Vai al contenuto

Classifica

  1. L_Oscuro

    L_Oscuro

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      21

    • Conteggio contenuto

      7.7k


  2. Dmitrij

    Dmitrij

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      16.9k


  3. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      60.3k


  4. Pippomaster92

    Pippomaster92

    Moderatore di sezione


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      33.1k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/12/2020 in tutte le aree

  1. Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!
    5 punti
  2. Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!
    4 punti
  3. Deneb " Non abbiamo molto tempo per pensare e la cosa non mi piace affatto.. E' così che si rischia di fare delle stupidaggini! L'ultima volta sono quasi diventato pa... " mi interrompo guardando i presenti sorridendo sornione " Sono sicuro di sapere a cosa state pensando tutti, ma no miei cari. Parte di una confraternita religiosa. Gente un po' strana, parlavano di un essere fatto di pasta filata, morto e risorto, di cui non si potevano fare immagini... Una cosa da scienziologi, venditori di fumo o cose simili, ma era stata una serata veramente lunga ed in teoria non dovrei nemmeno parlarvene, in fondo quello che succede a Las Tabaxas, rimane a Las Tabaxas! Perché voi sapete cos'è giusto? " sorrido ancora e senza aspettare una risposta continuo da dove mi ero interrotto prima di partire con la mia digressione " Il vero rischio è far comunque incazzare Radzag e mettercelo contro, potremo bruciarci la nostra carta Loggia per chiedergli di incontrarci ma non è detto che possa farlo questa sera stessa... In ogni caso credo immagini che tra le sue fila non ci sia solo gente onesta e il fatto che un suo ufficiale sia intervenuto a risolvere la situazione, potrebbe essere un altro tassello alla storia la Loggia e la Guardia cittadina collaborano " Se nessuno ha altro da aggiungere mi metto in moto per ritrovare il nostro giornalista preferito.
    4 punti
  4. Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!
    3 punti
  5. Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!
    3 punti
  6. Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, oggi/domani riprendiamo con la terra di Mezzo!
    3 punti
  7. La mia impressione, seppur non suffragata da prove, è che se cerchi questo: non lo troverai con questa meccanica. Il fatto che si ripeta di round in round tenderà a rendere tutto piuttosto prevedibile e a farlo dare per scontato. Ancora peggio se lo colleghi a poteri e meccaniche varie delle classi. Tenderà a diventare meccanicistico, a ridursi tutto al numero: solo un'altra risorsa a disposizione da spendere. Se quello che conta davvero per te è l'aspetto narrativo (= dare una giustificazione narrativa al bonus), non è scontato nella meccanica e inserirlo, di volta in volta, richiederà uno sforzo creativo non banale (per evitare di ripetere sempre le stesse cose) e rallenterà il gioco. Quello che cerchi secondo me è un'altra cosa: rendere lo scenario un agente attivo dell'incontro. L'idea è intrigante, così intrigante che ci scriverò un articolo, ma ci vorrà un po'. Sintetizzo brutalmente: quando prepari lo scenario per un incontro, lo schematizzi come un'entità con delle vere e proprie azioni e reazioni a disposizione; poi inserisci un elemento casuale che ne renda l'uso non del tutto arbitrario.
    3 punti
  8. Rael Urgh! $%&!?*#!!! impreco sibilando parole in quello che verrebbe definito un dialetto. Do un occhiata ai miei amici, poi mi volto verso gli Yuan-ti Bhe, fanc**o tu, fanc**o il veleno, fanc**o la setta, fanc**o tutti! con la testa comando alla mia eco di muoversi in linea retta, poi lasciandomi cadere all'indietro scompaio avvolto da una leggere foschia. Al mio posto ricompare la mia echo che inizia a schernire il malison. io sono 9 metri più in la, vicino ai miei compagni
    2 punti
  9. Dorian H-ha funzionato! Il mio stupore però si attenua subito vedendo Rael in difficoltà. Tuttavia noto che la fanciulla se ne sta andando fluttuando svenuta a mezz'aria. Ho solo da sperare. Ottimo lavoro Bernard! "Rael scappiamo presto!" Anche se a fatica, concentro la maggior parte dell'energia magica che posseggo, guardo il mio compagno lucertoloide ed esclamo "Beriad (protezione)" uno scudo traslucido compare dinnanzi a Rael, proteggendolo ulteriormente. poi mi volto e mi affianco alla mezz'elfa, aiutando l'invisibile Bernard a portarla. @Black Lotus @Gigardos @Black Lotus
    2 punti
  10. Buongiorno ragazzi! Finalmente mio papà ha ripreso conoscenza e ha ricominciato a respirare senza casco, anche se per brevi periodi. Inutile dire che è stato un grande spavento, ma pare che il peggio sia passato. Grazie a tutti per gli auguri e per la comprensione, mi leggo il pregresso e oggi/domani mi metto in pari!
    2 punti
  11. Miclaus l'adrenalina del momento o il freddo gelido mi fanno scattare al primo segnale delle lontre in difficoltà. avanti finiamo questa farsa e torniamo al caldo che voglio fare colpo su quell'ammasso di ciccia e dentoni!!
    2 punti
  12. Alloraaaaa.. se siete usciti vivi dal nascondiglio dei goblin portando in salvo sildar, avete raggiunto una bella pietra miliare e siete saliti al livello 2!! Incominciate pure ad aggiornare la scheda e complimenti 👏👏 Poi appena riesco mando avanti il tdg e creo una sezione dove farvi mettere le schede.. cosi restano tutte a portata di mano.. senno ognivolta devo andare in giro a cercare dove me le avevate mandate 🤣 Ah giusto.. ora che tornate in città volendo potremmo aprire un post per reclutare almeno un'altra persona e portare il gruppo a 4 elementi
    2 punti
  13. Siete messi un pò troppo bene, non hanno più il mordente di una volta le cameriere 😔 Mi toccherà passare ai maggiordomi 😈
    2 punti
  14. DM 14 Mirtul 1498, ore 19.15 - Fiskrbak - @Hazlar @albusilvecchio @Octopus83 Alcune persone vi servono vi servono del cibo, spigole e carne di maiale, che stanno arrostendo in un braciere laterale alla sala, che prende in realtà, notate ora, tutta la sua lunghezza. Date un'occhiata migliore all'edificio, ora che ci fate più caso. Le porte, che vi sembravano, da fuori, semplicemente ornate, sono in realtà decorate con delle mandibole colossali di uno squalo che, probabilmente, potrebbe facilmente inghiottire un uomo per intero. Il feudatario sorride sghembo di nuovo, ma riprende con un tono più rilassato. "Il luogo del naufragio si trova a un'ora di cammino a nord da qui, basta che seguite la stradina in quella direzione...Lo schianto è avvenuto circa tre decadi fa, sulla costa settentrionale. Diversi abitanti del villaggio sono corsi a raccontarmi di una stella caduta dal cielo che...Ha ucciso dei membri delle loro famiglie. Quando sono andato a controllare, ho scoperto una strana nave di metallo. " Vi guarda poi intensamente, uno per uno, tranne il gatto. "Voglio che quel B*CO DI C*LO sia ripulito! Non deve morire più nessuno della mia gente, capito?! Andate, assicuratevi che sia pulito e io manderò felicemente i miei uomini a rigettarla in mare!" Uno dei suoi uomini gli si avvicina, dicendogli "Signore, ormai è quasi notte...forse..." e lui subito attacca, alzando una mano per zittirlo "DOMANI! Partirete domattina e poi tornerete a farmi rapporto. C'è altro?" Guarda poi Shandri "...E che c4zzo ha da fissare quel gatto?" fissandolo sempre severamente. "Niente, mio signore." risponde la ragazza timidamente "Non si preoccupi per lui, in realtà è molto intelligente..." . Shandri poi fissa Mao e gli fa un gesto esplicito.
    2 punti
  15. Nessun problema. Quando siete fuori combattimento, non vedo motivi per limitare la vostra ‘action economy’. Basta, chiaramente, che mi diciate prima – come hai fatto adesso – se fate qualche azione particolare oltre al semplice muovervi da A a B. Tra l’altro, non so se ve l’ho già detto, prima di abbandonare il Canada sono riuscito ad accaparrami una copia di Tasha’s. Devo ancora finire di leggerlo ma, per quanto mi riguarda, tutto quello che vi hanno pubblicato è valido e accettato in questo PbF. Sentitevi liberi, al prossimo passaggio di livello, di usarlo assieme al MdG e alla XGtE.
    2 punti
  16. Anche il design più o meno è quello. Speriamo non si rompa subito...
    2 punti
  17. Gotri mantengo il mio sorriso cortese mentre sbuffo tra me e me per l ovvieta della domanda "Vostra anfibia altezza reale, sono un artigiano a tuttotondo, so lavorare i metalli, contare quattrini, disegnare, distillare liquori e bevande deliziose." rispondo tronfio "Sarebbe meraviglioso poter riportare sui nostri diari la storia e le tradizione del vostro popolo, cosi ingiustamente poco conosciuto." proseguo agitando le mani a mo di maestro durante una lezione "Saremo rispettosi delle vostre regole e dei vostri luoghi sacri lo promettiamo, vorremmo visitarli a scopo meramente culturale, ce' un mondo asciutto li fuori che si domanda di continuo: Come onorano gli antenati i boggart? Di che colore sono i mosaici sulle pareti dei loro luoghi di culto? chi era il loro piu grande eroe del passato, come si chiama la loro dolce regina?....Vostra maesta gracidante, e' ora di dare una risposta a queste domande...il mondo ha il diritto di sapere!" - Narrratore
    2 punti
  18. non ci vedo nulla di male , auguri per il progetto . tieni presente solo che se ti fai pagare , non sei alla pari coi giocatori , ma di fatto alle loro dipendenze .
    2 punti
  19. Avvisare prima era troppo difficile?
    1 punto
  20. Ricordo che Shaq non conosce il linguaggio gestuale ...quindi risponde cosi
    1 punto
  21. Personalmente non sono favorevole, come già detto se ti fai pagare diventi alle dipendenze del cliente e quindi si innescano meccanismi che cambiano i rapporti al tavolo
    1 punto
  22. Mía Mía mosse verso l'uomo che aveva parlato, squadrandolo senza battere ciglia. Poi, prese la parola: "Voi non siete qui per fuggire. Voi siete qui perché eravate prigionieri ed i miei amici hanno rischiato la loro pelle per liberare anche voi. Quindi, ora voi la finite subito di dirci come dobbiamo comportarci, perché non mi pare che abbiate contribuito in alcun modo al vostro arrivare vivi fin qui. Farete quello che vi viene detto di fare e lo farete senza fiatare, altrimenti non solo finirete per farci ammazzare tutti, ma prima che ciò accada il mio amico Luthor ed io vi malediremo, in quanto sacerdoti di Sigmar e di Myrmidia. Sono stata sufficientemente chiara?". Non li avrebbe veramente maledetti, in nessun caso, ma non erano necessariamente tenuti a saperlo...
    1 punto
  23. Thord Sono d'accordo dico per confermare le impressioni di Halgra E' una ritirata troppo ordinata per poter essere chiamata fuga. Quindi aggiungo Vuoi che andiamo noi? Con il mento indico la massa del nemico in movimento.
    1 punto
  24. Dorian Analizzo il dipinto che vedo davanti a me, ha qualcosa di affascinante e di misterioso, ma che non riesco a carpire. Dei rumori si fanno sempre piu intensi dall'altro lato della porta, i quali mi destano. Quando sono finito qui..? "I miei amici!" Non perdo altro tempo, apro la porta con una spinta e corro verso lo Yuan ti. Non ci ho mai provato...vediamo se funziona...deve funzionare mi rivolgo allo Yuan ti abominio. "Heren! Sdaiati al suolo!" @Black Lotus
    1 punto
  25. Gretchen Roteo gli occhi guardando la fatina, bisbigliandole "Ci metterà ancora molto?" fissandola poi con occhi iniettati di sangue, spadone alla mano, inviperita.
    1 punto
  26. Aubentag 26 Jahrdrung 2512 i.c. - Tramonto avanzato [nuvoloso - metà primavera] "E' quasi un anno che non venivo, ed era qui, ne sono sicuro." rispose Philippe evidentemente deluso "Maledizione era piccola ma proprio buona" Altdorf aveva dato subito ai compagni l'impressione di essere ben lontana dai piccoli villaggi che da sempre avevano frequentato: era un luogo dove tutto poteva accadere e dove si poteva incontrare chiunque. Gruttag stava parlando con Maus quando alzando gli occhi vide un uomo con barba folta castana e una discreta pinguitudine che gli si avvicinava sorridendo @Gruttag "Gruttag, ragazzo mio." disse l'uomo sorridendo con un forte accento del Middenland che tradiva le sue origini "sei proprio tu. Non avrei mai pensato di incontrarti qui. Ma cosa ci fai ad Altdorf?"
    1 punto
  27. @Daimadoshi85 Eaco usa subito punire se colpisce!
    1 punto
  28. non lo conosco. è un homerule o DMS guild? me lo vado a recuperare e in caso si potrebbe usare. io stesso sono parecchio deluso, ma non ho mai trovato molto di utile o ben bilanciato da aggiungere alle armi
    1 punto
  29. Io quando sono DM nella 5a uso "beyond damage dice", molto carino. Un manualetto che aggiunge manovre per ogni arma.
    1 punto
  30. Come diceva il DM, un warlock patto immondo sarebbe divertente, ma non obbligatorio.
    1 punto
  31. L'idea mi intriga e proverò ad usarla, a livello meccanico non so dire granché, mi pare semplice da utilizzare anche se forse in regolamenti con combattimenti già pesanti (D&D 3.5 ad esempio) rischia di rallentare ulteriormente il gioco. In casi come questo si potrebbe proporre la seguente variante: - il dado fato (d12) si tira a inizio giornata/quando si preparano gli incantesimi, o simili. Il risultato determina il numero di dadi capriccio del fato (taglia decisa a inizio giornata dal master) a disposizione. PG e master se li dividono equamente, in caso di disparità il dado in più và ai giocatori. L'opzione 2 mi sembra interessante, lascerebbe spazio anche a sviluppo di classi e personaggi basati proprio su questa meccanica.
    1 punto
  32. Proporre un servizio in cui si usano i giochi per insegnare l'inglese mi sembra un ottima idea, probabilmente non otterà grande successo tra i genitori però lo spirito è sicuramente giusto. Per curiosità come ti regoli per le tasse ed i pagamenti?
    1 punto
  33. Master Rurik, sbuffando di rabbia, si carica in spalla il corpo privo di sensi di Caldor mentre Friedrich prende lo zaino del furfante, quindi, di comune accordo, tornate sui vostri passi fino alla grande sala ottagonale e puntate ad est. Vi ritrovate in un corridoio con due porte di bronzo con sopra incisi degli strani bassorilievi senza senso Mappa
    1 punto
  34. Maus "Certo che l'ho recuperato" disse lanciando il sacchetto verso Gruttag "Stai invecchiando male se ti fai fregare da una ragazzina che ti arriva si e no alla spalla" aggiunse con una risata. "Ho barattato il sacchetto con due penny e la promessa di lasciarla andare. Pagherai la cena di Herz per pareggiare il conto" concluse con un sorriso
    1 punto
  35. È la prima volta che vedo un pg con destrezza 8! Gli dovremo allacciare le scarpe noi altri!
    1 punto
  36. 1 punto
  37. Ora posto di là. Ci arrivo giusto giusto poi sono nella mota, per dire. Ma magari lo killo!
    1 punto
  38. Non ci trovo nulla di male. Io non pagherei mai per un DM, ma questo è un altro discorso. Peraltro, la stessa WotC ha annunciato (qui) week-ends di gioco con DM a pagamento.
    1 punto
  39. Tayyip Uccidere il giovane piantagrane è un atto dovuto. Il vecchio invece sta cantando bene e forse fargli saltare la testa è prematuro. Però non ho alcuna voglia di mettermi a far ragionare Wurrzag in questo momento: sembra che abbia il sangue di luna alla testa come una femmina. Vado io sul tetto dico offrendomi volontario. Sempre meglio che star qui ammassati come vacche in mezzo ai berserker di Arkail. Prenderò i vestiti di quello lì giovane. Prima di andarmene aggiungo Penso che il Colosso possa chiedere agli spiriti di dargli ali e piume, così potrà andare a vedere il percorso da qui alla prossima locanda e contare quanti umani brulicano nella prateria. Sperando non ne approfitti per cacarci in testa ridacchio. @ tutti
    1 punto
  40. Ciao, se qualcuno fosse interessato, questo articolo non è tecnico come gli altri, è una piccola digressione sulla gestione di certi problemi sociali del gruppo. https://dietroschermo.wordpress.com/2020/11/30/digressione-quattro-tipi-di-disaccordo/
    1 punto
  41. Rurik Alla fine sono entrato nela stanza, per vedere quello che era successo, sentendo le parole degli altri. Mi sbatto una mano sulla faccia, facendola poi scendere in basso e tirandomi la barba, mormorando sottovoce le imprecazioni più colorite che conosco. 'Alle volte mi chiedo se Caldor abbia qualcosa dentro quella sua dannata testaccia... gli starebbe bene se lo abbandonassimo qui!' "Ho un'idea migliore... qualcuno prenda il suo zaino, io me lo carico in spalla! Alle più brutte lo useremo per distrarre qualche belva feroce, o per far scattare una trappola..." Difficile dire se stò scherzando o parlando sul serio.
    1 punto
  42. La reazione è uno dei tre tipi di azione di cui disponi nel corso del round (tutte e tre ogni volta, ma solo una per ogni tipo), dove per round si intende uno specifico lasso di tempo durante il quale ogni personaggio giocante e non agisce una volta. In sostanza se svolgo il mio turno, tutti svolgono il loro e ritocca a me, è passato un round. I tre tipi di azione sono: standard, chiamata semplicemente azione nel regolamento; azione bonus; reazione. Di queste tre, un'azione e un'azione bonus possono essere svolte soltanto nel tuo turno, e nell'ordine che preferisci. In sostanza, sei tu a decidere di compiere un'azione o un'azione bonus quando preferisci nel tuo turno. Detto questo, ogni tipo di attività nel gioco è da regolamento una delle due cose, quindi tu non decidi di fare X come azione bonus e Y come azione perché ti va: ogni attività ha uno specifico "tempo di esecuzione", di conseguenza è il regolamento a specificare che scelte hai per la tua azione e la tua azione bonus (a volte possono coincidere, ma di solito no). Una reazione invece può essere svolta in qualsiasi momento, a patto che esistano le condizioni per attivarla. Sostanzialmente, una reazione è un tipo di azione che puoi decidere di compiere in risposta a qualcos'altro che accade. Di nuovo, come per gli altri due tipi di azioni, è il regolamento a stabilire cosa è una reazione e cosa non lo è, a te sta solo decidere se farlo effettivamente oppure no. Quindi non puoi usare una bonus come reazione o altre cose del genere. Detto questo quello a cui probabilmente ti riferivi è un attacco di opportunità. Un attacco di opportunità è una reazione, e le condizioni per cui tu puoi compiere un attacco di opportunità sono le seguenti: Ci sono altre capacità e talenti che possono espandere queste condizioni, ma per ora tralasciamo.
    1 punto
  43. Attualmente sono giocatore in una campagna Pathfinder in cui in tutto ci sono 7 PG. Il master è molto esperto e noi siamo abbastanza amici da non prendercela se la spotlight della serata è su qualcun altro, ma è dura. Consigli che con noi funzionano: - ciò che puoi far fare ai giocatori, non farlo tu. Ad esempio, il mio master dà a uno di noi il compito di tenere una tabella delle iniziative e chiamarci quando è il nostro turno. Non solo hai una cosa in meno da seguire in combattimento, ma dai qualcosa da fare ad un giocatore mentre aspetta il suo turno. - dai 20 minuti di cazzeggio totale prima dell'inizio della sessione, senza neanche tentare di incominciare a giocare. Non appena il casino va scemando SBAM! manata sul tavolo e tutti attenti, stop alle cavolate; se non li fai sfogare prima tra battute e altro ci metti 6 ore a fare mezza paginetta di avventura. Analogamente, tieni un atteggiamento un po' più severo con chi fà troppe battute fuori dal gioco. - dividi il gruppo, specie se molto forte: il nostro master ci ha messo di fronte tre dungeon gemelli (dislocati su realtà differenti) dove i mostri non morivano davvero se non morivano in tutte e 3 le realtà. Questo tipo di trucchi semplifica un pochino il combattimento senza far sentire isolati i giocatori. - Il rischio più grosso è che i giocatori esperti e più estroversi dominino la scena, e quelli timidi o alle prime armi si ritrovino un po' a fare dei PnG muti che seguono gli altri. Coinvolgili personalmente, con bang ed eventi legati al loro personaggio. Se la situazione cui li hai messi di fronte dovrebbe interessare al loro personaggio ma loro come giocatori son troppo timidi per prendere la parola, fagli fare un tiro di Conoscenze o di Saggezza e dagli la dritta per ruolare.
    1 punto
  44. Spiega al 7 e al 8 (e secondo me anche al6) che è tradizione che il DM (e solo lui badate bene) porti le cibarie per la serata, in caso contrario il suddetto DM rimarrebbe troppo mortificato per continuare a masterizzare... Poi porta una torta dicendo "questa è una mia nuova ricetta penso che la porterò tutte le sere.." La torta sarà fatta con lievito scaduto..dopo due sessioni ne rimarranno solo pochi...
    1 punto
  45. Il primo punto della questione è: che GdR stai giocando. Questo cambia molto. D&D o GURPS o altri giochi con meccaniche pesanti forse non sono adatti. Giochi più storytelling, magari pensati per essere giocati anche in modo asincrono (CoC, giochi WW) possono invece avere gran beneficio da un numero di giocatori alto. Nel seguito assumo per motivi statistici tu stia giocando a un sistema d20. Se non è questo il caso fammi un fischio, alcune risposte cambiano. Questo è un problema comune anche in pochi giocatori, il numero aumenta solo il problema. Devono fare ruolo tra loro, e non solo di riflesso sul master che rimane uno. Una discussione tra giocatori in otto può essere molto divertente e un'ottima possibilità di interpretare il loro ruolo tutti insieme. Cerca cioè le situazioni in cui non ci sia un unico personaggio al centro della scena. Di solito basta mettere al centro qualcuno che tipicamente non lo è, i giocatori più attivi si infilano comunque nella discussione. Introduci dei veri e propri tutor. Assegna un nuovo a un vecchio (magari persone che si conoscono meno, se è il caso, per fare gruppo). L'esperto in generale si diverte a dare consigli. Nota: ci sono persone che proprio non sono adatte, né a essere tutor né a riceverlo. Vedi tu. Tutto quello di tecnico che trovi, usalo. Programmi che ti aiutano a tenere conto dell'iniziativa, tiri di dado percezione/conoscenza automatici (qualcosa in cui tu premi il bottone "Tiro Percezione" e il computer tira 1d20 per ogni giocatore, somma i relativi bonus e te li mette in ordine di risultato ottenuto). Counters per i mostri e i personaggi. Fidati dei giocatori, dovrai delegare: è inutile che provi a verificare ad ogni tiro di dado che abbiano sommato i bonus nel modo giusto, non puoi farlo senza paralizzare il gioco. Convincili anzi a tirare il dado mentre descrivono la loro azione, e non dopo. Se superano gli otto giocatori, probabilmente non è più possibile gestire la cosa. Non è una situazione comune, ma ho avuto discreto successo per una breve campagna con un doppio master. Prendi il più esperto giocatore / quello con cui sei in rapporti migliori e scegli tra varie opzioni: 1- dividi il gruppo e fai una campagna competitiva tra i due gruppi (bene vs male? chi arriva primo al tesoro?) 2- O cooperativa, ma con il gruppo che si deve dividere 3- O il secondo master può essere d'ausilio in un gruppo unico, per velocizzare il gioco. 4- Un misto di 2 e 3. Si fanno insieme solo i combattimenti principali. Il gruppo si riunisce spesso, fate serate insieme per poi ridividervi, sempre con composizioni diverse. Ovviamente, in tutti i casi è importante avere molto chiaro cosa succederà con il secondo master e prepararvi dei punti in cui avvertire l'altro ("Sono alla Fortezza Grigia",...)
    1 punto
  46. Probabilmente non è la risposta che cercavi ma, dato che ho visto gruppi naufragare proprio per questo motivo te la do ugualmente. La soluzione a tutti i tuoi problemi è una sola parola: NO. Parola che da master bisogna imparare a dire senza paura di far rimanere male la gente perchè solo così si può portare avanti in serenità un'avventura. Semplicemente spiega al 7° e all'8° che ti sei reso conto che non saresti in grado di gestirli e che quindi non posso giocare. Ora, dato che hai aperto il topic e quindi immagino che il NO non sia una soluzione che ti aggrada provo a dare qualche consiglio che magari ti è più utile. -Sii disposto a cartonare i giocatori: sarete in 9 in tutto, ci sarà spesso qualcuno che non potrà venire a sessione per un impegno o per l'altro e se devi giocare sempre con tutti riuscirete a giocare circa una volta ogni mese e mezzo. Premia i giocatori sempre presenti con trame che riguardano anche i loro personaggi da vicino, cerca di non far fare i giocatori che mancano una volta su due parti nelle quali se il loro personaggio non c'è non si può andare avanti. -Guarda sempre chi ruola spontaneamente, in genere in ogni gruppo c'è quello che qualsiasi personaggio fa tira le redini e quelli che stanno sempre in disparte anche se fanno i bardi, non perdere tempo a gettare agganci al ruolo alla prima categoria, lo faranno gia soli, invece cerca di mettere i secondo in situazioni nei quali anche loro debbano ogni tanto farsi sentire. Questo sempre in accordo al punto sopra, se sono giocatori che mancano spesso cerca di fare in modo che questi abbiano solo particine che probabilmente si concluderanno entro la fine della sessione. -Fai aiutare i più inesperti dai più esperti e, in ogni modo, se ci sono degli inesperti fai un certo controllo sulle classi in modo da non permettere combinazioni troppo sgrave. Mi rendo conto che così gli esperti si divertiranno un po meno(che poi dipende, io è un po che gioco ma mi diverto ancora a ruolare un semplice guerriero di primo), ma almeno i novizi si divertiranno ed è meglio secondo me esperti che si divertono leggermente meno che novizi che non si divertono per nulla perchè i personaggi degli altri fanno tutto. -Preparati a combattimenti enormi, qui non c'è nulla da fare. Tieni sempre nota di quello che succede, anche a costo di rallentare ancora di più il gioco, altrimenti con 8 persone ti ritroverai a non ricordare pià la durata della sfera di fuoco di uno, dell'effetto di paura dell'altro o cose simili. -Fai un patto coi tuoi giocatori, quando si gioca a DeD è bello anche poter fare un po di casino, ma il casino che fanno 7 giocatori può diventare tanto. Pretendi soprattutto in certe fasi un minimo di comportamento, non è che nella scena più importante della campagna uno se ne può uscire ruttando come se nulla fosse. Anche qui non aver mai paura di fermarti un attimo per dire: ragazzi, io con questa confusione non ce la faccio, o la piantate o vi trovate un altro master. Considerazione finale: ti invito a rivedere la mia premessa, secondo me tu vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, si può giocare a DeD in tanti ma bisogna accettare che questo nuocia al tempo di ciascuno per ruolare, allunghi a dismisura i combattimenti e causi altre cose piuttosto scomode. La scelta di come giocare è solo tua.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...