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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 28/05/2020 in tutte le aree

  1. Io concederei di passare con uno svantaggio alla prova di stealth per il poco spazio disponibile. Alla fine la regola è per le situazioni di combattimento, qui suppongo si parli di una situazione di infiltrazione out of combat dove non si ragiona per round. Il png che controlla il passaggio potrebbe non essere fermo al centro del corridoio per tutto il tempo, potrebbe appoggiarsi al muro, raccogliere un oggetto, sedersi o fare mille altre cose. Altrimenti da regolamento una folla non potrebbe neanche radunarsi in piazza ad ascoltare un comizio senza distanziamento sociale similcovid 🤣
    3 punti
  2. Vi proponete a vario titolo come scorta per la carovana che si sta formando. Steeler, Bidreked e Bahalasar si affidano alle loro doti atletiche, Daardendrien mostra il suo potere magico, mentre Tarhun... Non si è capito bene Tarhun cosa ha fatto, ha cominciato a parlare di sé, delle proprie capacità, delle sue avventure... Ha insomma intortato un ricco mercante che lo assume come giardia personale, e probabilmente ha una mezza idea sull'adottarlo e nominarlo unico erede delle sue ricchezze. Ma questa cosa non è tanto sicura. Uscite quindi dalle mura esterne della città dove notate, subito dopo il ponte, un gran numero di carovane più o meno grandi. La più piccola è comunque in grado di trasportare tutto il bottino trafugato a Greenest. Notate nuovamente la carrozza scura, e le solite facce conosciute del culto del drago, individuando alcune carovane potenzialmente appartenenti al culto, ma per evitare che i cultisti vi riconoscano a loro volta, cercate di non avvicinarvi troppo. Almeno per ora...
    2 punti
  3. Non ho mai avuto difficoltà ad accettare qualsiasi tipo di "customizzazione", anche profonda, della meccanica di un PG sulla base di particolarità delle sue origini, della sua identità o altro. Ti dico solo questo: una volta una mia giocatrice ha voluto interpretare una vampira cieca. Che però rimanesse "bilanciata" rispetto agli altri PG. Ci ho parlato, ho capito la motivazione, mi è sembrata un'idea interessante e le ho creato il template io stesso, senza troppi riguardi per i manuali. E ha funzionato bene. Il punto credo che sia che io preferisco gestire queste cose ad hoc per il singolo PG quando ce n'è la manifesta necessità (diciamo un 5% o 10% delle volte?). Perché in generale ritengo che l'esistenza di poche razze predefinite con un marcato effetto meccanico, e tendenze chiare (non obblighi, ma tendenze chiare) verso certe classi e ruoli rispetto a certi altri, sia benefico e utile, nel restante 90 - 95% delle volte. Eliminare questo fatto, introducendo una totale flessibilità sulle caratteristiche per tutti, nella mia percezione non è una mossa che facilita il primo 10% ed è neutra per il restante 90%, come si potrebbe pensare, bensì è sfavorevole per quel 90%. Perché penso che una scelta tra pochi "pacchetti" predefiniti sia più interessante rispetto a una scelta totalmente aperta. E che la connessione di quei "pacchetti" con come effettivamente funzionano le cose nel mondo di gioco aiuti quel 90% dei giocatori a sentirsi più connessi al mondo di gioco e ad apprezzarlo di più. Tutto qui.
    2 punti
  4. io sinceramente non capisco il volere che tutte le razze possano fare tutte le classi con lo stesso risultato. Non ne capisco la logica più che altro. Non pretendo di avere ragione, ma se mi guardo attorno in altri giochi, ovunque "cose" diverse hanno caratteristiche diverse. Poi ci sarà la domanda: perché il bardo non può indossare un'armatura completa? O il ladro maneggiare una spada, o un mago usare un arco lungo? Si entra un circolo di pensieri/idee/concetti senza fine. Certo si potrebbero anche eliminare le classi, proporre una serie di opzioni più o meno intercambiabili, più o meno sinergiche fra loro in tal modo che ognuno si fa letteralmente il pg che preferisce sotto ogni punto di vista... o no? No. O meglio non in modo diverso da ora. Perché chi vuole l'iper personaggio che per i danni usa i secchi, e che quando colpisce fa i buchi nel terreno, o il mago invincibile e inavvicinabile: le vie che portano a quello sono poche. Se voglio avere una macchina veloce: dovrà avere alcune caratteristiche. Se voglio che vada ovunque, altre. Posso fare una via di mezzo (il pg non ottimizzato). Ma anche ora. Il problema di base è che alcuni sono fissati con l'ottimizzazione. Non dico che sia sbagliato, ma se questo non ci fosse, non esisterebbe il problema alla base. In nessuna edizione, in nessuna pagina e in nessun capitolo c'è scritto che il pg deve essere ottimizzato. Se lo voglio, come per la macchina, devo fare delle precise scelte. Ma come ho detto in uno dei miei primi post, se scegli un abbinamento per il solo gusto, per l'idea di quella combinazione, -almeno personalmente- che il fatto che sia leggermente inferiore a un pari classe ma di altra razza... non importa. Magari il mio mago avrà meno incantesimi del tuo perché ha meno intelligenza... però ha più pf perché ha una costituzione maggiore, o posso aggirarmi meglio al buio perché ho una maggiore destrezza... parliamoci chiaro il problema reale non è poter fare che tutte le razze possano fare tutte le classi, ma che tutte le razze con tutte le classi possano fare tanti danni. Quindi voglio il bonus alla forza per i guerrieri, all'int per i maghi e non mi va giù che il mio guerriero faccia 1d8+1 di danno invece che 1d8+2, o che il barbaro vada in ira 1 volta in meno rispetto a un'altro.
    2 punti
  5. Ettore Proietti La vista di Mayu mi confonde definitivamente seppur non era certo necessario aggiungere sale nella zuppa. Stacco uno di quegli aggeggi da dove si è piantato e ne saggio il filo procurandomi un finissimo taglietto. "Quindi non sono finti..." nel frattempo Turid sembra essere arrivata a una conclusione logica, come piace a Daichi che però non pare affatto d'accordo e improvvisamente alza il tono di voce esplodendo. Il mio pensiero però va fuori "Non dirmi che uno di quei due cosi verdi è Yuuna quindi?" sussurro a mezza bocca impressionato domandandolo più a me stesso "Naaa..." Arrivano le spiegazioni e rimango letteralmente a bocca aperta. 'No... non ci avevano detto niente, altro che stare attenti.' ma il pensiero si tramuta subito in parole e improvvisamente si palesa il mio più grande spavento che sbadatamente e malauguratamente esprimo appunto a voce alta "Yuuna una sacerdotessa? NO!" in un attimo i miei piani per la ragazza vanno in frantumi.
    2 punti
  6. Stiamo andando avanti perché prima c'erano le razze classi, poi le classi obbligatorie per certe razze, poi certe razze pesantemente svantaggiate in certe classi, ora lievemente svantaggiate, il prossimo passo e non dare vantaggi o svantaggi di razza a certe classi.
    2 punti
  7. Allora se parliamo di un mago da mischia con alabarda che arriva al 6° livello da guerriero i cantrip da attacco non sono ottimali perchè perdi il secondo attacco, e sprechi un livello da guerriero. Ti conviene fermarti al 4° allora se vuoi basarti su quelli e arrivare al 16° da mago che ti garantisce le spell di 8° e prendi comunque l'ASI che perdi al 6° da guerriero con il 16° da mago. Se però vuoi andare di polearm master anche per fare l'attacco extra come bonus action ecco che in realtà non userai mai i cantrip d'attacco se non come reazione o in qualche situazione particolare (tipo combattendo contro sciami) e allora ti conviene prendere il secondo attacco al 5° livello da guerriero (il prima possibile) e quindi l'ASI al 6°. Detto questo per esperienza diretta con il bladesinger che sto giocando (ma siamo ancora al 6°) posso garantirti che userai poche spell, ma buone. Non è la versatilità che cerchi in combattimento ma la sicurezza. Considerando che inizialmente avrai 13 spell memorizzate (ovvero 8+3) ti consiglio: 1° livello: shield e absorb elements. Gli slot di 1° andranno praticamente tutti e praticamente sempre per queste spell. 4 scudi al giorno vedrai che andranno via facilmente e anzi, potresti dover usare spell di 2°, che ti va in combo con le feature dell'abiuratore. Utili anche Longstrider (ma gli slot per lanciarli spesso mancano) e False life, anche se a alti livelli e con il ward non ti serve molto come a altri warmage. Quindi di 1° memorizzerei Shield e Absorb elements. Per le spell di più alto livello non è vero che non ne hai, sopratutto fino al 4°. 2° livello: Misty step. Molto utile sia per aumentare la tua capacità di movimento per attaccare, che per scappare in caso di necessità. Diventa meno utile per questo ultimo caso quando prendi Thunder clap. Mirror image. Nel tuo caso specifico con DES 0 hanno una CA merdosa, ma ti evitano fino a tre colpi. Utili. Ci sarebbe Blur per affrontare gli incontri più ostici in cui ti trovi a dover tankare, ma con velocità non è utile. Poi ci sarebbe Shadow blade, una spell fortissima, un must have, a meno che non ti focalizzi nelle armi ad asta. Quindi nel tuo caso non è utile. Come spell memorizzate di 2° prenderei Misty step e Mirror image con opzione per Blur (c). 3° livello: eh qua hai molta scelta. Anche se la tua reazione è occupata da shield o assorbire elementi, hai molte spell a TS che possono colpirti. Counterspell è la risposta a tutto ciò. Dispel magic è un incantesimo che può sempre dimostrarsi utile, qualora non sia entrato il counterspell o ti serva interrompere una spell avversaria che affligge un compagno, ma lo lascerei al full caster del gruppo se ce n'è uno. Ma da mago melee ci sono due spell immancabili. Haste è la prima. +2 CA, azione ulteriore per fare UN SOLO attacco, ma che può triggerare l'azione bonus (c'è un Sage advice al riguardo per il combattere con due armi, mutatis mutandis la sua interpretazione è applicabile anche all'attacco bonus di PAM), raddoppi la velocità e ha vantaggio sui TSD. Utile per arrivare a fare 4 attacchi a round (di nuovo inutili cantrip d'attacco) oppure, se devi tankare c'è l'ottima opzione di attacco con trigger dell'attacco bonus con l'azione extra e con l'azione normale ti metti in schivata. Considera comunque il backlash alla fine però. Inoltre se devi andare a tankare è meglio Blur direttamente che da lo svantaggio all'avversario ma ti fa fare tutti i tuoi attacchi, quindi ne recuperi uno rispetto a haste. La seconda è Blink. Blink è divertente e molto forte. te ne vai dal combattimento fino al tuo prossimo turno il 55% dei round. Da valutare bene come e quando usarla per non lasciare il gruppo a prendersi troppe giarde e tornare in gioco con i compagni morti. Altra spell utile è Thunder step. Se ti trovi in difficoltà o devi portare via qualcuno dalla mischia, perchè non farlo danneggiando gli avversari? una buona spell AOE che trae d'impaccio gli alleati o anche te, se i PF e le Ward scarseggiano. Quindi di 3° memorizzerei Haste (c), Blink, Counterspell e Thunder step. Potresti drogare Misty step, ma è una bonus. Nota: se dovessi usare shadow blade lo slot di 3° gli fa fare 3d8 danni psichici a colpo. 4° livello: Qua sembra che ci siano spell meno utili, ma in realtà non è così. Due in particolare sono molto interessanti. La prima è Fire shield. Non dovrebbero colpirti, quindi potrebbe essere una protezione sprecata, ma qualora accada infliggere danni fuori dal tuo turno è sempre interessante. La seconda è Greater invisibility. È a concentrazione e devi scegliere lei o haste, ma oltre all'effetto di Blur ti da vantaggio a ogni attacco. Molto interessante, sopratutto in ottica critico. Con 3 attacchi a round e 6 possibilità di crittare dovresti mettere a segno almeno un critico ogni 4 round contro 1 critico ogni 5 con haste. Inoltre lo svantaggio aumenta la tua CA mediamente di 5 contro i 2 di haste e non sei sfinito quando viene meno. Terza spell di utilità è Dimension door. Utile in combat e out combat per te e per un compagno. Ti da versatilità e mobilità. Memorizzerei questi tre quindi, Fire shield, Greater invisibility (c) e Dimension door. Puoi anche droppare Blur in caso. Con le spell rimanenti (1-3) puoi decidere di prendere comunque dispel magic, o di orientarti verso un'utilità per il gruppo come darkvision se hai alleati umani, prendere l'immancabile fireball, o spell di potenziamento come longstrider e false Life. Ti consiglio, per le spell che hai nel libro e che non memorizzerai per combattere, di prenderti più rituali possibili. Alarm, Comprehend languages, Find familiar, Identify, Detect Magic ecc. Ti danno versatilità e non intaccano i tuoi peziosi (e pochi) slot da combattimento. Per il futuro: 5° livello: Qua c'è una spell molto interessante secondo me. Steel Wind strike. Con questa spell fai danno AOE e ti porti vicino al tuo prossimo bersaglio, utile con sentinel. Wall of force è immancabile e poi sono interessanti Teleportation Circle (ma lo lascerei al full caster del gruppo) Hold Monster (al via la sagra del critico) e Animate Object, anche se hai le bonus abbastanza piene quindi da valutare se prenderlo. Alle spell di 6° ancora non ho pensato e non so darti elementi specifici. Questione Cantrip: Una volta chiaro come procederai e quali spell userai i tuoi 4 cantrip dovrebbero essere Booming blade (solo se hai spell sniper per fare gli ado a distanza) O Green fame blade. entrambe non ti servono. La seconda direi fire Bolt. Poi non ti servono altri cantrip d'attacco, proprio no. Gli altri due possono essere cantrip di utilità a tua scelta, ma non Blade ward che è inutile. Usi un round per dimezzare i danni. E non ne fai. Non serve davvero a nulla se non a ritardare la morte, che comunque arriverà perchè in due round tu avrai inflitti 1 round di danni e l'avversario 1 round e mezzo, contro i 2 round di entrambi se non usi blade ward. Se fai più danni di lui non ti serve. Se ne fai meno, crepi uguale, meglio darsela.
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  8. Rispondo per me: le capacità razziali (velocità, resistenze, scurovisione, trucchetti "gratis", eccetera) non spingono verso la scelta di una o più classi, quanto lo fanno i modificatori alle caratteristiche. Imho, ovviamente.
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  9. Il punto della combo è che se fa l'attacco d'opportunità a 3 metri di distanza, e al posto dell'attacco d'opportunità normale lancia un trucchetto grazie a Incantatore da Battaglia, lancia Lama Tonante e il bersaglio se vuole continuare il movimento per entrare in mischia si prende altri danni da tuono. Il fatto è che a questi livelli ci sono un sacco di nemici che non hanno nemmeno bisogno di essere a 1,5 metri da te per danneggiarti, quindi perde di utilità. Sinceramente dopo Magic Initiate lascerei perdere con i talenti, almeno per il momento. La cosa più utile a questo punto è aumentare le statistiche. Per la forza una volta che hai i guanti del potere sei a posto, ma aumenterei quei punteggi dispari di costituzione e saggezza.
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  10. @Blues può riprendere
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  11. @Blues può riprendere
    2 punti
  12. Solasta, Crown of the Magister è un videogioco basato sulle meccaniche di D&D 5E. Articolo di J.R. Zambrano del 19 Maggio Baldur’s Gate 3 non è l’unico videogioco basato su D&D 5E in lavorazione. Date un'occhiata al gameplay e alla creazione del personaggio. di Solasta, Crown of the Magister. Mentre l'invasione dei Mind Flayers nella città di Baldur's Gate è tuttora prevista per la fine di quest'anno, non dimentichiamo l'altro gioco legato a D&D 5E che uscirà presto. Dopo un Kickstarter di successo lo scorso anno, durante il quale i sostenitori hanno raccolto quasi 250.000 dollari per finanziare un nuovo gioco, si è cominciato a progettare Solasta: Crown of the Magister sulla base delle regole presenti nella SRD di D&D 5E. È sempre un mondo fantasy, giocherete ancora come Paladini, Ladri e così via, l'unica cosa che manca sono i Mind Flayers. Ma a parte questo, Solasta sembra incredibile. Date un'occhiata al trailer, che mostra fino a che punto il gioco è arrivato da Settembre scorso: La Wizards of the Coast ha concesso a Tactical Adventures una licenza per utilizzare la SRD 5.1 di Dungeons and Dragons, ancorando ulteriormente la nostra volontà di realizzare il più fedele adattamento del set di regole del gioco da tavolo in un videogioco, e creare il gioco che desiderate! Solasta: Crown of the Magister ci trasmette il brivido, la tattica e la narrazione profonda dei giochi da tavolo. Mentre giocate, vi sentirete di farlo tramite dadi e miniature. È tempo di tuffarsi nel mondo di Solasta. Tirate per l’iniziativa! Ed è chiaro da subito che Solasta vuole farvi vivere appieno questa sensazione in stile D&D 5E. Tirerete per l’iniziativa, prenderete attacchi di opportunità e altro ancora. Solasta ha un suo sistema, diverso dal Divinity Engine di BG3, che mette in mostra gli aspetti unici della 5E, visti attraverso l'occhio della Tactical Adventures. Questo significa usare le abilità, giocare con i background (come vedrete nel video sulla creazione del personaggio qui sopra, vi sono tutti quelli basati sulle SRD oltre a molti altri di loro creazione). Questo gioco utilizza ogni parte del regolamento. L'altro asso nella manica di questo gioco è che il suo gameplay si pone ad un livello di gruppo. Non state solo interpretando un personaggio, state creando un gruppo di quattro personaggio. Se volete avere successo in questo gioco, dovrete creare il vostro gruppo ideale partendo da diverse classi di personaggi tra cui Paladino, Ladro, Guerriero, Mago, Ranger e Stregone. È il vostro gruppo che vi aiuterà a raggiungere il successo - e poiché Kickstarter è andato così bene, ci saranno anche battute tra i membri del gruppo e varie altri chicce. Tirate per l’iniziativa, effettuate attacchi di opportunità, gestite la posizione del giocatore e la verticalità del campo di battaglia. Preparatevi per il colpo finale ed, eventualmente, ad ottenere un 20 naturale in quel momento chiave della battaglia. In Solasta, prendete il controllo di quattro eroi, ognuno con abilità uniche che si completano a vicenda. Ogni eroe esprime se stesso nell'avventura, rendendo ogni azione e ogni scelta dei dialoghi una parte dinamica della storia. I giocatori creeranno i loro eroi proprio come farebbero in un gioco con carta e penna, scegliendo la loro razza, classe, personalità e tirando per le loro statistiche. Fate delle scelte, i dadi decidono il vostro destino. Per quanto riguarda il mondo di Solasta in sé, esso è stato immaginato e creato dal gruppo di Tactical Studios, ma con una parte di design affidato alla community. Finora hanno organizzato contest per la community in modo da sviluppare armi e oggetti magici, a cui potete dare un'occhiata se visitate i loro forum. Scoprite di più su Solasta, Crown of the Magisters qui Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-solasta-crown-of-the-magister-shows-off-5th-edition-gameplay.html Visualizza articolo completo
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  13. concordo con la visione di @Voignar, trovo il gesto fuori dalla tua entità e fuori luogo.
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  14. riposto solo questa parte del mio messaggio, e vorrei finire qui con le polemiche e le lamentele invito solo a riflettere su alcuni punti: stiamo parlando di un mondo fantasy, creato e strutturato da entità divine ed onnipotenti, quindi tutto il concetto di "adattamento", "migliorie" ed "evoluzione" ha senso fino ad un certo punto, soprattutto se lo si applica con la logica del mondo reale; chiunque è autorizzato ad influenzare le scelte degli altri, ma questo non significa impegnarsi per farle risultare irreali o ingestibili, se non piace una modifica se ne parla con il giocatore che l'ha fatta; nessuno vuole imporre nulla, ma solo contribuire alla creazione di un'ambientazione, non è un gioco strategico dove ogni giocatore ha una razza e deve conquistare il mondo, se poi qualcuno vuole giocarlo in questo modo non c'è niente di male o di sbagliato in questo ripeto, se qualcosa non piace o la si trova fuori luogo, come lo sparare arcobaleni dagli occhi, si parla tutti insieme su questo topic, grazie @Maestro Speziale @Mezzanotte @Landar @Gigardos
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  15. Bernard Che dici Llionas Finneas si potrebbe avere a male se gli fregassimo la sua roba? Dico in caso sia ancora vivo e in circolazione dico studiando gli oggetti alchemici che troviamo nell'armadietto. Anche qui un'altra scena da gran drammone corposo dico dopo aver assistito alla visione che ci si imprime nelle menti dopo aver toccato il pugnale. Mi domando se a far cambiare colore alla lama sia l'illuminazione della stanza o il tocco del sangue dico per poi fare qualche veloce esperimento in merito. Quindi tu faresti Finneas e io Mathias? chiedo poi a Llionas. Se poi dovrò legarti alle corde per bloccare il sangue spero solo di riuscire a sollevarti. C'è anche da dire che di Finneas si parlava di "tentato suicidio" quindi dovremmo avere del margine di manovra.
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  16. A volte la soluzione più semplice è quella corretta 😉
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  17. Combattere con armi possenti è meglio per chi usa uno spadone, se preferisci l'alabarda direi che difesa è più adatto. Scelta validissima, è un'accoppiata che oramai vedo evitare proprio perché è talmente buona che l'hanno vista tutti. La seconda, 15 in carisma non serve a nulla.
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  18. E' fuori fase...il viaggio nel tempo ha avuto le sue conseguenzeXD
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  19. Guarda che sfondi una porta aperta, per me non è un problema, ma vista l'aria che tira temo che un giorno per molti lo diventerà. Comunque ok, prendo atto della tua posizione e ti ringrazio della risposta. Forse sono un vecchio con un modo di giocare antiquato. Non volevo irritare nessuno comunque, se è successo chiedo scusa.
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  20. Knochen "Ha certo ragione Magnus, Hans!", concordó Johann, intuendo forse le intenzioni del compagno. Fece con calma, poi si unì lentamente agli spettatori.
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  21. Aradhril figlio di Anadril L'arte curativa dello Hobbit è incredibile. In una decina di minuti riesce a mettermi praticamente nuovo. "Grazie infinite, signor Soffiatromba. Ti devo la vita!" Di nuovo, l'elfo mi parla in Sindarin. "Decisamente il numero ci è stato di aiuto. Fortunatamente ci siamo incontrati, e abbiamo resistito al nemico. Da solo non ce l'avrei fatta. Se questi Hobbit vorranno accompagnarci, non potrò che ritenermi fortunato!" Poi aggiungo in Sindarin.
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  22. @Blues può riprendere (da lunedì) quindi continuate in 5.
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  23. Allora provi a disarmarli prima, vai in ira per avere vantaggio alle prove. Il vantaggio però viene annullato dalla superiorità numerica, quindi sono prove di atletica contrapposte. Beli attacca. Mi manca Caranthiel
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  24. ok, ma come non sei obbligato ad ottimizzare il pg, non sei obbligato a sfruttare tutte le caratteristiche di chi scegli. In pathfinder i nani hanno un bonus contro i goblinoidi, quindi se nella campagna non ci sono goblinoidi devo scartare i nani perché altrimenti non sfrutto il bonus? Se c'è una caratteristica inutile per una certa classe... pazienza.
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  25. Il problema è che non c'è una prova per passare: non si può e basta! Al limite puoi crearti uno spazio con l'azione di spingere (con vantaggio perché sei invisibile) alla quale il png si oppone con svantaggio (perché l'attaccante è invisibile) ma fatto questo, diventi visibile (perché equivale ad un attacco) e quindi il proseguire oltre il png ti prendi un attacco di opportunità.
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  26. Certo ma per me il problema è che a molti tavoli si danno le caratteristiche fisiche per assodate mentre si fanno ruolare quelle mentali: "risolvete l'indovinello senza tiri", "cosa dici alla guardia per farti lasciare andare?", per me non ha senso. Intelligenza, Saggezza e Carisma sono delle caratteristiche del personaggio importanti quanto Forza, Destrezza e Costituzione, nessuno si aspetta che un giocatore debba dimostrare quando solleva sulla panca per vedere se il proprio personaggio riesce a sollevare la grata bloccata, o che faccia una capriola per vedere se riesce nella prova di destrezza, quindi non vedo perchè le caratteristiche mentali del personaggio, che non sono quelle del giocatore esattamente come non lo sono quelle fisiche, debbano essere ruolate dal giocatore.
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  27. Ma visto che non sto al tuo tavolo non ho bisogno che tu mi conceda proprio niente. Poi il tuo discorso è abbastanza confuso, dici che le caratterische contano molto in gioco eppure non fai risolvere gli indovinelli tirando il dado, i personaggi non sono i giocatori, se Mario non è ferrato con gli indovinelli ma il suo personaggio ha INT 20 dovrebbe poterlo risolvere, mentre se Paolo è bravo con gli indovinelli e lo risolve con un personaggio con INT 8 ciò inficia il tuo discorso sull'importanza delle caratteristiche. Quindi fammi capire, le caratteristiche sono importanti solo quando fa comodo a te?
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  28. Quando "non" Baldur's Gate è più Baldur's Gate di Baldur's Gate.
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  29. Magnus "Collezionare lividi e tumefazioni per degli sconosciuti? No grazie Hans, io finisco di godermi la cena." rispose alzando il tono di voce per farsi sentire oltre il chiasso dal mercenario e magari da qualche avventore vicino loro. Solo a scontro iniziato e pasto ormai finito pensò di unirsi agli spettatori anche se era inizialmente indeciso se farlo o meno, preferiva utilizzare quel momento per caipre se qualcuno li stava osservando o li aveva seguiti. Inoltre un eventuale cacciatore di taglie avrebbe colto quel momento per colpirli.
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  30. Non sono sicuro che questa interpretazione del point buy come guardiano del bilanciamento sia buona, perchè a seconda di come la interpreti implica che un guerriero con int 16 debba essere bilanciato come uno con intelligenza 10. Cioè le attuali regole per creare i personaggi non permettono di creare personaggi bilanciati tra di loro ma solo mettono un cap alla potenza massima dei personaggi che sia simile tra le opzioni migliori. Non c'è nessun sistema di bilanciamento interno delle scelte subottimali. Cioè il point buy aiuta a evitare di fare personaggi troppo forti ma non offre nessuna protezione/compensazione contro il creare personaggi troppo deboli. Per esempio in AD&D 2.5 se non ricordo male c'era la possibilità per il guerriero di avere più competenze rinunciando ai linguaggi bonus dati da intelligenza. Sicuramente era meglio avere forza 18/00 che non intellingenza alta ma se avevi intelligenza alta avevi un modo di far vedere che eri un guerriero intelligente che usava le competenze extra (armi e stili di combattimento potevano aumentare di molto il danno) per compensare la mancanza di forza. Da questo punto di vista mi sembra molto più solida e sensata l'impostazione che mi sembra avesse proposto The Stroy di giocare con strighe di livelli di caratteristica preimpostati. Riguardo all'articolo, secondo me il problema non sono i bonus raziali alle caratteristiche ma due sotto problemi distinti e collegati: 1) Le caratteristiche sono ancora troppo centrali nel potere di un personaggio rispetto ai bonus forniti dalla classe nonostante il fatto che abbiano messo un tetto massimo di 20. 2) Le classi non offrono opzioni sensate per sfruttare punteggi di caratteristica alti nelle caratteristiche secondarie. Il problema del mago mezzorco non è che ha 2 di intelligenza in meno ma che i suoi bonus raziali non interagiscono in nessun modo sinergico con la classe del mago. Se esistesse un talento per rendere la forza utile ad un mago, probabilmente ci sarebbero più maghi mezzorchi/goliat/nani delle montagne o semplicemnte più maghi con forza 12/16 indipendentemente dalla razza. Non dico che serva un mago basato su forza invece che intelligenza ma un'opzione che renda veramente utile la forza anche per il mago.
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  31. per Lucca era previsto eberron buono..qualche mostro in più non fa mai male, e ce ne sono di ottimi vedendo la versione inglese...alcuni anche abbastanza iconici che secondo me sarebbero dovuti essere fin da subito sul manuale dei mostri principale... per il futuro attendo con ansia Tomb of Annihilation, perchè per quanto capisca l'inglese è comunque molto più rapido e pratico in ITA
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  32. Stavo pensando se rubacchiare qualcosa dalla biblioteca, ma vorrei capire se l'uomo ci segue o no. Aveva detto che li avrebbe liberati dall'incantesimo una volta usciti...vorrei in realtà capire come li libera... Anche perché alla biblioteca abbiamo l'allegra compagnia dei legati.
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  33. Purtroppo dice Mariko facendo gesto ai cittadini di alzarsi la malvagità degli umani è imprevedibile, a contrario di quella dei demoni. E temo possa portare a danni ben peggiori. Ma per ora dobbiamo far fronte ai demoni e liberare le altre sacerdotesse. Il nano lo prenderò in custodia io. Non farà più del male a nessuno. Se siete feriti, vedrò di curarvi le ferite, poi riposatevi e vi prego di ripartire al più presto per il prossimo temp... In quel momento accanto alla figura di Mariko appare quella di Mayu che si rivolge direttamente ad Alexander E tu nel frattempo non fare il cascamorto con altre ragazze... e sappi che io ti aspetto!
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  34. Spiacevoli nel senso che - se gli manda a bagasce l'incontro - Marcus lo infilza?
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  35. Deneb Guardo il terzetto ultimare le manovre per mettere in sicurezza la barca prima che ci raggiungano. Guardo i due nuovi, quindi torno a guardate la rossa " Pensavo ci avreste messo molto meno, visto le tue tanto decantate doti di esperta navigatrice... " Torno a squadrare tutti e tre " Occhio a chi chiamate gattino... Voi non sapete chi sono io! " inforco gli occhiali dalle lenti scure di Noah, guardandoli impassibile per qualche secondo e togliendoli poi con un gesto plateale " Deneb, la disgrazie dei Mastini! " Resto immobile con aria tronfia e fiera " E ho anche pensato ad un fantastico piano, mentre voi perdevate tempo " attacco a parlare mettendo al corrente del piano anche i nuovi arrivati
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  36. Il punto è scontato e la soluzione proposta è brutta. Certo, per carità, togliere i bonus alle razze! Ma metterli su background è anche peggio! Molto meglio la soluzione più semplice: dopo aver assegnato le caratteristiche, decidi una caratteristica e dagli +2. Poi decidine un'altra e dagli +1. Fine. Una nota per chi invece vuole i bonus alle caratteristiche legati alla razza per motivi di "realismo": il realismo non c'entra niente con le regole per la definizione delle caratteristiche. Le regole per assegnare le caratteristiche hanno solo uno scopo: creare personaggi bilanciati tra loro, seppure con un bilanciamento diverso a seconda del sistema scelto. Se si usa un point buy ad esempio, si decide che è bilanciato avere un personaggio con caratteristica principale a +3, ma non a +4. Ora, se questo personaggio con forza +4 rappresentasse l'1% degli umani e il 10% degli orchi, perché mi dovrebbe interessare? Giocherai un orco medio o un umano eccezionale, giocare un orco eccezionale non si può fare per motivi di bilanciamento. Fine. È lo stesso motivo per cui sono contrario a bonus/malus per età o sesso: certo, un 60enne con destrezza 16 è rarissimo. Ma in che modo è sbilanciato giocarlo? Non lo è. È un valore leggendario per un 60enne, sarebbe un valore eccezionale per un umano e un valore un po' sopra la media per un elfo, ma tutto questo non ci interessa se non per motivi di narrazione. Quello che ci interessa è che è ok giocare des 17 e non è ok giocare des 18. Quanto poi un punteggio sia o meno eccezionale per il tuo personaggio proprio non ci interessa.
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  37. Che ne so, chiedi a lui! Il fatto è che molti giocatori vogliono sempre più possibilità di scelta, ma al tempo stesso vogliamo anche che non si creino delle combinazioni standard. Non puoi annullare i bonus perché perdi possibilità di scelta ma così facendo le scelte reali si riducono per via dell'ottimizzazione. Quindi: Se lasciamo i bonus alle razze l'ottimizzazione porta a fare associazioni standard che l'articolo vuole eliminare (e a questo punto aggiungiamo anche che è da grognard mantenere) Se associamo i bonus ai background si crea lo stesso problema: per ottimizzare devi associare la classe X con il background Y Se associamo i bonus alla classe (secondo me l'opzione migliore perché elimina sia il giochino della razza-classe standard sia quello del background-classe che si verrebbe a creare con l'opzione due) torniamo indietro perché in fin dei conti è solo un modo diverso per dire che il guerriero deve avere forza X come accadeva in AD&D (cosa che peraltro fanno bene o male tutti perché tutti vogliono che la caratteristica fondamentale della propria classe sia altissima; non ho visto molti maghi con intelligenza 10, 11 o 12 negli ultimi anni). @Bille Boo hai scritto Avevo capito male. In pratica difendi i bonus razziali nonostante l'inevitabile associazione di razza-classe per ottimizzare, giusto? A questo punto però mi chiedo perché dovrebbero perdere senso le razze: se alcuni giocatori prendono il nano per avere un certo bonus altri vogliono solo giocare il nano a prescindere dai bonus
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  38. Si ma è un gioco, l'importante è divertirsi, chissenefrega del simulazionismo, è un gioco con schede e dadi, non un simulatore di leggi della fisica. Per me questo discorso ha senso quanto dire che la macchinina del monopoly dovrebbe tirare un dado in più rispetto al funghetto perchè le macchine sono più veloci dei funghi.
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  39. Grombrindal, nano sventratore. Prima di uscire avevo brindato a mia volta sbattendo con forza il boccale, per poi gettarmi a grandi passi sotto la pesante coltre blu cobalto della pioggia che veniva giú con forza. Arrivato sotto l'albero accanto a Markus mi ero tolto gli stivali, affondando i piedi nel fango freddo. La terra mi era mancata. Scrocchiai rumorosamente le articolazioni, mentre scioglievo i muscoli sotto la pelle dura e gli intricati tatuaggi rituali, per poi raggiungere il mio compagno. Chiudo i pugni, allargo le gambe per trovare il giusto baricentro e prego gli antenati, mai volesse il fato che siano un gruppo di ubriachi a farmi ricongiungere con loro. Sarebbe triste, penso. << Le vostre vite sono giá corte, non avete nulla di cui preoccuparvi >>
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  40. Concordo con te sulla prima parte. Qui però mi viene da pensare: eliminiamo tutte le differenze meccaniche tra le razze? Perché se ci sono è inevitabile che certi abbinamenti siano più "ottimizzati" di altri. Fino a che punto ci possiamo spingere nel dire che ognuno deve poter fare il personaggio che si immagina, senza pagare alcun pegno alla consistenza interna del mondo? Se nel mio mondo le creature Piccole sono davvero Piccole, è un fatto che non saranno mai adatte alla mischia quanto quelle Medie o ancor meglio Grandi. Neutralizzarlo per i PG, anche solo per loro, secondo me nuoce gravemente alla sospensione dell'incredulità
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  41. Per cari, facciamolo vivere 😂
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  42. Sono d'accordo sul fatto che ci siano abilità in cui devi solo tirare il dado e il risultato non viene messo in discussione. Se vuoi saltare una fossa di 3 metri, fai una prova di acrobazia, tiri, e se la passi nessuno mette in discussione che tu sia riuscito a saltare dall'altra parte. C'è però da tenere conto che la prova di Diplomazia fa solo cambiare l'atteggiamento della persona con cui interagisci, non vuol dire che lo convinci a fare ciò che vuoi tu. Se stai discutendo con qualcuno più o meno animatamente, quella persona potrebbe essere maldisposta nei tuoi confronti (dipende dalla situazione), perciò una prova di Diplomazia riuscita la farebbe passare allo stato d'animo indifferente. Se gli lanci uno Charme diventa amichevole, ma anche in quel caso non è detto che sia disponibile a mettere a repentaglio la sua vita seguendo la tua idea. Per fare ciò bisogna ricorrere ad incantesimi tipo Dominare persona o simili. Se un mago di 20° livello si comportasse veramente così, le divinità della magia dovrebbero togliergli 10 punti a intelligenza 😁
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  43. Sì però basta farci le seghine a vicenda che poi Scania diventa geloso 😘 (concordo!)
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  44. Siete orchi, litigiosi e caotici per antonomasia. Ogni tanto penso alla scelta fatta a inizio campagna... potevano essere caotici orchi oppure organizzati hobgoblin! Avete scelto i più folli e violenti, e si vede! P.s. sono molto soddisfatto!
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  45. I punteggi di caratteristica orientano gli accoppiamenti di razza-classe... per me non è un aspetto negativo. E' normale che ogni popolo sia specificatamente più adatto a svolgere determinati ruoli. La presenza certa di eccezioni alla norma non giustifica un cambio radicale di regolamento che così inverte il principio favorendo la scelta di razze-classi insolite. La soluzione? A mio modesto parere sta tutto nelle mani del master: concedere una modificazione delle regole per un player può essere fatto se il suo PG ha un background solido che giustifica la scelta. In breve: se il PG costituisce l'eccezione deve avere un carattere e un passato che rispecchi questa eccezionalità. Ad esempio un mezzo-orco timido e pacifista. Resta il fatto che per me il regolamento che più è capace di valorizzare le razze è PF2. Con i poteri acquisiti all'avanzare di livello rende la scelta della razza rilevante anche a livelli più alti.
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  46. Andrej Tars "Beh, inutile stare a perdere tempo a far finta che siamo qui per affari. Tanto, quello, sicuro che ci ha visti entrare per bene. Credo che il tenere d'occhio le persone sia l'unica cosa su cui non può sbagliare. Andiamo subito a presentarci e a fare conoscenza...", sogghigno, muovendomi già verso quel maledetto ed orribile affare svolazzante. Che gli dèi maledicano il Sottosuolo e tutte le dannatissime creature che ci abitano: la fogna della fogna di Faerun. Ma bisogna saper sorridere, in questo mondo schifoso.
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  48. Arkail dietro è... pericolossisssssimo 😛 chiedere a Yotul e Ciel PS @Pippomaster92 devo fare un attimo mente locale, stasera ti mando un mp con il da farsi di Tayyip. Intanto mi faccio sto giro di valzer con Arkail 🤗
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  49. @Albedo scusami ma noi abbiamo un idea sul tipo di simbolo che dovrebbe essere positivo o negativo? Abbiamo un simbolo con dei fermi, quindi penso che il sangue non dovrebbe andare da qualche parte ma, sarà per il tempo passato, non ho la minima idea se dobbiamo impedire lo sgorgo, cambiare il disegno o fare altro. Mi sono perso qualcosa?
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