Vai al contenuto

Melerian

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    446
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Messaggi inviato da Melerian

  1. Io ho sempre applicato le regole base per il tiro mortale. Lo trovo "realistico" cosa che cerco sempre di applicare dove posso. La progressione indicata dal manuale (50, 60,70,80,90) se non erro, la trovo abbastanza equa.

    Capisco lo smacco di vedere morto un mago di 15 esimo per mano di un coboldo armato di coltello, ma perchè no? Voglio dire, che male c'è? Si fanno regole per ritirare i dadi, addirittura incantesimi per farlo, e poi un colpo di cxxo non và bene? Ma sono gusti e non interessa.

    Al limite, se non piace, levatelo del tutto no? il tuo metodo non è lana caprina, ma complicato...cioè...come dire..poco fluido.

    Perchè non usare la morte sul colpo? cioè, muori senza andare a -10 quando ti fanno un danno pari al totale dei tuoi pf ferita.

    Non più per danno massiccio ma per il totale dei pf. Tipo se hai 100 pf, e ti fanno un danno da 100 pf, crepi senza se e senza ma.

    Ora se te ne fanno 100 quando ne hai 70, il problema non si pone, crepi lo stesso. Se ci pensate, funziona.

    E non metterei quindi il ts, ma crepi sul posto per danno massiccio effettivo.

  2. A me pare di essere il vecchio ( e lo sono ) arteriosclerotico che ripete sempre le stesse cose, ma...anche qui, lo stesso problema.

    Il DM. Tu, concedi tutto (e capisco che all'inizio siamo tutti desiderosi di fare bene, si dice si a tutto, i giocatori fanno pg e sono felici come Romina e Albano in "Felicità".

    Poi, accade che loro tirano bombe atomiche e te nn fai altro che aprire finestre sul mondo dei punti esperienza. Cioè mandi poveri mostri a morire con l'unico scopo di dare px, perchè tanto i tuoi pg sono imbattibili.

    Evitate il power play oppure, fatelo ma usate mostri potenziati.

    Orco. Si certo solo che è grr\bbr\ldr forza 28 e falchion con critico milgiorato 15/20. Per esempio. E magari con una bella fascia di rigenerazione.

    Voglio dire...se fanno il gioco duro, il DM E' e DEVE essere in grado di devastarli comunque. O almeno resistere.

    MA tutto è più bello e "normale" e meno difficile e più rilassante, se si evitano alcuni manuali da "ragazzino frustrato con deviazioni da manga"...non so se mi spiego.

    Bei tempi quando le spade +2 erano già un tesorone...:cool:

    • Mi piace 1
  3. Wow. Adulti e maturi.

    Quoto.

    Oltre ciò, scusate se magari ne lfrattempo avete risolto ma, un grave errore del DM è aver dato quell'arma iperpotente.

    Se si ama il gioco "duro" il power player, si tenga presente che mostri adatti a resistere un pò, non esistono (se si segue, e tu SBAGLIANDO lo fai, la progressione dei gradi di sfida) e ti trovi con gente che abbatte golem a schiaffi.

    Ricordati però che: le armi si possono rubare con pochi intelligenti incantesimi.

    I pf dei pg, anche se fanno 2000000 di danni, sono sempre i soliti e, basta un Parola del Potere per eliminare il problema.

    L'interpretazione è un altro discorso. Quella o la sai fare o non la sai fare. Punto.

    Poi basta che i giocatori siano più o meno tutti d'accordo nel ritenerlo un cretinetto, e il gioco si fa presto. Via l'arma. Poi se insiste, via la vita.

  4. Ciao penso che il lavoro che ti aspetta parta tutto da questa domanda.

    FR ha già mille dei ed uno in più non cambia molto se è adorato da pochi o piccoli gruppi, per esempio prendi cyrrus, bane, mask tanto per citarne qualcuno.

    Se invece intendi cambiare l'allineamento degli umani in LM la cosa cambia e questo può essere fatto a prescindere che vi sia Zarus.

    In questo secondo caso possono esistere umani buoni? si, prendi l'esempio di drizzt e dei drow, ma in generale la sua società è malvagia.

    Se intendi proseguire per questa strada devi metterti a tavolino e modificare tutti i FR, i rapporti tra razze e così via.

    In secondo luogo pensa al genere di campagna che vuoi fare e che PG permetterai nel tuo party.

    Se gli umani sono in lotta con elfi e nani difficilmente puoi permettere ai tuoi giocatori di avere un gruppo con umani nani e elfi fatta eccezione per l'esempio che ti ho fatto di drizzt.

    Elmister lo farai buono o cattivo? Se lo farai cattivo come minimo dovrebbe regnare su regni umani dei FR.

    ciao :)

    Concordossimo. Il pantheon di FR non è quello di Obladì obladai e l'allegra brigante di D&D. E' completissimo e ben specificato, sia nei dogmi che nel resto. Davvero, l'ultima cosa di cui c'è bisogno è un altro Bane o Cyric o Shar o Mask o chi vuoi tu.
  5. Non mi piace o forse, non ho capito il perchè del connubio tra caraibi e samurai. La scimitarra la vedo malissimo. Questione di mero flavor, sìintende. Avei ritenuto più consone scimitarra (falchion capisco sia forse troppo grande ma...) o combatter con due armi spada e pugnale.

    Il falchion comunque corrosponde bene a quello che cerchi, sopratutto quanto lo porti a 15/20 di critico. 2d4 base, ai quali aggiungi tutto quanto fa spettacolo.

  6. *coff coff*. Ehm, dicevamo della licantropia?

    ;-)

    Per tornare OT: la licantropia è come da regole. QUindi non ci sono più discorsi.

    Resta a mio avviso il problema del tuo DM. Probabilmente sa cosa deve fare. Mette tutto a manetta. Quindi, io, prenderei un bel Beholder Magi NB con aspirazioni al sommo sacerdote di un dio a caso. Così ti curi anche le ferite. Oppure un kraken. Un illithid, se proprio lo vuoi deboluccio...

    Tanto c'è metamorfosi e trasformazione. Che ti frega?

    :cry: odio il power play, scusatemi.

  7. ma...cioè...sottobosco? allora andiamo nello specifico: sottobosco di macchia mediterranea? movimento dimezzato.

    sottobosco montano: nessuna penalità. Sottobosco pineta\tombolo? nessuna penalità. Foresta pluviale\sub tropicale\tropicale: dimezzato o difficoltoso. Vedi comunque manuale del DM.

    Voglio dire, la parola sottobosco include diversi ti pi di sottobosco che, a seconda dell'ambientazione, tipo di bosco, variano in difficoltà.

    Ecco perchè NON esiste il movimento "sottobosco". Poi, se uno è ranger o druido, tanti saluti al tipo di bosco.

  8. Giocato questo sabato, il mago (fuciliere che piazza le magie nei colpi, capace di fare danni abnormi ma fragile come un bicchiere in mano ad un nordico) viene posseduto e costretto a sparare al gruppo mentre combatte.

    Spara al chierico mezzogigantegigante barbaro del gruppo, in furia (notare la sfiga di fare un uno, volo del fucile dalle mani, il combattimento prima altro uno ed inceppamento del fucile), che finiti i mostri parte e lo carica.

    Mai visto un giocatore così determinato a voler uccidere il pg di un altro giocatore sfruttando il fatto di essere in furia, ma è stata una scena estremamente divertente:lol:.

    Alla fine il mago, nonostante invisibilità potenziata, volo e test di acrobazia per non avere attacchi, è caduto con un tiro al bersaglio di un giavellotto, povera moschina :cry: .

    Come lo han preso? come hanno fatto se era invisibile? 50%? puoi spiegare?

  9. ehm... i ragni per RAZZA, camminano sulle ragnatele. Punto. Poi possiamo anche vederli come bersagli normali, ma non vogliamo darli un +4 alle prove di artista della fuga? E come tale può avanzare ad alemno metà del suo movimento attraversandole. Sempre

    secondo me, comunque, il DM ha ragione. Con tutti gli incanti a disposizione, ai ragni, gli tiri ragnatela? Io ti levavo anche 100 px, pensa te come sei fortunato.

  10. Non ho letto le risposte che ti han dato. Semplicemetne ti sei risposto da solo. La pergamena scompare. La runa volendo lo stesso. Qul'è il problema? Ora non ricodo le regole delle Rune su Faerun, ma anche se resta il segno non è detto che funzioni ancora. Poi, al limite, fai come e cosa ti pare. Perchè, il testo che viene racchiuso dentro una bolla di forza appena letto?

  11. Ok, dico la mia... innanzi tutto chiarisco che il DM in questione non era stupido, ma solo inesperto, infatti:

    DM qualche giorno... settimana prima: vorrei fare un paio di sessioni come DM

    NOI: ok, dicci come vorresti iniziare, ovvero livello dei PG, e quali manuali vorresti usare....

    DM: direi solo i perfetti, e signore delle terre selvagge (:sorry:questo ero io). per il livello opterei per un 15°.. (io: sei sicuro...:mad:) si ( risponde) fattene due a testa perché sarete solo in due a giocare, è meglio 4 PG.

    io mi scervello per un po di tempo ( su come fargli cambiare idea) e chiedo: posso usare un OGRE togliendo i DV, i talenti bonus e i privilegi derivanti dai DV e quindi avere (una CREATURA di taglia grande con un +10 in FOR) un lep di +2?

    DM: si, mi sembra sensato....(:lol:io)

    arriva il giorno...

    DM: che giocatori avete fatto?

    L'altro: io un chierico di pelor /servitore radioso di Pelor ed un ladro di 15° liv:cool:

    Io: io solamente un Druido puro (con 29 in Sag) e un ogre.... barbaro1/guerrieo4/bersek furioso 8...(CA35 For35, Des21,Cos20,....) quando fa in furia prende +10 alla For, usa la catena chiodata +4 (2d6+4+12) e se arrivano troppo vicino sfodera l'asciabipenne enorme +1( 4d6+19)velocizzata.:evil:

    e il compagno animale del druido: che aveva una bardatura:un orso bruno con 143 pf, re alla FOR RI13 con un BAB di +20 e 2d6+12 danni....CA32

    DM: OK...cominciamo, allora..hemm vi trovate al cospetto di un mago...

    Io: non ci incontriamo da qualche parte?:sorry:

    DM: no....! voi stavate facendo quello che stavate facendo, ed ad un certo punto vi ritrovate in un'altro posto con di fronte ad un mago.. che vi dice che dovete andare a recuperare 4 oggetti, ognuno dei quali si trovano in 4 posti diversi. ( elenca i posti, primo: gli inferi, altri che non ricordo e poi un cimitero.)

    L'altro: ANDIAMO AL CIMITERO ( interpretando il chierico super buono) così almeno troverò pane peri miei denti

    Io: OK interpretando il druido mentre per Kull ( il BARBARO.....): Ghu a Kul piace uccidere morti... non vivi...non...quelli li, ( aveva INT 4)

    DM: siete sicuri? ok...

    teletrasportati alle porte del cimitero ci troviamo difronte due marut, proviamo a passare ma ci dicono che non ci lasciano passare. allora dico :va bene. "facciamo il giro e spacchiamo le mura del cimitero per poter passare (avevo voglia di far menare le mani a KULL).

    alla fine i due marut ed altri due simili ci attaccano, li facciamo a polpette e ci troviamo difronte ad una chiesa... apriamo e chi ci troviamo difronte? tre idra. ognuno di un tipo. ( che ci facessero tre idra in una chiesa devo ancora capirlo)... distrutta la chiesa, ucciso le idre e recuperato l'oggetto ci si ripresenta il mago che ci dice che ci aveva tenuto d'occhio tutto il tempo.....

    Va bene... ma non è finita il DM in questione ( fuori dal gioco) ci dice: perché non avete provato a diplomatizzare i Marut? vi avrebbero lasciati passare.

    Noi: ci ha provato il druido, ma gli hai sempre detto: "Di qui non si passa" e poi erano inevitabili.....

    DM: si vabbè però perché avete scelto la missione più difficile? avevo pensato che avreste scelto gli inferi: c'era solo due succube e un barbazu.

    l'altro: io giocavo anche un chierico; ho pensato cimitero= non-morti... invece abbiamo trovato 4 creature inevitabili e tre idre...

    Noi: e poi gli inferi erano la cosa più sempilice? e i demoni della fossa dove li metti? nelle paludi?

    Tutto questo in UNA, dico UNA sola sessione.

    Scusami tanto ma, in questo caso, se il DM è inesperto, sono più stupidi i giocatori che gli danno da gestire pg di 15 livello (tralascio il 29 a saggezza del druido che è hardcore e che IO non permetterei MAI e altre robe che ho visto), senza spiegargli che 4 pg di 15 livello sono molto difficile sia da interpretare che da giocare. Sopratutto visto che giocate pesante e quindi con una marea infinita di robe da dover controllare ad ogni azione. Pessimo. Tutto.

×
×
  • Crea nuovo...