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  1. Versione 1.3

    65.3k download

    --Attenzione, al momento la versione 1.3 ha il calcolo dei pesi non funzionante. Si consiglia di scaricare la versione 1.2-- Ho deciso di migliorare e implementare alcune delle schede presenti sul web per D&D 5e e renderla editabile perché sono disgrafico e necessito di schede editabili. La scheda fa qualche calcolo da se ma l'ho lasciata il più semplice possibile. Se riscontrate problemi o avete idee per migliorare la scheda, fatemelo sapere!
    2 punti
  2. "Breve" citazione tratta da Jack Vance, La terra morente, 1950 "In un tempo remoto la magia comprendeva migliaia di incantesimi, e i maghi potevano realizzare ogni loro desiderio. Oggi, mentre la Terra muore, solo poche centinaia di questi restano a conoscenza degli uomini, giunti a noi sulle pagine consunte di antichi volumi. [...] I libri di magia di Turjan erano aperti su un lungo tavolo d'acciaio nero, o ammucchiati alla rinfusa negli scaffali. C'erano manuali compilati da maghi del passato, pergamene bisunte raccolte dal Saggio, e pesanti tomi rilegati in pelle; nelle loro pagine erano raccolte le formule di un centinaio di incantesimi, alcuni così potenti che la mente di Turjan non era in grado di trattenerne più di quattro alla volta. [...] Imprigionò la forza l'incantesimo nella memoria e chiuse il volume. [...] Poi consultò i suoi appunti per scegliere gli incantesimi che gli sarebbe convenuto portare con sé. Non sapeva quali pericoli avrebbe incontrato, così ne imprese nella mente tre che potevano essere usati nelle più diverse circostanze [...] Conobbe molti antichi incantesimi che credeva perduti ed una scienza astratta risalente alle epoche più lontane che Pandelume chiamava Matematica. [...] I segreti dei Maghi che ancora operano sulla Vecchia Terra, e i loro simboli, si fondano tutti su di essa pur se vengono codificati entro un mosaico di magia. A noi non è dato conoscere le basi su cui poggia questo mosaico, la nostra conoscenza è empirica, deformata, arbitraria anche quanto si rivela funzionante"
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  3. Sto round molto probabilmente andrò giù pure io a meno che il cugino Elfo non faccia miracoli 😅
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  4. Makoto "teniamoci pronti a partire il prima possibile e cerchiamo di rimanere dove c'è gente. Non credo che attaccheranno dove potrebbero fare una strage."
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  5. @Grimorio mi ha sgridato perché non l'ho ringraziato, ed ha perfettamente ragione! 😒
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  6. @Voignar userei anche l'attacco con l'azione bonus, che se non ammazziamo un po'di coboldi in fretta siamo spacciati!
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  7. Dallarm stringo forte i denti, digrignando le zanne ed agitando la mazza contro il coboldo più vicino
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  8. Wunama Sono lenta, più lenta di quanto ricordassi. Il coboldo ha evitato facilmente il mio colpo, e ho perso l'equilibrio per l'assenza dell'atteso impatto. E in un istante, la furia con i coltelli è su di me. Mi pianta entrambi i coltelli nel corpo, uno sulla spalla e uno al fianco. Sembra sorprendentemente simile ad un ballo in effetti. Mi viene quasi da ridere, ma sento il dolce ferroso del sangue in bocca: non un buon segno. E allora balliamo. Non ho la forza per spostarmi, se faccio un passo rischio di cadere a terra. Troppo vicino per il primo appuntamento! Allontano con lo scudo il razziatore, e spazzo con il martello cercando di intercettare il suo mento che si allontana. Ma con la coda degli occhi vedo il gruppo di coboldi pronti a assaltarmi, e il draconico sembra immobile. Dallarm, sveglia, usa quella fottuta mazza!
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  9. Eh, purtroppo il sangue non è acqua, e il draconico ci ha tradito: ha chiamato i suoi colleghi e poi è sparito 😀 La vedo nera, speriamo ci risparmino!
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  10. Ecco perché tutti quei critici! Usi roll20! 😁 In una stessa sessione un mio pg ha tirato tre 20 di fila e un altro poco dopo ha fatto 2 20 in un tiro con vantaggio! 😬 Ovviamente dovevamo concentrarci su un gruppo alla volta, l'idea era quella. Però al di là della tattica migliore ogni giocatore muove il pg come si comporterebbe il pg. Voignar ha attaccato il draco e ha ruolato il suo pg sapendo benissimo cosa si rischiava (ci sta quasi una ispirazione 😇 ) poi magari dallarm dovrà rendere conto in game. Anche la mia stretta folgorante: sapevo benissimo che era meno performante di uno spadone a 2 mani con il quale avrei potuto one-shottare il razziatore, ma la stretta folgorante era la naturale conseguenza del bluf che avevamo iniziato. Invece non aver guardato i pf rimanenti è stato un errore (che poi li avevo guardati ma sono stato ingannato dalla mia abitudine: ho interpretato 2 su 9 come i pf subiti, non quelli rimanenti, perché come master i pf dei png li conto sommandoli; parto da zero e quando arrivo al totale muore)
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  11. Tholin Non sò chi mi stà più antipatico, tra Arthur con la sua chiacchiera soporifera, o Prudence con le sue battutine acide. Sono tentato di mostrare il dito medio all'incantatrice, ma poi decido di soprassedere; non ha senso sprecare le mie forze con lei. Finalmente vedo di persona Francis de la Court... e la prima impressione non è delle migliori. 'Fantastico... un nobilotto debosciato, che per vincere la noia vuol fare carriera come giornalista usando i suoi soldi... e ha pure la erre moscia!' Mi trattengo a stento dal sospirare e alzare gli occhi al cielo; raccolgo invece tutta la mia (poca) faccia tosta, e le mie (ancora minori) doti recitative. "Signor de la Court!" esordisco allegramente con un sorriso che mi và da un'orecchio all'altro, avvicinandomi a lui con le braccia spalancate come se volessi abbracciarlo; mi limito invece a stringergli la mano. "Tholin Kydar, al suo servizio; mi scusi per il modo in cui l'abbiamo fatta venire quì, ma dovevamo essere sicuri che la notizia di questo incontro non arrivasse alle orecchie di gente indiscreta..." Poi, chinandomi in avanti con aria cospiratoria, sussurro "Tipo Benedict Countrybatch... l'avevo contattato dietro consiglio di un conoscente, ma mi sono amaramente pentito della scelta; lei invece mi sembra molto più affidabile" mento spudoratamente. Poi lo porto verso gli altri "Per prima cosa lasci che le presenti i miei amici e colleghi: Raftal, Elle e Deneb" indicandoli uno a uno. "E ora lasci che le racconti la storia che la renderà il giornalista più famoso della città e per la quale mi ha promesso 800 monete d'oro..." poi mi blocco un'attimo "a tal proposito, non per sembrare veniale, ma giusto per fare le cose per bene: ce li ha davvero quei soldi? E quando intende darceli?"
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  12. Roba che una grossa fetta di giocatori di D&D chiede da circa 20 anni o anche di più, così come l'eliminazione dell'Allineamento, da ben prima che la questione razziale (o altri dibattiti sulle minoranze) fossero anche solo un puntino sul radar della comunità del Gdr e della cultura mainstream occidentale? Come ho scritto tante volte, siamo più che d'accordo sull'isteria del momento (per quanto non condivida per niente la banalizzazione fatta da alcuni - non dico te - del disagio vissuto da certe minoranze riguardo al modo distorto in cui viene presentata la loro etnia nei prodotti mainstream) e sulla negatività delle censure, ma non mi si venga a dire che queste cose (modifica Allineamento e spostamento dei Mod Caratteristica) non sono al centro del dibattito della comunità di D&D da decenni e per ragioni che con le questioni etiche ed etniche non centrano nulla. E' da decenni che una grossa fetta di giocatori di D&D chiede l'eliminazione dell'Allineamento e lo spostamento dei Mod di Caratteristica al di fuori delle razze. E per un semplice motivo: sono meccaniche brutte, vecchie, farraginose, che hanno sempre limitato il gioco invece di aiutarlo. Prima o poi i designer avrebbero ugualmente modificato le meccaniche, a prescindere da questo dibattito nato in conseguenza del Meetoo e del BLM. Va bene tutto, ma cerchiamo di essere onesti con noi stessi. Non inventiamoci che le modifiche alle meccaniche di D&D sono nate o stanno per nascere ora come la conseguenza dei recenti movimenti sociali. Sono anni che in D&D si sperimenta per modificare regole che oramai da anni hanno mostrato i loro limiti. Perchè hanno oggettivamente dei limiti. Dei limiti meccanici e ludici, prima ancora che etici. Cavolo, D&D 4a mica è nata a caso! Avrà pure fatto infuriare una grossa fetta dei giocatori, ma c'è un motivo se in particolare con essa i designer hanno iniziato a fare sperimentazioni. E lo dice uno che ha odiato D&D 4a! @Grimorio Un conto è la modifica di meccaniche/descrizioni che sono astratte rispetto al mondo reale, come gli orchi. Un altro è la modifica di meccaniche/descrizioni di popoli ed etnie che traggono chiaramente ispirazione dalle etnie esistenti nel mondo reale (un popolo "giapponese", un popolo "cinese", un popolo "gitano", ecc.). Per quanto riguarda queste ultime, solo le etnie da cui è tratta l'ispirazione possono dire e hanno diritto di dire se tale descrizione è offensiva. Il fatto che noi bianchi occidentali o gli autori delle opere originali possiamo sentirci offesi per certe modifiche è del tutto irrilevante. Non siamo noi, infatti, o gli autori delle opere originali ad essere tratteggiati in maniera stereotipata e magari offensiva (metto le mani avanti: per determinare se una cosa è una offesa devi vivere in prima persona quell'offesa, quindi occhio a non banalizzare), quindi su questo siamo gli ultimi ad avere diritto di parola. Quando ci saranno opere di D&D in cui i bianchi europei appaiono descritti solo sotto forma degli stereotipi e dei pregiudizi che li riguardano, allora avremo anche noi diritto di lamentarci. E, ripetiamolo, con il Disclaimer la WotC non ha censurato o direttamente denigrato gli autori del passato (lo avrebbe fatto condannando opere e autori specifici, cosa che non ha fatto). Dire questo, dunque, è dire qualcosa di non vero. Il Disclaimer, invece, era per lei l'unica mossa possibile, l'unica percorribile: ha chiarito che quelle opere sono figlie dei loro tempo (cosa oggettivamente vera), con i pregi e i limiti che ciò comporta, e che dunque vanno prese come tali. Cosa che non sembra sia passata, è un messaggio rivolto a entrambe le parti: si rassicurano coloro che pretendono un cambiamento, inserendo un avviso che chiarisce la presenza di pregiudizi, ma chiarisce anche a questi ultimi che non devono rompere le scatole pretendendo una riscrittura, il che difende l'opera per come è stata pensata in origine e dunque le pretese di chi non vuole il cambiamento delle opere. E il fatto che le opere future avranno dei cambiamenti? La WotC ha già detto che inserirà regole che consentiranno a tutti di ricavarsi le razze che vogliono, mentre nessuno t'impedirà di giocare al tuo tavolo la Lore che preferisci. Tutto questo indignarsi per i recenti cambiamenti, quindi, mi sembra molto fine a sè stesso, non diverso dall'indignarsi isterico di chi in questi mesi pretende la censura di ogni cosa assomigli anche solo tangenzialmente ai problemi sociali vissuti nel mondo reale. Per favore, insomma, evitiamo di vivere come una tragedia greca qualcosa che non lo è.
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  13. E qui si va un po' fuori dal tema disclaimer. Comunque: Cambierà orchi e drow in che modo? Non avevamo appurato che la loro natura non-per-forza-malvagia-in-modo-innato era già stata chiarita in questi termini ben prima della 5e? Quindi, se il cambiamento fosse questo, non è un cambiamento. Si può essere infastiditi dal fatto che sia proclamato come tale ma, hey, il marketing ha sempre funzionato così. Se il cambiamento fosse un altro, lo vedremo e lo giudicheremo. Al momento non vedo proprio in cosa potrebbe consistere. Rivedrà il sistema degli allineamenti? In che senso? In 5e l'allineamento in pratica non ha alcun effetto meccanico e un sacco di gente già non lo usa più. L'allineamento è sempre stato una delle cose più contestate e malsopportate del gioco, non è una novità dell'ultimo minuto. Questo mi dispiace molto (io lo apprezzo e sto scrivendo una serie di articoli sul mio blog per difenderlo) ma mi chiedo davvero cosa potrà cambiare più di così: già adesso è di fatto lasciato alla libera interpretazione del singolo gruppo, che può usarlo, non usarlo o stravolgerlo senza che il gioco ne sia impattato. Quindi, di cosa ci stiamo preoccupando esattamente? Sposterà i bonus razziali alle caratteristiche spostandoli sulle classi (o lasciandole alla pura discrezione del giocatore)? Questo è stato ampiamente dibattuto su un altro thread proprio qui su Dragons' Lair, non molto tempo fa, e tantissima gente applaudiva questa scelta come uno sviluppo positivo dal punto di vista della giocabilità. Vuoi sapere se a me personalmente questo sviluppo piace? No, non mi piace, ma in quella discussione ero in netta minoranza. E non credo che tutti quelli che la pensavano nell'altro modo fossero gente che "non gioca a D&D" (tra loro c'era anche @Grimorio che non mi pare sia tacciabile di essere... insomma, si è capito). Quindi, ancora, di cosa stiamo parlando? Che cosa starebbe subendo la maggioranza, di preciso?
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  14. Cosa che mi aspettavo e che rispetto. Il discorso che faccio io era una risposta ad alcune tue affermazioni in questa discussione. Quindi mi sembra che stia bene in questa discussione. Comunque cercherò volentieri quelle sul consent in gaming, appena ho tempo. Ti credo quando dici che i due casi sono errati. Sottoscrivo. Plaudo al tuo intervento. Non so se il disclaimer sia nato per via di quelli ma ti credo anche su questo. Temo che ciò non cambi le mie conclusioni. Una cosa buona, o alla peggio innocua, può anche nascere per cause cattive o futili. Resta il fatto che secondo me c'è la possibilità di suscitare in alcuni determinate sensazioni, e avvisare che ci sia questa possibilità non mi sembra che faccia del male a nessuno. Caro Aza, ci sono un po' più di sfumature, secondo me. Se la tua collega va in giro su Internet a dire che i film horror vanno banditi o cambiati, sbaglia. Se qualcuno vuole bandire D&D o parti di D&D, sbaglia. Il punto non è l'atteggiamento censurabile di molti esponenti del dibattito su Internet, che (come, ormai, quasi ogni dibattito su Internet) è pieno di estremismi, assolutismi, esagerazioni, isterie, assurdità, violenze verbali e comportamenti censurabili o ridicoli. Su questo giudizio di merito credo che siamo pienamente d'accordo. Tuttavia, mettiamo che io abbia un canale TV e che pensi che alcuni spettatori possano essere infastiditi o messi a disagio dalle cose horror che trasmetto. Rimuovere quelle cose del tutto dal mio canale, oppure fregarmene e fare come se il problema non ci fosse, non sono le mie uniche opzioni. Potrei ad esempio trasmettere, prima dei programmi a contenuto horror, un breve avviso del tipo "il programma che sta per andare in onda ha contenuti horror" (vi ricorda qualcosa?). Così la tua collega potrebbe cambiare canale e mi sarebbe grata per aver mostrato questo briciolo di attenzione, davvero poco costoso per me, per la sua sensibilità. Se a quel punto il restante 90% degli spettatori si dichiarasse indignato per quell'avviso e sostenesse che sto dando credito alla tua collega ignorando loro rimarrei alquanto perplesso.
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  15. Tass il Kender strinse la mano a pugno sollevando il pollice nell'usuale gesto di conferma della sua tribù e poi si diede da fare col grimandello. Ma se io mi fingo un bambino e Raist una donna, tu perché non ti vesti da nano di fosso? chiese a Flint tornando nel gruppo.
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    Una delle migliori schede fan made che abbia mai visto, bella, elegante, pulita, è persino meglio di quella ufficiale, ed è persino auto editabile. ci sarebbe solo una piccolissima modifica da fare per i miei gusti (il box dei tratti razziali troppo piccolo per contenerli tutti, specialmente se consideriamo certe razze mostruose) ma per il resto è assolutamente perfetta.
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