Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

Con questa seconda appendice siamo giunti alla fine della nostra rubrica sulle strutture di gioco; concluderemo sottolineando l'importanza del sistema e come il darlo per scontato rischi di omologare tutti i GdR a cui giochiamo.

Read more...

Leaderboard

  1. Albedo

    Albedo

    Circolo degli Antichi


    • Points

      6

    • Content Count

      7.0k


  2. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Points

      5

    • Content Count

      5.2k


  3. PietroD

    PietroD

    Circolo degli Antichi


    • Points

      4

    • Content Count

      3.4k


  4. aza

    aza

    Administrators


    • Points

      4

    • Content Count

      4.9k


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 08/20/2020 in all areas

  1. I ragionamenti e quanto avete detto qui hanno tutti un difetto rispetto al disclaimer della WotC: siamo in Italia. Mi spiego meglio, al momento negli USA c'è un qualcosa che pur partendo da giuste basi, ormai -a mio parere personale - va anche oltre il ridicolo, però infiamma molto facilmente (a volte anche letteralmente) animi e cose. Il boicottaggio, il linciaggio mediatico sono cose che un'azienda non può permettersi se vuole vivere per cui, che ci creda o meno, deve fare delle scelte che sfociano in disclaimer, in ritiro di prodotti e così via. Penso che la WotC abbia scelto il minimo
    6 points
  2. Ha preso piede in alcune campagne che gioco ed ora faccio fatica a ricordare in quali sìe quali no. Penso sia carino da adottare anche qui. Scusami il momento di confusione che ho generato.
    3 points
  3. Concordo. Non dobbiamo fare tutto in una volta: prima "vendiamo" la gloria e vediamo cosa otteniamo. Se veniamo riammessi nella Loggia e non siamo più in debito con la legge, allora pensiamo al resto con più ampia scelta : Iver può riparare la Biancospino a prezzi vantaggiosi, o la Loggia può affidarci Cercascogli/altra imbarcazione dimensionata per le nostre esigenze, cosicché disfarci della Biancospino sia secondario.
    3 points
  4. Perché gli orchi, che sono sempre stati mostri, ora sono uno dei mille meravigliosi colori della diversità e godono di simpatia e diritti fondamentali. I Beholder invece rimangono mostri e possono/devono essere massacrati senza pietà. La discriminante? Il fatto che i primi siano più o meno antropomorfi e i secondi invece siano a forma di palla tentacolare. Non contano la coscienza, il libero arbitrio, le emozioni, la capacità di soffrire: conta solo il fattore forma. La forma e l'estetica sono le uniche discriminanti che ti selezionano come umano, capace di scelta e pieno di diritti, oppu
    3 points
  5. Beli Non mi piacciono le occhiate che continuano a lanciarmi questi uomini, mi sento a disagio qui.
    2 points
  6. Me lo accollo io Mao. Ho sempre voluto un famiglio tutto mio 🤣
    2 points
  7. Si modifica (come e in che modo non lo sappiamo ancora) un aspetto marginale dell'avventura. Avessero toccato Strahd o il castello o la scelta casuale tramite i tarocchi di certi aspetti dell'avventura o robe del genere ci sarebbe da lamentarsi. Se cambiano la descrizione dei Vistani francamente chissene.
    2 points
  8. Per me anche gli Orchi sono mostri! L'idea che sia l'antropomorfismo a definire ciò che è buono da ciò che è cattivo è francamente puerile. Tra l'altro, su EnWorld c'è chi ha proposto di cambiare il nome al Monsters Manual, perché è offensivo verso certe creature che mostri non sono... ovvio.
    2 points
  9. Gromnir "E allora cerchiamoli." si addentro' ancora qualche passo all'interno della foresta, cercando un tronco caduto che apparisse sufficientemente cavo. Quando l'ebbe identificato, lascio' in terra la propria arma, accanto ai piedi, poi prese un'ascia orchesta e comincio' a batterla sul tronco di piatto, per produrne un suono. "EHI! EHI VOI! ELFI! VOGLIAMO PARLARVI! ABBIAMO NEMICI COMUNI! NON SIAMO QUI PER INVADERE I VOSTRI BOSCHI MA SOLO PER PARLAMENTARE!"
    2 points
  10. Vi rialzate la mattina abbastanza riposati, contenti di dormire finalmente in un vero e proprio letto, e non su quelle maledette amache sulla nave. Il capitano Greysail, che ha preferito dormire sulla nave, viene in locanda di buon mattino e vi attende nel retro dell'albergo, dove avete anche cenato la sera prima, per la colazione. Hortan e Mancer continuano a raccontarvi aneddoti della vita sull'isola, isolati dal mondo ma, grazie al loro Re, ben collegati con il commercio e con diversi visitatori che, spesso, vengono sull'isola, fosse anche solo per riparare la nave dal buon vecchio Gi
    1 point
  11. In realtà è una cosa della sottoclasse. Nel caso tu voglia vederla meglio, l'ho messa per benino su GM binder: https://www.gmbinder.com/share/-MBe01ObaJkD65TqW-uB (da aprire con chrome)
    1 point
  12. Ok, grazie della spiegazione. A me è nuovo questo messaggio. Lo terrò a mente andando avanti.
    1 point
  13. Pensavo si usasse anche qui... * è un comodo segnale per dire al master che non si ha intenzione di fare ulteriori interazioni nella scena o situazione attuale in game e che quindi il master può andare avanti senza pensare di dover aspettare un loro post o di aspettarsi che scrivano qualcosa.
    1 point
  14. Tutto! È lui che non può raccontare niente a voi!
    1 point
  15. Articolo di Christian Hoffer del 10 Agosto 2020 I giocatori di tutto il mondo potranno ottenere il potere di Grayskull in un gioco di ruolo di prossima uscita ambientato nel mondo di Eternia, l'ambientazione dei giocattoli Masters of the Universe e She-Ra. Alla fiera Power-Con, tenutasi quest'anno in virtuale, la Mattel ha annunciato Legends of Grayskull: The Masters of the Universe Roleplaying Game, un nuovo gioco di ruolo che utilizzerà il sistema Cortex Prime. Legends of Grayskull è il risultato di un accordo di licenza pluriennale con Fandom (i creatori della popolare piattaforma D&am
    1 point
  16. Alkidámas Che cretino, non ha capito niente. Rimanendo dietro il satiro, faccio un passo di lato. Mi rivolgo poi a quello che sembra il capo e mi schiarisco la voce. Beh, non c'è che dire! Sei davvero coraggioso! Qualcuno direbbe anche spavaldo. Un martire. E mi rivolgo poi agli altri satiri dietro di lui, con un lento applauso. Ma voi siete i veri eroi, i martiri di Querciarossa! Tanto coraggiosi da aver rubato il vino dei Triarchi. Aspetto un istante, che il concetto di quello che hanno fatto sia chiaro. E pronti ad affrontare da soli, una mezza dozzina di Satiri, l'armata che verrà a r
    1 point
  17. Non spiavo da tanto: mi sono perso! Mi fate un veloce recap di cosa state combinando? 📽️
    1 point
  18. Io invece ritengo che l'inclusività nei giochi di ruolo fantasy si debba vedere al tavolo, tra i giocatori, come è sempre stato tra l'altro, non nel gioco dove vigono i tropi del fantasy. Non si tratta di spostare una virgola, ma di spostare uno dei tropi più conosciuti del fantasy, ovvero le razze di luce e le razze di oscurità, le razze buone e le razze malvagie, che in alcuni mondi fantasy, a differenza che nel mondo reale che non c'entra nulla col fantasy, esistono eccome. Poi se si vogliono creare nuovi mondi che si discostano da questi tropi come Eberron o Exandria o Ravnica mi
    1 point
  19. Katarday 26 Replanning 419, Alba [Nuvoloso - Fine Estate] @Byrnjolf Gromnir non ebbe difficoltà a trovare un albero cavo e ad emettere il richiamo verso gli elfi I primi a reagire, dopo Lainadan, furono i cavalli che si agitarono. Ma subito dopo, dall'esterno della foresta dove vi erano gli Gnoll si iniziarono a sentire rumori e voci sempre più concitate nello strano linguaggio dei mostri.
    1 point
  20. Primavera - Giorno 1 Sera avanzava [Sereno] Eliz e Mary fecero un giro intorno all'edificio. Questo su due lati era adiacente ad altre due case, mentre sul retro presentava solo finestre anch'esse sbarrate senza alcuna porta. Avvicinandosi si rendeva evidente lo stato di abbandono, testimoniato da ragnatele e muffe: anche sbirciando nella semioscurità all'interno si vedeva solo un'ambiente abbandonato. Non vi erano luci ne si udiva la presenza di qualcuno. @all
    1 point
  21. La userei praticamente ad ogni turno
    1 point
  22. Idealmente, basta che tu l'abbia studiata per un riposo breve, e ci sei entrato in sintonia. Anche se è stato Ilianaro a comprenderne le capacità magiche, ti può diciamo 'spiegare' quali sono le proprietà e poi l'unica cosa necessaria è che ci entri in sintonia. Vi siete riposati, avete fatto un riposo lungo, io considero che tu sia pronto ad usarla. Eh, no in realtà...da come è scritto, io considero che tu mi dichiari che vuoi usare il ferimento. Infatti ho visto che non l'hai neanche definito nello spoiler, per questo volevo sincerarmene.
    1 point
  23. Fuggite! Scappate! Salvate i miei bambini! Urla la donna, disperata, tra i rantoli di dolore Gustav! Fuggite da lui! È pazzo! Pazzo! avvicinandovi al sarcofago, sentite come se qualcosa si muovesse all’interno, troppo piccolo e troppo numerosi per essere la donna
    1 point
  24. Questo sì che è pensare da gatto. Dovresti anche diventare un po' più schizzinoso sul cibo 🤣
    1 point
  25. ...io lo so che alla fine finirà così... Ci sarebbe anche l'opzione famiglio per il gatto, ma credo che fosse solo se fosse uno stregone? Era una roba un po' strana, devo rileggere il manuale! 😂 Ma alla fine sarai tu il famiglio, non lui.
    1 point
  26. @Athanatos capiamo i gesti di Theo che ci indicano di attaccare?
    1 point
  27. A me par pure una presa per i fondelli, sia per chi invoca la bolla, sia per noialtri appassionati che vediamo la WotC far proclami e tirar cacca su TSR e autori vari senza neanche farsi la sbatta di ammorbidire il wording del beholder non d'archivio sul loro sito e sulla Volo's Guide. (e il colmo è che avevano lì bello che pronto il beholder 1.0 di Gygax pre Spelljammer e AD&D)
    1 point
  28. Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) Un nemico, e bello grosso. Che stupido, avrei dovuto prepararmi prima. Oltrepasso i miei compagni avvicinando il ragazzone, mentre canto l'incantesimo protettivo di ieri. L'armatura di forza magica non è ancora del tutto trasparente quando raggiungo il nemico e salto per raggiungere il suo grugno con un calcio.
    1 point
  29. A1252 Sono d'accordo che non esiste una risposta esplicita nelle regole. Quello che farei io (opinione personale) è: entrambi controllano la tempesta ed entrambi fanno 1d10 extra.
    1 point
  30. Yep sarà fatto. Fuer ha soltanto giavellotti, da usare indifferente in mischia o distanza. Il danno è d6, refuso mio!
    1 point
  31. Ora anche per me sono tutti mostri. O meglio sono tutte creature. È un gioco fantasy non è roba reale. cambiare nome al monster manuale mi pare na cavolata inutile. Bho si sfiora il ridicolo. Non esistono i drow o gli orchi. Chi si deve offendere se stanno nel MONSTER MANUAL? i PNG? Decisamente assurdo. Per me i drow SONO una razza malvagia in quanto la loro societá li ha condotti a tale stereotipo. In una societá CM in cui vige una legge del più scaltro/forte e i bambini vengono educati ad essere menefreghisti e fregare gli altri per primeggiare (cfr. Primo libro di drizzt) poch
    1 point
  32. Amelia Meadowcroft Invece di incidere la carne tagliate la cima del fez disse Amelia sforzandosi di non alzare gli occhi al cielo constatando ancora una volta l'assoluta mancanza di praticità degli uomini, meglio vedere cosa c'è dentro prima di operare, non vi sembra? Annuì poi al capitano Roderick: un sacchetto per intrappolare l'eventuale ospite sarebbe un ottima idea ma non voglio abbandonare il mio posto di vedetta, dovrete cercarlo voi qua attorno.
    1 point
  33. Lainadan Il gesto dell'amico lo prese alla sprovvista e subito il rouge salto al suo fianco cercando di fermarlo: per gli dei, Gromnir che stai facendo? Siamo circondati da gnoll, ci farai ammazzare!
    1 point
  34. Si va a perdere l'atmosfera del materiale originale. Gli zingari del romanzo di Bram Stoker sono quelli archetipici dell'immaginario occidentale e vittoriano. Qua non mi addentro in giudizi di merito; è specificamente una risposta alla domanda sui possibili risvolti negativi. Una decisa perdita di atmosfera. Per fare un altro esempio, si può giocare un'ambientazione di Cthulhu moderna, ma se si vuole l'atmosfera pulp del materiale originale bisogna accettare di calarsi nell'epoca di riferimento. E, aggiungo, è auspicabile farlo con riserva, ovvero tenendo ben distinto il mondo della fantasia d
    1 point
  35. Nel dubbio per il futuro specificami l'arma con cui attacchi, così mi evito dubbi. Ad ogni modo un giavellotto non fa 1d6 danni di base?
    1 point
  36. Benvenuto (o meglio, bentornato) Toradol! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura alla guida all'utilizzo della piattaforma: il forum è cambiato parecchio, in questo modo potrai capire immediatamente quali siano le novità.
    1 point
  37. Il problema (che non esiste, sia chiaro, ma non è così agli occhi di un lettore abituale) è che nei manuali della 5° edizione i drow vengono descritti come una razza "crudele e malvagia", "corrotta dalla nascita" e via dicendo. Informandosi bene si capisce che non è così (infatti nella Sword Coast Adventurer's Guide si parla di Drizz't e Liriel Baenre e nel Mordekainen Tome of Foes viene descritto con attenzione il culto di Eilistraae), ma il lettore occasionale che si scaglia contro la Wizard non lo farà mai. Per questo ritengo che il disclaimer sia stata una scelta sensata: mette in pace chi
    1 point
  38. Ti faccio presente che da regolamento del sito è vietato fare richiesta di materiale pirata.
    1 point
  39. MAO Mi sveglio, dopo una veloce stiracchiata e una minuziosa pulizia del pelo scendo al piano di sotto utilizzando il corrimano di legno levigato, fino a saltare al centro della stanza. Salve ragazzo, dormito bene? gli miagolo conscio che non mi può capire. Una volta che tutti sono scesi e, miagolando con forza, essermi fatto servire qualcosa per colazione salto sulla spalla di Malory pronto per essere trasportato comodamente al nostro punto d'interesse. Giunto al cospetto del re attendo in silenzio il da farsi, un re umano è solo un altro uomo fortunato per esser nato dalla
    1 point
  40. Vassilji Al pari di Rhal, Vass non aveva certo bisogno dell'invito dei compagni per procedere all'ispezione dei corpi. "Voi trattenete i cavalli, qui ci pensiamo noi. Poi si rivolse a Rhal, bisbigliandogli "Spera che lo Cheval non venga mai a sapere quel che hai appena detto..."
    1 point
  41. Brank Flashback In viaggio verso l'ignoto Appena giunti, mi propongo di lasciare le incombenze della preparazione del campo ai miei due sodali e alla gran parte del gruppo di guardie che ci siamo portati appresso. Sappiamo troppo poco di questa zona e la cosa non mi piace, solletica troppo la mia inquietudine... ed anche la voglia di fare 'grandi cacce'. "Mi dirigo ad Ovest, verifichero' la situazione al villaggio che si vede laggiu'. Otterro' certo, in un modo o nell'altro, informazioni piu' precise sulla zona, la situazione ed i suoi pericoli." Non che la mia intenzi
    1 point
  42. io aggiorno il topic di gioco, sbloccando la situazione in cui siete; direi di riprendere direttamente il 24 se non è un problema per nessuno
    1 point
  43. Malory E' il primo raggio di sole che fa capolino dalla finestra a svegliarmi, aprendo gli occhi, per un attimo, mi convinco d'essere a casa mia e di poter godere delle piccole azioni quotidiane con calma, tuttavia ben presto il pungente odore di salsedine mi fa tornare coi piedi per terra: a breve incontreremo il reggente di questo feudo. Rincuorato soltanto dal fatto d'aver mangiato carne e dormito in un letto di piume a spese di altri mi alzo. Passandomi le mani sul ruvido viso e sugli ispidi capelli raccolgo il mio frugale equipaggiamento e con scarsa lena mi reco al punto d'inc
    1 point
  44. Direi di far pausa almeno fino a fine Agosto? Io e Vind ci siamo, a Landar e Hugin va bene in entrambi i modi, ma Pentolino e Dmitrij hanno chiesto pausa. Direi che ci vediamo il 4? Così riprendiamo in piena regola con una bella battaglia!
    1 point
  45. Byrnjolf con Ery Due Asce si vide ancora una volta d'accordo con il ladruncolo. Il tempo della battaglia lo decideremo noi, a tempo debito. Il Fhokki fremeva nell'attesa dello scontro finale. Cerchiamo questi dannati elfi.
    1 point
  46. L'oste se la sghignazza allegramente davanti ai vostri battibecchi poi passa a servire altri clienti. Andate nelle vostre camere, che sono semplice ma ben pulite e chi desidera si fa un bagno ristoratore. Un garzone dall'aria perplessa vi consegna poi anche una gabbia con una delle enormi pantegane dentro Dai sacchi si liberano facilmente, li tranciano come niente vi spiega Quando scendete per cena la sala è piena per due terzi. Venite fatti accomodare in un tavolo d'angolo e vi viene servita una cena estremamente abbondante e di gran qualità. Nonostante la vostra fame prepotente non rius
    1 point
  47. Idea ispirata dal film russo "Koma" (che ho iniziato a vedere, ma poi i buchi di trama/regia/recitazione -il protagonista si sveglia in un mondo strano, e dopo aver incontrato altra gente non chiede loro chi sono, dove si trovano, o cosa stà succedendo- mi ha fatto lasciar perdere dopo nemmeno un quarto d'ora) e dall'anime "Re-Creators" (che non ho visto, ma che deve essere molto bello... e ha una colonna sonora da urlo). Alcuni bambini finiscono in coma, e sono portati nello stesso ospedale, dove vengono sottoposti ad una cura con un farmaco sperimentale; inizialmente il farmaco sembra n
    1 point
  48. Io avevo pensato ad una piccola cella/struttura per conigli portatile, dove lui dorme e ce lo portiamo dietro. O una trappola per pesci adattata
    0 points
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.