Vai al contenuto

Dracomilan

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    4.9k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    24

Messaggi inviato da Dracomilan

  1. Ho preso DCC in pdf in uno dei vari humble bundles, ma ammetto di non averlo mai letto.

    Ho però comprato tre loro boxed sets, perchè adoro i boxed set e le ambientazioni a esse collegate: Lanhmar base, greatest Thieves of Lankhmanr e - fresco fresco di stampa - Dying Earth, ovvero il setting della Terra Morente di Jack Vance.

  2. 20 ore fa, Jojo Mcnuggets ha scritto:

    a volte facendo un lavoro buono, e a volte facendo un lavoro discreto

    Quindi direi che sei già meglio del 50% dei Master.

    Tranquillo, e segui l'istinto.

    Più seriamente, alcune cose indispensabili:

    - una lista di nomi pregenerati ai quali attingere, in modo da evitare come la peste il "pirata bob"
    - una lista pregenerate di microtesori, cianfrusaglie e simili, per quei momenti in cui i giocatori cercano e trovano qualcosa di inaspettato
    - una lista pregenerata di "voci di corridoio", vere e false, che possono portare ad avventure o disavventure aggiuntive

    • Mi piace 6
  3. 11 ore fa, giuseppesole ha scritto:

    Grazie ad entrambi. Soprattutto utilissima la tua carrellata, Percio. Utilissima la risorsa Dungeon Masters Guild, Idea ottima anche se darei una chance alle edizioni italiane.

    Una domanda lampo... dovessi decidere di aprirmi alle edizioni moderne, tu preferisci D&D 3.5 o Pathfinder?

     

    Ciao, siamo nella stessa situazione - più o meno stessa età del bimbo e grande affetto per AD&D 2a edizione.

    Tra le edizioni moderne ti consiglio comunque la 5e.

    È quella che più si avvicina al feeling del vecchio D&D, ci sono orde di giocatori giovani in giro, videogiochi appassionanti (Baldur’s Gate 3) che usano il set di regole… quindi se vuoi trovare un regolamento per il figlio, meglio usare quello più comune.

    A meno che tu non voglia crescere un giovane Master…

    • Mi piace 1
  4. Ho trovato 15 minuti per giocare a prima della tempesta e… sono perplesso. Va bene le scelte non sono molte - e questo me lo aspettavo - ma spesso le reazioni non hanno senso. O di nuovo sono tradotte male, o proprio è scritta senza cura…

    Spoiler

    Per esempio, scegli di dire alla bibliotecaria che te ne vai (per restare in buoni rapporti con lei) “Mi dispiace ma questo è un addio” balbetti…. e subito dopo le tue scelte sono

    - liberati e afferra il libro (ti ha afferrato? quando? che libro?

    - afferra il topo dalla sua spalla e usalo per negoziare uno scambio (perchè, che ti ha fatto?)

    - usa un attacco magico

     

     

  5. 2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    esiste sempre un pesce più grande

    Sacrosanto.

    2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    è una questione di coerenza dell'ambientazione

    quindi la situazione può cambiare radicalmente da luogo a luogo e da mondo a mondo, ma di solito un Re se anche non ha un grande livello di personaggio e non rappresenta una sfida, ha a disposizione un campione (o un'intera compagnia di avventurieri fedeli) disposto a combattere per preservare il suo onore.

    Un buon esempio di comportamento di un campione è quello di Sparhawk nella saga degli Eleni.

    • Mi piace 5
  6. 3 ore fa, Bellower ha scritto:

    il fallimento viene spesso visto come un impedimento al divertimento

    Capita, ma imparano a superarlo. Già a 8 anni diventano competitivi e vogliono vincere, lo vedo con mio figlio.

    Io suggerisco Fighting Fantasy: corpo, mente e fortuna, superi la prova facendo meno del tuo punteggio con 2d6. Negli scontri ognuno tira 2d6+punteggio, chi tira più alto vince. I punti si recuperano dormendo e mangiando.

    (se ti interessa ne sto vendendo una copia su ebay ma in realtà il gioco è tutto qui)

    • Mi piace 2
  7. Il 5/5/2023 at 07:25, Ermenegildo2 ha scritto:

    Noi qualche volta l'abbiamo fatto. Basta essere tutti d'accordo sia master che giocatori.

    Idem. Ma tutto risale all’epoca di ad&d e dei giochi gold box. Ai tempi per guadagnare un livello un pg impiegava 6 mesi, e dopo 4 anni di campagna sembrava crudele buttare via tutto per un combattimento. E così prima degli scontri importanti (una volta all’anno) i giocatori potevano invocare una SAVE. Si fotocopiavano le schede e si proseguiva. In caso di TPK, si tornava al SAVE.

    Abbiamo abbandonato tutto il sistema col passaggio alla 3E e al nuovo millennio, e con la “facilità d’uso” dei nuovi RPG non credo ci servirà mai più.

    • Mi piace 1
  8. Il 26/4/2023 at 18:46, Ozilfighetto ha scritto:

    prima di iniziare la campagna

    Questo. È un'avventura tutto sommato veloce, anche in questa i PG finiscono 'attirati' nei pugni fiammeggianti ma la cosa ha più senso. Se dopo si vuole proseguire con Avernus, bene, altrimenti c'è un sacco di carne al fuoco lungo la Costa della Spada.

    • Mi piace 1
  9. 5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

    Non perchè trovi l'idea di mezzelfi e mezzorchi razzista, ma perchè l'ho sempre ritenuta stupida: perchè solo mezzorchi e mezzelfi, e non mezzi-nani (ok, sò che esistoni i Mul, ma visto che Dark Sun non verrà più implementato, è come se non esistessero)? O addirittura ibridi elfi-orchi, nani-orchi, eccetera?
    Ora si può usare una delle razze base e refluffarla dicendo "non è un pg di razza X, ma di razza mezzo X e mezzo Y" senza creare millemila varianti o incroci.

    Citando me stesso (pag. 36):

    Cita

    Mezzosangue
    La reciproca fertilità tra Umani e Fate, oltre che la fertilità delle femmine Yrch e Wojiek al seme Umano e quella delle femmine Umane nei rapporti con i Dworak, ha portato alla nascita di quelle che alcuni chiamano nuove stirpi, altri nuove razze, i più abominazioni.
    Leggende e miti, comunque, non limitano agli Umani questa compatibilità: si dice che Fate e Manshuera fossero una volta reciprocamente fertili, e che così accadesse tra Yrch e Wojiek e tra Troll e Golb. Questo, ovviamente, viene sonoramente negato da tutti gli interessati.
    I prodotti di questi rapporti sono solitamente esemplari estremamente sani, che godono delle migliori caratteristiche delle due razze genitrici: questo fatto, agli occhi degli Umani, non fa che rendere peggiori le cose, poiché evidenzia alcune loro mancanze, mentre si ritiene che almeno le Fate considerino la cosa di buon auspicio.
    Poiché i loro numeri non sono mai stati abbastanza signi cativi da portare allo sviluppo di culture autonome, i mezzosangue seguono usi e tradizioni di una o entrambe le razze genitrici.

    Le mezze-razze sono fondamentali nell'Alfeimur, dimostrano al contempo quanto le Grandi Razze si odino e quanto siano vicine. Un semplice refluff  non rende l'idea di qunto siano migliori delle razze genitrici. FOrse dovrebbero tornare al tavolo di design e ionventarsi un sistema ancora diverso, alla 'skills & powers' per combinare i tratti.

     

    PS: Planescape Boxed Set! 🥂

    • Mi piace 2
  10. 11 ore fa, Grimorio ha scritto:

    Certo ma per la legge americana le regole meccaniche di un gioco non si possono mettere sotto copyright, ciò significa che adesso chi desidera inserire queste creature può tranquillamente farlo dato che le stats non sono coperte da copyright e i nomi sono adesso sotto creative commons.

    Tranquillamente mica troppo. Tutto giusto quello che scrivi, ma prendiamo il beholder. Ha un trademark di WotC che non viene intaccato dalla CC, quindi aspetto, poteri, caratteristiche sono ancora off limits e facilmente difendibili. Puoi creare un'aberrazione chiamata beholder e dargli dei poteri, ma io non proverei mai a dargli dieci poteri a raggio, un occhio centrale e la capacità di muoversi levitando. E men che meno a disegnarlo come il classico beholder.

    O gli illithid. Intanto già io nel post sopra ho sbagliato, non posso riferirmi a loro come illithid (non nella SRD) ma solo come mind flayer. E posso dire che sono aberrazioni con poteri mentali.

    In pratica… hanno dato meno di quanto sembri, che è comunque molto molto più di quanto volessero dare quindici giorni fa, quindi molto bene!

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
×
×
  • Crea nuovo...