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  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 31/07/2020 in tutte le aree

  1. Concordo con te che in altri sistemi funzioni diversamente, ma se stiamo parlando di D&D il problema non è un presunto funzionamento diverso nel caso tra PG. Gestire le abilità sociali come un mind control non funziona anche tra PG e PNG o tra PNG e PG. In D&D le abilità sociali servono a cambiare l'attitudine di un PNG verso un PG. Si può generalizzare a influenzare anche un PG, ma non è molto importante, rimaniamo sul caso PG vs PNG, che è il caso per cui sono scritte. Anche in questo caso, non controlli la sua mente, ma cambi il suo atteggiamento nei tuoi confronti: se prima gli stavi antipatico, ora gli stai simpatico. Dato questo cambiamento, continua a decidere lui (o il DM nel caso di un PNG) come agire. Tu vuoi entrare in città di notte, ma è proibito. La guardia ti vede, e tu gli chiedi di farti passare. La guardia è immediatamente sospettosa nei tuoi confronti, e il suo atteggiamento iniziale è ostile. Tiri su persuasione, CD alta abbastanza, e diventa amichevole: ti aiuterà come può. Ti tratta cioé come un suo amico che avesse beccato nella stessa situazione. Ti fa passare? Ti dice di correre via, non ti fermerà ma non vuole guai? Entrambe le possibilità sono nelle possibili reazioni di una guardia che beccasse un suo amico intento a compiere un crimine. Ma se ora tu dicessi "la convinco a darmi i suoi pantaloni, fammi tirare!" questo non è nelle possibilità di un check di persuasione, perché non è qualcosa che faresti per un amico senza motivo. Se il mio PG sospetta a pelle il tuo, ti farei tirare (da giocatore) su persuasione per convincere il mio PG che si fida del tuo personaggio. Ma se ti ho visto rubare, un check di persuasione mi potrà convincere che avevi un motivo per farlo, non che non è successo. Per quello c'è la magia.
    3 punti
  2. Fenrir 'cibo per lupi' "Leghiamolo qui, Alulim...O nella stalla, non è importante. Cerchiamo di prenderci quello che ci serve, sicuramente la corda, la lanterna e le boccette d'olio. Spero che anche qui non servano martello e chiodi..." Ritorniamo poi nella locanda e verifichiamo le prime stanze. Mi pare così strano che non ci siano ancora trappole, sicuro come la morte, saranno proprio in quello scantinato. "Scale verso il basso...Perché ci sono sempre delle scale verso il basso, quando ci sono dei pericoli? Mi hanno sempre raccontato che non è mai niente di buono! Non avete mai sentito della baita sulla montagna?"
    3 punti
  3. A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni. Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'. Fuga dall'Abisso Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo! A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana… Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia? Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati! Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”. Lingua: italiano Formato: Copertina rigida Prezzo: 49,99 euro Articoli di Dragons' Lair: ❚ Recensione di Fuori dall'Abisso Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
    2 punti
  4. Fenrir 'cibo per lupi' "Racconti di un vecchio avventuriero che è passato al mio villaggio...Vicino alla piccola città di Namm c'è una montagna, chiamata l'Aculeo. La leggenda sostiene che un grande male un tempo vivesse sul monte e che ne abbia maledetto per sempre la terra. Mi ha raccontato che lui e alcuni avventurieri risalirono la montagna, e là trovarono una baita, attorniata dalla neve e da una miriade di tombe, le tombe dei caduti in quel luogo, con un sussurro continuo, incessante e terrificante, che permeava ogni cosa. Pareva una casa normale, con cinque stanze: due camere da letto, una cucina, una stanza con un clavicembalo e un terribile dipinto, e la stanza peggiore, il soggiorno. Una grande stanza, con una testa di cervo imbalsamato sulla parete, due vecchie poltrone, un orologio a pendolo, uno specchio alto quanto la parete, un grande libro rilegato in pelle umana contenente i nomi di ogni morto, come se fossero scritti magicamente, e una botola. Una maledetta botola. Sotto la botola pare ci fosse un mondo a sé stante...un labirinto fatto di mura con delle facce alle pareti, porte di bronzo senza serrature, mani scheletriche sinistre, ognuna sopra al suo tavolino...piante vive, biblioteche con libri dalla lingua sconosciuta, porte con occhi che ti scrutano e una cripta sterminata. L'avventuriero è riuscito a scappare a stento da quel luogo..." Tutti
    2 punti
  5. Direi che diventa una scelta di roleplay perché sono entrambi sullo stesso livello. Certo il monster slayer è un po' più magico dell'horizon walker.
    2 punti
  6. Ah ops scusa. Praticamente Tariam era parte di un circolo di druidi che aveva come compito di custodire in una palude una serie di armi particolari usate secoli addietro contro un'orda di giganti invasori (e di cui probabilmente questi orchi ed altri sono una sorta di revival) guidati da un certo Aggrimosh (il cui martello è sepolto sotto Trunau ed era l'obiettivo della prima razzia. Tariam, insieme al resto dei PG, ha superato delle prove per ottenere queste armi mentre il circolo veniva attaccato da un gigante delle paludi che voleva ottenerle o distruggerle prima che venissero usate contro di loro. I PG sono riusciti a recuperare le armi, ma non a impedire la distruzione del circolo, e sono scappati salvandosi la pellaccia per poco. Tutte queste armi sono anatema dei giganti e hanno una serie ulteriore di capacità speciali che si attivano appunto contro i giganti
    2 punti
  7. Germonth il sognatore Aspetta Banna! Dico alla ragazza tirando fuori dalla sacca i miei preziosi dolcetti al miele. Come saluto prima di farti tornare a casa mangia uno di questi! Sono i nostri biscotti al miele rinomati in tutte le terre. Fanno bene all'anima oltre che al corpo. Dico porgendone uno a lei e poi uno per ognuno ai miei compagni Mangiamoli tutti insieme e cerchiamo di trovare sollievo in questo gesto.
    2 punti
  8. @brunno, fa pure in game, poi proseguo con il viaggio... Sapete... Questa è... La parte... Più facile del capitolo...
    2 punti
  9. Avevate deciso per il monte Fuji che è a metà strada fra le altre due sacerdotesse. Sia Edo che Shizuoka vanno bene. Shizuoka è più vicina.
    2 punti
  10. A questo punto semplifichiamo: Raftal vorrebbe ricongiungersi a Kiltus (Superare la Cintura d'Onice) Tholin vuole visitare Minos, spezzare il collegamento con Samshiel e poi andare all'avventura (Superare la Cintura d'Onice) Elle vuole rientrare nella Loggia per poter riprendere a navigare all'avventura, e quale miglior avventura che lo sconosciuto orizzonte? (Superare la Cintura dOnice) Deneb (se ho capito bene) vuole spazzar via i Mastini d'Argento e sopravvivere per raccontarlo (il posto più sicuro dove vivere dopo aver rotto le palle a mezzo continente e aver preso a calci metà dei cacciatori di taglie del mondo è dove nessuno sa chi sei, ergo la Cintura d'Onice) Ora la scelta è facile: navighiamo subito verso la Cintura d'Onice come indipendenti (punto 1) o ci fermiamo il tanto che basta a spuntare qualche voce dagli obiettivi precedenti il navigare dietro le altre spedizioni (punto 1 e 3). Io sono a favore di questa seconda opzione
    2 punti
  11. Eh si, Death Frost Doom è palesemente ispirata a La Casa (almeno la prima parte dell'avventura). Niente motosega però
    1 punto
  12. Premettendo che sono d'accordo sul fatto di non usare prove di carisma tra giocatori, ma allora il giocatore con un personaggio con 18 di Forza deve dimostrarlo facendo 200kg di panca? E il giocatore con un personaggio con 18 in Destrezza deve dimostrarlo facendo un triplo salto mortale?
    1 punto
  13. @Hicks come mai i miei danni sono aumentati da 37 a 42?
    1 punto
  14. Pareva una casa normale, con cinque stanze: due camere da letto, una cucina, una stanza con un clavicembalo e un terribile dipinto, e la stanza peggiore, il soggiorno. Una grande stanza, con una testa di cervo imbalsamato sulla parete, due vecchie poltrone, un orologio a pendolo, uno specchio alto quanto la parete, un grande libro rilegato in pelle umana contenente i nomi di ogni morto, come se fossero scritti magicamente, e una botola. Una maledetta botola. Quando ho letto questo non ho potuto non pensare a "La casa" di Sam Raimi 😅 nel dungeon non c'era anche un tipo con una motosega al posto di una mano? ps. Scusate il grassetto (che ora non c'è piu ma non per mia volontà) ma da cellulare fa un casino boia quando copi i caratteri.
    1 punto
  15. Situazione danni: Toccate la porta con i due amuleti e questa diventa di color grigio. Attraversate la porta e vi ritrovate in una grande stanza, la più grande che avete visto in questa fortezza. Al centro della stanza si trova una grossa piscina in muratura ricolma di un liquido violaceo: al di sopra di essa sta fluttuando un grosso cervello dalle dimensioni di un carro, dotato di lunghi tentacoli. Due mind flayer sono affianco la piscina, e si girano verso di voi non appena entrate. Tra voi e i nemici, a circa 9 metri di altezza, si trova un anziano githzerai privo di sensi, con gli occhi rovegliati a mostrare solo in bianco e in volto un'espressione di puro dolore. Il vecchio è circondato da una gabbia di forza sferica. Nelle vostre teste rimbomba una parola, che sembra pronunciata dal più oscuro degli esseri ultraterreni: eliminateli. Mappa. Iniziativa/Danni
    1 punto
  16. No c’è una grossa differenza in quest’ultimo esempio. Il png potrebbe farlo ma la scelta sarebbe tua. Decideresti tu se far morire i parenti o fare ció che vuole il png. e nell’esempio della pagina precedente per me tralasci una cosa. Abilità e capacità sono die cose diverse. Se ti fai un guerrierio con carisma alto e prendo il giusto bg tanto il guerriero quanto il bardoavrebbero la possibilità di “convincere” l’altro. Sulle capacità di classe se invece pensi che la 5e non sia equilibrata è una tua opinione personale. Anche il bardo puó vincere col guerriero e poi legarlo. Ribadisco il punto. Senza costrizioni magiche i pg non possono essere obbligati a fare qualcosa che i giocatori non vogliono che esuli dalla meccanica delle regole per come è scritta.
    1 punto
  17. Ciao.. io vi suggerisco Starter Set senza ombra di dubbio. Non so da che livello di conoscenza delle regole partite, ma in prima persona l'ho acquistato per introdurre il mio gruppo alla 5° Edizione, ed ero l'unico a conoscerla più meno. E' davvero ben fatto: ha sia un piccolo modulo contenente le regole base, sia una piccola avventura che porta fino al 5° Livello. Inutile stare a ripetersi, trovi un sacco di info sia sul Forum, in altri post, che sul web in generale!
    1 punto
  18. Per caso è lo stesso chierico di questa discussione? Perché se ne parlava già lì, i talenti che avrai al 6° sono 3 (1°, 3° e 6° livello), e dovresti prenderlo a seconda se vuoi entrare in qualche CdP o specializzarti in qualcosa. Banalmente se vuoi fare un po' di più il tank puoi prendere Attacco Poderoso, mentre se vuoi fare support qualcosa come Inziativa Migliorata.
    1 punto
  19. Byrnjolf Sicuramente non conviene cavalcare convenne Due Asce con la ragazza ma possiamo condurre gli animali per le briglie. Restare qui ora non ha senso: mettiamo altra distanza tra noi e quei cani. Poi potremo accamparci e riposare... Quindi rifilo' ad Ery una sonora sculacciata ...forse. Si sforzo' di ignorare Bjorn e l'ennesima scenata contro la ragazza e spero' che lei facesse altrettanto. Era stanco di quella situazione. Profondamente stanco.
    1 punto
  20. oggi posto, scusate il ritardo.
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  21. Aviso che, causa aumento del lavoro (sotituisco colleghi), le prossime tre settimane (da 3 al 21 agosto, esclusi i fine settimana) sarò meno presente; dovrei comunque essere in grado di assicurare un post al giorno.
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  22. Ciao.. no, non è una terza azione: semplicemente le azioni di Disimpegno, Nascondersi e Scatto, per te sono invece Azioni Bonus. Con la tua azione puoi ad esempio ancora attaccare.
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  23. Wolfen Ascolto lo svolgere della conversazione quando mi passa un barlume nella testa. Nel caso Athena chiedesse chi abbiamo incontrato durante il nostro rapporto... Ci direste i vostri nomi? Non sarebbe male nemmeno se ci mostraste l'identificativo delle guardie della città...
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  24. Io avevo proposto un'alternativa. Se nessuno mi convince del contrario non lo attacco da indifeso.
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  25. 1 punto
  26. A te piacciono, a me un pò meno. Una scatola a forma di bara è kitsch con una probabilità del 50%. I gusti son gusti. That's All. Coincidenza ce l'ho sullo scaffale. Ot in spoiler.
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  27. Per velocizzare alcuni passaggi che richiederebbero un botta e risposta, in passato abbiamo usato sui PbF delle "giocate condizionali". Qualcosa tipo Se riconosco Leyrold: Quel bardo non mi è affatto nuovo… «Leyrold, vecchia canaglia!» Altrimenti: Bla bla bla… ----------------------------------------------------------------- Per quanto mi riguarda questo ritmo non mi dispiace. Per cui non preoccuparti di fare notte, per incastrare il gioco con il lavoro e tutto il resto…
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  28. Conosco bene la classe e hai perfettamente ragione. Tuttavia mi serviva sapere cosa fosse meglio tra dip druido o chierico. Apprezzo i consigli ma sono gia arrivato ad una conclusione. Grazie a tutti!
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  29. E sia, 5 monete d'oro a testa per la settimana e vi faremo pure qualche lavoro di cucitura gratis. Mia nipote ha delle manine d'oro. Stracotto per tutti stasera quindi? Ottimo, vi consiglio questa birra scura dice versandovi una piccola coppa a testa dal barile che ha appena posizionato eccellente con una carne così saporita. Sono circa sei mesi a questa parte, ci sono voci che sia colpa di alcuni esperimenti o scarti della Torre degli Stregoni. Io personalmente penso solo sia un normale ciclo naturale dovuto al fatto che di recente la città si sta espandendo molto. Il commercio è buono, il cibo abbonda e i ratti crescono. Ora bisogna solo vedere quando qualcuno si prenderà il coraggio di venderli come carne misteriosa. Sarei pronto a scommettere che qualche venditore nel Bazaar Blu già lo stia facendo, tipo Dhblah dice l'oste in risposta a Razsiros. Poi si gira a parlare con Gretchen e con fare affabile commenta Beh vedi tu siete, senza offesa, un lucertolone troppo cresciuto, un mezzo diavolo cornuto dall'aria veramente poco raccomandabile e una donna truce e piena di cicatrici. Se non vi posso definire strani mi toccherebbe usare termini decisamente meno piacevoli. Io non mi faccio troppi problemi, ma dovete capire che non siete una vista normale o comune.
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  30. Aradhril figlio di Anadril Guardo il mio amico, con un sospirone. È sempre stato il più veloce di tutti vede bene al buio. Purtroppo quella di fare l'esca, per lui, è una scelta obbligata... Ma non sarò io a proporlo...
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  31. Chuffy Lickwound Il cavolo di ciuchino parte di corsa. Corsa... insomma quello zampettare che è la vaga imitazione di un trotto... portandosi dietro il carretto, e me. Sì, proprio me attaccato ancora alla parete come uno stupido frutto maturo su un albero, pronto a spiaccicarsi a terra, o come in questo caso schiacciato e spezzato fra le ruote ed i perni su cui ruotano quelle ruote che, dannatamente, appunto sono state chiamate perché fan quello: ruotare. Sarebbe una fine ignobile per il più grande goblin Locktoad di sempre, ma se riuscissi finalmente a salire sul carretto allora sarei l'indiscusso proprietario del carreto nonché padrone indiscusso, (diacusso da chi poi?! È già tanto se i miei compagni mettono in fila due parole disenso compiuto. ) del mulo maledetto che chissà dove mi trascinerà. Nel frattempo mi limito a gridare sembrando forse un di eccitazione ed intraprendenza spericolate, almwno così dovrebbe sembrare ai miei compagni, ma che in realtà deriva dal fatto che mi sto cagando addosso dalla paura di crepare male di lì a breve, anche se non lo ammetteró mai: "AAAHHHHHH!!!"
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  32. Druido puro è un fullcaster. Io vorrei comunque combattere in mischia e utilizzando la mia magia per curare, buffare e fare control. Alla fine farò ranger con un dip sul chierico, in questo modo ho accesso a quello che voglio. Certo, non avrò questo grandissimo arsenale di spell, tuttavia quelle del Ranger sono molto buone e nulla mi vieta in corso d'opera di modificare la build (andando avanti col chierico).
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  33. Mogmurch La scesa migliora di momento in momento, per cui comincio a ridere come un emerito stolto. Qualunque cosa voglia dire "emerito".
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  34. Altro colpo a segno per Reta, ma Chuffy resta appeso come un testicolo di troll. Il ciucciariello capisce che è mal'acqua, nitrisce imbizzarrito e parte, trascinandosi il carrettino e Chuffy appresso. E fu così che il giovane goblin partì per una fantastica avventura!
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  35. Scusate volevo proporla io Si meglio fare una pausa e riprendere a settembre Buone vacanze a tutti
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  36. 1) Concordo con Daimadoshi sul fatto che un minimo di railroading ci vuole... varie volte, durante questo capitolo zero, ho avuto la sensazione come di "girare a vuoto" e di essere lasciato un pò troppo a me stesso. Sui 3 punti indicati, le percentuali ottimali per me sarebbero: 20/10/70% (circa). Come Raftal, anche Tholin vorrebbe andare oltre la cintura d'onice, ma prima ancora vorrebbe risolvere il mistero di Minos e spezzare il suo legame con Samshiel. 2) Preferisco continuare il pbf quì; Discord non sò cos'è e non mi interessa saperlo. 3) nelle settimane 3-7 e 17-21 sostituisco un collega, quindi potrò essere poco presente anche io; dovrei comunque essere in grado di postare almeno una volta al giorno.
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  37. Liam Forse é un bene... Ripeto a bassa voce, pensando al mio amico e chiedendomi dove possa essere. Le successive parole della Druida, poi, mi riportano alla realtà: chissà quanti dei presenti sanno davvero qualcosa sul nemico che ha sconvolto le loro vite? Ma la via di Mystra é quella della ricerca e diffusione della conoscenza e della verità e, come suo adepto, non ho motivi per non informarli, almeno a grandi linee Atrokos...beh, lui é un Diavolo Maggiore, un essere che ha mire sul Piano Materiale da millenni. Per molti secoli ha calcato il Faerun, generando figli che portassero avanti il suo volere e creando un vero e proprio culto sulla sua figura. La voce che proviene da sotto il mio cappuccio é abbastanza neutra, come se stessi insegnando storia della magia in un'aula della Torre dell'Ordine, ma un buon uditore potrebbe percepire una punta d'odio in essa Migliaia di anni fa egli creò un'arma di distruzione che avrebbe dovuto assoggettare questo Piano al suo volere, un figlio mezzosangue in parte diabolico ed in parte progenie di un drago d'argento che aveva ingannato e portato dalla sua. Egli usó antichi incanti e procedure ormai perse per conferirgli una immortalità ed una invulnerabilità che lo avrebbero reso l'arma perfetta. Per un momento mi pare di rivedere le piume tra le mie mani e - tornando con la mente ai tre Altari - continuo Fulcro di questa immortalità erano tre piume, in cui venne sigillata l'essenza vitale della creatura. Quando il Drago - Elasia - si rese conto di ció che aveva contribuito a creare, di ribelló e uní le forze con alcuni uomini coraggiosi sigillando la creatura in un altare druidico, sotto l'isola di Cylliscat. L'altare - nutrendosi dell'energia vitale del Sommo Druido - era in grado di contenere il potere dell'essere, specie dopo che Atrokos era stato bandito dal Piano Materiale. Mi torna in mente Otsdur, cosí provato dal legame con l'Altare, e la volontà di Rarorac di subentrargli Poco piú di trent'anni fa, peró, un mago di Baldur's Gate - Aaron Manonera - pensó di poter soggiogare il demone sfruttando il sangue di un suo discendente, che aveva accolto quale suo apprendista. Durante il rito, peró, Aaron si pentí della sua scelta e decise di salvare l'apprendista affrontando Atrokos: un intero quartiere della città venne raso al suolo e nulla piú si seppe dei due contendenti. Faccio una pausa, prima di spiegare (omettendo ulteriori dettagli su quella vicenda) Ma Atrokos era sopravvissuto ed aveva ripreso a muovere le sue pedine nel Faerun. Egli convinse un culto ad utilizzare un antico artefatto per i suoi piani di vendetta contro la città di Dawnstars, ma in realtà stava usando l'oggetto per dar potere alla creatura, che stava compromettendo la vita di Otsdur, il Druido legato all'Altare. Io ed il mio gruppo stavamo investigando su un omicidio avvenuto a Dawnstars quando abbiamo incrociato la strada con quella gente...e da allora é divenuto un nostro problema... Spiego poi rapidamente come uno dei miei compagni - il Druido Rarorac - avesse deciso di rimanere con Otsdur per succedergli nel legame con l'Altare, mentre io e Frederick - il possente Nano delle Montagne di Cylliscat - ci fossimo presi l'impegno di trovare le Piume e distruggerle. Riuscimmo, con l'aiuto di altri compagni, a trovare le tre piume e a contattare Elasia ed i suoi alleati non parlo apertamente degli Arpisti, conoscendo la loro propensione alla segretezza che ci aiutarono a distruggere l'artefatto. Ci stavamo apprestando a distruggere le piume - la prima già era andata - quando Atrokos ci interruppe...
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  38. 1 punto
  39. Scusa la franchezza, ma se il tuo master va in difficoltà perché un PG di 15° livello prende una magia di 3° livello non sta bilanciando bene gli scontri
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  40. Se il master ti fa tirare le statistiche con i dadi e ti fa trovare oggetti magici potenti poi non si può lamentare che hai la CA alta.
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  41. La questione sollevata a margine della richiesta iniziale, è quella di applicare a dnd filosofie tipiche dei narrativi. Leggendo i commenti, molti sono fermamente contrari ma a volte l'ho fatto senza problemi (ovvio ho cambiato la tipologia di sfida) Esempio attraversare un fiume burrascoso con una barchetta a remi. Il forzuto del gruppo fallisce la prova di atletica: non gli ho detto che non riusciva a remare verso l'altra sponda, ma l'ho fatto arrivare al prezzo di danneggiare la barca su uno scoglio. Di fatto gli ho spostato il problema dell'attraversamento del fiume al viaggio di ritorno. In pratica mi capita che le prove non siano del tipo ci riesci/non ci riesci, ma piuttosto ci riesci/ci riesci al prezzo di... che appunto è tipico di certi giochi narrativi Questo mi capita soprattutto se la storia deve andare avanti: Il pg fallisce tutte le prove di carisma, cosa fai non gli dai le informazioni per proseguire? Io le do lo stesso, però aggiungo qualche complicazione (il png vuole qualcosa in cambio, i pg vengono visti parlare col tipo, ecc)
    1 punto
  42. Io su questo argomento mi sono accordato con i giocatori parlandone: per noi un 20 naturale e' un successo automatico. Se la prova non e' alla loro portata non li faccio tirare, se la prova e' contrapposta si guarda il risultato finale senza successi automatici. Sta bene a tutti quindi non ci sono discussioni.
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  43. Stiamo parlando di due cose diverse. Non dico "non puoi farlo", dico "non ha senso tirare il dado". Ovviamente puoi farlo, ma non ce la farai. 30 metri sono un campo di calcetto da porta a porta. Non ti chiedo di tirare il dado, ti dico: se provi a saltare, non arriverai dall'altro lato, ne sei chiaramente conscio. Se non ne sei conscio come giocatore, perché magari non hai idea di quanto siano trenta metri, te lo spiego: è un campo di calcetto per lungo, e non si può saltare. Questo non vuol dire che non si possa passare il burrone, vuol dire che non si può riuscire a saltare. Nessun muro invisibile, puoi saltare, ma se salti è una scelta cosciente di suicidio. No, non ci sta che uno se ne freghi della fisica. Ho visto amici provare a fare cose assurde nel senso di poco probabili e rischiose, non nel senso di impossibili. Per capirsi, ho visto amici (magari un po' alticci) provare a saltare un fosso in cui 9 volte su 10 sarebbero caduti, sperando di farcela e finendo invece in acqua. Questo è OK, è l'equivalente di provare a saltare un CD19 con un +1 alla prova. Ma non ho mai visto un amico provare a saltare un campo da calcetto per lungo, con un burrone in mezzo. Se tu lo hai visto, avresti dovuto chiamare aiuto: non è uno scemotto che se ne frega della fisica, è una persona in difficoltà che sta provando il suicidio. La trovo una pessima homerule, da qualsiasi punto di vista: simulazionista, giochista, narrativista. Dal lato simulazionista, chiaramente non ha senso. I miracoli devono essere miracoli, non capitare una volta su venti. Una volta su venti è davvero spesso, due o tre miracoli a sessione hanno poco senso. Dal lato giochista, spinge ad un pensiero pigro, evita di cercare soluzioni ai problemi. C'è una porta chiusa. Non si può scassinare, non ha serratura, ma sembra esserci un complesso sistema di rune vicino... un cadavere, vicino alla porta, tiene stretto a sè un libricino relegato. Cosa fare? Proviamo tutti a scassinare la porta anche se non ha serratura: una volta su quattro (o poco meno, in un gruppo da cinque giocatori) qualcuno tira 20 e si aprirà in qualche modo. Questo non stimola a giocare, che in un GdR equivale a avere buone idee per superare prove, ma a tirare dadi. Dal lato narrativista appiattisci i giocatori, la narrazione la fa il DM per spiegare come i PG superano la prova, e non i giocatori stessi che decidono di cercare il ponte. Tirano il dado, e poi il DM si inventa il pensiero laterale necessario. Nella situazione del burrone, trovo molto più ragionevole dire al giocatore: non puoi saltarlo, sono trenta metri. Vuoi provare un'altra strada per passare? A quel punto è il giocatore a dirmi che cerca un ponte, è lui che fa la storia e non il DM. Come dovrebbe essere.
    1 punto
  44. Mettere una cd impossibile da superare è letteralmente come negare il tiro, con la differenza che dai un'illusione inutile al giocatore che fa pure perdere tempo di gioco. Se vuoi simulare un mondo realistico la cosa si risolve dicendo al giocatore "il baratro è molto ampio, capisci che ti è impossibile sperare di superarlo semplicemente saltando". Che non significa dirgli "non puoi attraversarlo", ma semplicemente dovrà ingegnarsi in altre soluzioni per superare l'ostacolo (che potrebbe essere sfruttare un'asta per darsi maggior slancio, scalando, ecc).
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  45. Esempio 2: Il fatto che un Goblin uccida brutalmente un arcimago di 20° livello perché questo, ostinatamente, si è gettato sulla sua grinfie armato solo di un creare acqua. Ah, l'arbitrio del giocatore da, l'arbitrio del giocatore toglie. Ma ucciderei perché tu possa essere libero di fare ciò che vuoi. Ma certo che ammazza il gioco, non ho detto il contrario. Ciò che ci tenevo a sottolineare, nella mia risposta, è il fatto che esista un doppio standard riguardo le prove sociali con quelle "tirate", anche se entrambe possiedono lo stesso ramo di abilità, caratteristiche ed eventuali talenti collegati. Non ho mai visto una discussione nata dal dubbio in un risultato in una prova di (esempio) attacco. L'attacco è semplice: ha una caratteristica, ha un bonus, se il tiro con tutta la ciccia supera una difficoltà la cosa riesce. È praticamente un'abilità. Idem per Diplomazia (con aggiunta il fatto che c'è quella piccola cosa del giudizio del narratore che può dare vantaggio/svantaggio ed è iper-abusabile), ma a quanto pare non tutti la vedono come un'abilità. A me qualsiasi sistema in cui il PG forzuto del mio vicino può picchiare il mio PG fino a fare ciò che vuole lui, di fatto dando al suo giocatore il controllo sia del mio PG che del suo, farebbe solo orrore. Poi va beh, è la mia opinione personale. Si, lo so, ti sto facendo il verso. Ma è giusto per sottolinearti come la tua opinione sia soggetta a questo doppio standard, non ho alcuna intenzione di prenderti per i fondelli o altro. Accetti il fatto che un drago (un numero puramente ideale di statistiche) riesca a ucciderti con un tiro di dado, accetti il fatto che un samurai riesca a tagliarti il braccio con una katana, ma non accetti che il bardo dalla lingua suadente convinca il tuo personaggio a fare ciò che vuole. Mi sembra un controsenso, all that.
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  46. In effetti la prova di Forza e Atletica è il modo per risolvere una questione di questo tipo, ma a parer mio toglie tutto il divertimento di ruolare i pg. Se vuoi essere un pg forzuto, capace di trascinarsi dietro i suoi compagni d'avventura, lo devi dimostrare anche coi fatti, non solo coi dadi, quindi devi troncare i ceppi con le mani e fare 200kg in panca piana. Yep, perché generalmente fare una cosa di questo tipo si presta a ripercussioni che ledono la percezione di [libera scelta => approccio positivo] del giocatore, soprattutto in un sistema master-centrico come D&D e affini. Per non parlare di tutto ciò che potrebbe succedere nel dare queste possibilità tra le mani di certi narratori. L'unico modo che conosco è utilizzare un ibrido con sistema masterless e cercare di spingerlo a forza dentro quell'insieme che è D&D utilizzando una co-narrazione basata sul conflitto tra giocatori, o almeno questo è l'unico metodo che comprendo per il narratore che ne vuole uscire pulito.
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  47. Willie Volpiluco "....potrei farlo io, sono abbastanza bravo a non farmi prendere.."
    0 punti
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