Jump to content

Leaderboard

  1. Lucane

    Lucane

    Circolo degli Antichi


    • Points

      16

    • Content Count

      684


  2. Bille Boo

    Bille Boo

    Moderators - section


    • Points

      13

    • Content Count

      814


  3. Enaluxeme

    Enaluxeme

    Circolo degli Antichi


    • Points

      8

    • Content Count

      1.5k


  4. Albedo

    Albedo

    Circolo degli Antichi


    • Points

      6

    • Content Count

      7.3k


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 03/23/2021 in all areas

  1. Beh ma allora siete d'accordo. Fare effettive ricerche è una cosa in più che fa figo ma non è necessaria. Altrimenti se il master decide che è una cosa necessaria tanto vale obbligare il giocatore del barbaro ad andare in palestra se vuole che il suo personaggio riesca a sollevare i pesi.
    4 points
  2. Senza voler apparire critico, mi permetto di dire che domande fuori dalla storia e dall'avventura, che non hanno un'utilità pratica nel gioco, sono semplicemente irrilevanti. Prendiamo un elemento a caso di medicina: i nomi delle ossa dello scheletro umano. Sono tantissimi. Un PG esperto di medicina li saprà? Sì. Questo significa che il giocatore debba saperli? No. Significa che il master debba studiarli, per rispondere alle domande del giocatore? No. A meno che il nome di un osso non sia rilevante per l'avventura (nel qual caso è ovvio che il DM lo saprà, a prescindere dall'avere un
    4 points
  3. Potrei avere qualche problema a postare nei prossimi giorni, sta nascendo il mio secondo figlio. Andate pure avanti scusate per il disagio.
    4 points
  4. Chiedo scusa, per qualche giorno potrei avere difficoltà a postare, sta nascendo il mio secondo figlio! Voignar può gestire il mio pg se volete andare avanti.
    4 points
  5. @PaoloDisa, per come la vedo io, non sta a te interpretare l'Intelligenza del PG, né le sue conoscenze di medicina, esattamente come non sta a te interpretarne la Forza o le competenze nelle armi. L'approccio che suggerisci nell'ultimo commento è quello giusto: sarà il master a dirti cosa sa il tuo PG. Parlane con lui: se pensate che sia noioso che tu gli faccia domande del genere in continuazione (in effetti può esserlo), rimanete semplicemente d'accordo che sarà lui a dirti cosa sai, ogni volta che sarà rilevante, senza bisogno di domande esplicite da parte tua. Ho in preparazione
    3 points
  6. Non conosco la classe, quindi non posso darti consigli per quella Riguardo l'intelligenza, un poco dipende da come intendi l'Intelligenza del tuo pg; mi spiego meglio: per come viene strutturato un personaggio, intelligenza può voler dire che ha una buona memoria, o che ha un modo di pensare molto logico ed analitico; per il puro "ruolaggio", potresti guardare alla caratterizzazione dei background, come il Sage, il Cloistered Scholar o l'Investigato, magari per prendere spunto
    3 points
  7. Un modo per rendere chiaro che il tuo pg è più intelligente di te è parlare in terza persona specificando qual'è l'intento delle tue azioni più che le azioni stesse. Secondo me una volta che parti già molto intelligente essere un po' più intelligente con gli aumenti di caratteristica non dovrebbe portare cambiamenti a livello di roleplay. E comunque lo scholar è fatto davvero bene e divertentissimo!
    3 points
  8. basta chiedere "dove le metti"? E fargli fare il disegnino. Attenzione, perchè ad un certo punto puoi anche criticare e non accettare le regole. Pèrchè il mio pugnale fa 1d6 di danni? Io voglio che faccio 10d20 perchè è figo, perchè si e perchè tanto è fantassssiii!
    3 points
  9. Se vuoi interpretare un pg che sappia tante cose io gli farei fare esempi o affermazioni riportando oggetti e leggi che non si conoscevano al tempo. Es, potrebbe parlare di un cannocchiale quando vuole avvistare qualcuno/qualcosa ed il resto del gruppo starebbe probabilmente li a chiedersi di che diavolo stia parlando. Di qualche liquido infiammabile quando vuole accendere il fuoco e via dicendo...senza esagerare, perchè poi se inizia a parlare di razzi magari si va un po' oltre. 😛 Se ho ben capito la classe (anche se non la conosco onestamente), per quanto più focalizzato sull
    2 points
  10. In questo non sei d'accordo solo con @Lyt ma direi con tutti, perché nessuno qui ha detto il contrario, mi pare 😉 Il mio consiglio è: fallo solo se ti piace. Abbandona il preconcetto che giocare perfettamente un PG medico richieda di studiare cose di medicina. Si può giocare in modo più che perfetto un PG medico anche senza sapere nulla di medicina. Esattamente come si può giocare un eccellente spadaccino senza aver mai fatto scherma, o un ottimo bardo pur essendo stonati come una campana. Va benissimo se un altro giocatore ti dà un suggerimento che poi, nell
    2 points
  11. Poteva benissimo succedere la stessa identica cosa anche senza che il giocatore sapesse di questa proprietà del ricino. Giocatore: vorrei avvelenare il cibo, ma non ho veleno con me, c'è qualche pianta velenosa che il mio personaggio riconosce? DM: sì, in un vaso hai visto un supercazzolus ornamentalis. Giocatore: ok, ne macino i semi e li aggiungo all'impasto del pane. DM: ottimo. Non confondiamo la nota di colore con lo svolgimento dell'azione in gioco, sono due aspetti indipendenti. Attenzione invece allo scenario che segue: DM: ...e così siete arri
    2 points
  12. @Azog il Profanatore Rispondo a questo. Guida omnicomprensiva di Xanathar, p. 77: "Sleeping in light armor has no adverse effect on the wearer, but sleeping in medium or heavy armor makes it difficult to recover fully during a long rest. When you finish a long rest during which you slept in medium or heavy armor, you regain only one quarter of your spent Hit Dice (minimum of one die). If you have any levels of exhaustion, the rest doesn’t reduce your exhaustion level." In poche parole, in armatura media o pesante riposi male, recuperi solo un quarto dei tuoi dadi vita ma
    2 points
  13. @ Hiro Riprendete la marcia e senza ulteriori ostacoli, verso il tramonto raggiungete la sommità del Fuji, giusto in tempo per ammirare il tramonto attraverso un tori lì presente.
    2 points
  14. Si, il tuo Score di Forza x 15 (in libbre) Se io gioco un mago con 8 a forza posso trasportare un massimo di 8x15=120 libbre=circa 55 kg Se gioco un barbaro con 20 a forza posso trasportare 20x15= 300 libbre=circa 130 kili. Ogni oggetto ha il proprio peso (una accetta 3 lb, uno zaino da esploratore 59 lb, una armatura X libbre) e con questo eviti che qualcuno vinca la forza di gravità 🙂 appena lo trovo ti dico la pagina del manuale del giocatore dove è scritta questa regola. edit. confermo: Se riposi in armatura media o pesante hai dei problemi, anche qu
    2 points
  15. Secondo me più del realismo ció che conta è la coerenza. D&D è un gioco coerente non realistico. la gravità viene meno con la magia o per alcune creature magiche in grado di produrre fuoco o ghiaccio con i loro organi (vedi fondamento draconico). La resistenza dei personaggi aumenta proporzionalmente con l’esperienza... insomma cercare il realismo in un gioco del genere non ha molto senso. Cercare la coerenza del gioco invece è fondamentale.
    1 point
  16. in verità mi sembra molto pertinente Comunque mi trovo d'accordo sul punto che abbiamo concordato prima, il realismo è qualcosa in più. Non deve essere un obbligo ne per chi gioca ne soprattutto per il master. A parer mio è un valore aggiunto, un qualcosa in più che si può usare per rendere più "reale" il pg Ma nulla di più. E soprattutto dipende da come vi divertite a giocare, ognuno di noi è diverso, ed ognuno si diverte di più in un modo o nel altro
    1 point
  17. Concordo con il tuo giudizio. Quello che penso in materia l'ho espresso in questo articolo.
    1 point
  18. Scusate se vado un po' OT, ma volevo chiedervi: quanto pensate sia utile prendere spunto/imparare a ruolare da una cosa come Luxastra, non pensate si discosti un po' troppo dal gioco di ruolo vero e proprio? Non so, ma io la vedo molto di più come una "serie tv" a sfondo d&d.
    1 point
  19. Concordo con @Bille Boo sul dire che è una cosa che devi fare solo se hai voglia. Puoi benissimo improvvisare se vuoi Bhe si, ovviamente chiedere al master è sempre importante. Ma devo dire che personalmente mi renderebbe molto soddisfatto far notare un dettaglio simile al master🧐, ovviamente in amicizia e senza obbligarlo, rimane comunque la sua storia😉 posso essere d'accordo sul dire che non è necessario, ma dire addirittura che è anti produttivo mi sembra un po' troppo A meno che il master non abbia inventato l'intero mondo da zero (e questo
    1 point
  20. Media, arrotondata per eccesso ai livelli pari e per difetto ai livelli dispari. Sommali a quelli attuali. No
    1 point
  21. Dorian @Black Lotus
    1 point
  22. Wow, sono contento di aver creato una discussione che vi interessa e che ha sviluppato anche idee contrastanti. Diciamo che devo fare un pò mente locale, con tutti gli spunti che mi avete dato. Penso siate tutti d'accordo che comunque è importante iniziare dando una propria impronta specifica al personaggio; ma comunque piano piano, soprattutto in una campagna lunga, faccio in tempo ad aggiustare il tiro e a capire bene o male quali sono le cose positive e negative del mio modo di giocare. Farò sicuramente leggere questa discussione anche al mio master cosicchè anche lui possa farsi un'id
    1 point
  23. Scusa, hai ragione! Mi stavo dimenticando! Sanità mentale, 14 (+2) mentre le stats solite preferisco stringa standard. Per il dominio del segno degli antichi, che devo dire non è niente male come scelta (a parte alcune cose che non so quanto mettervi per tenerci comunque in un ambito più fantasy), te lo posto appena ho un attimo, prende una pagina intera 😅
    1 point
  24. Lo cucino io! Se lo catturate voi 😛 Allora un chierico nano o gnomo, dominio segno degli antichi! In serata faccio le schede
    1 point
  25. Interpretare l'intelligenza del PG non è semplice, e a differenza dell'interpretare la forza (fondamentalmente rimessa a tiri di dado) può comportare problemi, ma in realtà, dal punto di vista meccanico sono i dadi che ti dicono cosa sai di medicina e di ogni altro aspetto. Non condivido che "non si debba caricare il DM di altre cose". In primis rientra nel suo ruolo, in secondo luogo, cosa ne sai di come funziona la fisiologia di elfi, nani, per non parlare di Aarakokra, Bullywug, Orsigufi e Orrori uncinati? Insomma non compete al giocatore. Oltretutto le competenze di medicina sono rel
    1 point
  26. Mi spiego, è giusto chiedere al master. Soprattutto per quanto riguarda la ambientazione. Cose come "cosa sa il mio pg riguardo a questa razza x, o riguardo a questo fenomeno ambientale y, o riguardo a questo avvenimento storico z" sono giustissime. Ma quando si sfocia in domande fuori dalla storia, come domande sulla medicina e simili li mi sembra un pò "pesante" il master ha gia da preparare tante cose e obbligarlo a studiare una materia che non è il suo ambito solo per aiutarti non è molto gentile. Penso quindi che ci siano due tipi di domande: Le domande sulla lor, sulla s
    1 point
  27. Stavo dimenticando di rispondere a questa domanda...In realtà non sono così frequenti. E sono capitati per pura sfiga dall'inizio 😅
    1 point
  28. Thonan Tumblebelly Le informazioni che Tumaru snocciola e che vengono subito confermate dal Felinide sono molto interessanti. Rifletto restando completamente in silenzio mentre mi limito a far passare i miei scuri occhi verso tutti i presenti. A quanto pare sono riusciti a "reclutare" una Guida.. una persona del posto sarà sicuramente di fondamentale aiuto, ma identificare la preda è cosa altrettanto importante. Prendo parola, mantenendo un tono di voce basso. Inizialmente il mio capo è chino: "Impossibile che sia stata quella creatura.." ammetto, alzando lentamente lo sguardo,
    1 point
  29. Sì, gli altri due. Tu stai consultando gli arnesi per capire dove sia il nord, appena mi dici che molli lì oppure appena finsici ti inserisco
    1 point
  30. @Azog il Profanatore, scusa ma non ho capito bene il tuo ultimo post: siamo in combattimento ed iniziativa, giusto? Per quanto riguardo il mio pg: sono in lotta con una formica?
    1 point
  31. 1 point
  32. @Claudyu1994 ci sei? Non voglio metterti fretta ma volevo chiederti se ricevi ancora le notifiche del Ratto nel Bosco Antico. Perché voglio aspettare che tutti abbiano scritto per continuare
    1 point
  33. Tranquillo ci mancherebbe, auguri e congratulazioni!
    1 point
  34. Seguite l'uomo lungo un corridoio, che scende sempre di più. Nelle vostre mani si materializza un bicchiere, con una strana sostanza all'interno. Bevete, se non volete divenire parti di queste mura vi ordina l'uomo. Arrivate in una stanza circolare, il muro dietro di voi si chiude. Si aprono tre porte di fumo nero. Ognuno di voi avrà un gruppo, con il quale dovrà trovare indizi e il modo per risvegliare il Grande Serpente entrate a scelta e verrete assegnati. Uno di voi morirà, verrà disperso nelle ombre, dice l'uomo. @Octopus83 Se vi sembra che stia accorciando questa parte è
    1 point
  35. Congratulazioni!! 🥳
    1 point
  36. Chiedo scusa, potrei avere qualche problema a postare nei prossimi giorni, sta nascendo il mio secondo figlio.
    1 point
  37. Comincio col dire che ci sono dei talenti molto interessanti per creare un pg intelligente, come: Linguista, Osservatore, o Mente Acuta. Ovviamente non sono obbligatori, ma offrono delle possibilità interessanti (inoltre aumentano l'intelligenza di 1 quindi non sono male come alternative al aumento dei punteggi di caratteristica) La tua salvezza in questo caso è (come per molti studenti) wikipedia In 5 minuti sul sito puoi trovare gia molte informazioni utili Un altro consiglio che ti do: preparati qualche discussione. Non dico preparare frase per frase, ma (per esempio)
    1 point
  38. Era legata contro un muro nell'ombra Risponde Eri. Nel frattempo per la sgridata che avete dato alla sacerdotessa, qeusta sembra sul punto di mettersi a piangere come una bambina di cinque anni, ma poi si riprende rapidamente. Esatto! Sono furba! Una rispsota difficilissima... comunque pensavo di sostituirla conq aulcosa di più compelsso, tipo "dite amici ed entrate", la rispsota è "amici" così, chi viene con cattiv eintenzioni non ci arriverà mai! Sono un genio! Un ninja-genio in viola! Esclama mettendosi in posa vittoriosa. Poi schifata si guarda attorno. Già... dovrei fare un
    1 point
  39. Il manuale del giocatore specifica nella sezione delle caratteristiche quanto un personaggio può trascinare/portare con se, che è correlato alla forza del personaggio stesso. In ogni caso un personaggio con forza 18 potrà essere un'armeria ambulante. L'unica cosa che potrai obiettare sarà la questione del trasporto non correlato al peso ma al mero volume. dove le metti 18 armi? porti in giro una rastrelliera? Per l'armatura mi pare che se si dorme in armatura pesante ci prende un livello di affaticamento mentre si può dormire come quelle medie e leggere.
    1 point
  40. Articolo di Goblin Punch del 02 novembre 2013 Ecologia Amo l'ecologia. Tratta degli organismi e dell'ambiente nel quale vivono, su come agiscono l'uno sull'altro, tutto in una sola materia. Sapevate che le creature negli stagni muoiono, affondano, marciscono e rilasciano molta CO2 che viene poi intrappolata nel fondo melmoso? Questa CO2 è permanentemente sottratta dall'ambiente. A seconda del clima lo stagno potrebbe "rivoltarsi" una o due volte all'anno, rilasciando nell'acqua tutta la CO2 intrappolata. Questo ha un certo effetto sugli abitanti dello stagno. Si, sembra noioso, m
    1 point
  41. Goblin Punch continua ad allietarci con la sua rubrica, dove inventa ed illustra peculiari creature e mostri per le vostre sessioni. Articolo di Goblin Punch del 02 novembre 2013 Ecologia Amo l'ecologia. Tratta degli organismi e dell'ambiente nel quale vivono, su come agiscono l'uno sull'altro, tutto in una sola materia. Sapevate che le creature negli stagni muoiono, affondano, marciscono e rilasciano molta CO2 che viene poi intrappolata nel fondo melmoso? Questa CO2 è permanentemente sottratta dall'ambiente. A seconda del clima lo stagno potrebbe "rivoltarsi" una o due volte al
    1 point
  42. Quindi cosa proponi? Ci infiliamo nel territorio delle guardie e salviamo i nostri amici? Chiede Kosef, visto che Felix non ha ancora fatto una proposta alternativa.
    1 point
  43. Ciao, Dungeon Magazine numero 58 introdusse la serie di avventure note come La Prova dei Campioni (Challenge of Champions) pensate per mettere alla prova il coordinamento e il lavoro di squadra di 4 PG, uno per classe base. L'avventura originale e bellissima (al 3^ posto della mia classifica personale) e puoi facilmente trovarla online. La quarta avventura della serie è disponibile gratuitamente sul sito della Wizards of the Coast.
    1 point
  44. Il gs lo devi calcolare non in base al livello che dovrebbe avere ma in base alla minaccia che deve rappresentare per il gruppo. Sulla Xanatar trovi delle tabelle che ti aiutano a calibrare bene uno scontro (le trovi uguali banche sugli UA se non hai accesso a quel mamuale). https://media.wizards.com/2016/dnd/downloads/Encounter_Building.pdf In base a quanti giocatori di 7 livello hai nel gruppo e in base a quanti alleati vuoi che abbia nello scontro ottieni il gs che dovrebbe avere. Meno alleati gli dai più dovrà essere alto il suo gs. Trovato questo sul manuale dei m
    1 point
  45. Vai tranquillo come riesci, preferisco un post al mese che fermarci del tutto
    1 point
  46. Ciao! Puoi usare queste regole che ho scopiazzato per la mia campagna da un gioco di tornei medievali.
    1 point
  47. Rhuna sbuffa, poi si avvicina lentamente a Elle inclinando la testa prima da una parte e poi dall'altra, immaginando in quale mirabolante treccia poter riordinare quei capelli disordinati. Cinque? Sei? Otto? Facciamo dodici fermagli, così andiamo sul sicuro. La ragazza viene immobilizzata sulla sedia e sottoposta per il quarto d'ora successivo ad una delle esperienze più dolorose della sua vita. Da dove sono saltati fuori tutti quegli spilli di ferro? Rhuna se ne va davvero in giro con un arsenale di metalli di varie forme e dimensioni nascosti nelle pieghe della veste? "Ci servirà l
    1 point
  48. Complimenti per il lavoro! Seguirò con piacere i prossimi aggiornamenti
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.