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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 15/03/2020 in tutte le aree

  1. Ciao ragazzi, come state? Spero tutti bene, nonostante il periodaccio. Mi inserisco anche io nel filone di questi articoli sul gioco online, parlandovi però di qualcosa che conosco meglio del gioco di ruolo (ahimè sempre più trascurato negli ultimi anni), ovvero i giochi da tavolo. Voglio analizzare, in particolare, una piattaforma online che mi sta permettendo di giocare in scatola con i miei compagni di associazione ludica nonostante la quarantena: si tratta di Board Game Arena (BGA). Vediamo come funziona: Registrazione: rapidissima e gratuita (alcune features sono ottenibili a pagamento, ma lo vedremo poi): il classico “inserisci nome utente, mail e password” seguito da un click di conferma e si può iniziare subito a giocare! Tutorial iniziale: ok, lo ammetto, io l’ho saltato a pièpari, quindi non saprei dirvi quanto sia esaustivo, ma esiste e fugherà sicuramente ogni vostro dubbio! Iniziare a giocare: per cominciare a divertirsi con i vari titoli presenti basta cliccare su “Gioca ora” e poi selezionare alcune opzioni Gioco semplice (partite singole senza ranking né punti) oppure arena/tornei (più organizzati, con graduatorie ed eliminatorie); In tempo reale (tutti collegati nello stesso momento, con round con limite di tempo oppure liberi) o in alternativa a turni (un turno al giorno/ogni due giorni, come i PbF); Scelta automatica dell’avversario (il programma ti assegnerà uno o più avversari casuali) oppure manuale (puoi unirti a una partita esistente oppure crearne una tu). Una volta selezionate queste tre opzioni, si può scegliere uno dei giochi disponbili, consultare la lista di tutti i titoli presenti in database o digitare il nome di quello che stai cercando. Si potrà quindi decidere (se selezionata la scelta manuale dell’avversario) se partecipare a una partita già creata da un altro utente oppure se generarne una propria (anche se solo gli utenti Premium possono creare partite dei giochi con la bandiera gialla in alto a destra vicino al titolo). Quest’ultima opzione porterà ad un’altra schermata (vedi immagine sotto) in cui si possono modificare alcune regole/varianti, stabilire il tempo limite per ogni turno di gioco (se la partita è in tempo reale) e invitare altri giocatori al proprio tavolo. Anche qui possiamo far sì che sia il programma a selezionare alcune persone casuali, oppure potremo invitare i nostri amici inserendo il loro nome utente nell’apposita barra di ricerca. Una notifica avviserà i giocatori del vostro invito e darà loro la possibilità di unirsi alla partita. Durante la partita: lo svolgimento delle partite è sempre fluido e veloce. La piattaforma adotta diversi accorgimenti che rendono le giocate divertenti e semplici: nella pagina di gioco ci sono link a regolamenti e tutorial e, cliccando sugli elementi di gioco, diversi popup spiegano le caratteristiche di carte/miniature ecc, rendendo il tutto davvero rapido e chiaro. Bisogna ovviamente dire che la sensazione tattile data dalla componentistica dei giochi da tavolo che spesso conturba noi giocatori esperti ovviamente si perde, ma per alcuni titoli la comodità di avere le informazioni necessarie a portata di click controbilancia la cosa e, a volte, supera questa mancanza, rendendo il gioco su Board Game Arena anche più divertente della controparte “fisica”. Per aumentare la sensazione di essere attorno al tavolo da gioco, inoltre, si può comunicare con gli avversari presenti con l’apposita chat in-app. Vediamo ora alcuni altri aspetti di Board Game Arena, oltre a quelli già citati, che secondo me lo rendono davvero apprezzabile: I device utilizzabili: BGA è giocabile da PC, tablet o cellulare, sia su browser sia con l’app dedicata. Davvero comodo! L’account premium: BGA permette agli utenti di sbloccare un abbonamento Premium al costo di 4€ al mese o 24€ all’anno. Gli utenti premium potranno creare partite a tutti i giochi inclusi nel database (gli utenti regolari potranno giocare a determinati titoli solo unendosi a tavoli già creati da utenti premium), compresi quelli con la bandiera gialla, e potranno far partire delle chat audio o audio/video (le partite create da utenti normali sono limitate a chat scritte). Inoltre, gli utenti premium hanno tempi di attesa per la creazione di partite notevolmente ridotti. Creazione di gruppi utente: cliccando “Comunità” (menù principale), gli utenti possono creare dei gruppi o unirsi a dei gruppi pubblici. Ogni gruppo ha una pagina dove è possibile vedere tutti i membri e aprire delle discussioni (un po’ come in una gilda PbF). Utile per coordinare le partite! Amici: conosci qualcuno che gioca a BGA? Cliccando “Comunità” (menù principale) puoi aggiungerlo ai tuoi amici. Una volta fatto, sarà sempre suggerito fra gli utenti invitabili a una partita e inoltre, cliccando sul pulsante in alto a destra, potrai vedere tutti gli amici online e offline e scoprire a che gioco stanno giocando o a quale gioco stanno aspettando di giocare. Sarà quindi possibile unirsi direttamente al loro tavolo se la partita non è ancora iniziata, oppure assistere alla loro giocata come spettatori. Bene, abbiamo visto come iniziare una partita e quali sono le varie features interessanti di Board Game Arena. Cosa ci manca da analizzare? Ma ovviamente i giochi!! La lista dei titoli attuale non è ampissima (almeno per un giocatore piuttosto navigato come me), ma permette comunque di spaziare fra diverse opzioni per giochi sia semplici e veloci sia complessi e da diverse ore. Vediamo alcuni esempi per categoria: Giochi “classici”: è presente una buona selezione di giochi tradizionali, come Backgammon, Yahtzee, Hearts, Uno, Machiavelli, Scacchi, Dama e altri ancora. Ammetto che questi giochi non incontrano il mio gusto, ma a qualcuno potrebbero interessare. Giochi semplici 2-4 giocatori: ci sono in database diversi titoli dal regolamento veloce ed intuitivo che possano intrattenere una coppia o un piccolo gruppo di giocatori “casual” per una mezzoretta o anche meno, come il gioco di piazzamento tessere Kingdomino, i giochi di carte Love Letter e I Costruttori del Medioevo, il collaborativo Hanabi oppure Coloretto. Provati tutti e decisamente consigliati. Party game 5-10 giocatori: ci sono diverse opzioni anche per giocare in 5-10 giocatori, come il “dadosissimo” Perudo, il cattivissimo 6… le prendi, il classico Saboteur, il frenetico e assurdo Colt Express e altri. Giochi “medi”: cercate qualcosa di un po’ più corposo ma non troppo? Un’oretta o massimo due per sforzare un po’ il cervello senza esagerare? Potete provare il famosissimo 7 Wonders, l’imprevedibile ma divertente Dice Forge, l’eterno Carcassonne. Se vi piacciono i giochi di deck building apprezzerete sicuramente Race for the Galaxy oppure Seasons. Giochi “heavy”: la sfida che voi cercate è ben maggiore, voi desiderate sentire il dolce rumore della vostra materia grigia che sfrigola come le costine a una grigliata di ferragosto. Questi titoli fanno per voi: sbagliate una mossa mentre espandete il vostro impero in Terra Mystica e dovrete sudare sette camicie per tornare in partita. Attenzione a quando macellate le vostre mucche scozzesi per avere carne in Clan of Caledonia, o potrete non soddisfare abbastanza contratti commerciali. In Through the ages dovrete gestire talmente tanti aspetti della vostra civiltà che in confronto Age of Empires sembrerà un gioco per bambini. Presenti anche altri capisaldi come Caylus, Puerto Rico, Tzolkin e altri ancora. Che altro aggiungere? Io mi ritengo un australopiteco con app e simili, ma riesco comunque a giostrarmi bene con Board Game Arena, quindi penso sia proprio alla portata di tutti. Se qualcuno volesse provare e aggiungermi come amico, il mio nome utente su BGA è Luca Mena. Eccoci alla fine. Sono contento di aver condiviso con voi questa piattaforma che mi sta rendendo un po’ meno isolato in questo periodo quanto meno atipico. Essendo iscritto da tanti anni ormai vi considero una specie di piccola famiglia alla lontana, quindi spero di aver reso la quarantena un po’ più leggera per qualcuno di voi 🙂 Un abbraccio a tutti, stiamo sereni (e stiamo in casa), e tutto andrà bene! 😊
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  2. Concordo. Già i negozianti fanno fatica a battere la concorrenza di questo colosso. A causa del coronavirus, adesso sono pure costretti a rimanere chiusi e sarà un periodaccio. Io l'ho ordinato dal mio negoziante di fiducia tramite whatsapp. Attendo che passi questa maledetta pandemia e poi andrò a prenderlo ... anche perché finché non si può uscire, non ho neanche l'occasione di giocarla.
    2 punti
  3. Mi sembra di capire si possa incastrare in questo modo Guardia - Landar Nobile - Laurence Mago - ilmena Uomo Misterioso - Ron Questo perché io preferisco evitare il mago, Ron preferisce evitare la guardia. Mi sembra possa accontentare tutti.
    2 punti
  4. Brevissimo riassunto di Pathfinder2e: tutti hanno 3 azioni a round + una reazione Per ciascun azione puoi muoverti, attaccare, fare cose. Se sono cose che impiegano molto tempo possono impiegare più di un'azione. Esempio: Tizio incontra Caio. Iniziativa e incomincia prima Tizio. Tizio Muove verso Caio - Attacca - Muove lontano da Caio Caio lancia l'incantesimo dardo incantato (impiega due azioni) - Muove per cercare di tagliare la ritirata a Tizio Tizio Muove verso Caio - Attacca - Attacca ancora (quando attacchi due volte in un round subisci -5 al secondo tiro per colpire. -10 se attacchi una terza volta) Caio prova alzare lo scudo come reazione nel turno di Tizio. Non basta. Muore. Non fai colpo critico col 20 o fallimento con l'1, ma fai critici quando batti la CA/CD di 10 o più. Viceversa fai fallimento critico se fallisci di 10 o più. Esempio: Tizio attacca con un mazzafrusto Caio (CA 15) e tira 25. Infligge il doppio dei danni. Caio lancia su Tizio l'incantesimo cecità! Tizio fa un tiro salvezza sulla tempra. Vari possibili risultati: Successo critico --> non subisce l'effetto. Successo --> cieco per 1 round. Fallimento --> cieco per 1minuto. Fallimento critico --> cieco per sempre Non per tutto c'è successo critico o fallimento critico Per chi è abituato alla prima edizione di pathfinder o d&d 3.5: non ci sono attacchi di opportunità se non per alcune rare classi o per alcuni rari mostri. Molta meno magia, molti meno numeri
    2 punti
  5. Introduzione Roll20 è uno dei più famosi Virtual TableTop (VTT), ovvero degli strumenti che consentono di emulare l'esperienza di giocare dal vivo con i propri amici, ma online e ciascuno dalla propria casa. Questa guida introduttiva non è altro che la traduzione della trascrizione presente nella wiki ufficiale di Roll20 del video che potete trovare qui sotto, pertanto vi raccomandiamo di guardare il video mentre leggete l'articolo (come fossero dei sottotitoli) per avere una maggior comprensione delle spiegazioni e in modo da poter seguire meglio il filo del discorso. Inoltre, molte azioni descritte fanno direttamente riferimento a ciò che viene mostrato nel video. Iniziare da DM Benvenuti in Roll20! Siamo davvero entusiasti di vedervi qui. Per aiutarvi a cominciare abbiamo creato questa rapida panoramica su come creare una campagna. Esamineremo brevemente la maggior parte delle funzionalità di Roll20 ma, se volete istruzioni più dettagliate su ogni particolare, assicuratevi di visitare il sito Aiuto e Guide, a cui potete accedere tramite una comoda finestra popup in qualsiasi momento facendo clic sull'icona di "Aiuto e Guide" nell'interfaccia del programma. Iniziamo dunque. State guardando l'interfaccia principale di Roll20. Siete correntemente loggati come Game Master o "GM", e state creando una campagna. Al centro c'è la parte più importante dell'interfaccia, il tavolo da gioco virtuale. Al momento è vuoto e noioso, quindi aggiungiamoci una miniatura! Potete usare la Libreria per cercare rapidamente miniature, mappe, tessere e ritratti da usare nella vostra campagna. Facciamo una ricerca per "goblin". Vedrete che sta cercando dei risultati dal Marketplace di Roll20, il quale ha contenuti sia gratuiti che premium a pagamento. Se scorrete ancora più in basso vedrete che sta anche cercando su famosi forum e siti di GDR su internet. Se ne trovate uno che vi piace davvero potete anche metterci una stella e, la prossima volta che cercherete "goblin", quest'ultimo apparirà in cima alla lista. Questo è un ottimo modo per avere uno stile artistico coerente. Questo dovrebbe andare bene, quindi lo trascino e lo rilascio per aggiungerlo al tavolo. Posso ridimensionarlo e spostarlo se serve. Ecco qui la nostra prima miniatura! Potete aggiungere tutte le miniature che volete al vostro tavolo da gioco. E potete anche evidenziarne una e usare Ctrl+C e Ctrl+V per copiarla e incollarla se avete bisogno di crearne tante dello stesso tipo. Quando clicco sulla miniatura, potete notare il menù radiale che si apre. Adesso cliccherò sul pulsante di configurazione per aprirlo e cambiare alcune opzioni avanzate. Così potete fare in modo che uno specifico giocatore controlli la miniatura o si può fare in modo che Tutti i Giocatori possano controllarla. Potete anche usare fino a tre barre e due aure per mostrare informazioni specifiche sulla miniatura. Per impostazione predefinita, solo il GM e i giocatori che la controllano vedranno tali informazioni, ma potete anche autorizzare altri giocatori a visualizzarle o modificarle nella sezione Autorizzazioni Giocatori. Quando si apre il menu radiale, è possibile modificare rapidamente i valori delle barre cliccando e scrivendo. È possibile scrivere +5 per aumentare di 5 o -10 per diminuire di 10. O solo 18 per impostare il valore. Potete anche utilizzare il menù degli indicatori qui sotto per aggiungere rapidamente indicatori alla miniatura che sia voi che i giocatori potete vedere, perfetti per tenere traccia di cose come gli effetti di stato. Probabilmente abbiamo bisogno di un luogo dove far giocare le nostre miniature, aggiungiamo dunque una mappa di sfondo. Nella barra degli strumenti qui sopra c'è un pulsante che vi permette di cambiare livello. C'è il livello delle miniature che solo il GM può vedere; e c'è il livello della mappa che è quello che sta sempre dietro a tutti gli altri. Andiamo dunque su quel livello. Potrei usare la Libreria per trovare una mappa, ma invece ne trascinerò e rilascerò una dal mio computer proprio qui sul tavolo da gioco. Si carica su Roll20 e sono pronto. Potete modificare la mappa in qualsiasi modo abbiate bisogno e, quindi, tornare al livello delle vostre miniature e sistemare anch'esse. Ora cominciamo a ragionare! Roll20 supporta anche degli strumenti di disegno. Potete selezionare Mano Libera e disegnare sul tavolo da gioco, proprio come una lavagna. Potete anche disegnare su uno qualsiasi dei livelli. Inoltre, potete usare lo strumento Disegna Forma per disegnare rettangoli o tenere premuto il tasto Alt per disegnare cerchi. Assicuratevi di utilizzare la barra degli strumenti qui se volete regolare il colore del tratto o quello di riempimento del disegno. E se volete cancellare i disegni sul livello corrente, fate semplicemente clic sul pulsante Cancella Disegni. C'è anche uno strumento di testo se dovete digitare una breve nota sulla mappa. Se avete bisogno di attirare l'attenzione dei vostri giocatori, potete cliccare e tenere premuto il pulsante del mouse sulla mappa per generare un rapido "ping" che tutti possano vedere. E se tenete premuto il tasto Maiusc mentre eseguite il ping, i vostri giocatori scorreranno automaticamente le loro finestre per andare direttamente alla parte dove avete fatto il ping. È probabile che avrete bisogno di più di una scena nella vostra campagna. È possibile fare clic su questo pulsante per aprire la Page Toolbar. Come un libro di fiabe, ogni campagna è composta da più pagine. Le pagine possono essere qualsiasi cosa voi vogliate, ma di solito saranno o un'immagine, come una mappa o il ritratto di un PNG importante; oppure la pagina rappresenterà un incontro, con una mappa e delle miniature, proprio come in un vero tavolo da gioco. Come GM, potete passare da una pagina all'altra in qualsiasi momento. La pagina in cui si trovano i giocatori è rappresentata dal segnalibro Players. Basta spostarlo su qualsiasi pagina e i giocatori nel gioco passeranno automaticamente a quella pagina. Quindi una tipica sessione di gioco inizia su una pagina, fate l'incontro o li fate parlare con i PNG, quindi spostate i giocatori sulla pagina successiva e così via. Potete anche trascinare e rilasciare un giocatore su una pagina specifica se volete dividere il gruppo. Trascinate semplicemente il giocatore sul segnalibro e si ricongiungerà col resto del gruppo. Si noti che ogni pagina ha le proprie impostazioni, a cui si può accedere facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio chiamata Page Settings dentro la Page Toolbar. Da qui potrete regolare le dimensioni, il colore di sfondo e il tipo di griglia della pagina. Potete anche abilitare la Nebbia di Guerra, che nasconde l'intera mappa ai giocatori. Dopo potrete utilizzare lo strumento Rivela Aree ed evidenziare semplicemente l'area che volete rivelare. È semplicissimo. Se si commette un errore, utilizzate Nascondi Aree per nascondere di nuovo l'area. Ci sono anche alcune funzionalità avanzate come le Dynamic Lighting che sono disponibili solo per gli abbonati (assicuratevi di controllare la wiki per avere ulteriori informazioni). Ok, la nostra campagna sta procedendo bene, invitiamo un giocatore a unirsi ad essa. Notate il link per il giocatore che appare qui appena vi loggate. Per invitare giocatori al vostro gioco dovete semplicemente inviare loro questo link. Se vi state chiedendo dove si trovi la funzione di chat video, essa si avvierà automaticamente ogni volta che un giocatore si unisce al vostro gioco. Dovrete fare clic sul pulsante Allow per trasmettere. È inoltre possibile fare clic sull'icona della fotocamera per modificare le impostazioni della fotocamera o del microfono. Per impostazione predefinita, i giocatori non saranno in grado di modificare o spostare nessuno dei pezzi nella vostra campagna. Ma potete aprire le impostazioni di una miniatura (ho fatto doppio clic come scorciatoia) e dare loro il controllo su di essa, se lo desiderate. Ora che abbiamo un giocatore, vogliamo poter parlare con lui e lanciare i dadi. Sul lato destro c'è un sistema di chat. Per dire qualcosa a tutti, basta digitare il messaggio e premere Invio. C'è anche la possibilità di sussurrare ad altri giocatori o al GM. E potete anche inserire emoticon per aggiungere carattere alla conversazione. L'intera chat rimane salvata tra le varie sessioni di gioco: potrete quindi sempre rileggere ciò che è accaduto in precedenza. Ci sono anche comandi di chat avanzati per usare emoticon quando interpretate i PNG e descrivere scene (di nuovo controllate la wiki per maggiori informazioni). E se volete lanciare i dadi, fate clic sul pulsante qui per aprire la GUI del Dice Roller. È possibile effettuare rapidamente tiri base e ripetere i tiri precedenti. I risultati dei tiri verranno visualizzati per tutti nell'area della chat di testo. Potete anche tirare direttamente nella chat di testo digitando "/ roll" seguito da una formula, ad esempio "/ roll 1d20 + 5". Supportiamo molto di più che semplici lanci di base, quindi assicuratevi di controllare il riferimento sulla wiki se il vostro sistema di gioco preferito utilizza meccaniche di lancio dadi più avanzate. Roll20 offre anche dadi 3D che potete abilitare nella tabella Impostazioni. Quando li abilitate, vedrete una vera simulazione fisica 3D del lancio dei dadi direttamente nel vostro browser ogni volta che eseguite un tiro. Anche altri giocatori che usano i dadi 3D vedranno i vostri tiri di dado in tempo reale, in modo che tutti possano condividere l'eccitazione di un dado che rotola fino a fermarsi su un critico. Il Diario vi consente di creare personaggi e note a cui voi e i giocatori potete fare riferimento. Per i Personaggi, potete aggiungere un avatar e aggiungere note che i giocatori possano vedere, nonché note che solo il GM può vedere. Per impostazione predefinita, solo il GM vede i personaggi, ma potete anche aggiungerli facilmente ai Diari del giocatore digitandone il nome. Potete anche dare a un giocatore il controllo di un Personaggio per permettergli di modificarlo. I Personaggi possono anche avere attributi e abilità. Gli attributi consentono di memorizzare cose come i punteggi delle statistiche. Le abilità sono tiri specifici del personaggio, ideali per tenere nota degli attacchi comuni. Potete aprire una miniatura e collegarla a un personaggio, e così facendo potete specificare che alcune delle barre della miniatura rappresentino un attributo. Inoltre, chiunque controlli il Personaggio avrà quindi il controllo sulla sua miniatura. Puoi anche scegliere una miniatura e renderla la predefinita del personaggio. Trascinate semplicemente il Personaggio sul tavolo da gioco per aggiungere rapidamente la miniatura di quel personaggio al gioco. Ottimo per le miniature usate come PG. Le Note vi consentono di caricare un'immagine di grandi dimensioni o digitare una descrizione, quindi inserirle nei diari dei vostri giocatori. E' perfetto per distribuire note o conservare informazioni ricorrenti all'interno della vostra trama. Potete anche trascinare e rilasciare una Nota direttamente dentro un giocatore sul fondo: facendo così essa si aggiungerà al Diario del vostro giocatore, che si aprirà automaticamente sul suo schermo. Il Jukebox di Roll20 vi consente di aggiungere facilmente dei suoni alle vostre partite. Per cominciare cliccate semplicemente sul pulsante "Gestisci Audio". Potete digitare qualsiasi parola chiave, come "dungeon" ad esempio, e Roll20 cercherà la musica da includere dalla libreria di SoundCloud. Abbiamo anche impostato del filtraggio in background che cerca di trovare la musica migliore per essere usata come sottofondo. Potete avere una preview della traccia. Quando ne trovate una che vi piace, basta cliccare "Add to", e viene aggiunta al Jukebox. Quando volete far partire la traccia audio, la sentiranno anche i giocatori. Potete controllare anche il volume per far scomparire lentamente l'audio o per farlo alzare per essere il focus del momento. (NDT, al momento in cui scrivo le musiche non vengono più prese da Soundcloud ma da tre siti di contenuti gratuiti) C'è anche un contatore di turni. Cliccate il pulsante sulla Barra degli Strumenti per aprirlo. Dopo che è stato aperto anche tutti i giocatori potranno vederlo. Per aggiungere un turno al contatore, cliccate col destro su una miniatura e scegliete "Aggiungi Turno" dal menù. Potete aggiungere anche più di un turno per miniatura. Cliccate sui numeri per modificarli in modo da poter tenere conto dell'iniziativa. Fatto questo, basta usare la freccetta per far scorrere i turni. Potete anche cliccare sull'icona dell'ingranaggio per ordinare i turni numericamente o alfabeticamente, o per cancellare la lista dei turni. Tutti i partecipanti al gioco hanno la loro scheda delle Impostazioni, dove possono controllare il volume del Jukebox a livello personale, ed anche scegliere quale tipo di chat video o voce vogliano usare. Qui è anche dove voi e i vostri giocatori potete creare le Macro, le quali servono a voi e ai vostri giocatori per conservare e riusare tiri di dado e messaggi di chat. Ad esempio, potete creare una macro per il vostro tiro di attacco più usato. Se si tratta di un tiro che usate molto spesso, potete aggiungerlo alla vostra barra rapida macro, che è sempre disponibile nella parte inferiore dello schermo. Quindi fate clic sul pulsante sotto il vostro avatar per utilizzare rapidamente quel tiro. Potete anche scegliere di consentire ad altri giocatori di usare la macro, o rendere la macro un'azione della miniatura, la quale appare ogni volta che selezionate una miniatura. Ma nelle macro ci sono molte altre possibilità, tra cui includere più righe alla macro, includere attributi e abilità e persino l'uso di informazioni per le miniature selezionate e le miniature a cui si sta mirando, quindi assicuratevi di consultare "Aiuto e Guide" per maggiori informazioni. Infine, notate anche le impostazioni dei mazzi qui. I mazzi sono raccolte di carte da cui voi e i vostri giocatori potete pescare. Per impostazione predefinita, inizierete con un mazzo standard di carte da gioco. Mostrate il mazzo, quindi fate clic in alto per pescare la carta successiva. Potete anche trascinare una carta dalla cima del mazzo per giocarla sul tavolo. Potete anche mescolare il mazzo. Potete creare quanti mazzi desiderate. È possibile modificare le impostazioni e aggiungere o modificare le singole carte al suo interno. Ogni carta è solo un'immagine che caricate dal vostro computer. La funzione dei mazzi offre parecchie cose, tra cui le mani dei giocatori, lo scambio e il furto di carte, e i mazzi di carte infinite: consultate la documentazione di "Aiuto e Guide" per maggiori informazioni. Conclusione Queste sono le basi di Roll20, almeno per quel che concerne questo video. Ci sarebbe ancora molto di cui parlare, quindi assicuratevi di consultare la wiki di "Aiuto e Guide" per informazioni più dettagliate su ogni singola funzione. Fateci sapere se avete qualche problema! Buona Fortuna! Link all'articolo originale: https://wiki.roll20.net/Getting_Started_GMs
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  6. Custode 1 Ottobre 1928 La giornata odierna si prospetta ben poco entusiasmante, dato che una leggera ma insistente pioggia ha iniziato a cadere poco dopo l'alba e, a giudicare dalle condizioni del cielo e dall'addensamento di nubi grigie e cariche di pioggia che vedete, non dovrebbe smettere molto presto Avete deciso di ritrovarmi per il gusto di stare un pò insieme, fare due chiacchere e bere qualche sorso di sherry, anche se sapete bene tutti quanti che è una cosa illegale al momento Il ragazzo dei giornali è passato da circa un'ora ma, solo adesso, decidete di dare un'occhiata al quotidiano locale, il Boston Globe: state sfogliando il quotidiano quando vi cade l'occhio su due misteriosi articoli di giornale Francis
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  7. Mi è stato chiesto di fare una breve recensione di Fantasy Grounds. Data la complessità (solo iniziale) del programma, questo articolo non vuole certo essere una guida, ma semplicemente fornire un’idea generica di cosa può fare, specie in relazione al più blasonato Roll20. Per chi non lo sapesse, Fantasy Grounds (d’ora in poi FG) è un software di VTT (Virtual TableTop), nato ben prima di Roll20 e con cui si pone in diretta competizione. Come per Roll20 può essere utilizzato per giocare a vari sistemi (D&D, Pathfinder, 13th Age, Vampiri, ecc.), sia in remoto, ma anche in locale, specie se nelle sessioni si utilizzano strumenti come TV o proiettori per le mappe. In locale ovviamente non richiede alcuna connessione internet. Chi vi scrive ha utilizzato per qualche anno Roll20 (nella versione a pagamento) dopo di che, frustrato da alcune limitazioni, ha deciso di passare a FG. Quali limitazioni qualcuno si chiederà. Ve ne cito una: pensate alla comodità dell'avere la mappa di una città (es. Waterdeep) e cliccare sopra un edificio conosciuto e sapere tutto dell’edificio (descrizione, png, statistiche, ecc.). Ecco, questo con FG si può fare. Dato che un’immagine vale più di mille parole, vi mostro un breve video della mia mappa di Waterdeep. waterdeep.mp4 Ogni puntina che vedete è un collegamento ad altre informazioni (testo, immagini, statistiche, ecc.). Ogni informazione può essere condivisa in tutto o in parte con uno o più giocatori. Ma andiamo con ordine. Prima Installazione FG non è “web based”, ma è un programma che si installa in locale. Ogni giocatore deve avere installata una copia e la sessione avviene sul computer del Master. La mia prima esperienza è stata simile a quella di molti altri, ossia: Installazione del programma e avvio Malessere dovuto all’interfaccia poco intuitiva e a “che cosa fare” Disinstallazione del programma Parto quindi subito con il lato negativo di FG: l’apprendimento iniziale. Se non ci si è guardato prima un tutorial su Youtube ci si troverà un ambiente poco intuitivo (specie se si viene da Roll20) e soprattutto vuoto. È molto frustrante aprire i menu e non trovarci assolutamente nulla. A meno di non volere inserire voi a mano tutte le informazioni (cosa fattibile), la prima cosa che va fatta, è andare nella libreria e caricare i moduli che ci interessano. Alcuni sono gratuiti (come le Basic Rules di D&D), altri a pagamento (come i manuali base e le avventure ufficiali). Il funzionamento Una volta capite le basi però FG diventa semplicissimo. Per prima cosa all'avvio si può scegliere una interfaccia grafica decente. Qui di seguito mostro le più usate. Interfaccia di default, simple brown e wizards Di solito ogni sistema di gioco ha un’interfaccia personalizzata. I pulsanti e la posizione degli elementi si possono disporre come meglio si crede. Durante le sessioni pulsanti come razze, classi, skill, ecc. non serviranno, quindi si possono temporaneamente togliere per guadagnare spazio. Una volta personalizzato l’ambiente andate nella Libreria, caricate i moduli che vi servono e, se volete, li potrete condividere con i giocatori (es. il manuale del giocatore) e quindi iniziare. Qui già c’è una cosa interessante. Se ho acquistato un modulo (es. La Guida di Xanathar), posso condividere quel modulo, tutto o in parte, con i miei giocatori senza doverlo riacquistare. La forza del programma sta nel fatto che ogni cosa può essere collegata ad ogni altra. Le relazioni tra mappe, descrizioni, pg, mostri, ecc. si creano in un attimo. Tutto funziona col drag & drop. Ecco quindi che in una mappa posso inserire un collegamento a una descrizione e, nella descrizione, collegamenti a immagini, mostri, ecc. E questo ci porta al secondo vantaggio: l’automazione. FG ha un “combat tracker” che permette di eseguire le operazioni durante un incontro in modo completamente automatico. Gestisce l’iniziativa tirando i dati per i nemici e volendo anche per i giocatori. Se cerco di colpire un Troll, basta trascinare il d20 sul token del troll e FG mi mostra il risultato e mi dice se ho colpito. Se poi trascino i danni sul troll, mi mostra i danni e li sottrae automaticamente al totale dei PF del Troll. In caso di effetti particolari (stordito, immobilizzato, ecc.), applica anche quelli. Anche in questo caso penso sia meglio dimostrato con un breve video. varie.mp4 Lati negativi Come già anticipato, il primo problema è l’apprendimento. Vi lascio questo link dove trovate vari video di supporto. Sono in inglese, ma semplicemente guardandoli si riesce ad avere un’idea del funzionamento del programma. Altro aspetto negativo è che il software non è gratuito. Nel prossimo paragrafo discuteremo di questo. Gli ultimi due aspetti negativi sono in via di risoluzione. Infatti per la fine di questo mese (marzo 2020) è prevista l’uscita di una nuova versione del programma completamente riscritta usando il motore grafico Unity e compatibile con tutto il materiale precedente. Ne abbiamo parlato in questo articolo. Questa versione implementa la linea di vista dinamica e la possibilità di connettersi con il DM anche tramite cloud e non solo direttamente. In questo momento per connettersi a chi fa da DM serve aprire una porta sul firewall, operazione non sempre facile. Non mi dilungo su questo visto che tempo un mese e la cosa sarà superata. Il costo Come detto Fantasy Grounds non è gratuito. Ci sono due metodi per ottenerlo: tramite pagamento mensile oppure tramite acquisto una tantum. Queste le versioni: La versione Demo permette di dare uno sguardo al programma, non permette di ospitare sessioni, ma permette di giocare con chi ha la versione Ultimate. Gratuita La versione Standard, permette di ospitare sessioni sia da giocatori con la versione Standard che da giocatori con la versione Ultimate. Accetta 1 sola connessione da chi ha la versione Demo. $ 3.99 al mese oppure $ 39,00 una tantum La versione Ultimate permette di ospitare sessioni sia da giocatori con la versione Demo che da giocatori con la versione Standard. $ 9.99 al mese oppure $ 149,00 una tantum Maggiori informazioni in fondo alla pagina principale. Va da sé che se il gruppo è stabile la versione Ultimate è la più conveniente. Chi fa da master userà la licenza Ultimate e i giocatori la licenza Demo. I moduli Passiamo ai moduli. Come detto sono presenti moltissimi moduli per vari sistemi di gioco. Rimanendo su D&D tutti i moduli pubblicati per la 5E sono acquistabili nel market correlato. Per quel che riguarda i prezzi i moduli ufficiali su FG costano di meno che su Roll20. Prendiamo ad esempio un paio di avventure per D&D. L’ultima avventura Baldur's Gate: Descent Into Avernus, su FG costa 29,99$ mentre su Roll20 costa 49,95$. L’avventura D&D Waterdeep: Dragon Heist su FG viene 19,99$ mente su Roll20 49,95$. Personalmente le avventure WotC non le compro più cartacee ma solo per FG. Oltre all'avventura completa in formato ipertestuale, ci sono tutte le informazioni pronte per essere giocate (PNG, mostri, incontri, mappe, ecc.). Per chi come me ha poco tempo per preparate le sessioni vi assicuro che valgono ogni singolo euro. Qui il video di cosa contiene un'avventura. Ovviamente tutte le personalizzazioni che fate ad una campagna (acquistata o meno) possono sempre essere esportate e importate in una campagna nuova. Questo è quanto. Se avete commenti o domande fatele pure. Io passo raramente sul forum, ma sono certo che @aza risponderà prontamente al mio posto 😄 Ci vediamo domani per l'articolo su Roll20!
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  8. Deborah Borealis(Tiefling Burattinaia del Terrore) Madnyss & Sorrow(Burattini) E dire che vi avevo pure avvertite prima... Mormorò la strega, dopo aver riposto nella borsa le manette, a braccia conserte, totalmente indifferente a quanto appena accaduto. Nessun ammaliamento, nessuna magia, avete entrambe voluto consenzientemente farlo... Almeno per qualche istante prima di realizzare la situazione. È semplicemente molto bravo a farsi desiderare. Disse per poi ossevare la scena... Le ragazze erano giustamente arrabbiate, la strega probabilmente avrebbe agito in maniera più vendicativa, sfoggiando tutto il potere oscuro dei propri incantesimi; tuttavia doveva ancora metabolizzare come una presa di pozione da parte del proprio retaggio abissale avesse sorvechiato la propria volontà ed il proprio raziocinio. La Burattinaia scosse la testa, per poi, ad una distanza di sicurezza persino superiore al solito, mettere in chiaro la situazione una volta per tutte. Ascolta Melaxes, noi non vogliamo strapparti la vita. Pensieri del genere sono cose che solo una persona che non ha un briciolo di moralità potrebbe architettare ad una vittima disarmata, inerme e senza che abbia avuto un giusto processo. Disse freddamente, anche solo per far arrivare il messaggio ad una persona che pareva priva di ogni virtù caritatevole. Se proverai ancora ad avvicinarti così, tuttavia... La mano sinistra della tiefling che impugnava il tomo di incantesimi oscuri, si distese di colpo aprendo il volume arcano e arma principale della strega. Sono a conoscenza di molti malefici che potrebbero semplicemente sconvolgere il modo con cui vedi una donna, fidati in peggio... Affermò con tetra dominanza... Però vedendo una leggera confusione nello sguardo del ragazzo per via dell'utilizzo di un linguaggio troppo arzigogolato, la Borealis optò per una veloce traduzione. No vicino ragazze o maledizioni impotente e uomini pelosi per sempre. Disse, con non poca ridarella da parte di Madnyss, che venne fulminato con lo sguardo da parte della padrona. Sorrow invece, sembrava essersi allontanato dalla stanza al seguito delle ragazze che avevano aperto la porta. Deborah si voltò in direzione del gruppo quindi. Spero che così capisca. Visto che verrà con noi dormirà con voi ragazzi separatamente da noi ragazze. Disse facendo spallucce, per poi iniziare a valutare le prossime mosse. Comunque abbiamo solo una strada da percorrere. Dirigiamoci ad Illethyr e troviamo Nithmeya. Abbiamo già parecchi indizi sul suo conto. È un ambasciatrice del Katai e si diletta costantemente con molti uomini, quindi sta volta toccherà a voi fare da esca. Disse rivolta a Ragnar, Damien e Shaun. Inoltre, da quanto dettoci da Melaxes, potrebbe avere un retaggio demoniaco, il che restringe le ricerche in una terra prevalentemente elfica. Elaborò per il gruppo. Per poi rivolgersi a Dorian... Suggerisco di partire subito, o comunque entro un'ora per dormire fuori città, in modo che possa predisporre protezioni per la notte. Non posso rischiare conseguenze collaterali in territorio urbano. Ha proprio pensato a tutto, come sempre, UHAHAHIHUHAHAH! Boffonchiò Madnyss. Ragnar in un momento libero prese da parte la tiefling ed Angelica. Eravamo in due, non ci sono stati problemi. Disse per poi portarsi metà dei capelli sul viso ed osservare altrove... Grazie per esserti preoccupato... Fratello. Disse con tono freddo, ma non fino in fondo... Fuori X DM
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  9. A1194 Puoi farlo con un'azione di Attacco: https://www.dndbeyond.com/sources/basic-rules/combat#ShovingaCreature. In particolare, se puoi fare più attacchi con quest'azione, lo spingere si sostituisce ad un solo di quegli attacchi
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  10. A1193 Guarda, non so dove l'hai letto, ma sia nel manuale in inglese, sia in quello in italiano, resistenza è scritto al singolare. In ogni caso l'immunità non è evitata dal talento, come confermato anche qui. Non riesco a trovare nei manuali una descrizione dell'immunità, ma nella scheda del Frost Giant è specificato "damage immunities". Quindi pare che nel tuo caso, se raggio di gelo colpisce, il gigante non subisce danni, ma la sua velocità viene ridotta lo stesso. EDIT: dal MM, pag 8 VULNERABILITIES, RESISTANCES, AND IMMUNITIES Some creatures have vulnerability, resistance, or immunity to certain types of damage. Additionally, some creatures are immune to certain conditions. If a monster is immune to a game effect that isn't considered damage or a condition, it has a special trait. Qui è specificato che l'immunità dei mostri è ai danni o alle condizioni, e non ad altri effetti (se non esplicitato in un tratto speciale)
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  11. Ladro/nano esemplare Wizard evoker Crusader Swordage/monk Una cosa per tutti, ma.. ho un dubbio atroce. Eravamo al 4° o 5° livello?
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  12. Valesh Tevesh Quando Don dice che bisogna tornare indietro sorrido e mi scappa una risatina. Arcimago Don...abbiamo sconfitto non morti e chierici malvagi e ti spaventi per un po di pioggia? Ti ricordo che le nostre cugine sono probabilmente la dentro. Se entriamo saremo all'asciutto almeno...che ne dite? Non credo ci sia un posto grande abbastanza e riparato x asciugarci qua fuori...
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  13. Bambino So che non sono esattamente leggeto e furtivo, quindi ho lasciato che gli altri andassero avanti. Arriviamo però nella bocca del teschio, e i miei compagni si fermano a guardare dentro prima di entrare. Preso dalla curiosità, sbircio anch'io. Scusate, permesso... Cosa c'è? È un drago! E pure adulto, a giudicare dalle dimensioni. Come se non bastasse è accompagnato da uno di quei polpi. Quei polpi cattivi. Quei polpacci, insomma. Ragazzi, mi tengo pronto ad evocare degli spiriti come distrazioni, datemi il via.
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  14. Se la preferenza di @Landar va sulla guardia allora io vado col forestiero, @ilmena il mago e @Laurence il nobile se non erro.
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  15. Godrick von Goldenberg Entrato nella fortezza il mio sguardo si posa ben presto su una scena piuttosto inquietante. Un drago rosso quieto di fronte ad un mind flayer. ma che diamine sta succedendo!...non ditemi che quel coso ha preso il controllo sul drago..o lo sta facendo ora...dobbiamo fermarlo subito Mi volto verso i miei compagni, assicurandomi di non far rumori, e a gesti cerco di dire che dobbiamo uccidere subito il mind flayer. Non appena ricevo l'approvazione della maggioranza mi preparo ad entrare e andare all'attacco. @DM
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  16. Alexander riesce finalmente a colpire uno dei derro, uccidendo sul colpo uno dei fanti; Ardan piomba addosso al secondo dei cavalcaragni, aprendolo dal collo alla cintola con un unico, preciso fendente. L’ultimo derro ancora in piedi, ridendo e urlando come un pazzo, si accanisce su Eric, cercando di strozzarlo, incurante di ciò che gli accade attorno, alla fine viene abbattuto dalla lancia di Oric, cadendo addosso al ragazzo. Mentre i ragni si allontanano, fuggendo ormai privi di cavalieri, potete vedere le condizioni del vostro seguito. Oric ha qualche taglio alle gambe, ma nulla di grave, Eric al contrario è pallido come un cencio, con grossi lividi bluastri che cominciano ad apparire sul collo ed un grosso squarcio frastagliato nel fianco. Rantola e sussulta nella neve, che inizia a diventare rossa attorno a lui, non reggerà a lungo senza aiuti Ardan Alexander
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  17. Knochen "È andata bene", commentò Johann, ancora dubbioso, una volta che furono riuniti. "Ho fame, adesso. Ma poi, credo che dobbiamo usare le ore del giorno per capire qualcosa di più. Io non ci tengo a fare il bersaglio... però, ecco, se proprio non ho scelta, meglio farlo alla luce del sole ed in compagnia. Io sono un ratto di paese, ormai... se dobbiamo uscire, spero che sapete come fare!".
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  18. A parte l’approvazione della guida xi xanatar concordo appieno con quanto detto da @SamPey. sopratutto il fatto che prima devi maxare des.
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  19. Esatto. No. Per me va bene anche se tirate 3d6 per ogni caratteristica e poi magari spostare i punti. Scegliete il metodo che preferite. Ritengo che siate giocatori abbastanza consumati e vi piaccia fare personaggi con caratteristiche che rispecchino la loro personalità, con pregi e e difetti.
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  20. Facciamo dal 3, così sarete un filo meno fragili.
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  21. Lasciate la nave e vi avvicinate silenziosamente in volo alla prigione. Arrivate nei pressi della bocca, con i mastodontici denti del teschio che incombono su di voi. Sbirciate all'interno e vedete una grossa stanza che ha subito la devastazione di una battaglia. Macerie e rottami sono sparsi sul pavimento, assieme ai cadaveri di due illithid e diversi corpi carbonizzati. Sulle mura (o sul soffitto?) vedete due schermi di energia, grossi quanto una porta, di colore grigio. Ma un'altra cosa attira immediatamente la vostra attenzione: in mezzo alla stanza si trova un drago rosso adulto, seduto obbediente di fronte a un mind flayer. I due sono in silenzio, limitandosi a guardarsi negli occhi.
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  22. Lentamente, piano piano, vedete decine di Birdcruncher uscire dai nascondigli più assurdi. Uno esce dal tronco di un albero, sputando segatura: il figlio di puttan@ si è scavato un buco nell'albero a morsi! Un altro esce da un alveare, pieno di morsi di vespa, ma con un sorriso beota. Una roccia si alza in piedi mostrando un goblin che si era messo sotto una coperta sporca messa alla giusta forms, ed era stato immobile per tutto il cazz0 di tempo! Insomma, pian piano venite circondati dai goblin, alcuni dei quali si mettono a pisciare sulla carcassa metallica. Negli occhi di tutti vedere solo ammirazione, invidia, ma soprattutto fede cieca! Fede nei loro capi più fighi di sempre!
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  23. Salve ragazzi, forse sarò il vostro prossimo compagno d'avventura. La prima cosa che volevo chiedervi é chi siamo in questa gilda e che classi ci sono, magari manca qualche ruolo
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  24. A me invece pare che le serie TV di oggi, una volta ce le saremmo solo sognate, soprattutto nel fantastico. The Expanse e le prime due stagioni di Stranger Things sono stupendi. Altered Carbon è ottimo. Ho grandi aspettative anche per Tales from the Loop. E American Gods è riuscito, contro ogni mia aspettativa, a ricreare sul piccolo schermo la magia del romanzo. Per i film di fantascienza Inception, The Martian, Interstellar sono già dei classici. Dredd 3D è una bomba colpevolmente ignorata. C'è tanta roba indipendente molto interessante, anche come cortometraggi. E Fury Road nel suo genere è grandioso. Io sono soddisfatto di quello che c'è in giro e credo non sia tutto cupo e disperato. Mi chiedo se parte del tuo problema, Matteo, sia la ricerca di un'impossibile via di mezzo? Da un lato le opere vecchie ti sembrano ingenue, dall'altro il taglio cinico e disincantato delle opere moderne ti sembra cupo.
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  25. Sto cercando un sostituto, quando lo trovo vi avviso
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  26. Herbie Tinkler In qualche modo riusciamo a superare la parete di liane e a raggiungere la nostra destinazione, che si rivela essere ben poco accogliente Il giorno successivo, dopo una notte in, quando meno, siamo riusciti a dormire senza problemi, la giornata si presenta decisamente poco piacevole: piove a dirotto Tornare indietro? domando a Don
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  27. @Viimak_175 background inviato in pvt, stasera ti mando anche la scheda completa.
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  28. Sono da diversi anni un felice utilizzatore di FG (licenza ultimate). Se giochi con sistemi ufficiali come D&D 5ed, D&D 3ed, Pathfinder 1ed e 2ed hai già un discreto numero di informazioni. Se invece usi sistemi meno diffusi, devi inserire tutto da te, a meno che non sia tra quelli previsti. Una delle informazioni mancanti dall'articolo, e molto importante secondo me, è la presenza di diversi "ruleset", ossia dei pacchetti che sono, in tutto e per tutto, regolamenti. Il pacchetto che sta alla base di tutti si chiama Corerpg, e su questo si basano quasi tutti gli altri. L'altro pacchetto, estremamente flessibile con ottime routine per tiri e quant'altro si chiama MoreCore. Il mio gruppo ha adottato questo per costruire il nostro sistema personale. Se vai sullo store di FG (https://www.fantasygrounds.com/store/) ti fai un'idea molto precisa di quali sistemi sono supportati e di cosa puoi aggiungere al programma (token, mappe, ecc). Prossimamente sarà rilasciata anche la versione Unity, che supporta mappe con campo visivo e fog of war, e una gestione più efficace delle mappe. Se invece cerchi un altro sistema che non sia Roll20 (ottimo, ma che ha il grosso difetto di dover caricare tutto online per poter giocare, e dal lato master è frustrante!) ti consiglio The Foundry VTT (https://foundryvtt.com) che promette di essere un prodotto molto molto interessante. Giusto per la cronaca: ho due gruppo di gioco, entrambi con FG. Con uno usiamo un sistema home made dove ho dovuto inserire a manina tutte le informazioni, con l'altro mi sto divertendo moltissimo con AD&D, avventura il tempio del male elementale. EDIT: FG integra esclusivamente una chat testuale. Noi usiamo Google Hangout come servizio audio/video. Dopo i saluti iniziali chiudiamo la cam e teniamo solo l'audio. Altra piattaforma per chat vocale che funziona bene è Discord. Gratuite, senza limite di utenti e dalla buona resa audio. EDIT 2: scusate ma le informazioni arrivano pigre come questa giornata: Se andate sul forum di FG trovate moltissimo materiale creato dagli utenti e gratuito: ruleset, mappe, estensioni, mod... è un universo piuttosto vasto e se conoscete il linguaggio LUA potete anche modificare il sistema per creare il vostro regolamento ad hoc. Ci sarebbe di che discuterne per giorni.
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  29. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) Fuori dal bordello @Zellos
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  31. Alucard Borealis Fuori dalla Taverna @Pyros88 e @PietroD
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  32. Flint "Già già già. Se ci eravamo chiesti cosa ci facesse una lastra di questo genere in mezzo ad un corridoio di tutt'altro. Ecco, ora abbiamo la risposta. Probabilmente il meccanismo di sblocco sta dalla parte opposta, se questa è una trappola chi l'ha concepita non prevedeva di restarci dentro lui stesso. Quindi... se qualcuno l'ha piazzata di recente, verrà a prenderci e moriremo combattendo. Se la trappola è vecchia... moriremo di inedia mangiando Tass per sfamarci negli ultimi giorni." Il nano si dava da fare per trovare il modo di riaprire quel passaggio, o di abbattere quella lastra. Era ben conscio che parte della colpa era sua. Non avrebbe dovuto che permettere che l'arrivo del fantasma lo distraesse al punto da non accorgersi che quel bassorilievo poteva ruotare su se stesso.
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  33. Beh dipende. Se hanno roba aoe in una stanzino i PG non sono messi bene. Comunque si, il problema dei luoghi stretti è quello. Ma se i PG vengono colti alla sprovvista il divario si riduce. Comunque secondo me la cosa giusta da fare è rendere interessante la questione. se si riduce tutto a: dove siete? iniziativa. hai cover. non te prendono. ne avete uccisi 2 il terzo fugge verso la porta segreta (che poi deve essere in posizione adeguata. se tra lui e la porta segreta ci sono due PG che fa?) diventa tutto banale. trovare aspetti interessanti, tipo farli calare dalle travi del tetto o farli sbucare da botole a terra (tipo nel millenium falcon - non avrei mai pensato di contrabbandare me stesso) se possibile potrebbe rendere tutto più interessante. Certo potrebbe complicare un po' la questione, non conosco l'avventura e non so se potrebbero starci questi consigli.
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  34. Riverwind (umano barbaro/ranger) "No, noo, nooo. Dannazione." l'angoscia prese il sopravvento di Riverwind di fronte alla consapevolezza di essere stati sigillati, la sua tendenza alla claustrofobia che montava dentro di lui ed inizia a farlo sentire male, il respiro un po' più affannato. Il barbaro si avvicinò in fretta alla parete osservandola e cercando, consciamente disilluso, una qualche vsna speranza di poterla aprire. Ma era una trappola e le trappole non sono fatte per essere aperte dalle loro prede, almeno non senza pagarne un prezzo; il suo sguarro cadde fatalmente ed inesorabilmente su quelle tre alcove a forma di persona. Forse un sacrificio per sbloccare la lastra?
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  35. A 1192 Presumendo che tu stia parlando di Attacco Extra (Multiattacco è la capacità di alcuni mostri), ovvero la capacità di varie classi, la risposta è: un attacco singolo. Attacco Extra si applica solo quando si attacca durante il proprio turno, quindi non vale negli AdO o nelle azioni preparate. https://www.sageadvice.eu/2015/06/10/ready-extra-attack/
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  36. Aubentag 33 Sigmarzeit 2512 i.c. - Primo pomeriggio [pioggia] Il biondo nordico scattò sulla destra affrontando, guardia alzata, il topo accanto a Mìa: l'ascia calò veloce sulla bestia senza riuscire tuttavia a colpirla Mìa ne approfittò affondando la lancia sulla bestia e trapassando la spalla: il topo cadde terra morto Luthor, seguendo quanto indicato da Gudrod indietreggiò compattandosi con li amici e appena fu ingaggiato provò a colpire il topo ma senza riuscirci Gli esseri caotici provarono a mordere gli amici ma questi furono in grado di evitare di essere sfiorati dalle bavose bocche @all
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  37. Don Jansen Mi spiace parenti, siamo costretti a tornare indietro... Scruto i compagni con aria cupa quanto l'ambiente che ci circonda, quindi sollevo le mani davanti a me. Sono zuppe. Impossibile continuare così, immaginate il proliferare di micosi e infezioni. Le mie pantofole gialle colano acqua come una fontana.
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  38. Vassilixia Nessuno pareva accorgersi di quanto fosse pericoloso tenere in vita una delle pedine di Zaleria ma se proprio doveva accadere portarselo dietro era il male minore. Lei non avrebbe mai smesso di controllarlo.
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  39. Aspettate un po' per andare a comprarlo altrimenti per vedere l avernus basterà uscire di casa
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