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  1. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/04/2020 in tutte le aree

  1. Creare oggetti magici è una delle basi di D&D ed è vero anche nella 5a edizione, se riuscite a recuperare gli ingredienti. Ecco un paio di suggerimenti da cui partire. Articolo di J.R.Zambrano del 23 Marzo Arriva un momento in ogni campagna di D&D in cui i giocatori, inevitabilmente vogliono crearsi il proprio equipaggiamento. E' una tradizione di D&D, così come di moltissimi videogame, ma una delle principali ragioni per cui lo fanno è per l'influenza avuta da D&D sui giochi, in una sorta di Uroboro dell'ispirazione. Non importa da dove arrivi l'idea, ma come riusciate ad inserirla nelle vostre giocate. Uno dei modi per farlo nella 5° edizione è con il tempo libero (downtime). Esiste un'attività sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar Guide to Everything) dedicata alla creazione di potenti poggetti. Non la analizzeremo con precisione (per ora), ma una delle cose richieste dall'attività sono delle componenti esotiche. Creare un oggetto magico esige molto più di un po' di tempo, fatica e materiali. E' un processo complesso che potrebbe richiedere una o più avventure per cercare i rari materiali e le conoscenze necessarie alla creazione dell'oggetto. Un oggetto richiede necessariamente delle componenti esotiche per completarlo, dalla pelliccia di uno yeti ad una boccetta riempita con l'acqua di un vortice del Piano Elementale dell'Acqua. Trovare questi materiali dovrebbe essere parte di un'avventura. E a me piace questo sistema. Vi permette di giocare e vi fornisce delle ragioni per intraprendere le vostre avventure (o per avere un PNG che invia il gruppo in cerca delle componenti utili a creare gli oggetti magici richiesti dai PG), ma garantisce solo delle brevi linee guida su cosa siano le componenti esotiche. Eccovi qui di seguito cinque componenti esotiche e la spiegazione di come potreste usarle. Il Cuore di una Stella Caduta Creare un potente oggetto collegato all'energia radiosa potrebbe richiedere il cuore di una stella caduta. I giocatori possono usare Natura o Storia per provare a capire quando ci sarà la prossima pioggia di meteoriti/stelle cadenti. Oppure potete far iniziare un'avventura descrivendo un enorme scia luminosa che solca il cielo. Io preferisco usare un meteorite atterrato molto tempo fa, i cui effetti hanno trasformato l'area circostante nel corso di secoli, se non millenni. Il blocco di metallo alieno potrebbe trovarsi in un cratere circondato da una emanazione diretta del Reame Remoto. Potrebbe essere controllato da Progenie Stellari, e i giocatori potrebbero rischiare le proprie menti e i propri corpi per recuperarli. Soprattutto se esiste un gruppo di cultisti del Reame Remoto o qualunque altra cosa del genere che venera la stella caduta. Ingredienti stagionali Non si tratta di un componente specifico, ma più di una categoria da cui potete pescare liberamente degli oggetti a tema elementale. Le componenti esotiche dovrebbero essere una sfida, sia per via dei mostri da affrontare, che per la ricerca necessaria per trovarle. Quindi date ai vostri giocatori il compito di trovare cose come: La prima goccia di una pioggia primaverile Il fulmine più violento da una tempesta estiva L'ultima foglia a cambiare colore in autunno Due fiocchi di neve identici Ci sono molte varianti sul tema, ma il segreto è quello di parlare sempre di un sentimento che sia strettamente legato ad una delle stagioni. Vi ho fatto alcuni esempi qui sopra, ma per ottenere dei risultati migliori vi consiglio di usare qualcosa che i vostri giocatori associano con una stagione. Se devono attendere del tempo (o viaggiare per raggiungere un luogo soggetto a quella stagione) proveranno un senso di soddisfazione e trionfo quando saranno finalmente in grado di creare quell'oggetto. Ingredienti legati ad un Sentimento Potreste anche chiedere ai giocatori di recuperare un sogno o un ricordo specifico da una creatura. Il componente potrebbe essere qualcosa come la Disperazione di un Unicorno: dovrebbero quindi trovare una di queste creature e convincerla a donargli il suo dolore, magari guarendo il trauma o il ricordo che lo hanno causato. O aiutare l'unicorno in qualche modo. Il vostro compito è quello di decidere come sia la Disperazione dell'Unicorno. Ma se questo esempio non vi soddisfa non dovete far altro che scegliere un mostro ed una emozione forte. Possiamo trovare milioni di combinazioni. La noia di un bugbear La paura di un drago L'orgoglio di un coboldo Il vero tesoro saranno gli amici che vi farete lungo la strada. Punti Esperienza Un oggetto magico potrebbe richiedere dell'esperienza: aspettate a scappare, voi con i flashback della terza edizione, non volevo rubarvi i vostri PE duramente guadagnati. Ma un oggetto magico potrebbe richiedere una specifica esperienza per essere creato. Potreste dover forgiare una potente arma e temperarla nel cuore di un vulcano o esporre una bacchetta magica ad un fulmine del piano elementale dell'aria. Ed è anche un ottimo modo per finire ricoverati e non potersi più avvicinare alle scuole elementari. Ma il punto è che potreste decidere che la componente esotica non sia altro che una specifica azione che i giocatori dovranno portare a termine. Potrebbero dover sconfiggere un potente nemico e immergersi nel suo sangue (per un oggetto malvagio) o redimere un nemico giurato (per oggetti buoni). Pensate a quale sia lo scopo dell'oggetto e provate ad inventarvi un'attività leggendaria che potrebbe essere legata allo stesso. Siate Personali L'ultimo consiglio è quello di non scartare l'idea di scendere nel personale quando si tratta di componenti esotiche. Se volete che la creazione degli oggetti magici sia un'esperienza direttamente legata ai personaggi, chiedetegli qualcosa di estremamente intimo. E' un metodo elegante per mostrare che questa operazione non possa essere condotta da un qualunque mago di alto livello. Non intendo necessariamente qualcosa di meccanico, provate a cercare qualcosa che non indebolisca il personaggio ma a cui il giocatore potrebbe tenere. Il colore dei suoi occhi Il suo calore Il suo ricordo più caro L'amore che pensava di aver abbandonato E' anche un ottimo metodo per creare tensione drammatica. Ovviamente siate certi che i giocatori siano d'accordo. Non tutti accettano l'idea che il proprio PG perda la capacità di annusare una pizza per creare una bacchetta di palla di fuoco, ma, se vi viene dato il permesso di farlo, potreste essere in grado di sfruttare delle grandi occasioni. Tenete a mente questi componenti la prossima volta che i giocatori vogliono creare qualche oggetto magico. Buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-looking-to-do-some-crafting-five-exotic-components-and-where-to-find-them.html Visualizza articolo completo
    2 punti
  2. A me invece l'idea del meteorite è piaciuta molto, sia perché non vedo la scienza come totalmente staccata da D&D (ma questi sono gusti) sia perché ha un forte collegamento con le leggende e la mitologia. Basta pensare a tutte le storie su spade lucente forgiate con del ferro meteorico, che secondo me sono molto affascinanti. E possono essere uno spunto di trama molto interessante, soprattutto se uno dei PG ha un qualche legame con l'astronomia o sta cercando una qualche arma per completare una profezia (un cliché, ma è molto potente). E come spunto per degli eventuali scontri si può sempre recuperare la mitica Spedizione ai Picchi Barriera. In ogni caso concordo con voi, l'ho trovato interessante anche io come traduttore.
    2 punti
  3. Ok, QUESTO è il tipo di articolo che mi piace: fornisce idee interessanti per rendere il gioco meno "tecnico". Per esempio una volta si credeva che le noci facessero bene alla memoria e nella cura di malattie mentali (o qualcosa del genere), perchè una volta tolto il guscio assomigliano a dei cervelli; qundi magari un'oggetto per il controllo della mente potrebbe dover essere fatto con legno di noce. Altra idea: nel manuale base di Eberron (3.5) c'era una lista di componenti che fornivano leggeri bonus ad alcuni tipi di incantesimi.
    2 punti
  4. Ogni tanto mi infilo, ma per complimentarvi. VI SEGUO!
    2 punti
  5. La Vingilot dorme sonni quieti, appisolata nella darsena esclusiva per la navi dei Pionieri mentre una lunga coda di nani, orchi e altri umanoidi dalle forti braccia carica e scarica notevoli quantità di barili e casse di legno. L'equipaggio è in fermento. Sulla banchina di legno del porto, appena fuori dalle mura, c'è chi si intrattiene ancora un poco a salutare i propri cari - amici, parenti, amori - e chi invece in solitaria porta a bordo grosse sacche di cuoio con il necessario per stare via settimane, forse mesi. Il torrione della Loggia si erge a poche decine di metri da dove vi trovate. L'ombra che proietta anche in un giorno così nuvoloso è imponente, dando la sensazione a chi lo guarda che la pietra di cui è formato sia lì da sempre; ed è così, in fondo: il torrione è più vecchio di molti elfi che oggi abitano la città, ed ha già visto morire una generazione o due di nani nel frattempo. Solo colui che lo abita - l'immortale Kerberos, Gran Maestro della Loggia - riesce a sopravvivervi, grazie a una magia che nessuno riesce a spiegarsi. Ma lasciamo le leggende che vorticano intorno alla Loggia per un'altra occasione e concentriamoci sulla partenza. Cìrdan non ha ancora messo piede a bordo. Resta con le braccia incrociate, vigile, accanto al pontile che collega il molo capoventurese con il ponte della corvetta e saluta i suoi uomini uno alla volta con un cenno pacato del capo o un mormorio dal fondo della folta barba, mentre tutti si imbarcano. L'odore di pece, legno bagnato e putridume inizia quasi già a mancarvi: tra meno di un'ora e per chissà quanto tempo non assaporerete altro che salsedine. Come spesso accade, una dozzina di curiosi tra manovali, commercianti e semplici passanti si accalca nei pressi della nave in partenza: è una Spedizione? No, macché, stanno partendo altrove. Ho sentito che il capitano è un Pioniere. Non avevano fatto rientrare tutte le navi? Si vede che è importante. Oh, guardalo, è proprio un bell'uomo, il capitano. Ha il fascino del lupo di mare. Sai se è imparentato con il capomastro Iver? Ci assomiglia tanto. Hanno proprio del fegato ad avventurarsi in un mare così ostile, di questi tempi. Chissà se torneranno. Le voci si accalcano l'una sull'altra, e quelli che sono stralci di discorsi separati finiscono per trasformarsi in un'amalgama di brusii indistinti. La figura di un uomo barbuto - che sì, gli assomiglia un poco ma non poi così tanto - si avvicina a passi lenti e pesanti e si ferma proprio accanto a Cìridan, piazzandogli una grossa mano sulla spalla. "Ci sono tutti?" chiede, e il capitano annuisce: "Sì. Qualche altro minuto per i saluti, mentre carichiamo i viveri." "Bene." l'omone sospira, guardando l'equipaggio con aria preoccupata da sotto le grosse sopracciglia candide come nuvole appoggiesi sul suo viso. "Sarà dura, Ciri. Preparati a perderne qualcuno, stavolta. Testa alta e ricorda sempre: siamo Pionieri, non guerrieri. Lo facciamo per una giusta causa, ma non siamo nati per combattere." Il capitano si volta a guardarlo: "Ce la faremo." Gli occhi di Cìridan non lo tradiscono nemmeno per un attimo. "Riporteremo a casa la Cercascogli e il suo equipaggio." Qualcuno suona una campanella di bronzo, sinonimo che l'imbarco sta per terminare. Tutti i marinai sono richiamati a bordo, è arrivato il momento degli addii. Nei pressi della banchina anche tu, hai con te tutto ciò che ti serve per partire.
    1 punto
  6. Sto pensado a come costruire un guerriero che riesca ad avvicinarsi alla mia idea di come debba essere un guerriero. Io ho un rapporto di amore odio (più odio che amore) nei confronti della 5° edizione sopratutto per come il guerriero si è allontanato dalla versioni intermedie del playtest per diventare quello che è adesso. Essenzialmente quello che non mi piace del guerriero di adesso è che la classe base non ha modo di effettuare "attacchi speciali mondani" e che l'unico modo di farlo è prendendo una delle sottoclassi che forniscono dadi di superiorità (che sono più o meno tutte uguali, altro motivo di odio =D) Alcuni esempi di "attacchi speciali mondani": -Blade Flourish del bardo collegio della spada -Open hand Technique del monaco della mano aperta In pratica un "attacco speciale mondano" è nella mia testa un attacco che oltre a fare danni ha anche un qualche effetto con ricadute tattiche qualcosa che dia l'idea di non essere in un film con Bud Spencer e Terence Hill, dove tutti i colpi sono uguali ed il risultato è sempre lo stesso. 🐸 Fin adesso la soluzione più "interessante" che ho trovato al problema è fare una dip nel ranger senza incantesimi per 2 livelli, così da ottenere un pò di dadi di superiorità, qualche manovra e uno stile di combattimento extra (così da spendere quello fornito dal guerriero per ottenere un dado extra ed un altra manovra se serve). Questa build diventa chiaramente molto più interessante se si usa anche la variante Maneuver Versatility. Dopo la dip si prosegue come guerriero e si sceglie la sottoclasse più liberamente visto che gli "attacchi speciali" vengono forniti dal ranger. Il problema di questa soluzione è che è un pò un accrocchio poco elegante, si sballano tutti gli incrementi di caratteristica e gli attacchi bonus. Dovendo multiclassare si riduce il numero delle build possibili per non sballare ulteriormente incrementi di caratteristica e attacchi bonus. Va anche detto che adesso sono uscite diverse opzioni per il ranger che rendono interessante, non necessariamente performante, proseguire anche fino al livello 4. Si accettano suggerimenti e proposte alternative. Si valutano anche reskin e simili visto il livello di insoddisfazione con la classe base. (però le sottoclassi mi sembrano molto interessanti =/ quindi era per questo che ero restio a puntare sul reskin) Mi chiedevo quindi se esistono delle HR scritte da qualcuno per una qualche forma di "attacco speciale" al guerriero base e non come sottoclasse. Non voglio che siano dati dalla sottoclasse perchè se no sarei sempre costretto a scegliere tra rappresentare la mia idea di guerriero e giocare sempre la stessa build. Idealmente questa HR dovrebbe sacrificare tra le varie cose per ottenere "attacchi speciali" Action Surge, perchè è una meccanica che proprio non mi piace e di cui farei volentieri a meno nel guerriero. Penso che si possa convertire action surge con un certo numero di dadi di superiorità (ho anche provato a buttare giù qualche idea in un topic nella sezione HR) però non sono così esperto nella matematica del gioco per gestire da solo la cosa. Si accettano anche HR su talenti che aumentino le opzioni in combattimento.
    1 punto
  7. DM X chi effettua tiri Il pernottamento presso le dimore planari create da Deborah non parve migliorare l’umore di Vassilixia Draconis, come se quella situazione non solo l’avesse innervosita, ma anche privata di qualcosa di ulteriore. L’umore generale, comunque, sembrava puntare a una risoluzione pacifica e la prospettiva di mettere in guardia chiunque da Nithmeya, che era riuscita a ottenere l’amnistia e un’uscita sicura con la garanzia delle firme dei nobili presenti. Esso non lo si poteva considerare alla stregua di un documento in pompa magna redatto dal più potente sovrano esistente, ma il fatto che esso fosse stato redatto da un’ambasciatrice e con il patrocinio di possibili futuri regnanti, parve dare sufficienti garanzie a Nithmeya, abbastanza da tenerla di buon umore Vogliamo giungere alle firme? domandò, rigenerata ed energica in quella mattina Ho parlato con Ragnar e devo dire che è stata in grado di persuadermi a non tenere particolari segreti disse Avrete tutte le informazioni che vi serviranno, anche le più sensibili Vaiara non aveva dormito molto quel giorno, il motivo era stata la redazione dell’atto che i viaggiatori e la tiefling avevano concordato: Nithmeya usciva con la fedina pulita, un accordo che sottolineava il suo contributo nel rivelare informazioni fondamentali circa i piani di Zaleria e i suoi soci, in quello che poteva essere interpretata come la redenzione da parte della tiefling l’ambasciatrice mezzelfa aveva studiato le coniugazioni più adatte per tenere un livello moderato in tale “raccomandazione”, senza che essa la rendesse una martire o l’elevasse a livello dei peggiori arrampicatori sociali, sebbene risultasse comunque gradito anche alla parte che ci stava guadagnando un possibile ingresso nell’alta società. Con la mente già all’opera nel cercare di ostracizzare la donna nei propri regni, perfino Dorian e Vassilixia apposero le proprie firme assieme a quelli delle altre e dell’ormai ex asso di Zaleria, che firmò con una svolazzante firma “Nithmeya Lacroix”. Il resto dei viaggiatori partecipò, con l’eccezione di Melaxes che aveva dimostrato poca conoscenza delle procedure scritte (Una x va bene? domandò). Il patto era stato siglato. Il pensiero che essi si fossero cacciati in un vicolo cieco, o nella più orrenda delle truffe, venne smentito quando Nithmeya rivelò ciò che sapeva. E le informazioni non erano poche Zaleria non è un’elfa (Melaxes battè sulla spalla di Ragnar Elfa non elfa!) bensì un esemplare assolutamente atipico della sua razza, di solito orrenda allo sguardo. Ella è infatti una strega notturna, solita vivere a nord, alleata dei troll della zona, naturali alleati delle streghe spiegò Le streghe notturne sono orrende creature che nascono nei piani inferiori, viaggiatrici dei sogni, capaci di manipolarli in maniera naturale. Non so dirvi molto sulle sue origini, né sul perché il suo aspetto sia così piacevole, ma il ciclo di gestazione di una strega notturna è strano quindi un particolare incrocio potrebbe aver dato vita a qualcosa che almeno esternamente non sia ripugnante come al solito Nithmeya percorse qualche passo nella stanza Ma pure ella non è la persona che ha architettato tutto la tiefling sospirò Nel nostro piano ci siamo identificati con dei nomignoli, io sono “l’asso”, Melaxes è il “fante” (Melaxes sorrise indicandosi con un dito il petto) e Zaleria è la “regina”, ma a comandare è il “re” (qui l’espressione di Melaxes si fece assai confusa) il solo motivo per cui io lo conosco è perché egli è mio padre ed è stato lui a volermi in questo piano, nonostante i nostri trascorsi Nithmeya strinse con una mano lo schienale di una sedia Non siano ottimi. Egli si chiama Mordecai Lacroix. Nithmeya si sedette Anni fa egli era un tiefling tenuto in grande conto, maestro degli intrighi nella corte di Garnia della Lega di Ilitar, uno degli uomini più influenti. Ma egli lavorava anche per un culto segreto che favorì la guerra. Gli eroi di allora, quelli che collaborarono ad evitare la morte del re di Garnia, scoprirono il suo doppio gioco. Tempo dopo una di loro, Celeste Borealis, iniziò una personale crociata e lo affrontò in singolar tenzone l’ex asso di Zaleria scosse la testa Credevo che fosse morto, ma appena un anno fa egli fece il suo ritorno. Quando vi fu la Xorvintaal io ero ancora una ragazzina, ed egli non si poteva certo definire un padre modello: mi ha fatto cose che un padre di solito non fa una figlia sorrise con un tono ironico E si era presentato solo quando io ero diventata abbastanza grande, con buona pace di mia madre che aveva dovuto fare l’impossibile. Ho compiuto crimini in quel senso disse guardando Luna Ho mentito e rubato per sopravvivere, questo sì. Lui mi insegnò un po’ di quello che sapeva, raccomandandomi gli studi che mi hanno portata a lavorare in ambasciata. Poi sparì fino a che non tornò un anno fa Nithmeya fissò i viaggiatori Era… è cambiato. Più freddo, più cinico, estremamente vendicativo. Il suo scopo era semplice, vendicarsi di coloro che gli avevano tolto tutto distruggendo ciò che avevano con così tanta fatica tenuto insieme. A me promise un posto di rilievo, consigliera di una corte Nithmeya annuì Quando mai una tiefling nella terra degli elfi avrebbe avuto un’altra occasione? Accettai. Zaleria non fu difficile da convincere, mio padre ha sempre avuto un certo fascino. E quando Zaleria trovò Melaxes, un bastardo di Magnus Draconis, l’ultimo tassello del loro puzzle era completo continuò la tiefling trentenne. La donna sollevò lo sguardo sul gruppo di studenti Ciradyl non è stata trovata per una semplice ragione: non è mai sparita dal palazzo reale di Mael Thalor. E non avete trovato Zaleria per la stessa ragione: anche ella si trova lì, assieme a mio padre e a colui che li ha sostenuti finora: Elidyr Glynrora, il figlio primogenito del Signore delle Fronde Lathlaeril Glynrora. Attualmente egli si trova a palazzo, per discutere di possibili matrimoni con il beneplacito del genitore assieme a esponenti nobili di Acquastrino e Scogliera Argento. La verità è ben diversa. Egli è un ragazzo orribile, non che si potesse aspettare di meglio da un padre come il suo, ma egli è ancora peggio. Vuole far assassinare suo padre e altri nobili in una congiura, puntando a stabilire un’alleanza militare senza precedenti. I principali obiettivi di questo attentato sono quattro: il Signore delle Fronde, ovviamente, Calixtria Draconis, Clint Draconis e Ivarianna Velleri. Nithmeya osservò il gruppo, prendendosi un attimo dopo il lungo discorso Elidyr intente sposare la giovanissima Dianaluna e far sposare Ciradyl con Melaxes, così che quando ella diverrà Margravio non solo Elidyr potrà contare sulle forze di Scogliera Argento, ma anche della presenza di un Draconis in famiglia. Mio padre ritiene che la morte della Duchessa e del suo consorte sarebbe sufficiente per creare abbastanza scompiglio nella successione, anche se Melaxes non riuscisse a salire al potere la tiefling ebbe un piccolo sorrisetto guardando Vassilixia Mordecai è dell’idea che Vassilixia non vivrà a lungo viste le sue origini, mettendo a rischio tutta la dinastia. Quanto a Zaleria, ella conta di riuscire a rendere Dorian un fantoccio (il futuro principe strinse i pugni, lo sguardo livido) abbastanza da poter governare Glantria e, vista la madre del principe, garantirsi una comoda neutralità di Arcoria spiegò. Nithmeya distese la schiena, stiracchiandosi Questo è il piano di mio padre, ma il mio contributo è stato più di intelligence, diciamo. Ecco perché la mia ricompensa voleva essere così inferiore. X tutti
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  8. Faysarr Mi rivolgo alla donna che ci accoglie: anche fin troppe cose, mia signora. Ma prima di dar sfodo a qualsivoglia forma di libido, stiamo cercando dei compagni. Abbiamo ottenuto una grande vittoria e vogliamo festeggiare con loro. Conoscendo il loro temperamento dovrebbero già averci anticipato... mi guardo un pò in giro ...sono in otto, mercenari per l'esattezza. Uno di loro si fa chiamare Lise, una donna dai capelli dorati. Un altro si chiama Rouch, ha un'enorme spada... e dato il luogo in cui ci troviamo mi preme specificare che sto parlando dell'arma.
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  9. Spaccabue Icchè le posso dire... L' idea di picchiare birbanti e infami mi garba assai... Ma sono tatuaggi e obblighi he mi garban poco! Però se un trovo altro ci fo un pensiero... Alla fine vu siete gente simpatica...
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  10. Capisco, capisco. Modifico subito😁
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  11. Più che altro lo scudo da anche il bonus difensivo, che è già ottimo. Anche in d&d 5e, sempre per fare un'esempio visto che è molto simile, le regole di base non prevedono l'uso dello scudo come arma, però c'è un talento che lo può rendere possibile.
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  12. Articolo di J.R.Zambrano del 23 Marzo Arriva un momento in ogni campagna di D&D in cui i giocatori, inevitabilmente vogliono crearsi il proprio equipaggiamento. E' una tradizione di D&D, così come di moltissimi videogame, ma una delle principali ragioni per cui lo fanno è per l'influenza avuta da D&D sui giochi, in una sorta di Uroboro dell'ispirazione. Non importa da dove arrivi l'idea, ma come riusciate ad inserirla nelle vostre giocate. Uno dei modi per farlo nella 5° edizione è con il tempo libero (downtime). Esiste un'attività sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar Guide to Everything) dedicata alla creazione di potenti poggetti. Non la analizzeremo con precisione (per ora), ma una delle cose richieste dall'attività sono delle componenti esotiche. Creare un oggetto magico esige molto più di un po' di tempo, fatica e materiali. E' un processo complesso che potrebbe richiedere una o più avventure per cercare i rari materiali e le conoscenze necessarie alla creazione dell'oggetto. Un oggetto richiede necessariamente delle componenti esotiche per completarlo, dalla pelliccia di uno yeti ad una boccetta riempita con l'acqua di un vortice del Piano Elementale dell'Acqua. Trovare questi materiali dovrebbe essere parte di un'avventura. E a me piace questo sistema. Vi permette di giocare e vi fornisce delle ragioni per intraprendere le vostre avventure (o per avere un PNG che invia il gruppo in cerca delle componenti utili a creare gli oggetti magici richiesti dai PG), ma garantisce solo delle brevi linee guida su cosa siano le componenti esotiche. Eccovi qui di seguito cinque componenti esotiche e la spiegazione di come potreste usarle. Il Cuore di una Stella Caduta Creare un potente oggetto collegato all'energia radiosa potrebbe richiedere il cuore di una stella caduta. I giocatori possono usare Natura o Storia per provare a capire quando ci sarà la prossima pioggia di meteoriti/stelle cadenti. Oppure potete far iniziare un'avventura descrivendo un enorme scia luminosa che solca il cielo. Io preferisco usare un meteorite atterrato molto tempo fa, i cui effetti hanno trasformato l'area circostante nel corso di secoli, se non millenni. Il blocco di metallo alieno potrebbe trovarsi in un cratere circondato da una emanazione diretta del Reame Remoto. Potrebbe essere controllato da Progenie Stellari, e i giocatori potrebbero rischiare le proprie menti e i propri corpi per recuperarli. Soprattutto se esiste un gruppo di cultisti del Reame Remoto o qualunque altra cosa del genere che venera la stella caduta. Ingredienti stagionali Non si tratta di un componente specifico, ma più di una categoria da cui potete pescare liberamente degli oggetti a tema elementale. Le componenti esotiche dovrebbero essere una sfida, sia per via dei mostri da affrontare, che per la ricerca necessaria per trovarle. Quindi date ai vostri giocatori il compito di trovare cose come: La prima goccia di una pioggia primaverile Il fulmine più violento da una tempesta estiva L'ultima foglia a cambiare colore in autunno Due fiocchi di neve identici Ci sono molte varianti sul tema, ma il segreto è quello di parlare sempre di un sentimento che sia strettamente legato ad una delle stagioni. Vi ho fatto alcuni esempi qui sopra, ma per ottenere dei risultati migliori vi consiglio di usare qualcosa che i vostri giocatori associano con una stagione. Se devono attendere del tempo (o viaggiare per raggiungere un luogo soggetto a quella stagione) proveranno un senso di soddisfazione e trionfo quando saranno finalmente in grado di creare quell'oggetto. Ingredienti legati ad un Sentimento Potreste anche chiedere ai giocatori di recuperare un sogno o un ricordo specifico da una creatura. Il componente potrebbe essere qualcosa come la Disperazione di un Unicorno: dovrebbero quindi trovare una di queste creature e convincerla a donargli il suo dolore, magari guarendo il trauma o il ricordo che lo hanno causato. O aiutare l'unicorno in qualche modo. Il vostro compito è quello di decidere come sia la Disperazione dell'Unicorno. Ma se questo esempio non vi soddisfa non dovete far altro che scegliere un mostro ed una emozione forte. Possiamo trovare milioni di combinazioni. La noia di un bugbear La paura di un drago L'orgoglio di un coboldo Il vero tesoro saranno gli amici che vi farete lungo la strada. Punti Esperienza Un oggetto magico potrebbe richiedere dell'esperienza: aspettate a scappare, voi con i flashback della terza edizione, non volevo rubarvi i vostri PE duramente guadagnati. Ma un oggetto magico potrebbe richiedere una specifica esperienza per essere creato. Potreste dover forgiare una potente arma e temperarla nel cuore di un vulcano o esporre una bacchetta magica ad un fulmine del piano elementale dell'aria. Ed è anche un ottimo modo per finire ricoverati e non potersi più avvicinare alle scuole elementari. Ma il punto è che potreste decidere che la componente esotica non sia altro che una specifica azione che i giocatori dovranno portare a termine. Potrebbero dover sconfiggere un potente nemico e immergersi nel suo sangue (per un oggetto malvagio) o redimere un nemico giurato (per oggetti buoni). Pensate a quale sia lo scopo dell'oggetto e provate ad inventarvi un'attività leggendaria che potrebbe essere legata allo stesso. Siate Personali L'ultimo consiglio è quello di non scartare l'idea di scendere nel personale quando si tratta di componenti esotiche. Se volete che la creazione degli oggetti magici sia un'esperienza direttamente legata ai personaggi, chiedetegli qualcosa di estremamente intimo. E' un metodo elegante per mostrare che questa operazione non possa essere condotta da un qualunque mago di alto livello. Non intendo necessariamente qualcosa di meccanico, provate a cercare qualcosa che non indebolisca il personaggio ma a cui il giocatore potrebbe tenere. Il colore dei suoi occhi Il suo calore Il suo ricordo più caro L'amore che pensava di aver abbandonato E' anche un ottimo metodo per creare tensione drammatica. Ovviamente siate certi che i giocatori siano d'accordo. Non tutti accettano l'idea che il proprio PG perda la capacità di annusare una pizza per creare una bacchetta di palla di fuoco, ma, se vi viene dato il permesso di farlo, potreste essere in grado di sfruttare delle grandi occasioni. Tenete a mente questi componenti la prossima volta che i giocatori vogliono creare qualche oggetto magico. Buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-looking-to-do-some-crafting-five-exotic-components-and-where-to-find-them.html
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  13. Grazie. Cerco di curare le partite quanto posso, per aumentare coinvolgimento e chiarezza per tutti (anche per me!) Non ho competenze grafiche di alto livello, perciò sfrutto tutto quello che trovo. Per questa partita avrei voluto usare mappe tattiche professionali ad esempio, di quelle che si trovano in repository come Pinterest. Sono spettacolati (e a colori), ma non hanno la griglia numerata che è fondamentale per il gioco. Di Ye Old Map Maker invece mi servo da anni. Ha tante limitazioni, ma l'estrema semplicità d'uso e la presenza della griglia numerata, oltre che di un archivio di mappe pronte, lo rende una risorsa preziosa per un master.
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  14. Il guerriero ricarica la balestra e prontamente spara un altro dardo, che però si va a configgere in un albero dietro il bestione. Le sfere magiche di Erdan invece colpiscono nuovamente la creatura sul fianco bruciando le piume intorno all'impatto. Il barbaro emette un ruggito prima di abbattere con tutta la sua forza lo spadone sulla spalla di questo strano orso, facendola penetrare per diversi centimetri dentro le membra della creatura. Di tutta risposta il bestione cala il suo becco nel costato rimasto scoperto di Anlaf dilaniando e strappando la sua carne.Con i suo arto superiore colpisce il lupo strappandolo dalla sua gamba e facendolo volare nella boscaglia.
    1 punto
  15. La personalizzazione del guerriero dovrebbe essere assicurata da quei due o tre talenti in più che ha. Però i talenti forse non sono completamente all’altezza. Alcuni aggiungono opzioni ma I migliori si limitano a dare più attacchi o più danno. O comunque potrebbero essercene altri che introducano vere e proprie meccaniche di combattimento così come fa “Lotratore”, che aggiunge una vera e propria opzione a chi lo sceglie. Essendo un’opzione disponibile a tutte le classi sono probabilmente difficili da bilanciare e ne sono usciti pochi.
    1 punto
  16. Frank "Tommy-gun" Catena "Non so che vi piglia a voi svitati, io non sento nulla" dice il dago, "ma sarà bene fermarsi per la notte da qualche parte se non vogliamo finire in un burrone" "Abbiamo avvistato delle fattorie lungo la strada, direi di trovarne una e farci ospitare per la notte. Non dormo per terra come un animale, io"
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  17. Scheda pronta @dalamar78 e visualizzabile QUI. se ok metterò collegamento in firma. Mancano prezzi e ingombri di un paio di oggetti e il background che devo in qualche modo agganciare al vostro. Fammi sapere il costo degli incantesimi cosi scelgo anche i conosciuti di conseguenza.
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  18. Damarus Pooh e Bormir Briotto e Gustav A Briotto conferisco Ispirazione per aver assecondato la sua natura ladronesca mettendo inutilmente in pericolo il resto del gruppo 😌
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  19. Ragazzi ho il pomeriggio pieno. Sicuramente per domani proseguirò col gioco e sbloccherò le risposte.
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  20. Oropher, Maestro del Sapere L’odore della carne cauterizzata fa uno strano effetto mischiandosi con quello medicinale delle bende, rendendo il vostro luogo di rifugio, già affollato da uomini sudati e malandati, ancora più irrespirabile. Kalyst il cartografo se ne sta lì, sdraiato, col sorriso stampato, come se fosse reduce da una lobotomizzazione, più che un’amputazione. Erwen lo osserva. È pensierosa, forse si interroga se la sua volontà di salvarlo, dunque di restituirlo un giorno ai suoi cari, sia realmente stato un gesto così altruistico. A riguardo Meglor si era già espresso. Adesso la questione lo riguarda relativamente. Si limita a ripulirsi dal sangue, indifferentemente, come avrà fatto innumerevoli volte dopo una qualche battaglia. Il resto del gruppo ti segue come una scolaresca in attesa della prossima lezione. O meglio, del prossimo prodigio per sbalordire gli astanti quando torneranno alle loro taverne. Purtroppo le silenti e riservate biblioteche di Ishar sono un lontano ricordo. Scostata la tenda che vi separa dall’esterno e tuffandosi nel cuore della notte, Alexis si avvia alla ricerca di Grimm insieme ad Alduin Freccia Funesta e agli altri. Osservi il glifo tracciato con precisione magistrale, e quando i tuoi sensi avvertono che l’evocazione è andata a buon fine, il mondo spirituale vi avvolge con un abbraccio che mette i brividi. Anche la vivacità del caminetto viene smorzata, proiettando sulle mura riverberi blu e viola. Finalmente appare la figura di un uomo anziano, avvolto in una tunica verde scuro. Il suo sguardo rivela un’intelligenza vivace, per quanto disciplinata e autorevole. «Il mio nome è Hanzerleier Joserghed Votolos, più comunemente noto come “professor Votolos”» la sua voce riecheggia sull’ “ohh” di stupore degli astanti. «È un onore essere convocato da un Maestro del Sapere. Dalla “finestra” che si affaccia dalla mia realtà, ti osservavo mentre riflettevi sul messaggio che ho lasciato, tempo addietro, sul monolite all’ingresso del Tempio. Dal nostro piano dimensionale godiamo, se così si può dire, di un certo legame con i luoghi materiali per noi più significativi. Come quello della nostra dolorosa dipartita, ahimé. È una catena che ci attrae e ci respinge allo stesso tempo. Chiedo venia. Non posso esprimerlo in parole mortali meglio di così. Ne è passato di tempo. Almeno trent’anni, facendo una proporzione rispetto al vostro scorrere del tempo. Deduco che la Chiesa si sia decisa a mandare una seconda spedizione. Se la cosa sia un bene o meno, mi riservo di tenerlo per me… Ma basta con gli indugi. Per quanto mi tratterrei di buon grado a discutere con un Maestro del Sapere, il patto tra di noi, ossia il vincolo arcano che ci unisce, mi impone di rispondere ad una singola domanda. Se vuoi amplificare gli effetti di un incantesimo, puoi avvalerti dell’assistenza di Erwen E così farò al meglio delle mie conoscenze… augurandoti di riuscire dove io stesso ho fallito, se è quello che desideri.» Il professore ascolta accigliato la tua domanda. Poi abbassa gli occhi, preannunciando la risposta che segue: «Con mio rammarico devo ammettere di non conoscere un sistema per sbloccare quel monolite. Altrimenti io stesso lo avrei usato per farlo a suo tempo, ricongiungendomi con i miei uomini, o almeno liberandoli da quella maledetta trappola. Perché sì, quel Tempio è stato concepito proprio come una trappola. Tuttavia… il fatto che sia ancora chiuso, potrebbe significare che c’è ancora qualcuno di vivo che sta trattenendo. Ma chi? Mi dispiace non poter esserti molto d’aiuto. Però posso condividere con te una mia teoria. Sicuramente il Tempio prevede un sistema per permettere ai suoi celebranti di entrare o uscire senza rimanerne intrappolati. Forse una chiave, forse una parola d’ordine… o forse entrambi. In virtù del tuo potere di evocare qualsiasi spirito, da qualsiasi piano, al tuo cospetto, fossi in te evocherei il gran sacerdote che presiedeva alla celebrazioni. Sarà vincolato come me a risponderti al meglio delle sue possibilità. Per me è stato un piacere. Per lui probabilmente no. Ma non consiste in questo il fascino del potere arcano? Adesso devo andare, sento di aver assolto al mio compito. Buona fortuna, e attenti ai gargoyle…» conclude dissolvendosi in una nube di vapore bluastro. Un senso contrastante tra eccitazione e sgomento attanaglia il resto della spedizione. Lo sguardo di tutti è incollato sul punto in cui è accaduto l’evento, e probabilmente ci resterà incollato per parecchio…
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  21. Ragnar Bjornsson Mi dispiace, lady Nithmeya, ma temo che la mia richiesta di rimanere nell'ambasciata non sia discutibile: dovrà dormire, prima o poi, e Zaleria potrebbe approfittarne per contattarla ed estrapolare forzatamente delle informazioni dai suoi sogni. E non oso immaginare cosa potrebbe farle una volta scoperto il suo "tradimento". Le conviene rimanere qui, al sicuro, dove sono certo che lady Vaiara possa attrezzarsi in maniera tale da proteggerla. Ovviamente solo se ciò non dovesse risultare problematico per lei, ambasciatrice. Disse alla mezzelfa, facendo una lieve riverenza. A tal proposito, le devo chiedere di dormire in un rifugio extraplanare creato da una di noi. In questo modo sarà protetta da Zaleria. E avrò il piacere di pensare alla sua sicurezza. Concluse facendo un sorriso suadente alla tiefling, guardando poi Luna e Vassilixia Suvvia, non mi sembra il caso di trattenere qui una signorina che ha bisogno di riposarsi. Lasciamola ritirarsi nel suo rifugio, appena Deborah lo avrà creato: sono certo che a mente lucida potremo discutere il tutto in maniera più opportuna. Guardò le due ragazze in maniera eloquente, per fargli capire di avere un'idea. Attese quindi che la tiefling si allontanasse per parlare al resto del gruppo, iniziando dal suo caro amico. Scusami per prima, Shaun. La mia non voleva essere una mancanza di fiducia, ma nessuno era pronto ad agire: ho iniziato a temere per il peggio e ho insistito per prendere il tuo posto, probabilmente in un moto di orgoglio. Mi sono fatto accecare e ho inviato le nostre sorelle assieme a bussare alla porta del privé, rischiando di rovinare tutto. Spero che tu possa scusarmi, amico mio. Disse al ragazzo, manipolando leggermente la storia, prima di rivolgersi al resto del gruppo. In compenso, ho un'idea per evitare di accettare le sue oscene richieste. Quando saremo nel rifugio extraplanare, io chiederò a Nithmeya di concedermi un ballo. Si dà il caso che io conosca dei movimenti e delle formule arcane in grado di plagiare la mente di una persona che assista alla mia danza e convincerla ad eseguire una semplice azione... Come accettare di raccontarci tutto ciò che sappia sul piano di Zaleria e fornirci le informazioni di cui abbiamo bisogno. In questo modo saremo liberi di portarla davanti ad un giudice... Magari non un rappresentante del regno di Frondargentea: le loro pene mi sembrano... eccessive, ecco. Spiegò ai suoi compagni, prima di aggiungere Potrebbe resistere all'incanto, questo è vero, ma io e Shaun dovremmo essere in grado di fermarla, nel caso.
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  22. Muovo Grimm, Chierico di Amdar Il mio stesso sangue, ormai gelato, mi imbratta come una maschera viscosa, accecandomi. Provo a farmi leggero, se la cosa può avere materialmente un senso. Il povero Borovold ce la sta mettendo tutta, lo conosco, ma la sua presa non reggerà all’infinito e non ho la più pallida idea a quale altezza ci abbiano trascinato quegli esseri. Mi sorella poi, è una pazza… ma in senso buono. Non finirà mai di stupirmi. Stringo i denti, aspetto che mi abbia usato a mo’ di scaletto, per raggiungere gli "inquilini al piano di sopra"… e portargli le sue, le nostre, rimostranze. Ma a volte arriva il momento di mollare. Disse il vecchio saggio. Mi sacrifico volentieri. Sgraverò il buon Borovold del mio peso e gli lascerò una mano libera per difendersi meglio… Mentre il vuoto mi accoglie, mi affido ad Amdar, ma anche allo spesso strato di neve sottostante… e al mio considerevole girovita. Sarà un bel tonfo, magari poco aggraziato, ma confido di ammortizzarlo decentemente. O almeno spero… Condizionale Se dopo la caduta ne sarò in grado, lancio un Cura Ferite Leggere per arrestare l’emorragia, e mi ripulisco il viso con la neve fresca. 2d6+SAG = 1 +1 +2 = 4; Hahaha…. Non so se devo ridere o cosa xD
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  23. Ok @dalamar78, nella notte ho trovato tutto: i nuovi roll per le abilità e il denaro a disposizione (avevo confuso il costo con l’ingombro...) sistemo l’equipaggiamento e la scheda è pronta. domanda: posso usare i soldi (se bastano) per prendere incantesimi extra da copiare sullo spellbook? In caso che costo avrebbero? 2 chiarimenti sul sistema magico a punti: - quanti punti ha il mago? 10/liv? - come funziona il disturbo magico? Il primo incantesimo al giorno che lancio mi costa +2? Oppure il primo costa 1+liv e i successivi +2?
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  24. Il serpente non può dirvi di più Capisco il tuo ragionamento ma questo è quello che lui vi può dire Diciamo che l'unica ipotesi sensata che i vostri PG possono fare è che, nella Torre, ci sia un qualcosa di importante da trovare prima di poter dichiarare conclusa la missione
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  25. Una cavolata, tipo una S al posto di una C o una cosa del genere Il serpente vi ha detto che a nord c'è la stanza del tesoro e l'ingresso della torre del mago, ma vi ha suggerito, prima di recarvi in quella direzione, di trovare e sconfiggere il Rahib
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  26. Scusa ma quali sarebbero queste sottoclassi oltre al maestro di battaglia che offrono dadi superiorità? Arciere Arcano: non le ha; Campione: non le ha; Cavaliere: non le ha; Cavaliere dell'Eco: non le ha; Cavaliere Arcano: non le ha; Drago Purpureo: non le ha; Samurai: non le ha.
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  27. Devo dire che concordo, il guerriero ha sicuramente una impostazione bizzarra dal lato game design, in parte giustificata e in parte limitante. La giustificazione è cercare di dare un feeling diverso ad ogni classe, in linea con la tradizione pre 4E di D&D. E il feeling del guerriero era che fosse una classe che a ogni turno decideva solo chi attaccare. Per cui hanno messo quello che sono le opzioni strategiche nelle sottoclassi. Incantesimi per l'Eldrich Knight, manovre per il Battle Master, niente per il Campione per chi vuole il guerriero vecchio stile. Da un lato, fermandosi alle tre sottoclassi base è una scelta comprensibile. Ma questo poi porta al game design strano notato da Ermenegildo2: c'è un bilanciamento di potere tra quello che sta nella classe e quello che sta nella sottoclasse, e se si sposta una parte importante per far funzionare il personaggio in una sottoclasse poi non c'è spazio per altro. Le classi che hanno tutte le loro feature base nella classe (paladino, ladro, barbaro,...) hanno poi sottoclassi molto più caratterizzanti perché c'è ampio spazio per usi specifici. Ma non il guerriero, perché visto che tutte le sottoclassi aggiuntive devono avere i dadi supremazia stile Battle Master (perché sono fondamentali per far girare la classe), c'è poco spazio per aggiungere qualche altro potere che le caratterizza (e infatti sono tutte davvero poco interessanti). La variante UA suggerita da @Enaluxeme è un'ottima idea, togli lo stile di combattimento e metti una o due manovre. , ma il problema è che non combina bene con le sottoclassi comunque, perché mettono loro stesse già i dadi superiorità nella sottoclasse annacquandola. Servirebbe sia una modifica alla classe, tipo quella proposta dal UA, sia una serie di sottoclassi per la classe modificata.
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  28. Credo che siamo un poco tutti nella stessa situazione, vedo come proseguiamo e nel caso aggiungiamo un giocatore
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  29. Si, immaginavo fosse quello il motivo. C'è anche da capire se arrivano prima o dopo di me
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  30. Hulyeta Riguardo a quello, mi fido di Gotrek, Din e Garrdwall. Sono i nani d'arme della compagnia, chi meglio di loro sa decidere a riguardo? Personalmente, vorrei evitare di dividere il gruppo, con conseguenze imprevedibili. Vediamo cosa succede viaggiando di notte, quando non potranno seguirci a distanza. E il prossimo accampamento sceglilo perfetto per... aspettare i nostri ospiti. Se li costringiamo ad accorciare le distanze, e la Madre lo vuole, potrebbero finirci direttamente in braccio.
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  31. L'idea era appunto di gestire i gregari in maniera simile a oggetti magici, per renderli il più leggeri possibile sulle meccaniche. Non è una meccanica simulazionista, ma gamista: se crea fiction poco credibile, non si cambia la regola, ma si cerca un motivo per renderla credibile. 1) Non avrei sinceramente idea di come bilanciare questa meccanica se non trasformando tutti i Gregari in mostri di CR bassissimo, che però complica parecchio gli scontri (rendendo la stat indesiderabili) o porta al risultato naturale che i PG li lascino indietro finché non sono in un'area sicura (dunque rendendo le stat inutili). 2) Il gregario può attivarsi quante volte vuole rischiando di consumare Lealtà, che può significare ad esempio doverlo pagare un po' di più per ripristinarla. La ragione per cui le meccaniche sono così è che mantengono i PG al centro della scena, riducono il numero di tiri e mi sembravano più divertenti. P. S.: nella mia campagna se mandi il gregario avanti nei cunicoli dei troll, il GM può usare una intrusione per ucciderlo.
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  32. Trovo che non ci sia nessuna necessità oggettiva nemmeno nel fare come dici, almeno nelle regole ufficiali. Detto questo, capisco che giocatori diversi vogliono cose diverse e quindi è anche giusto costruire qualcosa per permetterti di giocare come vuoi. Il mio consiglio è quello di dare un'occhiata all'UA sulle varianti. Due varianti in particolare dovrebbero fare al caso tuo: Superior Technique: questo è uno stile di combattimento che nell'UA è disponibile solo per il guerriero, ma volendo si potrebbe offrire come opzione anche alle altre classi e sottoclassi con gli stili di combattimento. Offre un dado superiorità (d6) e una manovra a scelta. Maneuver Versatility: se conosci delle manovre, puoi scambiarne una ogni volta che finisci un riposo lungo. Nello stesso documento sono anche presenti 7 nuove manovre.
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  33. Direi che Pathfinder non c'entra nulla, e oserei dire che anche l'ortodossia alle regole sembra solo una particolare manifestazione del fatto che questo master vuole avere controllo sul gioco ed i giocatori. Va anche detto che ti sei presentato come "giocatore problematico/riformatore" hai proposto variazioni all'estetica del gioco e variazioni delle regole per ottenere un personaggio specifico che non era possibile fare in altro modo. Sei stato molto propositivo e hai cercato di modificare il gioco ed il mondo così che soddisfasse i tuoi gusti. Ora a me questo atteggiamento piace, preferisco che un giocatore mi dica chiaramente cosa vuole fare e se vorrebbe modifiche al regolamento che non che diventi scemo a fare build complicatissime basate su cavilli per avere lo stesso effetto (meglio una classe HR che non un accrocchio di 5/6 classi). Da molti, giocatori e master, è percepita come: 1) Essere scarsi a buildare, il vero giocatore di ruolo si costruisce il personaggio seguendo solo ed esclusivamente le regole dei manuali o le regole pensate da altri 2) Apostata dei sacri testi, il vero giocatore di ruolo ha fede che tutto il divertimento passi attraverso le regole scritte da sconosciuti che non hanno idea di chi lui sia 3) Baro incallito, il vero giocatore di ruolo segue le regole e cavilla abilmente per ottenere ciò che vuole 4) Ribelle all'autorità, il vero giocatore di ruolo segue la volontà del master 5) Privo di senso estetico, il vero giocatore di ruolo si adatta all'estetica proposta dal master perchè il mondo del gioco è del master 6) Rivoluzionario bolscevico, perchè il vero giocatore di ruolo rispetta la sacra distribuzione del potere intorno al tavolo Riassumendo, probabilmente avete delle visioni del gioco di ruolo non conciliabili, essendo un gioco finché vi divertite e non ferite l'altro avete ragione entrambi. Poiché si è creato conflitto avete fatto bene ad interrompere le giocate insieme, non avrebbe portato nulla di buono. Probabilmente devi lavorare maggiormente sul come comunicare le tue esigenze intorno al tavolo; mentre leggevo il tuo post mi sei sembrato un pò un "pianta grane" (detto in modo affettuoso, non ti conosco e sicuramente non ti voglio offendere) e, visto che proponevi qualcosa di diverso rispetto a quello a cui il master era abituato, lui ha reagito male chiudendosi a riccio. Cerca di fare una analisi critica su come hai comunicato con lui cercando di pensare che lui abbia ragione e tu torto.
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  34. Azione veloce Se per un nuovo set di round da manuale, se ancora nel set di round quelli che aveva quando lo si è congedato
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  35. Joe Adamo "Si Louise ho avuto anche io questa sensazione strana ma non capisco cosa sia" disse voltandosi verso la donna. Estrasse una fiaschetta dalla tasca interna della giacca e diede un sorso. "Io dico di seguire il cartello, non conoscendo la zona evitiamo di perderci che si sta facendo buio"
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  36. Chiaramente si sono ispirati a quello. La regola è abbastanza chiara: hai 4d6 e puoi decidere di spederli per aumentare l'attacco o il danno. Sì, i dadi sono un po' meno pesanti e richiedono un riposo lungo per recuperarli, però siamo lì. Si tratta di regole di test e comunque non devono essere per forza uguali a quelle di D&D vanilla.
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  37. In D&D il Guerriero ha l'archetipo Maestro di Battaglia e si trovano i Dadi Superiorità che direi sono i Dadi Azione o quanto meno la loro versione originale: Direi che sarebbe corretto una cosa del genere, poi ovviamente è a discrezione tua, @Mezzanotte. 🙂
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  38. Annerine Ipazia Dezlentyr Approfittando della distrazione di folla e cultisti mi avvicino ad un cameriere e con aria severa e secca lo fermo per un braccio "Aprimi la porta, ho fretta. Gli altri mi seguono dopo"
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  39. mi mancava la connessione... ora sistemato. procedo!
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