Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      60.1k


  2. Maiden

    Maiden

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      1.4k


  3. dalamar78

    dalamar78

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      26.1k


  4. Voignar

    Voignar

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      13.4k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/01/2021 in tutte le aree

  1. Caserma Bartò NdM: per velocizzare un poco, siete tutti insieme; se qualcuno vuole fare qualcosa di particolare lo scriva o come flashback o sul TdS
    3 punti
  2. @SamPey no no, la parte della locanda è presa con qualche variazione da The grinding gear, un'avventura di Lamentation of the Flame Princess. Quando ho iniziato la campagna volevo sperimentare la formula megadungeon, senza però creare tutto il complesso in una volta sola. Ho così pensato al tipo di struttura che volevo (ex roccaforte di maghi) e l'ho realizzata stanza per stanza man mano che il dungeon veniva esplorato usando delle tabelle casuali che ho digitalizzato tempo fa in preparazione per la nuova campagna live (che ovviamente non è mai partita, visto che quella attuale non è ancora finita causa pandemia). La stanze sono presenti dalla guida del master della quinta edizione, mentre la distribuzione di mostri e tesori dall'edizione originale (1 stanza su 3 ha un mostro, la metà delle quali hanno un tesoro, e 1 stanza su 6 tra quelle senza mostri hanno un tesoro incustodito). Dopo il primo TpK ho cancellato quanto realizzato e rifatto tutto una seconda volta, poi una terza dopo il secondo TpK (e devo dire che quest'ultima versione era davvero terribile, visto che è venuto un dungeon dritto dritto; la prossima volta metterò almeno una seconda strada già dalla prima stanza se il caso non dovesse aiutarmi). Dopo la prima spedizione della terza incarnazione della campagna @Daimadoshi85 ha proposto di cercare altre avventure per fare level up, così ho preso una mappa esagonale a caso e ci ho piazzato una baronia, qualche villaggio e un paio di dicerie riguardanti due avventure che avevo già sperimentato live, The grinding gear e The tower of the stargazer, entrambe di LotFP. La prima l'ho giocata due volte live (due TpK!), la prima solo una (senza TpK, ma è stata giocata a metà). Metto in spoiler i segreti dell'avventura
    2 punti
  3. Negli anni io ero giunto alla conclusione che mancassero regole ed esempi per giocare qualsiasi storia che non ruotasse intorno al combattimento. Per esempio: la ricchezza nel mondo contemporaneo ha un ruolo molto importante su come e quanto potere si accumula, eppure le regole per gestire le risorse sono estremamente striminzite e si riduce quasi tutto a ad un paio di tiri di dado a meno che il narratore non si costruisca da zero un sacco di materiale. Oppure la maggior parte delle volte in cui si ha da eliminare un ostacolo o si ricorre alla violenza e alla mirieade di opzioni che offre (puoi scegliere l'abilità che vuoi usare per cercare di farlo fuori, il tipo di strumento e la modalità) oppure ricorrere alle discipline sociali. Le possibili altre opzioni soffrono del fatto che rischiano di diventare una serie di tiri di dado in cui manca per il giocatore la possibilità di fare "scelte" avendo chiaro come la scelta influenzi il gioco. Per fare un esempio stupido se scelgo di sparare ad uno con una pistola pesante o con un fucile d'assalto lo scenario cambia enormemente sia nella risoluzione del combattimento sia in quello che succede per arrivarci. Se decidessi di provare ad incastrare il mio nemico in uno scandalo di droga o prostituzione la differenza tra le due cose sarebbe totalemente relegata all'arbitrio del narratore e probabilmente la giocata in cui provo ad usare la droga e quella in cui provo con la prostituzione sarebbero quasi identiche perchè il narratore non avendo una "struttura di gioco" a cui appoggiarsi più o meno improvviserebbe richiedendo in entrambi i casi più o meno gli stessi tiri con le stesse difficoltà. E secondo me la mancanza di opzioni alternative "più pulite" è un limite perchè rende meno interessante la degenerazione verso la tua condizione di predatore dei suoi simili. Se qualsiasi problema viene risolto con la violenza o la coercizione magica non c'è una tortuosa strada verso la perdizione con una progressiva presa di coscienza da parte del giocatore e del personaggio.
    2 punti
  4. Mythrandir mi ha scritto che il paese dista appena 10-15 minuti a pidi dal castello, e all'andata non abbiamo incontrato alcuna difficoltà, quindi dubito che i prigionieri corranno rischi.
    1 punto
  5. Purtroppo ci ho pensato anche io e la cosa significa che la strada scelta per le ambientazioni è a mio avviso pessima per chi sperava in un revamp delle vecchie glorie, che magari ci sarà comunque ma che vedrà la luce sempre più tardi del previsto. Parliamoci chiaro, le ambientazioni vendono poco e hanno provato a fare il gioco del modulo con pezzi di ambientazione ma la verità è che a me sembra proprio che manchi un core dei Forgotten Realms (metto il Forgotten Realms perché è solamente il più celebre). Il modulo plus (con l'ambientazione aggiuntiva, come Storm King's Thunder) avrebbe funzionato sicuramente meglio se fosse stato conseguente ad un bel core, proprio per approfondire tante cose spesso descritte in modo approssimato. Poi ad espandere quello che trattava il core si era sempre in tempo con manuali aggiuntivi, se proprio il bisogno è varcare l'inesplorato, anche se dalle scelte fatte fino ad ora in questa edizione, non mi sembra che vogliano uscire dal seminato, proprio no, almeno per le ambientazioni.
    1 punto
  6. Richrom è vivo? Come Richrom è vivo, come?! 😤 Se mai riprenderemo, sappi che abbiamo preso le aste e via come anguille, passiamo al secondo livello 😜 Bel dungeon comunque, mi è piaciuto!
    1 punto
  7. 1 punto
  8. @SamPey Oltre alla risposta che ti ha già dato @Alonewolf87, ricordo che il Level Up può avvenire solo a valle di un long rest.
    1 punto
  9. Anche se avesse altre pistole, non sarebbe un problema. A parte che dovrebbe rinfoderare il revolver ed estrarre una seconda arma (perché il revolver non permette il dual wielding), usando due interazioni con oggetti. Poi il peggio che può fare con l'azione bonus è il Recuperare Energie della classe guerriero. Anche far attivare la sottoclasse con questa proprietà dell'arma ci sta (specifico che, se colpisce, è considerato 20 sul dado), visto che comunque è molto situazionale e randomica. Su questo comunque posso liberamente tornare indietro in qualunque momento scrivendo che il danno è critico e basta. Preferisco riservare l'azione bonus del personaggio ad altri futuri oggetti magici - magari non legati all'infliggere danni.
    1 punto
  10. Ok, perfetto. Xavir aveva un famiglio corvo (c’era una ragione meccanica ma non ricordo, in termini di fuffa era una rappresentazione della Regina Corvo – la sua patrona), che spesso usava come scout per il gruppo. Vedi tu se c’entra con la fuffa che hai in mente per questo Xavir 2.0 o meno :)
    1 punto
  11. 1 punto
  12. Il PG è il tuo, ora, per cui la scelta spetta a te. A me non fa differenza (ho editato il mio messaggio sopra, c’è un’altra domanda per te).
    1 punto
  13. ragazzi sto preparando il post. @Casa per le prossime volte riesci a dirmi cosa fai nel TdG ? se non hai molto tempo va bene anche un paio di righe come quello che hai scritto sopra. Serve solo per comodità a me in realtà, se no devo sempre saltare da una pagina all'altra e rischio di sbagliarmi.
    1 punto
  14. Riguardo a Spelljammer, potrebbe essere....ma le probabilità non sono superiori a quelle dell'uscita di tante altre ambientazioni classiche. Se si pensa che le citazioni su questa ambientazione in Tasha siano una prova, bisogna ricordare che il D&D Team ha inserito citazioni su Spelljammer in quasi tutti i supplementi pubblicati fin ora. Le varie citazioni pubblicate ciclicamente dai designer sul Spelljammer sono il motivo per cui si ritiene che l'ambientazione sarà prima o poi pubblicata. Non esistono attualmente prove, però, che facciano pensare che Spelljammer sia considerato dai designer prioritario rispetto ad altri setting. @Bennet il paladinoo Qualche anno fa Mike Mearls fece capire che, in base ai dati raccolti dalla WotC sulle preferenze dei giocatori, Mystara era più in fondo nella lista delle ambientazioni previste per la pubblicazione. Mai dire mai, comunque. @Maiden Sicuramente non sarà un altro modulo. Al massimo sarà un manuale che raccoglie tante avventure brevi, come Tales of the Yawning Portal. I moduli principali, invece, vengono sempre pubblicati nello stesso periodo dell'anno: in autunno. @Grimorio Può essere anche questo, ma personalmente lo ritengo poco probabile. Di Ravenloft hanno già pubblicato Curse of Strahd, che proprio di recente è stato ripubblicato in forma di revised con la Revamped Edition. L'intenzione di pubblicare altro su Ravenloft ce l'hanno di sicuro, ma, secondo me, se proprio faranno uscire un manuale d'ambientazione classico è più probabile che diano priorità a qualcosa di non ancora trattato per soddisfare i giocatori veterani. Poi, magari mi sbaglio. Vedremo un po'.
    1 punto
  15. Hunt Day 29 Harvest Home 351 A.C. - Primo pomeriggio [Sereno - Inizio autunno] @Tassless
    1 punto
  16. @Alonewolf87 @Gigardos @SamPey
    1 punto
  17. Stavo considerando che potrebbe essere anche Ravenloft. Si era parlato di un volume dedicato a Ezmerarlda per rivisitare i Vistani e un recente Arcani rivelati era dedicato proprio a sottoclassi basate sui non morti e comparivano nomi come Azalin e Strahd. Quindi la mia supposizione è che possa essere un volume geografico, magari chiamato Ezmeralda's Guide to Ravenloft o se vogliono tenere le cose in piccolo come nei FR anche solo una Ezmeralda's Guide to Barovia.
    1 punto
  18. Docteur Saroch Il dottore si avvicinò al Capitano. "Inutile andare tutti. Se è d'accordo faremo noi due le ricerche formali tra i vicini. Col suo tono marziale potremo passare per consulenti d'indagine." gli fece cenno verso l'edificio più signorile della strada, per quanto il quartiere lo permettesse, dalle cui finestre trapelassero luci accese. @Ghal Maraz e DM
    1 punto
  19. Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) Mi allontano lentamente dalla porta. Ho sentito qualcosa. Credo ci sia gente. Noto anche che non c'è luce che passa da sotto la porta. Probabilmente stanno dormendo.
    1 punto
  20. Come detto da altri secondo me d&d 5 ha effettivamente una ridondanza di classi, per esempio se qualcuno volesse giocare un "combattente incantatore" potrebbe fare: un paladino, un warlock con patto della lama, un chierico della guerra, un paladino, un guerriero eldrith knight, un mago bladesinger, un artefice battlesmith, un bardo college of sword/valor... Secondo me il sistema così com'è offre nelle sue meccaniche già uscite la possibilità di replicare qualsiasi concept di personaggio semplicemente refluffando/multiclassando (cose che imho si poteva fare al 99% anche solo con i core). Per questo con l'uscita di Tasha speravo in una regola sulla classi generiche stile unhearted urcana 3.0, dove creando una meccanica per costruirsi la propria classe si risolveva questo problema alla radice. Secondo me è su questo che dovrebbe puntare la 5E piuttosto che sullo spam di sottoclassi.
    1 punto
  21. Theo Dezgrazos Senza Ealadha
    1 punto
  22. Scusate l'assenza, non sono sparito, ho solo avuto qualche giorno più impegnativo del solito Riprendiamo al più presto PS Buon 2021 a tutti
    1 punto
  23. Scusate l'assenza, non sono sparito, ho solo avuto qualche giorno più impegnativo del solito Riprendiamo al più presto PS Buon 2021 a tutti
    1 punto
  24. Alla fine come detto da altri quello che conta è lo spirito e le meccaniche della classe più della fluffa. In questo non è facile pensare a classi completamente nuove, perché serve un buco meccanico grande per pensarci una classe. La vera ricchezza in 5E sono le sottoclassi, dove ci sono infinite opzioni mancanti. Come classi, ha senso una classe solo se posso immaginarne sufficienti sottoclassi da rendere ragionevole non creare semplicemente una sottoclasse di una classe esistente. Onestamente vedo classi di troppo, più che in meno. Con la rivoluzione delle sottoclassi, sarebbe stato più naturale recuperare alcune delle classi passate come sottoclassi o multiclasse. Per chiarire: quando dico che siano di troppo non sto davvero proponendo di eliminare quelle classi ovviamente. Sto solo dicendo che creare nuove classi ha molto raramente senso in 5E. A meno di non avere almeno tre (per mettere un numero) diversi concetti e stili di gioco (scelte strategiche diverse da fare durante il gioco) come sottoclassi, è molto più ragionevole gestirlo come sottoclasse. È quasi sempre possibile.
    1 punto
  25. George Banks "Ed allora, signora, provate a chiedere ai vicini. Che saranno contenti di sapere di quattro ficcanaso sconosciuti che fanno domande su uno morto ammazzato da pochi giorni. Oppure potete tutti controllare che nessuno mi guarda, mentre provo ad entrare", sentenziò George, che non amava l'idea di mostrarsi troppo in giro, soprattutto nei pressi di qualche scena del crimine.
    1 punto
  26. D'accordo con il piano di Kale, entrate quindi in città facendo in modo di tenere celato il nascondiglio del Gufo: basso profilo o meno, non vorreste mai trovarvi tagliati da ogni possibilità di fuga. Trovare una locanda è decisamente semplice in un luogo come Porto Oscuro ed entrate in una di quelle che vi sembrano frequentate da una clientela leggermente più tranquilla, così da evitarvi coltellate a sorpresa o misteriose sparizioni dei vostri borselli. Venite accolti nel locale da un puzzo di birra di scarsa qualità e un vociare indistinto, probabilmente una qualche canzone da ubriachi. Il luogo è già frequentato da una clientela colorita e numerosa, tra cui distinguete sia dei classici perdigiorno dei bassifondi che persone dall'aria più distinta, che sembrano scrutare il locale in cerca di occasioni. Riuscite però a trovare un tavolo libero, di cui prendete possesso rapidamente: ora sta a voi capire come attirare l'attenzione di Gretchin e guadagnarvi il suo interesse. Nota @PietroD
    1 punto
  27. Lunedì 6 Febbraio 1893 - ore 11.35 [gelo] @Roderick Il percorso fu sufficientemente veloce e permise ai compagni di rivedere gli indizi fino a lì trovati, compreso l'articolo di giornale che Amelia aveva trovato in casa del povero Pook Il quartiere di Rotherhithe era migliore del precedentemente visitato, costituito da piccole case adiacenti ma molto decorose. Il numero 3 di Blithering Lane era l'ingresso ad un piccolo appartamento posto al piano terra. Dall'interno non si vedeva uscire luce. Lungo al strada vi erano poche perone che passavano velocemente tentando di sfuggire alla morsa del gelo, senza badare a cosa facessero i compagni. @all
    1 punto
  28. Capitano Roderick Barrington Il capitano chiese al medico l'indirizzo del collezionista in Rotherhithe che avevano trovato e lo ripetè al vetturino, per poi salire. Prima di lasciare Shoreditch, Barrington controllò ancora per scrupolo il luogo che avevano lasciato, sperando di non notare niente e, soprattutto, nessuno di sospetto.
    1 punto
  29. @Albedo @Dmitrij @L_Oscuro @PietroD @Blues Benritrovati a tutti, spero abbiate passate delle buone feste! Tornando a noi quindi che decisione prendete?
    1 punto
  30. In ritardo ma auguri a tutti! PS quando volete per me possiamo riprendere @MattoMatteo @Brenno @AndreaP @Maestro Menatorio
    1 punto
  31. Ivan Petrov Con Snargle Con la Lady
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...