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Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti

Eccovi la seconda parte della prima appendice di Jaquayare i Dungeon, dopo averci mostrato tutti i vari modi in cui è possibile collegare i livelli di un dungeon l'autore ci insegnerà come usare i vari connettori in modo più creativo.

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I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

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By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

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In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

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Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

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  1. SilentWolf

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Showing content with the highest reputation on 11/08/2020 in all areas

  1. Questa sarebbe un'idea decisamente originale e interessante, anche se secondo me difficilmente vendibile (il grosso del pubblico quando pensa al Fantasy pensa ad ambientazioni varie con elementi fantastici o a mondi in stile medievale). Ovviamente poi il tutto dipenderebbe da come propongono la cosa. Ma anche se non dovessero basare l'intera serie sull'esplorazione di un solo dungeon, in effetti spero proprio che rendano l'esplorazione di almeno un dungeon una parte importante della storia. Anzi, se fosse per me in una storia basata su D&D ci sarebbero meno lotte epiche per la salvezz
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  2. @SamPey Nel rispetto del distanziamento sociale, come da norme contro COVID-19, i cui effetti li vediamo anche a Labona 😉
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  3. L'idea folle che mi era venuta è che potrebbero anche puntare a una cosa che D&D ha ma che altre ambientazioni non hanno, o almeno li hanno in maniera ridotta, IL DUNGEON. Potrebbero anche realizzare un'intera serie ambientata in un megadungeon pieno di segreti e creature con cui gli avventurieri potranno combattere o stringere alleanze.
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  4. Ho visto che hai fatto parecchi "Cosa c'è di nuovo su Kickstarter", quindi ne approfitto per proportene due che potrebbe interessarti recensire: The Wildsea Di solito non mi piacciono le ambientazioni post-apocalittiche (troppo spesso incentrate soprattutto sulla mera sopravvivenza), ma questa mi pare diversa dal solito: un mondo inondato dalle piante, razze strane, esplorazione più che sopravvivenza, "navi" terrestri con seghe a catena per aprirsi la strada tra le piante! Thirsty Sword Lesbians Questo PbtA probabilmente scatenerà un pò di flame, ma penso che ne valga la pena:
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  5. Salve a tutti, anche nelle moderne incarnazioni dei GDR più blasonati si guadagnano XP superando gli incontri. Cosa superare significhi è lasciato decidere al master: non sempre implica l'uccisione degli antagonisti ma di frequente è l'unico modo. Altri giochi propongono gli XP inseguito al raggiungimento degli obiettivi: anche qui spesso la strada più veloce che porta al raggiungimento di un obiettivo è l'eliminazione fisica di chi si interpone. Non sempre ma tendenzialmente è cosi. Inoltre trovo gli XP legati agli obiettivi un poco nebulosi: cosa è un obiettivo che g
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  6. Secondo me il modo px per tesoro va esattamente nella direzione opposta a quella che vorresti intraprendere. L’esempio è chiaro proprio dalla descrizione della sessione che hai fatto. I pg conquistano degli oggetti (= tesoro = px) li vendono a dei tipi che poi uccidono per riprendere gli oggetti (altro tesoro = altri px). Il fatto che li avessero presi in precedenza non incide visto che c’è un incremento di patrimonio per il gruppo (il doppio). Insomma questo approccio comporterà il tentativo di acquisire tesoro in ogni modo, e quello più diretto è cercare gente e mostri da uccidere a cui
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  7. Ok, scusami, l'orario ha offuscato la mia mente ahhaahaha comunque ho corretto la scheda Serpeforix
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  8. Ho la sensazione che stiamo parlando di due cose diverse, seppur collegate. Una è un meccanismo del gioco: cosa dovrebbe fruttare PE o livelli, e con quale frequenza o granularità li assegnamo? L'altra è un comportamento di uno specifico gruppo di giocatori, e una differenza di aspettative su che tipo di gioco giocare tra loro e il master: vogliamo andare in giro ad uccidere e arraffare, o vogliamo parlamentare e discutere? Vogliamo un gruppo con degli obiettivi buoni / eroici / altruisti / positivi, o uno con degli obiettivi cinici / egoisti / negativi / non buoni? In me
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  9. Alla fine preferisco le milestones. Il tesoro è già ricompensa di per se, non necessita incentivi, e il viaggio e gli incontri vanno premiati se servono a qualcosa, cioé ottenere un obbiettivo, una milestone. Se fai un viaggio più lungo del necessario per raggiungere lo stesso obbiettivo, non mi sembra sia da premiare di per se. Così come non dare PX per incontri di combattimento se non portano a un obbiettivo. Se si vuole disincentivare i combattimenti (personalmente lo trovo una questione di stile), credo che la soluzione migliore sia la terza. Perché la rende una scelta dei giocator
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  10. @Hero81 Secondo me il titolo del tuo post è poco attinente a quello che proponi. Scritto così, naturalmente concordo: praticamente nessun master premia le uccisioni. Se il gruppo supera l'incontro o raggiunge il suo obbiettivo senza uccidere il nemico, prende i PX o la milestone senza nessun problema. L'uccisione non è premiata da praticamente nessun master o sistema di gioco, e evitare un combattimento è già un premio di per se in termini di evitare rischi e spesa di risorse. In realtà il tuo post mi sembra che sia sul punire in termini di PX i gruppi/personaggi che non rispettano il lor
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  11. @Grimorio Sì, questo è decisamente vero. Come dicevo, negli ultimi anni hanno individuato un po' di strategie alternative per abbattere i costi e per semplificare la produzione, ma è vero che una serie su D&D richiederebbe un budget sicuramente superiore rispetto a quello delle altre serie Fantasy prodotte fin ora. Immagino, quindi, che dovranno adottare qualche compromesso. Per fortuna oggi non esiste più l'obbligo di fare 22-24 puntate a stagione come era tradizione fare in passato. Come avviene nel caso di alcune serie TV, quindi, - si pensi alle serie Star Wars/Marvel di Disney+ o
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  12. @Gigardos Sulla tua scheda, hai scritto: Rael Mar Selpeforix (con la L), mentre nel TdG hai scritto Serpeforix (con la R). Quale delle due è la scrittura corretta? Comunque, come intestazione al vostro post, è sufficiente il primo nome del PG, quindi nel tuo caso basta Rael. Tuttavia, per favore, scrivilo in grassetto e sottolineato: Rael. Altra cosa: le parti in off-game mettile sempre sotto spoiler (si possono fare spoiler annidati, cioè uno dentro l'altro, senza problemi). Per questa volta, ho editato io il tuo messaggio per darti l'esempio di come fare. Le domande tipo quella che
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  13. Più che una questione di storyline io la vedo come una questione di budget, per me dipenderà tutto da quanto budget avranno a disposizione, contando che bisognerà realizzare anche i mostri non umanoidi, molto più comuni in D&D che in The Witcher e soprattutto che in GoT, e gli effetti degli incantesimi, che da sempre sono molto spettacolari e pieni di effetti visivi. Penso che la storyline si adatterà al budget messo a disposizione dalla produzione.
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  14. DM Giorno 12, diciannovesimo giorno del primo mese di primavera, Anno 1, Ore 10.26 Entrate nella stanza facendo attenzione a non calpestare i 3 pulsanti sulla soglia e vi avvicinate al corpo decapitato per ispezionarlo. Essendo ormai uno scheletro è difficile capire come sia morto ma la testa, ovunque sia, sembra essere stata tranciata di netto. Controllando la zona non trovate segni di trascinamento ma potrebbero essere stati cancellati dal tempo, visto che non trovate botole sul soffitto da cui potrebbe essere caduto. Anche le pareti non sembrano ospitare fessure da cui potrebbero
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  15. Concordo: assegnare i PE per i mostri uccisi porta i giocatori a cercare mostri per ucciderli e avere PE. Non c'è nulla di male in questo tipo di gioco ma non fa per me, così anche io ho cercato vie alternative. In generale il modo in cui si ottengono i PE influenza il tono della campagna e le scelte dei giocatori quindi è fondamentale trovare il giusto metodo per ottenere il tono desiderato (es: i PG non cercano i mostri nei dungeon ma cercano un modo per evitarli) Mi trovo molto bene con un metodo che non hai messo in elenco ma che era scritto nero su bianco nelle prime edizioni del gio
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  16. Ilianaro Finito di ispezionare tutto, preso gli oggetti che ci interessavano, inizio a preparare il necessario per dar fuoco e distruggere quello che resta della tana della strega. Adesso andiamo, la strada per il ritorno è lunga. Durante il viaggio di ritorno, sul carro o quando riposiamo, inizio anche ad esaminare l'oggetto che abbiamo ritrovato all'interno della tana dell'ogre, quella specie di scatola di metallo e oro. @dm
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  17. Baegorn Penso che se vi tramutassi di nuovo in viverne, al vostro comparire il nemico reagirebbe immediatamente e raggiungere il Legato sarebbe enormemente più difficile. Fino all'ultimo, chi porterà le pietre dovrà sembrare più innocuo possibile. PS ammetto di aver detto piccione solo per l'immagine di "cacare" le pietre esplosive in testa al legato. Possiamo scegliere un altro volatile più adatti XD
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  18. @Albedo Ah, ora ho capito cosa intendi. Sì, anche questa è una strategia che potrebbero adottare. Uno scenario generico con ammiccamenti vari ai FR lascerebbe grande libertà creativa agli sceneggiatori. Personalmente, però, ritengo l'opzione 3 descritta da @Grimorio quella più probabile. @Grimorio Sono pienamente d'accordo con te. Tra i 3 scenari che hai descritto, personalmente mi viene da scommettere sul 3°. Se penso a D&D, infatti, la prima cosa che mi viene in mente è il classico Viaggio dell'Eroe, la tipica esperienza che la gran parte dei giocatori ha vissuto nelle proprie
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  19. Ludwig Col cuore in gole il giovane pescatore si affaccio' sulla soglia del posto di guardia ma lo trovo' deserto. Un vociare sommeso proveniente dal piano di sopra lasciava intendere che le guardie preferissero il tempore delle stanze superiori. Non aveva intenzione di esporsi oltre decise quindi provare il tutto per tutto "AL FUOCOO! AL FUOCOOO! Presto accorrete la padrona chiama!" Attese l arrivo dei miliziani prima d iscivolare fuori dalla porta - Narratore
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  20. Gotri "Il ferro non galleggia cara ragazza...dovresti saperlo..lo insegnano ai bambini delle scuole" I continui i riferimenti al nostro incontro mi hanno un po stancato, daltro canto ci hanno invitati loro a partecipare a questa passeggiata nelle paludi ed a giudicare da come hanno preparato il viaggio non mi sorprende la loro impulsivita' nell averci tirati in ballo "Mi preoccuperei piu dell esplorare una zona selvaggia senza aver programmato i trasporti o le dovute vettovaglie" allungo al comandante la mia parte "Comandante, visto che farete ritorno per rifornirvi,
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  21. Sumio Ci crederanno se mostriamo prove che siamo sulla nave funzionante! Dico a Reyna, lontano dal comunicatore. La conoscenza che il tempo passato è di 20 secoli da peso alla nostra storia. Le tracce che avevamo indicato indicavano almeno molti secoli ma due cifre? Difficile comprendere quanto sia. Scrivo a Mosis attraverso il canale sicuro. Signore, potrebbe essere una buona idea nascondere il motivo del nostro tardo risveglio. Potremmo fingere sia tutto parte del piano, così le tecnologie del passato non vadano perdute? Sicuramente meglio che dire che ci siamo persi in un qua
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  22. Prima che arrivino i soliti indignati che "la WoC non ne azzecca più una" (ultimamente l'aria in questo forum è parecchio inquinata), direi che mi sembra sempre di più un manuale molto interessante. Rimangono dei temi ancora non coperti dalla regole (battaglie campali ad esempio) ma ci sono delle opzioni da provare, incantesimi e piani nuovi. Insomma, molte cose che possono essere utili per espandere il gioco.
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  23. No, non sarà così. Non nella concretezza di come funziona il regolamento di D&D 5e e nel modo in cui saranno progettati i manuali in futuro. Non solo, infatti, i designer hanno chiarito più volte negli anni che una revisione del regolamento ci sarà solo quando sarà effettuata una significativa revisione dei 3 Core (la quale, come dichiarato ufficialmente, non avverrà fino a che non ci sarà una richiesta del pubblico attraverso i sondaggi ufficiali), ma è fondamentale tenere presente che la 5e è stata progettata apposta con uno spirito modulare: tutto ciò che non è nei Core è da consid
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  24. cavoli hai dato vita ad una razza homebrew davvero bella. complimenti.
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  25. La WotC ha rilasciato una nuova anteprima di Tasha's Cauldron of Everything, la nuova espansione meccanica maggiore di D&D 5e in arrivo il 17 Novembre 2020 (potete trovare qui maggiori informazioni su questo supplemento). Questa volta si tratta di Display of Daggers, un esempio grazie al quale possiamo farci un'idea di come saranno presentate nel manuale le regole per creare e gestire gli Indovinelli. Eccovi qui di seguito le anteprime (cliccate sulle immagini per ingrandirle): Fonte: https://www.belloflostsouls.net/2020/10/dd-new-puzzle-rules-revealed-in-tashas-
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  26. Visualizza file D&D Next Generator V3.1 Il file serve a giocatori e soprattutto ai Master che vanno di fretta, che vogliono fare un personaggio velocemente, solamente compilando tutte le voci del primo foglio "Dati". Il foglio "Foglio Riassuntivo" presenta tutto il riassunto del personaggio che volendo il Master può stampare o il giocatore riportare sulla scheda del proprio PG. I fogli "Sheda Pag 1" e "Scheda Pag 2" sono un facsimile di scheda stile Dragon's Lair per una visione più sintetica. Il file è previsto anche per i multi classe, è quasi interamente in italiano, ma ho lasc
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  27. 0 points
  28. @Alonewolf87 @Gigardos @SamPey
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  29. Kyrian e Feezel aprono nuove ferite nel corpo dei grell rimanenti, che però non sembrano cedere. Anche Pennarossa, rggiunto da una sferzata, cade vittima del veleno paralizzate del mostro e viene avviluppato dalla rete di tentacoli. Per fortuna di Andrej, il Grell che cerca di portarlo via in fretta e furia viene abbattuto da un fenomenale colpo magico del vostro piccolo goblin. Ne restano soltanto due, uno dei quali ha catturato Ceredic, ma almeno non sembrano esserci altri mostri in arrivo. *INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA* *DADI*
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