Vai al contenuto

Classifica

  1. Pippomaster92

    Pippomaster92

    Moderatore di sezione


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      33.1k


  2. Albedo

    Albedo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      11.5k


  3. Checco

    Checco

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      1.1k


  4. The Stroy

    The Stroy

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      5.5k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/05/2023 in tutte le aree

  1. Emergete dunque dalle profondità del pianeta, per rivederne l'arida superficie e poter superare la barriera che ancora circonda il luogo e impedisce l'uso delle comunicazioni. Una volta superata la parte più bassa dell'atmosfera, dalla vostra navetta potete contattare la Tristitia e rassicurarne l'equipaggio. Mentre a bordo venite rappezzati, una squadra da sbarco mette in sicurezza il complesso minerario e ciò che contiene. E nel frattempo contattate tanto l'Ordine quanto il Capitolo. Se le sorelle sono molto liete del servizio di Dana, il Capitolo è imperscrutabile come sempre e non è chiaro come abbiano preso la notizia. Pochi giorni dopo arriva una piccola nave dei Guardiani del Patto, e la squadra di marine guidata da un apotecario requisisce i corpi dei confratelli. Il marine scambia poche parole con dePlano, sostanzialmente scagionando lui e l'equipaggio dalle accuse precedenti, poiché la vostra relazione su Sidon (e le prove rimaste nella miniera) sono piuttosto chiare e si spiegano da sole. Non siete sicuri di essere del tutto al di sopra di ogni sospetto ma... chi può dire di esserlo, nell'Impero dell'uomo? Il vostro equipaggio ha perso un membro, ma si tratta di uno xeno. L'altro alieno, il Vagabondo, forse non ha avuto un guadagno in termini economici, materiali, ma forse può dire di aver accresciuto il proprio spirito temprandolo con nuove difficoltà. Sorella Dana ha ottenuto il plauso del proprio Ordine e verrà probabilmente destinata a missioni simili in futuro, con forse delle squadre al suo servizio. Se dePlano continuerà a cercare e collezionare antichi oggetti, allora lei potrebbe in effetti cominciare una collaborazione più costante. BN e dePlano sono coloro che hanno ottenuto forse il maggior successo. Forse dePlano non ha ancora ottenuto il foglio di corsa che si aspettava, ma la sua notorietà è salita alle stelle. Inoltre ha messo le mani su ricchezze e mezzi non da sottovalutare. Alcuni degli strumenti medici trovati nella miniera, nonché le preziose componenti dei servitori armati. E se non è stato possibile nascondere le armi che hanno ucciso gli Astartes, è anche vero che il corpo del loro assassino è stato trovato privo di armatura... BN ha molto da studiare, e molto su cui lavorare... Le spoglie di un uomo un tempo più grande di tutti voi potranno forse elevarvi al di sopra del vostro stato. O condurvi alla rovina, se l'hybris sarà tale da schiacciarvi. Non sprecate le vostre lacrime. Non sono nato per vedere il mondo oscurarsi. La vita non è misurata con gli anni, ma con le imprese degli uomini. [Malcador il Sigillita]
    3 punti
  2. se gli altri va bene ci lavoro sopra oggi e a breve vi fornisco un po' di materiale edit: fatto: Luogo: lungo la U.S. hwy 83 (che corre lungo il confine con il Messico). Punto preciso, da queste parti: https://www.google.com/maps/@27.026208,-99.406616,2726m/data=!3m1!1e3 Nome luogo: Coyote arrapato Edificio: un edificio con una parte interrata e un piccolo primo piano. Una stradina sterrata lo collega all’autostrada. Accanto c’è il serbatoio dell’acqua. Piantina edificio: https://i.postimg.cc/GhTg8Nn4/mappa-locale.jpg Personale/ dipendenti: 1+12 0) Awinita: il proprietario 1) Oconostota il mio pg buttafuori 2) Galilahi secondo buttafuori 3) Adsila: accoglienza 4) Amadahy cameriera 5) Inola: cameriera 6) Tayanita: cameriera 7) Unaduti: cameriere 8 ) Athoi: barman 9) Kanagagota: barman 10) Pedro (cuoco) 11) Jacinta (cuoca) 12) Pablito (sguattero)
    3 punti
  3. Allora, per non intasare il tdg, io direi di accordarvi qui direttamente su cosa comprare e come organizzarvi avete come budget 500 monete d’oro, per comodità non considererò il tempo per arrivare nella zona di ricerca, quindi razioni di cibo e acqua andranno considerate solo durante il periodo che passerete “nella mappa esagonale”
    2 punti
  4. Mi sembra importante chiarire che Tipologia di Zombie andrete ad affrontare (a prescindere dal fatto che Mi pareva "Horde Shamblers", "Feral Runners" e "Fat Shrieker" eran tutte tipologie che non Vi dispiacevano). . . . .??? Stavo pensando se, piuttosto che "Morti Viventi Necromantici" (x quanto la causa possan essere "Radiazioni Cosmiche", "Simbionti Mutanti" o "Virus Rianimatori") non potessero essere piuttosto "Infetti Rabbiosi" come quelli di "28 Giorni Dopo", "Io Son Leggenda" Film di Will Smith (che son Gravi Fotofobi ma non Vampiri Succhiasangue) oppure il fumetto "Crossed" (che non Mi piace x niente come stile, ma ha delle belle idee). . . Questo permetterebbe di ignorare un SACCO di problematiche che inficierebbero MOLTE Abilità Utili di tante Classi PG ("Backstab Ladreschi", Carisma Bardico, Incutere Timore dei Barbari, ecc.ecc.). . . Cosa ne dite se magari è "Mutazione Degenerante Che Devasta Il Cervello" (prima) e poi eventualmente inizia a "Metamorfare" alcuni "Alpha Packleaders" (che diventerebbero "Tyrants" di Resident Evil, o "Bloaters" di The-Last-Of-Us, ma sempre "Viventi, Cuori Che Pulsano"). . . . .???
    1 punto
  5. Buonasera a tutti. Chiedo venia se ho sbagliato sezione del forum, non sapevo bene dove poter aprire il topic. Sono un docente di scuola secondaria di primo grado appassionato di giochi di ruolo (a tempo perso, ahinoi!). Dal momento che alcune mie classi lavorano molto bene con l'apprendimento basato sul gioco e volgendo ormai a termine questo anno scolastico, era mia intenzione proporre ad una mia prima, dove insegno Geografia, un piccolo gioco di ruolo per studiare in maniera coinvolgente il capitolo relativo agli ambienti e ai biomi, un'avventura "eroica" ambientata ai giorni nostri fra questi argomenti, con rischi, combattimenti e tanta ma tanta esplorazione. Tra l'altro, questa metodologia didattica coinvolge molte discipline, in primis italiano. Dal momento che la classe è numerosa, divido gli alunni in gruppetti a cui faccio costruire un personaggio con un sistema banale, basato su 3 caratteristiche (Forza, Agilità, Sapienza) e un ruolo (Esploratore, Cartografo, Scienziato, Ranger, Archeologo), ciascuno con determinati bonus di caratteristica fissi: per esempio l'Esploratore ha un +1 in Forza, +4 in Agilità e +0 in Sapienza. L'idea alla base, probabilmente folle, è quella di utilizzare una sorta di sistema 2d6 per risolvere le prove che man mano i personaggi incontrano durante l'avventura che narrerò (ambientata negli argomenti del capitolo). Dunque una qualsiasi prova che richieda il lancio di dado (e cercherò di limitarle nel corso del gioco) è risolta con un sistema: lancia 2d6 + bonus caratteristica, risultato da comparare poi con il livello di difficoltà imposto dal prof. Banale, ma non posso certo arrischiarmi col d20. Pensate possa funzionare? Se sì, avreste suggerimenti da consigliare (per esempio, come costruire una tabella dei livelli di difficoltà). Se no, quale sistema utilizzereste per rendere il gioco coinvolgente ma comunque snello? Ringrazio tutti anticipatamente.
    1 punto
  6. Kvar conduceva serenamente il carro. Non gli dispiaceva una buona compagnia, anche se a gli altri a volte poteva dare l'impressione di volersi isolare... era semplicemente una attitudine a studiare prima un pò quelli che non conosceva. Quindi una volta rotto il ghiaccio si unì agli altri allegramente: Sappiate che di Phandalin non so nulla, conosco solo il primo pezzo di strada. Riguardo a Rockseeker posso dire le stesse cose che ha appena detto Galad, in più mi ha aiutato quando sono arrivato a Neverwinter un an... Si ferma all'improvviso per tirare le redini e impedire agli asini di andare ad urtare contro un carro che sta passando nell'altra direzione. Quando riprende a parlare si volta verso Galad, il volto disteso, quasi sorridente : A Neverwinter un anno fa. E sì, si può dire che sia un militare. Nella mia famiglia sembra non sappiamo fare altro. Anche se prendono troppo tutto sul serio e mi ero stufato di loro Si gira verso Mohr'Gork aspettando che dica la sua, incuriosito.
    1 punto
  7. Concordo, possiamo proseguire senza problemi con la trama. Magari possiamo trovare anche un altro giocatore, così da essere in tre e diventare quattro nel momento in cui Daimadoshi torni presente.
    1 punto
  8. Io direi dal livello 3, così la maggior parte delle classi ha potuto prendere la specializzazione e comunque si è ancora nelle caratteristiche “basiche” di un personaggio
    1 punto
  9. Theo manda il suo corvo con il messaggio per i nani. Nel frattempo Jelad e Lord Orion si avviano alla sala dedicata alle riunioni del Consiglio.
    1 punto
  10. Andrew Bones, mercenario in ritiro Con Wulfstan
    1 punto
  11. Direi che Mi sa che Sharn potrebbe essere un buon punto di partenza a "Livelli Bassi" ma poi a Livelli più alti si và a pigliare a skiaffoni i "Neonazisti Imperialisti Filo-Nonmorti", i Draghi Cromatici Tirannici, i Drow "Skorpion Bay Surfers" e, soprattutto, gli Invasori Ultracorpi Psionici. . . Un Paladino Forgiato del Dio dell'Artificio, che sia primo PALESE Costruito dalla "Appena Riattivata (Mai Stoppata)" Motherforge sotto Sharn, sarebbe un eccellente "Capo Squadra" della Nightwatch, destinato a grandi cose. . . Un "Monaco / Guerriero Pugile / Barbaro Beast-Totem" (Player's pick choices) Morfico "Nativo Psionico" oppure con i "Marchi Metacangianti" (qualcosa di miracoloso ed inedito) potrebbe essere un altro PG interessante x la Squadra. . . Preferirei dei PG di Razze e Classi molto legate all'ambientazione (Evocatori, Divini od Incantati, legati all'Elemento Aria, han grandi vantaggi iniziali a Sharn) ma van bene chiunque possa funzionare con queste idee (un "Dhampyr / Sentient Skeleton" tipo "Lawful Evil Hellknight" con qualche cautela può funzionare; un "Chaotic Evil Lovercraftian Pact Warlock" proprio x niente!!). . .
    1 punto
  12. Io lascio volentieri al master la generazione delle più oscure mutazioni e variazioni sul tema zombie. Ovviamente non vorrei solo il classico zombie alla Romero che striscia i piedi ma anche qualcosa di più pericoloso. Ben accette le citazioni di Resident Evil, Zombicide e 28 giorni dopo. Vanno bene sia l'idea dell'infezione che quella della mutazione: la prima è molto più pericolosa per i pg che se feriti sono spacciati, ma ci si può inventare qualsivoglia artificio per aggirare il problema. Va anche bene un pò di mistero che piano piano viene svelato. Dopotutto non saremo degli anatomopatologi superinformati sull'evento e i mezzi di comunicazione saranno ormai collassati come tutto il resto. Tema animali zombi: non ne abuserei. Va bene qualche apparizione sporadica, i primi spillover tra umano e animale magari (al contrario rispetto alla natura a cui siamo abituati, vedi covid), ma non farei tutta la fauna zombificata. Vanno anche bene mutazioni e variazioni sul tema anche per questo, però preferirei fossero meno presenti, se va a tutti bene.
    1 punto
  13. Se non diversamente specificato l'unico modo per far recuperare punti ferita all'omuncolo è l'incantesimo riparare. Quindi non è "riparabile" con una prova.
    1 punto
  14. Salve sono Nade, un ex giocatore di 3.5 che ha deciso di riprendere a coltivare la sua passione per il GDR. Non gioco da diversi anni, ho letto il manuale della 5e ma non ho mai avuto modo di giocare una campagna o una one-shot, inoltre sono totalmente a digiuno anche sul gioco PbF. Cerco quindi un gruppo che possa introdurmi sia alla nuova edizione che al gioco testuale. Ringrazio in anticipo chi deciderà di accogliermi e ne approfitto per scusarmi per eventuali errori, incomprensioni o richieste di chiarimenti. Buon gioco 😁
    1 punto
  15. Come scritto sopra, d&d 5 la conosco poco ma non mi dispiacerebbe per nulla impararla meglio e approfondirla. La campagna ideale dici? Non saprei, sono un giocatore che si adegua, nel senso, basta sapere com'è impostata la campagna (solo combat, solo politica, epico, poca magia, ecc..) così da non fare PG che poi risulti ingiocabile o che va contro a quello che il master fa Non disdegno nemmeno altre ambientazioni usando le regole di d&d 5, conoscendole poco per me sarebbe novità in ogni caso.
    1 punto
  16. Se fosse qualcosa di semplice e non troppo impegnativo, un post ogni uno/due giorni per intenderci, mi interessa la cosa perché ho un buon numero di build che vorrei provare
    1 punto
  17. Morgan Deed Non ho particolare astio verso i non morti...rispondo a Rufina... Arrivati al cimitero adagio dolcemente il corpo di Felix nella fossa... e presa una pala inizio a ricoprirlo di terra... Felix è morto perchè credeva nei più alti ideali...signora Rufina , per caso lei conosce una certa Paloma?
    1 punto
  18. Ok, quindi diciamo che nel mio caso, a parte che non ho il grimorio, se entra gente armata che vuole ferire persone della festa posso usare la magia senza problemi.
    1 punto
  19. Tica, ladra Thri-kreen Esattamente ed inoltre stiamo stati noi a liberarlo dalle loro grinfie. Ci ha dato molte informazioni interessanti sui tuoi affari o meglio sugli affari della tua famiglia, già la notizia che il figlio di un nobile frequenta una bettola del genere farebbe scalpore ma quella in cui è invischiato in una cospirazione ai danni della città? Sicuramente sarebbe un danno enorme per qualcuno che mira a diventare la nuova granduchessa
    1 punto
  20. ? Mi riferivo proprio a quella. é stata lievemente modificata in base alle razze proposte. Gli dei hanno trovato forme di vita, ma non intelligente. Aggiungo una domanda per @Le Fantome: quanto sono indistruttibili? Gli dei avrebbero difficoltà nel distruggerli? E i nostri futuri pg?
    1 punto
  21. Lady Aisling Mór Rioghain con Spike
    1 punto
  22. 1 punto
  23. Potrebbero essere ciò che rimane di chi c'era prima dell'arrivo dei reggenti. Poi hanno perso interesse verso il mondo sottostante.
    1 punto
  24. Mi riferivo proprio a quello. Potrei accettare i golem di neutroni solo se fossero ufficialmente un Pantheon rivale ai Reggenti (o ciò che ne resta), mentre ora la questione è più sfumata.
    1 punto
  25. Da regole si poteva proporre come razza un intero phanteon rivale in teoria. Comunque va bene.
    1 punto
  26. più che per l'attacco furtivo, è il flavour e l'impostazione generale che ti dà ciascuna classe in caso di multiclasse. Con il Ladro dai al tuo pg un flavour più da schermidore, con pochi livelli prendi ottime capacità che ti rendono più mobile in combattimento e, se vai in giro con un'armatura media visto il punteggio Dex, anche potenzialmente furtivo e utile all'esplorazione fuori dal combattimento; dall'altro lato con il Barbaro vai di mazzate sulle gengive dritto per dritto, tanti pf, resistenze ai danni, danni extra, e tutto il contorno per come mi sembra impostato il pg, credo il Barbaro potrebbe essere più vicino alla tua idea, come Battle Master hai a tua disposizione delle opzioni di taunt per tenere i nemici su di te e il Barbaro aggiunge una buona dose di diplomazia in forma di acciaio nel cranio e durabilità per sopportarne un po' in ritorno, ed essere un tank degno di questo nome, però se posso permettermi rivedrei lo stile di combattimento o la scelta delle armi: andare in giro solo con spada e scudo ti preclude il talento per eccellenza da picchione, Maestro delle Armi Pesanti, che aumenta sensibilmente l'output danni e sinergizza ottimamente con il Barbaro per reckless attack che fa sentire molto meno quel -5 ai TxC, se combatti con scudo e arma a una mano ti consiglio di prendere almeno "dueling" come stile di combattimento per riequilibrare minimamente la cosa, +2 danni solidi extra non saranno 10 ma non avendo il contrappasso della penalità a colpire è tutto grasso che cola un altro cambio forse un po' troppo strutturale ma che apre ad altre opzioni interessanti è spostare quel 14 da Dex a Cha per sbloccare il multiclasse col Paladino: incantesimi, un altro stile di combattimento (torna il suggerimento su "dueling"), danni extra, durabilità e contorno, anche se il 5° livello potresti sentirlo un po' vuoto avendo già attacco extra, vale la pena stringere i denti per quello che viene dopo, ci sono sottoclassi molto forti per un picchione melee con capacità anche ad area ottime per un tank che tiene il combattimento su di sè che fanno troppa gola per rinunciarvi solo per un livello "vuoto". Capisco che fare un cambio del genere ora che sei già al 4° livello non penso sia fattibile, ma per onor di cronaca ci tenevo a segnalarti quest'opzione
    1 punto
  27. Si esatto, Subotai e Malak faranno una manovra a “canaglia “ per prendere i mercenari alle spalle e ricongiungersi al gruppo
    1 punto
  28. Esatto. Con quella dicitura l'effetto si applica solo al primo attacco che va a segno, purché avvenga entro 1 minuto (o altra durata indicata) dal lancio dell'incantesimo e la concentrazione (se richiesta, come nei due casi da te citati) non sia stata spezzata prima.
    1 punto
  29. Raistlin Bene quelli teniamoli da parte, li studierò appena possibile.
    1 punto
  30. Daere Con quelli rimasti alla porta
    1 punto
  31. Nella conversione a 5E abbiamo deciso di trasformare il corvo in un famiglio, per semplicità. Vedo attraverso i suoi occhi (e posso comunicarci telepaticamente) solamente fino a che si trova entro 30 m. Confermo il piano, comunque. Scriviamo una lettera e diamo istruzioni chiare al corvo, mandandolo a cercare gli alloggi dei nani.
    1 punto
  32. Council Day 5 Twilight Home 351 A.C. - Mattina? [Pioggia? - Autunno] - Lunitari 1° giorno gibboso crescente Goldmoon chiese aiuto a Mishakal per cercare magia meglio oggetti e subito l'armatura e la scimitarra risplendettero ai suoi occhi
    1 punto
  33. @Checco Ah ok ,perfetto allora avevo frainteso, scusa. Assolutamente d'accordo con il fatto che uscite come quella di chi ha scritto il post su reddit non mi scatenano altro che tristezza, però cerco di vedere la cosa da un'altra prospettiva: una situazione simile 15/20 anni fa come si sarebbe affrontata? Esempio scemo: gioco con il mio solito gruppo di amici da tempo, ad un certo punto mi chiedo "ma non sarebbe più divertente fare in un'altra maniera?", ne parlo con il gruppo e mi sento dire "no". Cosa faccio? Me la incarto e basta/smetto di giocare? Ora invece anche un semplice post su reddit può avere delle risposte immediate, magari al 90% saranno comunque d'accordo sul fatto che Merces sia il guru dei dm, ma un 10% invece mi potrà dare conferma di non essere il solo con questa idea e magari mi permetterà di scoprire delle valide alternative. Il mio è un esempio abbastanza scemo, me ne rendo conto, ma è per far capire che nonostante ci siano molte persone che si approcciano alla maniera sbagliata ad una cosa ora ci sono degli strumenti molto di più facile utilizzo rispetto ad anni fa che permettono di avere un confronto/scambio di idee utile e stimolante. Poi mi accodo al pensiero di the stroy dicendo che preferisco mille volte le persone che non concepiscono altro modo di giocare se non recitare come nelle sessione di Merces, piuttosto che le persone che credono che il master sia sua totale totalità al tavolo da gioco.
    1 punto
  34. @tamriel, sono d'accordo con te. Ripeto: io non intendo demonizzare internet e compagnia bella e, come dici, il problema non sono gli strumenti in sé, ma l'uso che se ne fa. In molti casi, però, questo uso diventa un abuso o è un "mal-uso" e si creano situazioni deprimenti come quella descritta nell'articolo.
    1 punto
  35. Condivido ciò che dicono The Stroy e tamriel. Esattamente quello che intendevo io, ma detto meglio! Sull'essere una voce esperta non ascoltata potrei scriverci un libro. Solo che non lo leggerebbe nessuno
    1 punto
  36. Il master non è più la principale autorità? Era ora! Da quel che vedo, il "giocatore veterano" medio, soprattutto italiano, è quello che "Io gioco da trent'anni" e "Io ho iniziato con la scatola rossa". Lo stesso che suggerisce roba come Rock Falls Everyone Dies, la fedeltà cieca all'allineamento, la morte automatica per le cadute sopra i 12 m, l'illusionismo, il barare coi dadi, l'uccidere il PG del giocatore che fa metagame, eccetera. Mi spiace per il trauma a cui alludi, ma se un Mercer (che fra parentesi manco mi piace, trovo lui e il suo cast insopportabili), un Perkins o un Koebel possono prendere il posto di riferimento che tradizionalmente appartiene a - e crea, e legittima - questi personaggi, c'è solo da guadagnarne. EDIT: poi ovviamente ci sono anche i lati negativi, chiaro, ma sono cose come Sesso, Droga e D&D o Dice Games Italia, di sicuro non Matt Mercer.
    1 punto
  37. Però aspetta, questa cosa succedeva anche senza internet e compagnia bella. Io per esempio faccio parte di quelli che hanno iniziato a giocare tramite amici di amici, che ha giocato con un solo gruppo per anni (non era una cosa molto popolare ed eravamo letteralmente in 4 gatti a conoscere il gioco di ruolo), e che quindi aveva "idealizzato" e "venerava" il dm in quanto era il giocatore con la maggior esperienza, e per molto tempo quello che diceva lui era legge. Ad essere del tutto onesto devo ringraziare internet ed in particolar modo questo forum, perchè è grazie alla D'L se ho avuto modo di confrontarmi e soprattutto conoscere altre realtà. Che poi ora la situazione sia degenerata nell'altro senso (vedi pagine fb tipo sesso,droga&D&D, dove i barbari possono sono andare in ira e fare carica inniorante XDXDXD) non significa che sia di per sè uno strumento errato, è semplicemente figlio dei suoi tempi, ma sta alla singola persona usarlo per informarsi al meglio. Imho ^ ^
    1 punto
  38. @Pippomaster92 @The Stroy Non fare quello che salta i post solo perchè non sono scritti in due righe (va bene tutto, ma poi non ci lamentiamo che oggi la gente non comunica più). 😉 La questione non è che sia strano spiegare come si dovrebbe giocare. La questione è che in determinate condizioni diventa letteralmente impossibile spiegare qualcosa a qualcuno. A voglia parlare di "sta poi ai giocatori esperti insegnare che esistono anche tante altre possibilità e aiutare il gruppo a esplorarle, invece di frignare su Reddit". Perchè questo sia possibile, c'è bisogno di persone disposte ad ascoltare e a imparare. @Ji ji ha descritto perfettamente il problema nel suo precedente post (evidenzio in rosso le parti fondamentali per chiarezza): Per poter capire davvero il problema bisogna aver avuto almeno una volta l'esperienza dell'essere la voce di minoranza in un gruppo oramai già ciecamente convinto di una determinata visione del mondo. A voglia a provare a insegnare qualcosa. Quello che dite riguardo al fatto che questo non è un problema nuovo è corretto: da sempre ci sono conflitti interni ai gruppi riguardo a determinate visioni di gioco. Ciò che sottovalutate, però, è che negli ultimi 30 anni è cambiata l'entità del problema. Grazie a internet sono cambiate radicalmente le possibilità di interazione con la comunità dei giocatori, cosa che ha completamente trasformato gli equilibri interni ai rapporti tra i giocatori. Prima i giocatori apprendevano nuove informazioni solo attraverso il proprio gruppo di gioco, attraverso il passa parola o, al limite (nel caso di chi ci andava), presso i negozi o le convention di settore; poi si è iniziato ad acquisire informazioni attraverso i forum online (un passa parola di entità maggiore ma ancora limitato, in quanto bisogna avere attivamente il desiderio di partecipare a una discussione e spendere energie in dibattiti che possono durare molto tempo, o richiedere anni per capire davvero bene); infine abbiamo la trasmissione di informazioni tramite Social Network e, ancora più rilevante, tramite video (veloce, semplice, richiede poco sforzo e, anzi, può non richiederne alcuno...l'influenza spesso viene subita, non messa in discussione). La disponibilità di mezzi di informazioni veloci, capaci di raggiungere in un attimo milioni di persone, molto attraenti e che non richiedono alcuno sforzo, negli anni ha scombinato a volte in maniera anche radicale gli equilibri sociali all'interno dei gruppi di ruolo. Prima la principale autorità era il Master o, in quei gruppi collettivamente attivi, il gruppo intero (al limite c'era il negoziante): avendo rare occasioni (rispetto ad oggi) per potersi relazionare con altre persone sull'argomento, era il Master o il gruppo ad essere riconosciuto come la principale fonte di apprendimento, il principale referente di fiducia. Adesso è possibile apprendere informazioni sul gioco da chiunque, addirittura dalle stesse grandi personalità che lavorano nel business: il Master è passato dall'essere la principale voce autorevole a un amico alla pari degli altri, mentre la principale fonte di autorità sono inevitabilmente diventati gli stessi designer che creano i giochi o i Master professionisti di grande fama, che giocano da decenni e che mostrano le loro campagne su video visualizzati da milioni di persone. E se già la situazione è ostica nel caso di gruppi composti da persone disponibili ad ascoltare, diventa letteramente impossibile nel caso di giocatori ottusi. Mi spiace ragazzi, ma l'essere giocatori veterani oggi non conta più nulla, a meno che non si abbia a che fare con persone disposte ad ascoltare. Per capire il problema, dovete prima sperimentare cosa significa essere la voce solitaria in un gruppo che, per quanto più esperta degli altri, la gente non ha voglia di ascoltare.
    1 punto
  39. Non trovo strana l'idea di spiegare come si dovrebbe giocare (spesso lo si fa anche su questo forum e peraltro io stesso a volte partecipo a discussioni del genere), ma più che altro riflettevo su come l'atto stesso dello "spiegare il gioco" sia cambiato nel tempo e di come oggigiorno sia stato anch'esso in gran parte "digitalizzato" e non mi piace la voracità dei mezzi digitali. Ciò che trovo avvilente è, a conti fatti, proprio quello che sosteneva Ji Ji a proposito della "autorevolezza percepita" e di quella sorta di sudditanza che si porta dietro. C'è pure da dire che per me il gioco di ruolo al tavolo è anche un'occasione per mettermi in "modalità aereo" (non sempre ci riesco, ma quando posso ci provo) e che ammetto di avere un'avversione quasi istintiva per alcuni fenomeni, tipo il GM superstar con lo show delle sue performances su YouTube o i gruppi di messaggistica.
    1 punto
  40. Non capisco perché trovi così strana l'idea di spiegare come si dovrebbe giocare. Credo siamo tutti d'accordo che esistano pratiche oggettivamente buone per il gioco (sessione zero, contratto sociale, player agency, trasparenza, gestione della competizione, regole che funzionano per lo stile di gioco, eccetera) e non mi sembra stravagante l'idea di scrivere a riguardo, sostenere che sia meglio fare così ed eventualmente diffondere il messaggio... Ma d'altra parte mi sono anche preso del fascista e del massone per questo, quindi forse sbaglio io qualcosa.
    1 punto
  41. Adesso è un fenomeno più visibile e relativo ad un singolo individuo (Mercer) ma niente di nuovo: avendo giocato in molti gruppi ho incontrato spesso il principio di autorevolezza riferito ad altri o precedenti Master. Non mi sembra una cosa così nuova o sconvolgente, semplicemente ora è facile da individuare e riferendosi in particolare a Mercer e pochi altri DM (invece che a numerosi DM anonimi) sembra un evento di proporzioni maggiori.
    1 punto
  42. No, è differente. E' un problema di autorevolezza percepita. Per sempre più persone, la presenza online è necessaria per rendere reale un fenomeno. Andare a cena in un ristorante di lusso non è un'esperienza completa se non si condivide la foto dell'evento online, per esempio. Nel caso in oggetto, i giocatori sembrano credere che questo Mercer abbia una qualche forma di autorevolezza e che perciò il suo modo di giocare sia "quello giusto". Non UN modo di giocare bensì IL modo di giocare. Il motivo è che il suo gruppo di gioco trasmette online e ha molti followers, quindi acquisisce quest'aura magica. Per il giocatore old school diventa difficile spiegare ai nuovi che quel modo di giocare è un'iterazione tra tante possibili e che il gruppo di gioco non è obbligato a giocare così. Nella peggiore delle ipotesi i giocatori cercheranno di costringermi a seguire il canovaccio di Mercer dicendo "eh ma se lo fa lui che è Matt Mercer tu chi sei per voler fare diversamente?" Convinti dalla presenza online che questo tizio abbia una qualche autorità riconosciuta, appunto.
    1 punto
  43. Che ci siano dei lati positivi sono d'accordo anche io (l'ho peraltro scritto nel mio primo messaggio); non intendevo demonizzare alcunché, riflettevo solo sul fatto di come il digitale stia trasformando il gioco di ruolo pen-and-paper sempre di più, con GM superstar e gruppi di messaggistica che si passano le regole su come si dovrebbe giocare di ruolo (!). È una direzione che non mi piace, tutto qui, ma resta una mia opinione, null'altro. Quella che non è una mia opinione, invece, è che situazioni del genere fossero inimmaginabili nel 1985 (quando ho iniziato a giocare io) e pertanto mi fa strano oggigiorno leggere cose del genere.
    1 punto
  44. D'altra parte non ci sarebbero stati nemmeno le discussioni sul game design, il contratto sociale, contenuti per insegnare a giocare o giocare meglio evitando trappole comuni e comportamenti sbagliati, una gran quantità di materiale fatto in casa e di facile accesso, un sacco di giocatori che hanno iniziato grazie ai canali di streaming... Ci sono lati buoni e lati meno buoni, ma i primi superano i secondi di molte lunghezze. Quanto all'effetto Mercer, secondo me il master in questione si lamenta troppo: se l'unica esperienza che quei giocatori hanno avuto con D&D o con il fantasy in generale è Mercer, è ovvio che sia il loro punto di riferimento e che pensino che si giochi così e basta. Non è diverso da come è sempre stato con WoW, Skyrim, Tolkien, i Blind Guardian o il cugino più grande che aveva il manuale. Anzi, il fatto che ci sia uno strumento che introduce al gioco e fa venire voglia imitarlo, fornendo anche un buon modello per orientarsi durante le prime sessioni, è una cosa bellissima: sta poi ai giocatori esperti insegnare che esistono anche tante altre possibilità e aiutare il gruppo a esplorarle, invece di frignare su Reddit.
    1 punto
  45. infatti , a mio avviso la fantasia la dovrebbero usare in gioco , non su cosa ottenere dopo tot ore\sessioni al 100% . le emozioni sono qualcosa di astratto , questi sembrano quelli che vogliono le sorprese dagli altri , e poi si lamentano che non erano come se le immaginavano . io mi accordo con i PG in campagna gioco , cerco di accontentarli e ci si trova a metà strada , con molti funziona , quelli no voleva dire che non facevamo squadra al tavolo .
    1 punto
  46. Trenta anni fa non ci sarebbe stato alcun "Effetto Mercer" da battere. Comunque direi di chiuderla qui, sono off-topic o no?
    1 punto
  47. Non sono d'accordo: è solo un problema (relativo) che con i mezzi digitali è solo più evidente, non più diffuso.
    1 punto
  48. Io invece ho avuto l'impressione opposta. WotC l'ho sempre vista trattare la diversità come una cosa normale. Ad esempio in ToA c'è una coppia omosessuale, ma questo non viene fatto notare in alcun modo: semplicemente c'è scritto "Tizio, marito di Caio" e niente di più, uno si rilegge una seconda volta il paragrafo, capisce che non è un refuso e tira dritto. Anche nel manuale base, quando c'è un personaggio nero, non si sentono obbligati a sottolineare la cosa dandogli armi africane in stile Black Panther: è una illustrazione come un'altra. Che poi, secondo me, è il modo giusto di trattare diversità e rappresentazione. Viceversa, nei prodotti Paizo che ho seguito di recente c'è una quantità di esplicite strizzate d'occhio alla questione tale da risultare fastidiosa, a partire dal primo paragrafo del manuale di PF2, che spiega come tu possa esplorare qualsiasi identità sessuale o di genere 😉 😉 😉 😉 😉 o dal mettere un talento alla paladina iconica dicendo a chiare lettere che gliel'ha insegnato la sua fidanzata ladra femmina con cui lei è in una relazione omosessuale 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 . Tant'è che trovo questo articolo irritante e fuori dal vaso: se vogliamo che i "diversi" siano considerati come tutti gli altri, forse il modo giusto non è prendere il megafono e sottolineare ogni singola volta "Ehi guardate in questo prodotto c'è un frocio negro che brave persone quelli che hanno incluso anche il poverino speciale". Che, oltre che paternalistico, è discriminatorio quanto l'alternativa.
    1 punto
  49. Vediamo! Sarebbe un peccato, avevamo ricominciato così bene!
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...