Jump to content

Leaderboard

  1. Bellerofonte

    Bellerofonte

    Circolo degli Antichi


    • Points

      4

    • Posts

      3.6k


  2. Octopus83

    Octopus83

    Circolo degli Antichi


    • Points

      4

    • Posts

      3.5k


  3. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Points

      4

    • Posts

      6.8k


  4. Drimos

    Drimos

    Circolo degli Antichi


    • Points

      4

    • Posts

      4.2k


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 06/25/2020 in all areas

  1. Il 90% delle volte che abbiamo espresso entrambi un'opinione su una discussione, era per dare giudizi opposti. Fortunatamente, si parlava sempre e soltanto di meccaniche di gioco ed interpretazione, questioni abbastanza superficiali se confrontate con quelle che descrivi nel tuo pdf. Detto questo, anche se probabilmente non conto granché, ti invito a non andar via. Per me è chiaro che non hai un problema con il D'L, ma con 3 utenti in particolare che secondo te devono essere ripresi dalla moderazione. Non ne vale la pena, soprattutto per un senso di responsabilità sociale nei confronti del forum che noialtri ti abbiamo affibbiato. Sia chiaro: sei il mio arcinemico, come Jim per Dwight. (?) Ma come dice @Brillacciaio, sei una colonna portante di questo ambiente, e ne perderemmo tutti se lasciassi. Concordo con te che c'è un modo di fare un po' loose sugli argomenti di politica. Non mi voglio schierare da nessuna delle due parti, ma è chiaro che quelle conversazioni non sarebbero mai nemmeno dovute arrivare dove sono arrivate senza un post di richiamo da parte di qualche moderatore. Il tuo blog, come vedi, è seguitissimo: basta un sondaggio qui sopra per chiamare tutti a raccolta e discutere insieme delle cose che non ci piacciono. Magari gli admin non hanno ascoltato te da solo, ma se la tua opinione è cosa diffusa, vale molto di più in ogni circostanza.
    3 points
  2. ...questi giocatori mai contenti 🤣
    2 points
  3. Fortunato -> essere imprigionato in una rete (subendo un 20 nella prova contrapposta), su una bagnarola con un morto e con due umanoidi deformi con le mascelle da squalo che cercano (e ci riescono) di buttarmi in mare durante una tempesta mentre due squali aspettano con ansia l'apericena! 🙂 dai per fortuna, son proprio baciato dalla dea bendata e son reattivi e mi tengono con la corda! ahahahah 🦈🌶️🦧
    2 points
  4. Va bene, ma ti conviene comunque giocare. Se pensi sia un tranello o roba simile puoi lanciare un avvertimento, tentare di bloccare uno di noi ecc... Indipendentemente dalla situazione il gioco è più interessante se tutti partecipano.
    2 points
  5. Lo trovi su Drivethrurpg, ma suppongo sia trovabile anche su altri siti specializzati. Non ci sono limiti d'altezza, ma meccanicamente si può essere di taglia media o piccola: le razze di D&D 5E non sono dotate di taglie differenti. Le abilità speciali vengono determinate dalla combinazione di morfologia (mammifero, rettile...) e cultura (ma penso sia possibile fare degli scambi con altre razze con il beneplacito del master, come ha fatto MattoMatteo). Questa sera vi pubblico la mia razza, ho avuto un'idea. Inizio a chiedere a Zinco (e a tutti, in realtà) se sia possibile sostituire le braccia extra dei "Plantoid" con la Special Adaptation dei mammiferi, lasciando la possibilità di scegliere tra le quattro opzioni. Mi piacerebbe per rappresentare una razza bioingegnerizzata, con membri modificati in ogni modo e maniera. @zinco @Gigardos @MattoMatteo @Voignar @MasterX (Vi taggo tutti, per evitare che l'edit non venga notato) Un po' in ritardo rispetto a quanto preventivato, ma ho sistemato la razza. Vi presento gli umani di Trelith, chiamati anche Trelithan. Fatemi sapere se vada bene come razza e storia. Ho posizionato il pianeta nella Fascia Rarefatta perché ho pensato che l'Ether potesse essere collegato in qualche modo all'incidente delle radiazioni, ma non è necessario.
    2 points
  6. MI permetto di scrivere anche se si è giunti ad una conclusione. Il talento cita: Hai una fortuna inspiegabile che sembra dare il via al momento giusto. Hai 3 punti fortuna. Ogni volta che effettui un tiro per colpire, un controllo di abilità o un tiro salvezza, puoi spendere 1 punto fortuna per ottenere un d20 aggiuntivo. Puoi usare questa abilità dopo il tiro originale, ma prima che il risultato sia rivelato. Scegli quale d20 usare per il tiro di attacco, il controllo di abilità o il tiro salvezza. Teoricamente visto che svantaggio o vantaggio è una meccanica per avere comunque un risultato singolo su un tiro di dado. Ha senso tirare prima quello, tenere il risultato maggiore (vantaggio) o minore (svantaggio) e decidere se usare il talento Lucky. in questo modo non si creano problemi salvo quello citato di dover tirare 2 volte, che trovo assurdo che sia considerato un rallentamento del gioco visto che: - può essere fatto un numero limitato di volte a differenza dell'halfling con il risultato di 1 - in un gioco dove il tiro di dado è sempre dietro l'angolo (in alcuni tavoli usati ogni 5 secondi). Personalmente ritengo sia la soluzione più logica per evitare il tiro di 3 dadi contemporanei ed effetti inversi in un gioco così semplice.
    2 points
  7. Copio una parte della descrizione dell'abilità "Concentrazione" (dalla SRD on-line): Quindi basta guardare, nell'elenco delle azioni, quelle che non provocano AdO.
    1 point
  8. Posto il link al file con cui descrivo la mia razza e il loro sistema stellare; se in alcuni (molti) punti vi sembra troppo dettagliato, non preoccupatevi e ignorate pure le cose superflue, è che a me piace fare così... anzi, sappiate che prima era parecchio più lungo! 🤣
    1 point
  9. Harumori "Akai" Ashikaga Le parole del mio superiore in comando mi ridanno forza. "AYE!" sbatto i tacchi e poggio una mano sull'elsa della katana. Finalmente ordini chiari e precisi: "Proteggerò i superstiti della Sezione II ed eliminerò ogni minaccia che ci si parerà davanti, onorevole generale Clarke! I nostri nemici non avranno tregua! Si arrenderanno o pagheranno col sangue il loro tradimento e quello dei loro antenati!" quanto è vero che il sole sorge da Est, pulirò l'onta della Sezione I con estrema determinazione. E' il mio nuovo scopo! Quale nuovo inizio può creare l'umanità superstite, se fondato su un tale disonore? Estirperemo il seme della malvagità dalle loro anime, uno alla volta. E con furiosissimo sdegno noi...noi...la forma poligonale della testa della donna lunare che voleva mangiare la dottoressa Prum-san catalizza la mia attenzione. Più la osservo, più mi sembra una forma perfetta, come quella che appare nei videolibri di geometria analitica. La guardo, cercando di capire se il segmento che intercorre tra un orecchio e l'altro è la metà esatta del diametro collega il mento all'attaccatura dei capelli. Se lo fosse, sarebbe un ellisse regolare. Com'era la formula? C'entravano due fuochi, me lo ricordo. Il sensei ci fece l'esempio per spiegarci il moto della terra attorno al sole. Continuo a fissarla, maledicendomi per aver dimenticato una formula matematica che devo ASSOLUTAMENTE ricordare in questo momento, o continuerò a pensarci per le prossime ore. Già lo so. Cos'è che stavo dicendo, prima, riguardo al tradimento...? Non lo so, l'ho già dimenticato, non importa. PI GRECO! Ricordo che c'era un pi greco di mezzo...
    1 point
  10. Lifstan (bardiano guardiano) "Giusto! Nella battaglia dei Cinque Eserciti i popoli liberi non erano composti solo dai grandi nomi che tutti conosciamo, al proprio fianco avevano uomini e donne ordinari incoraggiati a dare il meglio grazie ai loro esempio ed alle loro parole. Non pensiate che il nostro contributo possa essere inutile solo perché questa ombra è ben al di là delle nostre capacità." commento con convinzione spalleggiando il discorso del mio amico Kol.
    1 point
  11. Come utente mi dispiace che tu sia giunto alla decisione di andartene, anche se capisco la motivazione primaria e la rispetto. Una forma di auto-disciplina come un'altra. Come moderatore vorrei invece fare un attimo le pulci. Si sta creando una narrativa nella quale i Mod sono assenti o praticamente conniventi con chi si atteggia in modo intollerante nel forum. Ammetto che situazioni recenti possono dare questa idea, ma solo se non si tengono in conto alcuni elementi piuttosto importanti. Noi siamo persone. Il che significa che spesso abbiamo opinioni differenti. Cerchiamo di presentare sempre un fronte compatto per mantenere una certa coerenza e correttezza nella gestione del forum. Ma per giungere a questo fronte compatto è necessario tempo, sono necessarie discussioni interne spesso lunghe e accese. Non bisogna nemmeno dimenticare che quando poi "deliberiamo" dobbiamo farlo in modo che non si creino pericolosi precedenti. Questi sono argomenti molto, molto delicati. È difficile avere un punto di vista oggettivo sulla situazione. Quello dell'intolleranza è un problema complesso da gestire, "essere intolleranti con chi è intollerante" non è la soluzione facile che può sembrare ad uno sguardo superficiale. Diciamo che è più uno slogan carino che viene usato da chi non deve poi metterlo in pratica. Perché chi decide cosa è "un post intollerante" e cosa invece è accettabile? Lo decido io arbitrariamente? Si, da un lato quella dovrebbe essere una delle responsabilità dei Mod. Da un punto di vista meno tranchant questo può valere per le classiche infrazioni, un po' meno per questioni più personali. Si ritorna al punto qui sopra.
    1 point
  12. OK. lo farò al meglio delle capacità, non son pratico ne di paladino ne di druido. ma insomma spero che vada tutto bene nel caso!
    1 point
  13. se riusciamo a portarla a termine io sono contento. se serve posso aiutare a gestire un PG, lo userei solo quando serve nel caso.
    1 point
  14. Si ma ho mezza dozzina di scadenze lavorative fra il 30 Giugno e il 1 Luglio. Non so se riuscirò a postare ma farò uno sforzo per farcela nel weekend, se per voi è ok.
    1 point
  15. Non c'è problema, il manuale dice che puoi tranquillamente muoverti negli spazi delle creature alleate, l'importante è che non occupi il loro spazio al termine del tuo movimento. Quindi, per me, puoi spostarti nello spazio di Eaco, ed eseguire il tuo incantesimo, poi il problema è, in realtà, negli attacchi di opportunità che rischi se torni indietro. Idealmente c'è anche lo spazio dove si trova la palizzata che blocca la stanza sulla destra. Contando tra l'altro che, per come eravate disposti prima dell'ultima immagine, avreste ancora del movimento da poter fare, potete anche fare come dicevi tu di "dire a Eaco di farti passare", lui si sposta dalla palizzata e tu ti piazzi davanti alla buca. Ok gestire le regole ma non voglio fare cose così rigide da non riuscire a gestire una questione del genere.
    1 point
  16. Ajantis "Per una volta che nemmeno avevo accennato a iniziare un dibattito simile..." scuoto il capo "suggerisci alla nuova venuta di derubare un tuo pari e vendere il ricavato a un ricettatore a caso." faccio il gesto dell'applauso molto sarcasticamente "Bravo bravo." "Vero... il suo nome?" intanto mi dirigo verso dove converseremo e berremo "Non nego che la parte del 'semplicemente parargli' mi piace di più, almeno quanto mi ha incuriosito l'aver nominato un gruppo di accompagnatori. Forse troveremo una soluzione anche se abbiamo un sacco di problemi da sistemare e per questo forse dovreste aggiornare la priorità delle 'vendette'. Andiamo." le faccio strada. Tutti
    1 point
  17. Dipende come vuoi giocare il tuo paladino, sia da un lato meccanico che da un lato interpretativo se vuoi un tank, un pg che di base incassi tanti danni, allora la cosa migliore è arma ad una mano (spada/ascia/martello/altro) e scudo se vuoi un pg controllore, che nega il movimento dei nemici o lo limita, vai di arma in asta se preferisci un charger, ovvero vuoi buttarti nella mischia e tirare colpi a destra e manca, la cosa migliore è uno spadone/bipenne/maglio di base sono forti tutte e tre le opzioni, dipende da come vuoi giocare tu, anche dal voto che vuoi prendere
    1 point
  18. Grigory Il chierico annuì verso Vass in modo imperscrutabile, quindi prese le gemme e, invocata la saggezza di Zirchev, le esaminò con cura. DM Una volta terminato, e se non fossero sopraggiunti altri motivi per restare ancora in quel luogo, era pronto per tornare dallo Chevall.
    1 point
  19. Wilhelm Il giovane templare riaprì gli occhi che la luce del giorno già inondava la stanza. Dannazione... pensò quando si rese conto di aver tradito i buoni propositi ed essersi svegliato ben dopo l'alba, com'era nei suoi intenti la sera precedente e nonostante si fosse cosicato assai presto. Una vena di indulgenza gli suggerì che doveva essere davvero stanco e aveva bisogno di quel riposo. La sua disciplina rispose : Sciocchezze. Si alzò seduto sul letto, scrocchiò il collo muovendo la testa a destra e sinistra com'era solito fare, e solo allora notò Eike ancora a letto. La riconobbe dalla curva sinuosa che il suo corpo disegnava da sotto le lenzuola. La chioma rossa cadeva a cascata sulle spalle e sul cuscino. Ne osservò il lento ed ipnotico movimento del respiro, che lo catturò nella sua malia. Si chiese cosa lei stesse sognando, quali corde della fantasia le sue dita stessero sfiorando, dove il suo sguardo corresse dietro le palpebre chiuse. Il giovane avvertì il suo corpo reagire a quei pensieri, il respiro leggermente affannato, le mani che strinsero una debole pressione attorno alle ginocchia, e una leggera scossa discendergli dalla nuca in tutto il corpo. Restò così, imbambolato, per un tempo imprecisato che poteva essere pochi battiti o un giorno interno. A spingerlo di scatto verso i vestiti e quindi il piano terra fu il rovente senso di colpa che all'improvviso lo prese d'assalto.
    1 point
  20. Inizierete nella fascia rarefatta, e voi tutti siete originari del quadrante Nord-Ovest della galassia (ho tirato 2 d4 per deciderlo) Per ora la fascia di ether è off-limit, non disponete di navi in grado di navigarci.
    1 point
  21. L'Ether potrebbe essere indispensabile per far funzionare i motori ftl, e come fonte di energia (più efficente della fusione nucleare, e più sicura dell'antimateria).
    1 point
  22. Kol [flashback con Lifstan] La risposta di Lifstan mi tranquillizza, pur lasciandomi non del tutto sereno. E' come se una sorta di velo si fosse depositato nel mio animo, forse frutto dell'ingenuità della mia giovinezza, ma immaginavo l'avventurarsi fuori da Pontelagolungo come un'esperienza diversa, vedevo le cose in maniera semplice, bianco o nero. Mentre oggi capisco che le ramificazioni dell'Ombra potrebbero corrompere anche i cuori dei miei amici. Non è stato questo il caso, in merito alle azioni di Lifstan, ma in futuro? Nessuno potrà garantire la totale integrità morale di tutta la Compagnia, a partire da me stesso. Serve tanta forza. [ora] Beli pare essere rimasto molto colpito dalla nostra ultima esperienza, i potenti della Terra hanno bisogno di alleati, rispondo alle sue affermazioni, ognuno di noi può portare un mattone nella costruzione di una casa comune. Se la casa che vogliamo è un mondo dove l'Ombra non possa arrecare ulteriore morte e disperazione, dobbiamo contribuire per quanto possiamo, anche un piccolo contributo può cambiare il corso della storia. Non dico che questo sia facile, l'abbiamo visto sulla nostra pelle, ma non possiamo ignorare la chiamata dello Stregone Bruno.
    1 point
  23. In linea generale sì, ma ha i mezzi per correre il rischio minimo. Le probabilità di essere scoperto sono minori rispetto all'ucciderlo di persona. Sì, ma le pozioni sono notoriamente sue, quindi non ci sarebbero problemi. Il problema sarebbe sull'altra pozione che porta alla paranoia... potrei evitare di metterla, tanto dovrebbe essere sufficiente la trasformazione incompleta a cui va incontro con le pozioni manomesse.
    1 point
  24. Lulu' Lamour con Octo Evidentemente la Signora si riteneva troppo superiore per parlare con loro. Lulu' era avvezza a simili atteggiamenti e mal li sopportava. Il cammino è lungo e pensavamo potesse farvi piacere discorrere amabilmente con qualcuno. Mi pare ovvio che preferiate stare da sole. Buon proseguimento. Disse lapidaria. Sempre al braccio di Octo gli fece cenno di tornare al loro tavolo.
    1 point
  25. Molto interessante e direi che è un'ottima trovata. Giusto per rompere le scatole ti posso dire che in questo modo Gamma si esporrebbe comunque perche deve infilare delle prove false nella stanza di Beta. Inoltre qualora qualcuno analizzasse le pozioni riuscirebbe in qualche modo a risalire a Gamma? Qualcuno potrebbe averlo visto mentre preparava le prove? Troverei un'escamotage per far si che, anche in questa parte (che va benissimo per incastrare Beta), Gamma sia con le chiappe coperte.
    1 point
  26. Scania Nonostante tutto non mi aspettavo questo. Quando mi ha chiesto di insegnarle a uccidere un umano non pensavo che avrebbe voluto farlo così. Vedo Arkail confuso e arrabbiato e anche Argor nonostante la sua scarsa propensione a parlare ci tiene a far sentire la sua contrarietà. Prima ancora che io possa rispondere ai due Wurrzag rimette subito in chiaro che lei non è parte del clan con uno schiaffone che la rimanda a terra. "La cosa che vuole di più è vivere e pensa che l'unico modo di farlo sia rimanere con noi. E' convinta che se tornasse dagli umani la ucciderebbero pensando che sia una spia o la tratterebbero peggio di come noi la trattiamo pensando che sia la nostra pu###na." Mi gratto la cicatrice perplesso "O è molto brava a fingere. Comunque non credo che possa rubare segreti a me, non ne ho" Ghigno divertito alla mia stessa battuta. "Adesso vado a recuperarla prima che qualcuno faccia qualcosa di stupido. Mentre saremo in marcia parleremo di nuovo". Mi dirigo quindi verso la donna ignorando tutti quelli attorno, tranne il capo a cui dico "ci penso io a lei adesso". Il tono è duro così come lo è il modo in cui la sollevo da terra e me la carico in spalla ma mentre mi dirigo in cerca di Hadla le sussurro "Mi sa che dovremo lavorare ancora sulla tua posizione di combattimento, troppe aperture. Mi fa piacere che sei viva comunque"
    1 point
  27. Una volta appurato che la cassaforte non contiene nulla oltre ai macabri barattoli, e che il bauletto non ha doppi fondi o simili, iniziate a salire le scale. Al piano di sopra trovate un ambiente lussuoso quanto quelli inferiori, con tappezzeria rosso fuoco alle pareti, lampade ad olio dalle forme arzigogolate ed un soffice tappeto ricamato a terra. I ricami dorati conducono dritti verso i due lati del piccolo corridoio, diretti verso due porte imponenti decorate con viticci e alberi; giusto di fronte alla scala c’è una grossa armatura decorata, molto vecchia, accompagnata ai lati da quadri di uomini in arme, impegnati in battaglie, intramezzati dai ritratti di donne e ragazze più piccoli; la scala sale ancora, deve esserci un ultimo piano oltre quello dove vi trovate
    1 point
  28. Ciao, è da pochissimo che sono iscritto e mi dispiace vedere che per la seconda volta in poco tempo qualcuno se ne va per questo motivo. Non ci conosciamo e non mi permetterei mai di giudicare la tua scelta, la rispetto. Mi permetto solo di chiedere a me stesso: come sarà il futuro (non solo di questa community, anche in generale) se tutti quelli che la pensano come te uno dopo l'altro abbandonano il campo, lasciandolo libero per le persone che hai citato? Anche un intervento secco e sanzionatorio da parte degli amministratori non credo che risolverebbe il problema. So per esperienza quanto possa essere frustrante avere a che fare ogni giorno con opinioni o prese di posizione che ci feriscono. Ma mi sono sempre più convinto che il modo migliore (forse l'unico modo possibile) di attuare i cambiamenti culturali sia non interrompere mai il dialogo e la "mescolanza" tra le persone, anche quelle che hanno visioni agli antipodi.
    1 point
  29. Nuadap Dop Mentre i compagni cercavano il colloquio con gli umani presenti in quel luogo, il tecnoprete cerco' un altro generi di interlocutori. Gli 'occhi elettronici' erano ben riconoscibili, doveva solo interrogare gli spiriti e chiedere loro il favore di condividere le loro visioni.
    1 point
  30. Kuruul Alla fine riusciamo a trovarlo un posto per accamparci, ma le zanzare continuano a martoriarci. Quando iniziamo a dividerci i turni di guardia io sogghigno. Dovrò affiancare qualcuno, non posso stare da solo, la notte. tiro su con il naso. E non perché me la faccio sotto! puntualizzo. Piuttosto perché...beh...non ho occhio per certe cose. e finisco in una fragorosa risata. Affiancherò te Scabb. Scabb? mi volto verso l'albero. E' già andato. Incredibile.
    1 point
  31. Ho ricontrollato e si, mi erano sfuggiti i due archetipi in più 😓 Ragazzi ho aperto un'altra discussione dove ho messo un'immagine di galassia che mi ispirava Ho pensato ad una possibile sostanza di valore chiamata Ether, che potrebbe essere trovata in miniere ed utilizzabile se in forma cristallizzata (per cosa? Carburante? Spade laser?) ma che va anche a costituire una nebulosa ad anello attorno alla galassia. In forma di polvere cosmica influisce con i normali sistemi di viaggio, si crea così una zona pericolosa in cui viaggiare e quindi anche una possibile zona neutrale dove: può vagare la navicella del progetto nebula (idea suggerita dall'immagine in copertina della gilda)
    1 point
  32. Chelry Lemart Morto che parla. « Vuol sfidare quel Gadriel a singolar tenzone. » dico a voce abbastanza alta per farmi udire da entrambi. « Allora? Per quelle due birrette e il mio sidro siamo ancora in tempo o vado a preparare i bagagli? »
    1 point
  33. Anche per me si può iniziare!
    1 point
  34. Io invece non lo ho, ma la lingua di Albione non è un problema u.u
    1 point
  35. Per me va benissimo! Mi dispiace un poco per Ania, ma possiamo sempre farla entrare dopo u.u
    1 point
  36. Ok quindi se ho capito bene per te la questione più che altro è che vedi queste cose come operazioni commerciali mal fatte, non perché di base ti siano avulse come questioni Detto questo stiamo di nuovo andando OT quindi se volete continuare a parlare della (mala)rappresentazione della diversità di coppia nelle serie e film animati vi apro un altro topic.
    1 point
  37. Ma il fatto è che non c'è nulla da dire, se uno è gay, è gay. Non è che devi avere un qualche background particolare per avere un determinato orientamento sessuale. È come se ti chiedessi quali esperienze nella tua vita ti abbiano portato ad essere etero. Insomma, credo che mi diresti "Boh, perchè sì". Non c'è motivo di inserire una coppia omosessuale in una serie per bambini se non per fargli capire che non c'è niente di sbagliato in qualcosa di (nemmeno troppo) diverso da una tipica coppia etero e che, proprio perchè non c'è niente di sbagliato o strano, non bisogna darsi a minuziose investigazioni a riguardo perchè è così e basta.
    1 point
  38. @Mezzanotte ma guarda, secondo me il punto è un'altro: ad una coppia omosessuale non va dato un background di come è diventata tale per il semplice fatto che... Beh, non c'è molto da raccontare. Sono due persone che si amano e tanto basta, anche perchè la spiegazione che richiedi sul perchè ci sia una coppia omosessuale è la stessa che potrebbe richiedere una coppia gay nei confronti di coppie etero. Non c'è molto da spiegare, l'unica risposta possibile per un "perchè ti piacciono gli uomini/le donne?" può essere solamente "perchè sì" e tanto basta! 😁
    1 point
  39. Ricordi male, le chiana entrambe mamma. Ma cosa ti devono dire ? Perché sono omosessuali? E allora perché non spiegare come mai un re di colore regna un regno di prevalentemente bianchi? O perché una donna muta comanda le guardie? Sono presentati come andrebbero presentati tutti, ossia se e quando è importante. Perché se per te il problema è che ci sono degli omosessuali, allora non è davvero quello il problema. Non capisco perché le preferenze sessuali dei personaggi sono davvero così importanti per te, sarebbe stata diversa la storia se i protagonisti fossero stati entrambi maschi? O entrambe femmine? O trans? O asessuati? No. Fidati che i ragazzini non guardano queste cose. Alle mie figlie oggi ho spiegato proprio questo, che ci si o donne che amano donne e uomini che amano uomini, il loro commento è stato:ah non lo sapevo. Fine. Niente scandali, niente di niente, semplice accettazione di una cosa che per loort (seienni xchè hanno solo esperienze di coppie etero in famiglia) era nuova. Non è sceso l'anticristo. Non si sono strappate i capelli. Se nel 2020 devono (generico, non tu) ancora prenderti per mano e spiegarti che la gente può amare chi vuole, il fatto è ben grave.
    1 point
  40. La domanda è “perché dovresti dargli profondità”? Nella ambientazione del Principe dei Draghi non esistono tutti i fatti che hanno portato all’omofobia nel nostro mondo, quindi da loro evidentemente non c’è. E se non c’è, non c’è bisogno di spiegare nulla. Sono una coppia e si amano, stop Che poi è il 99% delle ambientazioni fantasy non storiche, peraltro xD
    1 point
  41. Ci saranno altre stagioni. Gli elfi ti spiega chi sono, che profondità volevi avere per dei personaggi che non sono primari? Sinceramente in una serie come il principe dei draghi sapere chi va a letto con chi e perchè non è il fulcro della storia. Poi sai, si parte dal presupposto che una coppia è una coppia, non mi servono spiegazioni sul perchè stanno assieme. Achille di colore (africano è un termine che vuole dire poco e nulla) nella guerra di troia è strano perchè inserisci elementi estranei in contesti conosciuti. Parlando di fantasy e provando a ritornare OT, se si decide che l'omosessualità non è un problema non devi dare dettagli ad ogni pg omosessuale. Così come se si decide che le città sono multietniche non bisogna dare spiegazioni a razze strane. Al contrario, se vogliamo giocare una campagna prendendo degli elementi realistici (es: terzo reich) allora li la diversità va messa nel contesto e spiegata, perchè di fatto è un'elemento piuttosto importante. Ho giocato diverse campagne dove il master diceva "guarda, in quest ambientazione, le razze base sono x,y e z, se vuoi fare la razza k allora sappi che verrai guardato male o con curiosità" oppure "guarda che in questa ambientazione la civiltà è piuttosto chiusa di mente", ma sono dettagli che vanno discussi col master. Comunque su tre punti stiamo discutendo solo di uno 🙂 Ritornando ancora id più OT, sul punto 1 a me piace molto quando le vicende dei pg sono inserite nella trama. Rende l'esperienza decisamente più coinvolgente e interessante dal punto di vista del giocatore e rende la narrazione anche più condivisa.
    1 point
  42. Non credo riuscirò a convincerti, ma provo a farti un altro esempio: perché nei manuali ci sono i mind flayer che mangiano il cervello, ma non una razza inventata che stupra le umane, fa crescere dentro di loro una loro progenie per riprodursi e poi le uccide? Perché nella vita reale non succede che ti venga mangiato il cervello, che ti stuprino sì. È un argomento pesante e terribile, con un gran peso, che le persone vivono in maniera differente. Con il tuo gruppo di gioco puoi inserirlo ma personalmente sono contento non sia inserito nel gioco base. Nelle favole dei fratelli Grimm con gli orchi c'erano anche altre creature malvagie del folklore tipo gli ebrei. Leggiti la favola "The Jew Among Thorns". Il sottotesto di discriminazione tu lo puoi ignorare, ma non è così per tutti. Il parallelismo c'è anche se tu lo neghi con tutte le tue forze, il pattern è lo stesso. Se giochi con qualcuno che ha vissuto la discriminazione o anche con qualcuno di semplicemente più sensibile, può sembrarti pesante combattere e uccidere gli orchi "perché sono malvagi oggettivamente". Perché era lo stesso ragionamento che ha portato al genocidio dei nativi americani, che è stato usato per dare meno diritti ai neri o che ancora oggi li porta ad avere più vittime tra le persone uccise dalle forze dell'ordine in America, ad esempio, sono "violenti e pericolosi". A me personalmente come cosa pesa, e personalmente ci vedo i rom che da quando sono nato sento trattare come subumani, per nascita, immagino che oltreoceano a causa della ghettizzazione la cosa si senta ancora di più.
    1 point
  43. Essendo un fatto oggettivo inventato, visti gli evidenti parallelismi imbarazzanti quando non pesanti da vivere e considerata l'ottusità della malvagità "per procura" credo personalmente sia legittimo richiedere che nel gioco standard venga rimosso. Tutto qui.
    1 point
  44. Beh... sì. Sono praticamente umani più grossi. Non sono a ragion veduta "inventati". Sta lì il problema.
    1 point
  45. Di base l'idea dell'atavismo (che sto studiando proprio in questi giorni) è qualcosa di orribile che è esistito nella vita reale ed è servito a giustificare tremende nefandezze fino a praticamente ieri l'altro, dalla craniometria, alla frenologia, fino i vecchi test del QI, tutte grottesche pseudoscienze che ancora oggi hanno i loro sostenitori. L'idea, coadiuvata dagli obsoleti e problematici allineamenti, che una razza di umanoidi sia malvagia per natura capisco possa far storcere qualche naso quando la narrativa diventa meno bianca e nera di "esistono i demoni e gli angeli, ci si picchia tra allineamenti opposti perché sì". Solleva problemi sul mondo di gioco, che piaccia o no, D&D ha voluto un po' staccarsi dalla visione manichea per ipotesi delle vecchie edizioni (e meno male, ha avuto appunto anni e anni per svilupparsi, crescere e alla fine diventare vecchia), è inevitabile che la questione si ponga. Perché un orco è "malvagio" nel sangue? La giustificazione è assolutamente identica a quelle di Lombroso. È nato malvagio perché il suo sangue è malvagio. E questa roba è legittimo non volerla nel mondo di gioco standard. E la politica, purtroppo o per fortuna, permea le nostre vite. Siamo influenzati dalla politica come dalla società (di cui la politica è una parte consistente), è impensabile praticare un hobby in cui esistono discussioni morali e NON tirare in mezzo la politica. Mi scuso se ho proseguito l'OT, se serve cancellate.
    1 point
  46. E niente, capita che dopo più di un decennio passi da queste parti e scopri che esiste ancora questo topic... Non so quanti dei miei vecchi conoscenti passano ancora di qui, ma visto che il tempo (o molto più probabilmente un passaggio di dati incompleto XD ) ha spazzato via la mia vecchia gallery, magari posso tappare qualche buco con qualcuno degli ultimi disegni che mi son trovato a fare (e sì, è una passione che ho ripreso da relativamente poco, ma mi ci voglio dedicare con un po' più di grazia). Sono due personaggi profondamente diversi che mi sto trovando a giocare contemporaneamente in due campagne: Crackle, un kenku Ranger (Monster Slayer); e Gillydd, una nana Druida (Circle of Spores). Spero di non tornare tra altri 10 anni! (e mi piacerebbe riuscire a recuperare qualcuno dei vecchi disegni e scoprire se sono migliorato, ma credo che ci sia poco da fare ormai. Admin, che dite? :) )
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.