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  1. Hunt Day 29 Harvest Home 351 A.C. - Tarda mattinata [Sereno - Inizio autunno] Tanis avanzò ne grosso corridoio fino alla porta e sbirciò dall'altro lato: la porta dava sull'esterno della fortezza e si trovavano all'altezza del terreno, non un piano sopra. Pax Tharkas, come una grossa diga, boccava il passaggio nella valle che conduceva dalle terre settentrionali a quelle meridionali e le due porte contrapposte che i compagni stavano guardando dovevano essere stati gli ingressi principali. Una valle stretta saliva velocemente davanti a loro: sul lato sinistro della montagna si vedevano due grosse caverne da cui molti piccoli sentieri insidiosi risalivano il pendio fino ad un taglio aperto sul fianco della montagna, più di cinquanta piedi più in alto. Una fascia rosso opaco solcava la superficie del taglio mentre centinaia di uomini erano intenti a raschiare la roccia per rivelare altro materiale rosso ruggine. Erano le mitiche miniere di ferro di Tharkadan. @all
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  2. "Breve" citazione tratta da Jack Vance, La terra morente, 1950 "In un tempo remoto la magia comprendeva migliaia di incantesimi, e i maghi potevano realizzare ogni loro desiderio. Oggi, mentre la Terra muore, solo poche centinaia di questi restano a conoscenza degli uomini, giunti a noi sulle pagine consunte di antichi volumi. [...] I libri di magia di Turjan erano aperti su un lungo tavolo d'acciaio nero, o ammucchiati alla rinfusa negli scaffali. C'erano manuali compilati da maghi del passato, pergamene bisunte raccolte dal Saggio, e pesanti tomi rilegati in pelle; nelle loro pagine erano raccolte le formule di un centinaio di incantesimi, alcuni così potenti che la mente di Turjan non era in grado di trattenerne più di quattro alla volta. [...] Imprigionò la forza l'incantesimo nella memoria e chiuse il volume. [...] Poi consultò i suoi appunti per scegliere gli incantesimi che gli sarebbe convenuto portare con sé. Non sapeva quali pericoli avrebbe incontrato, così ne imprese nella mente tre che potevano essere usati nelle più diverse circostanze [...] Conobbe molti antichi incantesimi che credeva perduti ed una scienza astratta risalente alle epoche più lontane che Pandelume chiamava Matematica. [...] I segreti dei Maghi che ancora operano sulla Vecchia Terra, e i loro simboli, si fondano tutti su di essa pur se vengono codificati entro un mosaico di magia. A noi non è dato conoscere le basi su cui poggia questo mosaico, la nostra conoscenza è empirica, deformata, arbitraria anche quanto si rivela funzionante"
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  3. Articolo di Mike Shea del 22 Luglio 2013 La forza di una bella avventura di D&D viene dall'evolversi della storia. Non è quel tipo di narrazione che potete scrivere una settimana prima che cominci il gioco. Piuttosto è una storia che nasce e cresce da voi e dai vostri giocatori, durante il gioco stesso. Questo è un concetto chiave per The Lazy Dungeon Master e in questo articolo approfondiremo l'argomento. Quando ci sediamo e cominciamo a giocare non stiamo scrivendo una storia, ma stiamo creando un mondo. Il Caos del Mondo Reale Vi ricordate come vi siete sentiti quando Ned Stark è morto ne "Il Trono di Spade"? Vi ricordate come vi siete sentiti dopo le Nozze Rosse? "Che diamine sta succedendo?" avete pensato "Non è così che vanno le storie!". Avete ragione. Questo non è il modo in cui accadono le cose nelle storie. Questo è il modo in cui vanno le cose nel mondo, ed è proprio questo che rende la cosa così interessante. Ci sono pochi scrittori più bravi di Stephen King, quando si tratta di questo concetto. A metà de "L'Ombra dello Scorpione", King uccide metà dei personaggi principali in una singola scena. Non c'era alcun arco narrativo diretto verso questo punto, semplicemente li ha uccisi e ha funzionato. La storia è andata avanti. King discute approfonditamente la sua idea di "narrazione organica" nel suo libro "On Writing: autobiografia di un mestiere", una lettura obbligata per ogni DM. Anche Chris Perkins approva. Molte serie TV hanno seguito questo modello a partire da "I Soprano". Anche l'incredibile serie HBO "Deadwood" non ha un arco centrale. La serie tratta di persone problematiche e delle loro vite e di come si scontrano tra loro come palle da biliardo sul panno. Le vostre avventure di D&D possono offrire le stesse sensazioni, lo stesso bisogno per i vostri giocatori di tornare settimana dopo settimana solo per vedere cosa succederà. Cambiare la domanda Come potete costruire un mondo come questo? Lo potete fare cambiando la domanda fondamentale che dovete porvi come DM quando cominciate a preparare l'avventura. Di norma potreste porvi domande come: "Cosa succederà nella prossima sessione?" oppure "Quale storia voglio raccontare la prossima volta che ci vediamo?" Invece, cambiate la domanda e chiedetevi: "Cosa stanno facendo i PNG principali, adesso?" Questa è la domanda fondamentale per una storia mossa da personaggi. Voi non potete certo decidere dove andranno i PG e cosa faranno. Potete però chiedervi come reagirà il resto del mondo alle loro azioni. Non vi è permesso di barare per rispondere alla domanda, ovviamente. Come dice King, scrivere è legato alla verità, anche se è finzione. I vostri PNG devono agire in modo onesto e coerente con il loro essere, non devono semplicemente adattarsi all'arco narrativo che avete in mente per loro. Guardare attraverso gli occhi dei personaggi Questo è un ottimo esercizio per focalizzarsi meglio sui propri PNG. Ogni notte, prima di andare a dormire, chiudete gli occhi e immaginatevi di essere uno dei vostri PNG. Cosa sta pensando ora? Cosa sta facendo? Quali sono le azioni che potrebbe intraprendere? Passare tra due o tre personaggi durante questo esercizio può creare un mischione caotico dal quale possono emergere alcune storie fantastiche. E batte il contare le pecore su tutta la linea. Portate il caos nelle vostre avventure A volte non è sufficiente guardare attraverso gli occhi dei PNG per portare nell'avventura il vero caos del mondo reale. Per nostra fortuna, abbiamo un elemento di D&D che fa proprio al caso nostro: l'alea del dado. Anche se si dice che Gygax tirasse i dadi solo perché gli piaceva il suono, molti altri DM tirano i dadi davanti ai giocatori, in modo da non avere altra scelta che accettare ciò che decreta il caso. Non si può imbrogliare e fingere che il vostro mostro abbia colpito quando invece ha mancato. E non si può impedire che il vostro wraith uccida uno dei personaggi in un solo colpo. Questa è la vita (o la morte), come si suol dire. Usare gli incontri casuali è un altro metodo per incrementare il caos, almeno un po'. Alcuni credono che gli incontri casuali si intromettano malamente nella storia principale, ma a volte questi incontri randomici possono diventare la storia principale. Se vi lasciate molto spazio libero durante la preparazione delle sessioni, o se evitate di prepararle in toto, questi incontri casuali possono cambiare nettamente il corso della narrazione. Guardate attraverso gli occhi dei vostri PNG, lasciate che il caos entri dalla porta principale, e vedrete il vostro mondo crescere mentre voi e i vostri amici giocate. Link all'articolo originale: https://slyflourish.com/build_worlds_not_stories.html
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  4. Lascia fare ai maghi te 😉
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  5. Razza è sicuramente un termine errato ma rimane il mio preferito. Si adatta benissimo alla mia visione del gioco, alquanto lontana dall'interpretazione standard del "volemose bene" con città cosmopolite ecc ecc. E poi mi ricorda i racconti di Howard, dove il nemico è di un'altra razza, e senti tutto l'odio che ribolle nel sangue. Specie non saprei, dal punto di vista biologico umani, Elfi e nani si possono considerare specie diverse? Nel caso potrebbe essere il sostituto più azzeccato. Genia potrebbe andare ma non mi piace la parola. Popolo storicamente non mi convince, a meno di non tornare a legare strettamente le diverse "razze" ai diversi Stati. Nel caso potrebbe andare. Stirpe credo sia più legato alla discendenza familiare. Stesso discorso per Ascendenza, Origine, Progenie e Lignaggio e ovviamente per Discendenza. E non mi sembra il caso cambiare un termine errato per uno altrettanto errato. Stesso discorso per Etnia, che dovrebbe al più suddividere le varie "sotto-razze" di umani ecc. PS: Tolkien parla di razze, no?
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  6. io credo che l'autore dell'articolo volesse semplicemente suggerire che, per tenere vivo il mondo di gioco, il master dovrebbe creare "caos" (per citarlo) pensando a cosa i PNG che popolano il mondo potrebbero fare, in modo da fornire potenziali agganci ai Giocatori per proseguire con la storia. Su questo concetto sono anche abbastanza d'accordo, ma in effetti come giustamente hai detto non specifica che è altrettanto importante mantenere una coerenza narrativa. Paragonare la scrittura di un libro ad una sessione di gioco di ruolo non è proprio proprio la cosa migliore da fare, ma vabbé, ci sono delle affinità .. esistono master che appunto non si preparano neanche mezzo concetto per la sessione, altri che invece valutano un sacco di possibili opzioni che potrebbero seguire i giocatori. Il giusto, secondo me, come sempre sta nel mezzo: un minimo di preparazione occorre, proprio per garantire la coerenza di cui sopra.
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  7. Deneb " Signor De la Court, che piacere conoscerla. Che piacere conoscere finalmente una persona di classe in questa città! Permetta di presentarmi, il mio nome è Deneb, uno dei protagonisti di questa cronaca, come giustamente suggerisce la mia amica... " ok abbiamo stabilito i ruoli, guardie buone e guardie cattive " Non si preoccupi del discorso dei dettagli, capisco cosa voglia intendere... Come dice spesso un mio amico, perché rovinare una bella storia con la verità... " poggio una mano sulla spalla della ragazza, fermandomi poi di fianco a lei " Sono sicuro che riuscirà a scrivere un articolo che renderà soddisfatte tutte le parti chiamate in causa, anzi potrei proporle anche qualche piccola aggiunta da discutere in seguito in merito a questa faccenda, al netto del benestare di tutti gli interessati, ovvio " continuo a parlare con l'uomo, dando sfoggio di tutte le mie capacità dialettiche, quasi a fargli credere di parlare con un suo pari, dargli l'impressione che parliamo la stessa lingua adulandolo da una parte e portando acqua al mio mulino dall'altra " Sicuramente per una persona acculturata e di mondo come lei sarà una cosa scontata, ma oltre alle storie, il pubblico è interessato ai personaggi, ai protagonisti che le hanno vissute e rese possibili. Cosa ne direbbe se, chiusa questa prima parte, dove creerà interesse e curiosità per i fatti e gli accadimenti, potesse scrivere anche dei protagonisti, della loro storia, di come sono arrivati dove sono ora e diventati quelli che sono adesso? " taccio per un momento, incrociando lo sguardo dei miei compagni, cercando di intuirne le reazioni, non era una cosa prevista, ma siamo in ballo e vale la pena ballare, in fondo non è necessario raccontare quello che non si vuole, ciascuno sarà libero di inventare la propria storia.
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  8. A me questa discussione è servita a convincermi a leggere almeno il primo libro della Terra Morente, ora mi metto a cercarlo.
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  9. @Octopus83 appena riprendi, ricordati di rispondere anche qui 😁 voglio vedere cosa succederà poi quando ti troverà @Hazlar
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  10. Topic di gioco del secondo capitolo - parte 2
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  11. La WotC ha appena annunciato il prossimo manuale in uscita nel 2020 dopo l'Avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmainden (che, ricordiamolo, sarà pubblicata verso metà settembre in inglese). Si tratta di Tasha's Cauldron of Everything, un supplemento pensato per espandere le regole di D&D 5e attraverso numerose nuove regole opzionali, nello stile di Xanathar's Guide to Everything (Guida Omnicomprensiva di Xanathar). All'interno di Tasha's Cauldron of Everything, infatti, sarà possibile trovare nuove Sottoclassi, la Classe dell'Artefice, nuovi Talenti, regole per personalizzare l'origine del proprio PG, regole per i Patroni di Gruppo (Group Patrons), regole sui terreni sovrannaturali, regole per fare trattative diplomatiche con i mostri, una pletora di rompicapi, incantesimi, oggetti magici e molto altro ancora. Tasha's Cauldron of Everything è previsto per il 17 novembre 2020 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data e prezzo della versione in lingua italiana). Come al solito, sarà disponibile anche una versione speciale con una copertina alternativa. Qui di seguito troverete la descrizione ufficiale del manuale pubblicata sul sito della Wizards of the Coast: Tasha's Cauldron of Everything QUALE MERAVIGLIOSA STREGONERIA E' MAI QUESTA? Un miscuglio magico di regole opzionali per il più grande gioco di ruolo al mondo. La maga Tasha, le cui grandi opere includono l'incantesimo Risata incontenibile di Tasha, durante la sua illustre carriera come avventuriera ha raccolto vari piccoli frammenti di preziose conoscenze. I suoi nemici non vogliono che questi preziosi segreti vengano diffusi in tutto il multiverso, dunque lei, con atteggiamento di sfida, ha collezionato e codificato queste notizie per l'arricchimento di tutti. SOTTOCLASSI ESPANSE. Provate nuove sottoclassi per ogni classe di Dungeons & Dragons, incluso l'Artefice, che appare in questo manuale. MAGGIORI OPZIONI PER I PERSONAGGI. Addentratevi in una collezione di nuove capacità di classe e talenti, e personalizzate l'origine del vostro personaggio usando regole chiare per modificare i tratti razziali del personaggio. INTRODUCETE I PATRONI DI GRUPPO. Che siate parte parte dello stesso sindacato criminale o che lavoriate per un drago antico, ogni opzione di patrono di gruppo giunge con i suoi benefici e con i suoi tipi di incarico. INCANTESIMI, ARTEFATTI E TATUAGGI MAGICI. Scoprite nuovi incantesimi, così come tatuaggi magici, artefatti e altri oggetti magici per la vostra campagna. REGOLE OPZIONALI ESPANSE. Provate le regole sugli Aiutanti (Sidekicks), sui terreni sovrannaturali, sui pericoli naturali (natural hazards) e sulle trattative diplomatiche con i mostri, e ottenete indicazioni su come giocare una sessione zero. UNA PLETORA DI ROMPICAPI. Pronti per essere inseriti in qualunque avventura di D&D, rompicapi di varia difficoltà aspettano i vostri avventurieri, completi di trappole e di spiegazioni su come usare i rompicapi in una campagna. Pieno di materiale di espansione sia per i giocatori che per i Dungeon Master, questo manuale è una grande aggiunta al Manuale del Giocatore e alla Guida del Dungeon Master. Al suo interno troverete maggiori opzioni per tutte le Classi presenti nel Manuale del Giocatore, incluse nuove sottoclassi. Inserita per buone ragioni, all'interno del manuale troverete anche la classe dell'Artefice, uno specialista delle invenzioni magiche. E questo preparato magico non sarebbe completo senza un pizzico di nuovi artefatti, opzioni per i libri degli incantesimi, incantesimi per personaggi giocanti e mostri, tatuaggi magici, patroni di gruppo e altre gustose prelibatezze. Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/tashas-cauldron-everything
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  12. Lo lancio comunque con uno slot di 5°, per non saper né leggere né scrivere.
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  13. @Ian Morgenvelt Il dominio dell'Arcano ti offre l'incantesimo al 5° livello da chierico, non al 5° livello di incantesimo. Tu lo lanci con lo slot di tua preferenza ma di base è sempre un incantesimo di 3°. Specificato questo dettaglio fammi sapere di che livello e slot lo vuoi lanciare.
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  15. Volendo dare al tuo D&D un flavour più alla Eternia c'è questo modulo di Monte Cook che porta gli oggetti tecnologici di Numenera nella 5a Edizione. Altrimenti se giochi old school c'è questo che è pesantemente ispirato ai Masters.
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  16. Sembra veramente un manuale allettante. Sono curioso di vedere quali UA hanno tenuto e cosa hanno modificato. Spero esca presto in italiano.
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  17. Eternia è quel tipo di pulp fantasy che IMHO è specialmente adatto al gioco "per avventurieri", molto più dell'epic fantasy.
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  18. Basare tutto sull'utilitarismo e sul marketing è una posizione che ha i suoi pro e i suoi contro. Non è l'unica possibile, dato che un'azienda deve rispondere a numerosi stakeholder e non solo ai suoi azionisti. La massimizzazione dei profitti non è l'unico dovere di un business e di sicuro non è una scusa che giustifichi ogni azione. Ma, a prescindere da questo, la posizione di Hasbro/WotC può rivelarsi controproducente persino in ottica di massimizzazione dei profitti. Si veda il caso di Gillette (Procter & Gamble) che ha scontentato i suoi clienti per far piacere a una nicchia di intolleranti e ha avuto un conseguente crollo nelle vendite e nei profitti. @Bille Boo Sì, è stato ripetuto varie volte che usare razza sia "scorretto". Non condivido gli argomenti portati, che cozzano sia con la definizione di razza nella lingua italiana sia con il suo uso nella letteratura scientifica e divulgativa internazionale. Ho volutamente cercato di esprimere il mio dissenso in maniera circoscritta per evitare di far allungare l'OT.
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  19. Hans Mi siedo al tavolo e rimango silenzioso e rispondo solo se interpellato direttamente. Non sta certo a me dire dove stiamo andando o altri dettagli. Mentre osservo i preparativi della cena tengo una mano al borsello senza farlo vedere. " ... Stigiani ... ottimi giocatori e soprattutto astuti e veloci di mano ... meglio restare vigili ..." AdG
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  20. Ti si dimenticato il movimenti di arretramento di quei 2/3 quadretti per toglierti dalla mischia dei coboldi. 😉
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  21. Direi che è un ottimo risultato
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  22. In considerazione delle recenti discussioni sul movimento Black Lives Matter e delle azioni che la WotC ha attuato e forse attuerà nel prossimo futuro su D&D, vi propongo un sondaggio sul tanto discusso ternine RAZZA.
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  23. Allora confermo che preparo l'azione: — Se i miei compagni uccidono il raziatore uso Minor Illusion e poi me la batto. — Se non lo uccidono loro, cerco di pugnalarlo (e se lo uccido me la batto). — Se in 3 non riusciamo a ucciderlo, piango. Ok?
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  24. Non mi sembra un guadagno così macroscopico. Comunque, scusami, "etnie" non andava altrettanto bene, per questo scopo? Esatto, concordo: come ho scritto prima, è un termine gergale del gioco. Sia che lo manteniamo, sia che lo cambiamo, bisogna che tutti abbiano chiaro che il significato della parola nel gioco non corrisponderà con quello che la medesima parola ha nella scienza o nella lingua italiana. I problemi sono due. Uno è quello che si ha nell'uso della parola razza in D&D. L'altro è quello che si ha nell'uso della parola razza in altri discorsi relativi al mondo reale, come nell'esempio che facevi sopra. Sono due cose diverse. Per quanto riguarda il mondo reale, vedi sopra e vedi risposte di altri. In breve: usare "razza" è scorretto e non serve. Per quanto riguarda D&D, stiamo parlando di gergo tecnico, cioè di quell'insieme di parole chiave che si usano come "scorciatoie" per riferirsi a determinati aspetti della meccanica di un gioco, e che hanno all'interno del gioco un'accezione specifica slegata e indipendente rispetto al vero significato della parola stessa. In questa accezione io, personalmente, non vedo nessun problema nell'usare la parola razza. Tuttavia, se altre persone sono a disagio a causa di questa parola, non mi sembra nemmeno un dramma sostituirla con un'altra. Trattandosi di gergo tecnico non cambia poi molto, l'importante è che rimanga il significato.
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  25. Capisco il punto di vista, non necessariamente lo condivido. Né necessariamente condivido il concetto alla base dell'articolo che ho tradotto.
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  26. E' evidente quindi che il problema non sia l'uso del termine "razza". Il problema è il limitato gruppo di persone che vuole vietarmi di usare quella parola perché non si allinea a una visione politica arbitraria. Davvero non comprendo per quale motivo dovrei cedere alle pressioni di chi "etichetta" il mio hobby senza nemmeno conoscerlo.
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  27. @Casa Ben vengano le considerazioni, è la prima volta che gioco alla 5e quindi non mi sono chiare alcune meccaniche. Quindi posso fare: - Estrai arma, attacca, muovi nello stesso round? Se si chiedo al master un po' di misericordia e fare che se i miei compagni non riescono a uccidere il raziatore, cerco di pugnalarlo anziché usare Frostbite. Cosa importante che sia chiara è che però lascio agire i miei compagni prima di me. Non essendo sicuro sono andato su: - Lancia incantesimo, muovi Naturalmente è tutto subordinato alla morte del raziatore4 Forse non sono stato chiaro ma "abbasso la mia iniziativa" dopo voi 2, immagino si possa ancora fare. Se tu o Elaethan uccidete il raziatore allora uso Minor Illusion. Se voi non riuscite a ucciderlo ci provo io ma in questo round, non è riferito al round successivo come azione. Se Elaethan uccidete il raziatore uso Minor Illusion, nel qual caso tu ingaggi il coboldo e io posso allontanarmi da voi per aprire la distanza. In questo caso se riesci ad uccidere il coboldo. Sono "libero" di muovermi. Se non uccidi il coboldo alle brutte mi insegue e 1v1 qualcosa mi invento. Se Elaethan fallisce ma riesci tu a uccidere il raziatore a quel punto posso comunque spostarmi e lì o il coboldo viene da te o insegue me e vediamo come gestirlo. Se entrambi fallite con il raziatore ci provo io. Se riesco vedi sopra, se fallisco pure io, vabbhe raga, abbiamo beccato il raziatore buggato e non muore manco se lo uccidi. Per la questione dadi, per quel che mi riguarda fai come ti è più comodo e per l'amor del cielo non buttare tempo con screenshot, log, link ecc, se non mi fidassi del master manco giocherei.
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  28. "L'anemia drepanocitica è più diffusa tra le persone di colore; ma tra i neri americani senza recente ascendenza africana, il carattere sta diminuendo, sia per diluzione genetica con non-neri di zone non endemiche per la malaria, sia per la perdita del valore adattativo del carattere". Certo si può discutere di raggruppamenti biologici senza usare la parola "razza", però non vedo vantaggi - anzi. Cercare di eliminare le parole è il modo migliore per dar loro potere, come ci raccontano i romanzi di Harry Potter.
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  29. Imho l'ultima voce del sondaggio ha un maiuscolo e due punti esclamativi in eccesso. 😉
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  30. A me stirpe piace parecchio e lo accetterei senza problemi, in alternativa a razza. Anche perché spessissimo l'ho usato come epiteto rivolto ai PG che giocano le mie campagne: "Ma cosa ne sa uno stirpe elfica di patire la fame?" - "Maledetto stirpe mannaro..." Propongo un sondaggio sulla parola più adatta che sostituisca il termine Razza.
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  31. Trovo che ascendenze o stirpi possano andare bene.
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  32. Apro e chiudo qui un piccolo OT: il problema del termine "razza" è che a livello scientifico non indica nulla. Sono solo dei raggruppamenti fenotipici all'interno di una specie, senza nessuna base biologica. Attualmente viene usato solamente per catalogare i vari animali creati dall'uomo (non so, le razze di cani o cavalli). Per questo credo che andrebbe eliminato, oltre al fatto che si presta facilmente ad essere usato in maniera discriminatoria (ma questo non è il punto del nostro discorso). In tutta sincerità, non capisco come questo si colleghi al discorso sui due disclaimer e il loro impatto su D&D.
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  33. Scusa ma le hai lette le regole della 5a Edizione? Gli specialisti non hanno più alcuno svantaggio e possono usare tutti gli incantesimi di qualsiasi scuola. Poi ci sono molte altre sottoclassi negli altri manuali come la Lama Cantante e il Mago da Guerra per citare solo quelli tradotti in Italiano. Quanto agli incantesimi da Chierico adesso gli incantesimi funzionano in maniera differente, gli incantesimi possono essere lanciati con slot di livelli più alti diventando più potenti, per esempio Cura Ferite è un incantesimo del 1° livello che fa 1d8 + bonus saggezza ma se lanciato con uno slot del 4° livello fa 4d8 + bonus saggezza, e così tanti altri incantesimi, ecco perchè hanno rimosso tanti incantesimi fotocopia che facevano lo stesso effetto di quelli dei primi livelli ma più potenti.
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  34. Io non ho mai avuto problemi con l'uso del termine "razza" in riferimento agli esseri umani. Però mi è sempre sembrato un po' fuori sincrono rispetto al concetto dei gdr, dato che dovrebbe riferirsi a variazioni in seno a una stessa specie. Orchi e halfling non sono mica la stessa specie. E allora, se dobbiamo scoperchiare il vaso di Pandora: ma perché ci sono razze/specie/salcazzo fantasy che possono incrociarsi, e altre no? Elfi e umani, sì. Folletti assortiti e umani, sì. Orchi e umani, sì. Aasimar e minotauri, sì. Draghi e humber hulk, sì. Però nani e halfling no. Perché non posso giocare un nanfling? O un hobcoboldlin? Questa è vera discriminazione. Solo le razze belloccie e/o edgelordy possono mischiarsi. Razze bruttoidi e verticalmente svantaggiate sono invece relegate alla serie B del fantasy. Vergogna.
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  35. DM Quinto giorno dall'arrivo a Phandalin, ore 07.50 Con ancora più energia cercate di sfruttare l'errore madornale dell'ogre, attaccandolo in combinazione. I due elfi centrano il bersaglio con facilità, l'uno, avvicinandosi, con un fendente pieno sul collo taurino della creatura, l'altro con una bastonata e un calcio eseguiti tutti con acrobazie impeccabili. Il bestio, visibilmente ferito e decisamente incollerito, si rialza con un urlo belluino e cerca di colpire col suo randello il monaco, ma ancora una volta è grosso e lento, e Tiabrar con un'altra piroetta schiva agilmente l'attacco, mentre un copioso spruzzo di sangue dalle ferite alla schiena gli bagna il viso. Accerchiato, senza possibilità di fuga, nuovamente poi subisce un nuovo fendente della spada del paladino, causandogli una ferita copiosa al petto, dato che purtroppo il punto del collo colpito dal mago non è più raggiungibile. I tagli causati dal paladino paiono continuare a sgorgare sangue copiosamente, come se il corpo si rifiutasse di rimarginarli, tanto che lungo le gambe dell'ogre comincia a colare il suo stesso sangue. Tutti
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  36. Avverto che settimana prossima sarò in ferie e potrei non riuscire a postare adeguatamente. Il master gestisca pure il mio personaggio se non rispondo entro 24 ore
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  37. Avverto che settimana prossima sarò in ferie e potrei non riuscire a postare adeguatamente. Il master gestisca pure il mio personaggio se non rispondo entro 24 ore
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  38. Ciao, pagina 179 e seguenti del Manuale del Giocatore 3.5 edizione italiana. Per bardi e stregoni non lo dice esplicitamente, ma direi che si desume come ovvio da quanto detto subito prima per i maghi.
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  39. Johann (Guerriero, Umano) Al Padiglione dei Mercanti Sorrido a Sophia e alla sua frecciata. "Lo so bene, Sorella!" le rispondo facendo buon viso a cattivo gioco "E' proprio per questo che non lascerò da solo un amico.." Appoggio una mano sulla spalla di Leyrold mentre sostengo lo sguardo della guerriera per qualche istante. Fuori dal Padiglione "Conosco bene Sophia, mio caro Leyrold!" rispondo ridendo al bardo O almeno spero... "Ma ti ringrazio comunque dell'avvertimento. Ai consigli e ai soldi non dirò mai di no!" Un tarlo però si è insinuato nella mia mente e pare non volerne uscire. Leyrold ha ragione, Sophia è molto più pericolosa di quanto io non voglia ammettere. E' una bugia che devo smettere di raccontarmi però. Occorre che cominci a stare molto attento a come mi muovo e a quello che dico quando è nei paraggi: pur di mettermi in cattiva luce potrebbe attaccarsi a qualunque cosa. Qualunque..come ad esempio la possibile ed ennesima ca**ata in cui mi sto andando ad infilare inseguendo il denaro. Tipico tuo Johann! Prima o poi a forza di inseguire i soldi finirai tre metri sotto terra.. Osservo un po' distaccato le mosse degli altri limitandomi a seguirli in silenzio. Forse sarà il caso di cominciare a comportarti meno da mercenario e più da generale! Butto nuovamente un occhio su Clovis e Leyrold. Beh, magari da domani..
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  40. Gretchen "I miei compagni hanno detto di non aver bisogno di intrattenimento..." rispondo al ragazzo con un sorriso malizioso "Molto bene, dunque. E dimmi, qual è il tuo prezzo? E voglio assicurarmi che tu prenda anche..." stringo gli occhi guardandolo e sorseggiando ancora "... Precauzioni."
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  41. Clovis (barbaro umano) Leyrold mi passa il foglio lo leggo velocemente per capire se è nominativo ed eventualmente sapere il mio nuovo nome.
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  42. Fatto. Sei tu che sai cosa spinge ad agire il tuo PG 😉
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  43. Leyrold, Bardo (umano) Il tizio mi vola in braccio come un poppante. Le mani scivolano nelle sue tasche ancor prima che ci capisca qualcosa. «Attenzione! ... Tutto bene? ... Sì, il vino era annacquato, ma dopo il quinto giro si faceva comunque sentire… Cose che capitano... Si sieda un attimo. Prenda una boccata d’aria fresca...» sorrido mentre mi allontano. Preferisco oltrepassare le mura prima che si accorga dello "smarrimento". Non si sa mai. «Bella mossa» bisbiglio a Clovis, mentre di sottecchi gli giro il lasciapassare. Tiri per Aiutare e Sfidare il Pericolo:
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  44. Il ragazzo, che è vestito di leggeri vesti di lino multicolore, ornate da vari ciondoli di metallo che avete notato essere un ornamento comune in città mostra un sorriso smagliante a Gretchen Bert mi ha detto che temevate di passare una nottata fredda e solitaria e mi sono quindi deciso ad offrire i miei servigi. Sono stato addestrato nelle 36 posizioni del piacere e sono ovviamente aperto a intrattenimenti di gruppo, se questo vi interessa dice guardando Jax e Razsiros con fare amichevole, anche se un guizzo di inquietudine passa rapido nel suo sguardo, mentre si accarezza i corti capelli neri anche se non ho mai avuto modo di trascorrere la notte con...uomini del genere...
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  45. Clovis (barbaro umano) Esterno mura La proposta di leyrold, clovis l'aveva già pensata tempo prima e aveva nel mirino uno dei due maghi che poi il bardo ha coinvolto. Ora, fuori dalla locanda era tutto più facile: molti più bersagli, alcuni alticci. Senza nemmeno commentare gli dico "stammi qualche passo di distanza" Poi mi metto in fila vicino ad uno che sembra sufficientemente alticcio poi mi faccio sfiorare: "hei cerchi guai? Stammi lontano!" Poi lo spingo contro leyrold. (Allineamento caotico ignora una convenzione sociale del mondo civilizzato )
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  46. Chiedo venia, ho avuto problemi familiari che mi hanno un po' distolto da queste cose più "futili", scusate se mi sono smaterializzato senza preavviso... se per voi va bene, riprenderei a pieno ritmo con settembre. Scusate ancora...
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  47. Le mie frasi sono tutte citate (ed a tratti erroneamente "riassunte") nei link del primo pdf e nel secondo. È il compendio delle frasi incriminate. Non so aiutarti più di così.
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  48. Te ne sei andato nella stessa maniera in cui hai trascorso il tempo qui dentro, puntando il dito e insultando chiunque la pensi in maniera un minimo differente da te. Se a colazione metti i cereali prima del latte daresti del fascista, razzista e omofobo a chi mette il latte prima dei cereali. Un forum è prima di tutto un luogo di confronto, confronto anche tra persone che hanno idee diverse, se non riesci a confrontarti con gli altri allora ritengo tu abbia preso la decisione giusta. Un'ultima considerazione, che riguarda tutti, dati i recenti eventi all'interno dell'industria dei GDR appare evidente che non sono stati i giocatori a portare la politica e le ideologie nei giochi ma sono stati i giochi a portare la politica e le ideologie dentro l'hobby.
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