Vai al contenuto

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    2.8k
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    12

Commenti profilo inviato da MadLuke

  1. Com'è difficile trovare un bel romanzo raw fantasy..! 😞

  2. E mi chiedevo: ma quando hanno deciso che sul Piano delle Ombre il tempo scorre sette volte più lentamente hanno voluto una finezza di astrofisica dacché l'oscurità richiama i buchi neri oppure c'è un'altra origine più mitologica?

    1. Visualizza i commenti precedenti  3 altri
    2. MadLuke

      MadLuke

      Giurerei di averlo letto quanto meno per il Viandante Spettrale (Sword & Fist p. 20) e invece non è vero. AD&D o romanzo è escluso. Io ricordo un'abilità che permetteva di camminare per "alcune ore" nel piano delle ombre e nel piano materiale ne erano trascorse 1/7. Era di utilità logistica, non combattimento... Boh!

    3. Alonewolf87

      Alonewolf87

      Non è che stai pensando a cose tipo Shadow Walk (l'incantesimo)? Ma anche lì non mi pare ci fosse quella specifica della dilazione temporale 1 a 7.

      Comunque a questo punto se l'hai introdotto sta a te scegliere la giustificazione che più ti aggrada quindi bene così 😄

    4. MadLuke

      MadLuke

      Si, a tutti i PG farò trovare una pozione di Scrying... per vedere Interstellar.

  3. Dopo quattro capitoli che mi hanno lasciato a dir poco perplesso, ho appena restituito "Conan il barbaro" di Robert Howard. Neanche mi capacito che qualcuno abbia davvero pubblicato le avventure di dungeon crawling senza capo né coda di un adolescente, trascritte da un altro adolescente... Forse una volta il genere era talmente di nicchia che era inevitabile essere di bocca buona, boh!

    1. Visualizza i commenti precedenti  2 altri
    2. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Ah, ho capito... il "problema" principale è che tu hai letto per primi proprio le prime due avventure di Conan scritte da Howard, quando l'autore era ancora alle prime armi. Io invece le ho lette in una raccolta che le mette in ordine cronologico "interno" (prima le avventure di Conan quand'era un giovanotto, all'inizio della sua "carriera" da ladro e mercenario, poi quelle in cui diventa più famoso ed esperto, concludendo con quelle in cui è re di Aquilonia). Inoltre la prima che hai menzionato ""La fenice sulla spada" è una copia quasi identica di un racconto su Kull di Valusia (altro personaggio che Howard inventò prima di Conan).

      Comunque, tieni presente che TUTTE le avventure di Conan sono racconti brevi (anche i cosidetti "romanzi", tipo i due che hai letto).
      All'epoca questo genere di racconti (anche quelli di H.P. Lovecraft, per dire) venivano pubblicati su riviste, quindi per forza di cose non potevano essere troppo lunghi; per forza di cose gli avvenimenti devono avvenire rapidamente.
      Ti devo dire che, per esempio, a me la cosa non dispiace troppo, perchè così l'autore non rischia di perdersi in troppe "side quest"... ma son gusti. :thumbsup-old:

    3. Pippomaster92

      Pippomaster92

      Si dovresti probabilmente ricominciare da racconti come "Chiodi rossi", "La regina della costa nera" (Belit!) e "L'ora del dragone". 
      Non aspettarti comunque alta letteratura intesa nel senso di una scrittura profonda e temi complessi. Non per questo è da denigrare, personalmente credo che la funzione della letteratura sia molteplice e un'opera di semplice evasione può essere bella e di valore quanto una di riflessione esistenziale. 

      Lo stile delle avventure di Conan è proprio una delle basi dello Sword&Sorcery, ergo è un po' inevitabile la trafila di mostri sconfitti dal cimmero semplicemente perché è forte e inarrestabile; se cerchi qualcosa sullo stesso tema ma più vario potresti provare Fritz Leiber e Moorcock. 

    4. MadLuke

      MadLuke

      Anche io credo che ogni tanto ci stia bene un Carlo Verdone della letteratura (disimpegnato ma pur sempre con qualche spunto di riflessione per chi ha voglia di coglierli), ma qui siamo oltre, siamo all'Alvaro Vitali... Aspetterò meglio che esca la raccolta dei tre "L'età della follia" di Abercrombie.

  4. Il film lo vedremo sabato, però già il fatto che tuo figlio di 7 anni sale in macchina e ti saluta con "Siamo una banda di ladri. E quando sei un ladro finisci col farti dei nemici." so' soddisfazioni.

  5. Ieri sera ho giocato la mia prima brevissima sessione di GdR con ChatGPT, molto limitato ma simpatico, voglio approfondire.

  6. Come "preparazione a" mi sono guardato "Gods of Egypt", con Gerard Butler e Jaime Lannister. Confido che "L'onore dei ladri" ora mi sembrerà cinema d'essai (peraltro la più ciofeca aveva una quarta, a riprova del valore artistico dell'opera).

  7. Voi che preferite la 5 alla 3.x, lo so, siete la stessa gentaglia che preferisce "Risiko" ad "Axis & Allies".

    image.thumb.png.83f34e263e9eddd00cfe247bc6faccd4.png

    1. Pippomaster92

      Pippomaster92

      Voi che preferite la 3.X a Chainmail siete la stessa gentaglia che preferisce Axis & Allies a Diplomacy. 🤣

  8. @Dmitrij/Gastal: Gastal pregò che Shan Yu trovasse presto il modo di far tacere la femmina e il suo infante [..] Che le mozzasse la testa o la trascinasse via con sé al Cacciatore poco importava

    Neutrale: lo stai prendendo troppo sul serio. :-)

  9. Prima riflessione profonda del 2023: ma perché anche i minotauri fantasy hanno l'anello al naso?
    Voglio dire: nel mondo reale si mette l'anello al naso dei tori per poterli facilmente domare... Ma se sei un feroce guerriero fermamente intenzionato a fracassare le ossa di chiunque osi metterti sulla tua strada, magari sarebbe meglio evitare... No?

    http://lrpc.wdfiles.com/local--files/minotaur/Sea%20Reaver.jpg

    1. Visualizza i commenti precedenti  3 altri
    2. MadLuke

      MadLuke

      😐 non sarà piacevole ma i lobi non hanno nulla a che vedere con l'anello al naso: con due dita spalmi davvero un toro a terra.

    3. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Cita

      Prima riflessione profonda del 2023: ma perché anche i minotauri fantasy hanno l'anello al naso?

      Gli autori sono appassionati di piercing, e quindi hanno deciso di far si che, presso i minotauri, queste pratiche siano un "must"; ma nelle immagini hanno messo solo l'anello al naso, perchè non potevano mica far vedere un minotauro con l'Ampallang! 🤣
      P.S.: guardate il link a vostro rischio e pericolo... poi non dite che non vi ho avvisato!

    4. MadLuke

      MadLuke

      @MattoMatteo tranquillo: io do credito al tuo avviso e non lo guardo. 😐

  10. Ieri sera ho riletto l'inizio de "I draghi del crepuscolo d'autunno", solo il campione gratuito a disposizione nel Kindle store (fino al punto in cui gli eroi guidati da Tanis prendono a fuggire calandosi con la fune dalla cucina della Taverna dell'Ultima Casa a Solace... E niente da fare: non ce l'ho fatta a trovare la voglia di continuare a leggerlo per intero.
    Da una parte mi ha emozionato rileggere quelle pagine così piene di sana e semplice avventura che non vedevo da una quindicina d'anni, ritornare con la memoria sia a quando le lessi la prima volta a sedici anni, sia a quando giocavo a D&D una trentina d'anni fa. Dall'altra però non riesco a dimenticare neanche un minuto che il fantasy può essere ben più di un romanzetto d'avventura per ragazzi. A ogni pagina, unitamente al calore e alle emozioni calde, sentivo la mancanza del raw fantasy che ora prediligo incondizionatamente, dei buoni romanzi fantasy dove oltre alle magie e combattimenti c'è un ben più significativo approfondimento psicologico dei personaggi, anche più violenza e sentimenti contrastanti, dove non ci sono solo buoni e cattivi ma anche tanti "grigi" così che ci possa ritrovare anche me e la società in cui viviamo.

    1. Visualizza i commenti precedenti  5 altri
    2. MadLuke

      MadLuke

      A me piaciono Joe Abercrombie, Guy Gavriel Kay e David Gemmel (e pure Martins, se avesse concluso l'opera).

    3. Aranar

      Aranar

      hai letto Fritz Leiber con il suo ciclo de Fafhrd and the Gray Mouser?

    4. MadLuke

      MadLuke

      No, non mi piace più quel fantasy così stereotipato (peraltro non c'è neanche per Kindle).

  11. Una lombalgia fatta bene, come quella da cui sto cercando di uscire io da quasi due mesi, rende Fatigued e in più infligge Demoralize, -10 alla Des e -5 a For. Mi sorprende non abbiano ideato un incantesimo simile... Forse perché sarebbe stato di 10° almeno, sicché nessun PG sarebbe mai riuscito ad averlo realmente nel suo libro.

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Infatti è un'incantesimo "divino", nel senso che è accessibile solo alle divinità. 😉
      Un'altro è "Eczema mal-diagnosticato" (prima pensavano fosse "Follicolite", di livello molto più basso): ce l'ho da marzo (quindi 9 mesi), ma da un paio di mesi mi sono ricoperto da testa a piedi di bolle pruriginose, che quando scoppiano diventano croste; rende Poisoned, e infligge -10 a Sag e Car.

      P.S.: e stò ancora andando a lavoro, come se niente fosse... 😭

    2. MadLuke

      MadLuke

      > P.S.: e stò ancora andando a lavoro, come se niente fosse...

      Quello è un mind effect, compulsion. L'ho beccato pure io.

  12. A 46 anni suonati si può essere tentati di rileggere per l'ennesima volta "Le cronache di Dragonlance"..? 😶

  13. Dal 2011: se c'è un giocatore ha un personaggio donna con Car 17, come master pur di vederla andare in giro mezza biotta per le Marche D'Argento non le dai Stivalli dell'Inverno e Anello di Protezione +5, così, a sciupo?

  14. Gioco solo D&D 3.x, solo per e-mail/forum e solo con stile narrativo molto romanzesco... Potrei essere più solo di così al crepuscolo del 2022? 😞

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      C'è di peggio, fidati!
      Almeno, non sei l'unico utente di DL che gli stessi problemi, quindi almeno: "mal comune, mezzo gaudio" :thumbsup-old:

    2. MadLuke

      MadLuke

      E chi sta peggio di noi Matteo, vuole sfottere?

       

  15. Secondo me l'idea dell'Ira barbarica della 3.0 è stata presa dal personaggio di Rek e il suo sangue baresark de "La leggenda dei Drenai" di David Gemmel, il padre del raw fantasy.

  16. Per quanto io non ami gli incantatori divini, oggi ho deciso non potevo più fingere di star facendo massiccio uso, da anni, dello Sciamano degli Spiriti e parecchia roba che ci gira intorno... Perciò per correttezza ho appena acquistato il Complete Divine. :-)
    Solo 3.5 per sempre!

  17. Più leggo certi talenti dei manuali non core, più ho l'impressione che certi disegnatori abbiano assunto come scopo del loro lavoro il fregare i giocatori (quelli che usano i PG).

  18. Hide in plain sight è... Giocando a nascondino, nascondersi senza aspettare che chi sta sotto abbia iniziato a contare, ma neanche che si sia almeno voltato. E arrabbiarsi quando poi si viene scovati.

  19. 2° regola ferrea per la creazione personaggi (giocanti o no non fa differenza): orchi e mezzorchi hanno sempre almeno una cicatrice in faccia, giammai gli elfi, gnomi e halfling (piuttosto sono morti prima), umani e nani dipende. Se un umano o nano ha la cicatrice allora sono dei duri, magari la loro presenza intimidisce pure ma in realtà sono buoni. Attenzione però: se hanno sia la cicatrice che l'armatura chiodata, di qualunque tipo (vedi regola 1), allora le due regole si annullano reciprocamente, trattasi allora proprio di sadici cattivissimi.

  20. Nella biografia aggiungerei anche il versetto precedente su Gesù nel tempio, perché la rima impreziosirebbe la citazione (già pregevolissima). :-)

    1. MadLuke

      MadLuke

      E comunque io sono sulla tua pagina solo perché cercavo il link all'articolo di cui vai "particolarmente fiero"... E non l'ho trovato.

    2. Bille Boo

      Bille Boo

      @MadLuke, ti riferisci a questo? https://dietroschermo.wordpress.com/2022/02/10/apparatamente/

      Il link era nello stesso post, subito dopo il discorso del "particolarmente fiero". Forse si vedeva male...

  21. Propongo che nella Costituzione venga riconosciuto il diritto fondamentale dell'uomo a giocare di ruolo, il che implica l'impegno da parte delle istituzioni a trovare un gruppo di giocatori (in particolare un master), un luogo dove trovarsi (per chi gioca al tavolo) e il tempo libero per ognuno per poterlo praticare.

  22. Ho appena finito di raccontare a mio figlio Marco (6 anni) l'avventura "Via da Xianyi" che sto masterizzando dall'inizio fino al post di stamattina. Ha ripetuto più volte che gli piace molto ed è la storia "più avventurosa" che abbia mai sentito... So' soddisfazioni. E soprattutto fa ben sperare per il futuro. 😄

  23. Un gruppo di 3 PG di 17° bloccati perché si sono fatti rapire la guida (indispensabile per muoversi decentemente nella giungla) e incapaci di riparare una canoa bucata perché nessuno ha gradi in Artigianato... So' soddisfazioni.

  24. Ho appena visto "Dune". Voglio un PG Derviscio. Khal Drogo rules.

  25. Pensavo che preparare scontri per un gruppo con tanti PG fosse complicato, in realtà era solo dispendioso di tempo. Con pochi PG (soprattutto agli alti livelli) anche se più veloce è davvero difficile, perché basta che un PG riesca o subisca un colpo "potente", che sopravvaluti o sottovaluti un'abilità speciale, perché l'equilibrio dello scontro vada in termini relativi a pendere tutto da una parte.

×
×
  • Crea nuovo...