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Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #4 - Regole per creare gli Indovinelli

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Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Ghost Hunters, Stargate e Worlds Without Number

Venite a scoprire le ultime campagne nel campo dei GdR ora attive su Kickstarter.

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Le strutture dei giochi - Parte 8: L'importanza delle Strutture Ordinate

Continuiamo con l'ottava parte della rubrica sulle strutture basilari dei nostri giochi preferiti parlando di come determinare una sequenza di decisioni.

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  1. Ash

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Showing content with the highest reputation on 03/22/2020 in all areas

  1. Ma invece un bello studio su quelli con un addiction all'infilare termini stranieri in maniera useless solo per sembrare cool e ai ragionamenti convoluted ma senza sostanza solo per sembrare smart? Si può avere?
    11 points
  2. Luna mettiamola così disse rivolta a Vassi se dovessi scegliere se mettere la mia vita in mano a lei o a Efraym, sceglierei mille volte Efraym
    3 points
  3. Intruso! @Daimadoshi85, @MattoMatteo, @Redik & @aykman: visto che è passato un po' di tempo, scrivo un post riassuntivo di quello che è successo in entrambi i topic. Dopodiché siete liberi di ricominiciare a scrivere.
    3 points
  4. Rakayah Decanti Un passo, un altro ancora nel seguire con calma Vaiara lungo quella tavolata e cercare di raggiungere il proprio posto a sedere. Gli occhi si soffermano in particolar modo su Ragnar, tenendo un'espressione neutrale per poi trasformarsi in un sorrisetto quando gli occhi raggiungono la direzione di Deborah e di Alucard, mostrando un'espressione che potrebbe apparire quasi premurosa nei loro confronti, prima di passare sulla figura di Luna e lasciare che quel sorriso si tramuti semplicemente in un'espressione di sufficienza, intenta a sollevare leggermente lo sguardo. Seguo
    3 points
  5. @AsuryanLe loro azioni devono avere conseguenze, concordo in pieno. Questo riguarda però sia il pestare i piedi al ricco mercante sia il fatto di aver preso un vantaggio che serve appunto per evitare di essere assassinato. Vedila così. Prendendo il caso semplice di un aumento della caratteristica di attacco, quel personaggio ha accettato per la sua immunità agli assassini di avere sempre, in tutti i combattimenti, -1 al tiro per colpire e 1 danno in meno per attacco. Immagina quante volte non ha ucciso un mostro e perso in generale rilevanza nella storia per questo motivo. Ma lui ha un'im
    2 points
  6. Rallo Alla fine riusciamo ad ottenere un quadro abbastanza dettagliato di cio' che ci attende "SI credo che gli gnomi siano la scelta migliore, sebbene gli gnomi delle profondita' siano un animale tutt altro che facile con cui trattare" commento "Mi sembra di capire che questo ....mercato...sia un porto franco delle profondita''...gia' il fatto di non dover pensare a come farci irruzione e combattere tutta la via verso il nostro interlocutore e' una prospettiva migliore di quelle con cui abbiamo avuto a che fare fin ora." proseguo per poi salutare il gigante - Sot
    2 points
  7. @Enaluxeme mi ha fatto notare un paio di cose che sono da correggere nel post, datemi un attimo e poi le correggo. Ti chiedo la cortesia, @Lelouch0, di aspettare un secondo prima di fare il post, grazie.
    2 points
  8. Ah-ha! Marrani! Esco pensava di dover scacciare dei non morti e invece si trova a dover combattere dei miseri hob! Ah, destino beffardo Aspetto i vostri post per il mio, dato che il paladino non é granché reattivo 🙂
    2 points
  9. Ashnor - Sterna Artica (umano - guerriero) strano, mi sono addormentato e dopo un sogno irrequieto penso di aver sbattuto la mia mano da qualche parte continuo a massaggiarla ancora dolorante questo viaggio ci sta mettendo un po di ansia a quanto pare. controllo sul ponte che sia tutto nella norma, mi affaccio anche per controllare il mare in entrambi i lati.
    1 point
  10. Domani con la calma mi ci metto e vedo cosa hai implementato poi ti do un feedback
    1 point
  11. Inserisci un immagine, doppio clic sulla stessa, scegli il tipo di allineamento che vuoi.
    1 point
  12. Briotto @Con Bormir Usciamo dalla porta, io gongolante, dopotutto sono uscito di prigione. Ci sono stati giorni migliori, certo, ma questo è un bel giorno per uscire tronfio di ciò che ho scoperto all'interno Oi, cugino, senti qua dico al Tenente quando ci avviciniamo a loro. I cacciatori sono convinti che i ladri stiano puntando dritti sul villaggio e le paludi, dove possono trovare aiuto per passare il confine in sicurezza. La gente di Paglia odia il barone che ha cercato più volte di massacrarli, come quegli schifosi di preti, baciapile. Li odio anche io sputo a terra
    1 point
  13. Mi sono permesso di aggiungere dei bordi alle vostri disegni nel caso siate intenzionati ad usare ancora la vostra immagine del personaggio per scrivere i post come sto cercando di fare io (sto cercando una soluzione Ultimate (:P) in modo da usare sempre lo stesso modo per scrivere il post) Alle brutte se non vi serve amen. 🙂
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  14. Malory Scruto nell'ombra chi si sta avvicinando a me, non riconosco subito chi sia ma, dopo qualche attimo in silenzio, comprendo che è il vice-capitano. Mh? ah no, nulla di tutto ciò, in effetti non ho idea di come me lo sia procurato questo faccio un profondo tiro con la mia pipa e continuo dicendo presumo sia successo mentre dormivo. Ah, quello è poco ma sicuro dico in risposta appoggiando i gomiti sul corrimano a prua e mettendomi in contemplazione della luna
    1 point
  15. Rakayah Decanti Uh?? Mulroht?? Chiede la succube per sgranare leggermente gli occhi e tornare a studiarlo con attenzione, mentre la coda riprende a muoversi sinuosamente per accarezzare l'addome della demone, passando in mezzo ai seni, sulla spalla sinistra e quindi ricadere dietro di lei per distendersi nuovamente sul pavimento. Stai molto bene.. Carino questo tuo nuovo aspetto.. Ma è tutto vero? Non mi racconti nulla? Commenta per poi lasciarsi scappare una risatina divertita e quindi indirizzare uno sguardo d'astio nei confronti di Luna, mentre la sua trasformazione prosegue per
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  16. Sì, è così. I tiri persuasione li faccio per conto mio, se è il caso. Alcuni personaggi non possono essere convinti su alcune cose.
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  17. Fortunale Per una volta non ho niente da fare, e ne sono immensamente grato. Mi accendo la pipa e me ne sto seduto a guardare il mare da un punto particolare del Molo Zefiro: il tetto. Lassù nessuno può infastidirmi e posso restare solo un po'. Per tutto il pomeriggio lascio vagare la mente in pensieri tranquilli e leggeri, diventando un tutt'uno con cielo e mare. Un po' prima di sera mi lavo e mi sistemo la barba accorciando i baffi e rasandomi mento e guance. Indosso gli abitanti migliori che ho: non sono elegantissimi ma non hanno toppe e sono poco usati. Ho un farset
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  18. Effettivamente non specifica su quale caratteristica effettuare la prova con CD 13 per terminare la condizione di "afferrato", ma a rigore di logica direi la FOR. Non un tiro salvezza, ma una prova. Infatti la Guida del DM a pag. 238 specifica che "Una prova di caratteristica è qualcosa che un personaggio prova attivamente di compiere (nel caso specifico, cerca di aprire le zanne del rospo per liberarsi, nda), mentre un tiro salvezza è una reazione fulminea alle attività di qualcuno o di qualcos'altro". Sempre nel caso specifico, se una vittima viene inghiottita dal rospo, questa è "blocc
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  19. Allora, per liberarti dalla condizione di afferrato puoi usare un'azione per superare una prova di Forza (Atletica) o di Destrezza (Acrobazia) a tua scelta, contrapposta alla CD indicata o a una prova di Forza (Atletica) della creatura che ti afferra (PHB pag 195, "escaping a grapple"). Sei libero anche se la creatura che ti afferra diventa incapacitata o se altri effetti ti allontanano dalla sua portata (nel manuale cita l'incantesimo onda tonante). Per la condizione di trattenuto, invece, non ci sono regole generali, anche se come idea di base sei libero quando ciò che ti trattiene vie
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  20. Bormir Strabuzzo gli occhi sentendo le considerazioni di Pooh, poi poggiando il braccio sul tavolo ed avvicinandomi al tavolo con il muso per non attirare troppo l’attenzione di chi ci circonda “Dio non voglia che quei dannati abbiano preso il mare” poi guardandomi il gruppo “qui non mi pare di vedere grandi navigatori e nemmeno nuotatori; se la scelta rimarrà tra mare e terra, terra senza dubbio, non mi piace stare ammollo se non in una bella pozza di fango denso” e lascio andare un grugnito tornando al ricordo del mio ultimo bagno nella fanga. Poi quando Briotto mi suggerisce di
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  21. Pardon ragazzi, non me ne sono accorto
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  22. Baldrick Voltandomi verso Alulin le metto una mano sulla spalla con fare paterno Non farci troppo caso, giovane fancuilla. Laxeus ha più ragione degli altri ad odiare gli stregoni. Dopo che il Mago Folle ebbe conquistato la Città di Pelagund, il capitano della guardia cittadina, Casdan, tentò di riprendersi l'antico regno a Nord; ma il nostro nemico era arrivato prima. L'intera regione era stata presa da legioni di stregoni capeggiati dal più vile di tutta la loro stirpe, Glaurung il Viscido. Lo stregone impazzito di Minast aveva giurato di sterminare la nostra compagnia. Iniziò decapit
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  23. Un buon consiglio per un master IMO è di provare a cambiare la sua immagine mentale delle cose prima delle regole, se le due cose non collimano. Le regole ci dicono che afferrato si guadagna con un tiro per colpire, e dopo di questo non ci sono altri effetti piuttosto che il fatto che il nemico non possa allontanarsi da te. Ti può attaccare senza svantaggio ad esempio, e non ha problemi a lanciare incantesimi o a mantenere la concentrazione. Non ha senso dire se sia ragionevole o meno, sono regole riferite ad una generica condizione descritta da un termine. Tutto dipende dalla tua immagin
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  24. Ormai la Drow ha occhi solo per Jerk, peccato che a lui interessino solo vigorose torce e palle esplosive >.>
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  25. 1 point
  26. molte grazie, vedrò di darci un'occhiata 😄
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  27. Allora poi nei prossimi giorni ti giro via mail del materiale
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  28. Se non accade altro io passerei ai prossimi giorni di viaggio...
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  29. Decisamente sì, alla fine è un sistema per un gioco fantasy con un livello di potere basso, un'alta letalità e una grande attenzione sulla gestione delle risorse: finché si mantengono questi paletti, funziona. Noi addirittura l'abbiamo usato in una campagna ambientata interamente in una città senza dover modificare le regole, ma semplicemente reskinnando le risorse e i Quarter Day.
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  30. E comunque sugli effetti benefici del GdR esistono tonnellate di studi. Ad esempio, questo è un progetto del Royal Ontario Museum di Toronto attivo dagli anni '90 che integra D&D con l'esperienza istruttiva del museo, questo un progetto che usa il GdR nel contesto della at-risk youth, questo un servizio di terapia incentrato sul GdR.
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  31. Ah scusa! Domattina prima cosa!
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  32. DM Sabato 16 novembre 764 - notte? Avete perso la concezione del tempo [Miniera] Spaventati, ma non abbastanza da tornarvene indietro con la coda tra le gambe, decidete di andare avanti finchè ve la sentite.. o finche non capiterà qualcosa. Continuate per un tempo che non riuscite bene a valutare perchè in molti punti il passaggio è talmente scivoloso da obbligarvi ad usare degli accorgimenti "nanici": Ed e Goril attrezzano una sorta di corda-mancorrente al quale aggrapparvi piantando sulle pareti con l'uso di piccone e chiodi le tre corde che avete con voi (45 m in tutto)
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  33. Non importa come la definiamo noi. 🙂 Possiamo anche chiamarla Pippo, ma rimane qualcosa di scritto sul manuale che è ufficialmente consentito dai designer. Io non la penso diversamente da voi sul bilanciamento di questa "regola" (o come la volete chiamare), eh! Ma non sta a noi decidere cosa è possibile o non è possibile fare in D&D 5e. I Manuali lo stabiliscono e, al limite, lo stabiliscono i singoli gruppi per loro stessi. Per quanta ragione possiamo avere, non possiamo sostituirci ai manuali e andare in giro noi a decretare ciò che D&D 5e contiene o consente di fare. Noi s
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  34. Ho iniziato ad utilizzare una semplicissima variante per il pointbuy nelle mie partite, e la regola è piaciuta abbastanza che l'ho ritrovata in partite in cui gioco. Più che una variante vera e propria, si tratta di un'espansione sul normale point-buy. Valgono le stesse identiche regole del normale point-buy spiegato nel manuale, con due differenze e una regola aggiuntiva: Si hanno a disposizione 30 punti invece che 27; Si può acquistare un punteggio di 16 spendendo 12 punti; Non è possibile combinare un punteggio di 16 con modificatori razziali che lo porterebbero a 1
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  35. Approfittate del momento di calma per farvi bendare le ferite, per mangiare e bere e riprendere un pò fiato. @Albedo @Dmitrij @Blues Dopo un paio d'ore, mentre vi state rilassando nella casa di Graaz't sentite un grido di sorpresa ed una piccola esplosione venire dalla cantina, seguite dai passi affrettati del vostro amico che sbuca dalla botola con il volto mezzo coperto di fulligine Polvere pirica, una mistura simile alla mia anche se ovviamente molto meno efficace commenta qualcuno tra gli orchi deve avere delle buone nozioni di alchimia e credo avesse preparato
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  36. @Spettroalato complimenti, mi piacciono molto le tue illustrazioni! Al momento non ho nulla del genere in progetto, ma eventualmente accetteresti come pagamento delle royalties (probabilmente tramite autopubblicazione su DriveThruRPG o simili)?
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  37. Deborah Borealis(Tiefling Burattinaia del Terrore) Madnyss & Sorrow(Burattini) È solo paura... Fu sollevata la maga nel vedere che i bambini erano illesi. Osservò con cura le loro espresssioni terrorizzate, quasi analizzandole, cogliendone le sfaccettature, mentre le fornivano i dettagli del loro punto di vista... Le guardie cittadine avevano incominciato a ripulire le strade allontanando così gli avventurieri presenti, Deborah compresa, la quale fu costretta a ritornare verso la taverna anche per via del coprifuoco. Procedeva con espressione cupa, pensierosa mentre assimilava l
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  38. Se si potesse fare una lista del grado di eccitabilità mentale, quindi di debolezza all'addiction, delle persone che si avvicinano a determinate sottoculture, il gdr si collocherebbe abbastanza in alto da rendere difficile che chi ci si appassiona sia talmente moscio di cervello da farne un "hobby". È un vizio che baratta un ottimo livello di coping per coloro ai quali piace, con delle pericolose perdite di tempo. Non dà altri effetti benefici a parte il coping (intellettualmente stimolante, ma per pietà! ma forse sono io a non accorgermi di qualcosa dato che ho letto qualcosa come rubama
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  39. Detect Hostile Intent + Anticipatory Strike ti permette di "vincere l'iniziativa", spostando (tramite Anticipatory Strike) il tuo round con un'azione immediata. Con questi due poteri puoi agire prima degli altri (a patto che non siano immuni agli effetti di influenza mentale). Per farla breve: ottieni un'azione standard prima degli altri, ma perdi il tuo turno per quel round. Sense Danger + Synchronicity ti permette di "vincere l'iniziativa", potendo manifestare un potere nel round di sorpresa o nel primo round, senza però consumare il tuo round successivo. A tutti gli effetti, hai ottenu
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