Vai al contenuto

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    2.8k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    13

Commenti profilo inviato da MadLuke

  1. "Cala la notte, e la mia guardia ha inizio."

    Per chi non conoscesse il giuramento dei Guardiani della Notte, traduco: è cominciato il mio turno mensile per portare fuori i bidoni condominiali della differenziata.

  2. "Non esiste piacere che eguagli il terrore."

    - Clive Barker

  3. Hide in plain sight è... Giocando a nascondino, nascondersi senza aspettare che chi sta sotto abbia iniziato a contare, ma neanche che si sia almeno voltato. E arrabbiarsi quando poi si viene scovati.

  4. @Dmitrij/Gastal: Gastal pregò che Shan Yu trovasse presto il modo di far tacere la femmina e il suo infante [..] Che le mozzasse la testa o la trascinasse via con sé al Cacciatore poco importava

    Neutrale: lo stai prendendo troppo sul serio. :-)

  5. 2° regola ferrea per la creazione personaggi (giocanti o no non fa differenza): orchi e mezzorchi hanno sempre almeno una cicatrice in faccia, giammai gli elfi, gnomi e halfling (piuttosto sono morti prima), umani e nani dipende. Se un umano o nano ha la cicatrice allora sono dei duri, magari la loro presenza intimidisce pure ma in realtà sono buoni. Attenzione però: se hanno sia la cicatrice che l'armatura chiodata, di qualunque tipo (vedi regola 1), allora le due regole si annullano reciprocamente, trattasi allora proprio di sadici cattivissimi.

  6. A 46 anni suonati si può essere tentati di rileggere per l'ennesima volta "Le cronache di Dragonlance"..? 😶

  7. A volte penso che non solo sia più piacevole e divertente (che è scontato), ma anche più costruttivo, proficuo e anche realmente utile per la mia crescita personale, leggere sul forum una disquisizione nerd sulla corretta gestione degli attacchi in carica a cavallo, che le continue, inutili, false e sterili diatribe della politica italiana.

  8. Alessandro Barbero potrebbe essere il migliore dei master.

    1. Alonewolf87

      Alonewolf87

      Immagino che per una specifica fetta di giocatori questa affermazione possa in effetti essere vera (se parliamo dello storico militare)...

    2. MadLuke

      MadLuke

      Mi riferivo al prof. Alessandro Barbero, noto storico medievalista e mito dei popoli di YouTube e FB. E si, spesso accenna alla sua passione per la storia militare.
      Ma io scrivendolo pensavo in realtà alla verve che ci mette quando legge lettere o documenti storici vari, agitando i pugni, l'espressione facciale, ecc.... E in quei casi sta solo facendo solo rigorosa divulgazione storica.

  9. Anche il post più assurdo, nerd, tecnico, onirico, romanzato, fantasioso o violento scritto su Dragons' Lair è più vero ed autentico di qualsiasi post scritto su LinkedIn.

  10. Ascoltai per la prima volta questa canzone quando avevo 14 anni, poi a 16 lessi "Le cronache di Dragonlance" e pensai che se la malinconia di Tanis, in particolare i suoi ricordi relativamente a Kitiara e Laurana, avessero avuto una colonna sonora, sarebbe stata questa. E con questa di sottofondo avrebbe camminato lungo il sentiero innevato in una notte stellata d'inverno, con Flint e Tass, ma in silenzio perso nei suoi pensieri.

  11. Com'è difficile trovare un bel romanzo raw fantasy..! 😞

  12. Come "preparazione a" mi sono guardato "Gods of Egypt", con Gerard Butler e Jaime Lannister. Confido che "L'onore dei ladri" ora mi sembrerà cinema d'essai (peraltro la più ciofeca aveva una quarta, a riprova del valore artistico dell'opera).

  13. Dal 2011: se c'è un giocatore ha un personaggio donna con Car 17, come master pur di vederla andare in giro mezza biotta per le Marche D'Argento non le dai Stivalli dell'Inverno e Anello di Protezione +5, così, a sciupo?

  14. Dalle mie parti è sufficiente che i condomini si assentino tutti nelle stesse due settimane di agosto, e capace che il primo che torna gli tocca verificare il funzionamento dell'ascensore. I dungeon fantasy sono tutt'altra storia invece, basta vedere l'incipit di "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta", e capisci che le trappole di pietra, siano esse enormi sfere che rotolano, o delicate bilance che azionano trappole mortali, anche se magari hanno delle parti mobili realizzate con liane di alberi o componenti in legno, rimangono sempre perfettamente precise e funzionanti per secoli e secoli.

  15. Dopo che diverse volte ero andato su YouTube per vedere spezzoni de "La foresta dei pugnali volanti", domenica ho comprato e mi sono rivisto dopo anni l'intero film.
    A questo punto sono indeciso tra:
    1) mandare un plotone di Master Thrower contro i PG della mia campagna;
    2) introdurre nella campagna un PnG che si chiami Xiao Mei e che "vince tutto".

  16. Dopo quattro capitoli che mi hanno lasciato a dir poco perplesso, ho appena restituito "Conan il barbaro" di Robert Howard. Neanche mi capacito che qualcuno abbia davvero pubblicato le avventure di dungeon crawling senza capo né coda di un adolescente, trascritte da un altro adolescente... Forse una volta il genere era talmente di nicchia che era inevitabile essere di bocca buona, boh!

    1. Visualizza i commenti precedenti  2 altri
    2. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Ah, ho capito... il "problema" principale è che tu hai letto per primi proprio le prime due avventure di Conan scritte da Howard, quando l'autore era ancora alle prime armi. Io invece le ho lette in una raccolta che le mette in ordine cronologico "interno" (prima le avventure di Conan quand'era un giovanotto, all'inizio della sua "carriera" da ladro e mercenario, poi quelle in cui diventa più famoso ed esperto, concludendo con quelle in cui è re di Aquilonia). Inoltre la prima che hai menzionato ""La fenice sulla spada" è una copia quasi identica di un racconto su Kull di Valusia (altro personaggio che Howard inventò prima di Conan).

      Comunque, tieni presente che TUTTE le avventure di Conan sono racconti brevi (anche i cosidetti "romanzi", tipo i due che hai letto).
      All'epoca questo genere di racconti (anche quelli di H.P. Lovecraft, per dire) venivano pubblicati su riviste, quindi per forza di cose non potevano essere troppo lunghi; per forza di cose gli avvenimenti devono avvenire rapidamente.
      Ti devo dire che, per esempio, a me la cosa non dispiace troppo, perchè così l'autore non rischia di perdersi in troppe "side quest"... ma son gusti. :thumbsup-old:

    3. Pippomaster92

      Pippomaster92

      Si dovresti probabilmente ricominciare da racconti come "Chiodi rossi", "La regina della costa nera" (Belit!) e "L'ora del dragone". 
      Non aspettarti comunque alta letteratura intesa nel senso di una scrittura profonda e temi complessi. Non per questo è da denigrare, personalmente credo che la funzione della letteratura sia molteplice e un'opera di semplice evasione può essere bella e di valore quanto una di riflessione esistenziale. 

      Lo stile delle avventure di Conan è proprio una delle basi dello Sword&Sorcery, ergo è un po' inevitabile la trafila di mostri sconfitti dal cimmero semplicemente perché è forte e inarrestabile; se cerchi qualcosa sullo stesso tema ma più vario potresti provare Fritz Leiber e Moorcock. 

    4. MadLuke

      MadLuke

      Anche io credo che ogni tanto ci stia bene un Carlo Verdone della letteratura (disimpegnato ma pur sempre con qualche spunto di riflessione per chi ha voglia di coglierli), ma qui siamo oltre, siamo all'Alvaro Vitali... Aspetterò meglio che esca la raccolta dei tre "L'età della follia" di Abercrombie.

  17. E così, a distanza di trentacinque anni, Luca mise nuovamente le mani sulla mitica scatola di HeroQuest...

  18. E mi chiedevo: ma quando hanno deciso che sul Piano delle Ombre il tempo scorre sette volte più lentamente hanno voluto una finezza di astrofisica dacché l'oscurità richiama i buchi neri oppure c'è un'altra origine più mitologica?

    1. Visualizza i commenti precedenti  3 altri
    2. MadLuke

      MadLuke

      Giurerei di averlo letto quanto meno per il Viandante Spettrale (Sword & Fist p. 20) e invece non è vero. AD&D o romanzo è escluso. Io ricordo un'abilità che permetteva di camminare per "alcune ore" nel piano delle ombre e nel piano materiale ne erano trascorse 1/7. Era di utilità logistica, non combattimento... Boh!

    3. Alonewolf87

      Alonewolf87

      Non è che stai pensando a cose tipo Shadow Walk (l'incantesimo)? Ma anche lì non mi pare ci fosse quella specifica della dilazione temporale 1 a 7.

      Comunque a questo punto se l'hai introdotto sta a te scegliere la giustificazione che più ti aggrada quindi bene così 😄

    4. MadLuke

      MadLuke

      Si, a tutti i PG farò trovare una pozione di Scrying... per vedere Interstellar.

  19. Gioco solo D&D 3.x, solo per e-mail/forum e solo con stile narrativo molto romanzesco... Potrei essere più solo di così al crepuscolo del 2022? 😞

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      C'è di peggio, fidati!
      Almeno, non sei l'unico utente di DL che gli stessi problemi, quindi almeno: "mal comune, mezzo gaudio" :thumbsup-old:

    2. MadLuke

      MadLuke

      E chi sta peggio di noi Matteo, vuole sfottere?

       

  20. Ho appena finito di raccontare a mio figlio Marco (6 anni) l'avventura "Via da Xianyi" che sto masterizzando dall'inizio fino al post di stamattina. Ha ripetuto più volte che gli piace molto ed è la storia "più avventurosa" che abbia mai sentito... So' soddisfazioni. E soprattutto fa ben sperare per il futuro. 😄

  21. Ho appena visto "Dune". Voglio un PG Derviscio. Khal Drogo rules.

  22. Ieri sera ho giocato la mia prima brevissima sessione di GdR con ChatGPT, molto limitato ma simpatico, voglio approfondire.

  23. Ieri sera ho riletto l'inizio de "I draghi del crepuscolo d'autunno", solo il campione gratuito a disposizione nel Kindle store (fino al punto in cui gli eroi guidati da Tanis prendono a fuggire calandosi con la fune dalla cucina della Taverna dell'Ultima Casa a Solace... E niente da fare: non ce l'ho fatta a trovare la voglia di continuare a leggerlo per intero.
    Da una parte mi ha emozionato rileggere quelle pagine così piene di sana e semplice avventura che non vedevo da una quindicina d'anni, ritornare con la memoria sia a quando le lessi la prima volta a sedici anni, sia a quando giocavo a D&D una trentina d'anni fa. Dall'altra però non riesco a dimenticare neanche un minuto che il fantasy può essere ben più di un romanzetto d'avventura per ragazzi. A ogni pagina, unitamente al calore e alle emozioni calde, sentivo la mancanza del raw fantasy che ora prediligo incondizionatamente, dei buoni romanzi fantasy dove oltre alle magie e combattimenti c'è un ben più significativo approfondimento psicologico dei personaggi, anche più violenza e sentimenti contrastanti, dove non ci sono solo buoni e cattivi ma anche tanti "grigi" così che ci possa ritrovare anche me e la società in cui viviamo.

    1. Visualizza i commenti precedenti  5 altri
    2. MadLuke

      MadLuke

      A me piaciono Joe Abercrombie, Guy Gavriel Kay e David Gemmel (e pure Martins, se avesse concluso l'opera).

    3. Aranar

      Aranar

      hai letto Fritz Leiber con il suo ciclo de Fafhrd and the Gray Mouser?

    4. MadLuke

      MadLuke

      No, non mi piace più quel fantasy così stereotipato (peraltro non c'è neanche per Kindle).

  24. Il film lo vedremo sabato, però già il fatto che tuo figlio di 7 anni sale in macchina e ti saluta con "Siamo una banda di ladri. E quando sei un ladro finisci col farti dei nemici." so' soddisfazioni.

  25. Il signore degli anelli, La compagnia dell'anello in particolare. Ecco chi devo incolpare del fatto che certi giocatori meno esperti pensino basti una torcia a far fuori spettri e altri non-morti..!

×
×
  • Crea nuovo...