Vai al contenuto

Classifica

  1. Hicks

    Hicks

    Concilio dei Wyrm


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      4.8k


  2. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

    Moderatore della community


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      26.7k


  3. Quer

    Quer

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      169


  4. Grimorio

    Grimorio

    Newser


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      3.6k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/12/2020 in Messaggi

  1. Mi fa impazzire che non abbiano invitato Will, l'unico che voleva giocare 😥
    6 punti
  2. Dieter Halb "Vedremo. Vedremo", commentò Dieter distrattamente, mentre la sua mente navigava verso lidi lontani. La sorella dell'imperatore... una mutante rinchiusa in un sanatorio? Era una notizia troppo assurda, per sembrare vera. Eppure... Guardó nella superficie increspata del vino, cercando un senso logico a quella vita, ma trovò solo un riflesso frammentato. Solo il giorno prima aveva ammazzato un mutante lungo la strada. E la sua carne si era piegata, lacerata, spezzata e distrutta come quella di una persona normale. Dieter ripensò al suo peccato più nascosto e decise che era il momento di trangugiare un altro sorso.
    2 punti
  3. Nel nostro gruppo di gioco abbiamo iniziato una nuova avventura con nuovi personaggi su piattaforma online e ci siamo accordati per cercare di aumentare l'interpretazione dei nostri personaggi. Iniziando a discutere su come fare abbiamo visto che avevamo due concetti differenti: alcuni dicevano non solo di recitare in prima persona ma anche di raccontare cosa fa il nostro personaggio, come attacca, cosa pensa ecc. ed abbiamo chiamato questo stile 'letterario' perché ricorda un audiolibro; altri invece dicevano di limitarsi alla recitazione lasciando il resto ad altri canali di comunicazione (chat e narrazione del master), abbiamo chiamato questo stile 'teatrale' perché è come recitare in teatro od in un film. Credo che il primo abbia un flusso più uniforme, è come narrare tutti assieme un racconto. Il secondo mette su due diversi piani la recitazione e la narrazione evidenziando, a mio parere, i personaggi rispetto all'ambiente Voi che ne pensate? quali preferite? ci sono altri stili?
    1 punto
  4. Randal Cosa ti turba Reginald? Chiedo tranquillo Hai paura di un nostro fallimento? Se è solo questo è.. umano gli sorrido, immaginando all'ironia implicita nella mia frase o almeno questo è quello che usiamo dire noi umani. Eppur ti senti sicuro dici, significherà qualcosa, no? Io credo che se prendiamo parte al nostro destino allora diamo forma al fato. Sono criptico, eh? Cerco di spiegarmi meglio Il fato è il contesto nel quale diamo forma al nostro destino. E' qualcoa che può esserci avverso e ostacolarci ponendoci sfide impreviste, tipo Kilagas, un fato oscuro in questo senso. Il destino invece è ciò cui siamo destinati. Il fato rappresenta la serie di cause e conseguenze che ci condurrano a tale destino. Il destino è la strada da percorrere che va da un punto a un punto, mentre il fato sono gli eventi che danno la forma a questa strada. Se accettiamo il nostro destino, cioè se decidiamo di percorrere la strada alla quale siamo destinati, diamo vita anche al fato. Ognuno è sia vittima che artefice del proprio destino, se noi facciamo una scelta, è vero che l'abbiamo fatta noi, ma forse.. era destino che la facessimo.
    1 punto
  5. Ora che sei uno di loro, gli Aasimar ti insegnano qualche trucchetto del mestiere imparato in millenni di esperienza da cacciatori che magari un giorno potrebbero tornarti utili mentre combatti mostri simili a quelli del Golfo. Con il vento in poppa lasci Furdo a bordo della Brongurnet, mentre l'allegra famigliola ti saluta dal bordo della banchina. Tre settimane e mezzo di viaggio ti separano dal ritrovarti con i tuoi compagni e sventare questa nuova minaccia...magari, una volta per tutte.
    1 punto
  6. Per quanto mi riguarda, da master (ma anche quando facevo il giocatore), accetto senza problemi qualunque approccio: prima persona, terza persona, un misto delle due, e anche nessuna recitazione o descrizione affatto (né teatrale né letteraria) ma semplice fredda affermazione delle decisioni prese. Mi va benissimo anche se giocatori diversi hanno approcci diversi, o se un giocatore cambia approccio a seconda del momento. Non ho una preferenza perché penso che quando ognuno è libero di fare quello che lo fa sentire a più agio il gioco ne guadagna. Tanto, quello che fa andare avanti la storia sono le decisioni / scelte dei PG, il resto è flavour. 🙂
    1 punto
  7. Per me possiamo continuare come al solito, un post ogni 1-2 giorni al massimo
    1 punto
  8. Assisto wunama, ma non ho capito cosa stia facendo! 😛
    1 punto
  9. 1 punto
  10. Io almeno un post al giorno penso di riuscire a farlo!
    1 punto
  11. Klin Entro nella stanza subito dopo Traciel ma mi fermo dopo pochi passi. "Attenzione!" Tuono con una voce allarmata mentre esploro mentalmente tutti i possibili pericoli che ci potrebbero aspettare. Qualche creatura invisibile? Forse. Una trappola potente per bloccare intrusi? Molto probabile. "Non avvicinatevi al portone! Sospetto che ci sia una trappola magica..."
    1 punto
  12. Michel Ballou Sto per scoppiare a ridere quando sento la ragazza cantare, notando poi lo sguardo incattivito lanciato da Joseph a Ludovico come reazione alla sua battuta innocente. Non immaginavo che il pretino potesse essere tanto intimorente. Credo che Blood sarebbe contento di "stigmatizzare" chiunque di noi, Tremere o meno. Dico ironico in risposta a Ludovico, aggiungendo In ogni caso, rinnovo l'offerta per il "favore": stiamo parlando di un mago killer a pagamento, preferirei arrivare ben informato. E sono certo che non chiederà nulla di troppo assurdo: sembra una Tremere abbastanza atipica. E fatemi fare una chiamata: forse posso raccogliere altre informazioni sulla zona. Master
    1 punto
  13. Mi allaccio al topic di Grimorio per sconsigliarti sia Il Re in Giallo che Sulle Tracce di Cthulhu, vista la premessa. Il sistema GUMSHOE è un sistema narrativo e leggero, pensato principalmente per narrare una storia e farla procedere piuttosto che focalizzarsi su tatticismi "alla D&D". In ogni caso, ho parlato brevemente del sistema in questo articolo: dovrebbe aiutarti a farti una prima idea delle sue caratteristiche. Altrimenti potresti scaricarti il Quickstart gratuito dal sito Need Games, che contiene tutte le regole, così da capire se possa incontrare i tuoi gusti.
    1 punto
  14. Elizabeth Adoro le belle notizie il pesante sarcasmo si confonde nel tono mieloso della voce ma, caro il mio Max, la ruota gira per tutti; se qui va male, da un'altra parte sta andando a gonfie vele. Se aspettiamo, vedrai che girerà bene anche a noi. Basta... non crepare, conclude la mia agile e spietata mente. La lingua invece si sforza di dire un più politicamente corretto ... resistere. Guardo il taglio che Mary tampona e convengo sull'analisi: la cicatrice. Ho una crema, da qualche parte nella borsetta. E' fantastica. Parlo a voce differente, leggera e morbida, quasi incurante, la voce di qualcuno senza una preoccupazione al mondo, o meglio, le cui preoccupazioni non prevedano il rischio di venire mangiati da uomini-serpente o di cadere in un fosso con spuntoni avvelenati sul fondo Non fa sparire la cicatrice, ma è perfetta per nascondere piccole imperfezioni. E' un pò più chiara rispetto al tuo incarnato, ma basterà aggiungere polvere di argilla e cannella per conciliarla perfettamente con l'abbronzatura. Ed infatti, Elizabeth vola con la mente al suo tavolo da toeletta e ai consigli pratici su trucco e moda, insomma, fa ciò che una femmina di qualunque razza, sia essa un'elfa o una dragonessa, sa far meglio: mettere la cura del proprio aspetto prima di ogni altra cosa. Le preoccupazioni sul volto di Liz passano dalla sopravvivenza al giusto abbinamento di colori tra vestiti e trucco in un battere di ciglia, portando una ventata di frivolezza ai discorsi tale da alleggerire l'ambiente in un lampo: la porta segreta, via oscura e inesplorata, tutto ad un tratto di venta un boudoir, pericolo mortale solo per uomini fissati con la puntualità.
    1 punto
  15. Oltre ai vari consigli che si trovano sulla discussione ti segnalo questo manuale https://www.raven-distribution.com/prodotti/giochi_di_ruolo/i_miti_di_cthulhu Che porta i Miti di Cthulhu all'interno delle regole di D&D 5a edizione, è realizzato dal creatore originale del gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu, che è il gioco definitivo sull'argomento e molto meglio realizzato della versione per d20. Nota Bene, non serve per giocare all'ambientazione anni 20 dei romanzi di Lovecraft con le regole di D&D ma serve per portare i Grandi Antichi e i vari mostri lovecraftiani in un'ambientazione fantasy. Altro GDR, oltre al classico "Richiamo", che potrei consigliarti e il Re in Giallo appena pubblicato dalla Need Games. https://www.needgames.it/giochi/il-re-in-giallo/ Il quale ha un sistema che sembra complesso, il Gumshoe, lo stesso di Sulle Tracce di Cthulhu, il quale mi dicono sia davvero ben fatto e perfetto per l'investigativo. Personalmente non sono un'esperto, chi ne sa di più di questo sistema è certamente @Ian Morgenvelt
    1 punto
  16. Io ho fatto un'avventura per il mio party in real ambientato in una versione "cupa" di un'ambientazione homebrew molto classica usata in precedenza dallo stesso gruppo. Praticamente ho fatto un salto di 200 anni nel futuro, dopo una guerra divina che ha visto tutti gli dei del bene morire per mano di quelli del male. Il mondo è quindi sprofondato nel caos ed è stato spartito tra le potenze malvagie: c'è un regno dei giganti, uno degli orchi militarizzati, uno dei draghi, uno dei demonologi, uno dei diabolisti... molto pastiche, molto stereotipato, ma è quello che interessava ai miei giocatori. Il focus dell'avventura che ho masterato (e che per ora è sospesa a metà mentre giochiamo ad altro) riguarda la presenza di un nuovo piccolo culto, quello di una dea "neonata", la dea della Speranza. Nata dopo la guerra divina, è molto debole e concede pochi poteri, ma sta lentamente prendendo piede tra la povera gente sfruttata: contadini, schiavi, soldati mandati al massacro dai loro signori della guerra, piccoli gruppi di resistenza... Ma la dea è fragile e potrebbe essere distrutta se venisse allo scoperto: il gruppo ha cominciato ad esplorare l'idea di aumentare il suo potere, in parte eliminando piccoli focolai di potere maligno (un re brigante, alcuni demoni di infimo potere, un vecchio nonmorto debole ma ancora pericoloso...) e in parte diffondendo il suo verbo e creando centri religiosi. Ad un certo punto prevedo divenga impossibile nascondere agli altri dei l'esistenza di Speranza, perciò ci saranno crociate diaboliche da sventare, assassini divini da evitare, guerre di maggior portata... In definitiva il grosso punto che devi decidere già ora è il seguente: l'ambientazione opprimente deve essere inalterabile (non c'è possibilità di cambiare le cose, nemmeno per pg di lv20), oppure vuoi inserire la possibilità di cambiarla in meglio, seppur lentamente e con difficoltà?
    1 punto
  17. Le discussioni non sono sufficienti a giustificare la creazione di una sezione, ma è certamente un argomento interessante. Abbiamo aggiunto due tag: uno in Discussioni GdR Generiche, per le discussioni più generali sull'argomento, e uno in Altri GdR, dedicato ai GdR specificamente rivolti a bambini/ragazzini. Entrambi si chiamano GdR per famiglie.
    1 punto
  18. Ebbene ho giocato due brevissime avventure con Marco. Io raccontavo la storia e ogni minuto o due lo ponevo davanti a una scelta di azione, sociale o varia. Mentre raccontavo inscenavamo anche la storia con dei pupazzetti di plastica (grandi circa come una mano, veramente bellissimi, di cavalieri e re a cavallo, legionario, elfo e orco appiedato, tutti completi di armi e armature fantasy). Ve la faccio breve, solo i momenti più topici: 1) compare l'orco in mezzo alla strada: voi cavalieri datemi la mappa! Marco cosa gli vuoi rispondere? Va bene te la do perché io sono il cavaliere pauroso che ha paura di tutto e non voglio combattere. (Credo si debba alla favola del topo e leone che gli piace molto, io spiazzatissimo. :-)) 2) Arrivano al lago e dall'acqua esce la fata: Se volete sapere dove si trova il tesoro dovete prima risolvere l'indovinello. Accetti? Si. Come si chiama l'animale feroce che vive in montagna, con gli artigli e le fauci, tutto marrone, bravissimo ad arrampicarsi e saltare, coi baffi come i gatti, il cui nome comincia con "p"? (antefatto: Marco sa benissimo da tempo immemore che il puma è il mio animale preferito, ho i disegni, lui stesso lo ripete sempre "il tuo animale preferito è il puma mentre il mio è il leone", alla festa del papà mi ha fatto il disegno, ecc, ecc. insomma "puma tutta la vita"). Marco: Scoiattolo, orso, lupo, balena, squalo, tirannosauro, altri 100... pecora! (l'avrei ucciso). 3) I cavalieri partono per il viaggio per andare a trovare lo zio del re. Per strada li ferma una signora. Cavalieri dove state andando? Marco: dallo zio del re. Signora: ah bene, potete portare questo maglione che ho preparato per lo zio? Marco: va bene, lo tengo sul cavallo. 4) La mappa conduce alla cima di una montagna (il cesto dei giocattoli). I cavalli però non sono bravi a camminare in montagna, come facciamo Marco? Marco: il cavaliere pauroso sa volare, li porto io. I cavalieri hanno smontato e uno per volta il cavaliere pauroso li ha portati sulla cima della montagna, a cavacecio. Ecco risolto. Io credo ci sia margine per continuare. :-) Ciao, MadLuke.
    1 punto
  19. Ecco un po' di suggerimenti: https://www.amazon.it/gp/product/B07MPRL1BG/ https://www.kidsdragons.com (di prossima uscita) https://www.drivethrurpg.com/product/300879/La-Grande-Topoteca (pdf che paghi quanto vuoi, anche 0€) (l'autore ha un'intera pagina di gdr gratuiti https://www.drivethrurpg.com/browse/pub/14126/Qwein) https://storiediruolo.wordpress.com/2009/11/19/mirabiglia-un-gioco-di-ruolo-per-bambini-dal-settimo-anno-di-eta/ (gratis) Poi nel caso sia interessata ai my little pony c'è questo https://www.needgames.it/giochi/tails-of-equestria/
    1 punto
  20. Nessuno ha ancora aperto un thread sull'argomento, so here I am. Da dove cominciare? Ci sono grossi problemi sotto tutti gli aspetti: di continuity (più del solito, diciamo), di struttura interna del film, di realizzazione tecnica dello stesso. Premessa 1: Hanno totalmente ripudiato VIII, nessuno dei temi toccati (?) dal film è stato poi ripreso nel seguito. Si può anche dire che 8 alla fine costruisce solo il rapporto tra Rey e Ren e non molto di più, quindi è anche normale. Premessa 2: Meno derivato dalla trilogia originale rispetto ai precedenti, anche se il finale ricorda molto quello di 6 (c'è stato anche qua il canonico momento in cui ho pensato: "Ma se è così simile a ep N, non facevo prima a vedere N?") Premessa 3: A me non è piaciuto 8 non perché stravolge alcuni rapporti tra i personaggi: ben venga il cambiamento, me ne faccio poco dei retrocloni. Non mi è piaciuto la psicologia dei personaggi è gestita male, tutt'altro che solida, non spiega né costruisce niente. Di seguito un po' di considerazioni, occhio agli spoilerz: Questi film impallidiscono anche in confronto a I, II (!), III. L'episodio peggiore, l'Attacco dei Cloni, finisce per essere allo stesso livello del migliore di questi (VII; giuro che qualche anno fa non lo avrei mai ritenuto possibile). La trilogia prequel avrà tanti difetti ma almeno introduceva nuove idee, soprattutto a livello di worldbuilding, alcune di queste potenzialmente interessanti, e finiva per spiegare efficacemente la transizione da Repubblica a Impero. Qui nella trilogia sequel al contrario non c'è stata una singola idea che non fosse stata ruminata in precedenza (giusto il legame tra Rey e Ren, forse). Il ritorno di Star Wars è passato (in termini cinematografici) dall’essere la novità più attesa del decennio alla peggiore delusione, almeno per me. Si è rivelata una trilogia pianificata male, gestita da due (cattivi) direttori che hanno passato il tempo più a passarsi la patata bollente che a dialogare in maniera costruttiva. Cosa poteva andare storto? Non avevano nulla da dire, e difatti non lo hanno detto. Questa è la mia opinione su SW IX e sulla trilogia sequel; voi cosa ne pensate?
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...