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  1. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 14/09/2022 in tutte le aree

  1. Ho letto le vostre diatribe sulle traduzioni dei nomi dei mostri. Quelli non sono errori né refusi, sono scelte editoriali. E' come tradurre Darkwood in Bosco Atro. Si sceglie se si vuole mantenere come in inglese la trasparenza oppure no. A me la trasparenza piace perché rende esplicita l'origine del toponimo proprio come se quel luogo fosse stato nominato poco tempo prima o comunque non abbia subito l'usura del tempo che tende a rendere i nomi propri opachi. Nessuno mi chiama Colui che porta il bene, ma se fossi un personaggio fantasy non stonerebbe come nome rispetto al più opaco Dario.
    3 punti
  2. Un grande gioco che meriterebbe di essere ri-tradotto in italiano. Stavolta da dei professionisti o quanto meno da qualcuno che ami effettivamente il titolo.
    3 punti
  3. ciao probabilmente se il master e' precisino.. no, non lo permette. "For the purpose of these rules, an object is a discrete. inanimate item like a window, door, sword, book, table, chair, or stone, not a building or a vehicle that is composed of many other objects." DMG pag 246 E una pressa e' fatta da decine di componenti BHH
    3 punti
  4. Non l'ho scritto e se pensi di averlo letto hai frainteso. Ho detto anzi che con 30 sai bene distinguere la verità dalle panzane, sebbene la tue "fonti" siano dicerie di paese. I golem sono costrutti e devi fare conoscenze arcane per avere informazioni, nessun dubbio qui. Non è che uno può conoscere tutto tramite le "dicerie" (che sono un po' rappresentate anchedalle conoscenze bardiche). Il legame tra dicerie e conoscenze locali è una mia idea per spiegare perché puoi avere informazioni sui licantropi con quell'abilità.
    2 punti
  5. Gasparino lo Zuzzurro Quando il gatto mi piomba in testa, quasi mi scordo il dolore al culo per i calci. Quasi. Promemoria: non discutere mai di niente davanti al capo. Mai! Quando poi ci perdiamo, mi appunto mentalmente. Promemoria numero due: non fidarsi mai delle indicazioni del capo. Mai! "In verità, in verità vi dico. Ci siamo persi come anime peccatrici, tanto vale allora entrare qua dentro e vedere di ritrovare la retta via.
    2 punti
  6. 2 punti
  7. Ciao! Dal momento in cui sei in un sogno puoi sbizzarrirti.. potresti ambientare le sessioni letteralmente ovunque: ho capito male io la domanda? Una cosa che però farei io e che penso possa rendere le giocate interessanti è dare qualche suggerimento ai giocatori del loro stato, senza però dirlo chiaramente. In questo modo saranno spinti a farsi delle domande, senza però ricevere mai risposta.. questo dovrebbe anche spingerli a voler proseguire nella storia. Alcuni esempi: dei dejavu in stile Matrix, dei cambi di scenario (aprono una porta e vedono una stanza distrutta.. ma tornando nella stanza è in ordine), dei cambi repentini nella narrazione senza che abbiano fatto niente di particolare (sono in un corridoio mentre fuggono da un'enorme bestia che al suo passaggio distrugge tutto.. all'improvviso non sentono più niente e voltandosi non c'è nessuno: magari la creatura è stata messa li solo per spingere i personaggi in una data direzione).
    2 punti
  8. GM Con un po' di precisione e una mano che non possa venire tagliata, Sabrina riesce a bloccare il piatto a pressione che sorregge lo scrigno in modo che la ghigliottina non scatti, poi riesce anche ad aprire lo scrigno, fortunatamente, senza rompere il contenuto al suo interno, in quanto il piccolo cofanetto contiene cinque pozioni di colori diversi, di cui riuscite a riconoscerne due (probabilmente) di guarigione, un pugnale con intarsi in adamantio, una piccola sfera di vetro e un buon paio di chili di monete d'oro. Se non foste stati così accorti, le pozioni si sarebbero mischiate, con effetti...quantomeno psichedelici. In tutto questo, Jon ha terminato il suo rituale e percepisce la magia intorno a lui. Improvvisamente esce una voce dalla tasca di Martino "OOH, OOOOH! CAVAMI STO RATTO SCHIFOSO DI DOSSO!" @L_Oscuro
    2 punti
  9. Secondo me la risposta semplice alla questione è la seguente: quello che crea l'illusione fa parte dell'illusione, ergo se una fabbrica illusoria crea del materiale anche quello è illusorio. puoi creare diamanti ma poi non lo sono più. Se invece non si accetta questa (che per me è la risposta più logica) allora vanno considerate alcune cose: In primis, tutto dipende dalla spell che usi. Che spell useresti per creare la fucina? Perchè ci sono molte limitazioni alle spell di illusione, e dalla lista c'è poco che si possa usare per renderlo reale. Partendo dalle più potenti spell di illusione, fatale non è realizzabile, drago illusorio si, ma non può far danni, quindi paradossalmente si nerfa la spell di partenza, idem simulacro, il primo utilizzabile è miraggio arcano. Immagine proiettata non è utilizzabile, idem prigione mentale. Illusione programmata si. Andiamo avanti. Sogno, sembrare, fuorviare non sono utilizzabili, Creazione e Terreno illusorio invece vanno bene. Niente utilizzi di invisibilità superiore, allucinazione mortale, trama ipnotica, paura. Si per immagine maggiore. Destriero fantomatico è inutile, come e alte spell di 2° livello, di primo c'è immagine silenziosa e illusione minore tra i cantrip che possono essere usate come base per la capacità. Veniamo a quelle utilizzabili, che fondamentalmente sono di due tipi: Terreni e altro. Tra i terreni ci sono due spell: Miraggio arcano che ti permette di trasformare un terreno in qualcos'altro, quindi puoi rendere una strada una palude, ma niente cose complesse e Terreno illusorio per il quale valgono le stesse specificazioni usate per miraggio arcano. Non sono spell utili per il tuo obiettivo. Tra le spell che possono invece essere utili ce ne sono tre: Illusione programmata è la prima che realmente può essere usata per creare qualcosa di grande, 9m di spigolo. L'illusione può essere un oggetto, una creatura o un fenomeno visibile. Creazione ha ma il limite di 1,5m di spigolo e il materiale ha già una sua durata, ergo è inutile usarci il privilegio di classe. Poi ci sono Immagine maggiore che ha uno spigolo di 6m ma non puoi generare abbastanza calore freddo o suono da danneggiare e Immagine silenziosa e Illusione minore che hanno ulteriori limitazioni e non possono essere utilizzate per quello che cerchi, quindi il cerchio si restringe a Illusione programmata e Immagine maggiore. Tra queste due la specificazione della seconda, ovvero che il calore generato non è in grado di fare nulla, se non forse scaldare un po', non ti permette di creare qualcosa che usa fuoco. Inoltre questa specificazione secondo me è in linea con quanto previsto dalla capacità di classe. "Non puoi danneggiare direttamente" è il livello superiore di quanto descritto da Immagine maggiore. Rimane quindi solo Illusione programmata, in tal caso si potrebbe creare una fabbrica di qualcosa, ma c'è da tenere in considerazione due aspetti. La durata dell'illusione programmata, 5 minuti e il fatto che non puoi danneggiare. Ammettendo che la fucina possa essere fatta per creare temperature e pressioni impressionanti, il minuto non sarebbe sufficiente, devi prendere ad esempio le fucine medioevali e la fucina in un mondo medievale fantasy non è automatizzata, quindi in primis serve qualcuno che ci lavora e per il tempo adeguato. Se la risposta è "ci pensa la magia" (sulla quale concordo) allora si torna alla prima soluzione. La magia crea un'illusione che è reale per un minuto. Ogni conseguente creazione da quella illusione è un'illusione reale per un minuto. Potrei non aver considerato tutte le spell o gli aspetti che hai valutato, quindi sono apertissimo a valutare punti di vista che mi sono sfuggiti.
    2 punti
  10. Penso tu abbia frainteso. Certo che se fai 30 la storia del fazzoletto l'hai sentita, ma sai che è una scemenza. È quello che ho detto io, la prova alta ti permette appunto di distinguere dicerie vere (come l'argento), da quelle false. Se invece fai 4 alla prova avrai sentito solo quella del fazzoletto (o non avrai sentito nulla in proposito). L'esempio su conoscenze religioni non ha senso, io ho scritto il contrario. Ho scritto che sei una prova BASSA scambi baggianate per cose vere (oppure di nuovo non hai nessuna informazione, a scelta). Certo che se fai 30 non puoi scambiare un vampiro per una mummia!
    2 punti
  11. Non sono d'accordo. Se fai una prova alta di conoscenze locali vuol dire che conosci tutte le leggende locali e probabilmente sai riconoscere che "i licantropi sono deboli contro l'argento" sia vero, ma "un licantropo non ti può avvicinare se indossi un fazzoletto bianco che è stato immerso nel vino" sia falso. All'opposto se fai una prova bassa di conoscenze arcane potresti avere letto delle informazioni parzialmente false da un libro sulle maledizioni e per tanto farti un'idea sbagliata.
    2 punti
  12. A proposito di trauma team Dico due cose dei primi 15 minuti del cartone
    2 punti
  13. Se io PG facessi 30 di Conoscenze locali e tu master mi raccontassi fregnacce sulla RD (per esempio), e quando io lo scoprissi mi dicessi "eh beh, ma questo è quello che si diceva in giro" io ti mollerei in tronco. Allora piuttosto di' che non lo posso sapere e che serve Arcane.
    2 punti
  14. Salve ragazzuoli, ritornando sul forum ero davvero in crisi d'astinenza da pbf cyberpunk e pertanto mi domandavo se ci fosse un master disposto a iniziare un'avventura in singolo con moi. Non faccio molti problemi sul sistema di gioco, che sia Cyberpunk2020, CyberpunkRed, o anche altre cose come Fate / Fate Accelerato. Quello che mi interesserebbe di più sarebbe portare avanti una trama interessante più che voler giocare un sistema di gioco nello specifico. Quindi, quindi, quindi... se a qualcuno interessa, sono qui!
    1 punto
  15. Congratulazioni a tutti, abbiamo raggiunti pagina 100 del PbF. @Pentolino a te postare
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  16. Fosse una traduzione completamente nuova capirei il discorso (anche se avrei comunque da discutere su certe specifiche scelte). Ma qui stiamo parlando di discrepanze tra i nomi delle stesse creature tra Manuale dei Mostri (uno dei manuali base necessari per giocare) e manuali accessori. O ritraducevano tutti i termini anche nel Manuale dei Mostri o li mantenevano in linea con quelli già esistenti. Questa cosa fatta a metà è letteralmente l'approccio peggiore.
    1 punto
  17. Certo, ho dato un'occhiata alla regole, che giustamente altro non sono che le indicazioni che il buon senso dovrebbe fornire! Grazie a tutti del benvenuto!
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  18. Aggiungo quello che ho scritto a @Octopus83 in modo da tenere giustamente aggiornato anche il master @Voignar
    1 punto
  19. allora vista la composizione del party proverei a fare un Chierico del Crepuscolo! a tal proposito ho raccolto in giro alcune questioni/agganci/situazioni/potenziali sviluppi: - @Daimadoshi85 ha un aasimar dell'aurora (gli asimar son figli diretti della divinità) - Esiste una divinità del Sole Eladda - @Voignar proponeva una triade divina: Sole Aurora Crepuscolo - il pg appartiene al "Clero" della città ed è un umano probabilmente di nome Arkadius
    1 punto
  20. Buonsalve, potresti giocare sui ricordi dei personaggi, luoghi e venti di ognuno, o uno alla volta o misti assieme, ovviamente non palese alla prima sessione, ma sottile. Oppure mettere avvenimenti strani, tipo "glich o bug", tipo vedono 3 alberi vicino alla locanda e poi quando escono ve ne sono 2, giocare quindi sulle descrizioni. Se è unincubo potresti mettere le paure più grandi di tutti i pg, o farli seguire da un'ombra, mettere un'aurea di mistero e paura, qualcosa di alienante o anomalo. Deformare e mettere paura anche in momenti di gioia e riposo, ad esempio un pg va a dormire e nel buio della notte gli sembra di vedere sagoma fissarlo, quando accende una candela si accorge che è solo l'attaccapanni con il suo mantello, oppure un pg si gode la notte mentre guarda la luna, e quando sta per prendere sonno per un attimo la luna gli pare un enorme occhio vitreo che lo fissa...ma era solo la sua immaginazione e la stanchezza, ecc ecc ovviamente dosando. Poi dipende come vuoi strutturarla, se devono capire più avanti che è un incubo potresti iniziare con scene tranquille in ambienti familiari e muatre piano piano la cosa, magari quando arriva sera dopo 8 ore al mattino..è ancora sera! e non c'è nessuno nel villaggio. se invece vuoi buttarli subito nll'incubo mettli già in una situazione di tensione, magri in un posto lugubre e abbandonato o maledetto, in una terra o un piano orribile, dipende dal mood delle sessioni ^.^
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  21. Aspetto con ansia gli errori e le traduzioni "strafalcioni" di questo manuale 😂 (😢)
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  22. Scusate se non l’ho detto prima, ma abbiamo un nuovo giocatore Appena avrà scheda e bg si aggiungerà al gruppo (spero già per il secondo giorno di battaglia)
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  23. 1 punto
  24. ciao Graham_89 la tecnica dei Punti Chaos e' mia (o almeno io non conosco sistemi che l'abbiano implementata, ma sicuramente ci saranno...). Quando giochiamo i personaggi hanno mediamente 2/3 punti fato a testa (che in obss significa poter avere +1d6, su una prova di 3d6, ad un tiro per colpire, tiro salvezza o prova di competenza) e ci sono i giocatori che li usano tutti senza ritegno, magari anche alla leggera poi pentendosi, e chi invece va al risparmio. Piu' volte mi hanno chiesto se potevano "prendere in prestito" questi punti da un giocatore, i punti fato sono fisicamente delle pietre che do ai giocatori ad inizio sessione, ma la mia risposta e' sempre stata negativa (dovro' trovare una meccanica anche per questo...). Ho pensato allora di darne di meno, ma darli comuni a tutti e riutilizzabili ma con il "problema" che una volta usati "l'equilibri cosmico" vuole che siano usati anche dalla parte "avversaria". Il sistema ti dico che funziona e bene, chiaramente il Narratore (master) deve usarli anche lui.. altrimenti finiscono e muoiono rimanendo a disposizione solo del Narratore (delle volte ne ho presi un paio e usati cosi' .. senza scopo.. solo per spaventare i giocatori su cio' che li aspettava... !) I giocatori li usano si ma con piu' attenzione, specialmente se contro un avversario pericoloso, perche' sanno che nel giro di pochissimo tempo, il "fato" gli tornera' indietro. Posso anche dirti che si creano situazione anche divertenti dove ogni giocatore vuole usarli ma deve aspettare che il Narratore li usi.. magari contro di lui.. Puoi fare un tentativo, concettualmente anche se giochi alla 5e o PF(1/2) il sistema non cambia. Nota: il Narratore ne puo' usare 1 per avversario .. non uno in tutto a round.. Una cosa che abbiamo fatto l'ultima volta e' che ogni giocatore ha messo un SUO dado nel contenitore, il principio non cambia.., ma era divertente vedere i giocatori litigarsi il "dado fortunato" o maledire il compagno perche' il suo dado e' sfortunato... ciao Andres
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  25. Se non è assicurato chiaramente lo lasciamo lì e torniamo a casetta XD
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  26. Io sta roba la passo solo se fai check <=5. Se fai 30 si, l'hai sentita, ma sai anche che una scemenza messa in giro anni fa dall'ubriacone del paese. Non si può prendere in giro così i giocatori. Altrimenti pure con check 30 su religioni scambia un vampiro per una mummia: "Eh ma il tuo vescovo maestro di scuola aveva perso un fratello ucciso da una mummia e lui era ossessionato dalle mummie..." ma va a ciapa' i rat!
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  27. Ciao! Non conosco la saga ma spulciando in internet pare che a comporre il ciclo, oltre a quei sette, ci siano anche altri libri scritti da Nathan Long e probabilmente ancora non tradotti in italiano. Te li elenco di seguito in spoiler giusto per completezza. Per quanto riguarda il reperirli, oltre al classico Amazon, proverei a suggeriti La Terra dei Giochi: ha una sezione sui Romanzi, quella che ti ho linkato.. da una prima lettura non mi pare che ci siano, tuttavia hanno un buon servizio clienti e magari se li contatti direttamente potrebbero riuscire comunque ad accontentarti in qualche modo, non saprei!
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  28. Non voglio accendere un fuoco che potrebbe presto diventare un enorme elementale, ma la quarta di copertina ha un paio di refusi niente male: "personaggio D&D" per cominciare. Voglio aggiungere che fuori dalle precedenti stampe di D&D, le traduzioni italiane lasciavano comunque molto a desiderare. Sembrano non tanto traduzioni fatte con programmi automatici, prassi normale nella traduzione professionale, quanto traduzioni amatoriali in cui non c'è opera di revisione e dove i refusi si sprecano. Memorabili e gustosi sono i congiuntivi dell'altrimenti bellissimo Set per CoC "Le maschere di Nyarlathotep". Brividi e anche un paio di paragrafi mancanti!
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  29. Uscito il 17 Maggio 2022 in lingua inglese come volume singolo (mentre prima era disponibile solo come parte del Rules Expansion Gift Set), Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso è un nuovo bestiario per D&D 5E. Ve ne avevamo già dato le nostre prime impressioni in questo articolo. Da oggi, 13 Settembre 2022 è ufficialmente disponibile anche in italiano. Attraverso le note del celebre arcimago di Oerth (il pianeta dell'ambientazione di Greyhawk), che già in passato era stato "sponsor" di un altro bestiario per D&D 5E ovvero il Mordenkainen's Tome of Foes, andremo in giro per il multiverso di D&D a scoprire creature temibili ed affascinanti, nuove opzioni e razze per i personaggi giocanti e spunti per possibili avventure in strani mondi.
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  30. Beh, ma nelle dicerie popolari ci sono poteri e debolezze dei licantropi, che poi siano al 100% reali non è detto
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  31. Ragazzi a malincuore decido di fermare qui la gilda. Mi scuso con tutti, in particolar modo con Alonewolf87 che si è fatto lo sbatti di crearsi un pg per poi giocare in un solo giro ma sinceramente con questo ritmo altalenante di utenti che escono o spariscono senza dire nulla continuamente dalla gilda (siamo ancora al primo livello e ho rimpiazzato già tre giocatori) ho perso interesse e voglia di continuare. Forse è stata solo sfortuna o forse non era così interessante come storia. Scusate ancora.
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  32. Certo, ovviamente ho trascurato di menzionare l'opzione: (c) Funziona, e solo il tuo PG lo fa; o comunque nessun altro lo fa su larga scala; quindi puoi usare quel sistema per guadagnare all'infinito; il motivo di ciò, al tavolo, non interessa. Se vi trovate bene con l'approccio (c), non vedo perché no. Al mio tavolo sarebbe impensabile, ma naturalmente finché siete tutti d'accordo potete fare come volete. Il bello è che a questo punto non c'è alcuna necessità di cercare una giustificazione nelle regole. E' del tutto evidente che nessuna regola (almeno, as intended, RAI) è mai stata intesa scientemente per permettere ai PG di creare diamanti e altra roba di valore dal nulla a ciclo continuo e a costo zero; insomma, che non è quello che ci si aspetta che avvenga in una campagna di D&D. Quindi, se al vostro tavolo vi trovate bene a farlo avvenire, non preoccupatevi delle regole e fatelo avvenire. Non avete bisogno che il manuale vi autorizzi! 🙂 Parlatene con il DM, se siete d'accordo stabilite, che so, un guadagno mensile (a vostra assoluta discrezione), e siete a posto.
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  33. ciao a tutti ho inserito in OBSS (qui potete scaricare l'ultima versione) due meccaniche che trovo interessanti. Non le faccio mie, chiaramente sono ispirate da giochi ben migliori del mio! - Gestione universale delle manovre: il giocatore (o nemico) dichiara il tipo di manovra che vuole effettuare ed effettua il tiro per colpire. Se questo va a segno al "nemico" viene data la scelta se subire la manovra o subire il danno. Lo stesso principio si applica anche alle manovre fatte dai nemici. Ispirato da https://oddskullblog.wordpress.com/2021/11/15/combat-maneuvers-the-easy-way - Punti Chaos: Si mette al centro del tavolo un contenitore, un bicchiere, con dentro un numero di d6 pari al numero dei personaggi. Ogni giocatore è libero di prendere un dado alla volta ed usarlo come se fossero Punti Fato (+1d6 ad una prova/tiro per colpire/tiro salvezza). Il chaos è dato dal fatto che questi dati vengono poi spostati in un altro contenitore che il Narratore, sempre massimo uno alla volta, userà a suo beneficio. Una volta che il Narratore ha usato il dado viene rimesso nel contenitore dei giocatori. Su sito trovate poi il changelog completo di tutte le modifiche ciao Andres
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  34. George Drake "Sì, ragazzo. Ľho visto bene dalla costa, senza bisogno di avvicinare ulteriormente l'acqua", confermo a Petras.
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  35. Docteur Saroch "Oh, non si sottovaluti, monsieur George. Ogni buon medico sa che per asportare qualcosa servono strumenti giusti e abilità affinate con il tempo." Non essendo certo che la metafora fosse stata colta, anche a causa del suo accento francese, cercò di essere allusivo in modo più esplicito. "È spesso proibita la consultazione o l'uso al di fuori dell'edificio dei testi e degli oggetti che l'edificio stesso, e i suoi custodi, preservano per i posteri."
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  36. Se l'illusione potesse creare una quantità arbitraria di energia, perché non la usi per creare per un minuto un secondo sole nel cielo? Di per se non arrecherebbe danni diretti, ma le conseguenze di una simile massa astronomica nel cielo sarebbero incalcolabili e catastrofiche :'D Ovviamente scherzo, da master non permetterei mai a un'illusione di fare qualcosa del genere. Ti dirò di più: tratterei l'illusione come qualcosa di fondamentalmente "inerte", che non può realmente modificare la realtà fisica, esattamente come si confà a una illusione propriamente detta. Qualsiasi altro uso mi parrebbe improprio, e chiaramente alieno alle intenzioni degli sviluppatori quando hanno scritto questo incantesimo.
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  37. La fucina va alimentata, l'energia necessaria per creare il diamante chi la fornisce? L'illusione? :'D
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  38. Talien e le due ragazze cominciano a discutere quale spettacolo possono fare in tre, presto trovano una soluzione e cominciano a ripassare a memoria la parte. Taylor intanto ascolta la vicenda che gli narra l'oste: un gruppo di avventurieri era stato chiamato dal maggior mercante di spezie, Naalhmen, per vendicare la morte del padre da parte dei suoi rivali. Ma in realtà Naalhmen era sotto il dominio del mostro che voleva usare gli avventurieri per eliminare i suoi rivali politici. Poi sono successe vicende di cui il locandiere non è a conoscenza che includono la foresta a nord, il circolo dei druidi lì e un mostro imprigionato, la sacerdotessa di Selune potrebbe saperne di più, ma ovviamente è sparita come gli altri. Alla fine conclude la storia che gli avventurieri hanno scoperto del Mind Flayer appena stava pianificando di liberarsi di loro e lo hanno ucciso. Di gran lunga i clienti con la storia più strana che ho avuto finora. Ma da allora questo posto è diventato più popolare che mai! Ah! Peccato solo il povero Naalhmen ci è rimasto secco nella vicenda, una famiglia sfortunata quella, ed ora estinta. @Gottri, Burnon
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  39. Beh, per quello anche la combo di creare piante + trasformazione dovrebbe rendere il lino, la sera e altre cose a prezzo minore, ma per ora non mi è sembrato. Per la questione che la macchina è stata inventata nell'1800 ti dico, ho 20 di int come mago e il dm ci lascia fare queste cose abbastanza spesso. Il dubbio però rimane...forse si può combinare con altre spell come trasformazione per renderlo fattibile (non so se si chiami davvero trasformazione, ma è quello che trasforma le materie prime in oggetti completi)
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  40. Ok, direi che quindi la maggioranza fugge verso l'ingresso. Appena ho un attimo faccio il post.
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  41. Parlane con il tuo DM. Si danno sostanzialmente due casi: (a) Non funziona. (b) Funziona, quindi qualunque illusionista con quel beneficio fa quella cosa (o cose analoghe) ripetutamente ogni volta che ne ha l'occasione (non vedo perché non dovrebbe, e non mi sembrerebbe plausibile che il PG sia stato il primo nella storia ad avere l'idea), quindi il prezzo del diamante (e di qualunque altro bene creabile in quella maniera) è svalutato fino a essere di poco superiore a quello del carbone di partenza. 🙂
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  42. GM Gli occhi di Bern si illuminano di una luce azzurrina mentre il potere fuoriesce dal suo corpo in un'energia vibrante. Bern punta la mano sullo scrigno e fa il lieve gesto di sollevarla più in alto di pochi centimetri. Lo scrigno trema per pochi istanti, come mosso da una forza invisibile e immediatamente una ghigliottina cade, tagliente e ferale, da dietro il pannello davanti agli occhi di Martino e Sabrina, rivelando un piatto a pressione sotto lo scrigno, e con un sonoro ZAC si infila in una minuscola scanalatura nella parte bassa. Probabilmente se aveste messo la mano vi sareste ritrovati a farvi chiamare Capitan Uncino. Lo scrigno però è troppo pesante per il potere di Bern, di conseguenza torna a terra sul piatto dove si trovava e l'adolescente fa un respiro profondo, dicendo "Troppo pesante...Ma almeno abbiamo scoperto che è meglio stare attenti!" mentre anche la ghigliottina risale al suo posto, in attesa.
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  43. Veshday 5 Sowing 420, Mattina [Pioggia - Inizio Primavera] Vedendo il suo compagno cadere fuori bordo il giovane si divincolò dai tentacoli e con un'agilità sovrumana salì sul castello di prua e da lì osservò i compagni. L'uomo osservava il gruppo e, mentre le sue ferite lentamente si rimarginavano, il suo volto cambiava diventando più bianco e i suoi denti più appuntiti, fino a rivelare la sua vera natura di vampiro @all
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  44. Worship Day 4 Twilight Home 351 A.C. - Notte [Pioggia - Autunno] Mentre gli altri compagni aspettavano Riverwind e Tass entrarono nella stanza ed immediatamente caddero violentemente sul soffitto L'evento inatteso non permise loro di prepararsi e il dolore fu forte. I due erano ora sul soffitto, come se l'alto e il basso si fossero scambiati @all
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  45. Mi scuso ma ritengo di dover chiudere questo pbf . Comprendo di non essere in grado di gestire un'avventura ad un livello alto e la mancanza di giocatori ha fatto il resto. Ho comunque in mente un altra avventura di livello decisamente più basso e se sarete interessati a parteciparvi sarete i benvenuti quando finito di crearla.
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  46. Durante la Gen Con di quest'anno, la Pelgrane Press ha rilasciato un annuncio che molti attendevano da tempo: nel 2023 verrà lanciato un Kickstarter per finanziare la seconda edizione di 13th Age, il gioco di ruolo che ha innovato il mondo del d20 system, senza però rinunciare a molti dei tropi che hanno portato generazioni di giocatori ad appassionarsi al "gioco di ruolo più vecchio del mondo". Potete trovare la nostra recensione della prima edizione qui. Il lavoro per questa nuova edizione è già iniziato ed è già possibile unirsi al playtest pubblico inviando una mail a 13thAgePlaytest@gmail.com, da cui si riceverà il materiale tra alcune settimane. Questa nuova edizione sarà compatibile con la precedente, così da permettervi di usare ancora il Bestiario o le avventure per la prima edizione, ma presenterà alcune novità e dei miglioramenti. In particolare: Opzioni migliorate per i talenti, i poteri e gli incantesimi di classe: Heinsoo ha dichiarato che tutte le opzioni che si sono rivelate buone solo sulla carta sono state riviste e potenziate. Inoltre, i talenti meno interessanti sono diventati privilegi della classe. Infine è stato fatto un lavoro sui talenti epici, per renderli veramente tali e non dei semplici bonus numerici maggiori. Ogni classe otterrà 2 o più pagine di nuove opzioni: lo scopo principale è quello di permettere ai giocatori più esperti di personalizzare anche le classi più semplici, come il ranger o il paladino. Relazioni con le Icone migliorate: il sistema delle Icone era uno dei punti deboli della prima edizione e Heinsoo ha dichiarato che stanno lavorando per semplificarlo e renderlo più immediato per ogni tavolo di gioco. Una gestione più flessibile dei popoli/origini (kin/ancestries): le razze della prima edizione (qui chiamate "popoli") verranno rese più personalizzabili, aggiungendo diversi poteri tra cui scegliere. Inoltre, il potere degli Elfi dei Boschi della prima edizione, Grazia Elfica, verrà ribilanciato. La versione attuale (pre-playtest) necessita di un riposo breve per essere riusata. Mostri più spaventosi e tesori più epici: la matematica del gioco e le regole base dei mostri non sono state cambiate, ma i mostri verranno modificati per essere più interessanti e sistemare i problemi per gli incontri di alto livello, migliorando i mostri più "grossi". Inoltre verranno aggiunti tesori più interessanti e dei consigli per creare battaglie più complesse per giocatori esperti senza dover allungare la durata degli scontri. Più chiacchierate e suggerimenti migliori: i suggerimenti dati nella prima edizione del manuale non erano sempre adatti ad ogni tavolo. Verranno quindi modificati con suggerimenti più utili e di generale utilizzo. Un guerriero migliorato: sarà sempre possibile usare il "vecchio" guerriero, ma verranno aggiunte nuove regole per renderlo più interessante. Stando alle prime anticipazioni, le manovre diventeranno qualcosa che si sceglie di usare piuttosto che delle opzioni che si attivato dopo il tiro per colpire e verrà adattato il materiale prodotto per l'Humakti da 13th Age Glorantha. Verrà inoltre creata una nuova copertina, creata sempre da Lee Moyer e Aaron McConnell, che continueranno ad occuparsi delle illustrazioni. Infine, Tweet tornerà a collaborare con Heinsoo per la produzione delle regole base, tornando poi a focalizzarsi sui suoi progetti. Link all'annuncio: https://pelgranepress.com/2022/08/18/announcing-13th-age-2nd-edition/
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  47. Tass Ve l'ho già detto che i kender portano fortuna? È una storia che ha inizio agli albori del tempo quando il divino Palantine incontro' il pro-pro-pro- pro-pro- respiro- pro zio Trapspringer il vecchio, lamentandosi di aver smarrito la propria bussola. Immaginate la gioia quando ha saputo che proprio lo zio Trap l'aveva trovata qualche giorno prima mentre sostavano nella stessa locanda. Da allora la leggenda dice che noi kender camminiamo a braccetto con la buonanotte raccontò dirigendosi a passo sicuro verso sinistra.
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  48. Posterò in questa discussione quel poco di lore ed informazioni che vi potrebbero servire per collegarvi alla storia; vista l'importanza che avranno nella campagna, inizio con l'elenco degli dei del pantheon: Eladda, dea del sole: Tadros, dio della morte Teuskos, dio del mare Purforax, dio della forgia Nylarla, dea della caccia Melydas, dea della magia: arcana, conoscenza
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