi da creare, più a tutto tondo, con un bg ed una storia ancora prima di iniziare (anche se sono solo di 1° livello); come risultato, vederseli morire è un "trauma".

      In generale, con la maggior parte dei giochi "moderni", in cui i pg sono sviluppati prima ancora di iniziare a giocare, la morte per sfortuna (i pg non hanno capito bene quanto è forte il nemico, o hanno sfortuna con i dadi) andrebbe evitata, mentre quella per idiozia (tipo attaccare un demone di 17° livello con 4 pg di 2° livello, senza sfruttare le vie di fuga che il master ricorda ad ogni round) è accettabile.
      Ovviamente, tutto imho. 😉

    2. (Visualizza2 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  16. Una lombalgia fatta bene, come quella da cui sto cercando di uscire io da quasi due mesi, rende Fatigued e in più infligge Demoralize, -10 alla Des e -5 a For. Mi sorprende non abbiano ideato un incantesimo simile... Forse perché sarebbe stato di 10° almeno, sicché nessun PG sarebbe mai riuscito ad averlo realmente nel suo libro.

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Infatti è un'incantesimo "divino", nel senso che è accessibile solo alle divinità. 😉
      Un'altro è "Eczema mal-diagnosticato" (prima pensavano fosse "Follicolite", di livello molto più basso): ce l'ho da marzo (quindi 9 mesi), ma da un paio di mesi mi sono ricoperto da testa a piedi di bolle pruriginose, che quando scoppiano diventano croste; rende Poisoned, e infligge -10 a Sag e Car.

      P.S.: e stò ancora andando a lavoro, come se niente fosse... 😭

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  17. Gioco solo D&D 3.x, solo per e-mail/forum e solo con stile narrativo molto romanzesco... Potrei essere più solo di così al crepuscolo del 2022? 😞

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      C'è di peggio, fidati!
      Almeno, non sei l'unico utente di DL che gli stessi problemi, quindi almeno: "mal comune, mezzo gaudio" :thumbsup-old:

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  18. Nel mio articolo di ieri inizio a parlare di un problema che mi ha assillato a lungo, e che credo di avere finalmente risolto in modo per me soddisfacente: la meccanica dell'aiuto / delle "prove di gruppo" nei sistemi basati sul d20.

    https://dietroschermo.wordpress.com/2022/06/13/tutti-per-uno-parte-1/

    In questa prima parte, una carrellata di meccaniche contenute nei vari regolamenti o proposte da vari autori su Internet. Per la mia rivoluzionaria soluzione, che sto playtestando con successo, dovrete aspettare la parte 2... 😉

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Personalmente distinguerei tra due tipi di prove:

      1) prova in cui c'è un "pg principale" che fà la prova, e gli altri lo aiutano (e ci può essere un numero massimo di aiutanti): una prova di questo tipo è quella di sfondare una porta chiusa.
      Tutti i pg coinvolti fanno la prova contemporaneamente (con la cd normale); si prende il pg che ha ottenuto il valore massimo, e si aggiunge +2 per ogni ulteriore pg che ha superato la prova.

      2) prova in cui i pg agiscono contemporaneamente, e possono provate tutti assieme: una prova di questi tipo è quella di cercare un passaggio segreto o una prova in una stanza.
      Tutti i pg fanno la prova contemporaneamente, ma la cd è più bassa (-1 per ogni pg oltre il primo?); se almeno metà dei pg (o un certo numero stabilito a priopri dal dm?) superano la prova, la prova ha successo.

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  19. Ciao! Il mio articolo di ieri, affiliato al Vecchio Carnevale Blogghereccio, tratta di astrologia nei mondi fantasy, con spunti di worldbuilding e di meccaniche, e tabelle casuali per generare il proprio firmamento.

    https://dietroschermo.wordpress.com/2022/05/30/la-logica-degli-astri/

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Oh... idea interessante, molto interessante! :thumbsup-old:
      Tra l'altro una cosa del genere viene descritta nel manuale di Eberron.

    2. (Visualizza1 ulteriore risposta a questo aggiornamento di stato)

  20. Ciao, una rudimentale proposta di un sistema per il combattimento senza griglia né schemi (qualcuno ama chiamarlo "teatro della mente") ma con un minimo di struttura formale, in modo che non sia lasciato tutto sulle spalle del master:

    https://dietroschermo.wordpress.com/2022/05/16/prendiamo-le-distanze/

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Cita

      Il livello di dettaglio che dici tu, ovviamente, si perde. Un gruppo di persone "vicine" è come se si trovasse in un'unica mega-casella: le loro posizioni reciproche all'interno della mega-casella non sono considerate ai fini del movimento e delle distanze, perché sono al di sotto della risoluzione del sistema.

      Ah, ok. :thumbsup-old:

    2. (Visualizza2 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  21. Ciao, una rudimentale proposta di un sistema per il combattimento senza griglia né schemi (qualcuno ama chiamarlo "teatro della mente") ma con un minimo di struttura formale, in modo che non sia lasciato tutto sulle spalle del master:

    https://dietroschermo.wordpress.com/2022/05/16/prendiamo-le-distanze/

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Non sono del tutto d'accordo con la regola della "Contiguità" (Essere accanto o vicino è “contagioso”; cioè: se A e B sono accanto e B e C sono accanto, allora anche A e C sono accanto. Similmente, se A e B sono vicini e B e C sono vicini, allora anche A e B sono vicini. Questo non vale invece per la lontananza.), perchè essa non tiene presente la possibilità che B si trovi esattamente tra A e C, rendendo questi ultimi due più lontani tra loro di quant non siano da B.

    2. (Visualizza2 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  22. Buongiorno, sono un giocatore di mtg alle prime armi, potete darmi un consiglio sul tipo di gioco da adottare?

    Quale mazzo mi consigliate di scegliere per cominciare?

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      @aza Viktor ha menzionato "mtg", quindi direi che il forum adatto dovrebbe essere quello di Magic The Gathering

    2. (Visualizza2 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

  23. Ciao a tutti, so che sarebbe giorno festivo ma ho pigramente mantenuto l'articolo del lunedì sul mio blog. Si parla di PG con personalità multiple, ognuna con la propria classe e scheda.

    https://dietroschermo.wordpress.com/2021/11/01/qa-pg-con-personalita-piu-di-una-domanda-di-silly-girl/

    Ho cercato di illustrare un approccio diverso dal solito "sotto certe condizioni tira un dado e, a seconda di cosa esce, devi cambiare personalità e devi iniziare a comportarti in questo modo anziché quest'altro".

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Alcuni anni fà feci un pg per un pbf, che "vedeva i fantasmi dei suoi cari" (padre, madre, sorellina); lo realizzai dopo aver letto il bg "Perseguitato" ("Haunted one" del "Van Richten's Guide to Ravenloft").
      Il regolamento era D&D5, ma con ambientazione di fantascienza (un mondo post-apocalittico), quindi niente magia; i "fantasmi" erano solo creazioni della sua mente, "personalizzazioni" di aspetti della sua personalità, che intervenivano per suggerirgli possibili linee d'azione (talvolta -in realtà spesso- in contrasto tra loro).

  24. Mio figlio, 5 anni, sta passando dai Duplo ai Lego, e io con la malizia che mi è propria sto cercando di inzigarlo a desiderare Lego Castello/Fantasy, costruire il drago, poi facciamo insieme la battaglia al castello... E lui per tutta risposta oggi mi ha detto che per Natale vuole il camion dei pompieri. Grande dilusione (che poi io, al limite, i lampeggianti azzurri con sirena li montavo pure sulla testa del drago se era questo il problema).

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      "Luke, vieni al Lato Oscuro del Gdr... abbiamo i biscotti!" 🤣

  25. Non lo so...

    Sarà che il finale aperto del 1° mi convinceva di più.

    Sarà che nel 2° avevo intravisto un accenno alla possibilità di un plot twist.

    Sarà che, porcaccialamiseria, non capisco perché in sto trailer nuovo di pacca continuo a vedere John Wick al posto di Neo. 😂

     

    Anyway... 

     

     

     

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Cita

      Eh, diciamo che i leaks del sito GiantFreakingRobot in teoria potrebbero far luce ma anche no (😱) sulla questione.

      Guarda, se possibile adesso sono ancora più confuso!
      A me pare che questo 4° film sia una (seppur involontaria) parodia dei primi 3 film... più o meno l'effetto che mi ha fatto la trilogia finale di Star Wars (di cui infatto ho visto solo il primo episodio, e mi ha fatto così schifo da far persino rivalutare la trilogia prequel, cosa che non pensavo sarebbe mai successo!)!

    2. (Visualizza2 ulteriori risposte a questo aggiornamento di stato)

×
×
  • Crea nuovo...