Vai al contenuto

The Stroy

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    4.615
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    85

Commenti profilo inviato da The Stroy

  1. Yo, ho letto quasi tutto il PbF dell'Antica Accademia ed è una gran figata!

    1. Visualizza i commenti precedenti  7 altri
    2. DarthFeder

      DarthFeder

      Il boxed set l’ho visto solo in foto da quel che hanno pubblicato gli editori, mi incuriosisce un sacco e credo che alla fine lo prenderò anche io sulla fiducia. Ho preso nel frattempo il secondo boxed set uscito a Lucca, con due nelle campagne decisamente migliori comamiche spunti e come materiale rispetto precedenti uscite. Certo, la meccanica del gioco è rimasta pressoché invariata, quindi piace o non piace esattamente come all’epoca...io personalmente lo vedo più alla stregua di un gioco da tavolo alla Descent “più evoluto” piuttosto che un rivale di altri GdR: lo tiro fuori in quelle serate in cui troppi giocatori mancano e non si può riprendere la sessione di D&D, ed in quattro e quattr’otto buttiamo giù qualche scheda e passiamo qualche ora a tirare dadi divertendoci come matti senza pretendere troppo :) 

    3. The Stroy

      The Stroy

      Io l'ho usato per Tomb of Horrors e Tower of the Stargazer e non mi aveva convinto granché, più che altro per un paio di meccaniche sceme (la CA e la difficoltà), alcune cose confuse (non ricordo esattamente quali, ma dovevo fare tanto avanti e indietro nel manualetto) e l'avanzamento delle caratteristiche, che oltretutto rende impossibile fallire certe prove già dopo qualche livello.

      Di bello ha che è veloce, sicuramente.

    4. DarthFeder

      DarthFeder

      Proprio a proposito delle CD avevo avuto qualche scambio di mail con gli editori, nemmeno a me la cosa tornava, e mi è stato risposto così: 

      Riguardo le azioni difficili con bonus alti, ti posso consigliare di bilanciare sempre con la Difficoltà, che a patto di cose veramente banali, andrebbe sempre aggiunta e caricata di conseguenza.

       Esempio: Trappola meccanica complessa Diff 3-5, Cercare un oggetto al buio durante un combattimento Diff 3-4, Lanciare una Torcia per centrare un bersaglio a 15 metri di distanza Diff 2-3. Questo giusto darti una spettro di azioni non usuali ma plausibili. Poi ovvio, cercare in una stanza semivuota, sarà semplice, ma cercare un nicchia nascosta potrebbe essere complicato.

       Sentiti libero di interpretarle in base al contesto, ma cerca di essere anche rigoroso. Se un PG di 1° livello pretende di saltare sulle spalle di un Orco che corre in un gola, caricalo di un coefficiente Difficoltà 4. Differentemente, un Ladro molto esperto di 5° potrebbe anche provarci.

      Ad esempio saltare sull’Orco che corre: Diff 4 (il successo è sempre al 5+)

      Ladro 1° (Des 2) – 4 = -2 (Impossibile, dovrà quindi cercare di abbassare la Diff utilizzando abilità o escogitando qualcosa)
      Ladro 2° (Des 3) – 4 = -1 (Una possibilità su 6)
      Ladro 3° (Des 4) – 4 = 0 (Due possibilità su 6)
      Ladro 3° (Des 5) – 4 = +1 (Tre possibilità su 6)
      Ladro 5° (Des 6) – 4 = +2 (Quattro possibilità su 6)

      insomma alcune azioni aranno davvero quasi successo automatico ed ha anche una logica (un ladro aprirà praticamente sempre una serratura comune chiusa a chiave), ma gestendo bene i malus dati dalla CD si bilancia abbastanza bene 

  2. Che fai, mi ignori?

    1. greymatter
    2. The Stroy

      The Stroy

      Ho crosspostato nei commenti all'ultimo post del tuo blog, credo ti sia sfuggito perché ti ho ninjato di tipo mezzo secondo

    3. greymatter

      greymatter

      ah! È vero, non me n'ero assolutamente accorto :flushed:

  3. Ciao e benvenuto!

    Ho spostato qua la tua domanda su come determinare le caratteristiche iniziali dei PG, perché non è adatta a Q&A, dato che non c'è una risposta univoca e si tratta di uno spunto di discussione, più che di una domanda sulle regole.

    Se preferisci un titolo diverso, fammi sapere senza problemi. E ricorda di presentarti all'utenza :)

  4. Delta Sleep gratis a Modena il 5 Novembre. Ti interessa?
    Posso metterci un posto letto a Parma (credo).

    1. MencaNico

      MencaNico

      scusa se ti rispondo ora ma dopo avere visto la notifica da telefono mi era passata di mente. 

      Comunque no, li ho scoperti per caso su Spotify e Camp Adventure praticamente è l'unica canzone che mi piace, non so quanto valga la pena. Grazie lo stesso ^^ 

    2. The Stroy

      The Stroy

      Ok, e figurati (non fanno impazzire nemmeno me)!

  5. Nel caso non lo sapessi, i Godspeed tornano a Novembre. Noi andiamo a Torino, tu che fai?

    1. Nathaniel Joseph Claw

      Nathaniel Joseph Claw

      Io pensavo di andare a Roma, ma credo che aspetterò fino all'ultimo perché non so neanche se sarò ancora vivo a novembre.

  6. Giusto per chiarezza, con te sono d'accordo, se noti dell'acredine, è contro i propagandisti

  7. Pure io. L'ho anche sottolineato, poi mi sono accorto che stavo sottolineando tutto e poi mi è finito l'evidenziatore.

  8. Una molto bella. Ringrazia l'eccesso di studio che mi ha parecchio sbarellato.

  9. QUA Ho modificato la tag per questioni di rintracciabilità, e il titolo perché era un po' vago e conteneva una domanda, che sono da evitare perché i "?" danno problemi con i motori di ricerca
  10. Ho spostato la discussione sull E'tehn in area HR, ma ho dimenticato di lasciare il reindirizzamento. Se la cerchi, la trovi lì

  11. Grazie dei PE e dei complimenti!

  12. Stavo leggendo il reclutamento e mi è venuto in mente che dovevo famarti per qualche messaggio sul topic del vblog. Quindi sì, dovevo smistare la fama, ma per darne a te.

  13. Ho liberato la casella, btw

  14. Se leggi un poco alla volta, secondo me ci ripigli. Io non dovrei venire online fino a dopo cena, per cui più di due messaggi in teoria non si dovrebbero accumulare, per allora. E poi è una discussione interessante e istruttiva

  15. Visto solo ora, grazie dei PE ;)

  16. Anche oggi non ti passa?

  17. Figurati, grazie a te per aver fatto un lavoro così valido ;)

  18. La richiesta di materiale protetto da copyright, come le mappe per Lost Mines of Phandelver, è vietata dal regolamento del forum. Per questa volta chiudiamo un occhio, ma per il futuro stai più attento. Buona navigazione.

  19. Lo faremo con il passaggio alla Nuova Piattaforma (che è tipo la Terra Promessa, ma più distante)

  20. Ho liberato la casella degli MP

  21. Comunque la fama seria da te mi fa un sacco piacere

×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.