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  1. Pippomaster92

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 06/05/2021 in tutte le aree

  1. Trovo offensivo anche solo scherzarci su! Sai bene che maltratto i tuoi personaggi anche senza bisogno di incentivi esterni!
    3 punti
  2. Dorian Resto in silenzio tutto il tempo, sentendo il discorso di Bernard e di Zero. Dopo la visione del settimo passo ho risolto molti dei miei dubbi, non tutti però. Le parole di Bernard sono dure, forti lontane dalla mia persona. Ciononostante, hanno un senso e sono sincere. La sua visione della cosa. Alla fine il mio compagno decide di non uccidere, non prendendosi carico di tale responsabilità. Quando scompare dalla mia vista, il mio pugnale inizia a fremere. Questo pugnale a me cosi caro e al tempo stesso cosi pericoloso. Un pugnale che ha già reclamato il sangue, in due differenti passati. Ho accettato questo e ho accettato me stesso. Forse non ancora del tutto, forse ho ancora moltissima strada per divenire chi voglio essere davvero, ma ho capito grazie a Zero. Estraggo il pugnale, lo percepisco. A passi lenti mi muovo verso Zero. Un uomo che ha sofferto più di chiunque altro, tediato dal suo stesso potere. Aglio occhi di molti è visto come negligente e impassibile ma io lo vedo in modo diverso. Lui ha salvato Naevys...e ha salvato me. Forse meriterebbe il riposo eterno, forse ha fatto abbastanza. Ripenso a come mi sono sentito quando gli ho chiesto di Naevys...Adesso mi sento allo stesso modo, mi sento egoista. Sono ormai a pochi passi da lui, alle sue spalle la città di Labona alle fiamme. In mano un pugnale che per me vale molto, pieno di ricordi, di promesse e di sangue. Siamo arrivati cosi vicino alla fine, il settimo di otto passi...e ancora una volta siamo di fronte ad una scelta cosi grande ed importante. "Questa prova degli otto passi è costituita da scelte, le quali richiedono sacrifici. Me l'hai detto tu stesso.." Faccio un altro passo avanti, Poi guardo il mio pugnale. Mi vedo riflesso e noto un'altra persona. Non sono più il ragazzino con i vestiti sporchi di sangue che scappava da Pinewood. "Io sono Dorian Ironhand e voglio aiutare le persone che ne hanno bisogno". Getto il mio pugnale dalla rupe, senza esitazioni. Abbraccio Zero, un abbraccio delicato, triste ma confortevole (per quanto possibile) "Ti chiedo scusa, e ti dico grazie, senza di te io non esisterei. Vorrei aiutarti nel tenere il tuo fardello, vorrei che tu trovi la pace, senza per forza morire. Io non posso uccidere qualcuno che non se lo merita, e tu non lo meriti Zero". Mi stacco dall'abbraccio, forse eccessivo ma sicuramente sincero. Lo guardo negli occhi, per poi rivolgermi a Rael "Sta a te, fratello"
    2 punti
  3. Nota che non ho detto che se quello fosse il tuo scopo allora è una buona regola: rimane una brutta regola. Dare una penalità meccanica per disincentivare un comportamento che non vuoi funziona ma crea nei giocatori incentivi completamente sballati. È come dare dei soldi a tuo figlio per mangiare la verdura: ottieni lo scopo quella volta, ma rinforza il concetto che la verdura sia cattiva e ti debbano pagare per mangiarla. In questo caso rinforzi il concetto che lo scopo sia creare un personaggio potente e che il master ti dà bonus meccanici se fai quello che lui vuole. Come per i PX premio per l'interpretazione. Trovo superiore agire in fiction, ad esempio dicendo al giocatore che una donna che combatte a due armi non sarà presa sul serio e giocarlo: rinforza molto di più il pregiudizio il fatto che tutti i PNG si stupiscano ogni volta di vedere una donna guerriero. O, se la campagna proprio non può prevedere una combattente marziale donna, proibirlo. Permetterlo ma dare una penalità meccanica crea un trade off tra meccaniche e caratterizzazione del personaggio che è sempre da evitare.
    2 punti
  4. Il punto che devi chiederti quando sviluppi una parte del gioco è: che scopo ha questa regola? In parole diverse, perché c'è bisogno di un sistema di creazione dei personaggi e non puoi mettere semplicemente le caratteristiche che vuoi? Il motivo non è quasi mai il realismo. Non è sicuramente che vuoi personaggi che siano un campione statisticamente rappresentativo della popolazione che rappresentano. Lo sappiamo perché avere un campione statistico rappresentativo non è utile per avere un gioco migliore. Tipicamente, la risposta a questa domanda è che vuoi personaggi equilibrati, perché personaggi equilibrati rendono il gioco migliore in due modi. Primo, permette che ogni giocatore abbia il suo spazio: non c'è Robin e Batman, ma due eroi che combattono fianco a fianco. Secondo, il fatto che ci sia un vincolo permette il gioco strategico: se posso essere forte quanto voglio, non traggo divertimento dal cercare di essere forte. Visto che lo scopo del sistema di creazione del personaggio è fornire personaggi equilibrati e non che siano rappresentativi della popolazione, se in media le donne siano fisicamente più deboli degli uomini è semplicemente irrilevante. Una donna con forza 16 sarà nel 99o percentile e un uomo con forza 16 sarà nel 90o percentile, e quindi? Rende il gioco sbilanciato? No. Se chi impugna lo spadone è una donna o un uomo è solo fuffa, non è importante. È bilanciato avere una donna nel 99o percentile o un uomo nel 90o percentile, perché hanno lo stesso impatto nel gioco. Perché come ti immagini il tuo personaggio dovrebbe influenzare se sia bilanciato? Immagina che io voglia giocare un sinistro combattente gobbo, agile, che combatte con un artiglio metallico (immagina Genan Shiranui di Samurai Shodown). E il DM risponda "Eh, ma considera che la scoliosi con doppia curva primaria in media provoca effetti seri, ho visto i test clinici, prendi un -2 a costituzione, carisma e destrezza." È realistico? Se guardi gli olimpionici di atletica, nessuno ha la scoliosi, quindi sì, se vuoi rappresentare correttamente la distribuzione statistica nel mondo probabilmente è ragionevole. Ma non è rilevante per lo scopo per cui il sistema di creazione del personaggio è stato creato, cioé creare personaggi equilibrati. E quindi pace se il mio Genan con DEX 16 sia nel 99o percentile dei personaggi più agili con la scoliosi grave: non ci interessa, non è lo scopo della regola creare personaggi statisticamente medi. Ci interessa che sia meccanicamente bilanciato, e chiaramente a parità di punteggi lo è sia se ha la scoliosi sia se non la ha, sia se è biondo sia se è moro, sia se è donna sia se è uomo. E allora i bonus razziali? Oltre a questo scopo di massima, che è il motivo per cui una regola esista, ci sono altri obbiettivi che si vogliono ottenere nel creare un sistema. Ad esempio si vogliono avere scelte significative e personaggi meccanicamente vari, perché altrimenti l'obbiettivo principale di avere personaggi equilibrati sarebbe ottenibile semplicemente dicendo che tutti i personaggi sono meccanicamente identici. E arriviamo quindi al punto finale: Perché i nani hanno basso carisma? Quale obbiettivo di design del gioco persegue? Lo scopo del -2 in carisma dei nani è rinforzare gli stereotipi. Storicamente il fantasy (specie quello scarso) è vissuto di stereotipi, e D&D ha sposato in pieno la causa. I nani antipatici e gli elfi altezzosi, i paladini scemi e i ladri caotici, in D&D2E erano codificati nelle regole o obbligandoti a fare delle scelte o dandoti una penalità numerica se non le rispettavi. Il designer vuole che al tavolo ci siano più nani guerrieri antipatici che nani bardi, e quindi dà una penalità meccanica ai nani bardi per disincentivarli (se non li impedisce). Man mano abbiamo assistitito ad un processo di liberazione dagli stereotipi: non è più un obbiettivo di chi crea il sistema avere gli stereotipi, se i giocatori li vogliono rispettare o meno sono fatti loro. Visto che non necessariamente porta a maggior divertimento, non c'è motivo perché sia codificato. È stato un processo lento ma costante: in BECMI il nano mago che è nel mio avatar non avrei potuto farlo, in 3-5E era leggermente svantaggiato meccanicamente, post Tasha è una scelta come un'altra. Personalmente la trovo la più chiara evoluzione positiva che si osserva in D&D, e non solo per motivi di inclusività: semplicemente perché si creano storie più interessanti. Credo che il nano mago o l'halfling barbaro siano interessanti, e pace se l'halfling con forza 16 sia l'halfling più forte del mondo e l'orco con forza 16 sia un orco medio/forte, come personaggi giocanti sono bilanciati allo stesso modo. Quello che ti devi chiedere quindi è: voglio che al mio tavolo sia rinforzato il fatto che i personaggi giocanti donne non possano fare i guerrieri con armi a due mani, o non mi interessa? Se non è uno scopo che vuoi ottenere con la tua regola, non è una buona regola, perché quello è l'unico scopo che la regola persegua.
    2 punti
  5. Vedo due problemi in questa idea o l'altra proposta. Il primo è che spingi i giocatori a favorire uno o l'altro sesso a seconda del PG. Perché dovrei fare un barbaro donna? È un po' come fare un coboldo barbaro, parecchio sub ottimale. Poi non metto in dubbio che ci sia il giocatore che punta tutto sul ruolo e quindi fa scelte solo interpretative e non gli importa questa o quell'altra cosa, però a quel punto non gli importerà nemmeno avere il -1 a For perché fa un PG donna. E viceversa, perché una giocatrice femmina che vuole fare una paladina ispirata a Wonder Woman deve essere penalizzata? Il secondo è che, come al solito, tu basi le tue HR sul mondo reale. Non metto in dubbio che trasportato in D&D il campione dei pesi massimi ha For 23, ma è una logica fallace continuare a fare paragoni. Dove sta scritto che gli esseri umani di D&D siano gli stessi del mondo reale? E infatti non lo sono a partire dal fatto che un barbaro qualunque in ira arriva a For 22. Non potrebbe quindi essere che gli esseri umani di D&D sono perfettamente identici biologicamente, quindi non c'è nessuna predisposizione di maggiore forza agli uomini e viceversa?
    2 punti
  6. Fuer'yon non guarderà mai più Z'ress nello stesso modo. Mentre Z'ress non camminerà mai più dritta nello stesso modo... 😜
    2 punti
  7. Caverna dell'argano Gli attimi che seguono sono molto concitati, sebbene si svolgano con precisione e in relativo silenzio. Milo avanza con passo felpato alle spalle del goblin più vicino. Lo stiletto dello halfling scivola agile lungo la trachea della creatura, che muore con una maligna risata ancora sulle labbra. Subito Elanthel si porta con agili falcate vicino ad uno dei due goblin che manovrano l'argano. Le lame della danzatrice sono rapide ed efficaci: il pelleverde non ha scampo, e si accascia senza vita quasi nello stesso istante in cui la micidiale accetta da lancio di Iliukan sbuca dalle tenebre del cunicolo per conficcarsi nella schiena del terzo goblin, che emette un gemito sorpreso, si volta e rivolge uno sguardo smarrito a Elanthel. Pare non aver capito chi lo abbia ucciso. La donna è rapida a tornare al riparo del cunicolo e pare proprio che i tre goblin sopra al cornicione roccioso non si siano accorti di nulla. Infatti mentre stavate uccidendo i pelleverde, l'interrogatorio al prigioniero è andato avanti. Una voce squillante sbraita: "Ora parli uomo?" Il prigioniero emette un suono a metà tra uno sbuffo e un gemito e risponde, con voce roca: "Non ho nulla da dirti feccia". Al che il goblin che conduce l'interrogatorio da un ordine in lingua goblin con evidente eccitazione nella voce. Non vedete bene il suo volto, ma potete immaginare il suo disappunto quando non succede nulla. L'ordine viene ripetuto, ma avete massacrato quelli che avrebbero dovuto eseguirlo. Il goblin si sporge dal costone roccioso e lancia un grido spaventato vedendo i compagni morti. Subito afferra il prigioniero e lo porta sul ciglio dello strapiombo. "Chi c'è? Uscire fuori o questo uomo muore!" Gli altri due imbracciano gli archi e scrutano la caverna spaventati. Ora che riuscite a vedere il volto del prigioniero, riconoscete i baffi bianchi di Sir Sildar, ma non c'è traccia del vigore guerriero dell'uomo che avete conosciuto. Si lascia strattonare dal goblin come un cencio. Azioni Mappa Tutti
    2 punti
  8. Il celebre artista Larry Elmore, noto agli appassionati di fantasy in particolare per le sue illustrazioni dei prodotti di Dragonlance, ha da poco annunciato di aver completato una nuova illustrazione legata a quel mondo e ha reso disponibile sul suo sito l'acquisto delle stampe di suddetta immagine. L'opera raffigura le "quattro donne" di Dragolance, ovvero Goldmoon, Tika, Kitiara e Laurana. Pare probabile che questa nuova produzione dell'artista sia in qualche modo collegata all'uscita nei prossimi mesi del primo volume di una nuova trilogia di romanzi ambientata nell'iconico mondo di Dragonlance. Ad ogni modo ecco a voi "Le Quattro Donne di Dragonlance":
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  9. A questo punto perchè non dare direttamente un +1 in DES? Volendo differenziare ancora un po' le cose si potrebbero dare ASI e bonus alle abilità diversi a seconda della razza, per rispecchiare culture differenti. Per esempio tra i drow sarebbero le donne ad avere il bonus in intimidire a causa della società matriarcale, magari con +1 in SAG dato che molte scelgono la vita clericale al servizio di Lolth. Un altro modo sarebbe quello di bloccare certe classi a certi sessi. Per esempio, come avveniva un tempo, l'educazione è riservata solo ai maschi, in un mondo fantasy ciò comprende quella magica, quindi solo i maschi possono essere maghi e bardi, mentre le femmine possono essere solo stregoni, oppure warlock se li usi. Almeno tra gli umani, poi magari tra i nani la magia è vista come una cosa da donne e solo loro possono essere maghe, e così via per le altre razze le quali permettono certe classi solo a certi sessi a seconda del loro retaggio culturale.
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  10. Se non è un problema ci sia un nano bardo ma vuoi comunque rimarcare lo stereotipo che siano rari, lasciaglielo fare e rimarca lo stereotipo in fiction. Questo rinforza lo stereotipo in modo molto efficiente, perché ogni volta che una situazione di gioco un PNG lo prende in giro perché è un nano bardo viene validato lo stereotipo. Se è un problema ci sia un nano baro, perché è troppo assurdo per la tua ambientazione, digli semplicemente che non va bene: non c'è niente di male. Vuoi fare un templare donna nella mia ambientazione storica sulle crociate? Non si può fare. Non è che lo fai ma hai un -5 al tiro per colpire. Se glielo permetti ma facendogli pagare una penalità meccanica, ci sono due possibilità. Si interessa di più alla massimizzazione, e quindi non lo considera. In quel caso, l'effetto è identico a impedirglielo, (come è spesso il caso). Si interessa di più all'interpretazione, e pensa sia importante avere un nano bardo. Lo fa, e gioca un personaggio meno forte, meno bilanciato, con meno spazio al tavolo. Anche se non gli interessa l'ottimizzazione, si divertirà meno perché le sue scelte avranno meno effetto sulla storia. Se il giocatore si diverte anche con l'ottimizzazione, si divertirà molto meno. Hai imposto un costo in termine di divertimento per accedere ad un'opzione, che è contrario ad ogni strategia di buon game design. In game theory questa è dette una strategia dominata, non c'è nessun buon motivo per perseguirla.
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  11. @Bille Boo Sì 9 metri massimo mi pare. Valeva la pena chiedere :)
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  12. Il tetto si trova a 10 metri di quota più in basso. Il pugnale però è atterrato a circa 4,5 metri dalla torre, il che significa circa 11 metri di distanza totale in linea retta. Mano magica non arriva a 9 metri?
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  13. Lunadain 8 Yarthmont 992, Tarda Mattinata [sereno - fine primavera] Il giovane ladro saggiò la porta che presentava una grossa serratura. Questa era chiusa ma, a quanto pareva a Vass, non armata di una trappola. @all
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  14. Esatto: quello voglio, grazie.
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  15. Patto della lama mi sembra una scelta poco vantaggiosa. Se ti vengono in cac esiste stretta folgorante per quello. Poi ti allontani e ti fai dare una mano dagli altri del gruppo. Purtroppo è quasi impossibile non essere avvicinati dagli avversari quando sono in molti ma la soluzione di usare armi da mischia pare poco utile… sopratutto perchè dovrai sdoppiare le capacità e saper fare benino due cose significa non saperne fare bene nemmeno una
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  16. Master Falco, Soren, la missione deve avere inizio senza indugi. Il tempo non ci è alleato vi dice Lord Rimoah misurando a passi nervosi il pavimento di pietra della sala in cui vi trovate. Vi dite d'accordo con lui e vi affidate al vostro saggio amico affinchè vi consigli al meglio per la delicata missione che state per intraprendere. Non rimanete particolarmente sorpresi quando scoprite che Rimoah, sicuro che avreste accettato, ha già provveduto a sistemare le cose. Egli ha organizzato il vostro viaggio fino alla Terra Libera di Palmyrion, dove una guida vi sta aspettando per scortarvi a Ruel. La guida può assicurarvi un passaggio sicuro fino ai confini del regno del male ma non oltre
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  17. Proporrei la maschera, che almeno se qualcuno fa mosse strane resto un goliath 😅
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  18. Ok per me! Grazie a @MattoMatteo per aver risolto il problema al posto mio! 😄
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  19. Tholin "Io ti aspetto con Deneb e Seline alla secca" dico a Raftal, prima che questo si butti in acqua. Una volta arrivato alla secca con Deneb, dò un'occhiata più ravvicinata al relitto, cercando di stabilirne le condizioni e possibili ingressi. Poi mando Umi a dare un'occhiata sul ponte.
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  20. Io farei prima la zona da cui veniva il serpente e l'altro corridoio opposto a quello
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  21. Bezhaltag 5 Sigmarzeit 2515 i.c. - sera [sole qualche nube- fine primavera] La carovana proseguì per altri due giorni, superando il piccolo villaggio di Ellenwangen, sempre seguita dai tre cavalieri che come ombre la osservavano giorno e notte in lontananza Il terzo giorno dalla partenza da Dessau, la compagnia superò il grosso villaggio di Ballenhof in cui vi era ferma una pattuglia di Roadwarden presso la locanda Marsh Hare, che non diete attenzione al passaggio della carovana. Questa fuori dal villaggio non proseguì lungo la strada principale ma deviò verso il fiume costeggiando il Marschwald, una foresta tetra e paludosa "Gli abitanti non raccontano storie lugubri su quel posto" raccontarono i membri del circo agli amici "dicono che vi siano spiriti senza riposo e mostri che mangiano i bambini. Si racconta anche di una strega che dimora nel cuore della foresta in un capanno costruito su palafitte. Si dice che questo capanno si sposti di sua volontà nelle notti senza luna o di nebbia" Era tardo pomeriggio quando il circo si accampò nei pressi del piccolo villaggio di Arget, in una zona tra il fiume e la foresta nei pressi del Mallard, la riverside inn: la scelta di Salvatore era sempre pensata per attirare oltre alla gente di Balenhof anche visitatori dall'altra parte del fiume. La taverna fungeva infatti anche da punto di arrivo del traghetto dalla città di Agbeiten sulla riva dell'Averland Come sempre la carovana si dispose in cerchio. Stranamente questa volta il carro guidato da Benito non stette separato ma si mise anche lui nel cerchio di carri, nel lato più lontano dal fiume e vicino alla foresta Mentre i membri del circo si preparavano alla sera e iniziavano a predisporre le attrazioni del giorno dopo, i tre cavalieri superarono l'accampamento osservando tutto e dirigendosi alla vicina locanda. Salvatore non fece nulla limitandosi ad osservare. @all
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  22. @Bille Boo, @Mythrandir e tutti gli altri Rispondo qui per non intasare la discussione Avventura. Si, sicuramente sapete che i druidi possono assumere la forma di alcune creature. Per come ho pensato Andross, non credo che si sia trasformato nei giorni precedenti, non in presenza di qualcuno almeno, ma ovviamente sapete che è un druido e che possiede questa capacità. Pensate che il suggerimento di Mythrandir di recuperare il pugnale sia urgente o possiamo aspettare la risposta del DM? Una domanda per il DM: dato che Micra non riesce a sollevare il pugnale posso avere un'idea di quale forma animale tra quelle che possiedo sia più adatta (vorrei evitare ragno gigante e lupo feroce che potrebbero attirare troppo l'attenzione, valuterei tra gatto e faina, MM pagina 324, oppure il ragno lupo gigante, MM pagina 333)? Se ritieni che la domanda richieda un tiro da parte mia o comunque debba essere fatta nella discussione Avventura dimmelo così mi muovo di conseguenza.
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  23. Forse non sei sposato/fidanzato 🙂 E se lasci solo forza +1 e il bonus all'arco? Che sono principalmente parametri puramente "fisici" e non richiedono anche altro (carisma ad esempio) .
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  24. Gli incantesimi del patrono vengono aggiunti alla lista dalla quale il warlock può scegliere le spell. Quindi non le apprendi in automatico ma hai una lista espansa. Come razza ce ne sono molte utili... Mezzelfo è sempre fantastico, ma anche razze che ti danno magie innate (se su carisma meglio) sono molto valide visto il limite magico del warlock. In alternativa un tiefling alato è molto utile, dandoti dei buoni bonus e la possibilità di volare. Oppure c'è il classico umano variante, sempre fantastico per lanpossibilità di partire subito con un feat (Ovviamente se giochi con le regole varianti di tasha, i bonus alle stat sono secondari, visto che puoi modellarli come vuoi)
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  25. La cosa divertente è che Wit si era proposto prima di tutti per fare il primo turno di guardia per chiedere le cose che avete chiesto voi al vecchio. Moltissimi sono rimasti e hanno fatto con lui la prima ora di turno. Ora lui va a dormire fregandosene delle altre ore e di chi dovrà farle perché: "Hey io lo ho detto e l'ho fatta. cavoli vostri"
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  26. Anlaf Grazie per le informazioni. Sicuramente sono molto utili. Quando anche il bardo saluta, alzo un sopracciglio "Beh, comodo proporsi per il turno di guardia mentre c'è altra gente..." sbuffo..."Vabbè..." Resto a osservare le fiamme ancora un po', per poi fare un giro nella zona intorno ai carrozzoni, cercando di studiarne la vegetazione, tutto ciò che possa servirmi riguardo al viaggio. Infine, mi metto vicino al carrozzone che ci ha indicato il vecchio.
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  27. Concordo, va bene così anche per me.
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  28. Jveng il Cattivo [Nessuno] Lascio andare un sospiro quando mi rendo conto di essere rimasto col fiato sospeso per alcuni secondi. Le spalle si rilassano. Sono completamente sudato. Un sorriso mi si stampa sul volto mentre guardo i miei compagni. Grazie, dio delle lucertole! Non lo dimenticherò Signori, la mia vita non è mai stata in mani migliori, devo ammetterlo. Grazie Beh non direi che me la passo benissimo... Non sono certo coriaceo come quei due. Dico indicando Marcyl e O'Gilt. Ma parlo e cammino, e questo mi basta. Guardali, sembrano freschi come due rose. Marcyl sanguina addirittura meno del solito. Mettiti qualcosa addosso va' che sei uno spettacolo indecente! Il mio morale è decisamente risollevato, ma non riesco a fare a meno di pensare a ciò che ha detto la tenebra poco prima di fuggire. L'ultima affermazione della nostra amica tenebrosa mi ha fatto venire una gran stanchezza e un gran sonno. Come se non volessi perdermi quest'opportunità di sonnecchiare un po'. Tempo che non ne avremo un granché prossimamente. Rabubunangan... Lo guardo ammirato e felice. Sempre una sicurezza, infaticabile... Non fa in tempo a scacciare le tenebre di casa che è già a lavoro... Mollo le mie cose vicino al mio giaciglio e mi appresto ad aiutare gli altri per quanto posso.
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  30. Mhà... Alla fine mi sa di forzatura. Perché deve avere per forza una relazione con gli altri pg? Alla fine diventa quasi ridicolo/assurdo stile ultimo star wars dove risulta che erano tutti parenti.
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  31. Come detto nella discussione Avventura in spoiler, per me va bene così, ma non ho problemi a cambiare se tu e gli altri preferite accelerare. Per l'avventura in sé, mi sta piacendo, offre molti spunti di esplorazione e interazione, anzi, sono io a chiedere agli altri giocatori se hanno consigli o critiche sul mio modo di postare (scusate ma è il mio primo PbF).
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  32. Secondo me va bene così. Un buon mix di ricerca indizi e spunti narrativi.
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  33. Adrik Mi avvicino alla lastra di cristallo per scrutare meglio dietro di essa...se questa è una tomba dovremmo rispettare il riposo dei morti ma se invece ci fossero annidati dei non morti dovremo estirparli senza pietà...datemi un attimo che verifico se ci sono non morti...e detto questo mi concentro mormorando sottovoce una preghiera a kelemvor... @ DM
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  34. DM Tutti di comune accordo, decidete di scendere nelle cantine della villa del borgomastro, dove si trova la piccola ma funzionale prigione, costituita da due celle, di cui il borgomastro vi da le chiavi. In una si trova legato su una sedia, imbavagliato e ammanettato ai polsi da dietro, il mago, e nell'altra il bugbear e il goblin, incatenati e, anche loro, impossibilitati a muoversi. Il piagnucolio del goblin fa da sottofondo nel mentre scendete, ma quando comparite sulla soglia della porta vi guarda disperato raggiungendo le sbarre e dicendo "Vi prego! Droop buono! Droop aiuta! Io può aiutare, Droop non vuole stare qui, liberatemi..." e riprende a piagnucolare, mentre il bugbear rotea gli occhi, sbuffa e si volta a fissare il muro. Iarno alza la testa, sentendovi arrivare, e potete chiaramente notare che Sildar non c'è andato proprio leggero. Un rivolo di sangue cola dal labbro e uno dalla tempia sinistra. Tutto sommato, comunque, sta bene. Sorride. "I mhei afhorati offhpithi." cerca di dire, chiaramente infastidito dal bavaglio, cercando anche di farvi capire con i movimenti facciali di toglierglielo. Il vostro nuovo membro, Laoconte, agita le mani e inizia a salmodiare, e vedete il prigioniero incuriosito e abbastanza atterrito. Aprite la cella e vi avvicinate. @Alabaster Tutti
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  35. Ashkabbar dopo il pagamento dell accordo
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  36. Il rapido intervento di Wurrzag, nonostante il battibecco tra Tayyip e Arkail, sembra soffocare il fumo mefitico. Ancora ne escono alcuni sbuffi tra le fessure del legno, ma l'aria di mare lo disperde senza che ci siano rischi o pericoli per voi. Di sotto, però, le cose sembrano andare diversamente. Sentite grida soffocate, e chi comprende le parole degli umani capisce che alcune sono richieste di aiuto nei vostri confronti, e qualche resa spontanea da parte degli umani più pavidi. Nel frattempo dalla capanna-sulla-nave sentite altri rumori, tra i quali quello di vetro infranto, e poi dei tuffi: alcuni umani hanno preferito forse gettarsi a mare, piuttosto che essere catturati da voi? Con la porta sbarrata, l'unica via di fuga sono proprio i flutti.
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  37. Ubert il Brutto Il disgustoso ammasso di oscurità crolla infine dinnanzi ad una magia che non comprendo. Il senso di trionfo è mitigato dalla consapevolezza che i nostri mezzi mondani non sono nulla di fronte alle grandi forze che operano in questo mondo. ''Dio delle Lucertole, a te dedico questa vittoria, e come promesso ti offro la mia lealtà!'' declamo a gran voce, le mani aperte con i palmi verso il cielo e lo sguardo febbricitante. Balzo agilmente a terra con l'ultima, si spera, acrobazia di questa folle serara. ''Marcyl, vecchio pazzo, hai un aspetto schifoso anche più del solito.'' mi avvicino al combattente e ne studio le ferite, cercando di intervenire come posso. ''Fammi vedere, posso medicarti.'' Anche io sono malconcio, le ustioni hanno bruciato buona parte della mia folta peluria piagando la carne del petto e del pube. Sono ancora nudo come appena nato, per questo appena capisco che Marcyl è fuori pericolo raggiungo il mio zaino e indosso un paio di braghe di tela. ''E tu Cattivo, come te la sei cavata? O'Gilt?'' chiedo agli altri miei compagni. Narratore
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  38. Se i pg non chiedono cose strane, direi che trovano sempre tutto, nel limite del tipo di merci del negozio... per dire, da un fabbro non troveranno mai pozioni o razioni o abiti. Poi, ovviamente, c'è la disponibilità materiale: se un negozio è in paese piccolo, sarà più difficile trovare roba (articolo raro, o presente in piccole quantità), ma in una grande città i negozi saranno quasi sempre pieni (a meno di situazioni particolari, tipo un'assedio o una carestia).
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  39. Al massimo le apriamo un account su twitch e la facciamo streammare 🤣
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  40. @Pentolino @Dmitrij @Landar @Vind Nulend Eccovi un'altra delle mie bellissime mappe TM
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  41. Buona sera e scusate il ritardo, mi sarei unito volentieri ma non conosco la 4e e come Sampey dopo aver imparato ad apprezzare la 5 preferirei restare su quell edizione. Grazie per la considerazione e la stima che come sai/sapete e' reciproca.
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  42. La Fine del Dialogo con Bernard Zero fa un lungo sospiro. "Ho già scelto liberamente del mio destino, Bernard, prima ancora che tu mettessi piede qui. E temo non esista persona, in questo mondo, che si sia fatta carico di responsabilità delle sue scelte più di me" dice. "Ma direi che la tua posizione è oramai chiara. E, dato che io non desidero l'oblio, lo è anche la mia. Per cui..." ed il pugnale svanisce dalla mano di Bernard. "Il Settimo Passo per te è concluso, Bernard" e, detto ciò, Bernard scompare dal Reame Invertito. Il giovane warlock, lentamente, si risveglia nell'aula L-17. @Alonewolf87 Le Parole per Dorian Nel Reame Invertito, sono rimasti solo Zero, Dorian e Rael. "Dorian, è il tuo turno. Sai già come funziona" dice Zero, guardando negli occhi Dorian, che sa bene dove trovare il pugnale. Nel caso di Dorian, infatti, il pugnale necromantico è diventato quel pugnale, che Dorian ha con sé.
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  43. Olf tuttofare Sono intento a mangiare una mela mentre butto un occhio sulla lettera "Ma scomparire non si scrive con una sola S?" Aggiungo distrattamente, la faccenda sembra seria, certo, ma una lettera di ricatto non è certo la cosa più strana che ho visto, a questo punto. "Anche a me non dispiacerebbe fermarmi un po' di più... Comunque dovete sapere che il villaggio dei von Wittgenstein dove vogliamo andare non gode di una buona reputazione, sembra che tutti siano un po' tardi... Sapete, quando le famiglie per generazioni non fanno altro che imparentarsi fra loro, quelle cose li" Finita la mela ne apro il torsolo e tolgo i semi, li pulisco e li metto in un sacchettino. Quindi sporgo l'avanzo di mela verso Huan "Pare che nessuno ci vada da parecchio, tanto che nei dintorni sono stati ripescati parecchi corpi mutanti. Si dice che un grande male regna sul loro castello ma che un'antica Carta Imperiale d'immunità risalente all'Età dei Tre Imperatori protegge la famiglia Wittgenstein. Non so che valenza abbia questa carta, non andavo forte in storia, anche perché nessuno me l'ha mai insegnata. Però posso fare qualche ricerca, magari trovarne una copia, e studiarla meglio. O farla studiare a voi, che sicuramente una cantastorie e un templare ne capiscono più di me."
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  44. Hunt Day 29 Harvest Home 351 A.C. - Pomeriggio [Sereno - Inizio autunno] Mentre lo sguardo di Tanis cercava inutilmente nella folla che fuggiva la bionda chioma di Laurana, i compagni avanzarono in ordine sparso nella pianura antistante la fortezza di Pax Tharkas. Nel cielo i due draghi continuavano la lotta convulsa che impediva di capire chi stesse vincendo e che fine avesse fatto Verminaard. Presto i due si elevarono più in alto, dietro le poche nubi pomeridiane sparendo poi dietro la montagna a lato. Tanis approfittò subito dell'occasione per radunare i superstiti ed indirizzarli verso le valli. ____ Il sole autunnale scompariva dietro il crinale di una montagna, mentre 800 persone si accalcavano in un florido boschetto di alti pini. Stanchi e affamati, i sopravvissuti erano comunque felici per la loro fuga quasi miracolosa. Questa piccola valle laterale avrebbe potuto fornire riparo per la notte da tutti i draconici che probabilmente erano già stati mandati a caccia. Senza dubbio il giorno successivo sarebbero sorti nuovi problemi, ma per ora erano al sicuro. Il freddo pungente del vento portava le avvisaglie dell'inverno che stava arrivando. E la natura selvaggia forniva poco cibo, e vi erano molte bocche bisognose di essere nutrite. Intanto la grande luna d'argento sorgeva e le stelle illuminavano la volta. @all
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  45. L'importante è che non stiano giocando la 4°...sarebbe un romanzo VERAMENTE fantasy allora.. quasi fantascientifico🤣
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  46. Direi che Narcy sta in campana per eventuali colpi passi del sacerdote, ma non fa nulla e possiamo passare al prossimo evento.
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