Vai al contenuto

Classifica

  1. Fezza

    Fezza

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      10.6k


  2. Octopus83

    Octopus83

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      5.4k


  3. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      9.1k


  4. Dmitrij

    Dmitrij

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      16.9k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 17/03/2020 in tutte le aree

  1. si è autocertificato per andare a parlare con il Folle! Summit dell'ultimo minuto! è chiaramente un tema legato alla salute!
    3 punti
  2. Articolo di J.R. Zambrano del 06 Marzo Salire di livello è qualcosa di cosi connaturato all'esperienza dei giochi di ruolo che quando si inserisce una "meccanica dell'esperienza" ad un video gioco si dice che si stanno "aggiungendo elementi da GdR". La cosa è capitata con gli sparatutto in prima persona, con i giochi di sport e con i giochi di farming. E anche se i videogiochi hanno il vantaggio di abbagliare i giocatori con effetti sonori e visivi, e con loop potenzialmente causa di dipendenza, ci sono alcuni trucchetti da poter sfruttare quando si sale di livello in D&D per rendere più interessante il processo. Feedback Innanzitutto non vedo perché solo i videogiochi dovrebbero avere dei begli effetti speciali. World of Warcraft ha portato nel linguaggio comune l'espressione DING (indicata per ottenere un passaggio di livello e basata sul suono corrispondente, NdT) e ora in ogni videogioco al passaggio di livello troviamo delle esplosioni di suoni e luci. Quando si sale di livello in D&D si sta facendo altro oltre al semplice incremento di alcuni numeri e all'azzerrare un barra che diventa sempre più lunga da riempire in seguito. Si sta ottenendo potere e, in base a quale classe state giocando, spesso si tratta di parecchio potere. Se state gestendo una campagna, approfittate di questa opportunità per mostrare al meglio il loro nuovo livello di potenza. Non dico di aggiungere un'aura dorata intorno al personaggio come in un videogioco vero e proprio, ma cercare dei modi adeguati al vostro mondo per mostrare come i PG siano più potenti di prima. Magari potreste aggiungere degli effetti speciali agli incantesimi del mago a rispecchiarne la loro maggiore maestria nella magia oppure potreste far sottolineare ad un PNG come i PG appaiano ora più forti. Date loro del feedback positivo che rifletta la loro presenza nel mondo, sia a livello narrativo che meccanico, e lasciate che ne vengano catturati. Domande e Risposte Questa è più per i giocatori. Quando salite di livello pensate al vostro personaggio e a cosa ha vissuto nel corso del precedente livello. Se il vostro DM sta usando i punti esperienza, potreste aver ottenuto un livello dopo una grande battaglia o una quest importante; se state usando le pietre miliari potreste salire di livello dopo aver concluso un capitolo della vostra storia. Mentre scegliete i vostri nuovi poteri, assegnate i vostri incrementi di caratteristica e sperate di non tirare 1 sul Dado Vita, prendetevi un attimo per riflettere su ciò che il vostro personaggio ha imparato. Ponetevi domande come: Il mio personaggio ha imparato qualcosa di nuovo? Il mio personaggio ha cambiato la sua opinione su qualcosa? Il mio personaggio ha solo rafforzato alcune sue idee? Il mio personaggio ha mostrato un suo punto forte? Il mio personaggio è stato intralciato da una sua debolezza? Oppure prendetevi un attimo per dare uno sguardo alla vostra personalità, ai vostri legami, ideali e difetti. Come si è rapportato il vostro personaggio con essi durante l'ultimo livello? Usate questa opportunità per riflettere su quale sia la strada futura per il vostro personaggio, magari parlate con il DM o con gli altri giocatori riguardo allo scorso livello e cercate di trovare un qualche punto non meccanico su cui sviluppare il vostro personaggio. Un cambio di stile Questa vale sia per i giocatori che per i DM. Quando qualcuno sale di livello potete pensare a come rappresentare esteriormente la cosa. Potreste avere del nuovo equipaggiamento oppure mostrare un qualche cambiamento fisico. Il goliath potrebbe essere più muscoloso oppure i capelli del warlock potrebbero sembrare sempre mossi da un vento che nessuno percepisce. La Guida Omnicomprensiva di Xanathar è piena di tabelle ricche di descrizioni intriganti, ma, anche se non volete usarle, potete provare qualcosa di più semplice come cercare dei nuovi vestiti per il vostro personaggio. Specialmente se siete passati ad un nuovo livello di potere. Certo potreste rappresentare questo aumento di potere con degli oggetti magici, ma o non ne avete davvero bisogno oppure spesso finiscono per essere solo un ulteriore bonus puramente meccanico. L'abito, come si suol dire, fa l'eroe. Quindi pensate a come cambiare il vostro look quando salite di livello. Dopotutto non vorrete mica indossare la stessa armatura di cuoio che avete preso a livello 1, anche se ora che siete a livello 3 usate ancora sempre un'armatura di cuoio. Ci sono una valanga di illustrazioni fantasy in giro, scorretene qualcuno per trovare delle idee e delle ispirazioni. Darsi un obiettivo L'aumento di livello è anche un ottimo momento per dare un nuovo sguardo agli obiettivi del vostro personaggio. Se ne avete raggiunto qualcuno (e se volete divertirvi al meglio con il vostro personaggio è cosa buona avere sempre in ballo vari obiettivi relativamente raggiungibili) cosa volete fare ora? Questo è un ottimo momento per pensare a cosa vuole il vostro personaggio. Visto che ora ha più potere. Siete un mago? Avete ottenuto dei nuovi incantesimi? Iniziate a pensare a come vorreste usarli. Mettete in piedi un piano ambizioso per creare una torre volante o per studiare un semipiano permanente (e se siete un guerriero potreste pensare a come avreste potuto multiclassare in mago e costruire una fantastica torre volante). Oppure potreste creare la vostra gilda degli avventurieri. Quando salite di livello state concretizzando l'idea che le vostre azioni nel gioco portano ad una vostra crescita diretta, quindi potete dare vita ai vostri sogni più sfrenati. Studiatevi cosa sapete fare ora Quest'ultimo consiglio vuole essenzialmente essere un suggerimento a non passare le prossime tre sessioni a dimenticarsi che ora avete delle nuove capacità speciali. Può essere confusionario, ma magari scrivetevi le cose più interessanti o importanti da qualche parte sulla vostra scheda, di modo da evitare di passare metà di questo nuovo livello prima di ricordarvi che i vostri attacchi fanno tre danni extra oppure che i vostri attacchi di opportunità bloccano sul posto i nemici. Inoltre, meglio conoscete il vostro personaggio e come funziona, tanto più fluidi saranno i combattimenti, tanto prima arriverete al prossimo livello. Questi sono solo alcuni trucchi e consigli per far salire di livello il vostro passaggio di livello. Voi cosa fate quando salite di livello? Fatecelo sapere nei commenti Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-5-ways-to-level-up-your-levelling-up.html
    2 punti
  3. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) La giornata di viaggio fu lunga ed alla sera ci fermammo per accamparci tutti alquanto stanchi. Soprattutto Ragnar che sembrava accusare la fatica e forse aveva anche qualche altro malore dato che diverse persone si erano accalcate attorno a lui e trafficavano con le proprie strumentazioni ed il corpo del tiefling cercando di capire cosa avesse e di farlo stare meglio. Sì interessò della faccenda a quanto pare Ragnar aveva contratto delle malattie, anche se dai racconti di chi aveva fermato per farsi dire cosa fosse successo, non erano trapelati particolari dettagli. Decise comunque di dare una mano e con fare deciso si avvicinò al conciliabolo di compagni che attorniavano il ragazzo. Sembrava che nessuno fosse in grado di curarlo immediatamente e Ragnar cercava di minimizzare, ma la sua sofferenza era evidente anche ad una inesperta come Eoliòn, forse lo faceva per non far preoccupare nessuno o forse egli stesso stava sottovalutando la situazione. Decise di intervenire e senza tanti preamboli ma a quanto pare era già bastato l'intervento di sua sorella per farlo stare meglio. Approfittando quindi delle varie persone venute a sincerarsi della salute di Ragnar, Eoliòn si avvicino a Dorian per parlargli in privato in un momento di relativo isolamento:
    2 punti
  4. D'accordo. Se parla Beli rischio una freccia in bocca qui.
    2 punti
  5. Alle vostre domande fa seguito un lungo silenzio. Marmo, indistinguibile dagli altri cristalli, sembra essersi dimenticato di voi. O forse sta solo ponderando il vostro parlare troppo veloce. Finalmente, dopo una lunga attesa, le crepe che costituiscono la sua bocca riprendono a muoversi: Un cuore caro mi fu sottratto, mio unico laccio con chi ho perduto. Rubato, da criatura che l'altrui brama, e alla vista dei più fugge. In codesto mondo un pie' poggia, l'altro altrove. In perigliosi anfratti a sud si cela, mucchio di affar non suoi facendo. Trovate lo mio prezioso, come voi piccino, Di verde luce riluce, pur c'ancor non vive. Portatelo a codesto nido, sua casa, e io Marmo, di via e tesoro faciovvi dono.
    2 punti
  6. Introduzione Roll20 è uno dei più famosi Virtual TableTop (VTT), ovvero degli strumenti che consentono di emulare l'esperienza di giocare dal vivo con i propri amici, ma online e ciascuno dalla propria casa. Questa guida introduttiva non è altro che la traduzione della trascrizione presente nella wiki ufficiale di Roll20 del video che potete trovare qui sotto, pertanto vi raccomandiamo di guardare il video mentre leggete l'articolo (come fossero dei sottotitoli) per avere una maggior comprensione delle spiegazioni e in modo da poter seguire meglio il filo del discorso. Inoltre, molte azioni descritte fanno direttamente riferimento a ciò che viene mostrato nel video. Iniziare da DM Benvenuti in Roll20! Siamo davvero entusiasti di vedervi qui. Per aiutarvi a cominciare abbiamo creato questa rapida panoramica su come creare una campagna. Esamineremo brevemente la maggior parte delle funzionalità di Roll20 ma, se volete istruzioni più dettagliate su ogni particolare, assicuratevi di visitare il sito Aiuto e Guide, a cui potete accedere tramite una comoda finestra popup in qualsiasi momento facendo clic sull'icona di "Aiuto e Guide" nell'interfaccia del programma. Iniziamo dunque. State guardando l'interfaccia principale di Roll20. Siete correntemente loggati come Game Master o "GM", e state creando una campagna. Al centro c'è la parte più importante dell'interfaccia, il tavolo da gioco virtuale. Al momento è vuoto e noioso, quindi aggiungiamoci una miniatura! Potete usare la Libreria per cercare rapidamente miniature, mappe, tessere e ritratti da usare nella vostra campagna. Facciamo una ricerca per "goblin". Vedrete che sta cercando dei risultati dal Marketplace di Roll20, il quale ha contenuti sia gratuiti che premium a pagamento. Se scorrete ancora più in basso vedrete che sta anche cercando su famosi forum e siti di GDR su internet. Se ne trovate uno che vi piace davvero potete anche metterci una stella e, la prossima volta che cercherete "goblin", quest'ultimo apparirà in cima alla lista. Questo è un ottimo modo per avere uno stile artistico coerente. Questo dovrebbe andare bene, quindi lo trascino e lo rilascio per aggiungerlo al tavolo. Posso ridimensionarlo e spostarlo se serve. Ecco qui la nostra prima miniatura! Potete aggiungere tutte le miniature che volete al vostro tavolo da gioco. E potete anche evidenziarne una e usare Ctrl+C e Ctrl+V per copiarla e incollarla se avete bisogno di crearne tante dello stesso tipo. Quando clicco sulla miniatura, potete notare il menù radiale che si apre. Adesso cliccherò sul pulsante di configurazione per aprirlo e cambiare alcune opzioni avanzate. Così potete fare in modo che uno specifico giocatore controlli la miniatura o si può fare in modo che Tutti i Giocatori possano controllarla. Potete anche usare fino a tre barre e due aure per mostrare informazioni specifiche sulla miniatura. Per impostazione predefinita, solo il GM e i giocatori che la controllano vedranno tali informazioni, ma potete anche autorizzare altri giocatori a visualizzarle o modificarle nella sezione Autorizzazioni Giocatori. Quando si apre il menu radiale, è possibile modificare rapidamente i valori delle barre cliccando e scrivendo. È possibile scrivere +5 per aumentare di 5 o -10 per diminuire di 10. O solo 18 per impostare il valore. Potete anche utilizzare il menù degli indicatori qui sotto per aggiungere rapidamente indicatori alla miniatura che sia voi che i giocatori potete vedere, perfetti per tenere traccia di cose come gli effetti di stato. Probabilmente abbiamo bisogno di un luogo dove far giocare le nostre miniature, aggiungiamo dunque una mappa di sfondo. Nella barra degli strumenti qui sopra c'è un pulsante che vi permette di cambiare livello. C'è il livello delle miniature che solo il GM può vedere; e c'è il livello della mappa che è quello che sta sempre dietro a tutti gli altri. Andiamo dunque su quel livello. Potrei usare la Libreria per trovare una mappa, ma invece ne trascinerò e rilascerò una dal mio computer proprio qui sul tavolo da gioco. Si carica su Roll20 e sono pronto. Potete modificare la mappa in qualsiasi modo abbiate bisogno e, quindi, tornare al livello delle vostre miniature e sistemare anch'esse. Ora cominciamo a ragionare! Roll20 supporta anche degli strumenti di disegno. Potete selezionare Mano Libera e disegnare sul tavolo da gioco, proprio come una lavagna. Potete anche disegnare su uno qualsiasi dei livelli. Inoltre, potete usare lo strumento Disegna Forma per disegnare rettangoli o tenere premuto il tasto Alt per disegnare cerchi. Assicuratevi di utilizzare la barra degli strumenti qui se volete regolare il colore del tratto o quello di riempimento del disegno. E se volete cancellare i disegni sul livello corrente, fate semplicemente clic sul pulsante Cancella Disegni. C'è anche uno strumento di testo se dovete digitare una breve nota sulla mappa. Se avete bisogno di attirare l'attenzione dei vostri giocatori, potete cliccare e tenere premuto il pulsante del mouse sulla mappa per generare un rapido "ping" che tutti possano vedere. E se tenete premuto il tasto Maiusc mentre eseguite il ping, i vostri giocatori scorreranno automaticamente le loro finestre per andare direttamente alla parte dove avete fatto il ping. È probabile che avrete bisogno di più di una scena nella vostra campagna. È possibile fare clic su questo pulsante per aprire la Page Toolbar. Come un libro di fiabe, ogni campagna è composta da più pagine. Le pagine possono essere qualsiasi cosa voi vogliate, ma di solito saranno o un'immagine, come una mappa o il ritratto di un PNG importante; oppure la pagina rappresenterà un incontro, con una mappa e delle miniature, proprio come in un vero tavolo da gioco. Come GM, potete passare da una pagina all'altra in qualsiasi momento. La pagina in cui si trovano i giocatori è rappresentata dal segnalibro Players. Basta spostarlo su qualsiasi pagina e i giocatori nel gioco passeranno automaticamente a quella pagina. Quindi una tipica sessione di gioco inizia su una pagina, fate l'incontro o li fate parlare con i PNG, quindi spostate i giocatori sulla pagina successiva e così via. Potete anche trascinare e rilasciare un giocatore su una pagina specifica se volete dividere il gruppo. Trascinate semplicemente il giocatore sul segnalibro e si ricongiungerà col resto del gruppo. Si noti che ogni pagina ha le proprie impostazioni, a cui si può accedere facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio chiamata Page Settings dentro la Page Toolbar. Da qui potrete regolare le dimensioni, il colore di sfondo e il tipo di griglia della pagina. Potete anche abilitare la Nebbia di Guerra, che nasconde l'intera mappa ai giocatori. Dopo potrete utilizzare lo strumento Rivela Aree ed evidenziare semplicemente l'area che volete rivelare. È semplicissimo. Se si commette un errore, utilizzate Nascondi Aree per nascondere di nuovo l'area. Ci sono anche alcune funzionalità avanzate come le Dynamic Lighting che sono disponibili solo per gli abbonati (assicuratevi di controllare la wiki per avere ulteriori informazioni). Ok, la nostra campagna sta procedendo bene, invitiamo un giocatore a unirsi ad essa. Notate il link per il giocatore che appare qui appena vi loggate. Per invitare giocatori al vostro gioco dovete semplicemente inviare loro questo link. Se vi state chiedendo dove si trovi la funzione di chat video, essa si avvierà automaticamente ogni volta che un giocatore si unisce al vostro gioco. Dovrete fare clic sul pulsante Allow per trasmettere. È inoltre possibile fare clic sull'icona della fotocamera per modificare le impostazioni della fotocamera o del microfono. Per impostazione predefinita, i giocatori non saranno in grado di modificare o spostare nessuno dei pezzi nella vostra campagna. Ma potete aprire le impostazioni di una miniatura (ho fatto doppio clic come scorciatoia) e dare loro il controllo su di essa, se lo desiderate. Ora che abbiamo un giocatore, vogliamo poter parlare con lui e lanciare i dadi. Sul lato destro c'è un sistema di chat. Per dire qualcosa a tutti, basta digitare il messaggio e premere Invio. C'è anche la possibilità di sussurrare ad altri giocatori o al GM. E potete anche inserire emoticon per aggiungere carattere alla conversazione. L'intera chat rimane salvata tra le varie sessioni di gioco: potrete quindi sempre rileggere ciò che è accaduto in precedenza. Ci sono anche comandi di chat avanzati per usare emoticon quando interpretate i PNG e descrivere scene (di nuovo controllate la wiki per maggiori informazioni). E se volete lanciare i dadi, fate clic sul pulsante qui per aprire la GUI del Dice Roller. È possibile effettuare rapidamente tiri base e ripetere i tiri precedenti. I risultati dei tiri verranno visualizzati per tutti nell'area della chat di testo. Potete anche tirare direttamente nella chat di testo digitando "/ roll" seguito da una formula, ad esempio "/ roll 1d20 + 5". Supportiamo molto di più che semplici lanci di base, quindi assicuratevi di controllare il riferimento sulla wiki se il vostro sistema di gioco preferito utilizza meccaniche di lancio dadi più avanzate. Roll20 offre anche dadi 3D che potete abilitare nella tabella Impostazioni. Quando li abilitate, vedrete una vera simulazione fisica 3D del lancio dei dadi direttamente nel vostro browser ogni volta che eseguite un tiro. Anche altri giocatori che usano i dadi 3D vedranno i vostri tiri di dado in tempo reale, in modo che tutti possano condividere l'eccitazione di un dado che rotola fino a fermarsi su un critico. Il Diario vi consente di creare personaggi e note a cui voi e i giocatori potete fare riferimento. Per i Personaggi, potete aggiungere un avatar e aggiungere note che i giocatori possano vedere, nonché note che solo il GM può vedere. Per impostazione predefinita, solo il GM vede i personaggi, ma potete anche aggiungerli facilmente ai Diari del giocatore digitandone il nome. Potete anche dare a un giocatore il controllo di un Personaggio per permettergli di modificarlo. I Personaggi possono anche avere attributi e abilità. Gli attributi consentono di memorizzare cose come i punteggi delle statistiche. Le abilità sono tiri specifici del personaggio, ideali per tenere nota degli attacchi comuni. Potete aprire una miniatura e collegarla a un personaggio, e così facendo potete specificare che alcune delle barre della miniatura rappresentino un attributo. Inoltre, chiunque controlli il Personaggio avrà quindi il controllo sulla sua miniatura. Puoi anche scegliere una miniatura e renderla la predefinita del personaggio. Trascinate semplicemente il Personaggio sul tavolo da gioco per aggiungere rapidamente la miniatura di quel personaggio al gioco. Ottimo per le miniature usate come PG. Le Note vi consentono di caricare un'immagine di grandi dimensioni o digitare una descrizione, quindi inserirle nei diari dei vostri giocatori. E' perfetto per distribuire note o conservare informazioni ricorrenti all'interno della vostra trama. Potete anche trascinare e rilasciare una Nota direttamente dentro un giocatore sul fondo: facendo così essa si aggiungerà al Diario del vostro giocatore, che si aprirà automaticamente sul suo schermo. Il Jukebox di Roll20 vi consente di aggiungere facilmente dei suoni alle vostre partite. Per cominciare cliccate semplicemente sul pulsante "Gestisci Audio". Potete digitare qualsiasi parola chiave, come "dungeon" ad esempio, e Roll20 cercherà la musica da includere dalla libreria di SoundCloud. Abbiamo anche impostato del filtraggio in background che cerca di trovare la musica migliore per essere usata come sottofondo. Potete avere una preview della traccia. Quando ne trovate una che vi piace, basta cliccare "Add to", e viene aggiunta al Jukebox. Quando volete far partire la traccia audio, la sentiranno anche i giocatori. Potete controllare anche il volume per far scomparire lentamente l'audio o per farlo alzare per essere il focus del momento. (NDT, al momento in cui scrivo le musiche non vengono più prese da Soundcloud ma da tre siti di contenuti gratuiti) C'è anche un contatore di turni. Cliccate il pulsante sulla Barra degli Strumenti per aprirlo. Dopo che è stato aperto anche tutti i giocatori potranno vederlo. Per aggiungere un turno al contatore, cliccate col destro su una miniatura e scegliete "Aggiungi Turno" dal menù. Potete aggiungere anche più di un turno per miniatura. Cliccate sui numeri per modificarli in modo da poter tenere conto dell'iniziativa. Fatto questo, basta usare la freccetta per far scorrere i turni. Potete anche cliccare sull'icona dell'ingranaggio per ordinare i turni numericamente o alfabeticamente, o per cancellare la lista dei turni. Tutti i partecipanti al gioco hanno la loro scheda delle Impostazioni, dove possono controllare il volume del Jukebox a livello personale, ed anche scegliere quale tipo di chat video o voce vogliano usare. Qui è anche dove voi e i vostri giocatori potete creare le Macro, le quali servono a voi e ai vostri giocatori per conservare e riusare tiri di dado e messaggi di chat. Ad esempio, potete creare una macro per il vostro tiro di attacco più usato. Se si tratta di un tiro che usate molto spesso, potete aggiungerlo alla vostra barra rapida macro, che è sempre disponibile nella parte inferiore dello schermo. Quindi fate clic sul pulsante sotto il vostro avatar per utilizzare rapidamente quel tiro. Potete anche scegliere di consentire ad altri giocatori di usare la macro, o rendere la macro un'azione della miniatura, la quale appare ogni volta che selezionate una miniatura. Ma nelle macro ci sono molte altre possibilità, tra cui includere più righe alla macro, includere attributi e abilità e persino l'uso di informazioni per le miniature selezionate e le miniature a cui si sta mirando, quindi assicuratevi di consultare "Aiuto e Guide" per maggiori informazioni. Infine, notate anche le impostazioni dei mazzi qui. I mazzi sono raccolte di carte da cui voi e i vostri giocatori potete pescare. Per impostazione predefinita, inizierete con un mazzo standard di carte da gioco. Mostrate il mazzo, quindi fate clic in alto per pescare la carta successiva. Potete anche trascinare una carta dalla cima del mazzo per giocarla sul tavolo. Potete anche mescolare il mazzo. Potete creare quanti mazzi desiderate. È possibile modificare le impostazioni e aggiungere o modificare le singole carte al suo interno. Ogni carta è solo un'immagine che caricate dal vostro computer. La funzione dei mazzi offre parecchie cose, tra cui le mani dei giocatori, lo scambio e il furto di carte, e i mazzi di carte infinite: consultate la documentazione di "Aiuto e Guide" per maggiori informazioni. Conclusione Queste sono le basi di Roll20, almeno per quel che concerne questo video. Ci sarebbe ancora molto di cui parlare, quindi assicuratevi di consultare la wiki di "Aiuto e Guide" per informazioni più dettagliate su ogni singola funzione. Fateci sapere se avete qualche problema! Buona Fortuna! Link all'articolo originale: https://wiki.roll20.net/Getting_Started_GMs
    1 punto
  7. E io che mi sentivo tanto bravo a fare l'alternativo con un font diverso...😟😅
    1 punto
  8. Edwarf Hey hey piaaaano piano, è un fratello, trattatelo bene, per tutti i tarzanelli di Moradin... Lascio che sia Eberk ad avvicinarsi per primo, lui che ha condiviso tanto tempo con il matto può essere l'unico a far breccia nella sua sanità mentale. Ma non dovevano essere in tanti? Dove sono finiti gli altri.
    1 punto
  9. Valesh Grazie mille arcimago! Mi osservo le mani vedendole scomparire quando Don mormora l'ultima parola di potere. Toby, resta con Don! gli faccio cenno di stare fermo.Ci vediamo presto cugini...ovviamente se sentite urla...ehm...correte verso il buco nelle mura...speriamo di no eh! Poi inizio ad avvicinarmi molto lentamente verso il barbacane...e poi verso il buco nelle mura.....so che lascerò orme vistose e che i non morti se ne fregano di queste illusioni quindi sto vigile al 1000%....Al primo segno di pericolo, mi preparo a correre come un piccolo Bolt nel pantano verso i miei compagni...osservo tutta la zona senza entrare al di là delle mura
    1 punto
  10. Trovo interessante notare come vi siano numerosi punti di vista diversi sull'argomento. Anche io non faccio differenze di px o livelli tra i personaggi. La differenza era insita in AD&D dove però l'avanzamento era differenziato a seconda delle classi, mentre con l'uniformazione della 3ed dopo un primo periodo in cui differenziavo, ho smesso e ho dato px che andavano divisi per il numero di personaggi (e eventuali gregari) in parti uguali (a parte per i gregari come da regole). Da Pathfinder applico le milestone e tutti livellano allo stesso momento alla conclusione di un ciclo di avventure ben definito. Nel corso del tempo quindi ho cambiato idea, e non do più bonus per interpretazione, per attinenza del personaggio al gioco o all'allineamento da PF. Trovo che se da un lato questo possa incentivare il gioco, da un lato distorce il senso del gioco insieme (che rischia di diventare competitivo) e dall'altro invece crea un problema di fondo. Il DM non dovrebbe giudicare come gioca un giocatore. Sopratutto ora in 5e. Per come è strutturato il gioco, in cui anche gli allineamenti non sono più un elemento del gioco tecnico ma solamente interpretativo, un giocatore deve poter giocare un PG come vuole, e nessuno è nella posizione di dire se gioca bene. Prendo come esempio i possibili svantaggi assegnati ai PG che agiscono in maniera non in linea con il PG (citato da @Fulminus, lo prendo come esempio senza alcun intento polemico in quanto ognuno gioca come vuole e l'importante è il divertimento, quindi è solo esemplificazione, e non critica). Chi a parte il personaggio può dire che un PG è giocato non in linea con il PG stesso a parte il giocatore? lo stesso comportamento può essere addebitato a fattori diversi. Se per uno il PG dovrebbe essere estroverso, mentre in una sessione non lo è potrebbe avere un motivo in gioco (in realtà ha deciso che in determinate condizioni è più timido, o non intende interagire con alcuni gruppi di persone?), ma anche un motivo off-game. Capitano a tutti le giornatacce. Alla fine quindi io ho maturato questa valutazione, pur esistendo giocatori più o meno bravi e capaci a ruotare in modo più o meno appropriato, punirli o premiarli secondo me non serve, non aggiungendo nulla al gioco. Alla fine preferisco inserire sottotrame che permettono di avere sviluppi dei PG che portano a benefici in gioco (titoli nobiliari, possedimenti...) di cui comunque possono usufruire tutti piuttosto che modificare i px assegnati. Alo stesso modo è per me impensabile tenere PG di livelli più bassi.
    1 punto
  11. A 1199 Fulmine non è un incantesimo a bersaglio singolo quindi no.
    1 punto
  12. Ho appena scoperto questo kickstarter, per la produzione di un manuale con oltre 200 nuove razze per la 5° edizione. Le razze, da quanto ho capito, sono ispirate da un gioco di carte; gli autori (sia del gioco di carte che del manuale) sembrano gente che sà il fatto suo, visto che vengono dal mondo dei giochi di ruolo (soprattutto D&D 5° edizione e Pathfinder/Starfinder): Le regole dovrebbero prevedere anche la possibilità di modificar ele varie razze, in modo da incrementarne ulteriormente il numero (o per sviluppare le proprie sottorazze, non si capisce bene in realtà). La pagina Deviartart mostra alcune delle razze che saranno presenti nel manuale; le immagini sono davvero ben fatte, e rappresentano molto bene le varie razze, alcune delle quali sono DAVVERO strane (i Nimrod sono delle teste giganti da cui spuntano braccia e gambe di dimensioni normali [sono l'unico che, vedendoli, ha pensato subito a Modok?], e con la capacità di sparare le dita come frecce)! L'impressione è che gli autori abbiano voluto creare delle razze adatte ad essere usate anche in ambientazioni non-fantasy (tipo i Thark, marziani verdi di Barsoom, dal ciclo di John Carter di Marte).
    1 punto
  13. Si, direi che so come funziona il PBS, non sapevo del 27 standard
    1 punto
  14. Lightstroke E' vero, i non-morti a meno che non siano guidati dal un necromante o un'altra entità che li comanda, non rappresantano una minaccia incombente per Phandalin: inoltre, pur essendo questo un mio ambito di esperienza, qui il mio tono diventa ancor più serio pensando alle peggiori ipotesi non posso dire se si tratta di entità autonome e non senzienti, di creature evocate o qualcosa di peggio. Supponendo che siano comuni scheletri vaganti riportati dalle tracce di qualche magia nera compita in passato, dovrebbero restare lì. Gli orchi d'altro canto potrebbero essere più organizzati di noi o peggio potrebbero anche sfuggirci e andare a seminare caos Phandalin. Faccio una pausa, nel mio discorso e nei miei pensieri. Poi riprendo il discorso, giungendo al punto della questione. Ignoriamo gli orchi per il momento, potrebbero rappresentare una minaccia peggiore dei marchi rossi. Andiamo, come avevamo già deciso, a ripulire il pozzo e risolvere la questione della Banshee. Poi penseremo agli orchi. @Lelouch0 Quanto a ciò che ti è stato accennato da Sildar, Ilianaro, per il momento abbiamo questioni più urgenti che raccontarti tutta la storia. Ti basti sapere questo: un nostro caro amico, un nano di nome Gundren si trova prigioniero al Castello Cragmaw, catturato - pare - per estorcergli informazione sulla possibile scoperta di una vecchia miniera, luogo di grande importanza per la mia razza e possibile frutto di grandi tesori per i più infimi e senza scrupoli.
    1 punto
  15. Eaco è diffidente, non ha risposto apposta
    1 punto
  16. 1 punto
  17. direi che sarebbe il caso di lasciar fare a Caranthiel, io posso aiutarla se serve.
    1 punto
  18. Ilianaro quando vedo arrivare gli altri con il carretto saluto e salgo sul carro. Aspetto anche io a parlare di cose delicate quando siamo in viaggio Conferma i nostri sospetti, potremmo al nostro ritorno utilizzare questa informazione per tendergli una trappola, o entrare anche noi non visti. Io, invece, ho potuto parlare col borgomastro. Posso confermavi che è stata offerta una ricompensa a chiunque dirima la questione Marchi Rossi, niente di rilevante ovviamente, solo una modesta quantità di vil denaro, ma utile per rendere ufficiale la nostra impresa. Anche sugli Orchi è presente una taglia simile, sembrerebbero in fermento e attualmente sono ubicati poco più a sud del pozzo del gufo, a Tor della Viverna, forse è il caso di indagare anche su di loro. Infine disquisendo con Sildar, ci ha raccomandato di far attenzione per strada e mi ha parlato di una storia, sulla Caverna Tonante o qualcosa di simile, ma ha detto che voi avreste potuto raccontarmela più nel dettaglio. A quanto ho capito è in relazione con il Castello Dentiaguzzi. @Daimadoshi85
    1 punto
  19. Toblen, poretto, fà conto che gli avessimo detto tutto. Indicativamente prima di partire, ce lo siamo proprio dimenticati
    1 punto
  20. "Non temete. Ella ed il principe sono qui, nei paraggi. Seguitemi, per favore." Venite condotti poco distante, ad un accampamento. Nonostante tutti sia pratico e utile al viaggio lungo la strada, la fattura pregevole e il materiale delicato spiccano ai vostri occhi. Soprattutto spiccano due elfi, un elfo femmina dal viso velato ed un elfo maschio, ed entrambi sembrano quasi risplendere, come se emanassero una sorta di luce interiore. Parlano tra loro una lingua antica, sconosciuta, musicale. Al vostro arrivo, il signore degli elfi si volta a parlarvi. "Salute a voi, viaggiatori. Sono Legolas, figlio di Thranduil. Questa è Irimë del casato di Finwë. La Dama sta andando a occidente, verso l'Alto Passo. Il nostro compito era di scortarla lassù, ma questi Orchi di Mordor devono essere assolutamente scacciati dalle nostre terre!" Legolas fa una pausa. Probabilmente non è molto propenso a farvi la seguente richiesta, e dallo sguardo che lancia alla Dama, capite che l'idea parte da lei. "La Dama ha chiesto che siate voi ad accompagnarla per il resto del tragitto."
    1 punto
  21. Diamo assieme uno sguardo a quello che potrebbe essere definito come il più ricercato di tutti i “manuali mostruosi” di AD&D 1E, ovvero il Monster Manual II. Questo è stato il primo manuale a presentare il nuovo “dorso arancione”, con una copertina realizzata da Jeff Easley. È inoltro uno dei più voluminosi manuali di AD&D esistenti (senza contare la massiccia GdDM), visto che conta ben 160 pagine. A volte mi chiedo come sarebbe stato con una copertina della “vecchia scuola”, disegnata forse da Tramp. A parte questo, la copertina del manuale è fantastica, ma non cattura lo sguardo allo stesso modo del MM1 o FF. Il suo contenuto però più che compensa questa “presunta” offesa. Per questa recensione, sto considerando come al solito il manuale originale e il nuovo PDF di DriveThruRPG. Non esiste ancora l’opzione Print on Demand per questo titolo, ma come aspetto peculiare, darò anche un’occhiata al libro in miniatura edito della Twenty First Century Games S.r.l. Il manuale(i) e il PDF hanno delle copertine a colori realizzate da Jeff Easley. All’interno sono presenti immagini in bianco e nero di Jim Holloway, Harry Quinn, Dave Sutherland e Larry Elmore. Non per sminuire gli artisti del manuale precedente, ma lo stile e la qualità in questo caso sono maggiormente coerenti. Alcuni potrebbero vedere la cosa come un miglioramento (persino io lo vedo in tal modo), ma altri lo etichetteranno come un segno del mutamento dall’Età d'Oro all’Età dell’Argento della TSR. In un certo senso, si può notare un certo cambiamento di tono e intuire ciò che stava accadendo alla TSR tramite questo manuale. Ripensando al passato sembra sciocco ammetterlo, ma il fatto che il Monster Manual II portasse la firma di Gary Gygax all'epoca significò molto per me. Per me lui aveva l’ultima parola su tutte le cose che riguardavano D&D, dunque se stava pubblicando un nuovo libro di mostri - o davvero qualsiasi altra cosa - dovevo ovviamente possederlo. A questo si aggiungeva anche il fatto che ho sempre avuto sentimenti decisamente contrastanti riguardo al Fiend Folio: ci sono alcuni mostri eccellenti tra le sue pagine, alcuni dei migliori di D&D, ma ci sono anche molti mostri da scartare e alcuni francamente imbarazzanti. Quindi la prospettiva di un nuovo libro di mostri mi ha totalmente affascinato. A quanto pare non tutti i mostri del libro erano però opera di Gary Gygax. Alcuni di essi furono creati da Frank Mentzer e i (meno) famosi modron nascevano (almeno in parte) dal lavoro di Jeff Grubb, che è stato accreditato come “consulente al design” per il manuale. All’epoca non sapevo nulla di tutto ciò e non sono sicuro che ci avrei creduto, dal momento che gran parte del contenuto del Monster Manual II era precedentemente apparso sotto la firma di Gary, sia nelle pagine della sua serie di articoli “From the Sorcerer’s Scroll”, che in moduli come The Lost Caverns of Tsojcanth. Il Monster Manual II fu il primo manuale dopo un anno di pausa di pubblicazioni per AD&D 1E. Come accennato, il manuale è organizzato e strutturato meglio della maggior parte dei manuali a copertina rigida di quell'edizione. Devo ammettere di aver sempre accreditato il miglioramento alla TSR e al passaggio alla pianificazione a computer, ma non dispongo di prove a supporto di questa affermazione, tranne per l’aspetto del manuale. C’è molta roba in questo manuale. Contiene oltre 250 mostri, ci sono un sacco di demoni, diavoli e molto altro dai piani esterni, come i demoni, i demodandi, i modron e persino creature allineate verso il bene come i deva e i solar. Abbiamo anche dei draghi e alcuni giganti. Scopriamo molti mostri che sembrano ispirati dal primo Manuale dei Mostri. Ce ne sono anche molti provenienti dai precedenti moduli di avventura. Questo manuale ci ha anche regalato il Tarrasque, il Signore dei Gatti, lo Swanmay, il l?uomo Lupo e altro ancora. Tutte queste creature hanno ampliato la portata di ciò che potrebbe essere un’avventura di Dungeons & Dragons. Questi non erano (in genere) i tipi di creature che avreste incontrato in un labirinto sotterraneo a guardia di alcuni tesori. No, questi erano i tipi di creature attorno alle quali interi scenari, anzi vere e proprie mini-campagne, potevano essere costruiti. Erano epici e li adoravo in quanto tali. È divertente come a distanza di tempo ci si renda conto di cose evidenti, che non lo erano in precedenza. Nel caso del Monster Manual II, quello che vedo ora è che Gary Gygax, che stava giocando a un'edizione o all’altra da oltre un decennio, stava cercando di spostare il gioco oltre il classico dungeon o persino al di fuori delle terre selvagge verso i Piani. Tanti dei mostri di questo manuale erano di origine extraplanare e orientati verso sessioni indirizzate a personaggi di alto livello e, quindi, non posso fare a meno di pensare che Gary avesse voltato pagina e che desiderasse qualcosa di più, o almeno qualcosa di “diverso”, in modo da espandere i confini dal gioco che aveva co-creato. Molte persone che hanno letto il suo gioco successivo, Mythus, sono rimaste perplesse a causa di quello che hanno visto come un “cambiamento” nella concezione di Gygax, come se fosse del tutto senza precedenti. Non penso che sia affatto così, specialmente se si guardano manuali come Monster Manual II e Unearthed Arcana, due volumi che spesso vengono presi in causa dagli appassionati di AD&D per le loro deviazioni dalle precedenti opere Gygaxiane. Penso che i critici abbiano ragione a fare notare che questi lavori successivi siano piuttosto diversi per contenuto e tono rispetto ai precedenti, ma sto iniziando a capire che queste "deviazioni" erano parte di un processo organico, almeno dal punto di vista di Gygax. Rappresentano un vero cambiamento nella sua prospettiva e nel suo approccio verso AD&D. Alla luce di ciò, penso che abbiano molto più senso, indipendentemente dal fatto che uno alla fine abbia utilizzato queste creature o meno.. Questo manuale, inoltre, possiede verso la fine quasi 30 pagine di tabelle di incontri che coprono tutti e tre i manuali, davvero molto utili da avere e un buon motivo per comprare il PDF. Prendete il PDF e stampatene le tabelle. La versione in miniatura del manuale pubblicata dalla Twenty First Century Games è un’ottima riproduzione del manuale originale. L’ho acquistata quando era appena uscita e l’ho pagata $ 9,95. Ora vale molto di più. È bella da avere, ma non riesco più a leggerla purtroppo. Il testo si è fatto troppo piccolo per la mia vista in peggioramento. Il Monster Manual II è ancora a tutti gli effetti un grande classico. Anche se nel complesso non provo lo stesso brivido sperimentato con il Monster Manual o il Fiend Folio, molti dei mostri presi singolarmente sono fantastici. Risulta ancora oggi molto divertente e un manuale con cui ancora mi posso svagare. Articolo tratto da: http://theotherside.timsbrannan.com/2019/11/monstrous-monday-review-monster-manual_25.html http://grognardia.blogspot.com/2011/08/retrospective-monster-manual-ii.html
    1 punto
  22. Ciao, io pochi giorni fa ho trovato il seguente materiale su D&D coalition, non riesco a linkarti la page perché non la trovo più ma allego le foto che mi son salvato. Trovo interessante soprattutto la parte dei quirk, abbastanza svantaggiate lo svantaggio alla luce del sole, ma alla fine è uguale a quanto succede per drow.
    1 punto
  23. Ragazzi, non sapremo mai come sarebbe andata altrimenti... Comunque posto appena rientro.
    1 punto
  24. Il barbaro si paracula dicendo "E' stata una scelta del possessore dello scrigno", alzando le mani
    1 punto
  25. Videmir -Non voglio dire “io l’avevo detto” ma...-
    1 punto
  26. Adoineros Scuoto la testa alla fuga di Denor E quindi eri davvero controllato da Strahd... dico rassegnato mentre inizio a prepararmi ad inseguire il nostro compagno
    1 punto
  27. Domanda: Ho riassunto i mestieri che hai descritto e barrato quelli che non sono citati tra quelli con l'anteprima, dunque immagino che non possano essere selezionati per mancanza di una descritta progressione. Confermi? Inoltre le varie sottoclassi non sono menzionate, le anteprime descrivono solo ma MACRO classe, dunque non si potranno selezionare. Confermi?
    1 punto
  28. Ecccc...e mo' tocca proprio a @Crees rispondere xD xD xD
    1 punto
  29. In effetti anche io, @Hazlar l'avevi letto questo, vero? Non perdiamo pezzi per favore! Ricordatevi tutti che oltre a prendere il potere del secondo livello dovete aggiungervi i punti ferita, 1/2 DV +1 + Modificatore di costituzione! Poi non venite a dirmi che con una botta siete tutti ciancati 🤣
    1 punto
  30. Denor Bersk Guardo a terra, con pentimento. Nel mentre il chierico inizia a salmodiare, comincio a scuotere la testa con convinzione "Lo capisco, lo capisco. Arkadius...Apprezzo moltissimo la tua offerta, ma..." e senza continuare la frase, evito l'attacco di ognuno di loro e me ne fuggo a gambe levate verso la porta, alla massima velocità. "...MAGARI UN'ALTRA VOLTA, TIPO MAI!"
    1 punto
  31. A 1198 Sì, assolutamente... potrebbe compiere nuovamente tutti gli attacchi extra se scegliesse l'azione Attacco! 2) come per dardo incantato (spiegato da Crawford) in tutte le magie va lanciato un singolo dado e moltiplicato per la quantità? No, in generale segui le regole per determinare i danni. Dardo incantato è un caso speciale perchè colpisce "simultaneamente", non confonderlo come regola generale. Ad esempio, una palla di fuoco di 3o livello significa che tiri 8d8 e li sommi (non significa che tiri 1d8 e poi lo moltiplichi per 8). Nulla vieta che vengano pubblicate altre spell simili a dardo incantato, ma ogni incantemo (regole generali a parte) è un mondo tutto suo. Buon gioco!
    1 punto
  32. l'appuntamento con Richard è per vendere un arma, un pugnale. lecito supporlo.
    1 punto
  33. Ecco la mappa Le "x" verdi sono villaggi/campo distrutti. Il Forte Temlen è ancora intero, ricordo, perché è due ore dal campo gestito da Sirlorenz. La "X" grossa e nera è dove siete ora. Ignorate totalmente le piccole "x" nere.
    1 punto
  34. Joe Adamo "Boss la conosci?" disse senza togliere la mano dalla pistola
    1 punto
  35. Sean Meyers Non senza un po' di stupore vedo apparire la figura di Louise. "Caspita ragazza..." le dico mettendo via l'arma e indicandola divertito facendo oscillare l'indice due volte, la tensione che lascia spazio a un sorriso "...hai talento nel far battere i cuori, ma non abusarne, dico davvero..." avvicino la mano al cuore strabuzzando gli occhi per scherzo.
    1 punto
  36. Gli umanoidi verdastri sono vivi e vegeti non non-morti, quindi scacciarli non serve.
    1 punto
  37. Varl A quelle parole serrò la mascella. Era chiaro che spire del nemico si stavano stringendo inesorabili attorno a chi era invischiato in questa faccenda. "A questo punto non so davvero di chi possiamo fidarci" fece una pausa "Voglio dire Padre Humfried ci aveva detto di aver parlato ieri mattina con Herr Krönert e stanotte è morto. Possiamo davvero fidarci di lui? Al contrario se lui fosse dalla nostra parte, proprio perché ha parlato con Humfried ed era alla ricerca di Mossbauer sarà di sicuro il prossimo a cadere. Qualche idea di come fare per capire se sta provando a fregarci?" Poi rivolto al ragazzo: "Grazie ragazzo, sai darci qualche informazione in più? Ma soprattutto, come hai fatto a trovarci e sapere che eravamo qui?" chiese sfoggiando un ampio sorriso.
    1 punto
  38. Louise "Lulu" Winney "Eh... è permesso? Mi chiamo Louise Winney. Scusate il ritardo ma ho avuto degli impegni." Dice avvicinandosi, lentamente, con le mani in alto ben in vista. A poco a poco la silhouette si fa sempre più visibile e mostra una donna alta circa 164 cm, capelli rossi a paggetto, portamento e vestiti eleganti. Sembra una donna parecchio sofisticata, sicuramente non adatta al luogo in cui si ritrova.
    1 punto
  39. Videmir Un incantesimo molto stancante? chiedo con cortesia al drow, per poi aggiungere molte grazie per l'aiuto, vedremo di ripagarlo quanto prima
    1 punto
  40. Damon L'uomo che ci si parla di fronte è solo un'esca per distrarci ma non faccio in tempo ad avvertire gli altri che veniamo bersagliati da tre frecce, tutte dirette contro Byrnjolf Senza perdere altro tempo, intono una formula Arcana mentre tracciò nell'aria simboli di potere DM
    1 punto
  41. Aubentag 19 Pflugzeit 2515 i.c. - Mattina [uggioso] I compagni lasciarono la locanda decisi a lasciare al più presto la città La città aveva due uscite, una che dava sulla strada che seguiva il Sol, nella direzione da cui in precedenza erano venuti, e una che portava a quella che seguiva il Reik verso Nuln: e loro si trovavano in questo momento nel mezzo Stavano giusto pensando a quale percorso fosse migliore quando videro una figura avvicinarsi a loro: era uno dei giovani preti che al tempio di Verena li aveva introdotti nell'ufficio di Padre Humfried Aveva l'aria stravolta e vendendoli disse "Oh una faccia amica: ringrazio Verena di avervi incontrati. Sapete cosa è successo? Ieri sera Padre Humfried è morto!"
    1 punto
  42. Ciao ragazzi, come state? Spero tutti bene, nonostante il periodaccio. Mi inserisco anche io nel filone di questi articoli sul gioco online, parlandovi però di qualcosa che conosco meglio del gioco di ruolo (ahimè sempre più trascurato negli ultimi anni), ovvero i giochi da tavolo. Voglio analizzare, in particolare, una piattaforma online che mi sta permettendo di giocare in scatola con i miei compagni di associazione ludica nonostante la quarantena: si tratta di Board Game Arena (BGA). Vediamo come funziona: Registrazione: rapidissima e gratuita (alcune features sono ottenibili a pagamento, ma lo vedremo poi): il classico “inserisci nome utente, mail e password” seguito da un click di conferma e si può iniziare subito a giocare! Tutorial iniziale: ok, lo ammetto, io l’ho saltato a pièpari, quindi non saprei dirvi quanto sia esaustivo, ma esiste e fugherà sicuramente ogni vostro dubbio! Iniziare a giocare: per cominciare a divertirsi con i vari titoli presenti basta cliccare su “Gioca ora” e poi selezionare alcune opzioni Gioco semplice (partite singole senza ranking né punti) oppure arena/tornei (più organizzati, con graduatorie ed eliminatorie); In tempo reale (tutti collegati nello stesso momento, con round con limite di tempo oppure liberi) o in alternativa a turni (un turno al giorno/ogni due giorni, come i PbF); Scelta automatica dell’avversario (il programma ti assegnerà uno o più avversari casuali) oppure manuale (puoi unirti a una partita esistente oppure crearne una tu). Una volta selezionate queste tre opzioni, si può scegliere uno dei giochi disponbili, consultare la lista di tutti i titoli presenti in database o digitare il nome di quello che stai cercando. Si potrà quindi decidere (se selezionata la scelta manuale dell’avversario) se partecipare a una partita già creata da un altro utente oppure se generarne una propria (anche se solo gli utenti Premium possono creare partite dei giochi con la bandiera gialla in alto a destra vicino al titolo). Quest’ultima opzione porterà ad un’altra schermata (vedi immagine sotto) in cui si possono modificare alcune regole/varianti, stabilire il tempo limite per ogni turno di gioco (se la partita è in tempo reale) e invitare altri giocatori al proprio tavolo. Anche qui possiamo far sì che sia il programma a selezionare alcune persone casuali, oppure potremo invitare i nostri amici inserendo il loro nome utente nell’apposita barra di ricerca. Una notifica avviserà i giocatori del vostro invito e darà loro la possibilità di unirsi alla partita. Durante la partita: lo svolgimento delle partite è sempre fluido e veloce. La piattaforma adotta diversi accorgimenti che rendono le giocate divertenti e semplici: nella pagina di gioco ci sono link a regolamenti e tutorial e, cliccando sugli elementi di gioco, diversi popup spiegano le caratteristiche di carte/miniature ecc, rendendo il tutto davvero rapido e chiaro. Bisogna ovviamente dire che la sensazione tattile data dalla componentistica dei giochi da tavolo che spesso conturba noi giocatori esperti ovviamente si perde, ma per alcuni titoli la comodità di avere le informazioni necessarie a portata di click controbilancia la cosa e, a volte, supera questa mancanza, rendendo il gioco su Board Game Arena anche più divertente della controparte “fisica”. Per aumentare la sensazione di essere attorno al tavolo da gioco, inoltre, si può comunicare con gli avversari presenti con l’apposita chat in-app. Vediamo ora alcuni altri aspetti di Board Game Arena, oltre a quelli già citati, che secondo me lo rendono davvero apprezzabile: I device utilizzabili: BGA è giocabile da PC, tablet o cellulare, sia su browser sia con l’app dedicata. Davvero comodo! L’account premium: BGA permette agli utenti di sbloccare un abbonamento Premium al costo di 4€ al mese o 24€ all’anno. Gli utenti premium potranno creare partite a tutti i giochi inclusi nel database (gli utenti regolari potranno giocare a determinati titoli solo unendosi a tavoli già creati da utenti premium), compresi quelli con la bandiera gialla, e potranno far partire delle chat audio o audio/video (le partite create da utenti normali sono limitate a chat scritte). Inoltre, gli utenti premium hanno tempi di attesa per la creazione di partite notevolmente ridotti. Creazione di gruppi utente: cliccando “Comunità” (menù principale), gli utenti possono creare dei gruppi o unirsi a dei gruppi pubblici. Ogni gruppo ha una pagina dove è possibile vedere tutti i membri e aprire delle discussioni (un po’ come in una gilda PbF). Utile per coordinare le partite! Amici: conosci qualcuno che gioca a BGA? Cliccando “Comunità” (menù principale) puoi aggiungerlo ai tuoi amici. Una volta fatto, sarà sempre suggerito fra gli utenti invitabili a una partita e inoltre, cliccando sul pulsante in alto a destra, potrai vedere tutti gli amici online e offline e scoprire a che gioco stanno giocando o a quale gioco stanno aspettando di giocare. Sarà quindi possibile unirsi direttamente al loro tavolo se la partita non è ancora iniziata, oppure assistere alla loro giocata come spettatori. Bene, abbiamo visto come iniziare una partita e quali sono le varie features interessanti di Board Game Arena. Cosa ci manca da analizzare? Ma ovviamente i giochi!! La lista dei titoli attuale non è ampissima (almeno per un giocatore piuttosto navigato come me), ma permette comunque di spaziare fra diverse opzioni per giochi sia semplici e veloci sia complessi e da diverse ore. Vediamo alcuni esempi per categoria: Giochi “classici”: è presente una buona selezione di giochi tradizionali, come Backgammon, Yahtzee, Hearts, Uno, Machiavelli, Scacchi, Dama e altri ancora. Ammetto che questi giochi non incontrano il mio gusto, ma a qualcuno potrebbero interessare. Giochi semplici 2-4 giocatori: ci sono in database diversi titoli dal regolamento veloce ed intuitivo che possano intrattenere una coppia o un piccolo gruppo di giocatori “casual” per una mezzoretta o anche meno, come il gioco di piazzamento tessere Kingdomino, i giochi di carte Love Letter e I Costruttori del Medioevo, il collaborativo Hanabi oppure Coloretto. Provati tutti e decisamente consigliati. Party game 5-10 giocatori: ci sono diverse opzioni anche per giocare in 5-10 giocatori, come il “dadosissimo” Perudo, il cattivissimo 6… le prendi, il classico Saboteur, il frenetico e assurdo Colt Express e altri. Giochi “medi”: cercate qualcosa di un po’ più corposo ma non troppo? Un’oretta o massimo due per sforzare un po’ il cervello senza esagerare? Potete provare il famosissimo 7 Wonders, l’imprevedibile ma divertente Dice Forge, l’eterno Carcassonne. Se vi piacciono i giochi di deck building apprezzerete sicuramente Race for the Galaxy oppure Seasons. Giochi “heavy”: la sfida che voi cercate è ben maggiore, voi desiderate sentire il dolce rumore della vostra materia grigia che sfrigola come le costine a una grigliata di ferragosto. Questi titoli fanno per voi: sbagliate una mossa mentre espandete il vostro impero in Terra Mystica e dovrete sudare sette camicie per tornare in partita. Attenzione a quando macellate le vostre mucche scozzesi per avere carne in Clan of Caledonia, o potrete non soddisfare abbastanza contratti commerciali. In Through the ages dovrete gestire talmente tanti aspetti della vostra civiltà che in confronto Age of Empires sembrerà un gioco per bambini. Presenti anche altri capisaldi come Caylus, Puerto Rico, Tzolkin e altri ancora. Che altro aggiungere? Io mi ritengo un australopiteco con app e simili, ma riesco comunque a giostrarmi bene con Board Game Arena, quindi penso sia proprio alla portata di tutti. Se qualcuno volesse provare e aggiungermi come amico, il mio nome utente su BGA è Luca Mena. Eccoci alla fine. Sono contento di aver condiviso con voi questa piattaforma che mi sta rendendo un po’ meno isolato in questo periodo quanto meno atipico. Essendo iscritto da tanti anni ormai vi considero una specie di piccola famiglia alla lontana, quindi spero di aver reso la quarantena un po’ più leggera per qualcuno di voi 🙂 Un abbraccio a tutti, stiamo sereni (e stiamo in casa), e tutto andrà bene! 😊
    1 punto
  43. Bjorn quando vedo arrivare le frecce non sono stupito della situazione, ma solo infastidito, e' un meschino della locanda, troverà ciò che si merita oggi! con un veloce gesto accompagnato da alcune parole arcane esalto le emozioni dei miei compagni per massimizzare le loro caratteristiche
    1 punto
  44. Edwarf Dopo aver dato due sgrullatine, rimetto via il cimelio e mi giro stupefatto verso Toki: No Toki, sarà anche acqua di nano(TM), ma ti assicuro che non è mag... Aaaah quell'altro liquido! Scusate, confusione... Comunque questa porta non la si apre senza fare un po' di baccano, temo. Ora che l'urgenza del bagno è terminata, suggerisco di tentare con la porta opposta, quella senza simbolo. Lasciamo le estreme misure a più tardi, eh?
    1 punto
  45. Caramon "Avresti dovuto portare il tuo piccone Flint... ne hai uno?" disse per sdrammatizzare. Le lamentele dei barbari non avrebbero fatto altro che consumare l'umore di tutti. Forse avrebbero potuto utilizzare qualche altro attrezzo per far leva sulla lastra di pietra, abbatterla o altro. Altrimenti avrebbero fatto la fine dei topi in gabbia, per la troppa avventatezza di Tass.
    1 punto
  46. Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Sera [Sereno] Mentre Tass analizzava il meccanismo e Tanis con Flint studiava la parete, gli altri compagni osservarono la parete. A differenza di quella che avevano visto in precedenza, che era un bassorilievo, questa era incavata, come se ne fosse il negativo. @Tass @Flint e Tanis
    1 punto
  47. Luna grattarsi a vicenda? Forse costui è quello che viene chiamato... Come nei branchi di lupi... E poi bisogna dare un regalo ai propri schiavi ogni tanto Allungo una mano verso Jerk e gli faccio un lieve grattino dietro un orecchio, poi sposto lo sguardo verso l'umano tu saresti un... Maschione alpha? Vuoi anche tu dei grattini? Però siediti saremo più comodi. Mentre mangiamo, beviamo e ci massaggiamo. intanto senza pensare prendo il boccale di birra e bevo un lungo sorso.
    1 punto
  48. Lainadan Fu un attimo ed eccoli colti da un imboscata. Lainadan ebbe giusto il tempo di dire: Naruto, e venne circondato da immagini speculari di sé stesso nell' atto di caricare la balestra.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...