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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 14/03/2020 in tutte le aree

  1. Introduzione Roll20 è uno dei più famosi Virtual TableTop (VTT), ovvero degli strumenti che consentono di emulare l'esperienza di giocare dal vivo con i propri amici, ma online e ciascuno dalla propria casa. Questa guida introduttiva non è altro che la traduzione della trascrizione presente nella wiki ufficiale di Roll20 del video che potete trovare qui sotto, pertanto vi raccomandiamo di guardare il video mentre leggete l'articolo (come fossero dei sottotitoli) per avere una maggior comprensione delle spiegazioni e in modo da poter seguire meglio il filo del discorso. Inoltre, molte azioni descritte fanno direttamente riferimento a ciò che viene mostrato nel video. Iniziare da DM Benvenuti in Roll20! Siamo davvero entusiasti di vedervi qui. Per aiutarvi a cominciare abbiamo creato questa rapida panoramica su come creare una campagna. Esamineremo brevemente la maggior parte delle funzionalità di Roll20 ma, se volete istruzioni più dettagliate su ogni particolare, assicuratevi di visitare il sito Aiuto e Guide, a cui potete accedere tramite una comoda finestra popup in qualsiasi momento facendo clic sull'icona di "Aiuto e Guide" nell'interfaccia del programma. Iniziamo dunque. State guardando l'interfaccia principale di Roll20. Siete correntemente loggati come Game Master o "GM", e state creando una campagna. Al centro c'è la parte più importante dell'interfaccia, il tavolo da gioco virtuale. Al momento è vuoto e noioso, quindi aggiungiamoci una miniatura! Potete usare la Libreria per cercare rapidamente miniature, mappe, tessere e ritratti da usare nella vostra campagna. Facciamo una ricerca per "goblin". Vedrete che sta cercando dei risultati dal Marketplace di Roll20, il quale ha contenuti sia gratuiti che premium a pagamento. Se scorrete ancora più in basso vedrete che sta anche cercando su famosi forum e siti di GDR su internet. Se ne trovate uno che vi piace davvero potete anche metterci una stella e, la prossima volta che cercherete "goblin", quest'ultimo apparirà in cima alla lista. Questo è un ottimo modo per avere uno stile artistico coerente. Questo dovrebbe andare bene, quindi lo trascino e lo rilascio per aggiungerlo al tavolo. Posso ridimensionarlo e spostarlo se serve. Ecco qui la nostra prima miniatura! Potete aggiungere tutte le miniature che volete al vostro tavolo da gioco. E potete anche evidenziarne una e usare Ctrl+C e Ctrl+V per copiarla e incollarla se avete bisogno di crearne tante dello stesso tipo. Quando clicco sulla miniatura, potete notare il menù radiale che si apre. Adesso cliccherò sul pulsante di configurazione per aprirlo e cambiare alcune opzioni avanzate. Così potete fare in modo che uno specifico giocatore controlli la miniatura o si può fare in modo che Tutti i Giocatori possano controllarla. Potete anche usare fino a tre barre e due aure per mostrare informazioni specifiche sulla miniatura. Per impostazione predefinita, solo il GM e i giocatori che la controllano vedranno tali informazioni, ma potete anche autorizzare altri giocatori a visualizzarle o modificarle nella sezione Autorizzazioni Giocatori. Quando si apre il menu radiale, è possibile modificare rapidamente i valori delle barre cliccando e scrivendo. È possibile scrivere +5 per aumentare di 5 o -10 per diminuire di 10. O solo 18 per impostare il valore. Potete anche utilizzare il menù degli indicatori qui sotto per aggiungere rapidamente indicatori alla miniatura che sia voi che i giocatori potete vedere, perfetti per tenere traccia di cose come gli effetti di stato. Probabilmente abbiamo bisogno di un luogo dove far giocare le nostre miniature, aggiungiamo dunque una mappa di sfondo. Nella barra degli strumenti qui sopra c'è un pulsante che vi permette di cambiare livello. C'è il livello delle miniature che solo il GM può vedere; e c'è il livello della mappa che è quello che sta sempre dietro a tutti gli altri. Andiamo dunque su quel livello. Potrei usare la Libreria per trovare una mappa, ma invece ne trascinerò e rilascerò una dal mio computer proprio qui sul tavolo da gioco. Si carica su Roll20 e sono pronto. Potete modificare la mappa in qualsiasi modo abbiate bisogno e, quindi, tornare al livello delle vostre miniature e sistemare anch'esse. Ora cominciamo a ragionare! Roll20 supporta anche degli strumenti di disegno. Potete selezionare Mano Libera e disegnare sul tavolo da gioco, proprio come una lavagna. Potete anche disegnare su uno qualsiasi dei livelli. Inoltre, potete usare lo strumento Disegna Forma per disegnare rettangoli o tenere premuto il tasto Alt per disegnare cerchi. Assicuratevi di utilizzare la barra degli strumenti qui se volete regolare il colore del tratto o quello di riempimento del disegno. E se volete cancellare i disegni sul livello corrente, fate semplicemente clic sul pulsante Cancella Disegni. C'è anche uno strumento di testo se dovete digitare una breve nota sulla mappa. Se avete bisogno di attirare l'attenzione dei vostri giocatori, potete cliccare e tenere premuto il pulsante del mouse sulla mappa per generare un rapido "ping" che tutti possano vedere. E se tenete premuto il tasto Maiusc mentre eseguite il ping, i vostri giocatori scorreranno automaticamente le loro finestre per andare direttamente alla parte dove avete fatto il ping. È probabile che avrete bisogno di più di una scena nella vostra campagna. È possibile fare clic su questo pulsante per aprire la Page Toolbar. Come un libro di fiabe, ogni campagna è composta da più pagine. Le pagine possono essere qualsiasi cosa voi vogliate, ma di solito saranno o un'immagine, come una mappa o il ritratto di un PNG importante; oppure la pagina rappresenterà un incontro, con una mappa e delle miniature, proprio come in un vero tavolo da gioco. Come GM, potete passare da una pagina all'altra in qualsiasi momento. La pagina in cui si trovano i giocatori è rappresentata dal segnalibro Players. Basta spostarlo su qualsiasi pagina e i giocatori nel gioco passeranno automaticamente a quella pagina. Quindi una tipica sessione di gioco inizia su una pagina, fate l'incontro o li fate parlare con i PNG, quindi spostate i giocatori sulla pagina successiva e così via. Potete anche trascinare e rilasciare un giocatore su una pagina specifica se volete dividere il gruppo. Trascinate semplicemente il giocatore sul segnalibro e si ricongiungerà col resto del gruppo. Si noti che ogni pagina ha le proprie impostazioni, a cui si può accedere facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio chiamata Page Settings dentro la Page Toolbar. Da qui potrete regolare le dimensioni, il colore di sfondo e il tipo di griglia della pagina. Potete anche abilitare la Nebbia di Guerra, che nasconde l'intera mappa ai giocatori. Dopo potrete utilizzare lo strumento Rivela Aree ed evidenziare semplicemente l'area che volete rivelare. È semplicissimo. Se si commette un errore, utilizzate Nascondi Aree per nascondere di nuovo l'area. Ci sono anche alcune funzionalità avanzate come le Dynamic Lighting che sono disponibili solo per gli abbonati (assicuratevi di controllare la wiki per avere ulteriori informazioni). Ok, la nostra campagna sta procedendo bene, invitiamo un giocatore a unirsi ad essa. Notate il link per il giocatore che appare qui appena vi loggate. Per invitare giocatori al vostro gioco dovete semplicemente inviare loro questo link. Se vi state chiedendo dove si trovi la funzione di chat video, essa si avvierà automaticamente ogni volta che un giocatore si unisce al vostro gioco. Dovrete fare clic sul pulsante Allow per trasmettere. È inoltre possibile fare clic sull'icona della fotocamera per modificare le impostazioni della fotocamera o del microfono. Per impostazione predefinita, i giocatori non saranno in grado di modificare o spostare nessuno dei pezzi nella vostra campagna. Ma potete aprire le impostazioni di una miniatura (ho fatto doppio clic come scorciatoia) e dare loro il controllo su di essa, se lo desiderate. Ora che abbiamo un giocatore, vogliamo poter parlare con lui e lanciare i dadi. Sul lato destro c'è un sistema di chat. Per dire qualcosa a tutti, basta digitare il messaggio e premere Invio. C'è anche la possibilità di sussurrare ad altri giocatori o al GM. E potete anche inserire emoticon per aggiungere carattere alla conversazione. L'intera chat rimane salvata tra le varie sessioni di gioco: potrete quindi sempre rileggere ciò che è accaduto in precedenza. Ci sono anche comandi di chat avanzati per usare emoticon quando interpretate i PNG e descrivere scene (di nuovo controllate la wiki per maggiori informazioni). E se volete lanciare i dadi, fate clic sul pulsante qui per aprire la GUI del Dice Roller. È possibile effettuare rapidamente tiri base e ripetere i tiri precedenti. I risultati dei tiri verranno visualizzati per tutti nell'area della chat di testo. Potete anche tirare direttamente nella chat di testo digitando "/ roll" seguito da una formula, ad esempio "/ roll 1d20 + 5". Supportiamo molto di più che semplici lanci di base, quindi assicuratevi di controllare il riferimento sulla wiki se il vostro sistema di gioco preferito utilizza meccaniche di lancio dadi più avanzate. Roll20 offre anche dadi 3D che potete abilitare nella tabella Impostazioni. Quando li abilitate, vedrete una vera simulazione fisica 3D del lancio dei dadi direttamente nel vostro browser ogni volta che eseguite un tiro. Anche altri giocatori che usano i dadi 3D vedranno i vostri tiri di dado in tempo reale, in modo che tutti possano condividere l'eccitazione di un dado che rotola fino a fermarsi su un critico. Il Diario vi consente di creare personaggi e note a cui voi e i giocatori potete fare riferimento. Per i Personaggi, potete aggiungere un avatar e aggiungere note che i giocatori possano vedere, nonché note che solo il GM può vedere. Per impostazione predefinita, solo il GM vede i personaggi, ma potete anche aggiungerli facilmente ai Diari del giocatore digitandone il nome. Potete anche dare a un giocatore il controllo di un Personaggio per permettergli di modificarlo. I Personaggi possono anche avere attributi e abilità. Gli attributi consentono di memorizzare cose come i punteggi delle statistiche. Le abilità sono tiri specifici del personaggio, ideali per tenere nota degli attacchi comuni. Potete aprire una miniatura e collegarla a un personaggio, e così facendo potete specificare che alcune delle barre della miniatura rappresentino un attributo. Inoltre, chiunque controlli il Personaggio avrà quindi il controllo sulla sua miniatura. Puoi anche scegliere una miniatura e renderla la predefinita del personaggio. Trascinate semplicemente il Personaggio sul tavolo da gioco per aggiungere rapidamente la miniatura di quel personaggio al gioco. Ottimo per le miniature usate come PG. Le Note vi consentono di caricare un'immagine di grandi dimensioni o digitare una descrizione, quindi inserirle nei diari dei vostri giocatori. E' perfetto per distribuire note o conservare informazioni ricorrenti all'interno della vostra trama. Potete anche trascinare e rilasciare una Nota direttamente dentro un giocatore sul fondo: facendo così essa si aggiungerà al Diario del vostro giocatore, che si aprirà automaticamente sul suo schermo. Il Jukebox di Roll20 vi consente di aggiungere facilmente dei suoni alle vostre partite. Per cominciare cliccate semplicemente sul pulsante "Gestisci Audio". Potete digitare qualsiasi parola chiave, come "dungeon" ad esempio, e Roll20 cercherà la musica da includere dalla libreria di SoundCloud. Abbiamo anche impostato del filtraggio in background che cerca di trovare la musica migliore per essere usata come sottofondo. Potete avere una preview della traccia. Quando ne trovate una che vi piace, basta cliccare "Add to", e viene aggiunta al Jukebox. Quando volete far partire la traccia audio, la sentiranno anche i giocatori. Potete controllare anche il volume per far scomparire lentamente l'audio o per farlo alzare per essere il focus del momento. (NDT, al momento in cui scrivo le musiche non vengono più prese da Soundcloud ma da tre siti di contenuti gratuiti) C'è anche un contatore di turni. Cliccate il pulsante sulla Barra degli Strumenti per aprirlo. Dopo che è stato aperto anche tutti i giocatori potranno vederlo. Per aggiungere un turno al contatore, cliccate col destro su una miniatura e scegliete "Aggiungi Turno" dal menù. Potete aggiungere anche più di un turno per miniatura. Cliccate sui numeri per modificarli in modo da poter tenere conto dell'iniziativa. Fatto questo, basta usare la freccetta per far scorrere i turni. Potete anche cliccare sull'icona dell'ingranaggio per ordinare i turni numericamente o alfabeticamente, o per cancellare la lista dei turni. Tutti i partecipanti al gioco hanno la loro scheda delle Impostazioni, dove possono controllare il volume del Jukebox a livello personale, ed anche scegliere quale tipo di chat video o voce vogliano usare. Qui è anche dove voi e i vostri giocatori potete creare le Macro, le quali servono a voi e ai vostri giocatori per conservare e riusare tiri di dado e messaggi di chat. Ad esempio, potete creare una macro per il vostro tiro di attacco più usato. Se si tratta di un tiro che usate molto spesso, potete aggiungerlo alla vostra barra rapida macro, che è sempre disponibile nella parte inferiore dello schermo. Quindi fate clic sul pulsante sotto il vostro avatar per utilizzare rapidamente quel tiro. Potete anche scegliere di consentire ad altri giocatori di usare la macro, o rendere la macro un'azione della miniatura, la quale appare ogni volta che selezionate una miniatura. Ma nelle macro ci sono molte altre possibilità, tra cui includere più righe alla macro, includere attributi e abilità e persino l'uso di informazioni per le miniature selezionate e le miniature a cui si sta mirando, quindi assicuratevi di consultare "Aiuto e Guide" per maggiori informazioni. Infine, notate anche le impostazioni dei mazzi qui. I mazzi sono raccolte di carte da cui voi e i vostri giocatori potete pescare. Per impostazione predefinita, inizierete con un mazzo standard di carte da gioco. Mostrate il mazzo, quindi fate clic in alto per pescare la carta successiva. Potete anche trascinare una carta dalla cima del mazzo per giocarla sul tavolo. Potete anche mescolare il mazzo. Potete creare quanti mazzi desiderate. È possibile modificare le impostazioni e aggiungere o modificare le singole carte al suo interno. Ogni carta è solo un'immagine che caricate dal vostro computer. La funzione dei mazzi offre parecchie cose, tra cui le mani dei giocatori, lo scambio e il furto di carte, e i mazzi di carte infinite: consultate la documentazione di "Aiuto e Guide" per maggiori informazioni. Conclusione Queste sono le basi di Roll20, almeno per quel che concerne questo video. Ci sarebbe ancora molto di cui parlare, quindi assicuratevi di consultare la wiki di "Aiuto e Guide" per informazioni più dettagliate su ogni singola funzione. Fateci sapere se avete qualche problema! Buona Fortuna! Link all'articolo originale: https://wiki.roll20.net/Getting_Started_GMs
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  2. @Octopus83secondo me puoi avanzare all'incantesimo di White Fox, poi valuteremo quando siamo là, meglio, il piano da attuare.
    2 punti
  3. Sono da diversi anni un felice utilizzatore di FG (licenza ultimate). Se giochi con sistemi ufficiali come D&D 5ed, D&D 3ed, Pathfinder 1ed e 2ed hai già un discreto numero di informazioni. Se invece usi sistemi meno diffusi, devi inserire tutto da te, a meno che non sia tra quelli previsti. Una delle informazioni mancanti dall'articolo, e molto importante secondo me, è la presenza di diversi "ruleset", ossia dei pacchetti che sono, in tutto e per tutto, regolamenti. Il pacchetto che sta alla base di tutti si chiama Corerpg, e su questo si basano quasi tutti gli altri. L'altro pacchetto, estremamente flessibile con ottime routine per tiri e quant'altro si chiama MoreCore. Il mio gruppo ha adottato questo per costruire il nostro sistema personale. Se vai sullo store di FG (https://www.fantasygrounds.com/store/) ti fai un'idea molto precisa di quali sistemi sono supportati e di cosa puoi aggiungere al programma (token, mappe, ecc). Prossimamente sarà rilasciata anche la versione Unity, che supporta mappe con campo visivo e fog of war, e una gestione più efficace delle mappe. Se invece cerchi un altro sistema che non sia Roll20 (ottimo, ma che ha il grosso difetto di dover caricare tutto online per poter giocare, e dal lato master è frustrante!) ti consiglio The Foundry VTT (https://foundryvtt.com) che promette di essere un prodotto molto molto interessante. Giusto per la cronaca: ho due gruppo di gioco, entrambi con FG. Con uno usiamo un sistema home made dove ho dovuto inserire a manina tutte le informazioni, con l'altro mi sto divertendo moltissimo con AD&D, avventura il tempio del male elementale. EDIT: FG integra esclusivamente una chat testuale. Noi usiamo Google Hangout come servizio audio/video. Dopo i saluti iniziali chiudiamo la cam e teniamo solo l'audio. Altra piattaforma per chat vocale che funziona bene è Discord. Gratuite, senza limite di utenti e dalla buona resa audio. EDIT 2: scusate ma le informazioni arrivano pigre come questa giornata: Se andate sul forum di FG trovate moltissimo materiale creato dagli utenti e gratuito: ruleset, mappe, estensioni, mod... è un universo piuttosto vasto e se conoscete il linguaggio LUA potete anche modificare il sistema per creare il vostro regolamento ad hoc. Ci sarebbe di che discuterne per giorni.
    2 punti
  4. Si è semplicissio. Basta che prendi le tue immagini (mappe o altro) e le trascini nel programma nella finestra (mappe e immagini). Da lì poi le colleghi dove vuoi, o ci colleghi quello che vuoi, col drag&drop Per quel che riguarda png, mostri e incontri, tutto dipende se hai già un sistema di regole caricato. Se hai ad esempio le Basic Rules di D&D, basta che crei un nuovo pg/png, prendi razza e classe e le trascini nella finestra del pg/png e lui ti compila in automatico il tutto. Diverso il discorso se ti manca il regolamento di base. In quel caso ti devi creare a mano anche razza e classe. Nulla di invalicabile, però ti devi sbattere a inserire tutti i dati a mano.
    2 punti
  5. Aggiungo altre due tavole realizzate a suo tempo sul manuale autoprodotto … e sì, mi piace molto disegnare animali e natura
    2 punti
  6. Mi è stato chiesto di fare una breve recensione di Fantasy Grounds. Data la complessità (solo iniziale) del programma, questo articolo non vuole certo essere una guida, ma semplicemente fornire un’idea generica di cosa può fare, specie in relazione al più blasonato Roll20. Per chi non lo sapesse, Fantasy Grounds (d’ora in poi FG) è un software di VTT (Virtual TableTop), nato ben prima di Roll20 e con cui si pone in diretta competizione. Come per Roll20 può essere utilizzato per giocare a vari sistemi (D&D, Pathfinder, 13th Age, Vampiri, ecc.), sia in remoto, ma anche in locale, specie se nelle sessioni si utilizzano strumenti come TV o proiettori per le mappe. In locale ovviamente non richiede alcuna connessione internet. Chi vi scrive ha utilizzato per qualche anno Roll20 (nella versione a pagamento) dopo di che, frustrato da alcune limitazioni, ha deciso di passare a FG. Quali limitazioni qualcuno si chiederà. Ve ne cito una: pensate alla comodità dell'avere la mappa di una città (es. Waterdeep) e cliccare sopra un edificio conosciuto e sapere tutto dell’edificio (descrizione, png, statistiche, ecc.). Ecco, questo con FG si può fare. Dato che un’immagine vale più di mille parole, vi mostro un breve video della mia mappa di Waterdeep. waterdeep.mp4 Ogni puntina che vedete è un collegamento ad altre informazioni (testo, immagini, statistiche, ecc.). Ogni informazione può essere condivisa in tutto o in parte con uno o più giocatori. Ma andiamo con ordine. Prima Installazione FG non è “web based”, ma è un programma che si installa in locale. Ogni giocatore deve avere installata una copia e la sessione avviene sul computer del Master. La mia prima esperienza è stata simile a quella di molti altri, ossia: Installazione del programma e avvio Malessere dovuto all’interfaccia poco intuitiva e a “che cosa fare” Disinstallazione del programma Parto quindi subito con il lato negativo di FG: l’apprendimento iniziale. Se non ci si è guardato prima un tutorial su Youtube ci si troverà un ambiente poco intuitivo (specie se si viene da Roll20) e soprattutto vuoto. È molto frustrante aprire i menu e non trovarci assolutamente nulla. A meno di non volere inserire voi a mano tutte le informazioni (cosa fattibile), la prima cosa che va fatta, è andare nella libreria e caricare i moduli che ci interessano. Alcuni sono gratuiti (come le Basic Rules di D&D), altri a pagamento (come i manuali base e le avventure ufficiali). Il funzionamento Una volta capite le basi però FG diventa semplicissimo. Per prima cosa all'avvio si può scegliere una interfaccia grafica decente. Qui di seguito mostro le più usate. Interfaccia di default, simple brown e wizards Di solito ogni sistema di gioco ha un’interfaccia personalizzata. I pulsanti e la posizione degli elementi si possono disporre come meglio si crede. Durante le sessioni pulsanti come razze, classi, skill, ecc. non serviranno, quindi si possono temporaneamente togliere per guadagnare spazio. Una volta personalizzato l’ambiente andate nella Libreria, caricate i moduli che vi servono e, se volete, li potrete condividere con i giocatori (es. il manuale del giocatore) e quindi iniziare. Qui già c’è una cosa interessante. Se ho acquistato un modulo (es. La Guida di Xanathar), posso condividere quel modulo, tutto o in parte, con i miei giocatori senza doverlo riacquistare. La forza del programma sta nel fatto che ogni cosa può essere collegata ad ogni altra. Le relazioni tra mappe, descrizioni, pg, mostri, ecc. si creano in un attimo. Tutto funziona col drag & drop. Ecco quindi che in una mappa posso inserire un collegamento a una descrizione e, nella descrizione, collegamenti a immagini, mostri, ecc. E questo ci porta al secondo vantaggio: l’automazione. FG ha un “combat tracker” che permette di eseguire le operazioni durante un incontro in modo completamente automatico. Gestisce l’iniziativa tirando i dati per i nemici e volendo anche per i giocatori. Se cerco di colpire un Troll, basta trascinare il d20 sul token del troll e FG mi mostra il risultato e mi dice se ho colpito. Se poi trascino i danni sul troll, mi mostra i danni e li sottrae automaticamente al totale dei PF del Troll. In caso di effetti particolari (stordito, immobilizzato, ecc.), applica anche quelli. Anche in questo caso penso sia meglio dimostrato con un breve video. varie.mp4 Lati negativi Come già anticipato, il primo problema è l’apprendimento. Vi lascio questo link dove trovate vari video di supporto. Sono in inglese, ma semplicemente guardandoli si riesce ad avere un’idea del funzionamento del programma. Altro aspetto negativo è che il software non è gratuito. Nel prossimo paragrafo discuteremo di questo. Gli ultimi due aspetti negativi sono in via di risoluzione. Infatti per la fine di questo mese (marzo 2020) è prevista l’uscita di una nuova versione del programma completamente riscritta usando il motore grafico Unity e compatibile con tutto il materiale precedente. Ne abbiamo parlato in questo articolo. Questa versione implementa la linea di vista dinamica e la possibilità di connettersi con il DM anche tramite cloud e non solo direttamente. In questo momento per connettersi a chi fa da DM serve aprire una porta sul firewall, operazione non sempre facile. Non mi dilungo su questo visto che tempo un mese e la cosa sarà superata. Il costo Come detto Fantasy Grounds non è gratuito. Ci sono due metodi per ottenerlo: tramite pagamento mensile oppure tramite acquisto una tantum. Queste le versioni: La versione Demo permette di dare uno sguardo al programma, non permette di ospitare sessioni, ma permette di giocare con chi ha la versione Ultimate. Gratuita La versione Standard, permette di ospitare sessioni sia da giocatori con la versione Standard che da giocatori con la versione Ultimate. Accetta 1 sola connessione da chi ha la versione Demo. $ 3.99 al mese oppure $ 39,00 una tantum La versione Ultimate permette di ospitare sessioni sia da giocatori con la versione Demo che da giocatori con la versione Standard. $ 9.99 al mese oppure $ 149,00 una tantum Maggiori informazioni in fondo alla pagina principale. Va da sé che se il gruppo è stabile la versione Ultimate è la più conveniente. Chi fa da master userà la licenza Ultimate e i giocatori la licenza Demo. I moduli Passiamo ai moduli. Come detto sono presenti moltissimi moduli per vari sistemi di gioco. Rimanendo su D&D tutti i moduli pubblicati per la 5E sono acquistabili nel market correlato. Per quel che riguarda i prezzi i moduli ufficiali su FG costano di meno che su Roll20. Prendiamo ad esempio un paio di avventure per D&D. L’ultima avventura Baldur's Gate: Descent Into Avernus, su FG costa 29,99$ mentre su Roll20 costa 49,95$. L’avventura D&D Waterdeep: Dragon Heist su FG viene 19,99$ mente su Roll20 49,95$. Personalmente le avventure WotC non le compro più cartacee ma solo per FG. Oltre all'avventura completa in formato ipertestuale, ci sono tutte le informazioni pronte per essere giocate (PNG, mostri, incontri, mappe, ecc.). Per chi come me ha poco tempo per preparate le sessioni vi assicuro che valgono ogni singolo euro. Qui il video di cosa contiene un'avventura. Ovviamente tutte le personalizzazioni che fate ad una campagna (acquistata o meno) possono sempre essere esportate e importate in una campagna nuova. Questo è quanto. Se avete commenti o domande fatele pure. Io passo raramente sul forum, ma sono certo che @aza risponderà prontamente al mio posto 😄 Ci vediamo domani per l'articolo su Roll20!
    1 punto
  7. Adesso che per la sicurezza e la salute nostra e dei nostri cari dobbiamo restare a casa perché rinunciare alle sessioni di gdr con i nostri amici? La tecnologia ci viene in aiuto e ci permette di giocare dal vivo anche dalla comodità di casa nostra. Oggi vi parliamo quindi di Fantasy Ground, domani di Roll20. Mi è stato chiesto di fare una breve recensione di Fantasy Grounds. Data la complessità (solo iniziale) del programma, questo articolo non vuole certo essere una guida, ma semplicemente fornire un’idea generica di cosa può fare, specie in relazione al più blasonato Roll20. Per chi non lo sapesse, Fantasy Grounds (d’ora in poi FG) è un software di VTT (Virtual TableTop), nato ben prima di Roll20 e con cui si pone in diretta competizione. Come per Roll20 può essere utilizzato per giocare a vari sistemi (D&D, Pathfinder, 13th Age, Vampiri, ecc.), sia in remoto, ma anche in locale, specie se nelle sessioni si utilizzano strumenti come TV o proiettori per le mappe. In locale ovviamente non richiede alcuna connessione internet. Chi vi scrive ha utilizzato per qualche anno Roll20 (nella versione a pagamento) dopo di che, frustrato da alcune limitazioni, ha deciso di passare a FG. Quali limitazioni qualcuno si chiederà. Ve ne cito una: pensate alla comodità dell'avere la mappa di una città (es. Waterdeep) e cliccare sopra un edificio conosciuto e sapere tutto dell’edificio (descrizione, png, statistiche, ecc.). Ecco, questo con FG si può fare. Dato che un’immagine vale più di mille parole, vi mostro un breve video della mia mappa di Waterdeep. waterdeep.mp4 Ogni puntina che vedete è un collegamento ad altre informazioni (testo, immagini, statistiche, ecc.). Ogni informazione può essere condivisa in tutto o in parte con uno o più giocatori. Ma andiamo con ordine. Prima Installazione FG non è “web based”, ma è un programma che si installa in locale. Ogni giocatore deve avere installata una copia e la sessione avviene sul computer del Master. La mia prima esperienza è stata simile a quella di molti altri, ossia: Installazione del programma e avvio Malessere dovuto all’interfaccia poco intuitiva e a “che cosa fare” Disinstallazione del programma Parto quindi subito con il lato negativo di FG: l’apprendimento iniziale. Se non ci si è guardato prima un tutorial su Youtube ci si troverà un ambiente poco intuitivo (specie se si viene da Roll20) e soprattutto vuoto. È molto frustrante aprire i menu e non trovarci assolutamente nulla. A meno di non volere inserire voi a mano tutte le informazioni (cosa fattibile), la prima cosa che va fatta, è andare nella libreria e caricare i moduli che ci interessano. Alcuni sono gratuiti (come le Basic Rules di D&D), altri a pagamento (come i manuali base e le avventure ufficiali). Il funzionamento Una volta capite le basi però FG diventa semplicissimo. Per prima cosa all'avvio si può scegliere una interfaccia grafica decente. Qui di seguito mostro le più usate. Interfaccia di default, simple brown e wizards Di solito ogni sistema di gioco ha un’interfaccia personalizzata. I pulsanti e la posizione degli elementi si possono disporre come meglio si crede. Durante le sessioni pulsanti come razze, classi, skill, ecc. non serviranno, quindi si possono temporaneamente togliere per guadagnare spazio. Una volta personalizzato l’ambiente andate nella Libreria, caricate i moduli che vi servono e, se volete, li potrete condividere con i giocatori (es. il manuale del giocatore) e quindi iniziare. Qui già c’è una cosa interessante. Se ho acquistato un modulo (es. La Guida di Xanathar), posso condividere quel modulo, tutto o in parte, con i miei giocatori senza doverlo riacquistare. La forza del programma sta nel fatto che ogni cosa può essere collegata ad ogni altra. Le relazioni tra mappe, descrizioni, pg, mostri, ecc. si creano in un attimo. Tutto funziona col drag & drop. Ecco quindi che in una mappa posso inserire un collegamento a una descrizione e, nella descrizione, collegamenti a immagini, mostri, ecc. E questo ci porta al secondo vantaggio: l’automazione. FG ha un “combat tracker” che permette di eseguire le operazioni durante un incontro in modo completamente automatico. Gestisce l’iniziativa tirando i dati per i nemici e volendo anche per i giocatori. Se cerco di colpire un Troll, basta trascinare il d20 sul token del troll e FG mi mostra il risultato e mi dice se ho colpito. Se poi trascino i danni sul troll, mi mostra i danni e li sottrae automaticamente al totale dei PF del Troll. In caso di effetti particolari (stordito, immobilizzato, ecc.), applica anche quelli. Anche in questo caso penso sia meglio dimostrato con un breve video. varie.mp4 Lati negativi Come già anticipato, il primo problema è l’apprendimento. Vi lascio questo link dove trovate vari video di supporto. Sono in inglese, ma semplicemente guardandoli si riesce ad avere un’idea del funzionamento del programma. Altro aspetto negativo è che il software non è gratuito. Nel prossimo paragrafo discuteremo di questo. Gli ultimi due aspetti negativi sono in via di risoluzione. Infatti per la fine di questo mese (marzo 2020) è prevista l’uscita di una nuova versione del programma completamente riscritta usando il motore grafico Unity e compatibile con tutto il materiale precedente. Ne abbiamo parlato in questo articolo. Questa versione implementa la linea di vista dinamica e la possibilità di connettersi con il DM anche tramite cloud e non solo direttamente. In questo momento per connettersi a chi fa da DM serve aprire una porta sul firewall, operazione non sempre facile. Non mi dilungo su questo visto che tempo un mese e la cosa sarà superata. Il costo Come detto Fantasy Grounds non è gratuito. Ci sono due metodi per ottenerlo: tramite pagamento mensile oppure tramite acquisto una tantum. Queste le versioni: La versione Demo permette di dare uno sguardo al programma, non permette di ospitare sessioni, ma permette di giocare con chi ha la versione Ultimate. Gratuita La versione Standard, permette di ospitare sessioni sia da giocatori con la versione Standard che da giocatori con la versione Ultimate. Accetta 1 sola connessione da chi ha la versione Demo. $ 3.99 al mese oppure $ 39,00 una tantum La versione Ultimate permette di ospitare sessioni sia da giocatori con la versione Demo che da giocatori con la versione Standard. $ 9.99 al mese oppure $ 149,00 una tantum Maggiori informazioni in fondo alla pagina principale. Va da sé che se il gruppo è stabile la versione Ultimate è la più conveniente. Chi fa da master userà la licenza Ultimate e i giocatori la licenza Demo. I moduli Passiamo ai moduli. Come detto sono presenti moltissimi moduli per vari sistemi di gioco. Rimanendo su D&D tutti i moduli pubblicati per la 5E sono acquistabili nel market correlato. Per quel che riguarda i prezzi i moduli ufficiali su FG costano di meno che su Roll20. Prendiamo ad esempio un paio di avventure per D&D. L’ultima avventura Baldur's Gate: Descent Into Avernus, su FG costa 29,99$ mentre su Roll20 costa 49,95$. L’avventura D&D Waterdeep: Dragon Heist su FG viene 19,99$ mente su Roll20 49,95$. Personalmente le avventure WotC non le compro più cartacee ma solo per FG. Oltre all'avventura completa in formato ipertestuale, ci sono tutte le informazioni pronte per essere giocate (PNG, mostri, incontri, mappe, ecc.). Per chi come me ha poco tempo per preparate le sessioni vi assicuro che valgono ogni singolo euro. Qui il video di cosa contiene un'avventura. Ovviamente tutte le personalizzazioni che fate ad una campagna (acquistata o meno) possono sempre essere esportate e importate in una campagna nuova. Questo è quanto. Se avete commenti o domande fatele pure. Io passo raramente sul forum, ma sono certo che @aza risponderà prontamente al mio posto 😄 Ci vediamo domani per l'articolo su Roll20! Visualizza articolo completo
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  8. Mi chiamo Francesco, vivo a Lugano per lavoro, ma in realtà sono un (vecchio) ingegnere catanese laureato al Politecnico di Milano molti anni fa (oramai piu' di 30), al tempo in cui quella laurea era molto diversa da oggi. Pur essendo io un "Elettrotecnico" che suona piuttosto moderno, all'epoca "ingegneria" si intendeva, qualsiasi diramazione comportasse, come una emanazione di ingegneria civile (infatti l'esame di stato mi consente di progettare case, cosa assurda per un ingegnere industriale di oggi). Ma lasciando perdere il mio trascorso professionale, sono un appassionato modellista (treni, navi, modelli di piccole automobiline, case in svariate scale, dalla T alla G... Sono inoltre da sempre appassionato di videogiochi riguardanti i trasporti, i treni, gli aerei. Ultimamente mi sono "intrippato" con Transport Fever 2. Ho fatto anche qualche semplice video (sia di modelli che, ora, di videogiochi) su un mio modesto canale YouTube, ma al momento non merita eccessiva pubblicità. Mi piacciono moltissimo anche i moderni droni, sul tipo del Mavic. E' tutto. Grazie dell'accoglienza e un caloroso saluto a tutti.
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  9. DM @albusilvecchio Il viaggio continua, il capitano tira un sospiro di sollievo, anche se vi siete un po' allontanati dalla rotta a causa di questa deviazione. Per fortuna, il vento ha cominciato a soffiare da dietro di voi e sta spingendo la nave a una velocità doppia del normale; Shandri Dundragon, intanto, si occupa di curare le ferite del messaggero, unico effettivamente rimasto ferito dall'attacco, oltre a Mao. Per tutto il resto del giorno, il viaggio continua tranquillo. Iniziate a conoscere le vari parti della nave e la ciurma (o almeno, tutti quelli che sono sul ponte), ma non siete ancora andati a controllare cosa ci sia sottocoperta. Ashnor, penso che sia il caso tu vada a riposarti, così potrai darmi il cambio al timone per questa notte. dice il capitano Greysail. Anche stavolta ce la siamo cavata! Speriamo di continuare così, e di non trovarci sempre dei pazzi in mare. @Hazlar Tutti
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  10. Ashnor - Sterna Artica (umano - guerriero) sono dei gatti particolari, non so di quale razza, io penso che abbiano del sangue draconico, sai quei draghi possono trasformarsi in quello che vogliono e magari qualcuno ha qualche gusto particolare e da li è nata la dinastia di questi strani gatti. Almeno questo è quello che ho pensato io l'altra notte quando ho scoperto questi poteri in questi gatti! raccolgo due coltelli di corallo e li metto nella mia cintura insieme agli altri da lancio.
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  11. @Octopus83 Quindi ti fidi, ma nel dubbio controlli? xD
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  12. Bidreked Faccio un cenno di assenso alle parole di Daardendrien. Certamente, non intendevo dire di uscire dal complesso, sono d'accordo anche io che visto il punto in cui siamo giunti, è nostro dovere finire l'esplorazione di questo posto nefasto. Volevo esortarvi a non perdere troppo tempo, il forziere possiamo prenderlo dopo, quando sì saremo pronti per andarcene. Guardo con disprezzo e preoccupazione le raffigurazioni sulle pareti.
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  13. E' evidente che lo stordito sono io 🙂 Fondry VTT lo puoi provare come giocatore, ma è difficile riuscire a trovare il posto. Almeno, io ho dovuto tentare una trentina di volte prima di riuscire a collegarmi. L'esperienza è stata ottima e lato giocatore l'interfaccia e le schede dei pg sono fantastiche.
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  14. Tranquillo, non c'è fretta. Prenditi il tempo che ti serve!
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  15. Nefaron Molto bene, ora che non abbiamo più pesci a bordo, quacluno molto cortesemente... Afferro mao per il pelo cercando di sollevarlo Mi spiega perché il vostro gatto spara piromanzie? Guardo Mao dritto negli occhi, se prova a dimenarsi lo tengo lontano dal mio volto ma anche se solo un gatto possa notare la somiglianza che c'è fra i miei occhi e i suoi Odio il mare,
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  16. C'è una certa sottile ironia che permea l'ambientazione (i cani che venerano gli ossi è solo un esempio, la Chiesa in realtà ha seguaci anche fra le altre razze) che io ho cercato di seguire nella creazione del lore della regione dove si svolge la partita, ma ti assicuro che il setting è molto serio. Anzi serissimo. Può sembrare buffo che il capo della Compagnia dei Vermi si chiami Torquato (dato che è un Tasso), ma il livello di violenza di Historia sta alla pari del miglior Rinascimento. Quindi immagina animali che avvelenano, congiurano, stuprano e torturano. Per capirci è come in Blacksad. Sono animali umanizzati.
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  17. Oki appena posso mando avanti!
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  18. È da sostituire un personaggio in gioco o se ne crea uno da zero? In entrambi i casi mi prenoterei
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  19. Le parole di Talien sembrano talmente convincenti che anche voi cominciate a sospettare che forse ha delle capacità che teneva nascoste e che la sua minaccia potrebbe non essere del tutto infondata. Il diavolo cambia ancora tono della voce. No! Non fatelo! Volete il mio aiuto? Lo avrete maledetti!
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  20. MAO Con un salto felino scendo dalla spalla del mio compagno e con passi leggeri mi avvicino al cadavere che Ashnor sta indagando.. la bocca spalancata piena di denti mi mette un certo disgusto, così gli do un colpetto con la zampa per girarla dall'altra parte. Salto sul primo compagno che non è sporco del loro sudiciume e osservo la situazione. Che schifezza questi cosi.. mi fanno passare la voglia di mangiare pesce... anche se le sardine sono cosi buone Maaaao
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  21. io sono un gatto, ergo i pugnali per ora non mi servono .... per ora
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  22. Se mi consenti di fare un Bojack Horseman, con tutti i risvolti negativi del personaggio, mi propongo
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  23. Esco Friboldi Lieto che concordi sulla mia linea rispondo ad Ilanaro non aspetto altro che muovere verso il Pozzo e porre fine alla piaga non morta. Passerai tu da Sildar per avvisarlo, noi andremo da Barthen per richiedere un carro di modo da poterci muovere più velocemente. È palese il mio senso di eccitazione nelle parole, gli occhi brillano di determinazione e il piglio con il quale affronto la situazione é sicuramente dettato da un dovere morale molto alto, come se fosse mio compito esclusivo occuparmi del problema. (Ah, la dura vita da paladino) Appuntamento al magazzino tra mezz'ora, penseremo alle provviste noi Ilanaro, se non giungerai entro i termini verremo a cercarti dal borgomastro, certi che qualcosa non ha funzionato [Se non abbiamo altro da fare, farei FFWD all'incontro da Barthen, a meno di altri problemi che il DM può (malignamente) inserire]
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  24. Penso possa star parlando di questo https://www.dndbeyond.com/subclasses/gunslinger Come il Blood Hunter roba creata da Matt Mercer
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  25. Se usi le regole di D&D 5ed allora le meccaniche sono già implementate e, se non sbaglio, ci sono tutti i contenuti "ogl", quindi il materiale che era presente in quella che viene definita D&D Next. Non sono sicuro di questo in quanto avendo acquistato diversi moduli non posso dirti esattamente cosa faccia parte di questi e cosa no. Il consiglio è di scaricarti la demo, provare a "paciugare" un po' e vedere come ti trovi. Come detto da AZA, l'interfaccia è disorientante al primo impatto e ci si capisce poco. Dai un'occhiata ai numerosi tutorial che ci sono in giro per orientarti un po'. Se si tratta di una situazione provvisoria, ti conviene pagare il primo mese, e poi lasciar scadere l'abbonamento. Se dovesse servire una mano... ben volentieri!
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  26. Se non servono agli altei un paio li prendo volentieri
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  27. @Octopus83 sì, i pugnali possono essere usati con gittata come pugnali normali.
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  28. Yskandr Raccolgo lentamente il coltello, ancora confuso tra i miei vestiti ammassati. Mi avvicino al vecchio e lo scruto. "Vai verso l'altare e non oppure resistenza. Sei comunque morto, ma non traggo piacere dal farti soffrire lungamente. Il mio piacere lo trovo altrove, nonostante la voce nella mia testa vorrebbe divertirsi con lentezza. Vai all'altare, senza fare storie, e ringrazia di essere sopravvissuto fino ad oggi. Ormai, non puoi fare nulla. Rendi veloce la tua dipartita", dico, con voce cristallina. Non c'è bisogno di minacce e so che l'uomo mi capisce. Non sarà un genio, ma chiunque sarebbe in grado di comprendere. Avrei preferito un corpo più giovane, più sano e più vigoroso, ma ho già ampiamente tratto soddisfazione dalla ragazza, frutto dei lombi di questo misero vecchio. C'è una sottile ironia in ciò, dopo tutto. Sospingo il poveraccio verso la nostra ara e lo faccio piegare in avanti: sento subito il sangue affluire tra le mie gambe. Il mio signore vuole il suo tributo. Ripenso al piacere preso alla giovane ed ammiro i corpi dei miei compagni, la mia mano libera dall'arma che diventa un violino con cui intonare la sinfonia di omaggio al Peccato di Seta. Quando vibro la nota finale, sferro il colpo secco alla schiena del mio sacrificio, dritto al cuore, mischiando infine i suoi caldi fluidi zampillanti ai miei, in un tripudio caleidoscopico di tonalità, allo stesso tempo vitali e mortifere.
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  29. Luna grattarsi a vicenda? Forse costui è quello che viene chiamato... Come nei branchi di lupi... E poi bisogna dare un regalo ai propri schiavi ogni tanto Allungo una mano verso Jerk e gli faccio un lieve grattino dietro un orecchio, poi sposto lo sguardo verso l'umano tu saresti un... Maschione alpha? Vuoi anche tu dei grattini? Però siediti saremo più comodi. Mentre mangiamo, beviamo e ci massaggiamo. intanto senza pensare prendo il boccale di birra e bevo un lungo sorso.
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  30. Grazie mille per le delucidazioni, sei stato chiarissimo!
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  31. Uhm, giusto, hai ragione. Direi che potresti esserti messo a tenere la porta davanti diciamo, tenendola non dalla maniglia ma dallo spigolo, con Aulim dietro che martella. In questa maniera i nemici si sarebbero accaniti su di te, non su di lei. Modifico il post! Considera che in combattimento in round sono veloci, quindi le serve ancora tempo! Voi che fate?
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  32. Manuale del giocatore pagina 190, Il paragrafo è 'altre attività nel proprio turno' Consiglio inoltre di vedere anche a p.192 dello stesso per le varie azioni che si possono eseguire in un turno. L'azione di Estrazione rapida dovrebbe fari s che con la propria azione gratuita spesa per il rinfodero/estrazione dell'arma si possano fare entrambe le cose contemporaneamente. Per farti un esempio spiccio: Un guerriero champion con in mano spadone a due mani inizia il turno e rinfodera la spada, questa è la sia azione gratuita, dopo vuole prendere la balestra tuttavia non avendo altre azioni gratuite e vista che sta interagendo con un secondo oggetto (primo spada secondo balestra) impiegherà la sua azione per estrarla. Questo non gli permette di attaccare ma può beneficiare di un'aventuale azione bonus per fare qualcosa se vuole. Il gunslinger al 7° livello e in grado, a inizio turno, di sparare gli ultimi due colpi col suo archibugio (azione), rinfoderare arma (azione gratuita) e tirare fuori la pistola (che grazie a estrazione rapida rientra nell'azione gratuita), dopodichè avra a disposizione la sua azione bonus se desidera. Perciò non penso sia necessario modificare l'abilità👍
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  33. Ho spostato la discussione in Cinema, TV e musica, che mi sembra l'area più adatta, a questo punto.
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  34. Maledetti, scommetto che non avevano neanche l'autocertificazione 😤
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  35. In attesa di leggere l'articolo su roll20, volevo capire se è facile creare un'avventura/campagna ex novo invece che quelle dei moduli, caricando/creando mappe e contenuti (PG/PNG/mostri/etc...)? Ci sono limiti di compatibilità dei file? Ovviamente le stesse domande varranno anche per roll20, ma se riesci a fare un'anticipazione...
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  36. Veshday 22 Replanning 419, Primo pomeriggio [Uggioso] I compagni ebbero solo il tempo di rendersi conto di aver già visto l'uomo che avevano davanti che era uno di quelli che la sera prima avevano visto incappucciati e che se ne erano andati prima della notte, quando ebbero la risposta: ma non furono parole bensì tre frecce dirette verso Due Asce, colpendolo ad una spalla @all
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  37. DM Con una eleganza e un giro da contorsionismo che nessuno si aspetterebbe, Nefaron si libera dalla stretta della creatura, mentre Ashnor tira una freccia in mezzo agli occhi dell'anfibio talmente precisa e potente da fargli schizzare le cervella dall'altro lato. La creatura cade a terra morta. Gli squali cacciatori, senza più i loro 'portatori' restano per una piccola frazione di tempo, ma non mostrano ostilità verso la nave. "Fiuuuuu, per un attimo me la sono vista brutta, temevo mi buttasse giù dalla nave una di queste...cose!" dice Stor, tirando un calcio alla carcassa di una delle creature e controllando ciò che porta. "Che roba strana..." dice controllando la lancia di uno di loro "Queste armi sono fatte di un metallo che non avevo mai visto, non è della loro...cultura, se così si può chiamare." La lancia pare essere di un metallo diverso dal normale, con un curioso riflesso bluastro messo alla luce e strani simboli incisi sopra. Le armi di questi sahuagin sono bellissime quanto letali, portano anche, uno a testa, dei pugnali che paiono estratti dal corallo, con incastonate perle. Tutti
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  38. Sapete che, non più di un'ora fa, un gruppo di githyanki ha attaccato la prigione. Non sapete come sia andata, ma sicuramente ha causato abbastanza confusione da permettere a Darlid di fuggire. Può essere che lo scontro sia ancora in corso o che sia terminato, nel caso peggiore ogni istante che passa permette agli illithid di riorganizzarsi. Avete elencato due scelte sul come avvicinarsi: avanzare con la nave o senza nave. Se avanzate con la nave verrete molto probabilmente individuati, ma potreste far finta per qualche istante di essere dei mind flayer. Se invece incontrate dei githyanki potrebbero attaccarvi a vista. In ogni caso è molto rischioso perché se perdete o danneggiate la nave rischiate di rimanere bloccati sul Piano Astrale. Avanzando senza nave avete più possibilità di passare inosservati. Lo svantaggio è lasciare la nave incostudita, ma eventualmente Darlid si offre di rimanere a bordo a fare la guardia e se serve vi viene a recuperare all'ingresso in caso abbiate bisogno di fuggire rapidamente. Una variante potrebbe essere di teletrasportarvi vicino all'ingresso: in questo modo annullereste la possibilità di essere individuati mentre vi avvicinate ma dovreste usare uno slot di 5° se non erro. Comunque raga è una settimana che siamo bloccati su sta nave 😅 Se non decidete diversamente entro domani vi faccio avanzare con la proposta di @Octopus83
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  39. Anche se non stai giocando a D&D 3.5, in Cityscape ci trovi una marea di spunti per creare quello che ti serve. Ciao, MadLuke.
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  40. Per me il Monster Manual II è stato il primo bestiario acquistato di AD&D (e infatti, subito dopo, sono corso a prendere anche il primo). Per quanto mi riguarda ho amato il MMII e trovo fantastica l'immagine di copertina. Non ho mai capito se fosse una personale interpretazione di Easley di un gigante delle colline o qualche altro tipo di mostro. Sui contenuti del MMII niente da dire. Demoni e diavoli sono tantissimi e molto belli (fa il suo ingresso il terribile Nabassu) e in questo manuale si trovano tantissimi mostri che furono poi presenti anche nelle saghe di Drizz't (le prime due trilogie): i giganti verbeeg, lo sveltelfo (quickling), il barghest e il demodand Farastu... che bellezza!
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  41. Da una bancarella alla piazza del mercato, quella di Vrostal. Vende tanta di quella roba strana, e qualche volta mi regalava qualcosa in cambio di un pezzo di formaggio Bargan si sforza di ricordare qualche altro dettaglio, ma alla fine si arrende, deve avervi detto tutto quello che sa
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  42. Versione 1.0.0

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    Un avventura per la 5 Edizione di D&D ambientata su Mystara (Villaggio di Rugalov e un'isola rocciosa nel Golfo dei Traldar, Mare del Terrore al largo del Granducato di Karameikos) per personaggi di 2° rango. L’empio idolo di Calibor è stato trafugato dai pirati dell’Anello d’Acciaio. Gli avventurieri sono incaricati di mettersi alle calcagna della Scimmia Urlante, il vascello dalle vele gialle degli schiavisti, diretti verso le rovine del Castello di Calibor, per impedire che un orrore senza tempo venga evocato dagli abissi senza fondo del Mare del Terrore! Dal retro di copertina Il ricordo di Calibor Marilenev è sbiadito negli anni, dopo la misteriosa caduta del suo castello, su un’isola rocciosa al largo della Baia dei Traldar. Ma forze oscure tramano per impossessarsi del più prezioso dei tesori appartenuti al nobile traladariano. L’Idolo Pesce di Calibor è la chiave per controllare un oscuro servo del male, che riposa sul fondo degli oceani. Da Rugalov, devastata dall’attacco dei Pirati al soldo dell’Anello d’Acciaio, gli avventurieri dovranno inseguire un folle emulo del negromante Calibor a bordo della sinistra Scimmia Urlante. Tra assalti all’arma bianca, rovine infestate e viscide creature degli abissi, L’Idolo Pesce di Calibor porterà gli eroi a confrontarsi con terribili nemici che provengono dai Piani Inferi, determinati a portare alla rovina il Granducato di Karameikos!
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  43. La parola di attivazione è per gli oggetti a spell trigger (o a parola di comando, chi l'avrebbe mai detto), mentre le pergamene sono a spell completion (che in teoria richiede di "perform the finishing parts of the spellcasting (the final gestures, words, and so on", con la chiara specifica che focus e componenti materiali non sono necessari. Dibattibile quindi se parlando di un incantesimo immobile/silenzioso quelle componenti verbali/somatiche si debbano applicare. Sono comunque convinto che la questione comunque fosse già stata affrontata nelle FAQ 3.5...peccato che pochi giorni fa la WotC abbia brasato la sezione 3E del suo sito, devo quindi vedere se qualche anima pia se le era salvate in precedenza.
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  44. Arkadius Laforge La fiducia fra di noi è alla base di tutto se vogliamo continuare questa impresa eroica, visto tutto quello che è successo e succederà, se Anderson ha dei dubbi, è giusto che tocchi con mano e verifichi!
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  45. Si, 12 giorni dopo sto ancora lavorando al nuovo inizio per la campagna tra quarantena, guai personali e nonni sulla 90ina a cui stare attento. Spero che a voi stia andando meglio che a me questo periodo. Comunque il recap ho deciso di farlo nel nuovo primo post, non ha senso fare un recap in game ed uno off game...
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