Jump to content

Leaderboard

  1. SamPey

    SamPey

    Circolo degli Antichi


    • Points

      3

    • Posts

      3.6k


  2. AndreaP

    AndreaP

    Moderators - section


    • Points

      3

    • Posts

      15.5k


  3. Dardan

    Dardan

    Circolo degli Antichi


    • Points

      3

    • Posts

      4.1k


  4. Vortex Surfer

    Vortex Surfer

    Circolo degli Antichi


    • Points

      2

    • Posts

      566


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 07/24/2021 in all areas

  1. Ma che minchia è successo mentre ero via...il finimondo 🤣 Ho alle spalle otto ore di camminata e due d'auto, oggi sono proprio cotto. Domani posto sicuramente!
    2 points
  2. Ciao A me la 4° edizione è piaciuta molta, tuttavia ha dei limiti intrinseci al suo sistema di gioco, legati alla parte della gestione del gioco di ruolo/teatro della mente, che, comprensibilmente a fatto storcere il naso alla maggior parte dei giocatori di D&D. Pregi L'alleggerimento del lavoro del master nella creazione degli incontri, con un sistema di statistiche dei Mostri/PNG, eccezionale, che utilizza meccaniche diverse da quelle dei giocatori. Nelle statistiche dei mostri c'è tutto quello che serve e non ci sono rimandi alle regole del manuale. E' tutto lì, scritto e pronto da usare. Una manna dal cielo. Caratterizzazione dei ruoli (classi). Le classi sono inquadrati in ruoli ben definiti, tutte con caratteristiche diverse ma bilanciate. I ruoli sono 4: assalitore, controllore, difensore e guida. Molti si lamentano che fanno tutti gli stessi danni, per me è un pregio, perché non c'è una classe prevalente sull'altra. Inoltre il sistema dei poteri, permette nei combattimenti, di creare tattiche e sfruttare le caratteristiche individuali della classe/ruolo in modo unico. Min/max e Power player inesistente. Difetti La magia è diventata principalmente una magia da battaglia. Ci sono pochi incantesimi di utilità. I combattimenti sono più lunghi, sono fortemente tattici ed è impossibile gestirli con il tetro della mente. Si è obbligati ad utilizzare la mappa quadrettata, perché il sistema dei poteri funziona solo in quel modo. Meno possibilità di personalizzazione dei PG sul lato talenti/abilità da potenziare, rispetto all'edizione precedente (che cmq rimane nel complesso, a mio avviso, l'insieme dei talenti/abilità e classi molto più variabile rispetto ad una 5° edizione). Setting stravolti (ma inserire le nuove razze dentro ambientazioni storiche mi è sembrato una c****a pazzesca). Considerazioni personali Per chi non ha molto tempo a disposizione, che vuole un sistema più veloce e semplice da gestire, è sicuramente un edizione da prendere in considerazione. E' un gioco fortemente tattico, e si adatta ad un gruppo di persone che amano il combattimento. Quest'ultimo deve essere l'elemento finale di una sessione, perché i combattimenti sono più lunghi e tattici. Se invece si gioca con molti combattimenti, allora hanno ragione coloro che affermano che sia un gioco da tavolo, simile ad Heroquest o simili. Il sistema dei poteri, l'impossibilità di utilizzare il tetro della mente, l'annullamento del min/max e del Power player, sono gli elementi che ne hanno fortemente limitato la diffusione e le pesanti critiche. PS: Le avventure ufficiali poi sono veramente brutte. I dungeon sono pessimi, ma devo dire che lo sono in tutte le edizioni che ho visto, precedenti alla 4, ma anche nella 5° e in Pathfinder 2, vedo dungeon strutturati in modo pessimo (molto interessante gli articoli presenti in questo sito, su come dovrebbero essere strutturati i dungeon. Dovrebbero essere tutti così).
    2 points
  3. Gather Day 3 Twilight Home 351 A.C. - Tardo Pomeriggio [Sereno - Autunno] @Raistlin Caramon e Sturm si mossero verso la lastra di piera nera posta a trenta metri dalla torre Questa era alta quindi metri, larga dieci metri e spessa due metri: i due si convinsero subito che sposarla sarebbe stato un'impresa titanica e anche a volerci provare il rischio che questa cadesse sarebbe stato alto Intanto il pomeriggio avanzava e il tramonto si avvicinava.
    2 points
  4. Varl "Dobbiamo parlare dell'anziana che vive nel carro con Benito di guardia. Non é ciò che sembra, o meglio non so cosa sia" disse confuso. "Vi spiegherò strada facendo allontaniamoci da queste bestie velocemente, se prendono coraggio dato che sono in branco siamo nei guai" cincluse con voce preoccupata
    1 point
  5. Non capisco bene la domanda. Quando viene usata un’opzione di metamagia su un incantesimo uno dei bersagli viene maledetto. Il maledetto deve essere uno dei bersagli dell’incantesimo. Chi sarebbe il primo?
    1 point
  6. Varl "Non so come ci abbiate trovato ma sono contento di non passare la notte su questo albero" disse scendendo dall'albero. "Fate attenzione ci sono delle bestie qua attorno e non credo proprio siano amichevoli"
    1 point
  7. Interessante che due su tre pro secondo me sono contro e anche il terzo non mi rende felicissimo lol.
    1 point
  8. Dorian @Black Lotus
    1 point
  9. Si grazie . Anatema liv 1 Aiuto liv2 Guardiani spirituali liv3 Colpo infuocato liv 5
    1 point
  10. Mi pare un ottima cosa. Diciamo che uso la spada per tenermi gli incantesimi il più possibile durante la giornata in modo da non finirli subito. Rinuncio allora ad incantesimi potenti e prendo Blessed Strike
    1 point
  11. Nicodemo Decimo giorno di Kythorn, 1489 CV @SamPey Tredicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV @Calistar Sedicesimo giorno di Kythorn, 1489 CV Continuo con le mie mansioni.
    1 point
  12. @ Ubert Amara risponde ad Jgven dopo essersi andata a rivestire insieme alla sorella...per utilizzare uno degli incantesimi di cui dispongo devo essere all'aria aperta perciò ora esco , quando saprò qualcosa vedremo di decidere il da farsi...e detto questo oltrepassa la porta ed esce... No...risponde Telesia...le nostre tribù sono nemiche da beh molto tempo , la possibilità che qualcuno sia contrario ad una nostra alleanza è ormai da considerarsi una certezza , ed il fatto che vogliano screditare anche voi per poi screditare lo stregone che vi ha portato qui è cosa altrettanto certa a mio parere...poi segue la sorella all'esterno... vi guardate un attimo fra di voi e poi decidete di seguire le sorelle... l'esterno della costruzione è avvolto dall'oscurità della notte , il cielo è stellato e senza nubi e la luce della luna illumina fiocamente il tutto...la strada che passa di fronte alla costruzione è deserta non vedete neanche corpi o segni di lotta , delle guardie che dovevano farvi da guardia nessuna traccia... Amara si mette al centro della strada proprio di fronte all'entrata della costruzione d impugnando il suo bastone inizia a cantilenare e subito un leggero vento inizia a spirare lungo la strada , poi accanto alla femmina verde appaiono due piccole figure traslucide vagamente umanoidi simili all'umanoide da lei avocato per combattere il drago...finito di cantilenare con i due esserini che gli svolazzano attorno Amara prende la parola...Athaualpa e Rabubunagan sfortunatamente si trovano in posti diversi , non conoscendo questa città con questo incantesimo ho evocato due entità che ci porteranno da loro , perciò come avete intenzione di muovervi? @ Tutti
    1 point
  13. Gromnir Che avere buoni compagni fosse fondamentale per sopravvivere era sempre stata convinzione del guerriero, anche prima di tempi dell'arena. Lainadan era stato encomiabile, anche se non era il momento per gli encomi. Entrò nella stanza e indicò l'orecchio e la porta d'uscita della stanza. Quella 'invasione' era ancora lunga...
    1 point
  14. Knochen Johann guardò incerto gli altri compagni, preoccupato che potesse essere una qualche stregoneria fatta per attirarli a terra. Poi, tranquillizzati, discese prontamente l'albero, con il gelo ancora nelle ossa.
    1 point
  15. Flint A parte la difficoltà di muovere la lastra, il nano si dichiarò in disaccordo sull'opportunità di farlo. "Meccanismi come questo si basano sulla precisione. Il sole potrebbe proiettare ombre nel giusto momento del giorno tali da creare qualcosa di leggibile con le asperità di quella roccia. Se la spostassimo l'effetto si perderebbe. Non ci resta che attendere. In ogni caso, il regno dei nani è in quella montagna laggiù... dobbiamo solo attendere per sapere che la pietra ci dica _bussate tre volte_ , _dite amici ed entrate_ oppure _attenti a Fuffy_."
    1 point
  16. @Casa sono 2d8 radianti, sei lvl 10 🙂 @Dardan sei ancora tra noi?
    1 point
  17. Ni. Come spiegarlo... potevi prenderti delle libertà qualitative senza intaccare i parametri quantitativi del bilanciamento aumentando un po' quel 5% restante? Dovrei andare a trovare i vecchi poteri per poter dare qualche esempio concreto, una vera e propria missione archeologica dopo tutto questo tempo. Ma i poteri non erano semplicemente reskin, anche se al tempo stesso non potevano allontanarsi più di tanto dai binari. Certamente date le premesse l'homebrew non ti dava la stessa libertà d'azione dell'homebrew di altre edizioni, ma era il compromesso per la facilità.
    1 point
  18. Anlaf, barbaro umano Sono ancora qui che rimugino e bevo per conto mio, dando ogni tanto qualche sguardo al braccio del capo delle guardie, quando una voce mi riscuote. Una voce che mai mi sarei aspettato, qui. Lentamente, mi volto verso la sua origine con lo sguardo di chi sta per affrontare un fantasma direttamente fuoriuscito dalla sua mente. "Da...Dakkon, sei...Sei davvero tu?" lo osservo a bocca aperta, facendo quasi cadere a terra il calice che stavo bevendo. "Credevo fossi morto! Credevo foste morti tutti, la tribù era un campo di battaglia quando sono tornato, quasi un anno fa..." gli occhi sono lucidi dalla commozione "Cos'è successo? Credevo...Credevo di essere rimasto l'unico...A dover portare avanti il nostro nome..." @Octopus83 @Voignar
    1 point
  19. Flegias Mi guardo rapidamente attorno Non abbiamo molta scelta, leviamoci di qui. E imbocco il tunnel proseguendo nell'intento di allontanarmi dagli gnoll il prima possibile.
    1 point
  20. Ah fuck... Mi arrivano le notifiche anche di qua pensavo fosse un messaggio per la gilda dove combattiamo gli zombie. Lol scusate.
    1 point
  21. Arn "Pare che abbiamo terminato di esplorare la tana di quel maledetto stregone...", sbuffò Arn. "Cosa vogliamo fare, ora? Vass ha ragione, non abbiamo trovato alcuna traccia degli altri presunti prigionieri: che siano da qualche parte qui attorno? O che li abbiano già venduti agli schiavisti delľIron Ring, forse?".
    1 point
  22. Sisi nessun problema. Pensavo di riuscire stasera ma credo che posticiperò per forza di cose.
    1 point
  23. Marktag 20 Pflugzeit 2515 i.c. - tramonto [cielo plumbeo - fine primavera] Fu una giornata lunga e faticosa con sprazzi di pioggia che rendevano il terreno ancora più pesante. L'ambiente collinare che attraversavano i compagni pareva quasi autunnale con le altura ricoperte da leggere boscaglie immerse in una leggera foschia In tutta la giornata incontrarono solo due carri che si muovevano verso Durbheim trasportando botti e sacche Finalmente quando il cielo stava iniziando ad abbrunirsi videro in lontananza una luce. Su una collina sorgeva un borgo fortificato da una palizzata di legno con una torre di guardia. Intorno si intravedevano alcuni campi coltivati ma soprattutto pascoli per greggi di pecore che alcuni fattori con l'appropinquarsi della notte si stavano impegnando per riportarle negli ovili La porta era ancora aperta ma quando i compagni si avvicinarono un giovane armato di lancia e armatura in pelle con un elmo calato storto che quasi gli copriva gli occhi uscì dalla torre "Salve stranieri" disse quasi balbettando "Cosa vi porta a Bernau?". Doveva aver visto non più di sedici primavere.
    1 point
  24. Si ci sono 😊 , il tempo di leggere e posto.
    0 points
  25. Bernard Messaggio Telepatico di Bernard a Dorian Dorian, dove sei? Cosa stai facendo? La situazione è meglio o peggio di quando ci siamo lasciati? Sei con il Professor Kuro? @Gigardos @Black Lotus
    0 points
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.