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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 21/05/2022 in tutte le aree

  1. Fino a Domani Sera sono purtroppo malauguratamente occupato con alcune problematiche improvvise di Famiglia, Lavoro e Parenti (niente di strano, o di grave; festa in famiglia x giovanissimi consanguinei, organizzata in maniera un poco fuori tempistica); sto organizzando i Threads di Gioco, sia x la Missione al Porto che ancora con le Sottotrame legate alla "Serata Caliente" (al quale idealmente si SPERA ritorniate, sani e salvi, dopo la missione nella Zona Cargo Sud del Waterfront di Night City) secondo quello che tutti avete già suggerito, sia palesemente, sia tramite PM. . . Per quanto riguarda le Schede dei Personaggi, soprattutto quelle che ancora non son definite dai Giocatori, spero di riuscire a fare un Riassunto Comparativo Utile, come saggiamente suggerito da uno di Voi, in modo che tutti possano avere una idea delle reciproche possibilità. . . Spero di riuscire a descrivere tre tipologie base anche di "Equipaggiamento" che potete portarvi dietro, che meglio si sinergizzi con le Abilità di ciascuno; una per le investigazioni "Sotto Copertura", uno per lo "Stealth Furtivo" massimizzato ed uno per "Assalto Frontale Pesante" (che per i non combattenti significa Difese ed Armature al massimo, per poter fare il proprio, tipo "Riparare Cose O Persone" anche sotto il fuoco nemico). . .
    3 punti
  2. Scrivo qui i commenti: A me è piaciuta molto e mi sono divertito parecchio! L'ambientazione, lo spirito in generale, il gruppo, il master: bravi tutti! Se mi avessero detto che prima o poi avrei giocato un diavolo delle Malebolge bolognese che avvelena il pasto cucinato da Borghese, ci prova con Corinna, mentre Biascica-Cavallo ci guarda e Renè ci chiede di portarcela via...non penso gli avrei creduto! 🤣 Per quanto riguarda il proseguire ci sto! Sia con questa (non so se c'è altro materiale), sia con altro. Unica cosa, in caso di progetti "a lungo termine", avviso che da metà Agosto in poi potrei avere un po' di problemi a garantire continuità visto che sblocco l'achievement "Diventa padre". 😁
    3 punti
  3. Se non si tratta di uno scherzo, provo a risponderti. I rasoi elettrici sono pessimi se non ti radi tutti i giorni o, nel caso tu abbia un vello a rapida crescita, due volte al giorno; infatti appena i peli sono un po' più lunghi, essi impediscono al rasoio di scorrere e ti danno la sensazione di strappo di cui parli tu. Io sono passato da anni al rasoio di sicurezza, quello che gli americani chiamano "double edge". Mi trovo benissimo pur avendo la pelle delicata, ma devi impratichirti per usarlo con mano leggera e devi usare la schiuma da barba. Rispetto alla shavette, comunque, il vantaggio del rasoio di sicurezza è che l'angolo di rasatura è imposto dall'attrezzo, così che il periodo di pratica sarà decisamente più breve. Spero di averti aiutato e se hai altre domande, chiedi pure.
    2 punti
  4. Non credo che si tratti di "imporre" (non sarebbe una grande idea): credo, al contrario, che si tratti di parlare coi giocatori per capire che tipo di campagna hanno in mente. Quelle che hai detto qui vanno bene come prime mosse di emergenza, di brevissimo termine, ma poi? Qual è il loro obiettivo nel lungo termine?
    2 punti
  5. GM Scendete il costone ed entrate nel laghetto di acqua intensamente verde...Un bagno non può sicuramente farvi del male tanto! Entrate, a quel punto, nella caverna semisommersa. La ragazza in rosso, che si presenta alla fine come Saetta (incredibile, vero?) fa un piccolo incantesimo per illuminare un oggetto e entrate nella buia caverna, incredibilmente spaziosa. La vista al suo interno vi fa cadere completamente la mandibola. Armi e armature delle vittime del bigatto sono ormai, quasi tutte, arrugginite e inservibili dall'umidità di secoli...Ma i soldi! I soldi! Non avete mai visto così tante monete nella vostra vita. Centinaia di vecchie corone draconiane, mucchi di gioielli, preziosi e monete d'argento, oltre che migliaia di petecchioni e ramini mezzi arrugginiti! Ora, parliamo tra noi. Tutta questa roba avete DAVVERO intenzione di portarvela in braccio, a piedi? Ma le avete viste le strade di questo regno?! Senza muli, carri o altro, la strada verso il Covo è costellata di birri, mercenari, banditi, briganti, ladroni e furfanti di ogni genere. Ma non voglio per niente spaventarvi! Dunque...Riuscirete a riportare il tesoro alla Banda? O finirete per sperperarlo in Bagordi lungo la via? Tutti
    2 punti
  6. Come scrivevo a Dardan in privato.. nei post, soprattutto quelli di combattimento e azione, focalizzatevi se possibile su un solo obiettivo che sia chiaro. Della serie, in questo momento il mio pg ha come priorità salvare quel gruppo di civili e lo faccio in questo modo.. piuttosto che ho come obiettivo quello di colpire il nemico e lo faccio in questo modo.. evitate di fare mille cose del tipo: vado di qua e faccio questo, poi mi teletrasporto di lì e faccio quest'altro ecc... Almeno rimane tutto più chiaro e non si corre il rischio di sovrapporre più mosse contemporaneamente. Sennò temo che in un pbf si complichi parecchio gestire la cosa.. Grazie 😁😁
    2 punti
  7. Salve a tutti! il mio nome è Cristian, ma sul web mi conoscono come Okami, Okamisoul o Okami94. Adoro fare gdr, che siano cartacei o in digitale. dopo anni da giocatore ho recentemente deciso di iniziare a fare il Master per mancanza di una figura tale all'interno del gruppo di cui faccio parte. il sistema che preferisco è la 5e, anche se ho molte lacune a causa del fatto che ho iniziato a giocare proprio con il suddetto sistema. Spero di riuscire ad integrarmi e di trovare una coesione tutta la community di questo Forum
    1 punto
  8. Tranquillo e divertiti.
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  9. Auguroni, e in bocca al lupo! 😉 Diventerai ben presto un "papà di 20° livello", capacità speciali: cambiare pannolini senza svenire, dormire quando possibile, fare facce buffe per far ridere il/la pargolo/pargola, eccetera... Detto questo, io mi ci sono divertito da morire, quindi sarei più che ok per continuare con altre avventure e gli stessi personaggi. Su questo, però, mi tiro indietro: 1) come master faccio schifo; 2) non ho i manuali; 3) non ho il tempo di inventarmi avventure.
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  10. Da buon duca conte doppio, i vari lavoretti "ufficiali" del kick started li tengo pure io, quindi anche per me no problem. Ho letto tutto tranne le avventure proprio per questa eventualità!
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  11. auguri. Ci sono passato due volte... Dormi finché puoi! Per Brancalonia, setting fenomenale, mini campagna epica. Anche a me piacerebbe continuarla, anche partendo da zero con altri PG Volendo, visto che il setting si presta molto a lavoretto/riposo/ripeti, potremmo anche ruotare come master, col PG del master che si occupa del covo. La butto lì come proposta! Sto giocando un play by telegram così, una party che ha una missione lunga composta da tanti "trova l'oggetto nella dimensione x", e ognuno a turno mette la sua ambientazione in un'altra dimensione. Non è male come cosa.
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  12. Scelta: Sacrificarsi Rael sceglie di compiere il gesto estremo: sacrificarsi per il bene di tutti. Dipinge il suo corpo con pitture tribali ed altri disegni dal grande significato simbolico: ditate lunghe e corte, come a formare i segni di un orologio, poi un l'otto rovesciato, con la croce perfettamente sovrapposta al cuore. Tempo. Infinito. Morte. Il figlio delle nebbie del Kaden Ryna evoca la sua eco, che trafigge Rael con lo stocco da parte a parte, esattamente al centro dell'infinito. Nel primo istante di tempo, non una goccia di sangue stilla dalla stocco; subito dopo, l'eco estrae la lama con grande agilità e fluidità, la stessa del suo creatore, per poi svanire nel nulla. Una stoccata perfetta, letale. Il sangue inizia a sgorgare, copioso. Rael libera l'aria dai polmoni, con le sue ultime parole, il suo ultimo saluto ai suoi compagni. La vista gli si inizia ad offuscare. E, spirando, cade. Prima che possa toccare terra, Viktor si getta su di lui, prendendolo dalle spalle. Un mantello, color rosso porpora, identico a quelli riservati esclusivamente ai più nobili cavalieri, viene avvolto da Viktor sulla schiena del Lucertoloide, a significare la sua nobiltà cavalleresca. Tra le braccia del suo amico, il cui volto è ora il ritratto della tristezza, Rael muore. Le Reazioni dei Capitavola Il chierico stringe il pugno della sua mano destra così forte da sanguinare. Non riesce a trattenere le lacrime, arrabbiato e dispiaciuto al tempo stesso. Cedric Von Mayer, invece, resta sconvolto dalla scena e dispiaciuto da quanto accaduto, che non si aspettava minimamente. La sua fenice avvolge Rael con le sue ali, allontanando, anche solo per poco tempo in più, il freddo della morte con il suo calore benevolo, le fiamme che non bruciano. Viktor, invece, guarda Rael spegnersi, una sola lacrime solca il suo volto, scendendo giù dal suo monocolo. Poi, in religioso silenzio, con delicatezza estrema posa il corpo di Rael per terra, chiude gli occhi del Lucertoloide, poi si alza, si toglie il cappello, portandoselo al cuore, e china il capo. Ma la reazione più inaspettata di tutte è quella del Principe di Labona che, commosso dal sacrificio, si avvicina e si genuflette, piegando il capo. Restano tutti in silenzio per un tempo che sembra durare una eternità, mentre Tristan sussurra una preghiera funebre. Così si compie il funerale: non tra le mura di una chiesa, ma all'interno dell'aula K-1 dell'Accademia. Così, per Rael Mar Serpeforix, la sua vita da studente accademico della Città Sacra di Labona ha fine. Sangue Reale Il Principe di Labona, infine, si rialza in piedi. Viktor, con un drappo, copre il corpo di Rael, mentre Tristan termina la sua preghiera funebre. Poi, Allan fa cenno a Cedric, che gli porta un calice d'oro. Con la sua spada, il Principe si fa un taglio al palmo della mano, facendo stillare sangue nel pregiato calice. Infine, guarda Bernard e Dorian: "Il sangue di un Kingsblood consente di accedere al Castello per 24 ore. Oltre al mio sangue, avete la mia benedizione" e vi porge il calice. Bevete quindi il sangue reale, ottenendo quindi l'autorizzazione per accedere alle Fondamenta del Castello. Organizzazione per la Spedizione al Castello Viktor spiega quali saranno i prossimi passi da seguire per compiere la Spedizione. "Nel poco tempo a disposizione, ho organizzato il piano. Ci vedremo ai Giardini Reali alle 21:00 e da lì andremo assieme al Castello. Tenete queste, in caso di emergenza, potete usarle per contattarmi" e dona a Dorian un oggetto magico che proprio quella mattina avete avuto modo di conoscere: una Sending Stone, di cui Viktor possiede l'altra metà. @SamPey La Decisione di Allan Kingsblood "Contemporaneamente, abbiamo già consolidato l'Alleanza dei Professori: quasi tutti sono dalla nostra parte. Sono pronti a combattere. Purtroppo, Kuro e Thareon sono irreperibili: non sappiamo se siano caduti in mano al Nemico" spiega Viktor. Nuovamente, il Principe di Labona prende parola. "Parlerò con mio nonno, il Rettore. Devo scoprire la verità su di lui e, fatto ciò, informerò i Professori nostri alleati. Sono consapevole dei rischi, ma, in quanto Principe di Labona, è mio compito occuparmene" dichiara Allan, lo sguardo risoluto, ben sapendo che dovrà stare molto attento, ma sapendo anche che, data la sua posizione, è in realtà la persona migliore possibile per quell'arduo compito. Equipaggiamento "Preparatevi per stasera. Tutto ciò che vedete in quest'aula è vostro" asserisce, chiarendo quindi che potete sfruttare gli equipaggiamenti presenti come meglio credete. Intuite che è stato nuovamente Viktor ad organizzare il tutto, cercando di massimizzare le vostre probabilità di successo. "Quest'aula è schermata, proprio come l'aula L-17. È un luogo sicuro. Ora, è tempo anche per noi di andare ed ultimare i nostri preparativi. Il tempo è poco, dunque perdonate se non possiamo trattenerci oltre. A stasera" si congeda. Se non avete altro di urgente da dire, Il Principe di Labona esce dall'aula K-1, seguito a ruota da Viktor, Cedric e Tristan. Aula K-1: Conclusione Restate quindi da soli nell'aula K-1, con una pletora di equipaggiamenti a vostra totale disposizione. @Alonewolf87, @SamPey @Gigardos
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  13. Ciao, Allora per gioco equilibrato intendo che sia serio ma anche con momenti rilassati o caciaroni, insomma, che i nostri personaggi non siano sempre ansiati di continuo. Siamo rispettivamente sui 28, 30 e 43 anni. Le nostre aspettative sono che si giochi in modo immersivo, ma non dev'essere un lavoro. Siamo interessati anche a qualcosa di più impegnativo ma forse sarebbe meglio iniziare con qualcosa di semplice, per vedere se ci troviamo bene tra di noi, tra orari, carattere etc. Per Role intendiamo ciò che hai scritto tu, ovvero interpretare un personaggio
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  14. Vieri Si Malaco’… sei morto, nun te preoccupa’… stendete che noi ce spartiamo tutto e poi te seppelliamo commento, con gli occhi che luccicano Afferro la prima collana o braccialetto che vedo, per poi rivolgermi alla Rossa Allora, madama Saetta, parlamo ‘n’attimo. Ho vedi che ce sta, che tesoro avemo pelle mani. Mo’, se ce se mette d’accordo, spartiamo tra tutti, tu vai per la strada tua, e noi per la nostra. Nun ce semo mai visti, nun ce semo mai incontrati. Te vivi da Regina e noi da Re. Poi veni’ alla banda nostra, se te va, ‘na maga in più non ha mai fatto male. Ora, che me rispondi? Le dico, tendendole il gioiello
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  15. Bobby il Bello Sembra tutto andare a gentil signorine, ma per fortuna la cosa sembra risolversi senza colpo ferire. "Signore belle, sono terribilmente desolato che abbiamo interrotto le vostre attività. MI piange il cuore ogni volta che un orgasmo non viene raggiunto, potete credermi che se avessi saputo delle vostre attività, avremmo avuto il buon gusto di aspettare. Offro i miei servizi come indennizzo, una volta conclusa questa storia. Vi garantisco che nessuna... o nessuno se è per questo... ha mai avuto da ridire, o chiesto soldi indietro." Sfodero il mio miglior sorriso. "Forse avrete sentito in giro che le cose stanno cambiando in città, e siamo venuti a darvi la possibilità di anticipare i tempi, invece di correre ai ripari a cose avvenute!"
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  16. Se è per questo il sistema di gioco, in teoria, non prevede che un bambino possa passare, a prima vista, come qualcosa di diverso da un bambino, a meno che non si camuffi intenzionalmente come tale (così come un PG elfo non può sembrare un umano a meno che il suo giocatore non dica esplicitamente che si traveste da umano, un PG uomo non può sembrare una donna a meno che il suo giocatore non dica esplicitamente che si traveste da donna, e così via). This! Grazie @savaborg! E mi permetto di aggiungere: il modo migliore per "tenere insieme" il gruppo accordandosi fuori dal gioco è accordarsi su un obiettivo comune che il gruppo ha, perché è questo che, generalmente, definisce i gruppi come tali (specie se eterogenei), sia nelle storie che nella realtà. Ti ringrazio perché queste parole così chiare mi avrebbero fatto comodo in un certo altro thread... Giustissimo anche questo, complimenti! Naturalmente, se invece proprio non ci si intende sul piano morale con certi giocatori, a tal punto che come master si inizia a provare disagio nel giocare, c'è sempre l'alternativa di non giocare più con loro.
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  17. Di discussioni morali che in realtà partivano da equivoci tecnici ne abbiamo fatte decine alla vostra età. molto simili tra l’altro. Il mio primissimo consiglio è di abbandonare gli allineamenti e compilare bene la parte dei BG con i legami, le debolezze e le particolarità del carattere dei PG. Poi direi che anche rifare una mezza sessione 0 sul tipo di gioco che volete fare ci sta bene. Se hai due pg molto lontani da condotte buone e rispettose della legge e altri sul fronte opposto va bene ma i giocatori devono elaborare una specie di bg di gruppo per spiegare perché i loro pg non vanno a cercarsi un’altro gruppo e restano insieme. Tenere insieme il gruppo è compito loro non tuo. E per la mia esperienza è meglio che sia fatto fuori dal gioco perché interpretando senza essersi messi d’accordo finisce spesso male (ovviamente se va bene a tutti cista anche quelli, io ho ucciso almeno tre compagni di gruppo negli anni, uno con una Vorpal Proprio quando avevo 20 anni o giù di li). Ora ci siamo stancati dei conflitti e ci almeno la direzione del gruppo la decidiamo prima. Poi se non giocate insieme da tantissimo conta anche che a volte ci si fraintende. Se il ladro dice “lo avrei fatto anche io” magari non intende “ucidere un bambino” ma solo sparare a uno che mi fruga nel carro se penso che sia una spia”. E il fatto che fosse minuto in un gioco con elfi, halfling e gnomi è irrilevante. Detto questo come master tieni sempre le cose in movimento. Come loro improvvisano le reazioni dei loro pg tu devi improvvisare le situazioni che ne conseguono. Non ti chiedere cosa sarebbe corretto in quel momento chiediti cosa sarebbe divertente. Anche perché chi comanda il paese potrebbe essere pazzo o incompetente o malvagio e così via dicendo e non seguire minimamente quello sarebbe il “normale” svolgimento di una questione legale medioevale. EDIT: Soprattutto cerca di non decidere mai tu se una cosa è giusta o sbagliata perché in quel modo entrate in un conflitto di morale reale. Stai sempre dietro ai tuoi png, è il borgomastro che la vede così e magari sbaglia ma no sta a te deciderlo. Più i tuoi png sono grotteschi, bislacchi o rappresentano degli stereotipi letterari più sono divertenti e ti liberano dal dover dire tu cosa è giusto o sbagliato. Descrivi il borgomastro: ha perso un figlio di recente e li condanna a morte; normalmente mette in prigione i figli di chi no paga le tasse e quindi offre un lavoro al gruppo; odia i mendicanti e da un premio ai pg.
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  18. beh è vero, inoltre c'è anche il problema nel caso un pg muoia (per quanto io sia un master buono, mi parrebbe un pò irrealistico se nessuno viene infettato durante questa campagna). Ma buona parte della conversazione su cui si basa la campagna andava avanti a conoscenze personali tipo: "io so creare trappole" "io invece so dove nasconderci" e simili. Quindi non so, devo prima chiedere ai player Parlavano di trovare un luogo sicuro, tipo una piccola isola da liberare dagli zombi e da abitare. Tipo l'Elba o isola del giglio. Quindi la prima parte della campagna sarebbe trovare un rifugio per prepararsi alla spedizione sul isola nella seconda parte. belle idee, ho provato a buttare giù un pò di idee per gli zombi, anche ispiratomi un pò da the last of us, mi spiego: In natura esiste un fungo che parassita le formiche, dopo qualche esperimento (magari proprio in Italia) il fungo si evolve e comincia a parassitare gli umani, rendendoli violenti Sul corpo della vittima crescerebbero micelio e muschi, dando quindi il colore verdastro e cadaverico agli zombi. Le creature mantengono parte del loro cervello attivo permettendoli di compiere piccole frasi e gesti semplici (come aprire una porta non chiusa a chiave, o chiamare aiuto). Sarebbero più resistenti a morti per dissanguamento, e non potrebbero morire di decomposizione, quindi devono essere uccisi. Il fungo si insedia nel cervello, quindi l'unico modo per ucciderli al 100% è tagliarli il collo, impedendo che il fungo possa muovere il corpo. Teoricamente possono prendere fuoco. Il principale scopo del fungo è diffondersi. La diffusione avviene quando una ferita aperta entra in contatto con il corpo di un infetto (per questo mordono le persone, per aprire ferite). La trasformazione ha una durata variabile. Se si è feriti alle gambe 2 ore, alle braccia 1 ora, al torso 30 minuti e sul collo/testa circa 5/10 minuti. A si può amputare l'arto, ma si deve essere sicuri di portare via il fungo (che potrebbe aver già infettato sottopelle). Durante il giorno gli infetti stanno al aperto, e fanno una sottospecie di fotosintesi (nel mondo reale i funghi non fanno la fotosintesi, ma ipotizziamo che nel esperimento questo è stato un cambiamento apportato), durante il quale si curano da piccole ferite (sarebbe un bel problema se il corpo ospitante morisse). In quei momenti hanno sensi meno sviluppati, e sono facili da evitare. Di notte vanno a caccia Stavo anche pensando di creare degli zombi più forti, magari che hanno assorbito sostanza nutritive e sono cresciuti. Magari quando infettano qualcuno ne assorbono delle sostanze nutritive, e più ne assorbono e più diventano forti, ma lenti e più simili a piante (mentre normalmente hanno l'aspetto di normali umani verdastri)
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  19. e vedi che sono pollo, non ci avevo pensato ma se lo facessi Goliath e prendessi la variante di Ira Montana per diventare taglia Grande in ira con un altro +2 a Str? e infilassi il talento Ira Audace per un altro +2 a Str e Con in ira? altrimenti potresti restare orco e cambiare i talenti per il MdAE da maglio a doppia ascia orchesca, prendere raffica di colpi, darti al combattimento con arma doppia (caratteristiche permettendo, altrimenti ci sono i guanti delle mani bilanciate), e prendere l'Occhio di Gruumsh e infilare lo stesso da qualche parte Ira Audace
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  20. Proprio perché i punteggi sono tutti simili ha un senso la percezione passiva. In 3.5, in cui se un personaggio esperto in percezione aveva +18 uno che non se ne era interessato aveva +5, tirare il dado fornisce quel po' di rare eccezioni che fanno ridere e rendono interessante il gioco. In 5E, un ranger chiamato Occhio di Falco, con saggezza 16 con canny su percezione, ha +7 al terzo livello, e questo dovrebbe riflettere un giocatore che vuole che il suo personaggio sia caratterizzato dall'essere bravo a percepire le cose. Ha scelto quella classe, ha scelto di avere saggezza 16, e potendo scegliere una sola abilità ha scelto percezione. Di contro, un mago con saggezza 12 e la proficiency che hanno tutti ha +3. Immaginiamo un gruppo abbastanza tipico di terzo livello, con il ranger Occhio di Falco (+7) e quattro compagni, due con +3 e due con +1 (in realtà probabilmente nei gruppi sono più i +3 dei +1, e magari c'è anche un chierico con +5, ma per essere sicuri di ragionare "a maggior ragione" prendiamo un gruppo senza incantatori divini e in cui la metà ha bizzarramente saggezza come dump stat o non ha messo la competenza a percezione). In una sessione con tre tiri di percezione durante la sessione, la cosa ampiamente più probabile (quasi il 50% dei casi), è che Occhio di Falco avrà il tiro più alto (l'unico rilevante) una volta nella sessione, così come due altri compagni. In più di 2 sessioni su 3, il ranger specializzato in percezione sarà utile meno o quanto gli altri personaggi. È davvero specializzato in percezione? La meccanica riflette questa idea del giocatore? Usando la percezione passiva invece un +7 vuol dire che, se nessuno cerca esplicitamente, le trappole con CD 14-17 le vedrà solo Occhio di Falco, automaticamente. Vuol dire che la sua presenza nel gruppo aumenta di 4 la CD di tutti i PNG che vogliono fare imboscate al gruppo, invece di non cambiarla di praticamente nulla se tutti tirano. Questa è una differenza qualitativa che immediatamente rende la meccanica aderente all'idea del personaggio: cambia cosa può fare, invece di modificare una minima probabilità - non percepibile in game - che ci riesca. È lo stesso motivo per cui le spade magiche +1 sono noiose e vengono dimenticate nella scheda, mentre gli oggetti magici che ti permettono di fare cose che gli altri non possono fare sono memorabili.
    1 punto
  21. no, il talento ti consente di spostare il malus dal TxC alla CA, in modo da aumentare drasticamente i danni senza diminuire le tue possibilità di successo nel colpo!
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