Vai al contenuto

TheTommi

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    107
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da TheTommi

  1. Innanzitutto quell'assioma è profondamente falso. Lavoro = addio vita sociale e videogiochi (ho una pila di sette giochi da finire/completare e non trovo il tempo di farlo).

    Comunque. Giochi solo a quello?

    Ho paura di scoprire Università= x

    Per ora sì comunque, ma spero di rinfoltire la schiera presto!

  2. Secondo l'assioma

    abbonamento gold=addio vita sociale

    volevo proporre di scrivere i nostri contatti sul live qui, in modo da fare qualche partita insieme!

    Io ora sto giocando a CoD black ops con un profilo provvisorio(volevo farmi un mese gratis di prova)

    il profilo è => Tom1nTheSky

    Beh se c'è qualcuno si faccia avanti :)

  3. Intervengo su una discussione che non ho seguito per un po' e riesumo un post un po vecchio perchè mi sembra che sia un valido spunnto per una soluzione semplice al problema della pianificazione..

    Il problema è sempre più o meno lo stesso. Tu hai scelto le classi, il tuo futuro, senza che sia mai avvenuto!

    chi non ha mai pensato a cosa fare "da grande"?

    diamine ci arriva mio fratello a 4 anni(vuole guidare gli autobus il nano), non lo penserà anche un simpatico avventuriero?

    questo se si vuole fare un parallelo realistico.

    certo poi che se si vogliono vogliono tirare in ballo tutti i "se" del mondo..

    esempio cosa fai se proprio quando stai per raggingere l'illuminazione sul combattimento con la spada scivoli e batti la testa e ti viene un' amnesia allucinante e vai da un mago che per guarirti lancia un incantesimo così sbarluccicoso che decidi che lo spadone è da looooser e la migia è superforte prendi il pugnale per ucciderlo e rubargli il libro degli incantesimi ma in quel momento il pugnale in mano ti fa ricambiare idea e ti dai al pugnale ma poi eccetera eccetera..

    Beh, secondo me non andiamo lontanissimo, in un caso del genere le alternative sono un "coerente" multiclasse sfrenato, una pianificazione a sbaragnau o unapiù probabile scheda bruciata per l'onanismo mentale conseguente.

    Per quanto riguarda il problema dell'apprendimento partirei da qui:

    riguardo al trovare il tempo di studiare beh, accidenti, impari davvero in fretta. prima del turno di guardia dopo una giornata di duri scontri contro esseri al di fuori della tua immaginazione, magari anche ferito, o avvelenato..

    Io credo che anche in-game ogni passaggio di livello con conseguenti nuove nozioni(anche complesse, tanto di classe quanto da talenti) non è così ingiustificabile anche facendo i pignoli..

    basta una frase semplice del dm: trascorrete diversi giorni/settiman/mesi ad addestrarvi esclusivamente su nuove competenze, senza andare all'avventura.

    In fondo non credo sia strettamente necessario ruolare ogni minuto delle lezioni di scherma, e in certe condizioni, beh si ha mal che vada un effettivo aumento di livello solo al termine del dungeon/avventura.

    spero di essere stato chiaro ed è inutile sottolinare che è solo un opinione personale.

    ok adesso massacratemi :D

  4. E' che bisogna fare proselitismo :rock:

    ..il problema è però alla fonte..

    Basterebbe in tal senso una campagna pubblicitaria come quella che da qualche anno viene portata avanti per Magic.

    Tra videogiochi, pubblicità su più media(cavoli in televisione!), manifesti, attività di promozione,ecc ha ottenuto una visibilità crescente

    Che poi siano discutibili le logiche di mercato(vedi continua uscita di set e conseguente cambiamento dei formati con necessità di aggiornarsi), o che ci sia stato un abbassamento della difficoltà e serietà del gioco(mah?) è un altra questione, ma io vedo un sacco di gente giocare a Magic, moltissimi di più che a D&D.

    (e azzardo a dire che i giocatori non vengono, e lo stesso vale ad esempio per quelli di warhammer, da un range di utenti molto diverso)

  5. Comunque, io faccio tutto scoperto perchè lo schermo mi sa troppo di separè fra master e giocatori e la cosa mi schifa abbastanza.

    Anche il modificare i tiri, in meglio o in peggio, non mi piace particolarmente, quindi evito.

    Beh modificare i tiri non lo concepisco proprio, è come quando da bambino baravo con i libri-game tenendo il dito al paragrafo precedente, perde ogni piacere, ogni brivido e siamo d'accordo..

    Ma per quanto riguarda lo "schermo", io parlo da player, devi avere dei giocatori moooolto bravi a non fare metagame- perchè riportando un esempio pratico, se a una prova per cercare una trappola tiro 1 scoperto, beh so che dovrò stare attento come se non avessi nemmeno cercato- ma ciò non toglie che secondo me, anche solo sforzarsi di non fare metagame va a spezzare quella simpatia(etimologicamente parlando) che si crea tra pg e player, mettendo per usare le tue parole uno schermo che acutisce la finzione.

    A dimostrazione dei due punti sopra, ricordo una sessione con un DM che non ci fece toccare dado, nemmeno lui, tutto semplicemente raccontato, beh se da un lato mi lasciò l'amaro in bocca sapere di essere in una storia interamente stabilita da lui, dove le mie decisioni avevano un peso relativo e tutto era già deciso, beh mi immedesimai molto nel pg, abbattuto ogni elemento di irrealtà come dadi o miniature..non mi piacerebbe fare un' intera campagna così per il senso di deus ex machina onnipresente, ma la ricordo come un esperienza molto piacevole per un pomeriggio..

    forse dirò un ovvietà, ma per me la cosa migliore è in un compromesso tra Gioco(dadi e regole) e Ruolo(pura interpretazione), e alcuni tiri "rivelatori" coperti, ma assolutamente non barati

  6. allora,se si parla di bilanciamento di classi significa che una classe forte deve essere usata male oppure una debole usata molto bene,o ho frainteso quello che avete detto?

    No vuol dire semplicemente che alcune classi che partono svantaggiate devono sfruttare diverse combinazioni per fruttare al meglio :)

    Nessuno ti dirà mai che visto che giochi chierico allora l'unico incantesimo che devi prendere è creare acqua se no sei sgravo, ma che se giochi un paladino forse un livello da chierico per scacciare prima e accedere ai talenti divini forse è utile.

    E' un livellamento verso l'alto.

    Edit: Malda smettila di ninjarmi che mi fai fare sempre brutta figura :mad:

    • Mi piace 1
  7. Furtività le forme piccole ovviamente.

    Per combattere dipende, se hai la possibilità di caricare allora le creature che hanno assaltare sono le migliori, altrimenti (ma non ricordo mai se ce ne sono o no) creature che hanno afferrare migliorato sono una manna contro gli incantatori.

    L'orso bruno dovrebbe averlo no?

    (vado a memoria)

  8. Scusatemi se mi prendo il ruolo di avvocato del diavolo ma..

    pertendo dalla discussione iniziale, si parlava di 3/4 persone su all'incirca 75 quattordicenni.

    io mi chiedo: per noi(parlo di me 18enne come per un venticinquenne e sempre più su) era tanto diversa come percentuale?

    io vengo dalla prima generazione che a quell'età ha avuto il boom dei videogiochi(e non dragon age o kotor o oblivion, stiamo parlando di ps1), marginalmente dei cellulari(rispetto ad ora) e per nulla dei social-network, eppure non ricordo folle che giocassero ai GdR.

    Temo che sia il tipico caso di qualcosa che a noi "grandi" sembra profondamente diverso solo perchè più lontano.

    Poi le cause di perchè i gdr siano così poco diffusi è un discorso complesso e sicuramente interessante, così come le differenze generazionali e l'avvento della "tecnologia domestica", ma non mi sembrano eccessivamente correlate.

    Per quanto ho visto personalmente, ovvio :)

  9. Bello il druido... come lo fareste? Quali talenti scegliereste?

    la forza del druido sta soprattutto nella sua versatilità e può ricoprire diversi ruoli..quindi dico: dipende

    (stile, tipo di campagna, party)

    e nel manuale base l'unico talento davvero imprescindibile direi che è Incantesimi Naturali.

    Edit: c.v.d. ninjato e anche meglio :(

    (e ho pure doppiopostato per sbaglio)

  10. Penso che ciò, accadrà anche nel tuo gruppo se la passione dei tuoi giocatori rimarrà. Si tratta di "praticare" l'interpretazione e di acquisire esperienza :)

    Io ho iniziato con un legale buono..

    mi ha traumatizzato :D

    ma questo forse anche perchè non dico fosse imposto, ma caldamente incoraggiato, dal DM

    ecco l'imposizione di un allineamento, oltre a delle linee guida generiche mi sembra pericoloso perchè, un pg che non piace, allontana da un buone role play.

  11. si dice che la classe base più forte sia il chierico...ma anche il mago gli tiene il passo...

    il problema è l'assenza di incantesimi persistenti e mmd che rende tanto forti certe build da chierico..

    aspettando gente che ne sappia di più di un povero ignorante come me.. :D

    dico druido, forse la classe che "pura" rende meglio..

    PP con multiclasse davvero buoni non me ne vengono solo con il phb :(

×
×
  • Crea nuovo...