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  1. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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  2. MattoMatteo

    MattoMatteo

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 07/07/2020 in tutte le aree

  1. Idea ispirata dal film russo "Koma" (che ho iniziato a vedere, ma poi i buchi di trama/regia/recitazione -il protagonista si sveglia in un mondo strano, e dopo aver incontrato altra gente non chiede loro chi sono, dove si trovano, o cosa stà succedendo- mi ha fatto lasciar perdere dopo nemmeno un quarto d'ora) e dall'anime "Re-Creators" (che non ho visto, ma che deve essere molto bello... e ha una colonna sonora da urlo). Alcuni bambini finiscono in coma, e sono portati nello stesso ospedale, dove vengono sottoposti ad una cura con un farmaco sperimentale; inizialmente il farmaco sembra non funziona, ma dopo alcuni mesi i bambini si svegliano tutti, quasi contemporaneamente. Il problema è che la loro personalità sembra essere leggermente cambiata; questo perchè, all'insaputa dei medici, mentre erano in coma, grazie alla medicina sono entratti in contatto telepatico, vivendo una nuova vita in un misterioso mondo onirico comune; lì il tempo passava 100 volte più velocemente, quindi quelli che per le loro famisglie sono stati solo pochi mesi, per loro sono stati 20-30 anni, durante il quale sono cresciuti, si sono innamorati, e soprattutto hanno lottato contro la misteriosa "regina nera" che minacciava il loro mondo. Ovviamente i bambini, grazie alla maturità sviluppata nel mondo onirico, decidono di non dire niente ai medici e ai loro genitori, per evitare di essere presi per pazzi o, peggio, essere trattati come cavie da laboratorio se creduti; dopo il risveglio la loro vita sembra tornata normale, ma i bambini si tengono in contatto tra loro, di nascosto dai loro genitori. Ma all'improvviso alcune delle creature del mondo onirico, al servizio della "regina nera" e immuni alle armi convenzionali, cominciano ad apparire anche nel mondo reale, e sembra che stiano cercando proprio i bambini; solo con le conoscenze accumulate nel mondo onirico, e il fatto che talvolta riescano a tornare all'aspetto che avevano lì (con tanto di armi e oggetti), permette loro di sopravvivere e salvare anche gli altri innocenti presi in mezzo. Riusciranno i nostri giovani eroi a scoprire chi è la "regina nera", cosa vuole, come ha fatto a venire nel nostro mondo, e a sconfiggerla?
    5 punti
  2. Quello è indubbio, ma si dilazionano i tempi. Significherebbe attendere che ogni giocatore tiri le proprie prove oltre alla normale attesa per i post. E, sinceramente, credo di potermi fidare del master (altrimenti non mi sarei neanche proposto).
    3 punti
  3. Per i gambit pensavo di usare le regole della 5E per gli incantesimi. Basta rapportare le classi con gambit fino al 4° a Mistificatore Arcano e Cavaliere Mistico e quelle con gambit fino al 9° ai caster completi.
    2 punti
  4. Mi sembrava. Di averti risposto ma forse mi sono confuso 😅 comunque direi: scelta 3 o se ne hai in mente una con il tuo personaggio anche 4. Mentre per extra prendi la competenza veicoli Riguardo alle lingue: potremmo fare alto e basso numeneano: il primo parlato dai membri dell' impero(latino scolastico) ed il secondo il comune tra le vostre razze (il volgare) Ogni vostra razza ha una lingua propria. Penso che valgano le stesse regole della 5e, solo che non viene specificato come comportarsi con i gambit
    2 punti
  5. Da quello che ho capito io: hai 3h per mettere a segno il colpo che farà il danno prestabilito poi si "scarica" in più si direi Light Freighter come veicolo iniziale per lo spazio e uno a scelta tra City skycar e recreational skybike. Si solitamente è il master che fa tutti i tiri, ci sono siti come rolz.org che possono fare da supporto ai txc e anche fornire una chat di gruppo ma si rischia di incasinare tutto. Al primo livello si prende il dado vita pieno + bonus alla cos: quindi per il muscle 10+ bonus cos
    2 punti
  6. Annerine Ipazia Dezlentyr "Naturalmente non ho la presunzione di parlare a nome dei miei amici e compagni. Ma sono certa della loro caratura morale e del loro senso di giustizia" rispondo godendomi con la coda dell'occhio la sincope di Andor. Se lui si diverte a giocare ancora a guardie e ladri, almeno gli renderò il gioco più impegnativo.
    2 punti
  7. Sono utili quando si vuole che un concetto astratto come la morale abbia un forte impatto meccanico sul gioco. Non sono pienamente d'accordo, si può avere un mondo pieno di grigio anche con gli allineamenti, dipende tutto da come si gestiscono le categorie. Per fare una serie di esempi contrastanti. Si potrebbe decidere che essere buoni o malvagi richieda dedizione ed impegno nell'esserlo e quindi la maggior parte della gente sarà semplicemente neutrale perchè le piccole meschinità o atti di carità/gentilezza ecc. che compiono non sono in grado di renderli buoni o malvagi. Si potrebbe decidere che è molto più semplice essere malvagi che buoni e quindi ci sarebbero pochi buoni molti neutrali e tanti malvagi, se per essere malvagio basta poco anche la percezione di cosa sia malvagio sarebbe più leggera. Oppure creare un mondo in cui è facile trovarsi schierati agli estremi perchè è tanto facile essere malvagi quanto buoni mentre è più difficile essere neutrali perchè ogni azione è fortemente connotata dal punto di vista morale. Più che altro, secondo me, quello che rende difficile usare gli allineamenti in maniera soddisfacente è che il loro uso richiede la capacità di accettare un sistema morale diverso dal proprio senza farsi condizionare dalla nostra morale reale e la capacità di discutere di morale in termini competenti. Cioè è necessario che master e giocatori si mettano d'accordo su come funziona la morale del mondo di gioco e che poi siano capaci di usare quei valori per quanto gli paiano "strani". Un buon modo per preparasi è all'inizio dell'avventura discutere di quali siano le risposte ai tipici dilemmi morali del nostro mondo. Ed è necessario che giocatori e master siano abbastanza abituati a discutere di morale così da avere gli strumenti linguistici e concettuali per affrontare le discussioni in maniera soddisfacente e riducendo il rischio di incomprensioni e incapacità di comunicare. Questi problemi di comunicazione potrebbero facilmente portare alla frustrazione e all'ostilità.
    2 punti
  8. Gli allineamenti possono essere interpretati in molti modi: nella loro forma "forte" (ovvero come una descrizione assoluta delle inclinazioni di una creatura) mi sembrano una banalizzazione eccessiva della complessità delle azioni umane. Nella loro forma "debole" invece (ovvero una linea guida che non pretende di riassumere in nove categorie tutto l'agire umano) allora penso possano essere uno strumento utile dal punto di vista meccanico e come linea guida per aiutare a interpretare coerentemente il proprio PG per i nuovi giocatori. Certo, nel secondo caso l'allineamento di una creatura tenederà a cambiare relativamte spesso, ma infondo sono così le persone reali: cambiano idee, pensieri, ideali. Modifica: Inoltre, bisognerebbe sempre avere un paradigma di riferimento: "Legale buono" per chi? Per quale popolo? Secondo quali leggi?" oppure "Caotico Malvagio", contro chi? Secondo quale gruppo umano? In senso assoluto gli allineamenti non hanno molto senso, serve un termine di paragone da stabilire a priori, altrimenti ci si impantana in un calvario :'D
    2 punti
  9. Malory Quando vedo il ragazzo non prestarmi attenzione attirato da altri discorsi, mi avvicino dandogli due leggeri schiaffi per riportarlo all'attenzione Non distrarti giovanotto mentre lo dico sento del trambusto alle mie spalle e, stupito, vedo il capitano che punta la lama di un coltello alla gola del suo vice. Non sapendo effettivamente il reale motivo di tale azione decido di sfruttarla a mio vantaggio vedi dico a Bern continuando a guardare Ashnor proprio ora si stanno scannando per decidere la tua sorte, se collabori posso mettere una buona parola per te. Devi raccontarmi tutto tutto: cos'è quel baule che avevi con te, cosa volevano quei mostri marini e perché eri in mezzo al mare da solo nel mentre torno con lo sguardo verso il ragazzo aspettando una risposta
    2 punti
  10. Ciao ragazzi. Perdonatemi per la settimana scorsa ma ero nel fin fondo della foresta canadese. Pensavo che avrei avuto rete per postare, ma anche nei paesi isolati nei quali facevo spesa non mi entrava la rete. Leggo tutto e mi aggiorno sul topic di gioco.
    2 punti
  11. Ciao a tutti. Dopo nove anni e mezzo di collaborazione con il forum di Dragons' Lair, per me è giunto il momento di salutare definitivamente questa realtà. Qui ho conosciuto alcuni dei miei migliori amici in assoluto, rapporti che vanno ben oltre il semplice scambiarsi esperienze e consigli di gioco, e che continuerò a frequentare online e di persona ogni volta che mi sarà possibile. Tuttavia, due ragioni mi impongono di terminare in modo permanente la mia presenza in questa community. Primo, l'attività sul forum tira fuori tutti gli aspetti più tossici della mia personalità. Questa è una ragione personale, che credo non sia di grande interesse per nessuno all'infuori di me e non necessiti grandi spiegazioni. È però molto importante (per me) ed è il motivo per cui se anche il secondo problema sarà risolto, non intendo riprendere la presenza qui. Secondo, negli ultimi mesi ho notato sul forum una presenza di opinioni francamente intollerabili: omofobia, transfobia, razzismo, misoginia sono sempre state parte della comunità cosiddetta nerd e gamer - una delle ragioni per cui sono fiero di non essermene mai sentito parte, nonostante condivida indubbiamente gli stessi hobby - ma non erano mai stati parte di Dragons' Lair. Ora lo sono. Se non ci credete, ho allegato un documento che dovrebbe fugare ogni dubbio. Prima di arrivare a questo punto, ho provato tutti i canali possibili. Sono intervenuto nelle discussioni, ho segnalato gli interventi, ho contattato privatamente i moderatori (il documento in allegato è in loro possesso dal 6 Giugno): tutto inutilmente. La moderazione ha sì fatto qualcosa per evitare nuovi flame, ma per ora non ha preso una posizione netta contro le "opinioni" espresse nei post che ho raccolto. Spero lo faccia presto perché, per quanto mi riguarda, non dire nulla in certi casi equivale ad approvare. E io certe affermazioni non le approvo: se si è tolleranti con gli intolleranti, vincono loro. Quindi tanti saluti, D'L: sono grato per gli amici che ho trovato qua, ma questo non è più il posto per me. The Stroy out. D'L.pdf
    1 punto
  12. Sto lavorando a un progetto universitario sull'editoria, da appassionato ho deciso creare un piccolo rapporto sul mondo dell'OSR. Ritengo che a fronte di questo fenomeno in espansione le informazioni disponibili in rete siano piuttosto frammentarie e incomplete. Ho stilato alcune domande che mi aiuterebbero a completare le informazioni in mio possesso. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere a tutte o a parte delle domande. Negli ultimi dieci anni circa si è iniziato a parlare di OSR, tra retro-cloni e giochi di pura ispirazione old school si è creata una scena piuttosto variegata. Eppure vengono pubblicati un sacco di cloni, caratterizzati da minime variazioni delle stesse regole. Da un punto di vista editoriale sembra una cosa assurda: è come se, per esempio, scaduti i diritti di un classico della letteratura, prendiamo Dracula di Bram Stocker, chiunque ne facesse una propria edizione home-made con minime modifiche e reinterpretazioni, ma la sostanza non cambia. Secondo te, perché continuano a uscire così tante versioni degli stessi regolamenti, e a ricevere comunque una certa attenzione? Esistono una miriade di autoproduzioni, etichette indie e piccoli editori, quanti titoli o prodotti correlati all'OSR (cartacei o PDF) pensi siano stati prodotti all'incirca? Molti prodotti usciti in questi anni, sia in termini di retro-cloni che progetti di generica ispirazione old-school, adottano una grafica e delle illustrazioni che si richiamano ai moduli degli anni 70 e 80’. Quanto credi che sia un fattore influente in questo genere e perché? Quanto credi che continuerà a svilupparsi la scena OSR, ci siano i presupposti per andare oltre il pubblico di nicchia? Internet ha avuto certamente un ruolo fondamentale nel favorire la nascita e la circolazione di questo materiale. Probabilmente non potremmo godere di questo "rinascimento" senza i finanziamenti via kickstarter, i PDF scaricabili e le comunità di gioco online. Ritieni ci siano anche degli aspetti negativi nel rapporto con la rete? L’interesse per l’OSR non riguarda solo i nostalgici ma ha avvicinato anche le nuove generazioni, qual’è l’età media delle persone con cui giochi?
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  13. Sì ma qui stai cercando una situazione per cui i due risultati dei dadi corrispondano entrambi ad un numero specifico scelto a priori, quindi la probabilità si ottiene moltiplicando le due separate probabilità (1/6 x 1/6 = 1/36 per i d6, 1/20 x 1/20 = 1/400 per il d20 ecc.). Se invece tu volessi che i risultati dei due dadi fossero uguali tra di loro, ma non corrispondano ad un numero specifico scelto a priori allora la probabilità che ciò è quella per cui si ottenga uno specifico risultato su un singolo dado (1/6 per il d6, 1/20 per il d20 ecc). La questione è legata ai gradi di libertà del sistema.
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  14. Non me ne intendo... cioè, all'università l'ho pure fatto, ma sono passati 15 anni e non mi ricordo più una mazza! 😅 L'unica cosa che sò, è che con vantaggio/svantaggio tiri insieme 2d20, e prendi il risultato maggiore/minore; e, in questo caso, la possibilità di fare un doppio 20 è 1/400... è l'unica cosa di cui sono sicuro al 100%.
    1 punto
  15. Quindi diciamo che voi andate dagli orchi, con l'intenzione di recuperare tra le altre cose materiali adatti a estrazione mineraria e a mettere in piedi delle forgie. Nel frattempo i vostri umili sottoposti potrebbero esplorare i dintorni alla ricerca di vene ferrose (o di altri minerali) e organizzare delle pattuglie e difese per l'insediamento
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  16. @Landar @Vind Nulend @Ghal Maraz @brunno Anche se con un pò di ritardo rispetto alle previsioni sono tornato operativo, dai che si ricomincia.
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  17. willie Volpiluco "Eheh esatto amico..diciamo che per le signorine di quella volta 'occhio non vede, cuore non duole' mentre per me..beh la faccenda è un po diversa ahaha ma ehi, tu hai quel fascino da 'sangue elfico nelle vene', ognuno il suo" con l'ultima frase provocante gli ricambio la gomitata, dopodichè ci apprestiamo a studiare i bassorilievi.
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  18. Nel post c'è scritto 12.30, direi che possiamo tranquillamente andare a parlare con il muratore.
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  19. Funziona come Lightning Arrow del Ranger: il primo attacco fatto entro 3 ore dall'attivazione del trick infligge i danni scelti. Si scarica o quando attacchi o dopo 3 ore, sulla base di quale sia l'evento che si verifica prima. Ah, ho deciso che giocherò un esperto di esplosivi, che costruiró partendo dal Genius e, nel caso, mettendogli 6 livelli da Outlaw (Saboteur).
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  20. Dentro la nube non ti vedono con darkvision quindi oltre ad avere svantaggio gli altri, hai anche vantaggio tu. Se il master non mette bufere, mi ci gioco quello che ti pare che nessuno mette incantesimi col vento im un'arena. E sopratutto non spreca un'azione per disperderla mentre ci sono altre minacce. Se dopo un tot di round tebl disperdono, puoi sempre castare invisibilità migliorata ed avere vantaggio tu e svantaggio gli altri
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  21. Scusa, ma visto che appunto sono stati quelli del Progetto Nebula a darci la tecnologia ftl, non sarebbe più sensato che il "galattico standard/comune" sia effettivamente basato su una versione semplificata della lingua Numeneans (con magari aggiunte di altre lingue, o veri e propri dialetti -ma comprensibili tra loro- basati sulle lingue delle varie specie)? @zinco scusa se rompo, ma puoi rispondermi alle domande in "Abilità" e "Extra" che ho postato quì?
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  22. Direi di sì, se non hanno effetti meccanici di nessun tipo sono tanto utili quanto il colore degli occhi o dei capelli dei pg ma con la complicazione che al contrario del colore dei capelli/occhi la moralità di un pg è difficilmente riassumibile in 2 parole. Se c'è un effetto meccanico ha senso fare lo sforzo di capire quale sia l'allineamento di un personaggio, senza un effetto meccanico molto meglio discutere della morale/ideali del pg in maniera libera così che ci sia meno rischio di fraintendimenti ed incomprensioni.
    1 punto
  23. infatti è fortissimo, perchè l'effetto svanisce solo se vieni colpito, ma con svantaggio e la mia CA base di 21 (26 con scudo) non è facile colpirmi, invece lo sciame di insetti per dissolverlo basta una folata di vento (anche qualche effetto meteo che il master può mettere nell'arena), e poi devo ritirare fuori la verga per rilanciare l'effetto. per questo chiedevo il motivo per cui è più forte la staff del cloak, aspetto la risposta di minsc. Comunque @SamPey la tua build mi è piaciuta molto ed essendo più lineare la terrò in considerazione per una futura campagna.
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  24. A1243 il warlock ha una lista di incantesimi da cui scegliere gli incantesimi conosciuti. Gl incantesimi del patrono ampliano questa lista, non il totale degli incantesimi conosciuti.
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  25. Hans Finisco il turno e dormo stremato un sonno buio e senza sogni fino all'alba. Mi accoglie un'alba umida e uggiosa, degno epilogo della battaglia le cui vermiglie tracce sono state lavate dalla pioggia notturna. Grom erige una piccola tomba senza nome a suo fratello, o a quello che ne rimane dopo lo scontro con quell'essere. Non ci sono molte parole da pronunciare mentre preparo qualcosa da mettere sotto i denti prima di cominciare a muoverci. Appena finiamo di mangiare comincio a bilanciare lo zaino. Le luci del villaggio vicino cominciano a spegnersi e il girno comincia a fare il suo corso. Se siamo tutti d'accordo, da quello che ci isamo detti adesso proseguiamo verso Est prendendo la Wilden Road per arrivare al Reik. dovremmo sbucare nei pressi di Bernau e da li scendere paralleli alla strada fino a Ellwange. Dopo che ho bilanciato lo zaino comincio a guardarmi attorno per vedere l'inizio della Wilden Road Fino al Reik sono 50 miglia da fare a piedi significa almeno due giorni di cammino. Prima di partire ho bisogno di sapere una cosa. Quante razioni avete se ne avete e soprattutto quanta acqua. Io ho solo il mio otre con almeno un litro d'acqua e razioni da viaggio per tre giorni. Voi? AdG
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  26. Meh... In tutta onestà, dovevo venire in Italia questa estate, ma questo virus mi ha rovinato il viaggio. 😅
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  27. Io farei tirare tutto al master. È più rapido e snellisce le situazioni con molti tiri, come i combattimenti (che sono il punto critico dei PbF)
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  28. E, eventualmente, il bonus di competenza, se si è addestrati in Percezione. In generale una prova passiva è 10+bonus di abilità. Per il Pilot suggerirei di fare riferimento alla tabella dello Stregone del manuale del giocatore e non pensarci troppo.
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  29. @Gigardos, penso che sia semplicemente un errore nella tabella, a logica tu dovresti avere solo slot di primo livello al livello 1, come per lo stregone; quindi hai 4 gambit conosciuti e 2 slot da poter usare @MasterX, funziona esattamente come per d&d 5, quando si passa di livello o si tira il dado o si prendono 6pf + modificatore di costituzione
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  30. DM "Baule? Quale baule?!" il ragazzo piange sommessamente "Volete uccidermi?? Ma io non ho fatto niente...ero al largo in barca con i miei genitori, a pescare per noi e per il villaggio. I sahuagin ci hanno assaliti e mi hanno tramortito. Io non so nient'altro...Non so nemmeno dove sono i miei genitori, bwaaaah, perché volete uccidermi? Lasciatemi, liberatemi!" il ragazzo cerca inutilmente di liberarsi ma riesce solo a muoversi come un verme sulla nave. "Voglio tornare a Fiskrbak! Non uccidetemi!"
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  31. DM L'accolita guarda impietrita il fu vice capitano, poi si rivolge a Greysail, prendendola in disparte, ma non troppo lontano perché non siano ascoltabili "Capitanoooo.... Non ci sto capendo niente, dov'è il nostro Ashnor? Perché questo Ashnor si fa chiamare Sabrina e mi fa l'occhiolino!?" "Che ca**o ne so, Shandri. Ti direi che sta dando di matto, ma pare ben sicuro di quello che dice. Ma mi sparassero in coolo ora se capissi quello che ha detto. Ha parlato della Luna come se ci fosse stata...stato...stata! OOOOH VAFF4NC*LO!" Il ragazzo intanto, ancora infagottato e legato, esclama Potreste almeno liberarmi? Stiamo andando sulla mia isola, almeno! Aiutatemi a trovare i miei genitori...Non so che fare! Ricordo solo che ci hanno rapito i diavoli del mare...Non so perchè! Lacrime scendono dal ragazzino, mentre scuote la testa. Il caos del combattimento nella tempesta ora si è sostituito a un completo caos sul ponte della nave...La pioggia vi sferza, ma man mano che avanzate verso l'isola cala di intensità.
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  32. Mi devo chiamare fuori. Fino a fine settembre non potrei seguire il gioco. Buon proseguimento.
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  33. Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) Faccio appena in tempo a voltarmi che vedo arrivare verso di me il giavellotto. Prima ancora di capire bene la situazione, i miei riflessi mi salvano: con un calcio che sale dritto in verticale colpisco la punta dell'arma, che devia la sua traiettoria e si va a conficcare nel soffitto.
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  34. Certo, io non mollo Magari avanzo lento, ma non mollo
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  35. Io devo ancora rispondere per il gufo. Rileggo appena possibile.
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  36. Ajand Fundar <<L’idea della direttrice scientifica mi pare molto buona. Anche se occorrerà del tempo, direi che comunque sia una pista...utilizzabile.>> si gira verso Ajand ed è evidente che “parlano” via comunicatore ( in realtà scrivendosi). <<Ehi, sarebbe un problema parlare prima un attimo fra...primi risvegliati?>> domando verso Sumio, Neil, Reyna e Xi-Pei Lan, oltre che Glitch e Mosis. @tutti Tag
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  37. No ma infatti anch'io solo che dopo mi piacerebbe avere Dalamar accanto come giocatore: non mi è mai successo da quando sono qui su DL... dal 2009!
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  38. Ciao Darth, come detto in passato non preoccuparti, noi siamo sempre qui e ti aspettiamo. Quando te la sentirai di riprendere a masterare per quanto mi riguarda puoi congelare a tempo indefinito questa avventura e giocare una di quelle avventure brevi che hai detto con pg già predefiniti (ce ne sono tanti in giro o puoi farli direttamente tu). In real, essendo un medico non ho mollato un attimo e ho lavorato ininterrottamente sul territorio: psicologicamente tutto marzo e la prima metà di aprile sono stati devastanti per me perchè essere fuori in giro col virus a un palmo dal naso mentre il resto del mondo era chiuso in casa al sicuro non è stato bello da accettare, il contagio era dietro l'angolo (in realtà lo è ancora!) e avevo la paura costantemente appollaiata sulla mia spalla. Questo però mi ha reso più forte perchè man mano che il lockdown si è allentato io e tutti gli altri professionisti e lavoratori che per un motivo o per un altro non abbiamo potuto fare smartworking eravamo già pronti per la ripresa e non avevamo paura di affrontare il mondo che c'era là fuori a differenza di moltissime altre persone che a tutt'oggi stentano ancora a mettere il naso fuori di casa. Non è stata una passeggiata ma ce l'abbiamo fatta, tutti insieme.Andiamo avanti. Ci vediamo in giro sul forum, Darth, e un caro saluto a tutti gli altri players del gruppo
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  39. Riki Poipoi (Nopon Cacciatore di Taglie) Riki in Eptarchia
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  40. È esattamente quello. Postalmarket per avventurieri. Con un pizzico di divertimento per ogni oggetto: Attraverso vie oscure abbiamo acquisito il costume da bagno ragnatela dei drow di cui abbiamo molto discusso. Questi costumi grigi alla moda si adattano perfettamente alle vostre linee e, grazie al loro tessuto speciale, scivolano dolcemente attraverso l'acqua. Tuttavia, i nuotatori non devono temere che le tute diventino trasparenti quando sono bagnate, poiché la posizione delle linee della ragnatela evita tale imbarazzo. (15 mo) il PG può nuotare a distanza doppia (se non indossa nient'altro)
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  41. Eh, ma è così. Si fa un check solo per nascondersi, nel momento in cui si usa l'azione "Nascondersi". Il risultato di quel check rimane finché non vieni visto, non devi ritirare ogni volta che ti sposti o che qualcuno potrebbe vederti. Quindi no, muoversi furtivamente non comporta un check ulteriore se già hai tirato per nasconderti. È scritto chiaramente nel manuale: Non si ritira più, e non richiede più azioni. Quando sparerà, il ladro avrà vantaggio (e quindi sneak attack). Anche questo è stato chiarito da JC, tra l'altro nello stesso thread che ho linkato prima. Se invece esce dalla copertura e si deve muovere prima di attaccare (ad esempio per attaccare in Corpo a corpo) o fare altro (interazione con un oggetto ad esempio per cambiare arma) non avrà vantaggio, perché attaccare non è l'azione che lo ha fatto uscire dal nascondiglio, ma il muoversi allo scoperto, quindi quando attacca non è più nascosto. Comunque quello che contestavo era il fatto che non potesse farlo a ogni round perché gli servissero più azioni. Può sparare e rinascondersi ad ogni turno, usando eventualmente il movimento per spostarsi di nascondiglio in nascondiglio. Non spenderà altre azioni bonus per muoversi silenziosamente fin quando non si sarà scoperto perché avrà attaccato (o perché qualcuno lo ha visto altrimenti). Comunque concordo con te che sia molto strana la situazione in cui un ladro sia competitivo (o invincibile) in arena contro un guerriero. È sicuramente molto forte in un ambiente particolare, con una ampia zona piena di nascondigli grandi caselle multiple, o grandi zone di penombra, o simili, in cui può nasconsdersi e poi spostarsi non visto in una nuova locazione. Altrimenti se io sono un ladro nascosto dietro ad un albero solitario e ti attacco, al turno dopo tu ai fatto dash e sei in corpo a corpo con me: anche se non sai dove sono, puoi immaginarlo. Nascosto o non nascosto, o butto la balestra per prendere il rapier (e non sono più nascosto quando attacco) o ti sparo (e quindi non ho vantaggio perché sei in corpo a corpo con me), o faccio disengage e provo a scappare, ma in qualsiasi caso la mia vita ladresca è probabilmente finita.
    1 punto
  42. Nella mia testa la descrizione fa molto Bebop. Il che è solo un punto a favore. Comunque concordo sulla Light Freighter. Magari come secondo veicolo (se è concesso) potresti prendere qualcosa di piccolo, come una moto. Almeno evitiamo che i PG inizino con una flotta. A questo punto credo che proverò a creare un Genius. Ma devo ancora pensarci per bene.
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  43. Mi piacerebbe, se mai dovessi ritrovare un po' di tempo libero, masterare qualcosa con il regolamento di OLD-SCHOOL ESSENTIALS (in italiano grazie a NG da settembre). I moduli vecchi di BECMI immagino che li conosciate già tutti a memoria...
    1 punto
  44. Fermo restando che è il master ad avere l'ultima parola, non mi sembra che l'incantesimo parli esplicitamente di rovi o piante spinose. Dice "spine e spuntoni". Penso che anche sulla roccia (o sul ghiaccio, per quanto mi riguarda) potrebbe funzionare, semplicemente facendo formare protuberanze aguzze (spuntoni, appunto). L'unica cosa che direi è che se il suolo originario è artificiale o comunque molto regolare (pavimento piastrellato o battuto, lastra di ghiaccio etc...) la prova per notare la trasformazione riesce automaticamente (non vedo come gli spuntoni potrebbero sembrare "naturali" in simili casi).
    1 punto
  45. Perché i giocatore ha la convinzione che la parte importante del gioco sia l'immedesimazione e il role, ma poi quando deve compilare la scheda ha solo una serie di meccaniche per il combattimento e meccaniche di utilità. L'esempio tipico è D&D. Chi cerca di seguire un'idea di PG si trova a essere punito dalle meccaniche e nel gioco vero e proprio viene surclassato dagli altri PG. Il DM poi non è capace di proporre niente di diverso da combattimenti e indovinelli e l'intera avventura è concepita come un videogame, culminante in un grande combattimento con il boss finale! Che figata! Quindi pure nei momenti ricchi di drammatizzazione quello che conta e quante sberle riesci a dare al cattivo. Chi ha fatto il PG interessante avrà un ruolo marginale mentre gli ottimizzatori saranno sotto i riflettori e vivranno il oro momento di gloria. Se si usano meccaniche che puniscono i PG interessanti, è naturale che i giocatori si disinteressino alla caratterizzazione. Se le avventure sono ideate e progettate intorno ai combattimenti, è naturale che si cerchi di essere competitivi in combattimento a discapito del resto.
    1 punto
  46. Come mai gli hai dato quel libro se poi non intendi concedergli la possibilità di usarlo? In ogni caso se non vuoi renderlo un lich (inventarsi classi random non mi pare una soluzione) il rituale semplicemente può non funzionare per N motivi. Che potrebbero essere motivo di altre avventure e storie (che però porteranno necessariamente alla conclusione che il rituale funziona, ma magari come ultima sessione della campagna). Ma di base l'approccio di @Bille Boo è corretto. Parlane con il giocatore.
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  47. Provo ad aggiungere umilmente il mio punto di vista, senza alcuna pretesa anche perché sono l'ultimo arrivato o quasi. Ci sono conflitti poco costruttivi, o non costruttivi, e che tendono a gonfiarsi e soffocare l'oggetto originario di una discussione. Permettetemi per brevità di chiamarli escalation. Come anche questa conversazione, nel suo piccolo, dimostra, questi conflitti tendono a svilupparsi in particolare quando si tocca la sfera emotiva, cioè quando qualcuno si sente a disagio, offeso, indignato o turbato (a livello personale e/o in base ai propri valori) per le parole di qualcun altro. Permettetemi per brevità di dire solo che la persona si sente urtata. Essere urtati è un evento che può capitare in una discussione, è impossibile prevenirlo. Il punto naturalmente è come gestirlo per evitare che degradi nell'escalation. (1) Punto di partenza Come punto di partenza, direi che dovremmo tutti accettare che se qualcuno dice di essere urtato da un'affermazione, lo è; cioè, non deve dimostrarlo o giustificarlo: se ne prende atto. Questo però non implica nessuna colpevolezza da parte dell'autore dell'affermazione: dovremmo tutti impegnarci anche a presumere sempre la buona fede. Può capitare a tutti, anche non volendo, di urtare qualcuno, e può capitare a tutti di essere urtati, e comunque ognuno ha una sensibilità diversa e nessuno può prevedere quelle degli altri. (2) Pertinenza Ora, se un'affermazione urta qualcuno, occorre chiedersi se è pertinente, cioè se è in tema con l'argomento originario della discussione e necessaria ad esprimere il punto di vista dell'autore su quell'argomento (non sul mondo e la vita in generale). Un'affermazione non pertinente che urta qualcuno dovrebbe semplicemente essere rimossa. Non è un'invocazione alla censura: in una comunità di persone che si rispettano a vicenda la libertà di parola non dovrebbe spingersi fino al punto di sbattere in faccia agli altri il proprio pensiero quando li ferisce, a meno che non sia necessario per uno scopo. Quindi l'autore stesso dell'affermazione dovrebbe riconsiderarla e ritirarla, se la fattispecie fosse questa. Più difficile è gestire un'affermazione pertinente che urta qualcuno. (3) Riformulare Un'affermazione parzialmente pertinente può a volte essere riformulata in modo da essere pienamente pertinente, cioè in modo che esprima ancora la totalità della visione dell'autore per quanto riguarda l'oggetto della discussione, senza però urtare l'altra persona o almeno urtandola molto meno. La cosa sorprendente è che spesso questo è molto più facile di quanto si pensi (molte volte è questione di cambiare una parola o aggiungere un distinguo), ma non viene fatto perché si crea una dinamica in cui entra in gioco l'orgoglio delle due parti e il vedere l'interlocutore come avversario (è umano), così parte l'escalation. Attenzione: riformulare non vuol dire dover cambiare il proprio pensiero, solo esprimerlo con più tatto. È importante che entrambe le persone (sia l'urtante che l'urtato) capiscano che è questo l'obiettivo primario a cui tendere. Voglio dire che, mentre quando c'è un dissenso nell'ambito dell'argomento originario (sui GdR) è legittimo e sensato che ognuno cerchi di convincere l'altro (senza eccessi), quando qualcuno si sente urtato a livello personale o nei suoi valori non è opportuno né auspicabile che questo avvenga. L'urtato non deve cercare di convincere l'urtante a cambiare il proprio pensiero, neanche se lo ritiene giusto e doveroso sul piano "civico", perché tale attività esula dall'argomento della chat (eventualmente si può proseguire in privato). Allo stesso modo è inopportuno che l'urtante cerchi di convincere l'urtato a non essere urtato dalle sue parole così come sono. Queste linee di intervento non fanno altro che portare all'escalation. Se invece la persona urtata cerca di spiegare perché si sente urtata da quelle parole specifiche, e l'autore di quelle parole fa autocritica chiedendosi non se deve cambiare modo di pensare, bensì come può esprimere lo stesso punto di vista senza urtare l'altra persona, si possono fare significativi progressi con davvero poco sforzo. Poco fa, in un canale Telegram, ho avuto una reazione indignata da parte di un utente perché avevo definito "obsoleta" una regola delle vecchie edizioni (non ricordo se 1e o 2e). Stavo per replicare impuntandomi, perché in fondo siamo arrivati alla 5e e quella regola è di fatto obsoleta (oltre che piuttosto stupida). Sarebbe stato un conflitto comunque su D&D, in un canale che parlava di D&D, quindi non era neppure off-topic! Però mi sono fermato e mi sono chiesto: ha senso dibattere su questo? Il succo del mio discorso era un altro. Così ho scritto "Riformulo: non obsoleta, proveniente dalle vecchie edizioni". Corretta quella parte nessuno ha avuto da ridire e la discussione principale è proseguita tranquillamente. Rimango convinto che obsoleta fosse il termine giusto, ma insistere a ribadirlo non avrebbe giovato né a me né agli altri, mentre ritrattarlo ha disinnescato l'escalation mantenendo il focus della conversazione sul punto originario. Naturalmente questo approccio richiede grande maturità da entrambe le parti. Inoltre non sempre è possibile, vedi seguito. (4) Agree to disagree È possibile che un'affermazione pertinente risulti per qualcuno urtante, anche molto urtante, ma non possa essere riformulata in modo non urtante perché è il concetto stesso ad esserlo, e non il modo in cui è espresso. In questo caso l'unica cosa sensata da fare è far intervenire un arbitro terzo, appunto i moderatori, con uno scopo ben preciso: certificare che quell'affermazione è pertinente e non riformulabile. Bisogna che entrambe le parti comprendano che il ruolo arbitrale dovrebbe limitarsi a questo (salvo casi plateali di insulti personali o simili). Se necessario l'abitro può interagire con le due parti cercando di capire meglio o di trovare una soluzione, ma secondo me questo dovrebbe avvenire dietro le quinte, in privato, senza affollare ulteriormente la discussione principale. Lì, eventualmente, si può scrivere qualcosa come "il post di Tizio è oggetto di attenzione da parte dei moderatori, vi faremo sapere". Una volta fatta questa valutazione, la cosa migliore da fare da parte di entrambi gli interlocutori è accettare la divergenza come tale senza insistere ulteriormente sul punto. È necessario renderci conto che, in una comunità di persone che si rispettano, se da un lato dobbiamo moderare le nostre parole in modo da ridurre il disagio per gli altri al minimo indispensabile per esprimere il nostro pensiero pertinente, dall'altro dobbiamo saper accettare di essere urtati quel tanto che è indispensabile per permettere agli altri di esprimere il loro pensiero pertinente. Dal punto di vista dell'urtato questo può essere molto spiacevole, e lo dico per esperienza personale. Ma è necessario perché, fermo restando che nessuno può essere costretto a restare in una comunità in cui è urtato ripetutamente, nel portare all'estremo la ricerca di un contesto in cui niente ci fa male rischiamo di ritrarci da tutti i conflitti e rinchiuderci in una "bolla". La certezza di aver attraversato i punti 1, 2 e 3 sopra, e in particolare aver avuto la possibilità di esternare il proprio disagio e non essersi sentiti giudicati per esso, può servire a mitigare il malessere. Quello che di sicuro può solo esasperarlo, invece, è far partire l'escalation.
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  48. Herald "Lucky" Warren Mi rialzo, i muscoli delle gambe tremanti di acido lattico. La ferita alla spalla si è riaperta: la guardo per un istante, stasera la devo cucire con più attenzione. Domani starò malissimo. Il Mezz'Orco è il guerriero più forte che ho mai affrontato, speculare a me in molti aspetti. È stato davvero un lancio di monetina. Mi dirigo verso la monetina che ho lanciato. Croce. Ma ho vinto io comunque: è solo una monetina, non predice il futuro. Ieri mi avrebbe destabilizzato, ma oggi faccio solo spallucce. Il combattimento con Yukio mi ha insegnato che a volte, anche se il fato decide per qualcosa, ci si può continuare a rialzare e prenderlo a mazzate finché non cambia idea. Prendo il cappello con la piuma che il Mezz'Orco ha lasciato a terra quando i barellieri lo hanno portato via, lo metto in testa: è un regalo di Veronique, ed è una parte importante di come sono arrivato qui. Saluto la folla.
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  49. Idea nata da un'immagine su Deviantart: un "ringworld al contrario", con la parte abitata sul lato esterno, e che "gallegga" sull'equatore di un gigante gassoso sfruttandone l'enorme campo magnetico; al di sopra di esso, un "anello" simile a quelli di Saturno, ma in realtà un'enorme struttura artificiale che funge da abitazione e porto spaziale.
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