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  1. Pippomaster92

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 30/03/2020 in tutte le aree

  1. @Ghal Maraz @Organo84 @Pyros88 @Plettro @Zellos @shadizar @SassoMuschioso @AndRe89 @REDDISH-MUSE @PietroD @Von @Cronos89 @Redik @Nilyn visto quanto successo ieri con il post, stavamo riflettendo sulla possibilità di darci un "checkpoint" entro cui postare tutti, così da avere tempo di editare eventuali errori in game (tipo Rakayah e Angelica). Pensavamo le 23.00, visto che Bomba posta molto spesso una mezz'ora dopo. Tutti d'accordo?
    5 punti
  2. Giorni dalla partenza: dal 59° al 66°. Prima settimana nel Villaggio dell'Acqua Salata NOTA Cibo a disposizione: 55 giorni (senza caccia, pesca o agricoltura. 110 giorni con caccia, pesca e agricoltura). Prigionieri umani: 5 (Tanya, Katia, le due donne del villaggio, l'uomo ancora in vita). Stato del Clan: molto contento, sazio, attivo (10/10). La prima settimana trascorre abbastanza tranquillamente. Il Clan ha ormai preso pieno possesso del territorio, ha approntato difese e sentinelle e ha messo alcuni dei propri membri a lavorare la terra. Alcuni orchi vedono la cosa con scetticismo...almeno finché non assaggiano il cibo raccolto dai campi, e quello che alcuni orchi trovano in un magazzino nascosto scavato nel terreno. Si tratta per lo più di radici, tuberi e una specie di legume che gli umani hanno fatto seccare per conservarlo, ma nel magazzino nascosto c'è anche parecchio pesce secco. Allargare la dieta con così poca fatica alza il morale del Clan, che comunque è già alle stelle. Per occupare il tempo i guerrieri si allenano con le armi, nella lotta e in altre attività. I cavaalieri ne approfittano per compiere lunghi giri di pattuglia ed esplorazione, per esempio. A proposito del pesce, e della distesa di acqua salata, gli orchi hanno ribattezzato il posto "Villaggio dell'Acqua Salata" e dopo qualche giorno di diffidenza hanno cominciato ad avventurarsi nell'acqua bassa per cercare altro cibo. Gli umani hanno scelto un luogo molto vantaggioso per la pesca, e se anche i vostri orchi non sanno pescare molto bene (o non sanno farlo per niente, in realtà), qualche pesce fresco si aggiunge comunque alla vostra dieta. I prigionieri sono un altro discorso. Alla fine del primo giorno, dopo aver resistito senza battere ciglio, l'uomo si lascia semplicemente cadere in ginocchio lasciando che il figlioletto di strangoli sul cappio. Un gesto particolare, che ancora non riuscite a capire se sia mosso da coraggio, orgoglio, fatica o disperazione. Le due femmine vengono tenute assieme a Katia e quando non vengono prese dai guerrieri restano in una capanna di legno chiusa dall'esterno. Un singolo orco fa attenzione affinché non fuggano. Rokul approfitta della sosta prolungata per mettere insieme una vera e propria forgia orchesca: due orchi diventano suoi apprendisti e cominciano il lungo e difficile lavoro di apprendimento. Ma con loro a battere il ferro, riparare spade e sgobbare alla forgia, Rokul ha più tempo per finire l'ascia di Yotul e il falchion di Tayyip. Un altro orco che dimostra una certa abilità manuale è Guurgak, che lavora le pelli assieme ad altri orchi: le sue mani sono esperte, efficienti, e a molti è chiaro che siano gli spiriti a muoverlo mentre batte, gratta, tira e ribatte le pelli. Per la fine della settimana sia il tamburo che la cintura sono pronti. In materia di spiriti, Nukkar, Guurgak e il Colosso lavorano a lungo attorno al nuovo centro del Villaggio: una grossa roccia strappata dal mare, solo in parte levigata e ancora puntuta e frastagliata sulla cima, coperta da cirripedi e odorosa di salsedine. Il Colosso ha commentato qualcosa sul fatto che un luogo tra terra e acqua debba avere un menhir consono: bisogna ingraziarsi sia gli spiriti del mare che quelli della roccia. Nukkar resta comunque l'individuo più vicino agli orchi e agli spiriti, anche se il suo legame con questi ultimi è esile come fumo. Però è molto più comprensibile quando parla, e gli orchi stanno ad ascoltarlo tranquilli. Il Colosso per lo più non parla e resta solitario e distante. Hadla e altre femmine si occupano delle orchesse in dolce attesa, e la guaritrice stima che i cuccioli vedranno la luce nel periodo che va dal 70° all'80° giorno dalla partenza. Ha però tutto sotto controllo, non ha bisogno di nulla di particolare a parte spazio e qualche erba che però cresce nelle vicine foreste. La femmina è sempre un po' chiusa, ancora sofferente per la perdita della compagna, ma come sempre non lascia che i suoi sentimenti si mettano di mezzo tra lei e le necessità del Clan. T'kava non tenta più di minare l'autorità del Capoclan, ma non cerca nemmeno di riappacificarsi con Wurrzag. Il suo atteggiamento è però un po' meno scontroso e passa buona parte del suo tempo ad allenare altri orchi al tiro con l'arco, oppure a caccia. Arkail Argor Guurgak Scania Tayyip Wurrzag
    4 punti
  3. Esattamente, non vedo il problema. I PG al mio tavolo non sono soliti identificare sé stessi con la propria classe. Al momento abbiamo in gruppo un esecutore, un mercenario, un inquisitore e un cacciatore, non - rispettivamente - un guerriero, un ranger, un chierico/bardo e un ladro. Ti assicuro che sono tutti PG interessanti, ben caratterizzati e coerenti con sé stessi e con l'ambientazione, nonostante non seguano minimamente gli stereotipi del manuale... anzi, proprio perché non lo fanno.
    3 punti
  4. Con questo articolo iniziamo una collaborazione col blog Eduplay del proffesor Marelli. Iniziamo pubblicando il suo articolo "Il tavolo ai tempi del COVID19". Partiamo da una premessa. Questo virus è una cosa seria: sebbene sia improbabile che uccida voi (che statisticamente siete giovani), è probabile che se non verrà fermato è probabile che si porti via qualcuno che conoscete. Inoltre, finché questa infezione non sarà debellata, non potremo tornare alla nostra vita normale. Quindi, seguite scrupolosamente ogni misura di sicurezza. Ad esempio, la community di Eduplay.it è ricca di giocatori da tavolo e di ruolo: come venire incontro all'evidente impossibilità di giocare dal vivo, attorno a un tavolo, con i vostri amici? Vediamo cosa offre la rete per giocare via internet a giochi di ruolo, in diretta e in maniera asincrona, e giochi da tavolo Giochi di Ruolo via internet (in diretta) Se voi e i vostri amici avete voglia di trovarvi la sera per fare gioco di ruolo, ma avete a disposizione solo internet, come fare? La soluzione più diffusa è indubbiamente l’accoppiata Roll20 + Discord Roll20 è un tool online gratuito (con alcune funzioni a pagamento) che permette a un Game Master di creare il proprio tavolo da gioco con tanto di mappe, schede e dadi da condividere con gli altri giocatori. Discord invece è un noto software disponibile sia per Computer che per smartphone che permette una comunicazione vocale di gruppo in maniera semplice ed efficace mediante vari canali e stanze che ricordano le vecchie chat. Alla luce di un post del gruppo facebook Giochi di ruolo allego un insieme di Server di discord dove potete trovare altri giocatori: Tiro Salvezza contro Paura (creato per l’occasione COVID19) Fantasika! APS Tavola Rotonda Racconti da GDR Terre di Confine Locanda del drago rosso Rooster Games Need Games Cabal GDR MouseGuard Storytelling Mercenario (per parlare di storytelling, testare giochi e aiutarsi nel game design) (PS: mi trovate nel primo, fatemi pure un saluto!) Se però vi bastassero i dadi, mi sento di consigliarvi di usare solo Discord assieme a un piccolo bot chiamato DiceParser che potete invitare nella vostra stanza e che vi permette di tirare dadi sulla chat di discord con un semplice comando: è abbastanza versatile e permette di usare dadi esplosivi, ordinarli in senso decrescente ecc. Se infine avete voglia di una soluzione di classe, quello che fa per voi è Fantasy Ground, un tool complesso ma, oggettivamente, bellissimo che supporta (con l’adeguato esborso) le regole per tutte le versioni di D&D, Pathfinder e Starfinder. Giochi di Ruolo via internet (asincrono) Se invece, per vari motivi, volete giocare in maniera asincrona, ovvero senza che ci sia bisogno che tutti i giocatori siano online contemporaneamente, bensì rispondendo ai messaggi lasciati dagli altri giocatori appena si ha tempo (e linea) a disposizione, abbiamo varie opzioni. Esistono alcuni tool pensati esplicitamente per questo tipo di giochi, tra cui tavern-keeper.com e Roleever: quest’ultimo, in particolare, propone una app per telefono tutta italiana per giocare online in maniera asincrona con i propri amici. Se però volete una soluzione semplice e avete, anche stavolta, solo l’esigenza dei dadi, si può benissimo giocare direttamente in una chat di Telegram. Anche stavolta avrete bisogno di un bot per i dadi, ad esempio il bot Roll Robot che potete trovare facilmente su google. Giochi da tavolo via internet Se infine volete giocare da tavolo a distanza con i vostri amici, la soluzione più elegante è indubbiamente Tabletop Simulator. Si tratta di un tool per computer che potete acquistare, ad esempio, su Steam o Gog.com, e che contiene moltissimi add-on per giocare sostanzialmente il gioco che volete, compresi titoli recenti come Wingspan e Schite ma anche moltissimi classici. Si tratta di un tool completo ma non immediato: tuttavia, permettendo una enorme personalizzazione da parte dell’utente, c’è chi ci ha giocato perfino a D&D o Warhammer! La seconda soluzione che vi propongo è Tabletopia A differenza di Tabletop simulator, Tabletopia è gratuito e presenta moltisismi titoli a disposizione. Si tratta, anche in questo caso, di un programma per PC con una versione ridotta per dispositivi mobile che presenta una grandissima quantità di titoli, anche recenti (come Roll Player ad esempio), nonchè vari titoli ancora in fase di test. Infatti, è possibile (non senza l’adeguato impegno) creare il proprio gioco su tabletopia e farlo provare ai propri amici. Tuttavia, anche in questo caso, numerosi giochi recenti sono tuttavia a pagamento. Infine parliamo di Board Game Arena A differenza dei precedenti, Board Game Arena è una piattaforma completamente su browser che, pur mancando degli ultimissimi titoli, permette di giocare moltissimi giochi in forma completamente gratuita. Per cominciare a giocare basta andare su www.boardgamearena.com BONUS: APPRENDISTI EROI Il gioco, di cui abbiamo parlato qui, è finalmente in preorder! Potete acquistarlo a questo link e al suo interno troverete un’avventura introduttiva scritta da me e dalla mia signora 🙂 Se non sapete come giocare in questi giorni di quarantena, leggete questo mio ultimo articolo Link articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/03/11/gdr-gdt-online-covid19/ Visualizza articolo completo
    2 punti
  5. Ecco, arrivato a questo messaggio ero convinto che tu avessi capito. Il nome (l'high concept) è una cosa, le meccaniche sono altre. Le meccaniche servono a essere sicuri che i personaggi siano bilanciati, e questi saranno bilanciati sia se si chiami paladino sia se si chiami assassino sacro. I dadi sono gli stessi, il personaggio, "la fuffa", è quella che vuole il giocatore. Tempo fa qualcuno sul forum voleva giocare un nobile cavaliere abile a ispirare gli alleati con il suo carisma e le sue strategie, un comandante insomma. Qual è la migliore realizzazione del personaggio che il giocatore vuole? Meccanicamente, un bardo del collegio del valore. Combatte con due attacchi come un paladino o un guerriero, gli togli lo strumento musicale e gli fai ispirare gli altri con il suo stendardo e la sua strategia, ordini mirati che offrono bonus a chi li segue. E' un bardo? No. Ma sei sicuro che sia bilanciato, perché meccanicamente è uguale ad un Bardo. Se poi il giocatore preferisce giocare un nobile comandante invece di un bardo, cosa cambia? Vi sono poi due punti che meritano di essere fatti, marginali alla discussione visto che il punto fondamentale è "Ignora la fuffa e guarda alle meccaniche". Però, andando alla fuffa... Primo. Hai citato alcune frasi dal paladino ma ne hai saltate altre. Questo è il secondo esempio di paladino nel manuale del giocatore, subito dopo il classico umano Shiny Knight. Questo è proprio un palassino (devo trademarkarlo, funziona molto come nome)! In 5E un paladino di un Dio dell'Inganno, o un paladino con un voto come Vendetta o Conquista che mette il fine sopra i mezzi, è assolutamente Kosher che uccida nell'ombra e abbia le skill appropriate. Secondo. Di solito, queste obiezioni sul vietare una combinazione di classi perché al DM non piace, nascono quando la combinazione è scelta per cercare di fare un personaggio meccanicamente più forte possibile incurante della caratterizzazione posticcia che giustifichi quelle meccaniche. Questo può essere onestamente un problema. Ad esempio lo era in 3.5. Per chiarire, il problema non è che il giocatore violenti le sacre scritture sulla fuffa per cercare di fare 30 attacchi per round, il problema è che il sistema lo permetta e che poi il giocatore con 30 attacchi per round renda completamente sbilanciato il gioco. La scelta del limitare le scelte a cose che siano ragionevoli in termini di fuffa è un modo come un altro per mettere le redini ad un sistema che meccanicamente non funziona. Questo però non è assolutamente il caso in questione. Il giocatore in questione ha iniziato la discussione perché voleva fare un ladro paladino, per motivi esterni all'ottimizzazione delle meccaniche. Non cercava la combinazione letale, cercava un modo per rendere fruibile meccanicamente il personaggio che lui voleva fare. Che a te non piaccia perché quando eri giovane non si usavano queste diavolerie moderne importa il giusto: se al tuo giocatore piace un certo personaggio, devi avere motivazioni migliori di questa per proibirlo. Aggiungo un punto finale su questo. Gioco dagli anni '80 in modo abbastanza continuativo, ho giocato tutte le versioni di D&D e vari retrocloni. Più o meno tutti quelli che scrivono qui, in un forum sui GdR, è gente che gioca da tempo e ha ampia esperienza pregressa. Eviterei in generale il "eh, io sono un purista e voi non capite", non ha molto senso e ricorda Nonno Simpson in e "il sistema decimale è uno strumento del Demonio, la mia macchina fa 40 pertiche ogni quarto d'ora ed è così che mi piace". Le cose di solito evolvono per il meglio, e non basta ricordarsi che prima non era così come argomentazione contro il cambiamento.
    2 punti
  6. Concordo, pensavo infatti di postare questa sera intornoalle 22 o giù di lì. Se volete scrivere qualcosa prima di fare un altro passetto avanti nell'avventura fate ora o mai più
    2 punti
  7. Raftal attaccato al soffitto, immobile come una salamandra, attende che Tholin avanzi quanto basta per poter finalmente uscire da questo luogo infausto. Quest'ultimo trascina dietro il corpo del mercante cercando di fare più attenzione possibile a non attirare l'attenzione di nessuno, nemmeno di quelle due figure umanoidi - una in armatura, una con pochi vestiti addosso - che paiono intenti a consumare un rapporto intimo in uno dei luoghi meno romantici di Capo Ventura. La sveltina della guardia con una prostituta di porto è tutto quello che vi serve: una distrazione per coprire la vostra fuga. Almeno per adesso la fortuna è dalla vostra. @Tholin
    2 punti
  8. guurgak ha fatto una cintura forza +1 per Arkail.... l'orco in questione si ricordi di inserirlo in scheda :)
    2 punti
  9. Giusto per non bloccare troppo il gioco ho detto la mia, tornerò a postare appena riesco
    2 punti
  10. Il vecchio decide di accettare felicemente la pietra che Anlaf gli ha proposto come scambio. I muli superano il controllo accurato del barbaro e vi allontanate con la vostra merce.
    1 punto
  11. Eccomi sono tornato! Non ho sparato tutto quello che voleva dire il mio personaggio, spero ci sia modo più in la (se non ci succede nulla di brutto nel mentre) 😅
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  12. Misa tielfling "Era... era alto, con i capelli biondi lunghi fino alle spalle. Era sempre ben vestito, con una tunica blu e qualche volta un mantello grigio argento." Ripenso alle parole di Lisra mentre guardo l'elfo, che corrisponde pienamente alla descrizione Patrick, ti ricordi la descrizione del ragazzo che, perdonami il termine, "corteggiava" Firna? Bhé corrisponde pienamente all'elfo qui davanti. Eppure sembrano tutti così tranquilli! Meglio tenerlo d'occhio Dico sussurrando, mentre continuo a guardare di sottecchi l'elfo, rispondo alle domande di Patrick Io sono una fuggiasca gli dico ma continuo subito non lasciandogli il tempo di farmi domande i miei genitori mi hanno abbandonato da piccola a causa di queste gli dico indicandogli le piccole corna che mi spuntano dal viso, e sono stata adottata da un'accademia che addestra delle persone a difendere importanti oggetti sacri, tipo questa reliquia dico indicando l'accenno di collana che si vede sul mio collo qualcuno ha cercato di rubarla qualche settimana fa, mi hanno incastrato dicendo che fossi stata io, é successo tutto così in fretta che sono dovuta scappare, anche se stanno continuando a cercarmi. Sono disposta a raccontarti altro, sento che posso fidarmi di te, ma prima c'é altro che devo dirti, riguardo gli strani accanimenti che stanno succedendo. A questo punto intreccio le dita Scusami se cambio argomento. Prima o poi anche tu mi dirai del perché sei qui. Comunque, so che noi non abbiamo trovato nessun essere umano dentro quelle armature ma, quando ero dentro questa locanda, una di queste creature ci ha aggrediti ma ci ha lasciato perdere. Quando lo ha fatto, però, ho visto chiaramente i suoi occhi brillare di una luce azzurrognola. C'era qualcuno dentro quell'armatura, sennò non me lo spiego. Ci sono molte altre cose che vorrei dirgli, ma non posso vomitare tutto ora. MI stendo un attimo e inizio a massaggiarmi le tempie Quando ero arrivata qui ero così agitata che ho sempre agito di impulso, ora devo cercare di rimediare agli errori del passato! Non posso rilassarmi un attimo che l'elfo decide di andarsene via, e Patrick si alza subito andando a parlare con Lisra. Fintamente rilassata osservo attraverso le finestre in che direzione va l'elfo. Quando Patrick si accinge ad uscire mi muove io verso Lisra. Incrociando Patrick gli sussurro in che direzione ho visto andare l'elfo. Una volta davanti a Lisra mi siedo in una di quelle sedie davanti al bancone e con fare disinvolto sorride a Lisra, aspettando che ricambi il mio sorriso Allora? Posso avere dell'acqua da bere? gli chiedo con fare scherzoso ovviamente Quell'uomo in armatura cercava Lisra, non posso lasciarla da sola @dm
    1 punto
  13. grazie, comunque mi sono rimesso in moto. sarò presente in maniera regolare come da norma.
    1 punto
  14. Lighstroke Eaco, non mi pare il caso di scomodarci fino a Neverwinter e disturbare un uomo importante come Caligola intervengo seguendo la storia di Eaco la punizione più grande per loro sarà la vita dopo la morte: mi volto a guardare il primo dei mostriciattoli se vi uccidiamo, le vostre anime subiranno torture per l'eternità. Non sarete abbastanza importanti da scomodare il vostro dio, forse, ma senz'altro uno dei suoi disgustosi servitori avrà notato come siete stati deplorevolmente sconfitti da due elfi un umano e un nano. @DM
    1 punto
  15. Cavolo! Mi spiace molto, sentite condoglianze. Comprendo bene la situazione. Grazie per averlo scritto, non ti preoccupare per il gioco comunque... Se possiamo esserti d'aiuto col PbF per farti svagare un po', ben venga, altrimenti comprendiamo benissimo, penso tutti, la situazione.
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  16. Hulyeta Sorridente replico ad Eldak Ed io vi ricordo che siete un mercante, Mastro Eldak. Oltretutto, avete appena dato mandato a Gretto di decidere "cammino, soste e quant'altro", per usare le vostre stesse parole. Sono certa che Gretto sarà d'accordo nel riorganizzare la logistica del viaggio in modo da non maltrattare nè gli animali che ci servono nè i nani che ci proteggono, sottraendo loro il sonno di cui necessitano. Accarezzo una delle bestie per sottolineare il concetto. Per quanto mi riguarda, proprio perchè la sicurezza della comitiva e il successo della spedizione è la mia prima preoccupazione, invito tutti al lavoro di squadra e ad una proficua collaborazione. In questo modo e con la benedizione della Madre, sono certa che non ci sarà sfida che non supereremo. Poggio una mano sulla spalla di Din, annuendo convinta. DM
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  17. Levo dall'impiccio Brunno dando qua qualche informazione in più. Non è che gli state andando incontro, ma certamente li avete davanti. Muovendovi per vie secondarie li potete evitate, e Germoth potrebbe guidarvi in questo. Meccanicamente, mi occorrono dei tiri su Sopravvivenza per trovare piste non battute dagli orchi, mantenendo la strada principale Le CD saranno crescenti, per i motivi che poi vedremo, ma a seconda di come deciderete di affrontare questa prova vi darò dei bonus o malus. A voi!
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  18. Ben Greene @Master, @Ian Morgenvelt
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  19. Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco)
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  20. Le parole di Sandrine punzecchiano inavvertitamente tutti e quattro, ma nessuno si azzarda a controbattere, non nel momento che precede l'annuncio finale. La gioia sodale muta in tensione nell'arco di pochi secondi. Kara è la prima a parlare: "Mastro Ridley non ha deluso le aspettative, e nemmeno voi, contessa. Mi sono ricreduta. Inoltre ringrazio il capitano Aghendor per la sua ottima compagnia..." - è la prima volta che la sentite parlare con un accenno di rispetto nei confronti di di Sandrine. Tamara sorride placidamente e aggiunge: "A questo tavolo c'è chi ha potuto godere delle straordinarie abilità dei nostri anfitrioni per molto più tempo. Mi ritengo fortunata oltre ogni misura." e Galifar: "Possedete qualità...inattese. Avete combattuto un esercito di non morti, sconfitto un drago e deliziato tutti con un'ottima cena. Non ho mai conosciuto nessuno capace in così tanti campi differenti." Arsak ridacchia, alzando il bicchiere "E' così che si fa, giusto? Quello che voi chiamate brindisi?" gli altri lo seguono nelle mosse. "Qualunque sia la decisione presa, a voi!" e i calici urtano tra loro forse per l'ultima volta, stasera. Dopodiché cala il silenzio.
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  21. Sono solo un povero porco in preda ad una fame insaziabile, è una condanna anche per me 🥺😭
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  22. Aubentag 33 Sigmarzeit 2512 i.c. - Pomeriggio [pioggia] @Mìa Gudrod e Luthor @Alrik Jacob @Paolo Simo Miles @Rik e Marco
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  23. Io ho aggiornato la scheda ma non riuscivo a caricarla, stasera quando torno controllo se riesco o la posto in altra maniera . Sempre stasera controllo la lista degli oggetti. Io ero a carico massimo quasi, però avendo i muli, magari acquisto qualcosa. Razioni ecc siamo apposto?
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  24. Sì sì...dovrei essere a posto sia con equipaggiamento (avevo fatto acquisti prima di partire) sia come livello.
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  25. Se non ho bisogno di addentrarmi nel bosco, non lo faccio. Con il post nel TDG intendo che stò al limitare della strada, sotto l'ombra degli alberi. Era per lo più scenico.
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  26. Elle Strabuzzo gli occhi a sentire cosa dice l'uomo, sul fatto che mai un'imbarcazione possa risultare abbandonata e, peggio, che qualcuno le possa mettere le mani addosso senza il mio permesso. Apro e chiudo la bocca, gonfiandomi come un tacchino e arruffando le penne, senza peraltro riuscire a sputare una singola parola. La bocca secca, ora impastata dai biscotti, reclama liquidi, e l'idea che siano ricchi di alcool e forti abbastanza da stendermi in un unico colpo non sembra troppo male. Registro a malapena l'informazione sui Tabaxi e le attività dei Mastini, tutta presa dall'idea di sconosciuti che sabotano la mia bambina. Alla fine riesco a sbottare, in un tono soffocato dalla rabbia dissimile dal solito morbido e languido Dov'è? Non riesco ad aggiungere nient'altro, neanche il semplice accenno all'inquilino legato come un salame all'interno. Prego solo che gli idioti non lo liberino o uccidano per semplice divertimento. Con voce microscopica e soffocata aggiungo Voglio vederla. Dov'è? Dov'è la mia bambina?
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  27. E' anche vero che andando più veloce di lui può seguirlo nel bosco senza farsi scoprire, e quindi andando leggermente più lento perdere terreno, poi quando inizia a essere troppo distante uscire dal bosco e riprendere terreno. Contando il fatto che più sei distante più è difficile individuarti, alla fine mancherà suppergiù un'ora a Conyberry e prima o poi l'hobgoblin si fermerà
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  28. Valesh Sti canidi bastardi! come hanno fatto a sentirci e vederci con sta pioggia???...bhoooooooooo Ottima idea Don! Ti seguo e ti supporto nella fuga. Tengo per mano il mio vecchio cugino e ce ne scappiamo a gambe levate come....cani...
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  29. Uso Excel, semplicemente per mancanza di tempo ad usare programmi più ottimizzati; non mi ricordo benissimo come ho impostato la griglia, appena posso controllo e ti dico Se non ricordo male dovrebbe esserci anche un modo per inserire piccole immagini nella griglia, ma bisognerebbe lavorarci un poco
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  30. Le donne al volante sono un pericolo. Lo sapevano persino negli anni '20 😆
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  31. https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=1d20 Sono sufficientemente randomici da fare il loro lavoro anche se non perfettamente randomici. Ma in realtà anche i dadi fisici avere difetti di fabbrica o altro che influenzano i risultati quindi...
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  32. Ah guarda son convinto che se non avessero avuto delle questioni di legacy da rispettare gli sviluppatori della 5E sarebbero stati solo ben contenti di cambiare certi nomi di classe con chili di preconcetti attaccati, ladro (anche se rogue in inglese almeno è leggermente meglio) e paladino in primis.
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  33. Sto (FINALMENTE) facendo il mega-post promesso. Eventuali discorsi possono continuare in flashback.
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  34. Se vogliamo andare puramente sulla linguistica mi trovi in parte d'accordo: il termine più corretto per un guerriero che dedica tutta la sua vita ad una causa religiosa sarebbe templare, "combattente del tempio", ma visto che hanno usato questo nome per la classe non vedo la necessità di fare il precisino; anche "rogue" non andrebbe tradotto "ladro", ma "furfante", una persona che si muove ed agisce con astuzia e sagacia, ma non per questo connesso necessariamente a furti e raggiri, quello è il "thief" Come hanno già detto, già in 3.5 il "paladino" era stato in parte slegato dal concetto di "idiota con l'armatura bianca, incapace di mentire pure se ne va del bene del mondo, che si rifiuta di rubare/uccidere/andare al bagno se non rispetta il suo Codice Morale", proprio perché ci si rende conto che, pure con la profusione di dei e divinità che avevano messo, o uno giocava un paladino di una divinità buona oppure non poteva fare il paladino; ora, in 5 edizione il paladino è stato svincolato dalla sua "religiosità forzata": è un guerriero con una missione, che trae forza dalle sue convinzioni, sue nel senso di proprie della persona, che prende il potere da un voto e da un impegno che ha preso prima con sé stesso e poi col mondo o con una divinità (ma pure questo, tutto flavour personale, che ognuno può rigirarsi come gli pare), tra i voti c'è quello di devozione che è in pratica il vecchio paladino legale buono, poi c'è quello della vendetta, e perfino quello della corona che slega ancora di più la classe dalla sfera religiosa e la colloca vicino a quelle laiche e mondane (e che sarebbe, linguisticamente parlando, il "vero" paladino) Tu quando prendi una classe, in 5 edizione, non stai prendendo un "concetto", ma un pacchetto di abilità, capacità e meccaniche, ai designer ed al giocatore non frega nulla se sei biondo o moro, maschio o femmina, alto o basso, sono tutti valori che non influiscono sulla scheda e sulle regola; la classe ti dice quello che puoi fare, poi sta al giocatore scegliere cosa fare delle meccaniche e come contestualizzarle: il "palassino" qui presente, odia chiunque non onori la sua divinità? fa parte di una setta di sacri esecutori? è un combattente molto reattivo? qualsiasi di queste cose insieme o altre dal background stabilito dal giocatore? basta lavorare un poco col background e (quasi) qualsiasi cosa può trovare senso, se al giocatore piace il concept che problema c'è?
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  35. Hai praticamente descritto l'Antipaladin, uscito su Dragon nr. 39 del 1980. Mezzo assassino, sleale e che usa pure il veleno!
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  36. Queste non sono regole, ma flavour. Sono spunti e suggerimenti su come funziona il Paladino stereotipo e per indirizzare i giocatori inesperti e per dare un aspetto narrativo di default a quelle che altrimenti sarebbero semplicemente dei numeri privi di fascino, ma sono alla stregua del punto in cui dice che i capelli degli umani "variano dal moro al biondo" (p.29): non sono vincolanti in alcun modo. Posso decidere di giocare un Paladino che non è eroico, non è devoto a nessuna divinità e non è un cavaliere, allo stesso modo in cui posso decidere di giocare un umano coi capelli rossi, grigi o bianchi, anche se sulla scala cromatica del manuale non ci sarebbero. La ragione per svincolarsi da questi preconcetti emerge chiaramente da questo topic: se lo si fa, persone come OP possono giocare il PG che vogliono, senza in alcun modo impedire a giocatori come te di seguire gli stereotipi classici. Se, viceversa, si vincola il gruppo agli stereotipi, i giocatori devono limitarsi a scegliere fra le cinquanta sfumature degli stessi dodici personaggi in circolazione da trent'anni, probabilmente creando PG meno caratterizzati e meno interessanti e senza nessun vantaggio per nessuno.
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  37. Astrid Esterno @PietroD @Organo84 Un casino, ci siamo spaventate molto, ma il peggio è passato. rispose a Vassilixia D'accordo, Ragnar, terrò lontani i buttafuori. @shadizar @Von @Ian Morgenvelt @Bomba
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  38. l'anziano continua ad aspirare valutando la tua proposta stai attento a risparmiare troppo, potrebbe arrivarti una bestia senza denti! Posso arrivare a 52 monete e vi assicuro delle bestie in salute che non vi abbandoneranno nelle vostre scorribande! sbraccia ed indica Anlaf con la pipa mentre gli risponde, le movenze sono piuttosto lente ma il vecchio Tomm è provato dalla reazione.
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  39. Deborah Borealis(Tiefling Burattinaia del Terrore) Madnyss & Sorrow(Burattini) Esterno
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  40. Don Jansen Cugino Valesh, l'infilata di soppiatto è FALLITA! Ce ne andiamo di qui prima che la famiglia Jansen venga ridotta di un numero consistente. Recito una formula arcane e ricopro il cortile esterno di una fitta nebbia. Andiamo, torniamo dove ci siamo accampati la notte scorsa e lecchiamoci le ferite. DM
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  41. Ur ah ah ah... ride amaramente, che trappola sciocca... sono troppo vecchio per queste stupidaggini. estraggo un giavellotto e cerco di beccare il goblin a p8, mettendomi attaccato al muro opposto , questo dovrebbe proteggermi dagli attacchi dei due goblin li sopra.
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  43. Si puoi, farlo, devi solo dirmi se preferisci la porta di destra o quella di sinistra.
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  44. Astrid Fuori dal locale @Organo84 @PietroD Una volta entrata, la rossa cominciò a vagare per il locale alla ricerca del Draconis, il quale sembrava fosse entrato nelle grazie di Nithmeya... La ragazza si guardò intorno alla ricerca di qualcuno che potesse aiutarla e il suo sguardo si posò su Ragnar e Angelica, i quali sembravano apprestarsi a ballare... La ragazza cercò altrove, sperando di coinvolgere qualcun'altro, ma Damien sembrava essere sparito... Ragnar, Angelica! @Von @Ian Morgenvelt chiamò la ninfa avvicinandosi a loro L'avete vista? avrebbe fatto un cenno del capo alla tiefling Adesso Luna è all'ambasciata, ma aveva chiesto di Shaun... Non possiamo lasciarlo lì, sapete com'è fatto, probabilmente le farebbe perdere tutta l'attenzione e la serata si rivelerebbe una perdita di tempo... commentò osservando i due che si dirigevano nel privet Ragnar, scusami se te lo chiedo ma... Pensi di riuscire a distrarla da lui con la tua magia? Damien non c'è, dannazione... chiese nonostante non fosse ben chiaro se per "magia" si riferisse alle sue capacità diplomatiche o ad un incantesimo vero e proprio.
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  45. Scusatemi io sono un po impicciato mi faccio risentire appena posso ma non sparisco tranquilli, domani dovrei postare, scusate l'assenza
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  46. I tatuaggi magici sono interessanti, ma mi lasciano un po' perplesso. Da un lato in effetti la carenza di oggetti magici dedicati per il monaco era un problema, e in effetti cose tipo questo Eldritch claw aiutano. Dall'altro è una scelta di design un po' strana il fatto che superino il limite di oggetti attuned.
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  47. Loptop vi guarda in cagnesco, il cagnesco tipico dei cani goblin, mentre Kittlehead trotta via tronfio, lanciandovi un ultimo sguardo di manifesta superiorità. "I veri goblin sanno farsi amici gli animali! E per farseli amici intendo sottometterli con arguzia e bastardaggine. E per animali intendo i ragni giganti e velenosi che girano attorno alla palude!" Mentre parla, nella vostra vecchia gabbia fa entrare dei ragni belli grossi, cattivi e incazzati.
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