Vai al contenuto

DonEf

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    466
  • Registrato

  • Ultima attività

Messaggi inviato da DonEf

  1. Come dicevo, DonEf, al più l'Ultimate Combat mette una pezza, ma non risolve il problema strutturale insito nei punti ferita alla D&D.

    La soluzione proposta da Lagunaroch è in realtà molto, molto simile (accenti ballerini a parte) a quella di RuneQuest: corpo diviso in locazioni, ciascuna coi suoi punti ferita indipendenti. Un mostro con un riflesso che blocchi subito la perdita di sangue in caso di amputazione potrebbe continuare a combattere anche perdendo le ali e la possibilità di volare, le gambe e la possibilità di correre, le braccia e la possibilità di impugnare armi... di contro, un guerriero molto esperto potrebbe morire per un paio di colpi andati a segno contro la testa o contro gli organi interni.

    Il problema è che RuneQuest è studiato per avere questo sistema, Pathfinder no. Inserire una cosa del genere manda a mignotte il bilanciamento, che in PF è molto importante; meno che in D&D 4^ edizione, ma comunque importante.

    infatti cercavo qualcosa che non rivoluzzionasse i combattimenti facendo rischiare la vita ad ogni incontro, del genere "miro al cuore e muore" ma neanche qualcosa che per bilanciare un attacco mirato da malus assurdi come ultimete combat, ripeto che non ho provato le regole di questo manuale. Se qualcuno l'ha fatto e le trova buone mi corregga.

    Ok ,allora più facile di cosi si muore, utilizziamo un qualcosa di simile al sistema di Project Hope.

    Molto semplicemente si fà cosi:

    - il giocatore fà un critico NATURALE. Dopo aver calcolato il danno (quindi non ci importa più del danno, è un critico naturale!!!), si tira un dado (il tipo di dado dipende dagli arti, busto, ali etc etc. Quindi un drago sara un d8).

    - esce 1 (mettiamo di partire con l'1 dalla testa e diamo gli altri in senso orario...) e segniamo il punto sullo slot testa.

    - quando nello slot testa saranno presenti X punti stabiliti precedentemente, questa si stacca. Lo stesso vale per gli altri arti.

    Sistema in combattimento facile e mooolto veloce. (alla fine si segnano solo qualche punto in più o fare tenere la "contabilità" ai giocatori, come faccio io :cool: )

    Si può anche decidere di applicarlo solo a creature di taglia grande in su, e comunque, una volta stabilite le "tabelle", rimangono quelle per tutta l'avventura.

    DonEf, cosi, il grado di difficoltà si presenta lo stesso sia al 1° che al 20 ° lvl per i personaggi.

    bell'idea, mi pare più comodo

  2. salve a tutti, è da un pò che non lascio messaggi qui e torno per chiedervi consiglio per l'avventura che sto proggettando

    alla fine della precedente avventura i pg hanno riconquistato i loro titoli di nobili dell'Impero e hanno avuto la carica di Calaser, un titolo onorifico molto prestigioso.

    Come loro primo incarico al servizio dell'imperatore hanno dovuto indagare su una banda di pirati che da qualche mese è riuscita, inspiegabilmente, a mettere insieme una flotta abbastanza potente ed saccheggiare vari villaggi sulla costa.

    Dopo averli sconfitti e aver raggiunto il loro covo hanno scoperto che ricevevano denaro da Repo, un regno vicino, in modo che indebolissero l'Impero.

    Nella mia ambientazione i regni sono diviso in due "blocchi", i regni di religione zendichiana, ovvero monoteista tutti più o meno sotto il controllo della Teocrazia e i regni politeisti, a loro volta divisi in varie religioni politeiste.

    L'impero ha cercato di favorire una politica di equilibrio che ha portato la pace nel continente per circa 40 anni.

    L'imperatore, però, scoperto che Repo aveva messo i pirati contro il suo paese prima si è mosso con cautela ma poi sotto richiesta della nobiltà ha dichiarato guerra.

    Dopo la guerra molto breve, i pg hanno scoperto che erano stati alcuni senatori dell'impero che si fanno chiamare Interventisti, a convincere un conte di Repo a finanziare i pirati in modo da avere un casus belli per dichiarare guerra al regno.

    Il loro scopo è dimostrare che la politica di equilibrio dell'imperatore è inutile perchè l'impero può sconfiggere militarmente i regni zendichiani.

    I pg sono arrivati a questo punto

    avevo pensato di continuare facendo rapire il conte di Repo dagli Interventisti in modo che non rivelasse i loro nomi e che l'imperatore facesse indagare ai pg dove lo hanno portato. Oppure che gli interventisti fanno parte di un gruppo per estendere il dominio dell'impero su tutto il continente.

    Qualche idea o suggerimento?

  3. Bobon123, nel combattimento che avevo scritto come esempio avevo fatto una cosa simile per le azioni

    lagunaroch, è lo stesso problema per la morte per danno massiccio, diventa la norma ai livelli alti e impossibile da raggiungere a quelli bassi,

    Mad Master, ho fatto anchio una cosa simile, un tot di danni ad un braccio da un tipo di arma contundente o da cuduta te lo rompono, danni da armi taglienti fanno ferite sanguinati ecc, ma tenere conto di queste cose rallenta di molto il combattimento

    FeAnPi, il sistema dell'ultimete combat non l'ho provato ma leggendo le meccaniche mi sembra non molto utile e realistico quanto il sistema standard

    Zaidar, infatti con creature più grandi, come ad esempio il gigante, è più facile dividere il corpo, perchè è più facile da spiegare che colpendolo alla gamba non gli tanto danno quanto al busto o alla testa, comunque concordo che alla fine dev'essere la narrazione a spiegare come si svolga l'attacco.

  4. salve a tutti,

    l'altro giorno mentre facevo da master mi è parsa strana una cosa in pathfinder, i pg combattevano un drago che avevo segnato sulla mappa a quadretti con diverse miniature, una che rappresentava il colo, una la testa, un paio il corpo ecc...

    Durante il combattimente un guerriero attaccava la testa, un'altro attaccava il busto e uno la zampa e qui c'è il problema, i danni che il drago subiva, erano gli stessi secondo il regolamento.

    Quindi ho pensato di creare una regola e dividere i punti ferita per tutte le parti del corpo.

    Per fare un attacco bisogna mirare ad una parte del corpo, segnandosi i danni solo a quella parte, con malus per colpire braccia, gambe e testa perchè sono più piccoli e bonus ai danni contro la testa perchè più fragile.

    Abbiamo provato con questa regola ma mi è sembrata abbastanza macchinosa e lenta.

    Che ne pensate? Modificato un sistema di punti ferita diviso per tutte le parti del corpo potrebbe essere migliore e più realistico?

  5. a me la storia in sè non è dispiaciuta, più o meno è allo stesso livello di sceneggiatura delle altre scritte negli ultimi tempi e sicuramente meglio di spider-island che mi ha deluso abbastanza, il problema è che hanno fatto "morire" Peter Parker solo per poterlo rilanciare in seguito e ottenere relativà pubblicità.

    Se la morte nell'universo marvel fosse sempre definitiva sarebbe anche una buona idea per provare a modificare un personaggio che è sempre rimasto fedele a sè stesso,

    comunque concludo dicendo che la stessa cosa era avvenuta alla fine della famosa saga del clone, cioè l'alter ego dell'uomo ragno non era più Peter Parker ma Ben Reily, alla fine la cosa non si rivelò definitiva e l'uomo ragno tornò quello classico.

  6. Dunque, i miei giocatori sono abbastanza bravi e preparati a livello di regole quindi nelle nostre campagne (2 ambientate nei forgotten realms gestite una da me medesimo ed una da mio cognato che oltre a fare il master a D&D è anche il master a Cyberpunk, con un'ambientazione tutta sua alla Mass Effect) non ci sono molte scene come quelle descritte nei post precedenti, ma voglio dare il mio contributo con una piccola perla:

    Un collega di mia moglie l'ha martellata per mesi con la storia che lui era un bravissimo master e che nel gruppo da lui gestito vi erano fior di giocatori esperti in grado di dare del filo da torcere a chiunque (modesto il ragazzo!). Per farla breve decide di invitarci (io, la mia lei e mio cognato) a giocare una sessione nella sua campagna con dei personaggi di livello 15 che in teoria secondo i suoi calcoli (don't ask!) sarebbero dovuti essere gli avversari da uccidere dei suoi giocanti (5 di livello 18) in una battaglia campale tra 2 città. Accettiamo anche se controvoglia e ci dedichiamo un paio di giorni alla creazione dei PG, unica richiesta del DM: che i nostri giocanti siano malvagi (meno male, odio fare i personaggi buoni)

    - mia moglie opta per un umano druido8/maestro delle molte forme7 - NM

    - io creo abbastanza velocemente un umano mago 5/mago della gilda di waterdeep7/alienista3 - LM

    - mi cognato punta su un semplicissimo elfo ladro7/assassino8 - NM

    i nostri avversari:

    - mezzo-orco ranger5/barbaro8/berseker furioso3 (un povero idiota a cui ho dovuto spiegare io il funzionamento di "ira" e "furia" in quanto lui in 18 (diciotto!!) livelli non le ha mai utilizzate (again, don't ask!)

    - [LA TIPA DEL MASTER] elfa acquatica chierica di Umberlee18 (legale buona? WTF? Però, spezziamo una lancia in favore di questa poveretta che almeno era coerente con il personaggio, infatti l'abbiamo ribattezzata subito "Bitch Queen" ^_^)

    - umano mago10/mago della guerra del Cormyr8 - CN (il mio preferito, aveva sul libro SOLO incantesimi di attacco diretto tranne armatura magica ed invisibilità; prima dell'inizio della sessione spulcia il mio libro di incantesimi e con aria sprezzante mi chiede:"ma dove vuoi andare con quelle 4 magie sfigate? Non hai preso nessun incantesimo decente, contro il mio mago non resisteresti + di 2 round, ad esempio che te ne fai di "alterare se stessi" molto meglio "freccia acida di Melf" (O.o).

    - umano ladro8/stregone5/mistificatore arcano5 - NB questo era l'unico decente del gruppo ed era pure simpatico infatti dopo quella sessione ha abbandonato quel gruppo ed ora gioca stabilmente nelle nostre campagne.

    - Ed infine l'odiato paladino di Tyr18 - LB con spada lunga sacro vendicatore + 5-6 poteri speciali che ci mancava facesse pure il caffè, giocato da un nerd brufoloso, ipocrita e viziato di circa 17 anni.

    La sessione è durata circa 6-7 ore e questi sono gli highlights:

    Paladino di Tyr: dispersione del magico mirato sulla sua amata spada + frantumare (ciao sacro vendicatore è stato un piacere!) il round successivo è stato obliterato da mia moglie in una delle sue innumerevoli forme (nemmeno ricordo quale perchè è crepato praticamente all'inizio)

    Ladro/stregone/mistificatore arcano: cade verso la fine della battaglia finito da un'attacco furtivo di mio cognato (anche se sinceramente abbiamo tentato di tenerlo in vita il + possibile in quanto era l'unico simpatico)

    Mago di guerra del Cormyr: dopo aver lanciato un cono di freddo su un gruppo di spettri (i quali probabilmente si stavano facendo grasse risate) decide di prendersela con il mio mago; al secondo (o terzo) raggio di stupidità non aveva più incantesimi e girava come un pazzo per il campo di battaglia tentando di non morire, peccato sia stato finito dal mio famiglio mentre tentava di discernere quale delle immagini illusorie fosse realmente il suo nemico (eh, lui era quello che sosteneva che condividere incantesimi col famiglio fosse una perdita di tempo, come anche immagini illusorie, molto meglio freccia acida di Melf no? ^_^)

    Tipa del master: catturata viva e stuprata ripetutamente dal ladro/assassino e dal mio mago prima di abbandonarla (naturalmente nuda) in mezzo ai mercenari della nostra parte come premio per la netta vittoria (tra l'altro sembrava che gradisse....)

    Mezzo-orco: dopo un'ottimo inizio, finisce col morire contro i miei 3 gorilla crudeli immondi.

    Risultato: Party distrutto e cadaveri disintegrati con le pergamene di disintegrazione tolte al cadavere del mago del Cormyr per evitare che li resuscitassero! Non ci ha mai più invitati a casa sua, chissà perchè? in fin dei conti eravamo tra i pochi che non si erano fatti la sua ragazza....

    grandissimo, sopratutto il mago convinto che solo gli incantesimi di danno siano utili! :D

  7. Allora non è un'artefatto ma un 'oggetto raro ed poi se i tuoi giocatori non sono dei crafter allora non ti devi preoccupare che lo riproducano ma per curisosita quante il livello di magia del tuo mondo?

    maghi fino a 4-5 sono comuni poi iniziano a diventare più rari fino a livello 10 che si contano in una mano e livello 20 che sono praticamente leggendari, incantesimi di livello fino al 5 massimo 6 possono essere lanciati anche da 30 o 20 maghi di basso livello che fanno un rituale tutti insieme (mettendoci un sacco di tempo)

  8. Vedi tu... potresti anche varaire il numero di DV in base a qualche caratteristica del personaggio, o magari fare un numero di livelli negativi in base a quale versione di evoca mostri è necessaria per evocare l'elementale...

    per caso nella tua campagna hai qualche PG con tratti dei non morti?

    no, nessun non-morto

    BE se fai un'oggetto con costo troppo elevato di attivazione ed ha gli stessi poteri(ed anche aldisotto) di una seri di incantesimi hai creato un artefatto un pò troppo fallimentare visto che gli artefatti hanno un potere tale da far spavento perche difficilmente un'incantatore non epico riesce ha fare altrettanto con pochi incantesimi.

    non serve sia estremamente potente l'importante è che sia caratteristico

  9. beh, potrebbero sacrificare qualcosa di non "meccanico" in base alla potenza dell'elementale evocato.. anni di vita, per dire.. o percentuale di vita, già che un elfo potrebbe utilizzarlo a gogo, mentre un umano sarebbe già più limitato (potrebbe essere interessante lasciare invece un valore numerico.. magari è un oggetto creato da una razza immortale, che non si curava di questo piccolo particolare, cosa che invece i personaggi potrebbero scoprire quando cominciano a spuntargli i capelli bianchi..)

    oppure, potrebbe indebolire il personaggio che lo utilizza.. tipo il personaggio viene trattato come sotto l'effetto di lentezza, mentre evoca l'elementale, aumentando le varie penalità via via che si evoca creature più potenti.. potrebbe essere ancora più interessante se doti l'oggetto di una pseudointelligenza, ad esempio odia pesantemente una certa razza, e si attiva da solo indebolendo il personaggio quando si trovano di fronte a questa razza (senza che il personaggio possa controllarlo finchè il membro di tale razza resta nei paraggi, tentando di ucciderlo..) magari un tiro salvezza sulla volontà del personaggio potrebbe impedirlo..

    spero di essere stato utile!

    l'idea di sacrificare anni mi piace, potrei fare che odia gli elfi che hanno sfruttato l'arma oltre i limiti avendo una vita lunghissima

    Ince potresti mettere come componente di sacrificio molto simile ha un evoca alleato planare:cioè sacrifichi rubini(ho un altro materiale prezioso che è collegato al fuoco) dello stesso valore della componente materiale dell'incantersimo.

    preferirei qualcosa di fisico che comporti un rischio piuttosto che il pagamento di monete

    Be se alla fine evochi solo un'elementali piccoli renderlo un'artefato visto che evoca ma se vuoi rendere più potente del tempo la meccanica dei livelli negativi è brutta perché gl'elementali un po' più potenti hanno tanti DV scoraggiando al massimo tale utilizzo(anzi se il rischio che se ne sbarazzano il prima possibile).

    è meglio se non è troppo forte

    beh un'idea carina potrebbe essere che devi fornire tu i dadi vita (temporaneamente):

    mettiamo che sei un mago di livello 10 con 12 di costituzione (45 pf) e evochi un elementale piccolo(2DV) nel momento in cui evochi subisci un danno pari alla media di 2 tuoi DV (in questo caso 7 pf o 9 se vuoi essere più cattivo e contare anche la costituzione) e i tuoi pf massimi si riducono dello stesso ammontare..... questo metodo avvantaggia gli incantatori.

    Altrimenti puoi semplicemente fare che evocare un elementale con X DV ti da X livelli negativi temporanei che scompaiono quando l'elementale muore o viene congedato.... anche se secondo me diverrebbe troppo debole, (tieni presente che già con evoca mostri II si può evocare un elementale piccolo, incantesimo che un mago può ottenere già al livello 3... altrimenti dai un'occhiata agli anelli del comando elementale...

    di quelli potresti farne una tua versione i cui poteri si svelano gradualmente....

    bella idea i livelli negativi, potrei fare che per ogni livello negativo si evocano 2 DV di elementali

  10. salve a tutti vorrei creare un arma che permette di controllare gli elementali del fuoco o del magma ma che permetta anche di evocarli,

    avevo pensato di far pagare un costo in punti vita per ogni evocazione ma non so come regolarmi per non renderla troppo sbilanciata,

    poi se avete idee per un arma con un concetto simile (legata al fuoco e che si debba dare qualcosa in cambio dei poteri) mi sarebbero utile

    grazie a tutti

  11. azione più malvagia da master interpretando il lich che i pg dovevano uccidere, è apparso di nascosto uno ad uno ai pg e ha offerto 100000 monete per ogni loro compagno ucciso ognuno all'insaputa degli altri che pensavano di essere stati gli unici contattati

    La scena fu più o meno:

    Ladro: accetto

    e va a nascondersi

    Guerriero: accetto

    e va a nascondersi

    Paladino: Mai, malvagia creatura!

    e fu trucidato dal gruppo

  12. Ad Ottobre uscirà il numero 0, che sarà incentrato "lato Avengers" su Scarlet e "lato mutanti" su Hope Summers.

    Da Novembre dovrebbe poi partire la saga vera e propria, suddivida in dodici uscite nella versione americana. Da noi arriverà, invece, suddivisa in sei numeri mensili, da Novembre 2012 ad Aprile 2013, ognuno comprensivo di due delle equivalenti uscite americane, per un totale di quarantotto pagine a volume.

    L'evento sarà accompagnato anche da "Versus", una miniserie di tre volumi bimestrali che saranno praticamente tutti incentrati, se ho capito bene, su scontri e scazzottate fra Avengers e mutanti.

    ok grazie, il numero 0 è allegato a qualcosa o separato?

×
×
  • Crea nuovo...