Vai al contenuto

The Stroy

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    5.5k
  • Registrato

  • Giorni vinti

    106

Commenti profilo inviato da The Stroy

  1. Veramente li adoro. E poi mi piacciono i God Is An Astronaut, è solo che fanno sempre la stessa roba.
  2. Vorrei famarti ma non posso. QUESTA è una ragione valida per interpretare: perché diverte te e il tuo tavolo. Non per sentirsi superiori rispetto ai minmaxer e dire che il loro gioco non è D&D.
  3. QUA Ho modificato la tag per questioni di rintracciabilità, e il titolo perché era un po' vago e conteneva una domanda, che sono da evitare perché i "?" danno problemi con i motori di ricerca
  4. Che fai, mi ignori?

    1. greymatter
    2. The Stroy

      The Stroy

      Ho crosspostato nei commenti all'ultimo post del tuo blog, credo ti sia sfuggito perché ti ho ninjato di tipo mezzo secondo

    3. greymatter

      greymatter

      ah! È vero, non me n'ero assolutamente accorto :flushed:

  5. Ciao e benvenuto!

    Ho spostato qua la tua domanda su come determinare le caratteristiche iniziali dei PG, perché non è adatta a Q&A, dato che non c'è una risposta univoca e si tratta di uno spunto di discussione, più che di una domanda sulle regole.

    Se preferisci un titolo diverso, fammi sapere senza problemi. E ricorda di presentarti all'utenza :)

  6. Yo, ho letto quasi tutto il PbF dell'Antica Accademia ed è una gran figata!

    1. Visualizza i commenti precedenti  7 altri
    2. DarthFeder

      DarthFeder

      Il boxed set l’ho visto solo in foto da quel che hanno pubblicato gli editori, mi incuriosisce un sacco e credo che alla fine lo prenderò anche io sulla fiducia. Ho preso nel frattempo il secondo boxed set uscito a Lucca, con due nelle campagne decisamente migliori comamiche spunti e come materiale rispetto precedenti uscite. Certo, la meccanica del gioco è rimasta pressoché invariata, quindi piace o non piace esattamente come all’epoca...io personalmente lo vedo più alla stregua di un gioco da tavolo alla Descent “più evoluto” piuttosto che un rivale di altri GdR: lo tiro fuori in quelle serate in cui troppi giocatori mancano e non si può riprendere la sessione di D&D, ed in quattro e quattr’otto buttiamo giù qualche scheda e passiamo qualche ora a tirare dadi divertendoci come matti senza pretendere troppo :) 

    3. The Stroy

      The Stroy

      Io l'ho usato per Tomb of Horrors e Tower of the Stargazer e non mi aveva convinto granché, più che altro per un paio di meccaniche sceme (la CA e la difficoltà), alcune cose confuse (non ricordo esattamente quali, ma dovevo fare tanto avanti e indietro nel manualetto) e l'avanzamento delle caratteristiche, che oltretutto rende impossibile fallire certe prove già dopo qualche livello.

      Di bello ha che è veloce, sicuramente.

    4. DarthFeder

      DarthFeder

      Proprio a proposito delle CD avevo avuto qualche scambio di mail con gli editori, nemmeno a me la cosa tornava, e mi è stato risposto così: 

      Riguardo le azioni difficili con bonus alti, ti posso consigliare di bilanciare sempre con la Difficoltà, che a patto di cose veramente banali, andrebbe sempre aggiunta e caricata di conseguenza.

       Esempio: Trappola meccanica complessa Diff 3-5, Cercare un oggetto al buio durante un combattimento Diff 3-4, Lanciare una Torcia per centrare un bersaglio a 15 metri di distanza Diff 2-3. Questo giusto darti una spettro di azioni non usuali ma plausibili. Poi ovvio, cercare in una stanza semivuota, sarà semplice, ma cercare un nicchia nascosta potrebbe essere complicato.

       Sentiti libero di interpretarle in base al contesto, ma cerca di essere anche rigoroso. Se un PG di 1° livello pretende di saltare sulle spalle di un Orco che corre in un gola, caricalo di un coefficiente Difficoltà 4. Differentemente, un Ladro molto esperto di 5° potrebbe anche provarci.

      Ad esempio saltare sull’Orco che corre: Diff 4 (il successo è sempre al 5+)

      Ladro 1° (Des 2) – 4 = -2 (Impossibile, dovrà quindi cercare di abbassare la Diff utilizzando abilità o escogitando qualcosa)
      Ladro 2° (Des 3) – 4 = -1 (Una possibilità su 6)
      Ladro 3° (Des 4) – 4 = 0 (Due possibilità su 6)
      Ladro 3° (Des 5) – 4 = +1 (Tre possibilità su 6)
      Ladro 5° (Des 6) – 4 = +2 (Quattro possibilità su 6)

      insomma alcune azioni aranno davvero quasi successo automatico ed ha anche una logica (un ladro aprirà praticamente sempre una serratura comune chiusa a chiave), ma gestendo bene i malus dati dalla CD si bilancia abbastanza bene 

×
×
  • Crea nuovo...