Vai al contenuto

Classifica

  1. Octopus83

    Octopus83

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      5.4k


  2. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      9.1k


  3. Drimos

    Drimos

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      4.2k


  4. Zellos

    Zellos

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      9.6k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 25/06/2020 in Messaggi

  1. ...questi giocatori mai contenti 🤣
    2 punti
  2. Fortunato -> essere imprigionato in una rete (subendo un 20 nella prova contrapposta), su una bagnarola con un morto e con due umanoidi deformi con le mascelle da squalo che cercano (e ci riescono) di buttarmi in mare durante una tempesta mentre due squali aspettano con ansia l'apericena! 🙂 dai per fortuna, son proprio baciato dalla dea bendata e son reattivi e mi tengono con la corda! ahahahah 🦈🌶️🦧
    2 punti
  3. Va bene, ma ti conviene comunque giocare. Se pensi sia un tranello o roba simile puoi lanciare un avvertimento, tentare di bloccare uno di noi ecc... Indipendentemente dalla situazione il gioco è più interessante se tutti partecipano.
    2 punti
  4. Lo trovi su Drivethrurpg, ma suppongo sia trovabile anche su altri siti specializzati. Non ci sono limiti d'altezza, ma meccanicamente si può essere di taglia media o piccola: le razze di D&D 5E non sono dotate di taglie differenti. Le abilità speciali vengono determinate dalla combinazione di morfologia (mammifero, rettile...) e cultura (ma penso sia possibile fare degli scambi con altre razze con il beneplacito del master, come ha fatto MattoMatteo). Questa sera vi pubblico la mia razza, ho avuto un'idea. Inizio a chiedere a Zinco (e a tutti, in realtà) se sia possibile sostituire le braccia extra dei "Plantoid" con la Special Adaptation dei mammiferi, lasciando la possibilità di scegliere tra le quattro opzioni. Mi piacerebbe per rappresentare una razza bioingegnerizzata, con membri modificati in ogni modo e maniera. @zinco @Gigardos @MattoMatteo @Voignar @MasterX (Vi taggo tutti, per evitare che l'edit non venga notato) Un po' in ritardo rispetto a quanto preventivato, ma ho sistemato la razza. Vi presento gli umani di Trelith, chiamati anche Trelithan. Fatemi sapere se vada bene come razza e storia. Ho posizionato il pianeta nella Fascia Rarefatta perché ho pensato che l'Ether potesse essere collegato in qualche modo all'incidente delle radiazioni, ma non è necessario.
    2 punti
  5. MI permetto di scrivere anche se si è giunti ad una conclusione. Il talento cita: Hai una fortuna inspiegabile che sembra dare il via al momento giusto. Hai 3 punti fortuna. Ogni volta che effettui un tiro per colpire, un controllo di abilità o un tiro salvezza, puoi spendere 1 punto fortuna per ottenere un d20 aggiuntivo. Puoi usare questa abilità dopo il tiro originale, ma prima che il risultato sia rivelato. Scegli quale d20 usare per il tiro di attacco, il controllo di abilità o il tiro salvezza. Teoricamente visto che svantaggio o vantaggio è una meccanica per avere comunque un risultato singolo su un tiro di dado. Ha senso tirare prima quello, tenere il risultato maggiore (vantaggio) o minore (svantaggio) e decidere se usare il talento Lucky. in questo modo non si creano problemi salvo quello citato di dover tirare 2 volte, che trovo assurdo che sia considerato un rallentamento del gioco visto che: - può essere fatto un numero limitato di volte a differenza dell'halfling con il risultato di 1 - in un gioco dove il tiro di dado è sempre dietro l'angolo (in alcuni tavoli usati ogni 5 secondi). Personalmente ritengo sia la soluzione più logica per evitare il tiro di 3 dadi contemporanei ed effetti inversi in un gioco così semplice.
    2 punti
  6. Copio una parte della descrizione dell'abilità "Concentrazione" (dalla SRD on-line): Quindi basta guardare, nell'elenco delle azioni, quelle che non provocano AdO.
    1 punto
  7. Posto il link al file con cui descrivo la mia razza e il loro sistema stellare; se in alcuni (molti) punti vi sembra troppo dettagliato, non preoccupatevi e ignorate pure le cose superflue, è che a me piace fare così... anzi, sappiate che prima era parecchio più lungo! 🤣
    1 punto
  8. Lifstan (bardiano guardiano) "Giusto! Nella battaglia dei Cinque Eserciti i popoli liberi non erano composti solo dai grandi nomi che tutti conosciamo, al proprio fianco avevano uomini e donne ordinari incoraggiati a dare il meglio grazie ai loro esempio ed alle loro parole. Non pensiate che il nostro contributo possa essere inutile solo perché questa ombra è ben al di là delle nostre capacità." commento con convinzione spalleggiando il discorso del mio amico Kol.
    1 punto
  9. OK. lo farò al meglio delle capacità, non son pratico ne di paladino ne di druido. ma insomma spero che vada tutto bene nel caso!
    1 punto
  10. se riusciamo a portarla a termine io sono contento. se serve posso aiutare a gestire un PG, lo userei solo quando serve nel caso.
    1 punto
  11. Si ma ho mezza dozzina di scadenze lavorative fra il 30 Giugno e il 1 Luglio. Non so se riuscirò a postare ma farò uno sforzo per farcela nel weekend, se per voi è ok.
    1 punto
  12. Non c'è problema, il manuale dice che puoi tranquillamente muoverti negli spazi delle creature alleate, l'importante è che non occupi il loro spazio al termine del tuo movimento. Quindi, per me, puoi spostarti nello spazio di Eaco, ed eseguire il tuo incantesimo, poi il problema è, in realtà, negli attacchi di opportunità che rischi se torni indietro. Idealmente c'è anche lo spazio dove si trova la palizzata che blocca la stanza sulla destra. Contando tra l'altro che, per come eravate disposti prima dell'ultima immagine, avreste ancora del movimento da poter fare, potete anche fare come dicevi tu di "dire a Eaco di farti passare", lui si sposta dalla palizzata e tu ti piazzi davanti alla buca. Ok gestire le regole ma non voglio fare cose così rigide da non riuscire a gestire una questione del genere.
    1 punto
  13. Ajantis "Per una volta che nemmeno avevo accennato a iniziare un dibattito simile..." scuoto il capo "suggerisci alla nuova venuta di derubare un tuo pari e vendere il ricavato a un ricettatore a caso." faccio il gesto dell'applauso molto sarcasticamente "Bravo bravo." "Vero... il suo nome?" intanto mi dirigo verso dove converseremo e berremo "Non nego che la parte del 'semplicemente parargli' mi piace di più, almeno quanto mi ha incuriosito l'aver nominato un gruppo di accompagnatori. Forse troveremo una soluzione anche se abbiamo un sacco di problemi da sistemare e per questo forse dovreste aggiornare la priorità delle 'vendette'. Andiamo." le faccio strada. Tutti
    1 punto
  14. Dipende come vuoi giocare il tuo paladino, sia da un lato meccanico che da un lato interpretativo se vuoi un tank, un pg che di base incassi tanti danni, allora la cosa migliore è arma ad una mano (spada/ascia/martello/altro) e scudo se vuoi un pg controllore, che nega il movimento dei nemici o lo limita, vai di arma in asta se preferisci un charger, ovvero vuoi buttarti nella mischia e tirare colpi a destra e manca, la cosa migliore è uno spadone/bipenne/maglio di base sono forti tutte e tre le opzioni, dipende da come vuoi giocare tu, anche dal voto che vuoi prendere
    1 punto
  15. Tayyip Già dimentico delle faccende tra orchi e fomor, che francamente considero inutili speculazioni, mi trovo invece in preda a grassissime risate quanto Tanya apre la pancia all'umano... a modo suo. Non posso che sentire un moto di orgoglio personale: forse Scania le ha insegnato come usarlo, ma conosco bene il pugnale che la Rossa impugna. Soprattutto, quanto ha fatto dimostra di cominciare a capire la via degli orchi che più volte le ho spiegato, anche se in molti nel clan si rifiuteranno di accettarlo. Forse questo non fa di lei un orco a pieno titolo, ma che importa? Comportarsi come tale vale assai di più che avere pelle verde e zanne, ma poi pensare come un agnello, come ho visto fare a taluni del clan. Mi avvicino a lei, mormorando a mezza voce Non curartene, certe parole vanno dette. Mentre tu hai fatto quello che dovevi fare. Quindi scoppio in un'altra grassa risata, guardo il cadavere dell'uomo con una certa soddisfazione e me ne vado a brindare con un po' dell'acqua di fuoco, mentre Scania se la porta via di peso.
    1 punto
  16. Grigory Il chierico annuì verso Vass in modo imperscrutabile, quindi prese le gemme e, invocata la saggezza di Zirchev, le esaminò con cura. DM Una volta terminato, e se non fossero sopraggiunti altri motivi per restare ancora in quel luogo, era pronto per tornare dallo Chevall.
    1 punto
  17. Inizierete nella fascia rarefatta, e voi tutti siete originari del quadrante Nord-Ovest della galassia (ho tirato 2 d4 per deciderlo) Per ora la fascia di ether è off-limit, non disponete di navi in grado di navigarci.
    1 punto
  18. In linea generale sì, ma ha i mezzi per correre il rischio minimo. Le probabilità di essere scoperto sono minori rispetto all'ucciderlo di persona. Sì, ma le pozioni sono notoriamente sue, quindi non ci sarebbero problemi. Il problema sarebbe sull'altra pozione che porta alla paranoia... potrei evitare di metterla, tanto dovrebbe essere sufficiente la trasformazione incompleta a cui va incontro con le pozioni manomesse.
    1 punto
  19. Lulu' Lamour con Octo Evidentemente la Signora si riteneva troppo superiore per parlare con loro. Lulu' era avvezza a simili atteggiamenti e mal li sopportava. Il cammino è lungo e pensavamo potesse farvi piacere discorrere amabilmente con qualcuno. Mi pare ovvio che preferiate stare da sole. Buon proseguimento. Disse lapidaria. Sempre al braccio di Octo gli fece cenno di tornare al loro tavolo.
    1 punto
  20. Molto interessante e direi che è un'ottima trovata. Giusto per rompere le scatole ti posso dire che in questo modo Gamma si esporrebbe comunque perche deve infilare delle prove false nella stanza di Beta. Inoltre qualora qualcuno analizzasse le pozioni riuscirebbe in qualche modo a risalire a Gamma? Qualcuno potrebbe averlo visto mentre preparava le prove? Troverei un'escamotage per far si che, anche in questa parte (che va benissimo per incastrare Beta), Gamma sia con le chiappe coperte.
    1 punto
  21. Scania Nonostante tutto non mi aspettavo questo. Quando mi ha chiesto di insegnarle a uccidere un umano non pensavo che avrebbe voluto farlo così. Vedo Arkail confuso e arrabbiato e anche Argor nonostante la sua scarsa propensione a parlare ci tiene a far sentire la sua contrarietà. Prima ancora che io possa rispondere ai due Wurrzag rimette subito in chiaro che lei non è parte del clan con uno schiaffone che la rimanda a terra. "La cosa che vuole di più è vivere e pensa che l'unico modo di farlo sia rimanere con noi. E' convinta che se tornasse dagli umani la ucciderebbero pensando che sia una spia o la tratterebbero peggio di come noi la trattiamo pensando che sia la nostra pu###na." Mi gratto la cicatrice perplesso "O è molto brava a fingere. Comunque non credo che possa rubare segreti a me, non ne ho" Ghigno divertito alla mia stessa battuta. "Adesso vado a recuperarla prima che qualcuno faccia qualcosa di stupido. Mentre saremo in marcia parleremo di nuovo". Mi dirigo quindi verso la donna ignorando tutti quelli attorno, tranne il capo a cui dico "ci penso io a lei adesso". Il tono è duro così come lo è il modo in cui la sollevo da terra e me la carico in spalla ma mentre mi dirigo in cerca di Hadla le sussurro "Mi sa che dovremo lavorare ancora sulla tua posizione di combattimento, troppe aperture. Mi fa piacere che sei viva comunque"
    1 punto
  22. Una volta appurato che la cassaforte non contiene nulla oltre ai macabri barattoli, e che il bauletto non ha doppi fondi o simili, iniziate a salire le scale. Al piano di sopra trovate un ambiente lussuoso quanto quelli inferiori, con tappezzeria rosso fuoco alle pareti, lampade ad olio dalle forme arzigogolate ed un soffice tappeto ricamato a terra. I ricami dorati conducono dritti verso i due lati del piccolo corridoio, diretti verso due porte imponenti decorate con viticci e alberi; giusto di fronte alla scala c’è una grossa armatura decorata, molto vecchia, accompagnata ai lati da quadri di uomini in arme, impegnati in battaglie, intramezzati dai ritratti di donne e ragazze più piccoli; la scala sale ancora, deve esserci un ultimo piano oltre quello dove vi trovate
    1 punto
  23. Nuadap Dop Mentre i compagni cercavano il colloquio con gli umani presenti in quel luogo, il tecnoprete cerco' un altro generi di interlocutori. Gli 'occhi elettronici' erano ben riconoscibili, doveva solo interrogare gli spiriti e chiedere loro il favore di condividere le loro visioni.
    1 punto
  24. Kuruul Alla fine riusciamo a trovarlo un posto per accamparci, ma le zanzare continuano a martoriarci. Quando iniziamo a dividerci i turni di guardia io sogghigno. Dovrò affiancare qualcuno, non posso stare da solo, la notte. tiro su con il naso. E non perché me la faccio sotto! puntualizzo. Piuttosto perché...beh...non ho occhio per certe cose. e finisco in una fragorosa risata. Affiancherò te Scabb. Scabb? mi volto verso l'albero. E' già andato. Incredibile.
    1 punto
  25. Ho ricontrollato e si, mi erano sfuggiti i due archetipi in più 😓 Ragazzi ho aperto un'altra discussione dove ho messo un'immagine di galassia che mi ispirava Ho pensato ad una possibile sostanza di valore chiamata Ether, che potrebbe essere trovata in miniere ed utilizzabile se in forma cristallizzata (per cosa? Carburante? Spade laser?) ma che va anche a costituire una nebulosa ad anello attorno alla galassia. In forma di polvere cosmica influisce con i normali sistemi di viaggio, si crea così una zona pericolosa in cui viaggiare e quindi anche una possibile zona neutrale dove: può vagare la navicella del progetto nebula (idea suggerita dall'immagine in copertina della gilda)
    1 punto
  26. Flint Il nano diede un paio di colpi a martello con il pugno chiuso contro la solida parete alla fine del corridoio. "Da qui non si esce, ne' si entra. Non rischiamo sorprese." Torno' indietro, verso Tass e Sturm, sentendo l'uomo chiedere rassicurazioni al kender. "Apriamo. Se le ha sentite, ma non piangevano ne' gridavano, la' dentro non c'e' nessuno che le spaventi. Non c'e' niente che ti dia la falsa sensazione di essere al sicuro di una porta che tiene fuori gli altri mentre in realta' tiene dentro te, prigioniero."
    1 punto
  27. Chelry Lemart Morto che parla. « Vuol sfidare quel Gadriel a singolar tenzone. » dico a voce abbastanza alta per farmi udire da entrambi. « Allora? Per quelle due birrette e il mio sidro siamo ancora in tempo o vado a preparare i bagagli? »
    1 punto
  28. Anche per me si può iniziare!
    1 punto
  29. Io invece non lo ho, ma la lingua di Albione non è un problema u.u
    1 punto
  30. Per me ok. Io ho il pdf della C7 e posso andare di quello.
    1 punto
  31. Fai due discorsi diversi. Il primo, che è estremamente OT, è sul valore didattico/educativo verso i giovani di presentare in questo modo la diversità. I media a volte sono leggermente reazionari, a volte leggermente progressisti, a volte fotografano la realtà. A me e all'autore dell'articolo la scelta sembra bilanciata, a te no, pace: non interessa perché è OT e i mod sono stati molto chiari che non è un tema che si possa discutere in un thread su "Discussioni GdR Generiche". Il secondo è sull' aspetto narrativo, cioé se sia importante spiegare qualsiasi aspetto del mondo o se si possa mostrare senza spiegazione. Questo invece è un aspetto tecnico, su cui si può sicuramente discutere. La prima lezione in qualsiasi corso di scrittura è sul "Show, don't tell". Non scrivi "Carlo era arrabbiato con Maria", ma mostri con le sue azioni questo fatto. Non fai una discussione biologica per spiegare come le razze degli elfi e degli umani siano diverse ma possano produrre specie ibride: mostri semplicemente i mezz'elfi. In entrambi i casi lo spettatore alla fine ha chiaro il punto, ma nel secondo lo ha chiaro in maniera molto più naturale e non si è annoiato. Ugualmente, non spieghi che nel tuo mondo non vi sia discriminazione verso l'omosessualità, lo mostri mostrando due genitori omosessuali e nessuno che commenta il fatto. Il malvagio "spiegone", la puntata in cui si spiegano le differenze di orientamento sessuale, può andare bene in una serie esplicitamente educativa. In una serie di intrattenimento, o in un GdR, non è questo lo scopo. Se poi le circostanze di come la bambina si sia trovata a crescere con loro sarà interessante per la trama, verrà mostrato, altrimenti no. Il mondo dell'animazione e della letteratura è pieno di bambine cresciute con nonni o in orfanotrofi in cui la storia di che fine abbiano fatto, o chi fossero, i genitori biologici non viene mai né mostrata né citata.
    1 punto
  32. Ok quindi se ho capito bene per te la questione più che altro è che vedi queste cose come operazioni commerciali mal fatte, non perché di base ti siano avulse come questioni Detto questo stiamo di nuovo andando OT quindi se volete continuare a parlare della (mala)rappresentazione della diversità di coppia nelle serie e film animati vi apro un altro topic.
    1 punto
  33. Ma il fatto è che non c'è nulla da dire, se uno è gay, è gay. Non è che devi avere un qualche background particolare per avere un determinato orientamento sessuale. È come se ti chiedessi quali esperienze nella tua vita ti abbiano portato ad essere etero. Insomma, credo che mi diresti "Boh, perchè sì". Non c'è motivo di inserire una coppia omosessuale in una serie per bambini se non per fargli capire che non c'è niente di sbagliato in qualcosa di (nemmeno troppo) diverso da una tipica coppia etero e che, proprio perchè non c'è niente di sbagliato o strano, non bisogna darsi a minuziose investigazioni a riguardo perchè è così e basta.
    1 punto
  34. @Mezzanotte ma guarda, secondo me il punto è un'altro: ad una coppia omosessuale non va dato un background di come è diventata tale per il semplice fatto che... Beh, non c'è molto da raccontare. Sono due persone che si amano e tanto basta, anche perchè la spiegazione che richiedi sul perchè ci sia una coppia omosessuale è la stessa che potrebbe richiedere una coppia gay nei confronti di coppie etero. Non c'è molto da spiegare, l'unica risposta possibile per un "perchè ti piacciono gli uomini/le donne?" può essere solamente "perchè sì" e tanto basta! 😁
    1 punto
  35. Ricordi male, le chiana entrambe mamma. Ma cosa ti devono dire ? Perché sono omosessuali? E allora perché non spiegare come mai un re di colore regna un regno di prevalentemente bianchi? O perché una donna muta comanda le guardie? Sono presentati come andrebbero presentati tutti, ossia se e quando è importante. Perché se per te il problema è che ci sono degli omosessuali, allora non è davvero quello il problema. Non capisco perché le preferenze sessuali dei personaggi sono davvero così importanti per te, sarebbe stata diversa la storia se i protagonisti fossero stati entrambi maschi? O entrambe femmine? O trans? O asessuati? No. Fidati che i ragazzini non guardano queste cose. Alle mie figlie oggi ho spiegato proprio questo, che ci si o donne che amano donne e uomini che amano uomini, il loro commento è stato:ah non lo sapevo. Fine. Niente scandali, niente di niente, semplice accettazione di una cosa che per loort (seienni xchè hanno solo esperienze di coppie etero in famiglia) era nuova. Non è sceso l'anticristo. Non si sono strappate i capelli. Se nel 2020 devono (generico, non tu) ancora prenderti per mano e spiegarti che la gente può amare chi vuole, il fatto è ben grave.
    1 punto
  36. La domanda è “perché dovresti dargli profondità”? Nella ambientazione del Principe dei Draghi non esistono tutti i fatti che hanno portato all’omofobia nel nostro mondo, quindi da loro evidentemente non c’è. E se non c’è, non c’è bisogno di spiegare nulla. Sono una coppia e si amano, stop Che poi è il 99% delle ambientazioni fantasy non storiche, peraltro xD
    1 punto
  37. Ci saranno altre stagioni. Gli elfi ti spiega chi sono, che profondità volevi avere per dei personaggi che non sono primari? Sinceramente in una serie come il principe dei draghi sapere chi va a letto con chi e perchè non è il fulcro della storia. Poi sai, si parte dal presupposto che una coppia è una coppia, non mi servono spiegazioni sul perchè stanno assieme. Achille di colore (africano è un termine che vuole dire poco e nulla) nella guerra di troia è strano perchè inserisci elementi estranei in contesti conosciuti. Parlando di fantasy e provando a ritornare OT, se si decide che l'omosessualità non è un problema non devi dare dettagli ad ogni pg omosessuale. Così come se si decide che le città sono multietniche non bisogna dare spiegazioni a razze strane. Al contrario, se vogliamo giocare una campagna prendendo degli elementi realistici (es: terzo reich) allora li la diversità va messa nel contesto e spiegata, perchè di fatto è un'elemento piuttosto importante. Ho giocato diverse campagne dove il master diceva "guarda, in quest ambientazione, le razze base sono x,y e z, se vuoi fare la razza k allora sappi che verrai guardato male o con curiosità" oppure "guarda che in questa ambientazione la civiltà è piuttosto chiusa di mente", ma sono dettagli che vanno discussi col master. Comunque su tre punti stiamo discutendo solo di uno 🙂 Ritornando ancora id più OT, sul punto 1 a me piace molto quando le vicende dei pg sono inserite nella trama. Rende l'esperienza decisamente più coinvolgente e interessante dal punto di vista del giocatore e rende la narrazione anche più condivisa.
    1 punto
  38. Non è questione di saper separare la realtà dalla fantasia: le storie che leggiamo e che risuonano con noi, anche se non ci crediamo, ci condizionano. Gran parte del nostro modo di ragionare, come esseri umani, corrisponde a comparare le situazioni reali con archetipi concettuali. Quando sei indeciso se spendere i tuoi risparmi in una nuova TV o tenerli come riserva in caso succedesse qualcosa, pensi istintivamente alla fiaba della formica e della cicala. Non perché non riesci a separare la realtà dalla fantasia e non capisci che il dibattito sulla previdenza tra formiche e cicali non sia mai esistito, ma perché ti sembra che vi sia una verità al suo interno. Conoscere questa storia, leggerla spesso, condizionerà il tuo modo di pensare al risparmio, mentre leggere spesso storie sull'importanza di vivere il presente senza pensare al futuro o al passato possono fare l'opposto. Le storie che leggi più frequentemente, e quindi le storie che la società di presenta più comunemente, influenzano come interpreterai una situazione. Questo vale per qualsiasi storia, ogni storia che sia interessante crea anche cambiamenti nel nostro modo di pensare. Non si tratta di essere bambini che non sanno distinguere la realtà dalla fantasia, si tratta di essere esseri umani con un cervello che funziona così. Ma perché a parti invertite non è simmetrico. Dire "finalmente un uomo al comando" o "ne abbiamo avuto abbastanza di protagoniste femminili", quando sono tutt'oggi chiaramente una minoranza (anche se meno che in passato), non è lo stesso livello di estremismo del viceversa. La posizione neutra è che, anche se sicuramente vi sono problemi molto inferiori rispetto al passato, tutt'oggi un uomo bianco eterosessuale ha dei vantaggi. Un mio collega Rom alla Sapienza aveva nascosto la sua etnia quando era un dottorando e ha continuato a farlo fin quando era diventato professore, e non credo che la sua paura di essere discriminato fosse infondata. Dire "non credo quindi che gli uomini bianchi eterossessuali debbano avere diritto di parola" è chiaramente un estremismo assurdo, ma non è una posizione tanto estrema quanto "non credo che le donne/i neri/gli omosessuali debbano avere diritto di parola", perché la verità non sta nel mezzo, sta dove sta. La verità non è che non esistano discriminazioni, ma è che ne esistono un po', sia in un verso sia nell'altro ma più in un verso che nell'altro. A parità di assurdità e di distanza dalla posizione accettabile, la turbofemminista che dice idiozie uguali e contrarie, è sottoposta a simili gogne mediatiche. Non credo che ci sia il bisogno di fare esempi, ci sono foto di "femministe" strillanti diventati memes. Ci sono interi gruppi di discussione sui social in cui si insultano specifiche persone (spesso malate di mente) con idee "femministe" estreme: non direi che non esista una gogna mediatica nei loro confronti. Personalmente sono contrario a entrambe le cose, ma spesso vedo persone usare foto personali di femministe strillanti negli stessi post in cui si parla del fascismo del politically correct e dell'orrore della gogna pubblica.
    1 punto
  39. Non credo riuscirò a convincerti, ma provo a farti un altro esempio: perché nei manuali ci sono i mind flayer che mangiano il cervello, ma non una razza inventata che stupra le umane, fa crescere dentro di loro una loro progenie per riprodursi e poi le uccide? Perché nella vita reale non succede che ti venga mangiato il cervello, che ti stuprino sì. È un argomento pesante e terribile, con un gran peso, che le persone vivono in maniera differente. Con il tuo gruppo di gioco puoi inserirlo ma personalmente sono contento non sia inserito nel gioco base. Nelle favole dei fratelli Grimm con gli orchi c'erano anche altre creature malvagie del folklore tipo gli ebrei. Leggiti la favola "The Jew Among Thorns". Il sottotesto di discriminazione tu lo puoi ignorare, ma non è così per tutti. Il parallelismo c'è anche se tu lo neghi con tutte le tue forze, il pattern è lo stesso. Se giochi con qualcuno che ha vissuto la discriminazione o anche con qualcuno di semplicemente più sensibile, può sembrarti pesante combattere e uccidere gli orchi "perché sono malvagi oggettivamente". Perché era lo stesso ragionamento che ha portato al genocidio dei nativi americani, che è stato usato per dare meno diritti ai neri o che ancora oggi li porta ad avere più vittime tra le persone uccise dalle forze dell'ordine in America, ad esempio, sono "violenti e pericolosi". A me personalmente come cosa pesa, e personalmente ci vedo i rom che da quando sono nato sento trattare come subumani, per nascita, immagino che oltreoceano a causa della ghettizzazione la cosa si senta ancora di più.
    1 punto
  40. Essendo un fatto oggettivo inventato, visti gli evidenti parallelismi imbarazzanti quando non pesanti da vivere e considerata l'ottusità della malvagità "per procura" credo personalmente sia legittimo richiedere che nel gioco standard venga rimosso. Tutto qui.
    1 punto
  41. Beh... sì. Sono praticamente umani più grossi. Non sono a ragion veduta "inventati". Sta lì il problema.
    1 punto
  42. Di base l'idea dell'atavismo (che sto studiando proprio in questi giorni) è qualcosa di orribile che è esistito nella vita reale ed è servito a giustificare tremende nefandezze fino a praticamente ieri l'altro, dalla craniometria, alla frenologia, fino i vecchi test del QI, tutte grottesche pseudoscienze che ancora oggi hanno i loro sostenitori. L'idea, coadiuvata dagli obsoleti e problematici allineamenti, che una razza di umanoidi sia malvagia per natura capisco possa far storcere qualche naso quando la narrativa diventa meno bianca e nera di "esistono i demoni e gli angeli, ci si picchia tra allineamenti opposti perché sì". Solleva problemi sul mondo di gioco, che piaccia o no, D&D ha voluto un po' staccarsi dalla visione manichea per ipotesi delle vecchie edizioni (e meno male, ha avuto appunto anni e anni per svilupparsi, crescere e alla fine diventare vecchia), è inevitabile che la questione si ponga. Perché un orco è "malvagio" nel sangue? La giustificazione è assolutamente identica a quelle di Lombroso. È nato malvagio perché il suo sangue è malvagio. E questa roba è legittimo non volerla nel mondo di gioco standard. E la politica, purtroppo o per fortuna, permea le nostre vite. Siamo influenzati dalla politica come dalla società (di cui la politica è una parte consistente), è impensabile praticare un hobby in cui esistono discussioni morali e NON tirare in mezzo la politica. Mi scuso se ho proseguito l'OT, se serve cancellate.
    1 punto
  43. Senza entrare nel discorso del politicamente corretto (che non capisco perché tirarlo fuori su razze immaginarie, ma vabbè), penso che negli ultimi anni la conversione di alcune razze tipicamente malvagie a "buone" sia sostanzialmente dovuta al fatto che i giocatori vogliano usarle come personaggi, né più né meno.
    1 punto
  44. Non che certi topos e temi del fantasy non avessero bisogno di una sonora svecchiata eh, 😅 per quanto mi riguarda bene venga solo il politically correct recente da quel punto di vista. Che poi tu mi voglia dire che spesso a livello di produzione mediata è fatto superficialmente e con motivazioni non proprio eroiche mi sta pur bene. Poi scusa cosa intendi con "la sciocca concezione di voler inserire le tensioni razziali dei nostri giorni"? Da sempre fantasy/fantascienza e altri generi letterari servono da metafore di problemi della nostra società (Tolkien che ci faceva i pipponi sui pericoli dell'industria per dire), cosa ci sarebbe di male o strano nel farlo con temi più attuali?
    1 punto
  45. E niente, capita che dopo più di un decennio passi da queste parti e scopri che esiste ancora questo topic... Non so quanti dei miei vecchi conoscenti passano ancora di qui, ma visto che il tempo (o molto più probabilmente un passaggio di dati incompleto XD ) ha spazzato via la mia vecchia gallery, magari posso tappare qualche buco con qualcuno degli ultimi disegni che mi son trovato a fare (e sì, è una passione che ho ripreso da relativamente poco, ma mi ci voglio dedicare con un po' più di grazia). Sono due personaggi profondamente diversi che mi sto trovando a giocare contemporaneamente in due campagne: Crackle, un kenku Ranger (Monster Slayer); e Gillydd, una nana Druida (Circle of Spores). Spero di non tornare tra altri 10 anni! (e mi piacerebbe riuscire a recuperare qualcuno dei vecchi disegni e scoprire se sono migliorato, ma credo che ci sia poco da fare ormai. Admin, che dite? :) )
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...