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    Calistar

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 06/08/2021 in tutte le aree

  1. Xulene, drow ladra Scosto la testa da Adrian, guardando Wit intensamente con un sorriso malizioso e furbo, parlando in elfico Sai, dove sono nata io, dicevano lo stessa cosa degli uomini troppo belli. Ciò che conta però è come la usi. Mi alzo, prendo un altro bicchiere e verso del vino, porgendolo al mezzelfo, e sedendomi proprio accanto a lui, bevendo un sorso dal mio Certo, la mia reputazione mi precede. Basta dare uno sguardo al colore della mia pelle, e la maggior parte delle persone giunte a Barovia da altrove mi attaccherebbero a vista. E' rassicurante, da una parte, trovare qualcuno che riesce a non giudicarmi. Sospiro, leggermente imbronciata, mentre mi accoccolo sul polso, con lo sguardo perso davanti a me. Altro sorso di vino. O combatti, o sei spacciato. E' normale che siamo pericolose, abbiamo tanto da proteggere, tanto da nascondere, tanto da dimenticare. Finisco il vino, mentre gli altri stanno a ridiscutere nuovamente sull'immondo. Mi farei tanto una bella trance, ma ho già riposato abbastanza. Mi distendo un attimo, mi riverso un po' di vino e comincio a parlare Sentite, tutti quanti. Io capisco che siate preoccupati e tutto per questa situazione, ma riflettiamo un attimo. N4, giusto? Capisco la rabbia che provi, ma non ti porterà a nulla. Sicuramente è astuto, ha aspettato che arrivasse la guardia per dileguarsi. Ma, senza offesa, entrare in una locanda e gridare all'immondo, è proprio il modo peggiore per catturarlo o ucciderlo. Mentre voi, avreste dovuto ascoltarlo subito. Se è un vostro compagno, dovreste almeno fidarvi di lui, affidarvi alle sue capacità per compensare le vostre debolezze e i vostri fianchi scoperti Scuoto leggermente la testa, bevendo un altro sorso Se vi interessa l'opinione di un'umile assassina e cacciatrice di taglie con più di 100 anni di esperienza, accettiamo il caso. Facciamo finta di dimenticarci di questa faccenda, lasciamogli tempo di fidarsi a uscire e di sentirsi a suo agio. Poi, mentre nessuno se lo aspetta, lo scoveremo e lo intrappoleremo, costringendolo a mostrare la sua vera forma. Ritorno a parlare con Adrian Accettiamo il caso, non la obbligheremo a parlare se pensa che non sia necessario, o in qualche modo, di aiuto per risolvere la questione. Ma avremo bisogno dell'aiuto di suo fratello. Dato il suo ruolo, sa sicuramente meglio di noi se vi è stato qualcosa di strano, qualcuno che ha avuto un cambiamento significativo o anche piccolo. Capisce quanto potrebbe essere pericoloso per il villaggio, se questa creatura rimane a piede libero? @Voignar
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  2. Articolo di Chris Perkins del 29 Luglio 2021 Sono Chris Perkins, uno dei principali designer del D&D Studio. Potreste conoscermi per prodotti come Curse of Strahd, Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden e The Wild Beyond the Witchlight. Sono anche un esperto in materia quando si tratta delle storie di D&D. In questo breve post, descriverò la posizione del nostro studio sulla canonicità. Quando ci riferiamo al canone di D&D, stiamo parlando di verità a cui ci aggrappiamo in D&D 5E o di cose che sappiamo essere vere in qualche altra espressione di D&D. Quindi, cosa è considerato canonico in D&D? Vediamolo subito. Ogni Espressione di D&D ha il suo Canone Il nostro studio tratta D&D più o meno allo stesso modo in cui i Marvel Studios trattano le loro proprietà. L'attuale edizione del gioco di ruolo di D&D ha il suo canone, così come ogni altra espressione di D&D. Ad esempio, ciò che è canonico nella quinta edizione non è necessariamente canonico in un romanzo, un videogioco, un film o un fumetto e viceversa. Questo è vero non solo per storie e fatti, ma anche per le illustrazioni. Questo approccio consente a R.A. Salvatore di scrivere i romanzi di Drizzt senza doversi preoccupare se la sua versione dei Forgotten Realms corrisponde perfettamente a ciò che facciamo nel gioco di ruolo. Significa che un videogioco di D&D può prendere elementi da una serie di romanzi e presentarli in un modo che soddisfi le esigenze del gioco, piuttosto che aderire alla sequenza di eventi narrati nei romanzi stessi. Creativamente, è liberatorio. Questo approccio riconosce anche che i diversi media hanno sfide e requisiti unici. Ogni edizione del gioco di ruolo ha anche il suo canone. In altre parole, qualcosa che potrebbe essere stato trattato come canonico in un'edizione non è necessariamente canonico in un'altra. Ad esempio, la Succube è stata classificata come un diavolo nella quarta edizione, anche se nelle precedenti edizioni era un demone. Si può anche dire che ogni campagna che sia mai stata giocata in una delle nostre ambientazioni pubblicate ha il suo canone. La vostra versione dei Forgotten Realms ha il suo canone, il che non la rende meno valida della versione di chiunque altro. Nella vostra campagna nei Forgotten Realms Elminster potrebbe essere un lich. Nella mia Elminster potrebbe essere un criceto spaziale gigante in miniatura: entrambi sono accettabili e fantastici. La chiave del nostro approccio è la convinzione che la storia appartenga al DM e ai giocatori, non a noi. Facciamo uno sforzo consapevole per preservare quante più opportunità possibili per i DM di giocare con le proprie idee. Ecco perché non produciamo manuali che raccolgano un sacco di informazioni di background. Il DM o il giocatore rimane l'ultimo arbitro di ciò che è vero nelle sue espressioni di D&D. Perché non Adottare il Canone delle Precedenti Edizioni e Chiuderla Qui? La ragione più importante per cui manteniamo la nostra continuità, separata dalle altre espressioni e dalle edizioni precedenti di D&D, è ridurre l'onere per i DM. Non è che insistiamo nel creare tutto da soli; piuttosto, non vogliamo che i DM o i giocatori si sentano come se dovessero leggere un romanzo, giocare a un videogioco o acquistare un manuale della 3E per godersi il nostro gioco e ottenere il massimo dalla nostra attuale linea di prodotti. Siamo prudenti nell'introdurre alcuni tipi di nuove storie ed informazioni per lo stesso motivo: DM e giocatori dovrebbero essere in grado di utilizzare i nostri contenuti senza dover tenere il passo con una metatrama che si estende attraverso romanzi, fumetti e videogiochi. Il Canone della Quinta Edizione Inizia con i suoi Manuali Base Il canone della 5E include ogni frammento di storia che appare nelle edizioni più aggiornate del Manuale del Giocatore, del Manuale dei Mostri e della Guida del Dungeon Master della 5E. Al di là di questi manuali di base, non abbiamo un resoconto pubblico di ciò che è canonico nella 5E perché non vogliamo sovraccaricare i nostri colleghi creativi e i nostri partner commerciali. Se non siete sicuri di cos'altro sia canonico nella quinta edizione, lasciate che vi dia una rapida introduzione. Strahd von Zarovich dorme canonicamente in una bara (come fanno i vampiri), Menzoberranzan è canonicamente una città sotterranea drow sotto il dominio di Lolth (come è sempre stato), e Zariel è canonicamente l'arciduca di Avernus (almeno per ora). Al contrario, tutto ciò che accade durante una partita live di Acquisitions Incorporated non è canonico nella 5E perché viene trattata come qualsiasi altra partita casalinga (anche quando sono coinvolti membri dei D&D Studios). Il Canone Riguarda meno il Vostro Divertimento e più il Nostro Voler Essere Internamente Coerenti Il fatto che una rappresentazione artistica o delle storie siano canoniche o meno nella 5E dovrebbe avere poca o nessuna incidenza sul modo in cui la maggior parte delle persone interagisce con il gioco. Se vi dicessi che Markham Southwell è canonicamente lo sceriffo di Bryn Shander intorno al 1492 CV, questo avrebbe davvero un impatto sulla vostra esperienza come master o giocatori a Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden? Spero di no. Tuttavia, utilizziamo internamente il questo canone per mantenere la coerenza tra i nostri prodotti di 5E. Sapere che i giganti del fuoco sono canonicamente più bassi, ma più potenti dei giganti del gelo significa che non abbiamo bisogno di ripensare a quella parte di storia nei prodotti in arrivo. Allo stesso modo, sapere che tutti i troll si rigenerano rende più facile la progettazione di nuove varianti di troll. Siamo a Conoscenza della Lunga Storia del Gioco Quelli tra noi che hanno la fortuna di diventare guide o ambasciatori del gioco di D&D devono allenarsi per diventare esperti delle storie, retroscena ed illustrazioni del gioco, in modo da sapere quando siamo fedeli al passato del gioco e quando ci stiamo muovendo in una nuova direzione. Decidiamo, in base alla nostra comprensione della storia del gioco e del pubblico, quali rappresentazione artistiche o narrative portare avanti, quali rappresentazione artistiche o narrative devono cambiare e quali rappresentazione artistiche o narrative dovrebbero essere sepolte così profondamente da non vedere mai più la luce del giorno. Abbiamo un paio di principi guida: Se la rappresentazione artistica regge ancora o la narrativa è stata vera e coerente in ogni edizione passata del gioco, ci pensiamo due volte prima di cambiarle. Se la rappresentazione artistica o la narrativa non hanno retto bene al trascorrere del tempo, possiamo aggiornarla o scartarla. Il numero di occhi di un Beholder è stato costante nella storia di D&D. Non c'è bisogno di immischiarsi con la perfezione, penso io. D'altra parte, se avete familiarità con le vecchie mappe di Waterdeep, potreste ricordare che una delle sue strade più squallide si chiamava Slut Street (Strada delle Puttane). Quando abbiamo aggiornato la mappa per Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, abbiamo dato a quella strada un nuovo nome. Il vecchio nome non era mai stato eccezionale e non ha retto bene al trascorrere del tempo. Rispondete al Quiz Rapido sul Canone di D&D 5E! Probabilmente sapete più fatti canonici sulla 5E di quanto pensiate! Cliccate qui per rispondere al nostro quiz, che include cinque domande a risposta multipla. Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/dndstudioblog/dnd-canon
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  3. Come detto, essendo una campagna sandbox il gruppo può dividersi come vuole, non è che dovete andare tutti alla vigna, se qualcuno vuole rimanere in città faccia come gli pare @Octopus83, teniamo per buono quello che hai detto sugli immondi, come conoscenze del tuo pg; dimmi se preferisci che faccia un tiro
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  4. Jveng il Cattivo [Nessuno] @dm, O'Glit
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  6. Anlaf, barbaro umano "È queshto il punto, quimellë" rispondo all'elfa, dandole della lady in elfico "A parte Dakkon, ognuno di loro lo conosco da meno di due giorni! Possho chiamarli compagni? Fidarmi di loro? Mh." scuoto la testa poco convinto. "Magari, lo vedrò meglio nel menare. Al momento, l'unica cosa sherta è che il vino di qui è bbuono. Vale la pena shalvare la vign. La vigggnna." e alzo il bicchiere verso Adrian, con un sorriso beone. "Shenza offesa per te, ovviamente, Wit." scuoto le anche dove porto il borsello, sgraziatamente, per poi ricordarmi che ho una mano libera per indicare "Ho apprezzzhato. A buon rendere."
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  7. L'anello di libertà del movimento ha lo stesso effetto di un incantesimo "libertà del movimento" (Manuale DM pag 232) che dice "[...] Il soggetto supera automaticamente qualsiasi prova di lottare effettuata per resistere a un tentativo di lotta, così come tutte le prove di lottare o di Artista della Fuga per liberarsi dall'essere in lotta o immobilizzato. [...]" ed artista della fuga menziona che le manette e le manette perfette abbiano una CD difficoltà per liberarsi stabilite nel momento della creazione (Manuale del giocatore pag 70). Superando la prova in automatico direi proprio che dovresti poterti liberare. La regola generale sul manuale del DM (pag 213) dice che "Quando un capo di vestiario, un'armatura o un gioiello magici vengono scoperti, il più delle volte la taglia non è un problema: molti vestiti magici sono di facile utilizzo per tutti oppure si adattano magicamente a chi li indossa. Di regola, la taglia non dovrebbe impedire ai personaggi sovrappeso, a quelli eli sesso diverso odi razza diversa l'utilizzo di un oggetto magico. I giocatori non dovrebbero essere penalizzati per aver scelto un personaggio halfling o per aver deciso che il proprio personaggio è particolarmente alto. È consigliabile limitarsi a dire "Non ti entra" , se c'è una buona ragione. I mantelli intessuti dagli elfi drow, egoisti ed elitari, andranno bene solo agli elfi. I nani potrebbero aver costruito oggetti utilizzabili solo da personaggi di taglia e di aspetto nanico, per far si che tali oggetti non vengano usati contro di loro, ma oggetti simili dovrebbero essere l'eccezione e non la regola.". Da DM, se quello che vorresti proporre andasse a "rovinare" la sessione lo impedirei con motivazioni specifiche (tipo, se infili l'anello in un dito del piede perchè nelle dita della mano non ci sta, non si attivano gli effetti magici... o cose così), mentre se andasse a semplificare la situazione che ho previsto andrei a premiare lo spirito di gruppo del PG. A rigor di logica un'azione standard, ma se devi sfilarlo dalla tua mano ed infilarlo ad un alleato io farei usare tutto il round.
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  8. Lulu Lamour Giunta di fronte alla casa del Lulu' constato' che nessuno dei suoi amici stava aspettando fuori " bene, almeno sono insieme " pensò varcando la porta aperta.
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  9. Ciao, anche io andrò in ferie, non la prossima settimana ma quella dopo sì. Direi che possiamo semplicemente rallentare il ritmo: finché ce la facciamo ok, altrimenti aspetteremo che la gente riesca a postare, non ci rincorre nessuno. Grazie per le info! 🙂
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  10. Mi accodo anche io: Da oggi fino al 30 agosto, non avrò più la regolarità del post in pausa pranzo. Potrò postare nei ritagli di tempo (se ne avrò) @SamPey Vale anche per l'altro PBF
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  11. Certo, con le bombe lo uccidi ferendolo, non ne hai di così potenti da farlo saltare in aria in una nuvola di sangue e ossa vaporizzate!
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  12. Scadenza 03 Settembre Come vi avevamo anticipato il 15 Luglio, la Magpie Games ha rilasciato il Kickstarter per finanziare Avatar Legends, il gioco di ruolo Powered by the Apocalypse (PbtA) ambientato nel mondo delle serie animate Avatar: La Leggenda di Aang e Avatar: La Leggenda di Korra. La pagina del Kickstarter, che si sta rivelando un vero e proprio fenomeno in termini di raccolta fondi, è ricca di dettagli e anticipazioni sul progetto, che ci permettono di farci una prima idea di quello che sembrerebbe un prodotto interessante. Avatar Legends sfrutta la struttura tipica dei PbtA creati dalla Magpie Games: i personaggi vengono costruiti partendo da un Libretto, un archetipo generico che ne costruisce lo scheletro, e vengono caratterizzati da quattro statistiche, che rappresentano il loro carattere e il loro modo di approcciarsi alle situazioni. Ogni personaggio ha inoltre a disposizione delle Mosse, le azioni che può utilizzare per modificare il corso degli eventi, che richiederanno di tirare 2d6 e sommare una delle quattro statistiche. Un risultato di 10 o più indica un successo pieno, mentre un risultato da 7 a 9 indica un successo parziale, caratterizzato da una qualche conseguenza negativa. I danni vengono gestiti attraverso le Condizioni e la Fatica: le prime, che sono Colpevole, Furioso, Insicuro, Scioccato e Spaventato, indicano degli stati emotivi negativi, che infliggono una penalità di -2 a determinate prove, mentre la seconda rappresenta la stamina e la determinazione del personaggio e viene usata in situazioni che richiedono un particolare dispendio di energie fisiche o mentali. In questo caso le statistiche sono: Armonia, l'abilità di comprendere gli altri e agire con compassione, Creatività, l'abilità di pensare rapidamente e in modo non convenzionale, Focus, l'abilità di mantenere la calma sotto situazioni di stress e la propria determinazione, e Passione, l'intensità delle proprie emozioni e la capacità di sfruttarle per risolvere le situazioni. I Libretti a disposizione sono i seguenti dieci, ma potrebbero aumentare mentre il Kickstarter procede: il suo fulminante successo ha permesso alla Magpie Games di aggiungere numerosi stretch goal e, quindi, nuovo materiale al manuale base. Il Coraggioso, colui che vive per la propria gloria e per guadagnarsi il rispetto altrui. L'Erede, figlio di una dinastia tanto potente quanto spaventosa, che dovrà combattere contro il lato più oscuro del suo retaggio. Il Guardiano, colui che sceglie di proteggere una persona a lui cara. L'Icona, che dovrà vivere all'altezza delle aspettative che il mondo ripone in lui per via della sua famiglia. L'Idealista, la persona che ha usato i traumi del suo passato per costruire una nuova visione di speranza per il futuro. Il Martello, i muscoli, la persona forte e resistente che cerca sempre di risolvere le situazioni nella maniera più diretta possibile. L'Ostinato, colui che vuole raddrizzare il mondo, anche quando questo significa andare contro ad ogni regola. Il Pilastro, il fulcro del gruppo, in grado di guidarlo e coordinarlo verso la vittoria. Il Prodigio, la giovane stella nascente, che è riuscita a superare i propri maestri nelle loro arti. Il Furfante, un delinquente con uno scarso rispetto per le regole, ma un cuore d'oro. La vera innovazione arriva con la gestione dei dominatori: la Magpie Games ha scelto l'opzione più semplice, evitando di appesantire il gioco con un sottosistema dedicato o di creare sbilanciamenti. Ogni personaggio, infatti, sceglierà un addestramento: uno dei quattro elementi, il combattimento fisico o la tecnologia. Dovrà poi specificare quale sia il suo stile, ossia la sua interpretazione della scuola che segue: il particolare dominio dei fulmini di Azula, per esempio, o il combattimento con il ventaglio da guerra delle guerriere Kyoshi possono essere degli ottimi esempi di stili. Queste decisioni impattano, quindi, sulla narrativa: espongono quali siano le "armi" a disposizione del personaggio e come possa interpretare le Mosse a disposizione di tutti i personaggi. L'addestramento e lo stile hanno però anche un piccolo impatto meccanico: permettono infatti di accedere a delle Mosse uniche, che dovranno essere insegnate ai personaggi da dei maestri, la cui ricerca può essere una notevole fonte di avventure per il gruppo. Non è però l'unica innovazione offerta al sistema base: viene infatti aggiunta una sorta di sesta statistica, l'Equilibrio. Questa viene rappresentata da due concetti opposti scelti dal giocatore (Tradizione e Progresso, Libertà e Dovere,...) e ha un valore che varia tra -3 e +3, come tutte le statistiche, che viene aumentato (o diminuito) quando si compie un'azione seguendo uno dei due concetti. Il valore rappresenta il punteggio che si possiede nei propri due Concetti: come si può vedere dall'immagine sopra, ogni valore di Progresso (bianco) corrisponde ad uno di Tradizione. Il personaggio parte con un valore di 0, ossia in perfetto equilibrio tra i due estremi, e più si sposta verso uno dei due estremi più viene influenzato dal concetto associato, in positivo o in negativo. Il valore del proprio concetto dominante può essere infatti usato al posto di una statistica in una situazione narrativamente sensata. Allo stesso modo, un'azione che costringa il personaggio a superare uno dei due estremi lo "sbilancerebbe", costringendolo a sfogare la sua frustrazione o a crollare sotto al peso del cambiamento che sta avvenendo dentro di sé. L'ambientazione, infine, viene gestita in maniera tale da dare al gruppo più libertà possibile. Sono infatti disponibili informazioni per cinque diverse ere, che permetteranno di ambientare campagne differenti sia a livello di tematiche affrontate che come PNG presenti. In particolare, è possibile scegliere tra: L'Era di Kyoshi, ambientata poco dopo il romanzo L'Ombra di Kyoshi, con la giovane avatar che deve ancora affrontare le forze del cambiamento e le nazioni ancora in preda al banditismo e al processo di rafforzamento del proprio dominio. L'Era di Roku, ambientata poco prima che il Signore del Fuoco Sozin salisse al potere. In questa epoca dovrete affrontare delle nazioni sempre più tese ed evitare guerre e conflitti internazionali. L'Era della Guerra dei Cent'Anni, focalizzati sugli anni immediatamente precedenti al risveglio di Aang. Quest'epoca è perfetta per chiunque voglia combattere una crudele tirannia e cercare di portare nuovamente la pace. L'Era di Aang, ambientata immediatamente dopo la trilogia di fumetti Imbalance (inedita in Italia), un paio di anni dopo il termine della prima serie. I personaggi dovranno muoversi in un mondo ferito, che dovranno aiutare a guarire e traghettare verso un futuro migliore. L'Era di Korra, ambientata immediatamente dopo la trilogia di fumetti Ruins of Empire (inedita in Italia), qualche mese dopo il termine de La Leggenda di Korra. Quest'era è adatta in caso vogliate osservare gli effetti dell'imperialismo e dell'industrializzazione. Come al solito, il Kickstarter offre diversi pledge per finanziare il progetto e ottenere delle ricompense. Vi segnaliamo che le spese di spedizione non sono comprese nel prezzo indicato per i diversi pledge. Vi ricordiamo inoltre che potete iscrivervi alla Newsletter della Magpie Games per ricevere la possibilità di scaricare gratuitamente il Quickstart, che contiene tutte le regole del sistema, dei personaggi esemplificativi e un breve scenario per provare le meccaniche. Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/magpiegames/avatar-legends-the-roleplaying-game?lang=it
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  13. Adoro il tuo progetto ed è solo un giorno che ti seguo!
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  14. Un certo grado di "censura" a onor del vero vi è sempre stato. Waterdeep è piena di edifici definiti "festhall" che altro non sono (come descritti nella guida di Volo) che bordelli. Ma all'epoca della seconda edizione era più importante cambiare i nomi che i contenuti (bordello=festhall, diavolo=baatezu, ecc.) Cito Ed Greenwook che le idee le ha (o le aveva) molto chiare: "...“festhalls” [...] vary in customs, but the more elaborate ones ARE “a cross between a private club, a casino, and a brothel.” This is due to the fact that many folk in Faerûn can readily couple with someone (on a rooftop or behind a midden in crowded cities, and ‘out in the woods’ or in a nearby thicket or hollow in a distant pasture, in a rural setting) if mere sexual gratification is all they want. What they go to the brothels for (and yes, some of these establishments are private clubs, particularly those specializing in S&M, mate-swapping, or inter-species congress) is for ‘added fun.’ La traduzione la lascio a voi...
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  15. Il paragone è forzato e fazioso, Greenwood non è un autore classico che usava il linguaggio della sua epoca, ma un appassionato di storia medievale che scrive prodotti per un pubblico moderno, un adattamento della terminologia mi pare decisamente più accettabile in questo caso. Non tutti devono essere fan accaniti del medievalismo per godersi i FR, magari valeva molto di più ai tempi di AD&D e di recente si è persa di più la cosa, ma capita, la società cambia, non è che le cose stanno peggio di default perché non siamo rimasti ancorati ai modi di fare del passato. Io la vedo più come un "evitiamo possibili future incomprensioni (perché non tutti magari si prendono la briga di contattare Greenwood o di sfogliare un dizionario medievale) cambiando il nome da Slut Street a Zastrow Street*". Non invochiamo termini come censura invano. * Per gli interessati Elliot Zastrow è un grande appassionato dei Forgotten Realms e di cartografia, che in passato aveva realizzato mappe interattive ed estremamente dettagliate di città come Waterdeep e che ha collaborato alla creazione di Dragon Heist proprio dal lato cartografico (tant'è che viene appunto ringraziato per le sue approfondite ricerche in quello stesso manuale).
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  16. Ihan Nicholas Mark Hekat mi avvicino alla coppa con il disegno del teschio con le pietre negli occhi e provo a berne il contenuto per poi andare verso la relativa porta.
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  17. È strettamente necessario fare polemiche sul politicamente corretto sotto ogni post, anche quando fuori contesto? Quelli che esprime Crawford sono semplicemente principi (legittimi) sui quali hanno scelto di basare la progettazione del gioco e che hanno effetti (indiretti e non del tutto deterministici) sullo sviluppo manuali. Parlare di ciò che funziona o non funziona nelle pubblicazioni porta a discussioni produttive ed interessanti. I continui processi alle intenzioni, da parte di alcuni utenti del forum, hanno l'effetto opposto e - sinceramente - iniziano a stancare.
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  18. Trentesimo giorno di Kythorn, 1489 CV. La situazione, già tesa di suo, degenera quando Flambie sbotta ed estrae Scintillante, la sua scimitarra, dal fodero. È proprio Lai Angesstun che interviene, paonazzo in volto "Adesso basta giovanotto! Stai subordinando alla carovana, inveendo contro i tuoi datori di lavoro e minacciandoli! abbassa immediatamente quell'arma e ritorna in te! È IL TUO SUPERIORE CHE TE LO ORDINA!" Fortunatamente, sono le parolendi Brando a calmare la situazione, mediando sull'accaduto. Tobun risponde poi a Lilly "dovremmo parlarne tutti, sebbene non tutti credano nelle superstizioni, non spetta a me decidere, anche se volessi" prima che i carovanieri possano ribattere, è proprio il malcapitato che interviene, presentandosi e rispondendo alle domande di Elaethan"grazie...(rivolto a lilly) Cof cof...perdonatemi, non volevo causare problemi. Mi chiamo Amoffel...Carlon Amoffel. Ero in una carovana diretta a Waterdeep e partita da Scornubel, come viaggiatore. Sono stato truffato e mi hanno trattato come un ladro. Dannazione...in ogni caso, se sono vivo è grazie a voi, quindi vi porgo la mia riconoscenza" In tutto questo i cultisti sono rimasti in silenzio,come il carro di Edherli, e spazientiti. Nonostante tutto, i mercanti riescono a prendere il loro tempo per discutere. Alla fine Tobun riprende parola "abbiamo deciso di ospitarti, ma al primo passo falso verrai cacciato...Mastro Amoffel. Il signor Lai Angesstun vi ospiterà, in quanto il suo carro è il più libero al momento. Confido di non aver sbagliato a riporre fiducia in lei. Bene signori, direi bando alle ciance, ricopriamo questa buca e partiamo! Potrebbe essere pericolosa per altri viandanti oh oh" Gran parte dei membri della carovana inizia a lavorare per sistemare la buca al piu presto, mentre Carlon si ambienta nel carro di Lai, presentandosi a Shaw e Gren. @Calistar @Alabaster
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  19. Arthorius Theos Azuj Col furry che si fa penetrare dai granchi
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  20. Scusate, ma cosa manca? Se a qualcuno serve una mano per schede o bg se ne può anche parlare qui sul tds
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