Vai al contenuto

K_75

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    298
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da K_75

  1. si beh x carità alla fine si trattava di 4 banditi e un ragno ma rispetto al ladro del nostro party che non è riuscito a colpire nessuno ed è solo riuscito ad uccidere 2 guardie in furtiva mentre dormivano e gli ha dato 150 -.- chiedevo solo i vostri parametri di assegnazione :)

    io, proprio per evitare questi discorsi, usavo tenermi nascosto su un foglio excel i punti exp dei vari pg... niente beghe "io ho preso meno, lui non ha fatto nulla, ahah io ho più exp" e cose simili... ricorda solo: questa volta magari ne hai preso un terzo rispetto ad un altro, la prossima magari ne prendi il quadruplo. il master ha dalla sua che può vedere l'intero 'disegno degli avvenimenti'...

  2. quindi resta di fatto che si può controincantare un incantesimo silenzioso&immobile solo con un dispell... ma su questo non stavo discutendo, era una mia lettura delle regole che alle persone con cui gioco va bene (infatti era una mia assunzione, non avevo detto che era una regola, anzi, avevo specificato che ciò non è scritto da nessuna parte).

    ad ogni modo, da regole è chiaro che comunque non si può controincantare un silenzioso&immobile nella maniera classica, quella prevede un check di sapienza magica.

  3. perchè non è semplicemente che tu lanci un dispell... nel tuo round precedente devi dichiarare che controincanti e dichiarare il bersaglio. della serie "lo tengo d'occhio e, appena casta, lo controincanto". ora, se il tipo non si muove e non parla, io non mi accorgo del cast, quindi come faccio a lanciare a mia volta il dispell?

    il fatto è che, controincantare, presume per ovvio che si noti che l'altro stia incantando (tant'è che io permetto pure di usare la possibilità alternativa di usare Rapidità di mano spiegata nel Razze di pietra per far si che non si possa esser controincantati).

    se invece fosse che "lanci dispell e chissene" allora è come lanciare a vuoto l'incantesimo, che ne sai se l'altro sta castando o meno? piuttosto ti faccio perdere lo slot a prescindere... tipo "dispell preventivo".

  4. tecnicamente, prima di controincantare (a meno di non usare un dissovi magia) si deve fare la prova di sapienza magica per riconoscere l'incantesimo al lancio

    if the target of your counterspell tries to cast a spell, make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check is a free action. If the check succeeds, you correctly identify the opponent’s spell and can attempt to counter it. If the check fails, you can’t do either of these things.

    You can use dispel magic to counterspell another spellcaster, and you don’t need to identify the spell he or she is casting. However, dispel magic doesn’t always work as a counterspell.

    e, nella prova di abilità, c'è scritto chiaramente che si devono vedere le componenti somatiche O verbali...

    15 + spell level Identify a spell being cast. (You must see or hear the spell’s verbal or somatic components.) No action required. No retry.

    quindi direi che se uno usa inc.immobili E inc.silenziosi no, non si può counterare, nel caso usi solo uno dei due talenti metamagici invece si.

    il fatto che un incantesimo immobile E silenziato sia counterabile con dissolvi magie, però, non mi suona affatto bene, anche se da regole non viene detto nulla riguardo a ciò...

  5. La versione della guida al giocatore di faerun è la più recente, è la versione aggiornata alla 3.5 (visto che magia di faerun è 3.0) ;)

    ok, meglio allora :lol: durerà anche meno, ma almeno non deve consumare tot sfere per tot livello... e quelli ad area in qualche modo si fa :)

    comunque se ci son altri consigli, altri incantesimi possibilmente utili... son tutti graditi :)

  6. Ora nn mi ricordo di che lv sia ma "epurazione fulgente di elminster" nn credo che sia una cattiva scelta.

    nono livello, ed è stupendo! certo, sempre da considerare che assorbe 4 incantesimi che mi hanno come bersaglio... e quando son bersaglio di magie, la CdP mi da ancora una possibilità del 50% che quello fallisca... però è gran buono sapere di questo incantesimo, potrà beneficiarne qualche altro mio caster :evil:

    EDIT:

    oddio, aspetta... tu quale intendevi?? ne ho trovate due versioni.. una che consuma una sfera per livello di incantesimo negato e che blocca anche quelli ad area, l'altra che blocca con una sfera un incantesimo qualunque ma non quelli ad area...

    Spoiler:  

    Elminster's Effulgent Epuration

    (Player's Guide to Faerûn)

    Abjuration

    Level:Sorcerer 9, Wizard 9,

    Components:V, S,

    Casting Time: 1 standard action

    Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

    Effect: One magic-absorbing sphere per caster level

    Duration: 1 round/level

    Saving Throw: Will negates (harmless)

    Spell Resistance: Yes (harmless)

    When you cast this spell, you bring forth one floating, silvery sphere per caster level, each about the size of your head.

    These spheres hover around you to provide protection from magical effects.

    As a standard action, you may shift the spell's effect (and thus all the spheres) to any other creature within range.

    Each of these spheres can absorb and completely negate any spell or spell-like ability, regardless of level, that directly targets the subject.

    The spheres do not automatically absorb all spells; the subject may choose whether or not to let them absorb any given spell cast upon it.

    (This option allows the creature to benefit from helpful spells).

    Area spells and spells that do not actually have a target (such as Bigby's interposing hand) cannot be absorbed.

    Once a sphere has absorbed a spell or spell-like ability, it simply fades away.

    Only spells and spell-like abilities of deific power can overcome the protection provided by Elminster's effulgent epuration.

    Elminster's Effulgent Epuration

    (Magic of Faerun)

    Abjuration

    Level:Sorcerer 9, Wizard 9,

    Components:V, S,

    Casting Time: 1 action

    Range: 60 ft.

    Effect: One glowing sphere/level

    Duration: Until expended or 10 minutes/level

    Saving Throw: None

    Spell Resistance: No

    You create multiple floating silvery spheres, each 6 inches in diameter.

    These spheres appear in a spiral above your head or around your body and follow you up to 60 feet per round.

    The spheres intercept incoming hostile magic, negating spells or spell-like abilities that would affect you or that have an effect that extends into your space.

    One sphere is expended for each spell level of the effect negated, so a slay living spell (Clr 5) would expend five spheres.

    In the case of area effect spells, it negates the whole spell.

    If not enough spheres exist to negate an incoming effect, the spheres remain and the effect works as normal.

    You may move one or more spheres up to 60 feet as a standard action.

    If not sent to another area, the spheres default to following you.

    If you exceed their range, they remain behind and function normally at that location.

    The spheres have no physical substance, do not provide cover or concealment, and conform to narrow spaces up to 6 inches in diameter without altering their ability to function.

    They cannot pass through solid objects or force effects.

    They cannot be harmed by physical or magical attacks except those that dispel or negate magic entirely (such as dispel magic, antimagic field, and so on).

  7. Domanda (probabilmente la mia solita castronata): è possibile imparare un incantesimi di livello più basso al posto di uno di 9°? Potresti prenderti il bite of the wereboar, che è davvero devastante, o magari un wings of flurry, tanto per avere un blast con i controrazzi...

    beh, con lo stregone no, però in caso potrei chiedere, non è un DM così fiscale, l'importante è non deviare troppo... effettivamente si, non sarebbe malaccio, in caso ci faccio il pensiero di chiederlo... :)

  8. sfera prismatica è veramente goduriosa, credo non esistano pg miei con incantesimi di nono che non ce l'abbiano, ma non credo rimarrei molto fermo sul posto per usufruirla al meglio con questo pg... al massimo mi prendo qualche muro anche di livello inferiore... a questo punto da quanto vedo non mi resta che la disgiunzione o, in estremis, trasformazione/desiderio. :)

    EDIT: maw of chaos è sublime ma ho un dm che, come me, ha una piccola mania per diavoli e demoni... e i demoni hanno il sottotipo caotico, ergo... ne son immuni :cry:

  9. Ti dirò, aborro la scuol aoplymorph, ma se non puoi prendere fermare il tempo allora trasformazione è un must have se stai giocando ad un discreto livello di potenza. Disgiunzione l'ho consigliata non tanto perchè annulli gli oggetti magici di un avversario (che tra l'altro ha puer tiro salvezza), ma soprattutto perchè dissolve automaticamente qualsiasi incantesimo abbia attivo su di sè, senza dover fare alcuna prova, nè tiro salvezza. E la mia esperienza è che man mano che si sale di livello i buff sono il pane quotidiano di ogni avventuriero :D

    beh, fermare il tempo non è che non posso prenderlo, solo che con Haste posto castarlo su slot di 6 o maggiori e bloccare esattamente quanti round voglio (vedi capacità di classe del decimo livello)...

    e se invece di disgiunzione allora prendessi l'incantesimo non-ricordo-il-nome che dispella e sposta a me gli incantesimi dispellati? è in una delle tue guide (o di sesbassar)... è che trasformazione si, so che è brutale come incantesimo, ma non me lo vedo proprio un pg che per tutto il game gioca di buff e cacciando una mezza vagonata di attacchi neanche fosse flash, dire "ohi, mi trasformo in un drago!"...

    EDIT

    dopo diverse modifiche, ecco come appare l'attuale lista incantesimi:

    1)/[5] ingrandire persone, unhand, dawnburst, nerveskitter, ray of clumsiness

    2)/[5] wings of cover, bladeweave, blinding color surge (PH2), earthbind, wraithstrike

    3)/[4] HASTE, dolorous blow, shivering touch, ???

    4)/[4] invisibilità superiore, thunderlance, immagine speculare maggiore, heart of earth

    5)/[4] arcane fusion, immortale vigore signore draghi, indomitability, ???

    6)/[3] bite of weretiger, visione del vero, howling chain

    7)/[3] arcane spellsurge, stun ray, ironguard

    8)/[2] arcane fusion greater, chain of antimagic

    9)/[1] ???

    quindi.. ho tenuto solo bite of weretiger togliendo gli altri buff, ho messo stun ray al 7, indomitability al 5, heart of earth al 4 e ho tolto anche blink e greater blink e strappaviscere, che ho sostituito con chain of antimagic (un bellissimo incantesimo che altro non è che un campo antimagia castato a raggio su un bersaglio con area personale, sorgente "the complete book of eldritch might", evviva a Monte Cook)... ora ho tre buchi, il già detto liv9, e anche a liv 3 e 5... idee??

  10. Trasformazione o disgiunzione di mordenkainen, non c'è storia. Il bite del lupo non serve a una ceppa se hai gli altri due, molto meglio se prendi porta dimensionale, imho. gli altri due bite tienili, nonostante il secondo sia di gran lunga superiore, se finisci gli slot puoi semper usare l'altro, che tutto somato fa la sua sporca figura :D

    ok, sembra quasi che trasformazione sia un must anche se non c'azzecca nulla col pg :lol:

    disgiunzione è solo una mia impressione o è un pò troppo... emh... estrema? cioè, dovrei fare lo striker... ad ogni modo, ho tolto i blink, avevo dimenticato che lo stesso swiftblade mi da 50% di miss mentre son sotto Haste. e avrei tolto anche strappaviscere, non mi convince...

  11. solo alcuni appunti: perche hai tutti quei bite of...? ne basta uno,

    e soprattutto che te ne fai di draconic might a quel livello?, visto che il bonus è lo stesso sia degli oggetti che dei bite of...?

    questo è uno dei punti di indecisione, non so quale tenere, quale sia meglio nel rapporto potenza/slot...

    dov'è l'essenziale liberta di movimento o ancora meglio heart of water?

    a questo non avevo stupidamente pensato... certo, si può anche rimediare con l'anello nel caso. [EDIT sotto]

    dispel?

    a quello ci penserà il caster pesante del gruppo, non credo sia necessario nel mio ruolo... calcolando che poi, di terzo, non saprei che togliere...

    vai sul sicuro, in caso di guai usi il jolly: Desiderio.

    oppure se hai altri compagni incantatori ti prendi replicate casting, cosi quando i tuoi compagni la mattina si lanciano resistence superior oppure mind blank o qualunque altro buff che tu non hai, semplicemente lo fai anche tu.

    replicate casting non lo conoscevo, sembra ottimo, ora lo cerco... in caso si, desiderio va sempre bene, ma volevo esulare dal solito...

    l'elemental monolith non fa mai male anzi da una grossa mano in combattimento

    perdonami, ma non è a durata: concentrazione? se non lo è lo metto sicuro... ma in tal caso, non vedo perchè perdere tutti gli attacchi per quello che sicuramente farà il caster pesante...

    comunque grazie mille intanto, ma un parere: quale Bite Of o buff simile tenere? :S

    EDIT

    ecco perchè non avevo libertà di movimento o heart of water:

    Diligent Rapidity (Ex): At 8th level, you automatically overcome magic and mundane obstacles with the haste spell. While under the effect of a haste spell that you cast yourself, you can move and attack normally, even under the influence of magic that usually impedes movement, as the freedom of movement spell.
  12. allora... sto ultimando una delle mie ultime creazioni, un pg eccelso di 20°.. unica pecca: son altamente indeciso sugli incantesimi, avendone pochi e sapendo di dove esser al massimo, essendo una campagna (seppur breve e di prova) eccelsa.

    il pg si basa sul combattere con due armi (scimitarre) e usa le CdP Swiftblade e Dervish per farlo al meglio: il livello incantatore sarebbe 18 al ventesimo, base stregone..

    gli incantesimi che per ora avrei selezionato sono i seguenti (tra parantesi quadre il n° di spells conosciute):

    1)/[5] ingrandire persone, unhand, dawnburst, nerveskitter, ray of clumsiness

    2)/[5] wings of cover, wraithstrike, bladeweave, blinding color surge, earthbind

    3)/[4] HASTE, blink, dolorous blow, shivering touch

    4)/[4] bite of werewolf, invisibilità superiore, thunderlance, immagine speculare maggiore

    5)/[4] draconic might, arcane fusion, undying vigor of the dragonlords, blink greater

    6)/[3] bite of weretiger, visione del vero, howling chain

    7)/[3] bite of the werebear, ironguard, arcane spellsurge

    8)/[2] strappaviscere, arcane fusion greater

    9)/[1] ???

    cosa mi consigliate? e soprattutto... quell'unico incantesimo di nono... che prendo? anticipando che time stop non serve, visto che con la CdP posso "aumentare" Haste e usarlo come un fermare il tempo e che trasformazione è un incantesimo che su questo pg proprio non ci va bene...

    ah, manuali praticamente qualunque cosa, anche "ufficiosi" come nephandum o simili, poi al massimo me li taglia il DM...

    come fatto notare da indifferent_sun, dei buff BiteOf (quelli in corsivo in pratica) ne dovrei appunto tenere uno... quale? qual è meglio e quindi metterci cosa al suo posto?

  13. Intanto mi si pone la questione: il fine giustifica i mezzi? Forse, probabilmente.

    secondo il libro delle imprese eroiche no, nessun fine giustifica i mezzi.

    ad ogni modo si, il paladino può tranquillamente lavorare con un non morto, è spiegato tutto sul quel manuale (che io aborro con ogni mitocondrio del mio corpo, ma vabbè...) sul capitolo1, soprattutto pagina 8-9, dove trovi Perdono, Redimere il Male, Fine e Mezzi.

  14. è spiegato molto male, ma girando per forum ho trovato la chiara spiegazione: per forza, si intendono effetti come fiamme, pioggia, vento, campi elettrici e similari, non essendo questo NE un oggetto NE una creatura, son stati definiti come "forze".

    Ovviamente immagine silenziosa e minore Sicuramente non possono.

    no, direi anche silenziosa e minore, visto che sta proprio scritto nella loro descrizione...

    non so se posso scrivere il link di un altro forum per regolamento, non mi pare, in ogni caso te lo metto in spoiler, in caso chiedo venia in anticipo ai moderatori

  15. O anche fingere di avere un'arma leggendaria, contro avversari scarsi in Percepire Intenzioni.

    nota @Me: alzare raggirare a palla. ad ogni costo.

    (ehi, guarda, un asino volante!! --> "immagine silenziosa: asino volante con T-shirt dei R.H.C.P.")

    comunque, puoi creare fiancheggiamento se il tipo non si accorge che è un'illusione (corretto nel post sottostante), ma a quel punto ti conviene direttamente creare un'altro "pg" in campo invece di una spada volante :)

  16. La mia tattica preferita resta comunque quella di modificare il campo di battaglia: creare illusioni di crepacci, alberi caduti, frane e cose simili per disorientare gli avversari e spingerli a muoversi come voglio io

    tecnicamente crepacci e simili non sarebbe fattibile, dato che non è un oggetto/creatura...

    comunque ok, un pò quello che immaginavo, ma avevo sentito in giro di "porcate" tipo illusione di una nebbia in modo tale che gli avversari non ci vedono attraverso (miss del 50%) ma i compagni (avvertiti dell'illusioni e quindi TS+4) ci vedono perfettamente attraverso... boh, cercavo cose del genere, ma in internet trovo poche idee...

    per le sostituzioni razziali tranquillo, ho già usato&abusato di sostituzioni, varianti e quant'altro son riuscito a trovare ;-)

  17. quindi ferina non mi serve a niente se sono uno senza dadi vita come l'umano

    quello che non guadagni sono gli attacchi speciali, restano comunque la scurovisione, la guarigione rapida, le armi naturali e i bonus alle caratteristiche, alla CA e alla velocità... perderesti quello che è aff.migliorato/balzo/speroni/squartare e l'aumento del DV (che è sempre riferito al DV da mostro).

    non è comunque male, ma non ne vale la pena per quel che resta. poi, se il tuo DM te lo permette, puoi comunque considerare i dadi vita anche di classe, a seconda della tua capacità oratoria... ;-)

  18. pensavo di prendere l'archetipo ferina (+1)........

    1) ma i dadi vita corrispondono ai livelli di classe?? [tipo: liv4 corrispondono a 4DV e ai rispettivi bonus della creatura ferina]

    ATTENZIONE!!! l'archetipo ferino dice chiaramente dadi vita RAZZIALI... se tu hai dadi vita DI CLASSE, questi non vengono calcolati... per esempio, un changeling guerriero 5 ha 5DV, ma 0 razziali. un changeling con 3 livelli da changeling (Specie Selvaggie) e 2 da guerriero ha 5DV di cui 3razziali, ergo ha i bonus della creatura ferina con DV pari a 3.... ;-)

  19. giorno a tutti :)

    allora, a ottobre inizierò una nuova avventura e mi cimenterò nello shadowcraft mage, partendo dal liv5 con uno gnomo mago/master spec.

    ora, non volendo basarmi SOLO sull'abilità della Shadow Illusion, volevo un pò raccattare consigli su come poter usare le illusioni della serie "immagine x" (silenziosa, minore, maggiore, programmata, persistente, permanente etc) al meglio, sia in combattimento che non...

    avete idee o link anche da consigliarmi?? non ho mai fatto uso di questa scuola avendo un passato da blaster e conjurer e non vorrei sprecare l'occasione :)

    grazie a tutti in anticipo :lol:

  20. Tu puoi anche avvertire gli alleati, ma se non passano il TS sono anche loro vittime della finzione e non ci vedono attraverso. Non basta l'intenzione, deve esserci anche la volontà di capire che è una finzione.

    ovviamente, però, avranno il classico bonus +4 al TS contro l'illusione visto l'avvertimento... che non è poco ;)

  21. e invece fare che dalla runa cresce un unico ramoscello che, se staccato, funziona come bacchetta one-shot? quando scaricata, l'energia magica della stessa torna alla runa e fa crescere un nuovo ramoscello... mentre nella runa c'è spiegato come funziona etc... no?

×
×
  • Crea nuovo...