Vai al contenuto

Classifica

  1. DarthFeder

    DarthFeder

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      1.5k


  2. Garyx

    Garyx

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      780


  3. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      9.1k


  4. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      3.4k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 06/07/2020 in Messaggi

  1. Ciao cari! Scusate la lunghissima assenza, durante il lockdown il lavoro anziché ridursi si è moltiplicato (per fortuna) e inizio a tirare un po' il fiato ora che la situazione si sta un po' stabilizzando. I tempi purtroppo sono tutt'altro che maturi per riprendere a giocare, nel senso che nonostante il virus a fine settembre mi sposerò (evviva!) e dunque ora come ora tutto gravita attorno a sistemare la casa nuova ed organizzare le nozze cercando di recuperare i due mesi abbondanti di fermo forzato causa DPCM vari. Facendo un esame di coscienza, non ho proprio testa per seguire un PbF: finirei per postare cronicamente in ritardo a distanza di giorni e dedicandoci poca cura, e questo è un metodo che proprio non mi piace...i GdR mi appassionano, Dragons Lair è una community fantastica, Strange Magic è una piccola perla e queste tre cose meritano tempo e dedizione, cose che al momento fatico a dispensare. Quindi, se non siete stanchi di aspettare...se ne potrebbe riparlare verso la metà di ottobre! Intanto confido di riuscire almeno a prendere parte alle discussioni nel forum ed a leggere gli articoli (l'arretrato si è accumulato, sig), poi magari mi procurerò anche il nuovo supplemento per SM che è in uscita: ci dovrebbero essere un paio di avventure brevi molto carine, da giocare al termine di questa che abbiamo messo in pausa. Mi dispiace farvi aspettare e mi dispiace di essere sparito per mesi, purtroppo sono successe tante cose e molte di queste sono decisamente fuori dal mio controllo 😂 Voi come state? Come avete passato questa primavera decisamente atipica?
    4 punti
  2. In ritardo, ma posto anche io per scrivere il mio apprezzamento per questo sondaggio al quale ho risposto con grande piacere qualche giorno addietro. Non è da tutti rimettersi in discussione, ci vuole coraggio e maturità per quella che altro non è se non una gran presa di coscienza. Interrogarsi sul futuro è difficile, molto più difficile di tapparsi occhi ed orecchie e continuare a testa bassa per la strada già battuta finora... Grazie per aver dato ai vostri utenti la possibilità di esprimere la loro opinione ed i loro gusti! Vi fa onore. Sono sicuro che le decisioni che prenderete in seguito al sondaggio saranno le migliori possibili 😉 incrocio le dita per una sezione del forum e della homepage allargata ad abbracciare in modo più approfondito i tanti gdr OSR e indie che hanno visto la luce negli ultimi anni, tra cui anche diverse produzioni ed esclusive tutte italiane.
    2 punti
  3. Un qualsiasi save or suck a cui applichi il portent. Basta che uno dei tre dadi del portent sia sufficientemente basso da fallire un TS su Wis / Cos.
    2 punti
  4. Prima che mi dimentichi: @Hazlar , @albusilvecchio, @Octopus83 siete arrivati all'isola. Passate tutti al terzo livello!
    2 punti
  5. Ti propongo qualche costruzione leggermente diversa rispetto a quelle proposte fino ad ora che secondo me potrebbero dire la loro in arena: Razza mezz'elfo, stat 14/8/15/8/10/15 pre modificatori razziali (+1 for +1 cos +2 car, elven accuracy, +2 car e warcaster) 1) Paladino 6/hexblade 1/guerriero 2/stregone 8 2) Paladino 6/hexblade 1/stregone 10 3) Hexblade 5/paladino 2/guerriero 2/stregone 8 4) Hexblade 5/paladino 2/stregone 10 Nel primo caso (il mio preferito) hai spell di 2° da paladino, di 4° da stregone, una di 1° da hexblade e slot di 6° (come un pg di 11°) e action surge Nel secondo caso hai spell di 2° da paladino, di 5° da stregone, una di 1° da hexblade e slot di 7° (come un pg di 13°) Nel terzo caso hai spell di 1° da paladino, di 4° da stregone, due di 3° da hexblade e slot di 5° (come un pg di 9°) e action surge Nel quarto hai spell di 1° da paladino, di 5° da stregone, due di 3° da hexblade e slot di 6° (come un pg di 11°) Puoi andare di shadow sorcerer (il migliore per questa build imho) o di divine soul se vuoi qualche spell specifica da chierico e prendere quicken spell (per forza) e una o due tra subtle spell (per non far capire dove sei se basi la build su invisibilità migliorata), twinned spell (se vuoi bersagliare due nemici contemporaneamente), empowered spell per massimizzare il danno o heightened spell (ma avresti già il cagnolino d'ombra) In questo modo avresti competenza nelle armature pesanti, bei tiri salvezza con l'aura del paladino, extra attack, più slot per lo smite, hex (e dai una bella penalità alle prove di destrezza del ladro per il nascondersi cosí per divertirti), possibilità di castare con arma e scudo, metamagia per fare un quicken booming blade+smite (quindi 3 smite a turno) oppure quicken hold person+doppio smite critico. Con l'opzione hexblade al 5° puoi prendere eldricht smite come invocazione per andare ancora più in nova e fare quicken hold person e due attacchi con doppio smite. Volendo anche con arma a due mani visto che hai il pact of the blade del livello 3, ma in quel caso dovresti rinunciare o a warcaster o al 20 carisma per avere gwm (personalmente preferisco 1d8 danni base e +2 CA piuttosto che 2d6 danni e -2 CA). Con i due livelli da guerriero puoi fare fino a 5 smite in un round per quando riesci a fare un bell'hold person (NB con gli slot di livello alto potresti paralizzare anche più di una persona insieme). Il tutto col triplo vantaggio di elven accuracy Secondo me la tattica ideale è essere attendista nei primi round con le spell da stregone per sparire/volare via e poi andare in nova dopo che si sono eliminati tra di loro nelle prime schermaglie. Tutto sta a gestire bene le risorse senza sprecare slot/punti stregoneria/action surge per cose non essenziali e scaricargli addosso il mondo appena puoi dare un colpo definitivo
    2 punti
  6. Cerco un massimo di 6 investigatori per lo scenario Reign of Terror: -i personaggi sono già pronti; -ambientato all'inizio della Rivoluzione Francese 1789 e con una seconda parte nel Regime del Terrore 1794. Vorrei tenere un ritmo di almeno un post ogni due giorni, se avete domande o altro chiedete pure 😉
    1 punto
  7. Ciao Darth, come detto in passato non preoccuparti, noi siamo sempre qui e ti aspettiamo. Quando te la sentirai di riprendere a masterare per quanto mi riguarda puoi congelare a tempo indefinito questa avventura e giocare una di quelle avventure brevi che hai detto con pg già predefiniti (ce ne sono tanti in giro o puoi farli direttamente tu). In real, essendo un medico non ho mollato un attimo e ho lavorato ininterrottamente sul territorio: psicologicamente tutto marzo e la prima metà di aprile sono stati devastanti per me perchè essere fuori in giro col virus a un palmo dal naso mentre il resto del mondo era chiuso in casa al sicuro non è stato bello da accettare, il contagio era dietro l'angolo (in realtà lo è ancora!) e avevo la paura costantemente appollaiata sulla mia spalla. Questo però mi ha reso più forte perchè man mano che il lockdown si è allentato io e tutti gli altri professionisti e lavoratori che per un motivo o per un altro non abbiamo potuto fare smartworking eravamo già pronti per la ripresa e non avevamo paura di affrontare il mondo che c'era là fuori a differenza di moltissime altre persone che a tutt'oggi stentano ancora a mettere il naso fuori di casa. Non è stata una passeggiata ma ce l'abbiamo fatta, tutti insieme.Andiamo avanti. Ci vediamo in giro sul forum, Darth, e un caro saluto a tutti gli altri players del gruppo
    1 punto
  8. entrambi . li adoro perchè sono un elemento di colore interessante . ed se ben usate , funzionali . a me piace arrivare , al dunque , all ' osso . con gli all. si fà un ottima sgrossatura e focalizzazione .
    1 punto
  9. Io tutto ok, stress a parte 😉 lavoro per un’azienda che opera nel campo dei servizi strategici e quindi il lockdown da quel punto di vista ha solo comportato tre mesi ininterrotti di smart working e poche altre differenze rispetto alla solita operatività. Dal punto di vista personale invece direi che è stato ben piu provante, soprattutto per via delle tante cose che sono state lasciate in sospeso senza preavviso. Ma immagino che siamo tutti nella stessa barca...l’importante è che per quanto riguarda la salute stiamo tutti bene grazie al cielo!
    1 punto
  10. Ci eravamo lasciati dicendoci che saremmo ripartiti appena tu fossi riuscito a sistemarti: prenditi tranquillamente questi mesi extra, sono il minimo con un matrimonio incombente e un trasloco. Essendo uno studente universitario ho continuato con la solita routine, più o meno. Tu, invece? Va tutto bene, stress a parte?
    1 punto
  11. Tranquillo, per me va benissimo ripartire quando sarai in piano con le varie attività.
    1 punto
  12. Non mi dispiacciono se si vuole ricreare uno specifico mondo bianco e nero, con maschere molto chiare e non intercambiabili per "il buono" e per "il cattivo". Il genere di riferimento sono prodotti per un pubblico giovane, spesso più vicino alla fiaba che all'epico: Fantaghirò, Storia Fantastica, Lady Hawk, Cartoni Disney, Golden Age superheroes, manga per ragazzi, letteratura Young Adults tipo Licia Troisi / Paolini /... Tipicamente in molte di quelle fonti ci sta bene anche che siano supportate da meccaniche. La spada che può essere usata solo dai puri di cuore, l'incantesimo per vedere se qualcuno è cattivo, l'elmo che fa diventare malvagio, sono tutti tropos comuni in quel genere di opera.
    1 punto
  13. Ashnor - Sterna Artica (?) Oh si certo, il PENDOLO, e chi non l'ha sognato almeno una volta eh? è strano come i "poteri forti" possano far avverare i proprio sogni .. dopo pochi secondi in cui faccio mente locale continuo Ho lavorato in una brigata di pirati per alcuni mesi, ho viaggiato nelle montagne della Luna ed ho organizzato le migliori feste di Ulthar, ohh si certo quelle mi son venute proprio bene lo giuro! Ero lì quando ho preso le radici nere, non volevo più pensare troppo, volevo solo divertirmi qualche ora, magari spassarmela con un paio di bellocci! Hai capito cosa intendo, vero? Ed ora mi son svegliata qui, con il pendolo e legata! Ho viaggiato tanto ma non ho mai sentito Gundarlun, dove mi trovo? Io sono Sabrina, e se questi sono gli effetti della radice, vale tutti gli ori che mi han chiesto, ma devo assolutamente riprendere il mio corpo .. lo vorreste anche voi ve lo assicuro! faccio l'occhiolino all'accolita
    1 punto
  14. DM "Già, vedo che hai capito perché qualcosa non mi tornava. Ashnor ha il pendolo, da come parli tu invece no... E per quanto io sia...allibita, devo capire. Se tu non sei Ashnor, Chi. Sei. Tu? Se la risposta mi soddisferà, valuterò cosa fare, liberarti o farti marcire lì, legata. Quindi ti conviene calmarti. Ashnor è stato in preda alle convulsioni finora, come impazzito. Ora tu. Parla." la donna poi guarda con apprensione l'accolita, che scuote la testa senza sapere assolutamente cosa fare. "Non so...che fare. E' la prima volta che sento una cosa del genere..." la ragazza osserva la situazione, impotente. "Attacchi di Sahuagin, un ragazzino su una c*zzo di barchetta di vimini e ossa (sempre con dei diavoli del mare) e ora il mio vice - VICE - capitano a cui si sf*ncula il cervello. Proprio BENVENUTI A GUNDARLUN, C*ZZO!" Il ragazzino, legato anch'egli, ascolta l'urlo di sfogo del capitano e dice "Gundarlun?" e tira un sospiro di sollievo. Tutti
    1 punto
  15. Ashnor - Sterna Artica (?) La Sterna Artica eh? no beh ... non so in che guaio mi son cacciata! non voglio avere rogne. Se ho bevuto tutto il rum ve lo ripago, sono amica del borgo mastro. Sono sicura che lui potrà pagare per me! Lasciatemi tornare sul molo così da parlare con chi conta e risolvere il tutto, per cena saremo sbronzi e canteremo insieme! il pugnale si avvicina alla gola pronto ad aprirla, ma non mi spaventa, la donna è austera ma non mi vuole fare del male. Conosco quell'arma Oh si quel pugnale, ma è il mio? o forse di Ashnor? ma dove caz*o son finita? porca troja, ma perchè mi ficco sempre dove non devo stare? Sei una pirata? non c'è problema, posso aiutare su una barca, conosco nodi e non soffro i lunghi viaggi! Se serve posso anche difendermi, sono piccola ma ben piazzata ... mi guardo le gambe ed i calzoni larghi, il petto scoperto Ehi porca troja, ma sono un maschio? che caz*o mi avete fatto? Ridatemi le mie tette ed il mio culo se no faccio un casino! mi divincolo ulteriormente per cercare di liberarmi. Avete capito? cosa diavolo mi state facendo?
    1 punto
  16. @Zellos @Landar secondo me se l'oste ci vede corre a appendere questa locandina fuori dalla taverna.
    1 punto
  17. DM Il capitano solleva un sopracciglio alla tua risposta, poi stringe gli occhi come se ti stesse scrutando meglio, fissandoti negli occhi. @Octopus83 "LegatA? Radici nere?" La donna pare sorpresa, perplessa ma non si scompone minimamente dalle tue parole, ogni suo gesto denota polso e determinazione. Estrae un coltello e te lo punta addosso, esattamente alla carotide. Un coltello di un'ottima fattura, bilanciato, da lancio, che ti richiama alla mente qualcosa. "Certo, avrai da bere quando mi spiegherai che c*zzo succede, perché tu non mi sembri per niente la Sterna Artica. E non ti disturbare, sei statA legatA molto molto bene." Shandri si avvicina preoccupata "...Capitano?" @Octopus83 @albusilvecchio @Hazlar
    1 punto
  18. Aspetto il ritorno di Alonewolf poi procedo
    1 punto
  19. Veramente in survivability ne guadagni, e pure molta. Ti faccio un confronto al volo tra pala 16/hexblade 1 e pala 6/hexblade 1/shadow sorcerer 8/guerriero 2 Slot:4/3/3/2 vs 4/3/3/3/2/1 e 6 cantrip (+1 di 4°, +2 di 5°, +1 di 6°) [+1 di 7° in caso di stregone 10] Punti ferita 156 vs 144 (12 in meno lo stregone) che in pratica compensi quasi solo con l'uso di second wind da 1d10+2 Rinuncia alle spell di livello 3 e 4 del paladino (crusader's mantle a concentrazione per fare 1d4 in più? Death ward? Poco altro) in cambio di 10 spell di liv 1-4 da stregone (oscurità nella quale solo tu o un warlock con devil's sight potete vedere, shield se con il livello da warlock vuoi prendere altre 2 spell, invisibilità migliorata, absorb elements!!! , counterspell, volare, banishment, polimorph, immagine speculare, misty step, scorching ray, fireball, wall of fire, haste). Ottiene 8 punti stregoneria con cui puoi tirare 4 booming blade rapidi per esempio, oppure usarne 3 come azione swift per il cane che da svantaggio ai TS, o ancora lanciare eldricht blast due volte sul bersaglio di hex+maledizione dell'hexblade (o EB+scorching ray). Ottieni sia dueling che defense di stili grazie a guerriero e paladino. Puoi lanciare sia armor of agathys che aid di livello alto per avere fino a 65 PF extra senza concentrazione (30 normali e 35 temporanei) e fare 35 danni da freddo senza usare azioni quando ti colpiscono in mischia finché hai quei pf temporanei Hai la capacità di primo livello dello shadow sorcerer che ti permette di fare un TS su carisma con CD 5+danni subiti per restare a 1 hp quando andresti a 0 (e di base hai +16 al TS su carisma) Considera che tutti questi vantaggi li ottieni rinunciando all'improved divine smite che è l'unica capacità davvero forte alla quale rinunci: il resto delle capacità che prendi dal 7° al 16° liv da pala sono più che altro abilità che potenziano il gruppo, auree ecc
    1 punto
  20. Scusate il ritmo molto lento di questo ultimo periodo ma sono più incasinato del solito.. Cercherò di riprendere al ritmo solito quanto prima Scusate ancora
    1 punto
  21. I due piani dove siete già stati possono essere considerati abbastanza sicuri, tutte le stanze hanno delle porte e, volendo, dei mobili da metterci davanti per bloccarle
    1 punto
  22. Se tra un'ora avrò 1 pf poi farò anche un riposo breve per recuperare un pò di vita..come ambiente non mi sembra troppo sicuro per fare un long rest..ci sono stanze che si possono chiudere o sbarrare?
    1 punto
  23. 1 punto
  24. No paladino requisiti minimi 13 for,a e 13 carisma, se multiclassi devi soddisfare i requisiti minimi di ogni classe (in questo caso 13 forza e 13 car per pala e 13 car per warlcok). Oltre alle note in rosso ti proporrei anche un 13/4. Perdi 2 slot di 3 per 1 di 4 da paladino, come detto prima avresti incantesimi come invisibilità e misty step, il patto del patrono, tocco purificatore e comunque 4 asi. Io non prenderei GWM, ma scelta tua, è comunque un ottimo feat. Utilizzi point buy? In tal caso io svilupperei cosi le stat. Ps. Tengo conto di un multiclasse col warlock, cosa che trovo più interessante e prestante (non importa quanti livelli, in tutti i casi descritti hai 4 asi). Partenza: F 15 D 10 C 15 I 8 S 8 Car 17 Primo asi C 16 Car 18 Secondo asi Car 20 Terzo asi cost 18 Quarto asi GWM/PM/cost 20. Perche ho fatto cosi? Forza ti serve a 15 per l'armatura completa, non vale la pena investire anche su dex visto il requisito minimo di 13 a forza. Int e sag non ti servono, è vero non avrai una percezione altissima MA prendendo la competenza riesci ad avere un 15 alla PP e un +5 al check.per i ts no problema, hai il bonus di +5 del carima a ogni TS. Carisma necessita di essere massimizzato per ovvi motivi, mentre costituzione regola la concentrazione e i pf (piu pf hai meglio è, hai si la pool di cura, ma meglio resistere). Con un'armatura completa, penso ti sia concessa, hai 18 alla CA, che schizza a 23 grazie a shield.
    1 punto
  25. Scusami, l’ho saltata, se volete possiamo considerare i tre informati di cosa avete scoperto
    1 punto
  26. Il check di nascondersi è sulla percezione passiva però. A meno di giocare in un'arena di 6 m x 6 m non vedo il problema, il mago non deve stare vicino al ladro per colpirlo. Stai lontano e bersagli la gente con incantesimi, che non devono essere ovviamente con TS su DES. e ce ne sono una marea. Ad esempio da invisibile fai una gabbia di forza. no concentrazione richiesta. e poi spari come non ci fosse un domani roba che fa ben più danni dei furtivi del ladro. comunque se non è un'opzione il mago non ha senso discuterne. 😄
    1 punto
  27. Fa un check contro la percezione passiva di tutti quelli che lo possono vedere: è esattamente l'uso standard della percezione passiva. Questi non hanno diritto ad un tiro, a meno che non spendono un'azione. Sì, al turno del guerriero può usare la sua azione per avere un tiro di percezione, contro il tiro di sneak originale del ladro (che non ritirerà mai, fin quando non esce dal nascondiglio). Questo in generale è però quasi sempre una pessima strategia per un guerriero contro un ladro: spende una azione per avere la possibilità di trovarlo, spesso tirando contro una skill sneak molto alta. Se riesce, il ladro dash, si rinasconde lontano. Se non riesce, ti becchi un furtivo. La cosa migliore è andare vicino a dove lui credi sia. Se sei a 5ft ha svantaggio negli attacchi a distanza, e quindi, anche se non lo hai visto, non può attaccarti con la balestra con vantaggio. Inoltre per allontanarsi senza AdO deve usare disengage. È molto più efficiente come uso delle azioni. Come detto è complicato però quando ci sono molti nascondigli e vari posti dove questo potrebbe nascondersi, come è ragionevole.
    1 punto
  28. "Il capitano Blake arrivò sull'isola con poco più di dieci persone. Avevano perso molte persone durante il viaggio, incluso il primo ufficiale Boccalarga Lancaster. E' stata eretta una statua in suo onore in alcune città...ma non vi erano donne a bordo. Il codice della Maestrale non lo permetteva." ovunque fosse Genevieve, non era con la Quarta Spedizione. "Non sarà cosa facile. I Saggi non ricevono chi non fa parte di una delle Kòlon di Degah Bur." - si corregge - "...Gilde, scusatemi." ...ma avrete bisogno di un po' più di contesto per comprendere di cosa sta parlando. Avete notato quando è facile dare per scontato le piccole cose, come i brindisi per i barushani, o la conoscenza delle cose comuni per chi non ha vissuto la vostra cultura? Reginald scuote la testa e apre un altro dei numerosi cassetti del tavolo, estraendo calamaio e fogli di carta stropicciato: "E' meglio se vi istruisco su alcuni aspetti dell'isola, non possiamo permetterci ulteriori fraintendimenti." Mentre scrive in alfabeto capoventurese, vi illustra a parole: "Quando un Aasimar nasce, i Saggi lo assegnano a una delle sei punte della Kòlon. Non esiste una parola equivalente nella vostra lingua, ma credo che 'gilda' o 'casta' possano fare al nostro caso. Quando un individuo si distingue per saggezza, capacità e carisma, i Saggi possono decidere di accoglierlo al centro della Kolon, come uno di loro. Vengono inviati presso la Collegiata di Kebri, un luogo a nord dell'isola dove è custodita l'intera saggezza del nostro popolo." Reginald si fruga nelle tasche e posa sul tavolo una vecchia moneta di rame di conio occidentale. Porta l'immagine di un giovane governatore Von Trier su uno dei lati. "Gli Aasimar non usano moneta negli scambi tra loro. Ognuno fa la sua parte in pieno spirito di generosità e collaborazione. Il capitano Blake ha introdotto il concetto di commercio al suo arrivo affinché ci fosse un modo equo di scambiare risorse con gli stranieri. Molti sull'isola non masticano ancora bene questa usanza, vi prego quindi di non approfittarvene." Se l'unica moneta in circolo è quella capoventurese, non avrete problemi a effettuare gli scambi. Avete il presentimento che Arrigo diventerà molto ricco nelle prossime settimane... Il dito di Reginald punta in su, verso il soffitto, dove è appeso un arazzo con la mappa dell'isola. "La capitale è Daron, al centro dell'omonimo golfo. E' lì che andrò a conferire con i Saggi, presso il Tempio della Sapienza." "E se doveste imbattervi in uomini-cavallo o in ominidi enormi, non spaventatevi. C'è una colonia di centauri che vive nella foresta e un gruppo di giganti nell'atollo a a est. Gli Aasimar hanno buoni rapporti con entrambi grazie al capitano Blake. Il concetto di commercio ci è stato molto utile per stabilire un contatto con loro." L'argomento si sposta sulla domanda del capitano: "E' una vecchia leggenda del mio popolo, un mito della creazione. L'allinearsi di certe stelle porta all'eclissi di sole che rinnoverà il mondo. Si dice sia successo migliaia di anni or sono, liberando l'Est dal giogo dei Giganti e dei Draghi."
    1 punto
  29. Il ladro per nascondersi deve fare un solo check e non c’è alcuno svantaggio se si nasconde nello stesso luogo, fosse anche un muro di 1,5m alto 3m. Questo perchè è una meccanica non una cosa realistica. Quindi il ladro usa la bonus per nascondersi (non serve alcun movimento) e poi attacca a distanza facendo furtivo. Se deve muoversi per attaccare invece niente furtivo. Per quello che riguarda la classe secondo me serve una classe magica che invalidi il furtivo e non ti faccia essere colpito se lo ha, ovvero qualsiasi classe abbia invisibilità migliorata. Svantaggio all’avversario = no furtivo. Vantaggio per te per colpire.
    1 punto
  30. All'inizio del capitolo sui veicoli c'è l'elenco di quelli con cui puoi cominciare ("Starting vehicles" a pagina 86). Se è solo un veicolo, la scelta più ovvia è il "Light Freighter" (come dice nella descrizione "The perfect vessel for an imperfect crew"), vale a dire l'equivalente del Millenium Falcon... oddio, magari un tantino più grande (dopotutto siamo in 5, e la pg di MasterX è di taglia Grande! 😅 ), ma il concetto base è quello. Come aggancio potresti mettere che hai appena vinto (o perso!) il veicolo ad una partita a carte (🤣), oppure che il tuo precedente equipaggio ha disertato o è morto, e ora ti serve nuovo personale. Se ne hai due (ma non credo), la scelta migliore per la seconda è la "City Skycar".
    1 punto
  31. 1 punto
  32. forse ho capito cosa intendi! Premesso che è giusto che non si debba fare tiri sull'uso di strumenti per attivare gli incantesimi da bardo (quelle sono capacità nelle cui attivazioni sono già compresi le difficoltà; esempio: un nemico supera il tiro salvezza della magia del bardo? Probabilmente il bardo ha sbagliato qualche nota nell'esecuzione). Per venire alla tua perplessità, io la vedo così (sempre che abbia inteso bene il tuo dubbio): Il bardo vuole intrattenere il pubblico, Il master decide una difficoltà. Il bardo specifica che vuole intrattenere con uno strumento musicale, allora il master fa fare un tiro sull'uso dello strumento. L'esito di questo tiro, influisce sulla difficoltà della prova di intrattenere: Se ha fatto una buona esecuzione allora sarà più facile intrattenere, se invece non ha fatto una buona esecuzione non ha reso più facile la prova di intrattenere o addirittura ha peggiorato la situazione. Non so se sono nelle regole, ma la gestirei così.
    1 punto
  33. Sean Meyers "Probabilmente sì" rispondo a Frank. "Cosa c'è tra le colline a nord?" mi permetto di chiedere al vecchio.
    1 punto
  34. Arkail E se...mi liscio la barba. E se usiamo un umano come esca? lo ammazziamo e lo buttiamo in mezzo alla strada. Dovranno fermarsi a controllare. una breve pausa. E quando succede...BAM! la mano chiusa in pugno batte con violenza sul palmo dell'altra aperta provocando un sonoro schiocco. Gettiamo su di loro massi, tronchi e quant'altro. Poi piombiamo come fulmini dal cielo e BAM! un nuovo colpo, con più violenza stavolta. Li ammazziamo tutti, li scanniamo e li trucidiamo. guardo ognuno di loro con gli occhi intrisi di sadismo, un bieco sorriso sul volto. Un attimo dopo mi rendo conto di aver detto qualcosa di...stupido, probabilmente. Ok, ok, sto zitto. alzo le mani, tiro su con il naso e attendo il da farsi.
    1 punto
  35. Tass Tasselhoff si stiracchio' soddisfatto. Aveva dormito proprio bene nascosto tra le cosce di due procaci matrone che lo avevano trattato in tutto e per tutto come un fanciullino smarrito: come farete a portarmi dai bambini? Devo fingermi anch'io una donna o vi seguo di nascosto? Le parole della Que-Shu invece lo lasciarono interdetto, pensava forse che lui fosse uno scapestrato privo di senno e prudenza? certo che starò attento Goldmoon, puoi assolutamente fidarti del mio buonsenso; noi kender abbiamo un mucchio di buon senso, potremmo venderlo se fosse possibile.
    1 punto
  36. Ragazzi, terminiamo questa avventura e poi insieme ne facciamo un'altra con Brenno o AndreaP come master e finalmente spero di aver l'onore di poter giocare accanto a Dalamar come giocatore
    1 punto
  37. MAO Osservo la statuetta, tutta la mia concentrazione mi allontana per un secondo dalla nave e dalle coordinate in cui ci troviamo. Shandri fammi un piacere, miagolo, Porta l'idolo nella nostra camera e chiudilo in un baule, tienilo al sicuro.. devo ancora lavorarci su.. Do uno sguardo ai miei compagni Penso che dovremmo parlare col capitano, facciamo andare queste vele rattoppate.. finche siamo nel mezzo del nulla saremo sempre in pericolo di altri attacchi.. rivorranno l'idolo credo.. Falso idolo, ma pur sempre con un influenza reale e materiale.. la faccenda diventa interessante
    1 punto
  38. Byrnjolf Farli a pezzi non e' cosi' complicato si limito' a commentare Due Asce. Se era quel che occorreva per tenerli a terra, un colpo d'ascia in piu' avrebbe sistemato la questione dei morti che si rialzano. In realta' era assai deluso dall'atteggiamento rinunciatario di quegli uomini, e per questo li disprezzava.
    1 punto
  39. Joe Adamo Intanto Joe aspettava fuori ed era alla seconda sigaretta. Questo posto lo metteva fortemente a disagio, c'erano tante cose strane. Piccoli dettagli che si insinuavano nella sua mente non lasciandolo tranquillo. "Al diavolo ho bisogno di una doccia e di riposare un po" disse a voce alta
    1 punto
  40. Dottor Buill Prima dell'arrivo della polizia Terence prese il volume di Smith e approfittò dell'attesa per sfogliarlo. Se è stato quell'uomo a prenderlo in prestito possiamo ipotizzare fosse il destinatario del messaggio ma se gli è stato messo tra le mani...lascio' la frase in sospeso. Solo mi chiedo come potessero sapere che eravamo qui e in questo momento.
    1 punto
  41. Grazie, sondaggio effettuato....molto gentile e complimenti davvero di cuore per tutto quello che fate.....oltre ai dovuti ringraziamenti per l'impegno e la passione che ci mettete! BRAVISSIMI!!!!
    1 punto
  42. Frank "Tommy-gun" Catena "Immagino che i simpaticoni che avete menzionato siano i fratelli Carmody. Non vi preoccupate per noi, sappiamo trattare con quella gentaglia. Credete a me, tipi del genere prima o poi incontrano tipacci più duri di loro che gli fanno la festa. Perciò magari spariranno pure loro come il buon professor Roades, chissà!" "Piuttosto, non è che magari avete qualche ''candelotto' da vendere pure a noi? Se seguiamo le orme dei sapientoni magari potrebbero farci comodo, dico bene Sean?"
    1 punto
  43. Custode Scendi le rampe di scale, attraversi l'atrio ed esci all'aperto quasi senza rendertene conto, la testa impegnata a dare un senso a quanto appena accaduto. Svolti l'angolo e ti ritrovi davanti un capannello composto ormai da una dozzina di persone, disposte intorno al corpo. Un ragazzetto nota la tua presenza: "Tu eri quello affacciato dalla sua finestra, vero?"
    1 punto
  44. Ne sono convinto anch'io. Il mio commento non era inteso come "nel GdR da tavolo non bisogna recitare perché non è teatro". Anzi. Quello che voglio dire è che gioco e arte sono, anche sotto il profilo mentale e comportamentale, due attività intimamente legate. Tant'è vero che in altre lingue si usa la stessa parola per giocare, suonare, recitare. Quindi interpretare un PG in un GdR è senz'altro sovrapponibile a interpretare un personaggio in una situazione teatrale, sebbene le due attività abbiano anche differenze. Il GdR da tavolo ha due poli. Uno è il gioco astratto e competitivo, l'altro è l'arte performativa (che a sua volta ha dei poli, per esempio narrazione e immersione come dicevo). Il modo in cui giochiamo, nel senso lato di fare un'attività per puro piacere, può posizionarsi ovunque in questo continuum. Potremmo fare una serie di battaglie di WH40K e creare una vaga trama di fondo che dia consistenza narrativa tra una battaglia e l'altra. Il focus sarà sull'aspetto tattico delle battaglie, ma il canovaccio narrativo aumenterà il coinvolgimento permettendoci di immedesimarci un minimo nei nostri Warp Spiders o Catachan Jungle Fighters. Potremmo fare una serata di gioco freeform in cui ognuno decide di interpretare un PG a una serata di gala dell'Ordo Xenos, e allora sarà pura narrazione e "facciamo che". Oppure qualsiasi sfumatura in mezzo. Basta avere un obiettivo condiviso e possibilmente esplicito, e sapere che più l'obiettivo e un ibrido tra i due diversi poli, più l'equilibrio è delicato e complesso da far funzionare bene. Che non significa impossibile, sia chiaro, solo difficile e potenzialmente vulnerabile a incomprensioni o semplici errori di gestione.
    1 punto
  45. @Sthor Helder, credo che la risposta dipenda da due fattori: l'impatto che avrebbe quella trasformazione sul gioco, e l'impatto che avrebbe su di te. In altre parole, assumendo che il giocatore desideri avere un PG lich, la domanda è: se tu volessi accontentarlo quale sarebbe il rapporto costi/benefici su di te e sulla campagna? Idealmente potresti sviluppare e bilanciare una "pseudo-classe" in cui il PG possa prendere livelli e che riproduca le capacità del lich, emulando così la sua graduale trasformazione e permettendogli di restare nel gruppo. Questo però non è semplice da realizzare e bilanciare, e di sicuro richiederà tempo e lavoro da parte tua. Inoltre il fatto di avere un lich nel gruppo, a seconda di come vuoi gestirlo dal punto di vista di allineamento, immortalità eccetera, potrebbe essere un problema per gli altri PG e/o per la trama della campagna. Se decidi che il gioco non vale la candela ti consiglierei di non "sabotare" il suo tentativo da dietro le quinte, ad esempio privandolo degli ingredienti o altro del genere. Ti consiglierei invece di parlare con il giocatore apertamente e dirgli: "Guarda, in questa campagna non posso accettare un PG lich. Quindi, se il tuo personaggio diventa lich, dovrà diventare un PNG e passare sullo sfondo". A quel punto lascia che sia lui a decidere. Potrebbe farlo e cambiare personaggio. Potrebbe decidere di non farlo. Potresti anche proporgli, come possibile strada, quella di studiare il procedimento e recuperare ingredienti nel corso dei prossimi livelli, ma vedere la trasformazione in lich come "traguardo finale" del suo personaggio a fine campagna (altri magari si ritireranno a fare i contadini, o diventeranno leader di una fazione o un governo, e cosi via... e lui diventerà lich, a campagna finita).
    1 punto
  46. Io sono dell'idea che in un forum di GDR e roba Nerd varia, si debba parlare di quello e poco altro in modo da evitare conflitti o discussioni poco "carine". Sia chiaro, non sono dell'idea che si debba soffocare la libertà di parola o cose del genere, ma ritengo che certi argomenti siano deleteri per i rapporti tra utenti nella piccola comunità che è questo forum. Semplicemente ritengo che, in alcune discussioni, ognuno debba tenersi per se le proprie opinioni. Che siano " Politically Correct" o meno. Ahimè, temo che l'unico modo per evitare queste cose sia disabilitare i commenti di certi articoli per quanto non lo reputi eccelso. Per quanto sia d'accordo con te, capisco perfettamente la scelta dei Mod: parlare di razze DnDesche e di quanto sia giusto uniformarle meccanicamente per non rendere il gioco "Razzista" (con molte virgolette) potrebbe portare ad una digressione sul razzismo che in un forum del genere sarebbe meglio evitare... E non lo dico perchè temo confronti o simili, ma perchè sono discorsi poco piacevoli che potrebbero inacidire i rapporti tra utenti.
    1 punto
  47. @Hades Fidati, ho giocato e visto giocare chierici di tutte le taglie, razze e livelli, ad ottimizzazione sparata (dal chierico/bone knight troll blooded con immunità ad acido, fino al chierico elfo con l'arco). Quello su cui ho fatto l'esempio è il chierico della campagna attuale che dura da qualche anno e si avvicina alla conclusione. Dico solo che è fondamentalmente sbagliato dare consigli sull'estrema e migliore ottimizzazione del chierico come combattente o come god (che saranno sicuramente più "potenti" di un chierico guaritore) in un topic che titola: Ottimizzare un Healing Pot Penso che anche EDM sappia cosa può fare un chierico con potere divino e giusto potere persistenti, una catena chiodata e tutto il resto... Ma se vuole giocare un guaritore, perché intervenire dicendo "ma è subottimale! Con metamagia persistenti picchi più del guerriero!" ? Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
    1 punto
  48. Mah... Io non concordo con Hades sulla inutilità del guarire in combattimento. In tutte le campagne che ho giocato, e in cui facevo un combattente in mischia, il personaggio più apprezzato era quello che mi teneva in vita curando durante il combattimento. Perchè è vero che se il chierico uccide il drago, quello al prossimo round non attacca. Ma che succede se NON lo uccide, dopo aver rinunciato a curare il guerriero per fare il suo attacco? Succede che il drago uccide il guerriero rimasto a pochi PF... Insomma: il personaggio più apprezzato di TUTTA la campagna (siamo tra il 17 e il 19) è il chierico, e non l'ho MAI (mai una volta dal livello 11) visto attaccare un avversario con delle armi. Gli unici incantesimi offensivi che prepara sono 1 muro di lame, 1 stormrage, e a volte parola sacra. E nonostante non uccida mai (quasi) nessuno, se siamo vivi è esclusivamente grazie a lui, ai suoi Guarire, Guarire di massa, Close wounds, resurrezione (nel peggiore dei casi) e i numerosi Buff (recitazione, aiuto di massa, arma magica superiore, resistenza superiore...) Btw: probabilmente il chierico è più forte e versatile... Ma il guaritore fa egregiamente il suo lavoro. E ha un unicorno!! XD Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...