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  1. Octopus83

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 05/04/2020 in tutte le aree

  1. @Voignar Hestav si reca a trovare il padre e ritorna dopo due minuti quando Alexander è giusto sul punto di addormentarsi. Ottenuto il permesso prendere un carro e quattro cavalli i due ritornano all'Occhio del Mare. Tutti
    2 punti
  2. se non avete altro da dire o fare riprendete il riposo. Forse è il caso che il barbaro faccia l'ultimo turno visto che vuole lavorare sulla carcassa. Imposto il TDG così, se non va bene facciamo flashback o edito.
    2 punti
  3. Gli sguardi increduli e le espressioni sconvolte si susseguono durante tutto l'annuncio. Kara mormora: "...cosa? Come-" e Tamara, visibilmente più su di giri di tutti: "Ma la tradizione dice-" "Che chi detiene il cuore ha il potere di decidere." risponde Arsak, rimettendola al suo posto. Quest'ultima non demorde: "L'isola ha sempre visto un sovrano od una coppia" ma il capitano non le dà tregua: "Ora ne avrà quattro! Lady Tamara di Selune, osate rifiutare il verdetto dei Pionieri, infangando la tradizione di Barusha?" l'elfa è con le spalle al muro. Si ricompone e fa un breve inchino verso di voi: "Perdonate il mio dubitare. La vostra soluzione è al quanto...anticonsona." Galifar è l'unico che non proferisce parola: vi guarda e fa un gesto di assenso, complimentandosi della vostra acuta soluzione. Avete costretto i quattro a collaborare. I frutti di questa decisione li vedrete sul lungo periodo - lunghissimo, visto che stiamo parlando di Elfi - ma almeno avete superato il fatidico momento in cui uno qualsiasi tra loro avrebbe potuto alzare le armi contro un altro; non ci sarà bisogno di Asvig, almeno per oggi. Il concilio si è sciolto poco dopo aver annunciato che alla fine ha vinto lo sport (?). I quattro hanno molto da discutere, e ognuno ha questioni urgenti in sospeso alla quale tornare, prima dell'incoronazione. Kara e Tamara hanno radunato entrambe i propri uomini e stanno terminando le operazioni di imbarco, Arsak e Galifar invece hanno smontato il campo e si trovano nei pressi di un albero - non era lì la sera prima, ne siete certi - che i Silvani useranno come passaggio magico per raggiungere la foresta Yechilay. Al termine dei preparativi, i quattro si radunano nuovamente per salutarvi. Galifar è colui che stavolta si fa avanti per primo. Dietro di lui ci sono alcuni silvani con un carretto il cui contenuto è coperto da un panno di stoffa logora. "Credo di parlare per tutti, l'esito della vostra consultazione è stato...audace. Abbiamo deciso di comune accordo di ricompensarvi adeguatamente per il servizio svolto su quest'isola; prima di levare l'ancora da Barusha, attraccate a Lalibela ancora una volta per riscuoterla. Io, d'altro canto, sono in debito con voi per ben altro. Non ho dimenticato ciò che avete fatto per il mio popolo nella foresta." il capovillaggio di Samre svela il contenuto del biroccio. "Legnoscuro, leggero e resistente. La Speranza dell'Est ne avrà bisogno, se navigherete per acque insidiose. E poi..." fa cenno a due dei suoi soldati di raggiungerlo; non sono Silvani, anche se si confondono bene tra loro. Sono gli elfi che vi hanno attaccato nella foresta. "Un ulteriore ringraziamento per aver risparmiato i miei seguaci, nonostante le loro pessime intenzioni; vorrei condividere con voi alcune antiche conoscenze magiche tramandate da millenni..." un invito formale a trascorrere qualche settimana insieme agli elfi per poterne apprendere i segreti. Arsak si fa avanti immediatamente dopo: "Anch'io ho qualcosa per voi: un dono dal monaco Ardager della foresta. Il Tempio lo ha generato per voi, a quanto dice." la frase criptica assume connotati ancora più oscuri quando vi mostra alcuni sacchi pieni di cibo. In che senso il tempio ha generato quel cibo? Solo Randal e Arrigo possono comprendere appieno quanto succede. "Ho anche un dono per te, Randal." il capitano stacca dalla cintola il libro bianco con il simbolo di Rao dipinto sopra, un tempo appartenuto al defunto padre di Kara. Eratish'an, "Il Sogno di Pace", il testo sacro a Rao. "Non sarei mai giunto fin qui senza il tuo aiuto nel ritrovare la fede. Voglio che accetti questo pegno in segno della nostra amicizia, e se non è troppo chiederlo, di unirti al resto dei Liberi Cavalieri per disfarci del resto dei non-morti nella foresta. Le tue abilità in cucina e con le lame ci tornerebbero molto utili." Nell'ora dei ringraziamenti, anche Kara si fa avanti: "Lady Ershatova mi ha consegnato questo, da recapitare a lady Syvis. Un dono per la sua splendida compagnia." si tratta di un piccolo scatolo di cartone sigillato da spago annodato a formare un fiocco. "E ho un messaggio per la contessa d'Alamaire, da parte di tutti i governatori. Un invito per uno spettacolo in tourneé in tutte le città portuali." anche se all'inizio sembra seccata, l'elfa si guarda le punte degli stivali e aggiunge: "Vale anche per Ibnat, se non è troppo disturbo..." Prevedibilmente, anche Besnik riceve un invito. Tamara esordisce: "Se ben ricordo, alcuni uomini della Speranza volevano restare a Barusha, mi sbaglio? Se siete d'accordo, capitano, potreste trascorrere qualche tempo a Lalibela per discutere di come rendere Molo Zefiro abitabile e nel frattempo potreste cercare dei degni sostituti tra gli elfi che frequentano il porto. In più ci sarebbe la questione del non-morto che avet a bordo. Potrete riavere la vostra camera a palazzo, se lo desiderate." oppure avere la mia, pare che dicano i suoi occhi. Ma forse è solo un'impressione, chi lo sa? @Tutti
    2 punti
  4. Anche Alfeimur Quinta Edizione di L&A Media - ambientazione dark sword and sorcery per D&D quinta edizione - è scontato per l’emergenza. Il PDF è disponibile in esclusiva su DrivethruRPG https://www.drivethrurpg.com/m/product/194802
    2 punti
  5. Nel nostro gruppo il buffer è un Chierico 2° / Bardo 1°. Usa Bless e Ispirazione come buff principali, e per il resto cura (che è un po' come buffare i pf) e/o utilizza Vicious Mockery (che è un po' come buffare CA). Non è il tipico buffer di altri giochi, ma il giocatore si diverte, ha sempre qualcosa da fare e sente di stare giocando il personaggio di supporto che voleva.
    2 punti
  6. a gratis c ' è pure LEDZ : https://www.terradeigiochi.it/gdr-digitali/1249-l-era-di-zargo-manuale-del-giocatore-terza-edizione-versione-digitale.html
    2 punti
  7. Risposto Per Argor, la ricerca di nuove bestie da cavalcare la intendo come attività della Seconda Settimana.
    2 punti
  8. @Octopus83 @Caius questo è un topic di servizio per eventuali domande e dubbi; mi permetto di riassumere un poco cosa è accaduto finora: Misa è arrivata al villaggio di Vittra due giorni fa (1º Aprile, per darvi un riferimento temporale) venendo accolta con diffidenza a causa del suo aspetto da tutti tranne che da Lisra, giovane cameriera alla locanda dove alloggia, e da Alfrin, sacerdote del villaggio e zio della ragazza; saputo di alcuni assassinii in paese, Misa ha accompagnato lo stesso giorno (1 Aprile) Alfrin a parlare con Bargan Tach, figlio di due persone brutalmente massacrate; alla sera dello stesso giorno (1 Aprile), arriva in paese Patrick, trovando degli umanoidi che aggrediscono la popolazione locale, Patrick combatte con gli umanoidi in piazza, Misa ne fronteggia uno nella locanda, ad un certo punto questi umanoidi fuggono dal villaggio, non prima di aver devastato la chiesa e ferito gravemente Alfrin; ispezionando le armature, si scopre che sono vuote, non contengono corpi o altro; la sera, Patrick e Misa interrogano Lisra riguardo l’omicidio della sorella, trovata morta nella sua abitazione, scoprendo che la ragazza era stata sedotta da uno strano sacerdote, o presunto tale, che Lisra conosce come Arstio; arriva sul luogo anche lo sceriffo di Vittra, un uomo mal visto dalla popolazione, un ubriacone che fa qualche domanda di circostanza prima di allontanarsi Il giorno dopo (2 Aprile), Misa e Patrick vanno ad interrogare Bargan Tach, scoprendo che ha trovato i genitori massacrati e la casa saccheggiata, dopo essere tornato da alcuni viaggi per vendere lana e formaggi a Erenond, una grande città poco lontano, ed altri villaggi vicini; in particolare scoprite che è stata rubata la collezione di monete del padre, e che lo sceriffo è giunto ad interrogarlo, con molta precisione, proprio su quelle monete Misa Patrick
    1 punto
  9. Per aiutare i giocatori di ruolo costretti a casa dalla pandemia molte case editrici stanno offrendo gratuitamente o a prezzi fortemente scontati alcuni loro gdr in formato PDF. Vediamo insieme quali sono. Giochi Gratuiti Raven Distribution Raven Distribution ha messo a disposizione gratuitamente il Quickstart della nuova edizione di Runequest, gioco in fase di uscita, per scaricarlo andate qui. Questo Quickstart raccoglie le regole essenziali per permettere ad 1 Master e fino a 6 giocatori di entrare nel mondo di Glorantha, l'ambientazione di Runequest, storico rivale di D&D sin dal 1978. Stratagemma Edizioni Ha reso gratuito il suo gioco di ruolo italiano L' Ingranaggio, ambientato in un'Italia dispotica del 2080 governata da città stato. Lo potete scaricare qui. Uno Critico L'associazione di Modena Uno Critico ha reso disponibili gratuitamente quattro delle sue avventure per Dungeons & Dragons 5E: Passaggio a Est, Assalto al Castello, Notte in Locanda, Shuryo La Caccia più L'Ultima Incursione scontata al prezzo di 1€. Le potete trovare tutte qui. SpaceOrange42 SpaceOrange42 mette a disposizione gratuitamente due ambientazioni per Savage Worlds: la futuristica Interface Zero 2.0 e la storica (per noi giocatori italiani) Kata Kumbas. In aggiunta, SpaceOrange42 ha reso disponibile anche il gioco sul cinema a basso costo Be-Movie e Cabal, gioco su cabale e culti in un mondo dove l'umanità è condannata. Per averli tutti gratuitamente cliccate sui link nell'articolo e quando scegliete l'opzione di acquisto, nel menù a tendina, scegliete la voce Solidarietà Digitale. Panzer8 Games Ha messo a disposizione su DriveThruRpg nella formula Pay What You Want alcuni dei suoi giochi di ruolo, tra cui Armakitten, dove i giocatori interpreteranno dei gatti che cercano di dominare il mondo, e il gioco di narrazione Teratos. Myth Press Aggiornamento: La promozione su Incubus è terminata, mentre l'avventura Follia Cibernetica è ancora gratuita Myth Press dà via gratuitamente il gioco di ruolo apocalittico Incubus e la prima avventura per esso, Follia Cibernetica. Incubus è un gioco di ruolo e di narrazione post-apocalittico, arricchito da elementi soprannaturali e cyberpunk. L'umanità è stata annichilita da una guerra nucleare e da una catastrofe soprannaturale. I sopravvissuti di questi terribili eventi hanno con il tempo ricostituito la società umana; sono passati secoli e di nuovo l'uomo ha una società florida e in crescita. (dal sito https://incubusrpg.com/) The World Anvil The World Anvil mette a disposizione gratuitamente il Quickstart di Evolution Pulse: Rinascita, gioco di ruolo ambientato in un'epoca oscura dove gli uomini combattono per la loro libertà. Con il nuovo regolamento Monad Eco, 10 razze, 5 legate all'Impero e 5 al Selvaggio, e un bestiario di esseri mutati chiamati Fiere, Evolution Pulse: Rinascita si prospetta una novità interessante. Serpentarium Serpentarium regala i Quickstart del gioco fantasy L'Ultima Torcia e della sua controparte post-atomica L'Ultima Bomba, li trovate qui. L'ultima Torcia è un gioco old school con un regolamento semplice ed immediato. Non è un retroclone di D&D, ma la sua alta mortalità lo rende certamente un gioco per chi ama i pericoli della vecchia scuola. L'ultima Bomba condivide le stesse caratteristiche, ma umani, nani ed elfi cercano di sopravvivere in un mondo post-atomico alla Mad Max. La Terra dei Giochi La Terra dei Giochi vi regala il regolamento breve di un gioco storico per gli amanti dei Librigame, Uno Sguardo nel Buio, su cui abbiamo realizzato questo articolo. In aggiunta regala anche le avventure One Page Dungeon Il Discepolo Dei Lof-Ginun, per il regolamento OSR Strange Magic, e Il Mausoleo Del Culto Dell'Abisso per il regolamento old school pensato per il gioco in solitaria chiamato Dungeons, entrambi della Dungeoneer Games & Simulations. Giochi Scontati Need Games Need Games ha scontato del 50% tuttI i suoi Archivi PDF, dove troverete giochi come Journey to Ragnarok e Avventure nella Terra di Mezzo per D&D 5E, Vampiri la Masquerade e il gioco di ruolo di The Witcher. Aces Games Anche Aces Games sconta il suo Catalogo Pdf, dove è possibile trovare manuali come quello del gioco ad ambientazione "Dying Earth" Nameless Land, nel quale i giocatori dovranno fare di tutto per sopravvivere, e Heavy Sugar, gioco che gli autori definiscono "Teslapunk", dove nei ruggenti anni '20 del secolo scorso la EdiSons Company ha trasformato l’intera metropoli di Balhan City in un colossale generatore che si alimenta dei suoi stessi cittadini e, mentre la gente muore per strada, le persone vengono sostituite dai Right Hand, automi creati con la tecnologia di inizio secolo.
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  10. @Lord Danarc qui il problema e' di concetto. @The Stroy l ha spiegato bene in altri post e nel suo blog:il realismo non corrisponde ad una buona esperienza di gioco, anzi tante volte la preclude
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  11. @Octopus83, tu vieni da Erenond, la seconda città nel regno di Celestia, la mappa è nella discussione di descrizione del mondo; occhio che la moneta è solo una, comprata da Bargan Tach ad Erenond e rubata da chi ha ucciso i suoi genitori
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  12. Si, me ne sono accorto! Stò già correggendo.
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  13. Tholin Mi affretto ad eseguire gli ordini di Raftal, mentre un brivido mi attraversa la schiena. 'Che sia stato un qualche incantesimo di controllo mentale? Dannazione, al momento non posso usare le mie magie per poterlo scoprire!'
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  14. I turni successivi procedono senza disturbi e riuscite a recuperare tutte le forze spese. La nottata agitata vi ruba qualche ore in più, non riuscite ad essere tutti svegli prima dell'alba. Il barbaro lavora la carcassa del orsogufo recuperando una buona porzione di pelle, che sembra di qualità, il piumaggio potrà assicurare una buona copertura durante le notti più fredde. Il lupo si avvicina alla carcassa e mangia parte dei resti, sembra essere malconcio ma ha recuperato molto bene durante la notte. Sicuramente la vostra medicazione l'ha aiutato, ma non vi aspettavate un miglioramento così repentino, non potete dire se è grazie al suo metabolismo o da altri fattori. Dopo aver mangiato, si allontana di qualche metro da voi per posizionarsi in un cespuglio soleggiato per sonnecchiare. Anlaf
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  15. Spetta al DM decidere, potenzialmente sì. Direi che sì, se la impugni a due mani passerebbe a 2d10.
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  16. Certo. Un pg che usa una spada lunga di taglia grande colpirà con svantaggio.
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  17. Pez, quando hai tempo e voglia da dedicarci, potresti creare una nuova discussione chiamata "mappe" oppure "corte dello Jarl" in cui fare un post con le due mappe e le info che sappiamo delle varie stanze. Cosí tutti noi possiamo richiamare le info e le cartine senza cercare il tuo post e tu non devi ricaricarle ogni volta. Potresti anche creare una sezione della Gilda "immagini" in cui mettere appunto delle immagini dei vari PNG (tipo Ingrid 😏) o dei luoghi. Secondo me aiuta molto l'immersività. Ti dico queste cose perchè magari ignori queste potenzialità delle Gilde PbF, visto che non masteri da quando non c'erano ancora XD
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  18. Ecco! Non mi ricordavo perché avevo scelto lo starter set! A parte gli scherzi, grazie per averlo precisato, me ne ero completamente dimenticato.
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  19. Ma cosa c'entra, allora non dovrebbe esistere l'azione Hide perché non esiste la condizione "visibile". Tornando in topic, la tua posizione porta necessariamente a dei paradossi: la creatura non può scegliere in che quadretto tornare solo quando è in mischia con una creatura? Cosa succede se non è in mischia con nessuno ma in uno dei due quadretti sono presenti delle spine?
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  20. Il lupo dopo aver ringhiato istintivamente nel dormiveglia prende il pezzo di carne offerto lo mastica e ritorna al suo sonno. @Daimadoshi85
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  21. Ceredic Lo vedo quando lui si accorge di me. Sento che potrei rotolare via, che i suoi tentacoli sono pericolosamente vicini, ma l'angoscia mi agghiaccia. Può davvero esserci scampo da un essere simile? Troppo tardi mi risveglio da questa ipnosi. I suoi tentacoli sono già attorno al mio corpo, e stringono per strizzare via da esso ogni oncia di vita. Intanto, però, sento svanire altro. Mentre tento di divincolarmi, urlo ai miei compagni "Divora magia! Non lasciatevi prendere!"
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  22. Si questo è legato al dialogo che stai facendo (e che finiamo in flashback). Le barche sono da pesca, abbastanza semplici e a remi con un albero a una singola vela triangolare che può essere montato all'occorrenza.
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  23. In genere i PG sono capaci di fare tanti danni ma di incassarne relativamente pochi, viceversa per i mostri che hanno davvero tanti pf e relativamente poco danno. La quinta edizione si basa su questa asimmetria, creare PNG forti e con pochi punti vita non è impossibile ma cambia il bilanciamento che il sistema da per scontato. Altre motivazioni per fare PNG come statblock: Costruendo PNG come PG si finisce con molte abilità fuffa che in fin dei conti al master non servono. Seguire i livelli di classe limita molto i PNG. Per esempio, il veterano fa due attacchi con la sua azione; se fosse costruito come un guerriero dovrebbe essere di livello 5 e quindi avere anche uno stile di combattimento, recuperare energie, azione impetuosa e i benefici di una sottoclasse. Di solito, al master serve solo un tipo armato bene che attacca due volte.
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  24. Ciao @Agnese3 e benvenuta sul forum! Quando puoi passa in questa sezione a presentarti! Se vuoi giocare a D&D ti consiglio sicuramente la 5a Edizione, per diversi motivi: è abbastanza semplice e moderna, è l'edizione attuale quindi è tuttora supportata, c'è diverso materiale in italiano e continuerà a uscirne. Il mio consiglio è di partire con lo Starter Set. Hai tutte le regole di base per iniziare a giocare, le regole per portare alcuni personaggi fino al 5° livello, un'ottima avventura già pronta (La Miniera Perduta di Phandelver) con consigli integrati per il Dungeon Master. Se non sbaglio costa sui 25€ e dovresti avere a disposizione molte sessioni di gioco. In seguito (o in alternativa) è necessario prendere i 3 manuali base. In ordine decrescente di importanza sono: il Manuale del Giocatore, il Manuale dei Mostri, la Guida del Dungeon Master. All'interno trovi le regole per portare i personaggi fino al 20° livello, regole per combattimento, il bestiario dei mostri, regole per creare avventure e incontri. Ovviamente molte delle regole base le avrai già trovate nello Starter Set. Con i 3 manuali base hai tutto il necessario per creare le tue avventure e potenzialmente giocare all'infinito. Esiste la possibilità di giocare delle avventure già pronte (per esempio perché non hai tempo per creare le tue). Io per esempio consiglio Curse of Strahd, ma per ora non è ancora uscita in italiano. Se ti interessa l'argomento puoi tranquillamente chiedere qui sul forum. Come consigli generali ti direi di non avere paura di sbagliare, non fossilizzatevi troppo sulle regole, cercate di divertirvi insieme. Per qualsiasi domanda o dubbio chiedici pure qui sul forum! Buon gioco!
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  25. Il "tempio", o per meglio dire l'altare, pare essere molto recente, forse non avrà nemmeno trent'anni ad occhio. Lo stemma sull'arazzo è palesemente una versione modificata di quello sull'anello di Ygrene, ma nessuno di voi riesce a capire quale simbolo derivi dall'altro, il dragone potrebbe essere andato a sostituire la fenice in tempi recenti oppure essere la sua versione precedente; non lo sa nemmeno Artiglio, lui ha sempre e solo visto il simbolo del dragone, quando qualcuno lo portava, anche se ricorda che alcuni draconici molto importanti, quando venivano a far visita a Lunga Zanna, avevano a volte la fenice. Nella camera della stregona trovate alcune pergamene con fitte scritte in draconico, che però paiono non avere senso, essendo solo un lungo elenco di fiori, metalli e rocce, deve trattarsi di un codice o qualcosa di simile, ma non potete sperare di decifrarlo con poche occhiate, nel baule, oltre a vestiti di ricambio ed un borsello con un centinaio di monete d'oro, trovate anche quella che pare una corona di ferro rozzamente lavorata, con la forma appena abbozzata e con cinque punti dove potrebbe essere possibile inserire una gemma; le dimensioni sono sproporzionate per un coboldo, ma andrebbero bene per una creatura più grande. I pochi testi rimasti sugli scaffali, a cui Davra sta dedicando tutte le sue attenzioni, paiono lunghe liste di nomi di draghi e draconici, alberi genealogici che sembrano provare a risalire fino ai tempi dell'Incediario ed alla sua diretta discendenza, il grosso delle linee si ferma ad almeno un secolo fa, con il grosso dei nomi seguiti da indicazioni della loro morte, come il nome del cavaliere che ha ucciso il drago o il draconide, seguiti da note su oggetti presenti nel tesoro e "rubati" dagli uccisori
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  26. Sarà interessante scoprire se si tratta di un'uscita una tantum, come Ravnica, oppure finalmente di un setting supportato a dovere. Ho nostalgia delle miriadi di prodotti che uscivano per ogni setting di AD&D2, anche se spesso non erano di un livello adeguato.
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  27. Che per il mio ranger vuol dire 3d6 senza nessun bonus in tre round con una Spell di secondo. Fatta subito richiesta al master di rimuoverlo dagli incantesimi conosciuti.
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  28. Talshiyi esplora il corridoio con le statue; arrivato al termine del passaggio, nota un'irregolarità nel muro che rivela la presenza di una porta segreta. Lo yuan-ti apre la porta, trovandosi di fronte la statua mancante di Unkh. Dalla statua pende una collana con un ciondolo a forma di occhio. @Talshiyi Mappa Locale. @tutti
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  29. @Pyros88 Irimë non è una regina, ma una Alta Elfa di antico lignaggio.
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  30. Tanta gente pensa che multiclassare in 3.5 fosse un modo unicamente per portare il personaggio dal fare 50 danni a farne 2500. Nella mia esperienza, invece, è stato più spesso un metodo per dare al personaggio un set di abilità molto diverso da quelli dati dalle singole classi. Non che il primo caso fosse particolarmente raro, eppure il secondo è stato ancora più comune nella mia esperienza. Spesso multiclassare non serviva a massimizzare una delle abilità del personaggio e portarla all'estremo, ma ad aggiungere tutta una serie di abilità che erano presenti nell'idea di personaggio che si desiderava ma erano assenti meccanicamente nelle classi basi scelte per cominciare mentre erano presenti in varie altre classi e classi di prestigio sparse nei vari manuali. Da lì la necessità di dover andare a pescare un po' qui e un po' lì per riuscire a creare il personaggio che si era immaginato. Un sistema tutt'altro che perfetto, ma si faceva uso al meglio degli strumenti a disposizione. (Piccola digressione: Questo è uno dei motivi principali per cui nel tempo ho apprezzato sempre di più sistemi privi di classi e livelli.)
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  31. Sandrine Alamaire Passo la notte cullata dal suono del mare e, spossata dalla giornata infinita, dorme di un sonno sereno come mai prima, nelle ultime settimane. Sono convinta che abbiamo deciso per il meglio. Mi faccio svegliare in tempo per essere pronta al primo riverbero del sole nascente e mi pongo al centro dello spiazzo creato dalla magia edificatrice dello Spirito delle Parole. Intono un breve canto propiziatorio, mentre faccio cenno a Besnik e Fortunale di affiancarsi: sebbene io tenda ad essere indicata come portavoce, questa è una decisione comune, collettiva, che ci influenza tutti. Guardo Asvig, con un cenno di intesa, che significa: "state tutti pronti". Poi, quando finalmente il sole e la luna si baciano nel cielo nascente, parlo. "Benedetti da Selune e da Rao, protetti dal mare e dalla terra, in comunione di intenti tra gli Elfi delle città e della immensa foresta, non più minacciati dal Cornotonante, privi di antiche guida per la prima volta in secoli, fratelli nello spirito, liberati da passate suggestioni e perduti poteri, incitati da un sangue stillato...", faccio cenno a Fortunale ed allo chef di mostrare e stringere il cuore, "...con l'autorità che ci è stata trasmessa nella nostra tribolazione e convinti della nostra scelta congiunta, comunichiamo di fronte agli dèi ed al mondo la decisione sancita dal cuore del Drago. D'ora in avanti, il governo di Barusha spetterà al Consiglio Ristretto formato da lady Tamara, lady Kara, il sire Galifar e ser Arsak, in quanto reggitori dei loro popoli, rappresentanti dei numi e protettori dell'isola e delle sue pertinenze. Ognuno di voi risplende di capacità uniche e conoscenze particolari, che nessun sovrano al mondo sarebbe in grado di sommare in una sola, unica persona. Il Consiglio governerà in maniera congiunta, tramite espressione di voto sulle decisioni da prendere, laddove potrà comunque essere concordato un minimo di capacità decisionale autonoma sulle questioni di più ordinaria amministrazione. All'interno delle scelte assembleari del Consiglio, ogni voto varrà uno, tranne per il voto del Reggente di turno, il cui voto varrà doppio, e le determine saranno stabilite a maggioranza assoluta dei pareri così espressi nelle votazioni, per le quali non sarà possibile astenersi. Tutti i componenti del Consiglio si alterneranno nella Reggenza, incarico che avrà la durata minima e massima di tre interi mesi consecutivi. La successione dei primi quattro incarichi verrà stabilita dalla sorte, affinché non siano espressi favoritismi, e questa successione determinerà l'alternanza perdurante nel prosieguo di tempo. Qualora uno dei Consiglieri Ristretti dovesse essere impossibilitato temporaneamente allo svolgimento delle sue funzioni, egli potrà nominare un sostituto, solo e soltanto per la durata della situazione. La sostituzione permanente di un Consigliere Ristretto sarà possibile solo in seguito a morte; incapacità permanente nell'esercizio delle proprie funzioni per cause di salute; abdicazione o tradimento. Le cause specifiche di tradimento dovranno essere discusse dal Consiglio Ristretto in una votazione unanime. Così è stabilito". Faccio un profondo respiro, mentre la mia stessa anima vibra: "Avete la possibilità di scrivere la storia più gloriosa di sempre per Barusha ed i suoi figli. Ora spetta a voi. E non sarà 'Una Piccola Parte'".
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  32. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) Qualora la tiefling fosse uscita, seguendo il saggio consiglio di Vassilixia, Eoliòn si sarebbe permessa per una volta di dire la propria: "Se è vero che il tempo è poco e che non possiamo permetterci fallimenti, Forse converrebbe intraprendere entrambe le strade. Dividerci in due gruppi, uno più nobile ed abile a muoversi a corte ed uno che invece scoprisse tale passaggio, per poi riunirci nei sotterranei in qualche modo. Perlomeno, se uno dei due gruppi fallisse nel raggiungere i sotterranei, resterebbe l'altro a poter avere successo."
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  33. Il 5e il concetto di buffer va rimodulato proprio a causa dei problemi che hai sottolineato. Un solo incantesimo a concentrazione è un limite enorme. Detto questo quindi è opportuno valutare cosa fa un buffer e quale classe possa essere usata al riguardo. In primis direi che in 5e se si considera buffer solo colui che potenzia il gruppo c'è poco da fare. Potrai usare chierici, bardi e maghi, che hanno diverse opzioni per buffare, ma anche paladini, grazie alle auree. Personalmente il concetto di buffer in 5e lo vedo più esteso a "controller". Perchè in questo caso le prime tre classi summenzionate hanno più possibilità di incidere. In tal caso secondo me il mago, divinatore sorpratutto grazie ai dadi, ha molto di quello che cerchi, seguito dal bardo. Il chierico invece è più "buffer" per come viene inteso normalmente. Potresti giocare un controller/buffer usando le spell che ha a disposizione non solo per potenziare uno o più membri del gruppo (nel qual caso anche il paladino con le aure rientra nelle specifiche) ma anche aiutandoli debuffando gli avversari, bloccandoli o rendendoli inoffensivi in qualche modo. l'uso di counterspell, trama ipnotica, pietra in fango, banishement, varie spell che consentono lo spostamento dei PG, muri di fuoco/forza/altro, synaptic static e simili ti possono permettere di aiutare in più modi il gruppo mentre potenzi alcuni dei suoi membri in modo alternativo. Anche l'uso di spell di utilità che potenziano il gruppo in momenti particolari aiuta (respirare sott'acqua, camminare sull'acqua). Il fatto è che non c'è più un buffer che fa solo quello perchè con il limite di 1 spell a concentrazione (limite dell'edizione a mio modo di vedere) non è possibile fare solo quello.
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  34. @SamPey Avrei risposto allo stesso modo, ma ora mi è venuto un dubbio: che cosa succede quando si ritrasforma in druido mentre era fiancheggiato? Perché esce per forza dall'area minacciata di almeno un nemico... Non credo che provochi un AdO, perché rientra nel caso in cui "something moves you without using your movement, action, or reaction" (PHB pag 195), mi sbaglio?
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  35. Sei il procione carino Gli occhi ravvicinati denotano l'indole dell'incorreggibile criminale 😆 Era il primo ritratto che mi è capitato sotto mano quando ho iniziato a fare le tattiche. Anche se non è quello ufficiale, l'altro è chiaramente quello di Gustav.
    1 punto
  36. Riuscite a mettere il lupo su una coperta e spostarlo vicino al vostro giaciglio per medicarlo. Vi accorgete che ha il costato rotto ed una ferita profonda prima della coscia. Ha perso molto sangue e respira a fatica. Durante la medicazione Erdan si fa aiutare anche dalla spina, che dopo aver ispezionato la creatura deposita un seme in una ferita. Anlaf Videmir Erdan
    1 punto
  37. Bjorn mentre intono una ballata in onore del Fhokki Due Asce mi sposto in una zona riparata da un albero. Byrnjolf si faceva chiamare, ma solo con una freccia lo poteva trovare Il folle mago in aria fuggiva, ma quel maledetto dardo in faccia lo colpiva!
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  38. I talenti purtroppo sono da una parte opzionali (ma questo volendo è secondario, i gruppi che vogliono avere più profondità strategica con il guerriero sicuramente usano anche i talenti), dall'altra davvero limitati nel numero. Sono "pacchetti" troppo grandi rispetto a 3.5, quindi non garantiscono nessuna vera scelta: se usi armi a due mani, avrai GWM. Se usi armi ad asta, avrai PAM. Se usi l'arco, avrai Sharpshooter. Eccetera. Martial Adept potrebbe essere una parziale soluzione. L'unico problema è che è decisamente scarso (sono quei talenti come Grappler che non so con che processo logico abbiano bilanciato).
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  39. Trovo che non ci sia nessuna necessità oggettiva nemmeno nel fare come dici, almeno nelle regole ufficiali. Detto questo, capisco che giocatori diversi vogliono cose diverse e quindi è anche giusto costruire qualcosa per permetterti di giocare come vuoi. Il mio consiglio è quello di dare un'occhiata all'UA sulle varianti. Due varianti in particolare dovrebbero fare al caso tuo: Superior Technique: questo è uno stile di combattimento che nell'UA è disponibile solo per il guerriero, ma volendo si potrebbe offrire come opzione anche alle altre classi e sottoclassi con gli stili di combattimento. Offre un dado superiorità (d6) e una manovra a scelta. Maneuver Versatility: se conosci delle manovre, puoi scambiarne una ogni volta che finisci un riposo lungo. Nello stesso documento sono anche presenti 7 nuove manovre.
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  41. Burnon e l'orco avanzano insieme sullo stesso diavolo, cercando di abbatterlo in fretta. Il nano ha grande successo, il primo colpo spezza una costola ed il secondo si conficca nella spalla del mostro. Tuttavia il diavolo non pare colpito e, invece di rispondere all'attacco, inizia a parlare nella sua lingua oscura. @infernale Poi punta verso il soffitto della caverna sopra di voi e appaiono diverse fiamme, una dopo l'altra scomparendo subito e lasciando al loro posto delle creature particolari. Questi nuovi mostri sembrano pipistrelli giganti ma hanno un corpo umanoide di colore viola e sono ricoperti di spine, così come lo sono le loro code. Nelle mani hanno forconi e le loro bocche sono enormi. Dieci di queste creature sono apparse e subito agitano le loro code verso di voi, facendo cadere spine appuntite da esse come fosse una salva di frecce. Una spina cade su Taylor, ferendolo al ginocchio, un'altra su Liam, che subisce meno gravemente il colpo grazie al suo sangue infernale. Anche le guardie vengono colpite dalla raffica, ma sono mercenari induriti da molte battaglie e sanno come prendere un colpo. La situazione si mette male. Finora i nemici si erano sempre concentrati su di voi, ma stavolta attaccano indiscriminatamente verso la folla e solo adesso vi rendete conto di quanto fragili siano la maggior parte dei prigioni con voi. Cinque di loro cadono a terra, trafitti dalle lame dei diavoli. Ancora una volta vedete il morale delle vostre truppe improvvisate vacillare grandemente. Alla vista dei compagni cadere, la vostra gente arretra spaventata invece di rispondere agli attacchi. Nella ritirata disperata tutti tranne i più fedeli durante gli scontri precedenti fuggono. Rimangono solo la coppia di nani, l'anziato e due umani abbastanza forti. Questi cinque cominciano a tirare indietro pietre verso i diavoli pipistrelli, non avendo altro modo di colpirli al momento. Il secondo diavolo si avvicina a Burnon e cerca di graffiarlo con i suoi artigli scheletrici. Il nano devia agilmente le grosse mani del mostro ma nel farlo non fa in tempo a vedere il pungiglione nella coda che gli stava venendo addosso. Subito Burnon si rende conto che il veleno è molto più forte di qualunque altro abbia affrontato in precedenza, gli altri diavoli non erano minimamente in grado di fargli effetto così in fretta e così tanto. E solo grazie alla sua naturale resistenza sembra riuscire a contenere qualsiasi effetto maligno questa sostanza abbia sul suo corpo. Di certo non sono nemici da sottovalutare questi. Il capitano e le sue guardie, invece, corrono a dar manforte a Burnon e l'orco. Il capitano si unisce ai due in prima linea, tre guardie entrano in combattimento con il secondo e gli altri che restano dietro vengono ad incoraggiare il loro comandante ed i loro compagni, non potendo unirsi alla mischia in questa stretta caverna. La lancia e le spade dei soldati sono deboli contro la magica resistenza dei diavoli, ma i numeri fanno la forza e le due creature non possono ignorare a lungo i vostri attacchi. @dadi @iniziativa
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  42. Buonasera. Effettivamente ho latitato e non poco, e me ne dispiace. Non è da me, cerco di mantenere un ritmo impegnato nei forum che seguo. Purtroppo non riesco a seguire come merita questo PbF, assolutamente non per il master o la storia, che trovavo affascinante. Forse la discontinuità, oppure il sistema che è troppo avulso rispetto a quelli che gioco di solito. Mi spiace tanto, soprattutto per averci fatto perdere tempo. Spero continuiate a giocare, e vi auguro in bocca a lupo.
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  43. I tentacoli del mostro saettano contro Kyrian e Pennarossa, sferzandoli con violenza e stringendo l'halfling in un abbraccio letale. La mole della bestia compare ai vostri occhi quando adagia al suolo, calandosi dal soffitto frastagliato che la nascondeva. Una creatura famelica e orrenda a vedersi, la cui pelle cangia colore in ragione della roccia che la circonda, mimetizzandola alla perfezione. Ancor più sorprendente, la creatura pare non avere occhi, e certo qualcos'altro deve guidarne la furia predatrice. *INIZIATIVA, CONDIZIONI, MAPPA* *DADI* Informazioni varie per tutti @PietroD
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