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  1. Loki86

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 22/05/2022 in tutte le aree

  1. @Landar @ilTipo @TheBaddus @Ghal Maraz @Dardan CONDIZIONI In WiP i danni e le ferite (siano esse fisiche o mentali) vengono rappresentate tramite le condizioni. Ci sono tre tipi di condizioni: Minori, Moderate, Critiche. - Condizione Minore: qualcosa semplice da risolvere ma che potrebbe peggiorare se ignorata. Nel caso questo accada può trasformarsi in una Condizione Moderata o rimanere semplicemente un elemento che disturba l'eroe finché non viene risolta. Un esempio potrebbe essere una caviglia slogata, l'essere immobilizzato, l'essere confuso o particolarmente arrabbiato. Agire quando si ha una condizione minore, ignorandola, potrebbe attivare la mossa "sfidare il pericolo" e portare a un peggioramento della condizione stessa. - Condizione Moderata: infliggono penalità ad alcune azioni: per esempio è molto difficile usare un braccio rotto o correre veloce con un piede intrappolato nel ghiaccio. Meccanicamente impongono un -1 a tutti i tiri che hanno a che fare con la condizione stessa. Degli esempi sono l'avere un braccio o una gamba rotti, essere temporaneamente cechi, scombussolati o infuriati. - Condizioni Critiche: influenzano tutte le azioni intraprese dal personaggio, tanto che ottenerne troppe ne provoca la morte. Meccanicamente: 1 condizione critica: -1 a una caratteristica 2 condizioni critiche: -1 continuato a tutte le mosse 3 condizioni critiche: -2 continuato a tutte le mosse 4 condizioni critiche: usa la mossa Ultima Possibilità (fallendo puoi morire) Per risolvere delle condizioni bisogna affrontarle e superarle narrativamente in gioco. Se un pg, per una condizione moderata, si rompe un braccio, per esempio, potrà levarsela solo quando narrativamente il braccio sarà andato a posto. Quindi magari basterà aspettare qualche minuto per un pg con poteri di rigenerazione, mentre un pg normale dovrà magari andare a farsi sistemare e trascorrere del tempo di riposo tra un'avventura e l'altra. Il modo per farlo, spesso, è usando la mossa "adattarsi", attivabile durante il tempo libero tra una missione e l'altra. Anche i nemici subiscono condizione ed ogni nemico ha una soglia di condizioni che può sopportare prima di essere sconfitto/arrendersi. Da ultimo.. Non sempre se una mossa dice di imporre una condizione quella verrà applicata. Se per esempio un nemico è fatto di fuoco ed è invulnerabile a quel tipo di elemento e voi usate la mossa "abbattere" su di lui e narrativamente raccontate che lo colpite col vostro potere di incendiare le cose, anche con un successo probabilmente non gli imporrete nessuna condizione. Dovrete sforzarvi di trovare un altro approccio in modo che la condizione abbia effettivamente senso narrativo.
    2 punti
  2. Sasha Bjørneskind Mangio e bevo abbondantemente, con entusiasmo e facendo un sacco di complimenti. "Santa madre! Tanto tempo che io no mangiavo stufato così buono! No interessa che carne fai, porta altro!" Osservo perplesso la scenetta di Bohamur "Certo se voi vede lui voi pensa che lui matto...molto matto...però lui in fondo è bravo negodyay, solo ogni tanto parla con cose." Poi mi rivolgo a Silla: "Piccola malyshka io prende te dorme, ho ancora latte in mia grud sinistra -dico tastandomi il seno sinistro- che tu mangia notte. Io protegge te in viaggio per Leilon, forse tu conosce più meglio di me strada."
    2 punti
  3. Salve a tutti! il mio nome è Cristian, ma sul web mi conoscono come Okami, Okamisoul o Okami94. Adoro fare gdr, che siano cartacei o in digitale. dopo anni da giocatore ho recentemente deciso di iniziare a fare il Master per mancanza di una figura tale all'interno del gruppo di cui faccio parte. il sistema che preferisco è la 5e, anche se ho molte lacune a causa del fatto che ho iniziato a giocare proprio con il suddetto sistema. Spero di riuscire ad integrarmi e di trovare una coesione tutta la community di questo Forum
    1 punto
  4. 1 punto
  5. Martino Umano Monaco L'essere è stato domato ma io non ne ho la minima idea, sono troppo preso dalla fuga. Senza neanche il minimo dubbio nuoto con tutta la forza in corpo verso la riva, dove sono radunati i sopravvissuti. Una volta fuori corro in modo scomposto verso loro ma, inevitabilmente, inciampo e rotolo rovinosamente a terra. Cerco di fare ancora un po' di metri usando solo la forza nelle braccia per allontanarmi il più possibile da quel luogo di terrore e angoscia. Con i segni di bruciatura su tutto il corpo guardo i presenti e, boccheggiando, dico Non ci volevo scendere io.... e con un ultimo sguardo pieno di paura rivolto verso gli ex prigionieri cado come corpo morto cade
    1 punto
  6. Purtroppo è in inglese, ma questo articolo potrebbe essere interessante: https://chiquitafajita.blogspot.com/2022/02/a-basis-for-local-organizations-in-d.html Con tasto destro c'è comunque la funzione di traduzione da parte di Google, altrimenti io mi trovo bene con questo traduttore: https://www.deepl.com/en/translator
    1 punto
  7. Vado leggermente off-topic, ma sul Manuale del Giocatore 2 e sulla Guida del DM 2 di D&D 3.5 c'erano due sistemi che ho trovato molto carini, anche se un po' troppo dettagliati e crunchy per i gusti moderni (specialmente il primo: il secondo era un po' più leggero).
    1 punto
  8. apocalypse survive. è un giochino leggero in cui si interpreta se stessi durnte un'apocalisse
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  9. Io ho un tavolo semi aperto di DnD 5e (semi aperto perché potrebbe diventare decisamente più aperto verso luglio) ambientato in una regione dove tra sconvolgimenti climatici e la presenza del famigerato dungeon delle tombe conosciuto come Rappan Athuk. Provo a chiederti un po' di informazioni: cosa intendi per "gioco equilibrato"? Che età avete e quali sono le vostre aspettative per il gioco? Intendete giocare qualche partita o impegnarvi a lungo? Volete giocare in un'atmosfera rilassata e caciarona oppure in maniera seria e senza passi falsi? Per "role" intendiamo la stessa cosa ossia interpretare il personaggio e prendere decisioni al suo posto o semplicemente recitare? Ti ringrazio per i chiarimenti.
    1 punto
  10. qui c'e' una tabella fatta piuttosto bene anche qui, forse di piu' facile utilizzo https://pf2easy.com/index.php?id=9675&name=Converting Adventures from 1st Edition Andres
    1 punto
  11. Syrus Brace Kamelin I miei pensieri nei confronti di Drav passano da molto positivi a molto negativi nel giro di qualche secondo. Riesce ad aprire la serratura in maniera splendida, senza fare alcun rumore e senza quindi dare modo a chi è a portata di orecchio di accorgersi di nulla, per poi mandare tutto a put... A lavoratrici di questo posto, battendo a terra quel fo**uto bastone. Impreco a denti stretti, mentre uno strano sorriso di eccitazione, la stessa che mi ha convinto, insieme alle ristrettezze economiche, ad accettare questa vita, si fa strada fra gli sproloqui all'indirizzo di quel fulminato. Riesco ad essere sufficientemente veloce. Tanto da riuscire ad infilare la spada fra il percussore e il corpo della pistola ed evitare quindi alla donna di esplodere il colpo. Quindi recupero rapidamente l'arma, mentre con la lama mi assicuro che la matrona non faccia altri scherzi " Vogliamo provare con un altro approccio?! " chiedo con voce vagamente minacciosa.
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  12. Con darkness sei molto più efficace combattendo a distanza perché puoi allontanarti dai tuoi compagni e evitare di bloccare la linea visiva anche a loro. Ed il furtivo non si applica alle spell come firebolt e simili quindi non hai sti grandi vantaggi dalla dip nel ladro
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  13. La combo può essere interessante, ma per funzionare richiede dei caveat: Possibilità di vedere nel buio magico (acquistabile con un talento o due livelli da warlock) - necessaria per continuare ad avere vantaggio al txc. TU ce l'hai (ma al costo di due punti stregoneria), i tuoi compagni probabilmente no. Possibilità di fare danni consistenti - altrimenti usi uno slot per una spicciolata di danni. Può comunque essere divertente MA potrebbe essere frustrante perché richiede almeno un turno per essere preparato, può fallire in molti modi (nemici che non hanno problemi con l'oscurità magica, nemici che si spostano, necessità di movimento tattico, etc) e dunque devi poter capitalizzare delle occasioni buone. Dunque un singolo livello da ladro è un po'... meh. Il singolo d6 ai danni lo applichi solo alle armi, e tu vai in mischia con 3d6+1d8pf, armatura leggera e tanto ottimismo. La magia d'ombra di permette di sopravvivere ad un colpo particolarmente letale, ma una volta e poi basta. In un combattimento serio potrebbe non essere sufficiente. In merito ai danni non sei messo bene. Hai 14 alla destrezza e poche competenze. Anche ponendo una competenza in uno stocco, ti ritrovi a infliggere poco danno. Non hai modo di usare due armi (utile per raddoppiare la possibilità di critico, ma non il danno effettivo perché fai un solo danno critico per turno), e Lama d'Ombra richiede Concentrazione, come Darkness. La tattica forse funziona se il resto del party è ben costruito e può lavorarci attorno. Altrimenti rischia di essere un ostacolo. Oscurità di solito è utile per una fuga veloce o per costringere qualcuno a riposizionarsi, o per colpirlo subito dopo con attacchi ad area (NOTA: lo svantaggio al TS su Destrezza per essere ciechi non è scritto nelle regole, ma certi DM potrebbero applicarlo. Chiedilo prima).
    1 punto
  14. Piccola nota off-game: Con la pulizia della Corona Dorata e il vostro passaggio al quinto livello, dopo aver trovato la mappa pirata, si chiude questo capitolo dell'avventura. Se ci sono domande, dubbi o cose che volete chiedere sui vostri prossimi passi nel gioco, ne discutiamo tranquillamente! Sono state date un sacco di informazioni e sono capitate un sacco di cose in 5 livelli e quasi due anni di gioco, quindi ci sta che qualcosa sia chiaramente sfuggito! Dall'altro lato, ripartiamo con i reami del sogno a cercare di ottenere delucidazioni sulla campagna "da un'altra angolazione", cercherò di mettere più parti riguardanti la sanità mentale e vedremo come riconnettere le due trame! Io devo dirvi la verità, di tutte le campagne, è quella per me più soddisfacente e che sono più contento di far avanzare, quindi se avete consigli, note di colore, proposte pazze, ben vengano! Cercherò di inserirle nel gioco o comunque voglio lavorarci con voi! Piccolo riassunto dei fatti salienti molto al volo: Venite assoldati per la nave caduta dal cielo bla bla bla La nave è effettivamente una roba aliena stramba, nasconde delle vasche di liquidi strani e un essere non-elfo (NdM un githyanki) che vi attacca, da cui esce un simpatico cervello a quattro zampe che ora non ricordo ah sì il divoratore di cervelli Trovate dalla nave delle tracce di sahuagin che puntano al loro covo, la nave della Corona Dorata Trovate una miniera in cui tutti vi dicono "lasciate perdere che è meglio" Trovate delle bambole nel covo della megera (di proprietà di una fantomatica bimba mora, la nipote della megera?), che hanno le vostre somiglianze e paiono sapere ciò che fate. Le avete seppellite (tranne la bambola di Ashnor, consegnata alla megera Saltwood). Il ragazzino che avete raccolto aveva una qualche creatura polipoide che gli stava crescendo dentro, lo avete salvato e ora ha poteri psionici dapprima latenti, ora "consapevoli". La megera fa un contratto con Aelech per farsi dare qualsiasi cosa stia controllando i sahuagin, che si stanno muovendo in maniera molto più organizzata del solito e pare abbiano abbandonato le loro antiche divinità (sekolah, il dio squalo) per (evidentemente) una qualche creatura polipoide che stava scolpendo il sahuagin barone? Non lo sapete. Quello che capite è che ciò che li controllava è quel fantastico scudo con l'occhio che ora vi state portando dietro. Trovate inoltre una mappa pirata della Costa della Spada con le città principali segnate e Waterdeep cerchiata, con scritte in una lingua o un codice che non conoscete Fate sogni strani, forse precognitivi? forse solo incubi? In effetti è un po' che non ve ne metto uno Avete incontrato più volte creature non di questo piano, sicuro. Questo forse lo capite più offgame che ingame. Siete ricchi. La madre di Bern è potenzialmente pheega (lo dico, sai mai), ma non disponibile. Ci sono alcuni potenziali posti non ancora visitati nell'isola, di cui non vi è mai interessato. Magari ve li butto dentro in base a dove andate.
    1 punto
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