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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 20/02/2021 in tutte le aree

  1. Ecco per voi un video che spiega, tramite esempi pratici di gioco vissuto, alcuni concetti basilari del Play By Forum. Non sono una persona che ama tantissimo farsi pubblicità ( e sono sempre pieno di dubbi atroci su se la cosa possa interessare, se da fastidio etc..), ma alla fine sono stato convinto dal consiglio di altri utenti... Quindi ecco qui un articolo che parla sia di Dragons' Lair, sia di una campagna (l’esercito degli eroi) che ho giocato su questo sito, sia del gioco Play by Forum in generale! Se avete voglia e volete sentire articoli su materiale nerd in generale e di GdR, iscrivetevi al canale e mettete mi piace ai video! A voi costa solo qualche minuto, per me vuol dir tanto, perché fa sentire il mio lavoro un po’ più apprezzato. Per citare Dark Souls, non fatemi diventare vacuo ragazzi! XD Visualizza articolo completo
    7 punti
  2. Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo. Everway Mythic Roleplaying Game Scadenza 5 Marzo Everway è una sorta di nome leggendario tra i giochi indie: un gioco di ruolo narrativo senza dadi, sviluppato nel 1995 da Jonathan Tweet (creatore di D&D 3E, 13th Age e Ars Magica), caratterizzato da meccaniche semplici ed intuitive e, purtroppo, con una travagliata storia editoriale. Il gioco è infatti fuori stampa da più di vent'anni, rendendo praticamente impossibile procurarsi una copia. E' proprio per questa ragione che ho accolto l'annuncio di questo Kickstarter con eccitazione: per celebrare "l'anniversario d'argento" (NdT: i 25 anni dalla pubblicazione) del gioco, la Everway Company, compagnia creata esplicitamente per gestire la licenza e il rilascio di prodotti basati su Everway, ha lanciato un Kickstarter per finanziare una nuova edizione del sistema. Andiamo quindi, ad esplorare questo innovativo GdR, le sue meccaniche e la sua ambientazione, per scoprire ulteriori dettagli sul progetto. Le meccaniche, come ho anticipato, sono semplici, flessibili e leggere. Sono anche molto particolari e non certo adatte ad ogni gruppo: richiedono giocatori interessati soprattutto alla narrazione e con un approccio propositivo durante le sessioni. La base del sistema sono le cosiddette Tre Leggi, i tre strumenti a disposizione del Narratore per determinare l'esito delle sfide: la Legge del Karma, la Legge della Trama (NdT: Law of Drama) e la Legge della Fortuna (NdT: Law of Fortune). La prima legge regola l'evoluzione degli eventi, sfruttando sia le caratteristiche dei personaggi (chiamate Elementi e utilizzate per risolvere una situazione usando un particolare approccio) che le conseguenze delle azioni: come suggerisce il nome, ogni scelta presa dai personaggi avrà degli effetti sensibili sul resto del mondo. La seconda, invece, regola la storia: spinge il Narratore a scegliere sempre lo sviluppo che risulti più interessante alla storia, fornendo così nuovi spunti e nuove sfide ai giocatori. L'ultima legge, infine, è l'elemento randomico del sistema: per determinare il risultato di certe azioni si estrae una carta dal Mazzo della Fortuna - una sorta di mazzo dei tarocchi composto da 36 carte - che verrà usata per determinare il risultato di un'azione in base al suo significato, all'immagine rappresentata e al suo orientamento (ossia se la carta sia dritta o rovesciata). Il personaggio viene creato sfruttando un sistema a punti, utilizzabili per acquistare gli Elementi (Aria, Acqua, Fuoco e Terra), i Poteri e la Magia. Gli Elementi svolgono il ruolo che hanno le statistiche in molti altri GdR: più è alto il punteggio di un personaggio in un determinato elemento e più sarà abile nello svolgere una determinata azione. Esse determinano, inoltre, l'indole dei personaggi: nel mondo di Everway gli Elementi sono delle forze cosmiche, che guidano le persone e le spingono ad allinearsi ai loro desideri. Poteri e Magia, invece, sono lasciati completamente in mano ai giocatori, con il corollario che gli altri membri del gruppo potranno scegliere se una proposta sia appropriata o meno alla campagna e rimaneggiarne il costo in termini di punti. Una parte fondamentale di Everway è la sua ambientazione. I personaggi sono, infatti, dei Viaggiatori delle Sfere (NdT: Spherewalker), dei particolari individui in grado di attraversare i portali che mettono in collegamento i vari mondi che compongono il Multiverso, detti appunto Sfere. Al centro di tutto questo si trova la città di Everway, la città al centro del multiverso, da dove gli eroi potranno partire per esplorare i mondi più strani e variegati. Il manuale contiene anche un metodo per generare casualmente regni e Sfere usando i mazzi di carte forniti dal gioco per generare i principali agenti in gioco nel mondo, la sua storia e i suoi conflitti. Vi segnaliamo, inoltre, che è già stato reso disponibile un Quickstart gratuito su DriveThruRPG, che contiene tutte le regole di creazione dei personaggi e tutto il necessario per iniziare a giocare, compresi quattro personaggi pregenerati. Vi segnaliamo, infine, che le spese di spedizione non sono comprese nei vari pledge, ma potete trovare un prospetto dei costi nella sezione dedicata della pagina Kickstarter. Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/jessemcgatha/everway-roleplaying-game?lang=it The One Ring Roleplaying Game, Second Edition Scadenza 4 Marzo L'Unico Anello, il gioco di ruolo creato da Francesco Nepitello nel 2011 e che ha permesso ai giocatori di tutto il mondo di tuffarsi nella Terra di Mezzo, torna sul mercato con una nuova edizione, targata Free League Publishing. Questo Kickstarter - che potremmo definire da record, visti i risultati ottenuti nel corso delle prime ore in seguito al lancio - permetterà di finanziare la produzione del manuale base, che aggiornerà l'impianto regolistico e fornirà nuove regole, pensate per evocare le caratteristiche che rendono questa ambientazione una delle più note del fantasy. Il gioco è ambientato al termine della Terza Era, il periodo in cui sono ambientati Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, e i giocatori interpreteranno degli eroi pronti ad esplorare le terre di Eriador. Il manuale dedicherà un focus particolare all'antico regno di Arnor, fornendo una descrizione completa della città di Bree e delle terre circostanti. I personaggi, inoltre, non saranno necessariamente dei professionisti, ma potrebbero essere delle persone comuni decise ad aprire gli occhi sulla crescente minaccia dell'Ombra. Il gioco riprende la struttura a due fasi (Fase dell'Avventura e Fase della Compagnia (NdT: Adventure and Fellowship Phase) della precedente edizione e la struttura leggera ed elegante, con un sistema basato sul d12 e sul d6. Questa nuova edizione, però, cerca di offrire un miglior collegamento con il materiale originale modificando la creazione dell'eroe e le regole sulla Speranza, e riscrivendo da zero quelle sui Viaggi e sulle Udienze (NdT: Journeys and Councils). Verranno, inoltre, aggiunte nuove regole, come quella sui risultati del Dado magia, che ci aiuteranno ad evocare l'atmosfera dei romanzi di Tolkien ai nostri tavoli da gioco. Il Kickstarter permette, inoltre, di finanziare e acquistare uno Starter Set, che conterrà tutto il necessario per iniziare a giocare. E' stato scritto da James Spahn ed è focalizzato principalmente sulla Contea. Il set conterrà: Regole condensate, incluso tutto il necessario per iniziare a giocare nella Terra di Mezzo. Un compendio di avventure, che presenta una serie di avventure da giocare usando i personaggi pregenerati presenti nel box. Diversi Hobbit famosi tra cui scegliere il proprio personaggio, come Drogo Baggins, Paladin Took, Primula Brandybuck, Lobelia Baggins e molti altri. Oltre a questi contenuti sono presenti numerose opzioni aggiuntive, sbloccate attraverso gli stretch goal, tra cui una mappa della Contea e una mappa di Eriador illustrate da Francesco Mattioli e un compendio della Contea, un manualetto di 60 pagine scritto da James Spahn, che dettaglierà quest'isola di pace nel mezzo di Eriador. Grazie agli stretch goal sono stati sbloccati molti altri contenuti interessanti, tra cui nuovi Patroni per il gruppo, dei dadi personalizzati e il compendio Rovine dei Reami Perduti, che raccoglierà diverso materiale scritto da Gareth Ryder-Hanrahan sulle vestigia di diversi regni del passato. Vi segnaliamo che il Kickstarter non comprende alcun adattamento per la quinta edizione, ma arriveranno delle novità nei prossimi mesi. Sappiamo già che verrà affidato alla Sophisticated Games. Il materiale, inoltre, verrà tradotto in italiano da Need Games, com'è stato annunciato in questo post su Facebook. Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1192053011/the-one-ring-roleplaying-game-second-edition Trudvang: Seed of Vanirs Scadenza 5 Marzo RiotMinds presenta un'altra importante pietra angolare nell'ambientazione di Trudvang. Un manuale di 120 pagine per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sui misteriosi elfi. È importante notare come la RiotMinds abbia deciso di rilasciare questo manuale in doppia edizione, una per Trudvang Crhonicles, il fortunatissimo gioco originale di questo studio (in arrivo anche in italiano), ed un'altra per Trudvang Adventures, l'adattamento dell'ambientazione di Trudvang per le regole della 5a Edizione di D&D (che è ancora possibile supportare su Gamefound.com). Da quell'alba nebbiosa, quando i primi alberi si innalzarono dalla terra e le prime pesanti gocce di pioggia nutrirono il terreno, gli elfi hanno vissuto a Trudvang. Allora come oggi, Trudvang è un luogo inospitale e selvaggio. La terra è ricoperta da foreste così rigogliose e così profonde che persino gli elfi non vi si avventurano facilmente. Gli elfi conducono un'esistenza nomade per necessità, spostandosi da un luogo all'altro per non lasciare i segni della loro esistenza. Sono i guardiani di questo luogo, che nutrono la terra che hanno scelto di chiamare casa. Le loro vite sono dedicate alla protezione di queste terre. Si tratta di mantenere la natura in equilibrio. Tutto ciò che potrebbe causare uno squilibrio è visto come una minaccia. Oltre a Seed of Vanirs, verrà rilasciata anche un'avventura di 100 pagine: The Elven Road, anch'essa disponibile sia per le regole originali sia per quella di D&D 5E. L'avventura è predisposta per un gruppo di tre o quattro avventurieri avanzati che non siano solo in grado di sopravvivere nella natura selvaggia per molto tempo, ma che siano anche esperti nella via degli scaldi per ascoltare e intrattenere i diversi esseri che incontreranno. Il canto, la verità, la menzogna non dovranno spaventare questi guerrieri in quanto si riveleranno essenziali per un viaggio dedicato a dare la caccia a un sogno, camminare lungo delle storie ed evitare l'attenzione di un essere che li terrà sott'occhio attraverso le loro azioni sulla Strada degli Elfi. L'avventura è strutturata in tre parti. La prima può essere giocata direttamente, mentre la seconda è modulare. In questa seconda parte gli avventurieri dovranno esplorare la Strada degli Elfi e parlare con altri esseri, poiché avranno bisogno di ascoltare e raccogliere i racconti popolari della Strada degli Elfi per sapere dove trovare un demone. Le azioni dei guerrieri, la loro capacità di discernere la verità dalla menzogna, le storie che verranno raccontate da esseri ben intenzionati o maliziosi dipingeranno l'immagine del demone nelle loro menti e lo avvertiranno della loro presenza sulla strada. Sebbene la Strada degli Elfi sia il terreno di caccia di questo antico terrore, è consapevole del fatto di essere in pericolo. Quindi ascolta e osserva ciò che fanno e dicono gli elfi sulla strada. Pledge Riot Minds ha pensato diversi tipi di pledge a seconda che si voglia un'edizione piuttosto che un'altra, oppure anche entrambe: ve li presentiamo divisi per edizioni; il valore di ogni pledge è espresso in Corone Svedesi (SEK). I prezzi mostrati sono quelli base, ma quando si sceglie un pledge per le copie cartacee, in aggiunta al costo base, si pagano automaticamente anche le spese di spedizione verso il proprio paese (per l'Italia sono 180 SEK). Per i pledge più alti sono previste ricompense extra, come un cofanetto dove conservare il supplemento e l'avventura, una carta con l'immagine della copertina disegnata da Paul Bonner e un pratico Game Folder dove tenere le schede dei personaggi e altri appunti. TRUDVANG CHRONICLES (Regole originali) Dyfir (175 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF Illmalaini (450 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF Ihana (600 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto Misturelf (850 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder TRUDVANG ADVENTURES (Regole D&D 5E) Barkbrule (175 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF Korpikalli (450 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF Vaagritalja (600 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto Serguront (850 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder ENTRAMBE LE EDIZIONI (si riceverà una copia per ciascuno dei sistemi di regole) Barkbrule & Dyfir (350 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF Illmalaini & Korpikalli (900 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF Ihana & Vaagritalja (1200 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto Misturelf & Serguront (1700 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/riotminds/trudvang-seed-of-vanirs?ref=discovery_newest&term=5e Visualizza articolo completo
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  3. Concordo con @Nocciolupo. Bisogna vedere se il personaggio in questione voleva essere davvero un "cantore della lama" oppure se gli sarebbe andato bene anche avere quelle meccaniche ma con un reskin tematico che lo slegasse da tale identità. Per coincidenza ho scritto qualcosa di vagamente attinente qualche giorno fa 🙂
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  4. Secondo me c'è un problema di fondo in questa tua affermazione, e cioè che la maggior parte dei giocatori non sceglie la classe per il flavour ma per le meccaniche (anche perché ci sono classi con molto poco flavour annesso, tipo il guerriero, e classi che purtroppo hanno molto flavour, tipo il paladino o il druido). Ora è probabile che il tuo giocatore non volesse fare il bladesinger per essere "il difensore di una razza isolazionista" ma piuttosto per essere un caster pieno che potesse andare in corpo a corpo. Vedere le classi come dei pacchetti di flavour piuttosto che di meccaniche secondo me è una visione anacronistica e anche potenzialmente dannosa del gioco. Perchè io che scelgo di fare il paladino come classe ma voglio essere lo studente di magia da guerra come flavour devo avere giuramenti e cose varie, mentre il ladro in trench che da la caccia ai nemici di Sigmar non può dire di essere un paladino?
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  5. Buongiorno amici, visto che una delle critiche era sulle mappe un po' scarne (per quanto, ad oggi, RPGMapEditor2 sia migliorato e abbia aggiunto più varietà, ai tempi per fare un tavolo o un armadio c'erano solo 2 simboli: high furniture e low furniture ad esempio) e visto che nel frattempo ho preso parecchia confidenza con Dungeondraft, sto rifacendo le mappe in una nuova versione... e appena saranno tutte pronte e avrò tempo pubblicherò quindi un update con le nuove mappe sul modulo e il solito pacchetto scaricabile con le mappe a parte visto che con il lockdown Roll20 e tutti i vari VTT stanno furoreggiando... Vi lascio una comparativa del vecchio e del nuovo tanto per farvi un'idea...
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  6. Fortunale "Draghi? Queste sono solo lucertole troppo cresciute!" Con un sogghigno balzo in avanti e ignoro il marinaio più vicino. Invece affondo la lancia verso il drago DM
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  7. 2 punti
  8. Dimmi se qualcuno di questi non ci sta. Altrimenti direi che siamo coperti per la mia prova: Acuto, Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie
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  9. Faccio un piccolo riassunto delle prove, che potrebbe farvi comodo: Naomi ha bisogno di due successi per non far insospettire chiunque sia sul veicolo, mentre Snargle ne avrà bisogno di 4 per portare a termine il suo bluff.
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  10. Ciao, Siamo due giocatori (io e mia sorella) che cerchiamo altri giocatori e un master per una campagna online. Io ho già esperienza su pathfinder, mentre mia sorella non ha esperienza. Avendo già giocato a pathfinder mi piacerebbe continuare su questa linea, ma non avrei problemi ad adattarmi a d&d! Per quanto riguarda la durata della campagna non ho preferenze.
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  11. Vi scrivo qui al volo perchè ho visto che avete scritto un sacco di cose. Ho il weekend incasinato. Domani cerco di rispondere. Al più tardi lunedì all'alba ci sono.
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  12. Everway Mythic Roleplaying Game Scadenza 5 Marzo Everway è una sorta di nome leggendario tra i giochi indie: un gioco di ruolo narrativo senza dadi, sviluppato nel 1995 da Jonathan Tweet (creatore di D&D 3E, 13th Age e Ars Magica), caratterizzato da meccaniche semplici ed intuitive e, purtroppo, con una travagliata storia editoriale. Il gioco è infatti fuori stampa da più di vent'anni, rendendo praticamente impossibile procurarsi una copia. E' proprio per questa ragione che ho accolto l'annuncio di questo Kickstarter con eccitazione: per celebrare "l'anniversario d'argento" (NdT: i 25 anni dalla pubblicazione) del gioco, la Everway Company, compagnia creata esplicitamente per gestire la licenza e il rilascio di prodotti basati su Everway, ha lanciato un Kickstarter per finanziare una nuova edizione del sistema. Andiamo quindi, ad esplorare questo innovativo GdR, le sue meccaniche e la sua ambientazione, per scoprire ulteriori dettagli sul progetto. Le meccaniche, come ho anticipato, sono semplici, flessibili e leggere. Sono anche molto particolari e non certo adatte ad ogni gruppo: richiedono giocatori interessati soprattutto alla narrazione e con un approccio propositivo durante le sessioni. La base del sistema sono le cosiddette Tre Leggi, i tre strumenti a disposizione del Narratore per determinare l'esito delle sfide: la Legge del Karma, la Legge della Trama (NdT: Law of Drama) e la Legge della Fortuna (NdT: Law of Fortune). La prima legge regola l'evoluzione degli eventi, sfruttando sia le caratteristiche dei personaggi (chiamate Elementi e utilizzate per risolvere una situazione usando un particolare approccio) che le conseguenze delle azioni: come suggerisce il nome, ogni scelta presa dai personaggi avrà degli effetti sensibili sul resto del mondo. La seconda, invece, regola la storia: spinge il Narratore a scegliere sempre lo sviluppo che risulti più interessante alla storia, fornendo così nuovi spunti e nuove sfide ai giocatori. L'ultima legge, infine, è l'elemento randomico del sistema: per determinare il risultato di certe azioni si estrae una carta dal Mazzo della Fortuna - una sorta di mazzo dei tarocchi composto da 36 carte - che verrà usata per determinare il risultato di un'azione in base al suo significato, all'immagine rappresentata e al suo orientamento (ossia se la carta sia dritta o rovesciata). Il personaggio viene creato sfruttando un sistema a punti, utilizzabili per acquistare gli Elementi (Aria, Acqua, Fuoco e Terra), i Poteri e la Magia. Gli Elementi svolgono il ruolo che hanno le statistiche in molti altri GdR: più è alto il punteggio di un personaggio in un determinato elemento e più sarà abile nello svolgere una determinata azione. Esse determinano, inoltre, l'indole dei personaggi: nel mondo di Everway gli Elementi sono delle forze cosmiche, che guidano le persone e le spingono ad allinearsi ai loro desideri. Poteri e Magia, invece, sono lasciati completamente in mano ai giocatori, con il corollario che gli altri membri del gruppo potranno scegliere se una proposta sia appropriata o meno alla campagna e rimaneggiarne il costo in termini di punti. Una parte fondamentale di Everway è la sua ambientazione. I personaggi sono, infatti, dei Viaggiatori delle Sfere (NdT: Spherewalker), dei particolari individui in grado di attraversare i portali che mettono in collegamento i vari mondi che compongono il Multiverso, detti appunto Sfere. Al centro di tutto questo si trova la città di Everway, la città al centro del multiverso, da dove gli eroi potranno partire per esplorare i mondi più strani e variegati. Il manuale contiene anche un metodo per generare casualmente regni e Sfere usando i mazzi di carte forniti dal gioco per generare i principali agenti in gioco nel mondo, la sua storia e i suoi conflitti. Vi segnaliamo, inoltre, che è già stato reso disponibile un Quickstart gratuito su DriveThruRPG, che contiene tutte le regole di creazione dei personaggi e tutto il necessario per iniziare a giocare, compresi quattro personaggi pregenerati. Vi segnaliamo, infine, che le spese di spedizione non sono comprese nei vari pledge, ma potete trovare un prospetto dei costi nella sezione dedicata della pagina Kickstarter. Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/jessemcgatha/everway-roleplaying-game?lang=it The One Ring Roleplaying Game, Second Edition Scadenza 4 Marzo L'Unico Anello, il gioco di ruolo creato da Francesco Nepitello nel 2011 e che ha permesso ai giocatori di tutto il mondo di tuffarsi nella Terra di Mezzo, torna sul mercato con una nuova edizione, targata Free League Publishing. Questo Kickstarter - che potremmo definire da record, visti i risultati ottenuti nel corso delle prime ore in seguito al lancio - permetterà di finanziare la produzione del manuale base, che aggiornerà l'impianto regolistico e fornirà nuove regole, pensate per evocare le caratteristiche che rendono questa ambientazione una delle più note del fantasy. Il gioco è ambientato al termine della Terza Era, il periodo in cui sono ambientati Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, e i giocatori interpreteranno degli eroi pronti ad esplorare le terre di Eriador. Il manuale dedicherà un focus particolare all'antico regno di Arnor, fornendo una descrizione completa della città di Bree e delle terre circostanti. I personaggi, inoltre, non saranno necessariamente dei professionisti, ma potrebbero essere delle persone comuni decise ad aprire gli occhi sulla crescente minaccia dell'Ombra. Il gioco riprende la struttura a due fasi (Fase dell'Avventura e Fase della Compagnia (NdT: Adventure and Fellowship Phase) della precedente edizione e la struttura leggera ed elegante, con un sistema basato sul d12 e sul d6. Questa nuova edizione, però, cerca di offrire un miglior collegamento con il materiale originale modificando la creazione dell'eroe e le regole sulla Speranza, e riscrivendo da zero quelle sui Viaggi e sulle Udienze (NdT: Journeys and Councils). Verranno, inoltre, aggiunte nuove regole, come quella sui risultati del Dado magia, che ci aiuteranno ad evocare l'atmosfera dei romanzi di Tolkien ai nostri tavoli da gioco. Il Kickstarter permette, inoltre, di finanziare e acquistare uno Starter Set, che conterrà tutto il necessario per iniziare a giocare. E' stato scritto da James Spahn ed è focalizzato principalmente sulla Contea. Il set conterrà: Regole condensate, incluso tutto il necessario per iniziare a giocare nella Terra di Mezzo. Un compendio di avventure, che presenta una serie di avventure da giocare usando i personaggi pregenerati presenti nel box. Diversi Hobbit famosi tra cui scegliere il proprio personaggio, come Drogo Baggins, Paladin Took, Primula Brandybuck, Lobelia Baggins e molti altri. Oltre a questi contenuti sono presenti numerose opzioni aggiuntive, sbloccate attraverso gli stretch goal, tra cui una mappa della Contea e una mappa di Eriador illustrate da Francesco Mattioli e un compendio della Contea, un manualetto di 60 pagine scritto da James Spahn, che dettaglierà quest'isola di pace nel mezzo di Eriador. Grazie agli stretch goal sono stati sbloccati molti altri contenuti interessanti, tra cui nuovi Patroni per il gruppo, dei dadi personalizzati e il compendio Rovine dei Reami Perduti, che raccoglierà diverso materiale scritto da Gareth Ryder-Hanrahan sulle vestigia di diversi regni del passato. Vi segnaliamo che il Kickstarter non comprende alcun adattamento per la quinta edizione, ma arriveranno delle novità nei prossimi mesi. Sappiamo già che verrà affidato alla Sophisticated Games. Il materiale, inoltre, verrà tradotto in italiano da Need Games, com'è stato annunciato in questo post su Facebook. Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1192053011/the-one-ring-roleplaying-game-second-edition Trudvang: Seed of Vanirs Scadenza 5 Marzo RiotMinds presenta un'altra importante pietra angolare nell'ambientazione di Trudvang. Un manuale di 120 pagine per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sui misteriosi elfi. È importante notare come la RiotMinds abbia deciso di rilasciare questo manuale in doppia edizione, una per Trudvang Crhonicles, il fortunatissimo gioco originale di questo studio (in arrivo anche in italiano), ed un'altra per Trudvang Adventures, l'adattamento dell'ambientazione di Trudvang per le regole della 5a Edizione di D&D (che è ancora possibile supportare su Gamefound.com). Da quell'alba nebbiosa, quando i primi alberi si innalzarono dalla terra e le prime pesanti gocce di pioggia nutrirono il terreno, gli elfi hanno vissuto a Trudvang. Allora come oggi, Trudvang è un luogo inospitale e selvaggio. La terra è ricoperta da foreste così rigogliose e così profonde che persino gli elfi non vi si avventurano facilmente. Gli elfi conducono un'esistenza nomade per necessità, spostandosi da un luogo all'altro per non lasciare i segni della loro esistenza. Sono i guardiani di questo luogo, che nutrono la terra che hanno scelto di chiamare casa. Le loro vite sono dedicate alla protezione di queste terre. Si tratta di mantenere la natura in equilibrio. Tutto ciò che potrebbe causare uno squilibrio è visto come una minaccia. Oltre a Seed of Vanirs, verrà rilasciata anche un'avventura di 100 pagine: The Elven Road, anch'essa disponibile sia per le regole originali sia per quella di D&D 5E. L'avventura è predisposta per un gruppo di tre o quattro avventurieri avanzati che non siano solo in grado di sopravvivere nella natura selvaggia per molto tempo, ma che siano anche esperti nella via degli scaldi per ascoltare e intrattenere i diversi esseri che incontreranno. Il canto, la verità, la menzogna non dovranno spaventare questi guerrieri in quanto si riveleranno essenziali per un viaggio dedicato a dare la caccia a un sogno, camminare lungo delle storie ed evitare l'attenzione di un essere che li terrà sott'occhio attraverso le loro azioni sulla Strada degli Elfi. L'avventura è strutturata in tre parti. La prima può essere giocata direttamente, mentre la seconda è modulare. In questa seconda parte gli avventurieri dovranno esplorare la Strada degli Elfi e parlare con altri esseri, poiché avranno bisogno di ascoltare e raccogliere i racconti popolari della Strada degli Elfi per sapere dove trovare un demone. Le azioni dei guerrieri, la loro capacità di discernere la verità dalla menzogna, le storie che verranno raccontate da esseri ben intenzionati o maliziosi dipingeranno l'immagine del demone nelle loro menti e lo avvertiranno della loro presenza sulla strada. Sebbene la Strada degli Elfi sia il terreno di caccia di questo antico terrore, è consapevole del fatto di essere in pericolo. Quindi ascolta e osserva ciò che fanno e dicono gli elfi sulla strada. Pledge Riot Minds ha pensato diversi tipi di pledge a seconda che si voglia un'edizione piuttosto che un'altra, oppure anche entrambe: ve li presentiamo divisi per edizioni; il valore di ogni pledge è espresso in Corone Svedesi (SEK). I prezzi mostrati sono quelli base, ma quando si sceglie un pledge per le copie cartacee, in aggiunta al costo base, si pagano automaticamente anche le spese di spedizione verso il proprio paese (per l'Italia sono 180 SEK). Per i pledge più alti sono previste ricompense extra, come un cofanetto dove conservare il supplemento e l'avventura, una carta con l'immagine della copertina disegnata da Paul Bonner e un pratico Game Folder dove tenere le schede dei personaggi e altri appunti. TRUDVANG CHRONICLES (Regole originali) Dyfir (175 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF Illmalaini (450 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF Ihana (600 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto Misturelf (850 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder TRUDVANG ADVENTURES (Regole D&D 5E) Barkbrule (175 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF Korpikalli (450 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF Vaagritalja (600 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto Serguront (850 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder ENTRAMBE LE EDIZIONI (si riceverà una copia per ciascuno dei sistemi di regole) Barkbrule & Dyfir (350 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF Illmalaini & Korpikalli (900 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF Ihana & Vaagritalja (1200 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto Misturelf & Serguront (1700 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/riotminds/trudvang-seed-of-vanirs?ref=discovery_newest&term=5e
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  13. Ah ok, avevo capito che fosse ferito ma non ancora morto. Ritratto allora
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  14. L'explorer pack contiene: zaino, sacco a pelo, kit da cucina, acciarino, 10 torce, 10 razioni, 50 piedi di corda e una borraccia
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  15. Non ho mai giocato ad edizioni più vecchie, ma qui tutte le armi sommano solo il bonus alla Forza o alla Destrezza se sono leggere.
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  16. Sì l'invito credo sia sulle notifiche, la Gilda vai su risorse, su Glide pbf, e cerca tra esse la desolazione del Nord Il sì era per la vita di Disturbing (non mi carica il tag)
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  17. ora mando 🙂 11, 8, 14, 12, 10, 12 ecco i tiri di dado per i punteggi Ciao il posto c'è! manda la scheda personaggio e il tutto è fatto! Anche io nel forum all'inizio mi ero perso, ma poi mi sono ritrovato 🙂 Ti invito
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  18. Boh, io mi ero perso il post completamente 😄
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  19. Salve, com'è che venite fuori tutti adesso??? 🙂 Io ci metto un po' tutto, ci saranno trappole, persino qualche indovinello e labirinto, per il resto è fantasy, sulla pag. Della Gilda la desolazione del Nord trovi tutte le spiegazioni. Se vuoi ti invito
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  20. Bel video, anche se quello sull'horror resta imbattuto per ora... Comunque mi sono iscritto e non solo perché sei il doppiatore (non) ufficiale del Bardo di The Gamers: The Dorkness Rising 😉
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  21. E' il vostro modo di evolvere il personaggio. Guadagnate potenziale ogni volta che fallite un tiro. Arrivati a 5 potenziale la barra si azzera e scegliete una delle opzioni di avanzamento sulla vostra scheda del personaggio.
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  22. Konigstag 31 Pflugzeit 2515 i.c. - Sera [nubi pesanti - fine primavera] Magnus si guardò intorno Salvatore era con il cugino Mario e il fratello Alessio vicino ad un carro a bere e a giocare a dadi. Maria era invece con la nipote Lucrecia in disparte: le due stavano apparentemente parlando fra di loro. @Knocken
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  23. O quelle senza proprio azioni... Mi spiace un sacco di non aver partecipato alla prima campagna.
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  24. Guillaume Bastonne Piacevolmente distratto dalle inaspettate attenzioni di Liz (e, forse, ancora rallentato dai postumi del veleno), Guillaume ci mise un attimo a trarre le dovute conclusioni: "Mmmhh, vediamo, Bette... vorresti spiarlo di nascosto, per caso? Mi stai dicendo questo? Forse, e dico forse, si può fare! La mia... malia... sembra essersi maggiormente risvegliata, a seguito degli avvenimenti di ieri sera. Magari per via del duello magico sotterraneo? Non so... tuttavia, mi sento maggiormente in connessione con essa, come se la controllassi più naturalmente. Non l'ho mai sperimentato, né sono certo di quanto possa essere efficiente, eppure credo - istintivamente - di poter rendere una persona... invisibile". Disse l'ultima parola in un teatrale sussurro, per poi riprendere. "Invisibile, sì... ma sempre, ugualmente, rumorosa. Non mi sento capace di negare anche i suoni. Non ancora, almeno! Tuttavia, tu e Marie siete silenziose come gatte, quando volete: una di voi vorrebbe rischiare questo strano esperimento? Purtroppo, dovrà proporsi solo un volontario. Lo farei io stesso, ma la mia capacità di essere adeguatamente felpato è incomparabile alla vostra...".
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  25. Appoggio Tholin. Vado da Iver a chiedere informazioni su qualche ricco naufragio nei pressi di Capo Ventura e quanto posso aspettare a "consegnare" Incubo, così da poterla sfruttare fino all'ultimo momento: riuscire a recuperare quattro monete mentre aspetto di sacrificare il mio unico bene materiale non lo ritengo tempo perso. Direi che mi coordino con Tholin, così magari se otteniamo velocemente le info possiamo anche uscire in barca un paio di volte a cominciare le ricerche preliminari circa il posizionamento: Fool's Gold Style
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  26. I consigli di Natasha direi che potrebbero giustificare un dado dal mio pool.
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  27. Elizabeth Si incammina dietro ad Egil, trascinandosi dietro la ciurma che ancora rimugina e borbotta. Il passo a due con Guil è lento, tanto che gli altri li sopravanzano, mettendo distanza tra il sacerdote e la coppia. Non fare quel muso, Guil. A me è sembrato sincero il prete... anche se un pò troppo incline a dimenticare e lasciar correre... sospiro e aggiungo ... dovremmo indagare, ma come si fa a stargli incollati il tempo sufficiente a capire se mente o no? faccio spallucce e mi volto a fissar la schiena di Egil, che fa strada lungo i corridoi. Poggio la testa sulla spalla dell'uomo e, sovrappensiero, aggiungo Che p@lle. Ci ha visto tutti in faccia, sa esattamente chi siamo, non possiamo farci vedere mentre lo spiamo, potrebbe inc@zzarsi, e a ragione...
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  28. Ottimo video introduttivo! È un progetto molto interessante: lo seguirò con curiosità.
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  29. Ottimo video! 10 minuti che scorrono veramente veloci e fluidi, hai mostrato un'ottima panoramica del PbF
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  30. Oh cavoli!!!! Adesso mi sento in colpa per tutta l'introspettiva dei miei pg. Bravissimo Zellos, bella iniziativa!
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  31. Flint Il nano avrebbe voluto avere la forza di tutti gli avi nel proprio braccio, il coraggio di tutti i nani nel proprio cuore, perché quel luogo profanato meritava di essere liberato, ma la lotta era impari contro i suoi attuali occupanti. Il motivo per cui era lì, tuttavia, era soprattutto stare al fianco di Tanis qualsiasi fosse la sua missione. Per tanto non ebbe obiezioni quando il mezzelfo propose la propria linea d'azione, sotto il pungolo della mordace Tika. Era pronto ad accompagnarlo anche nelle fauci di un drago. Sperava solo che gli reggesse il cuore.
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  32. Aggiungo, se volete sentire articoli letti da un toscanaccio!
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  33. Docteur Saroch Il dottore rispose, cercando di usare termini non troppo tecnici, provando ad immedesimarsi nel livello di conoscenza di un militare. "Immaginate che io abbia un libro che descrive la ricetta per produrre un veleno altamente letale, e una fiala contenente un campione di tale veleno. Quale dei due oggetti riterrebbe più prezioso e fondamentale? E' naturale che sia il libro, perché con quello posso produrre potenzialmente infinite boccette di veleno. La prima posso permettermi di trascurarla... anzi, potrei essere tentato di 'sprecarla'... perdonatemi il termine... ed usarla per sperimentare quanto letale sia il veleno su una vittima a caso."
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  34. Ciao! Scusate, è stata una settimana di audit a lavoro, e ho lavorato guorno e notte. Per fortuna, tutto finito. Ok per me sia la storia, la limerò gousto un po' per farla collimare col background scelto, sia per cominciare noi. Ti chiedo solo di taggarmi nel primo post, che altrimenti socuro mi perdo la notifica!
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  35. A meno che qualcuno non voglia fare qualcosa di particolare, passerei direttamente alla taverna, con le informazioni raccolte in giornata da Bartò
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  36. Ivan Petrov Mi raccomando Snargle, parla il meno possibile e cerca di farlo il più genericamente possibile: fingi di dimenticarti i nomi degli scagnozzi e spaccia per sarcasmo eventuali strafalcioni... Ho visto ufficiali che hanno mantenuto il proprio posto grazie a queste semplici regole e per molto più tempo di quanto si possa pensare. dico a Snargle per poi guardare preoccupatamente lui e Naomi uscire. Un mezzo? Oh, giusto... Forse potremmo usare parte del bottino dei pirati per affittarne uno...
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  37. Sturm "D'accordo, Tika, però resta calma. Adesso li lascio andare. Non hai tutti i torti, ma rischiare di farci ammazzare tutti... proprio non mi andava", intervenne allora Sturm, liberando il passaggio. "Tanis, io vengo con te e Flint, se vogliamo dividerci come proposto da Tika".
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  38. Dieter Halb Dieter si svegliò con calma, stranamente cullato dal leggero dondolio del battello. Dopo essersi guardato attorno, scambiò una rapida considerazione coi compagni: "Facciamo ciò che dobbiamo, ma occhi ed orecchie aperti. Quel che è successo ieri sera... vedete bene di non dimenticarvelo. Sbrighiamo la commissione di Octo e cerchiamo di capire se quel maledetto lavoro c'è ancora... altrimenti, ricordate che ci conviene andarcene in fretta da questa città infame. E Josef potrebbe anche essere, nel caso, la nostra migliore opportunità: va a Bogenhafen, proprio lo stesso posto da cui hanno scritto quei tizi della lettera trovata da Andimus...".
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  39. Lunadain 8 Yarthmont 992, Tarda Mattinata [sereno - fine primavera] Mentre i compagni tenevano sotto tiro la tenda opposta, Vass si mosse per raggiungerla. Superata con apprensione la prima statua il giovane ladro giunse davanti alla grande tenda posta sulla sinistra. All'interno udiva il rumore di un respiro profondo e veloce. @all
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  40. Ludwig Mentre il gruppo si occupava del sollevamento della grata, il giovane mozzo, sfruttando una vecchia sedia e qualche straccio, si prodigo' nella costruzione di un paio di torce rudimentali. "Dobbiamo fare in fretta comante!" disse rivolto al biondo "La grata sollevata attirera' su di noi tutta la milizia del castello, chiunque vi aspetti la fuori va avvisato prima possibile che la strada e' spianata"
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  41. Lulu Lamour Il tepore della cambusa, la sicurezza dell'amicizia e il dondolio della barca fecero pregustare alla giovane le gioie del sonno. Sbadigliando rispose ai compagni: io non sono certa che il lavoro per cui siamo venuti fin qui sia già stato preso. Siamo partiti il giorno stesso in cui hanno affisso l'avviso e non abbiamo perso tempo in giro. Piuttosto mi pare di ricordare che cercavano più gruppi e nel complesso molta gente. Quindi ritengo probabile che siano partiti solo i primi ma andando sul luogo dell'appuntamento possano comunque assumerci. Che dite? concluse facendo un altro sbadiglio andiamo lì per prima cosa domani e poi dal conoscente di Octo? @Vortex Surfer
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