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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 27/01/2020 in tutte le aree

  1. Amici carissimi, di vecchia data e nuovi! Dopo EONI di inattività mi trovo spinto a tornare sul forum per una Buona e Giusta Causa. Chi mi conosce sa che ai tempi in cui il forum era la mia seconda casa, ero promotore, insieme ad altri validi membri, di un'iniziativa meravogliosa: Facciamo Sognare i Nostri Giocatori. Un "movimento" gidierristico votato all'interpretazione, alla caratterizzazione dei PG, al sondare le sfaccettature dell'animo umano che muovono un eroe a compiere le sue scelte e le sue gesta. Scelte difficili, scelte spesso non prive di conseguenze. Scelte che lo cambiano. Una filosofia, quella del FSiNG, che ho sempre cercato di mettere in atto in qualsiasi GDR abbia giocato. Che fosse D&D, Vampires, Cyberpunk o altro, ho sempre cercato di avere un PG con un minimo di profondità emotiva, che non fosse solo una mietitrebbia per orchi con uno spadone a due mani o un segaligno lanciatore di incantesimi. Lo ammetto, con la maturità ho sacrificato sempre di più il tempo per il gioco che, per le vicissitudini della vita, si è tramutato in trovare divertente confezionare Powerpoint e cambiare pannolini, ma quando era l'ora di andare a letto, ho sempre cercato di far vedere ai miei figli quanto fosse immenso e meraviglioso il mondo della Fantasia. Ma non sono qui per raccontare cosa mi è successo in questi N anni di assenza, sono qui perché sabato scorso ho ripreso a Giocare! Per una fortunata serie di incastri voluti dal Karma, ho avuto la possibilità di finire al RPG - RolePlayGathering a Firenze e di sedermi al tavolo con alcuni altri membri storici di questo Forum. È stato meraviglioso constatare come, nonostante fossero anni che non ci vedevamo, la confidenza e l'affiatamento non fossero minimamente diminuiti. La Community di Dragon's Lair è stata (e suppongo sia ancora) una grande Famiglia da cui è difficile staccarsi definitivamente... Abbiamo provato un gioco nuovo, guarda caso ideato, sistemato e prodotto ad altri utenti di questo Forum. Gente che un minimo di esperienza ce l'ha, avendo già contribuito al mondo della ludica col "Manuale dei Livelli Infimi". Abbiamo giocato a Not The End, il nuovo gioco, edito da Fumble GDR, che al momento sta avendo un gran bel successo su Kickstarter (sembra sia tra i primi 5 GDR di maggior successo nel 2020!) che permette di giocare qualsiasi cosa. Letteralmente. Nello specifico noi abbiamo giocato i tratti della personalità di una persona in coma. Ma non erano PG precostituiti. Li abbiamo creati noi, ex novo, da soli, in 10 minuti e in collaborazione col narratore che ha dato spunti di costruzione, senza voler imporre assolutamente nulla. Non lo nego. Sono rimasto entusiasta. Lasciate perdere che fosse un argomento pesantissimo, lasciate perdere che i giocatori che erano al tavolo con me hanno dimostrato di essere eccezionalmente bravi...è stata una delle sedute di GDR più entusiasmanti, coinvolgenti ed intense che abbia mai giocato. Al di là dell'amicizia che mi lega alle persone con cui ero, ho trovato in Not The End una flessibilità incredibile ed è stato strano come, nelle sedute successive ai tavoli del RPG - RolePlayGathering fatte con altri GdR, riuscissi ad immaginarmi come sarebbe stato più intrigante a livello narrativo risolvere le sfide mediante HexSys, il sistema di gioco ad esagoni ideato da @Dark Megres e @Airon. Not The End è un gioco narrativo, che mette il personaggio al centro non solo dell'azione, ma del gioco stesso. Il giocatore ha totale autorità su cosa succeda al proprio personaggio e il bilanciamento del sistema permette un'infinita possibilità di spunti. Da ogni azione scaturiscono conseguenze che portano avanti i personaggi. Probabilmente non dritti come fusi verso la risoluzione della quest, anzi, potrebbero essere dirottati verso chissà cosa, ma è difficile restare immobili in Not The End. La storia diventa il centro di tutto e Narratore e Giocatori collaborano insieme per costruire gli eventi, definirli, descriverli e fare in modo che questi possano cambiare i Personaggi facendoli crescere. Scordatevi dadi, tabelle, coefficienti e modificatori. Tutto sta nelle parole, in come le legate e in come le usate. Amate il Fantasy? Benissimo! Ambientazioni Sci-fi? Benone anche quello. Volete giocare la Saga di Harry Potter? niente di meglio. Star Wars? anche. Una colonia di formiche che deve trovare il luogo adatto ad un nuovo formicaio? SI PUÒ FARE! Gli organi interni di una persona che sta rischiando la vita? ANCHE! Not The End ha un solo limite, che imponete voi: i confini della Vostra Fantasia. A me non ne viene niente, sono solo innamorato del progetto (sono stato il secondo a dare il mio contributo in una campagna andata funded in 47 minuti!), ma dato che è il posto dove al momento è meglio descritto tutto il progetto, se vi scappa, date un'occhiata alla loro pagina su Kickstarter e magari pledgiate, che per Lucca potreste avere un prodotto che è davvero valsa la pena finanziare.
    5 punti
  2. Shaun Draconis Shaun si trovò catapultato in un mondo di "conteggi fino a cento per non decapitare sacerdoti Elfi razzisti e palpeggiatori". Conteggi ripetuti con frequenza ininterrotta. Il bacio di Luna, poi, non riuscì a calmarlo, ma anzi lo rese più feroce: ricambió ľeffusione, certo, ma poi si trovò a digrignare i denti con rabbia e ad ingoiare un ben amaro boccone. Luna Shaun non si espresse sulla decisione del quando e del come, limitandosi ad assentire su due punti: Dorian era quasi sicuramente di nuovo a rischio; sarebbe stato meglio non esporsi troppo col sacerdote Elfo (la cui morte, lenta e dolorosa, si faceva ad ogni istante più vicina e soddisfacente... nella mente del giovane Draconis), inventandosi piuttosto una scusa 'alla Ragnar', qualora ce ne fosse stato il bisogno. Staccandosi a fatica da Luna, ebbe una parola confidenziale per Mulroht, che era stato il più ingiustamente discriminato tra i suoi compagni: Mulroht
    3 punti
  3. DM x chi ha richiesto delle prove Informazioni su Vandria Gilmadrith Luke si limitò a dire Dorian, cercando di non esporsi e mantenere la copertura posta con tanta fatica da Alucard. Finres annuì in silenzio quando tutti i membri del gruppo si presentarono, il viso che divenne tuttavia paonazzo alle parole del lucertoloide, l'ira contenuta solo grazie agli occhi dolci di Luna. La maleducazione sembrò rimettere in discussione i modi dell'elfo, che concesse a malapena un'occhiata ad Efraym ed ignorò le sue domande, come se a rivolgersi a lui fosse stato uno scarafaggio gigante Potete prenderne anche voi, se proprio dovete rispose stizzito a Damien. Finres non sembrava affatto soddisfatto della presenza dei mezzo-immondi, Mulroht in particolare che ricevette un giudizio lapidario Per quelli come te, sul retro della panetteria lasciano degli avanzi... Quando Ragnar avanzò le richieste dei suoi compagni, perfino l'Eltear non ebbe nulla da ridire sui modi del tiefling E' evidente che non siete mai stati qua, finora commentò asciutto La magia selvaggia permea Frondargentea fin da tempi immemori, una piaga caotica in questo mondo già di per sé mondato da fin troppa anarchia. Un fardello che noi elfi ci portiamo e combattiamo, nella speranza di poter un giorno curare questo tumore che risiede su Arth Angelica potè confermare le parole del sacerdote, laddove un vero metodo per dominare le interferenze magiche non vi fosse, se non un forte allenamento. Un ambiente difficile per gli incantatori, ma che elevava coloro che ne scoprivano i segreti. Finres quindi fece un vago cenno con la mano Questo è il villaggio di Fodell disse Comunità del confine est, parte del glorioso regno di Frondargentea comandato dal nostro leader il Signore delle Fronde spiegò con fervore e orgoglio. La famiglia Glynrora aveva stabilito fermamente il proprio dominio, in quello che in molte parti di Arth veniva considerato un regime con forti tratti dittatoriali. Il fatto che fossero stati menzionati i campi di lavoro, ne confermava tristemente l'esistenza. Essi si vociferava fossero campi di prigionia, dove i condannati erano costretti a lavori forzati per sedici ore al giorno, razioni scarse e di pessima qualità, assenza di acqua pulita e dormitori simili a scatole di sardine, posti dove ogni diritto veniva gettato alle ortiche e da cui nessuno era riuscito a fuggire, complice il fatto che le guardie che avessero fatto scappare un prigioniero sarebbero state condannate allo stesso fato. E qualunque condanna prevedeva non solo l'incarcerazione del reo, ma anche della sua famiglia e delle due generazioni successive. Il nostro popolo non si prodiga senza un motivo. Il coprifuoco dopo il tramonto è stato istituito per garantire ordine e sicurezza, dal momento che vi è una imponente ricerca per la nostra principessa, Ciradyl Glynrora. Ella è scomparsa e il nostro esercito, sotto la illuminata guida del nostro leader il Signore delle Fronde, si sta mobilitando per ritrovarla disse con fervore Non il genere di impresa adatto a un gruppo di studentelli. Tuttavia accetto il vostro aiuto per informare le ninfe di Verderovere. Angelica ricordava quel nome, che si riferiva all'unica corte fatata di Frondargentea e che si trovava a sud di Mylmanor. Le sue ninfe erano tristemente famose per il loro egocentrismo, il loro egoismo e la loro cupidigia: conscie della loro superiore bellezza, non aiutavano mai nessuno senza un tornaconto o il ricevimento di ingenti oboli, in particolar modo collane e gioielli preziosi, di cui adoravano adornarsi. Come costumanza di molte corti, i nomi delle loro esponenti si rifacevano a quelli di un elemento naturale, in questo caso le gemme stesse come nel caso della loro leader, Diamante. Finres appoggiò una mano sul fianco di Luna Tra di voi vi sono membri della loro razza, potrete parlarci e convincerle a dare supporto in questa ricerca concluse Il nostro leader sa essere magnanimo il tono di Finres si fece quindi cospiratorio Specie se così facendo non dovrà acconsentire all'offerta di-- CHE DIAMINE STA FACENDO??? urlò all'improvviso, il volto deformato dalla rabbia quando Efraym si incise con un artiglio, spillando sangue all'interno del tempio QUESTO E' TROPPO! PORTATE QUELLA BESTIA NEL CANILE DEL TEMPIO, DOVE DOVREBBE STARE! ordinò furibondo, il braccio puntato verso un punto della stanza, all'esterno del quale gli avventurieri potevano presumere vi si trovasse la rimessa per i cani allevati. E qualora essi vi si sarebbero diretti, avrebbero scoperto di non essersi sbagliati, disponendo il tempio di un piccolo canile dal forte odore di pelo bagnato e urina, fatto di staccionate in legno, dove venivano tenuti i mastini elfici, molossi dal pelo verde e lo sguardo acuto, più svegli di qualsiasi canide e letali nella caccia Oggi mi sento generoso, ma bada bene minacciò Finres Azzardati a rimetere piede nel tempio e farò in modo tu venga scuoiato a suon di frustate, fosse anche l'ultima cosa che faccio! l'elfo rincarò la dose sui suoi compagni Volete un consiglio? Tagliategli la gola e lasciatelo nel bosco, per lo spasso dei mangiacarogne. Noi facciamo così con gli infanti nati deformi ed ecco perchè noi abbiamo una società funzionante! sebbene pareva che stesse per fornire delle altre informazioni, Finres non pareva più prodigo a parlare con i membri del gruppo. x tutti
    3 punti
  4. Damien Marsh (Human/Half-Fiend) Come volevasi dimostrare la visione del sacerdote era estremamente discriminatoria, come ogni cosa in quel territorio. Damien non si preoccupo piu di tanto della cosa, anche se notava un certo disprezzo nei i suoi confronti, trovava tutto ciò divertente; una ottima occasione per stuzzicare il sacerdote. Se proprio dobbiamo?!...beh no..non si preoccupi allora, faremo senza rispose fingendo un rispetto che era solo pura ironia, per poi aggiungere quando si riferi a Mulroht, avvicinandosi al mezzo nano eh..purtroppo immagino sia chiusa la panetteria..e con questo coprifuoco ci è difficile uscire esordi ..ci perdoni.. concluse con un accenno di inchino nascondendo un sorrisetto beffardo. Se le cose sembravano aver preso un verso giusto grazie alle debolezze del sacerdote Efraym non riusci a stare fermo da un lato. Il taglio sulla mano fu la goccia che fece impazzire l'elfo ...visto i campi di "lavoro" che hanno penso gli sia andata anche bene il canile.. penso sorridendo vedendo portare via il lucertoloide. Se ha lui poco importava essere disprezzato lo stesso non si poteva dire della "sorellastra" Eolion...non ti preoccupare esordi in risposta alle parole della giovane con un dolce sorriso sono abbastanza abituato ad avere sguardi poco amichevoli addosso..non sara certo quest'elfo a darmi fastidio per poi girare lo sguardo verso Mulroht, essendo lui quello ad aver subito la maggior arroganza del sacerdote o sbaglio Mulroht?! noi siamo quelli che siamo..e che gli altri ci guardino come meglio credono concluse con un sorriso per alleggerire la cosa comunque si dalle ninfe ho preso qualcosa di utile cibo e approvvigionamento..sai com'è Eolion..mi scordo sempre le provviste concluse scompigliandosi un po i capelli. @PietroD @Ian Morgenvelt @Organo84 @shadizar @Pyros88 La discussione poi giro verso quello che avrebbero dovuto fare la notte stessa ...forse diro una cosa azzardata...ma..dirgli quello che dobbiamo fare sarebbe visto male? senza andare nel dettaglio ovviamente..possiamo dire che dobbiamo entrare nel sogno di un nostro compagno per aiutarlo, cosi da chiedere il permesso e non avere problemi...anche perchè si possiamo rimandare, ma ormai fuori da Frondargentea credo che l'incubo si manifesterà nuovamente... comunque in qualsiasi caso avete il mio appoggio.. concluse lasciando al gruppo l'ultima decisione, non essendo completamente sicuro del suo giudizio.
    2 punti
  5. Ciao, tanti nemici anche di basso livello, se usati bene, sono più letali di uno grosso e cattivo. A mio parere i coboldi in tana sono nemici che darebbero filo da torcere ad un party di 20 livello, mentre lo stesso tirerebbe giù facile un drago anziano. Credo che, in ogni caso, più che la difficoltà del nemico in sé sia come il DM lo usa a decretarne la mortalità. Per capire che tipo di incontro vuoi creare, devi prima capire che cosa intendi far fare ai nemici. intendi mettere contro una situazione logorante oppure una col botto? nel primo caso usa tanti nemici deboli, alla fine un boss debole risulterà comunque difficile per i giocatori. Il pro è che in questo modo difficilmente i pg moriranno, quindi puoi usare questa tattica per parti secondarie della storia, ad esempio. Il contro è che se dai loro anche un po' di tregua, un recupero anche minimo delle risorse durante il tragitto potrebbe trasformare l'incontro col boss in un incontro molto facile. Nel caso in cui invece tu voglia fare il botto, mettigli contro magari un bossone con pochi minions, oppure un bossone a step successivi (ad esempio a full vita non usa niente, a 2/3 di vita fa COSA1, a 1/3 di vita fa COSA2 e poi muore) oppure un mix, che faccia consumare ai pg tutte le risorse che hanno durante quel combat. Il pro è che i tuoi giocatori considereranno la cosa come una battaglia epica, ne parleranno magari per settimane o rimarrà negli annali, il contro è che è molto difficile da calibrare (rischi facile il TPK e all'opposto che una gabola renda l'incontro molto facile). In entrambi i casi non farli combattere mai in aperta pianura e ricordati che anche i mob hanno un motivo per fare cose ed un intelligenza per farle.
    2 punti
  6. @Viimak_175 --> anch'io ho avuto qualche problema con le notifiche, da cellulare non avevo visto nulla, quindi le leggo solo ora. per sicurezza mettete gli @tiziocaio quando c'è qualcosa di urgente così siamo sicuri di vederlo. Tutto ok per la scheda, anche se non mi aspettavo malvagio si può fare @Voignar bene, tutto ok inserisco anche @Alonewolf87 per dire che iniziamo domani, tenetevi pronti ragazzi!
    2 punti
  7. Non credo che al giorno d'oggi "nascondere" le varianti sulla DMG faccia parte di una strategia per limitarne l'uso. Sono lì perché è il posto dove devono stare, per questioni di senso e di spazio, ma poi non è come se i giocatori non avessero accesso al libro (che negli anni '90 era solo fisico, ma che oggi è a tre click e una ricerca google di distanza, sebbene in modo illegale), né la decisione è solo del GM in ogni caso, visto che si è capito che una gestione meno monarchica dell'autorità funziona meglio. Tant'è che ci sono varianti anche sul PHB: umano variante, multiclasse, talenti, tecnicamente qualsiasi cosa non faccia parte delle Basic Rules; e difatti c'è gente che non le usa. La ragione per cui le varianti del PHB sono molto utilizzate e quelle della DMG no credo risieda molto più nella qualità delle stesse che non nel luogo di pubblicazione: quelle del PHB sono regole divertenti e fatte bene, mentre molte di quelle della DMG sono aggiunte posticce insufficienti o poco interessanti. Non a caso, una delle più popolari mi sembra essere quella dei BG come abilità, che infatti è buona e autosufficiente. Quanto all'ordine dall'edizione più semplice alla più complessa, per me è una cosa tipo: 1. OD&D 2. AD&D 1e/2e 3. D&D 5e 4. D&D 4e 5. Pathfinder 6. D&D 3e 7. AD&D 2.5 8. Pathfinder 2 ... ma alcuni di questi non li ho giocati, quindi è più che altro un'impressione basata su letture e discussioni.
    2 punti
  8. I festeggiamenti sono roleplay puro, svagatevi pure!
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  9. M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild. La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi. Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene: Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger. La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E. Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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  10. Si, restare uniti è la cosa più logica, però in game ha più senso una reazione come quella di Debbie. Per una persona del nostro tempo è una cosa mostruosa
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  11. Luna Posso coprirti io le prime due ore, spero solo che non mi si avvicini disse facendo una smorfia Angelica, Damien, mi tenete compagnia? domandò sperando che la presenza dei ragazzi bastasse a scongiurare le eventuali avanches dell'elfo anche io ho delle razioni da darvi se serve, Mulroht tu dovresti avere ancora una delle bacche, giusto? Anche Malik @Von @AndRe89 @Redik @PietroD Deborah, possiamo fare qualcosa? Se sussurriamo qualcosa all'orecchio possiamo influenzare i suoi sogni? @Organo84 Con Ragnar X master
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  12. Ragnar Bjornsson Efraym, ancora una volta, rovinò i loro tentativi di rendersi amico il sacerdote dando sfoggio della sua idiozia. Mio padre parlava con estremo orgoglio di Sharifa: inizio a dubitare del suo giudizio anche sui suoi compagni. Kat si offrì volontaria per accompagnare Efraym nel canile: Ragnar le fece un cenno d'assenso, avvicinandosi quindi al lucertoloide per parlargli in tono tagliante. Prova a fare un'altra s*******a e ti rispedisco nella Savana a calci. Hai infranto la promessa che mi hai fatto due volte nel giro di qualche ora: vedi di tenere quella bocca chiusa. L'idea di tagliarti la lingua diventa sempre più allettante. Ragnar tornò dal sacerdote per continuare la sua opera, agganciandosi allo spiraglio che gli era stato fornito dal sacerdote. Per arrivare a Verderovere potremmo aver bisogno di un "lasciapassare", qualcosa che testimoni le nostre buone intenzioni con le pattuglie. Sarebbe tanto generoso da concederci qualcosa del genere? Chiese al sacerdote, attendendo la risposta prima di tornare dai suoi compagni. Mostrò il suo anello ad Eoliòn, facendole cenno di non preoccuparsi, per poi parlare agli altri su ciò che avrebbero fatto durante la notte. Anch'io preferirei rimandare la nostra missione. E, nel caso, ci penserò io a distrarlo. Ho bisogno che qualcuno copra le prime due ore, poi potrò fingermi un giovane incuriosito dalla religione elfica e dalla "gloriosa casata Glynrora". Concluse facendo un occhiolino a Luna, chiedendole poi di parlare per un momento. Con Luna Master
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  13. Rasziros, paladino dragonide Scuoto la testa. "Niente da fare... Colpiamolo tutti insieme, all'unisono. Se riusciamo a distruggerlo al primo colpo, magari ci evitiamo una rogna dopo... Al tre?" Chiedo a tutti i presenti, già pronti a vibrare il colpo.
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  14. 1- Okay, lo sapevo, non mi pare sia il mio caso però, no? Ho messo il bonus di danno solo alla spada. 2-3 - Perfetto, grazie. 4-5 - Sì, anche questo lo sapevo e li avevo uniti per comodità di consultazione. La tua separazione però ha più senso per capire da cosa deriva cosa. 6- Giusto, me la sono scordata 😄 7- Anche questa me l'ero persa. 8- Abilità cancellate per comodità, so che le posso usare ma ritenevo più efficiente segnare solo quelle che possedevo. 9- Questa è una scelta di colore e corrisponde esattamente a storytelling. Scelta mia, per indicare un tipo di raccontare storie: sono essenzialmente un pozzo di aneddoti, storiette popolari, favole eccetera. 10- Esatto, non l'avevo ancora modificata. 11- Ho usato il generatore di Knave (tradotto dall'inglese) e c'è proprio il termine "setolosi" che davo per scontato significasse setosi, ben curati, lucenti. Colpa del traduttore! 😛 12- Ops! @dalamar78 ottimo per gli incantesimi. Aggiorno la scheda e la riposto a breve 🙂
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  15. Andor Hawkwinter, ladro umano pensieroso Capisco le ritrosie di Kaimir. O meglio, capisco cosa vuole dire, ma ovviamente per me non hanno senso. Ma me ne sto zitto. Spero si decida per un agguato al cimitero, già sto pensando a come beccare il drow! Se la fortuna mi assiste...
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  16. Lainadan Già che erano in una locanda Lainadan decise di sfruttare il momento per procurarsi un poco di informazioni. Lasciato il tavolo si diresse dal locandiere Squire che bella la tua locanda. Con tutti i casini che ci sono qua fuori è splendido potersi rifuguare in un luogo così accogliente. Ma dimmi se volessi informazioni sulle strade più sicure a chi dei tuoi ospiti potrei domandare?
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  17. Anche se fuori turno ho già scritto sopra, quando avvertivo Caranthiel di allontanarsi, che scocca o una freccia (solito +4 per colpire 1d8+2 danni)
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  18. Intanto mi chiederei se avere le statistiche precise sia davvero così fondamentale per la questione di "caratterizzazione dell'ambientazione". Se l'aspetto centrale è l'interazione sociale non è questo grosso problema non avere il blocco statistiche già fatto. Detto questo di qualche personalità come Volothamp, Jarlaxle, Laeral Silverhand, lo Xanathar trovi le statistiche anche per la 5E (principalmente su Dragon Heist)
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  19. 1 punto
  20. Old Town - Locanda Baccanera - Primo pomeriggio Il nano vi guarda compiaciuto e sinceramente soddisfatto lascerò qui la damigiana, prendetene pure disse una volta aver bevuto il su boccale alla goccia vedrete, vi darà soddisfazione. E' stata fatta degli ingredienti particolari e rari, non son sicuro che sia matura al punto giusto, ma la data è quella giusta, so che mi capirete. Ci son alcuni carri che partono e che non fanno più ritorno disse in maniera enigmatica il nano per altri invece è tutta un altra storia. scoppiò nuovamente in una rumorosa risata, non sempre seguite il filo logico dei discorsi del simpatico nano. Si riempì nuovamente il boccale ed inizio a berlo prima di rivolgersi a Videmir e a tutti gli altri ricordatevi ragazzi miei, che se nei vostri giri raccogliete qualcosa di particolare, portatemelo, potrebbe interessarmi. Non quella robaccia dell'ultima volta però, quella è buona con il brodo vegetale! svuotò nuovamente il boccale per riempirselo successivamente, dopo aver preso qualche sorsata replicò a se stesso essì non son sicuro che sia matura al punto giusto si girò e se ne andò con il suo boccale verso i locali da lavoro. Jasmine arrivò sorridente al tavolo portando del pane nero ed un grosso vassoio con una generosa porzione di stracotto e tre coppe sono sicura Anlaf di aver già ballato diverse volte con te .. forse alla fine non ti ricordi mai bene come finisco quelle serate! fa un occhiolino ammiccando al barbaro. Dopo aver lasciato quanto portato sul tavolo Avete bisogno di altro? Tu Videmir hai sempre da fare la sera, dovresti trovare un po di tempo per il divertimento ogni tanto!
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  21. Diviso 3 sono 6 Pezzi d'Oro, 6 d'Argento e 6 di Bronzo a testa (con uno dei tre che mette 7 Pezzi di Bronzo invece di 6). Aggiornate pure le schede al prossimo post.
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  22. Sinceramente mi piacerebbe trovare il modo di mandarla avanti ma, al momento, non ho il tempo per farlo (ma non disperate.. in futuro, chissà..)
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  23. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) Scuotè sconsolata la testa, lo sguardo dispiaciuto ed arrabbiato allo stesso tempo diretto verso Efraym che aveva nuovamente combinato una delle sue versando del sangue in un luogo sacro seppur senza alcun intento violento e limitandosi solo al proprio e solo poche gocce. Era comunque un gesto inappropriato, tanto più che si vedeva con che cura maniacale l'elfo sacerdote tenesse in perfetto ordine e pulizia questo luogo. Si arrabbiò poi per le parole dell'elfo ed il differente trattamento che stavano subendo i suoi compagni dalla natura in parte abissale. Era ingiusto giudicarli per la natura che si era manifestata in loro e che non determinava a priori il loro comportamento ed morale. Sapeva però che tanti su Arth la pensavano allo stesso modo dell'elfo ed avevano anche atteggiamenti ben più aggressivi ex ostracizzanti di quello perpetrato dal sacerdote. Lamentarsi ed irritare l'elfo avrebbe solo peggiorato la loro delicata situazione, non ne sentiva il bisogno soprattutto se si trattava solo di un offerta di accomodamento e vitto meno ospitali; avrebbe lei stessa compensato almeno al grazie alle sue provviste magiche. Si avvicinò, accompagnando Vassilixia, a Damien, Mulroht, Deborah e Ragnar dicendo loro a bassa a voce: "È ingiusto il pregiudizio che state subendo, ma lamentarci non ci aiuterà in alcun modo, mi dispiace. Comunque per il cibo posso aiutarvi io: ho le razioni giornaliere del mio kit da viaggio, posso far comparire cosa più vi piace e distribuirlo fra voi. Anche Damien dovrebbe aver preso un oggetto simile dai doni delle ninfe. Non patirete la fame o perderete l'appetito con cibo poco gradevole o malsano fin quando potrò impedirlo.". @AndRe89 @PietroD @Ian Morgenvelt @Organo84 @shadizar
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  24. Kat Po Cercando di rimanere in silenzio nel mentre dei discorsi dell'elfo, Kat si fece nota mentale di non scordare il fatto che finchè c'era gente in giro non doveva chiamare il principe Dorian, ma Luke. Buon nome. E soprattutto, ottimo modo di comportarsi da parte del principe… Cosa che non poteva dire riguardo ad Efraim (ancora, di nuovo e per non dire come al solito) li aveva messi in una situazione precaria e si era fatto mettere ai ceppi. "Se siete d'accordo…" Kat disse, tanto al gruppo quando a Finres "Terrò io d'occhio il nostro compagno lucertoloide per stanotte. Così che non arrechi altra offesa o danno ai nostri gentili anfitrioni." Disse alludendo a Finres e alla comunità di Fodell a cui elargì uno sguardo (se non altro un'occhiata) quanto più cordiale poteva. @GelTheBest Appena ricevette un cenno d'assenso (badando che fosse l'elfo a darle il permesso più dei compagni), diede un bacio della buonanotte ad Astrid sulla fronte, si avvicinò a Luna per sussurrarle un "Sogni d'oro…" in silvano, parole più cariche di sentimento di quanto non volesse intendere ed uscì per il canile. @Plettro @Cronos89 SE Fodell acconsente questo è quello che succede nel canile
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  25. Il Mulo costa 20 Pezzi d'Oro (trasporta 70 UP; un uomo pesa 35 UP + equipaggiamento)
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  26. Come volevasi dimostrare la wotc da al pubblico quello che vuole. Ammetto che non mi interessava per niente, ma più ne leggo e più sono curioso, ci darò una letta appena avrò l'occasione.
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  27. E' passato troppo tempo dal suo ultimo post di interessamento: non è una persona affidabile, meglio lasciar perdere
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  28. Vassilixia Guardò tristemente Efraym che veniva trascinato via pensando che dopo sarebbe dovuta andare a parlarci, ma ciò che veramente sentì come offesa fu il modo meschino in cui avevano trattato Mulroth. Preso il suo zainetto si avvicinò per parlargli @PietroD Si unì quindi al gruppo che discuteva del viaggio nei sogni con la scusa di prendere una coperta per sé: quello di cui ho timore è che qualcuno ci interrompa durante il viaggio onirico. Siamo comunque in una situazione " marziale" se mi permettete il termine, potrebbero decidere di venire ad interrogarci di notte o controllare cosa stiamo facendo. Se ciò accade come potranno gli altri intervenire? Che scusa potrebbero usare? @Organo84 Vi è modo chiese quindi rivolgendosi direttamente a Deborah di esser connessi a Dorian in maniera discreta ad esempio restando comodamente sdraiati nei nostri giacigli?
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  29. Garion (avventuriero) Sicuramente più forza di te, il problema è indicargli la direzione giusta dove tirare senza che gli girino le pàlle anche a lui, ahahahah! Rispondo a Volvenar, sorridendo. Siamo arrivati da poco sulla montagna, dopo aver ascoltato le dicerie a PiccolaSorgente sull'attacco, gli avventurieri morti e l'esodo successivo al secondo attacco. Non credo molto a queste voci di esseri non morti che camminano per la montagna, ma tant'è...Bisogna farsi un po' un nome, quello che mi è stato affibbiato non è proprio dei migliori! Dai, vediamo di aprire 'sto portone! Dico, iniziando a spingere anche io per cercare di aprirlo.
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  30. Mi spiace, siamo cristiani (scusa, ma non ho resistito 😆)
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  31. Lasciate ogni speranza voi che aspettate altre ambientazioni? Battute a parte, non prevedibile, ma nemmeno inaspettato. Vediamo come si indirizzerà la Hasbro...
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  32. Ventura si ritrova in mezzo alla discussione e ascolta passivamente le opinioni divergenti dei Pionieri senza poterci fare davvero nulla. Tre persone diverse, tre punti di vista opposti. E' chiaro che la discussione fa difficoltà a convergere verso un unico punto di vista, quindi è la vostra navigatrice a suggerirvi un modo per appianare le disparità. "...se posso" si schiarisce la gola "se non riusciste a decidere, potremmo metterla ai voti nella ciurma. Raduno tutti sul ponte dopo pranzo e potreste fare un'arringa dal castello di poppa." il metodo proposto è un po' estremo e sicuramente populista, ma potrebbe salvarvi dallo stallo se la discussione muore senza giungere a conclusione. Come il codice del mare vuole, tutti gli ufficiali a bordo hanno diritto a un voto e i mozzi valgono come uno. Barbara, Ventura, Sigbjorn, Arrigo, Razul, Asvig, Nero e probabilmente Tondley come rappresentante del resto dell'equipaggio avranno diritto a votare per l'una o per l'altra soluzione in base alle loro convinzioni e alla forza dei vostri discorsi. E sì, se ve lo state chiedendo, il fatto che Sandrine sia un'oratrice nata le dà un grosso vantaggio sulla concorrenza, ma se le idee sono buone e sapendo colpire i punti giusti dei vostri compagni, perfino un quasi-eremita come Besnik potrebbe guadagnarsi il favore di tutti.
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  33. Di base secondo me lo è. Sembra una schiocchezza ma un +8 al TPC vuol dire tanto anche al 20°. Poi certo se gli altri sono tutti arcimaghi, incantrix, planar sheeperd e chierici con metamagia divina è l'ultimo dei problemi. Più che altro è pensato per una cosa molto restrittiva per PG/PNG estremamente buoni e particolari e invece viene spesso abusato. Non ho capito cosa vorresti prendere al posto di canto del cuore... Bella domanda, credo sia a discrezione del master, ma secondo me va sommato dopo perché entrambi si riferiscono al bonus di ispirare coraggio "normale" Per un PG del genere non ha senso spendere soldi in armi che tanto non userai mai, l'armatura invece ti serve a non schiattare al primo barbaro che ti carica con il poderoso. Vista la DES bassa potresti optare per un giaco normale o anche un'armatura media in mithril (ma considera che potresti aumentarla con qualche oggetto la DES)
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  34. Videmir Ho qualcosa da fare, stasera, ma una birra non la rifiuto dico con un sorriso appena accennato, prendendo il boccale che mi offre il birraio e bevendone un sorso. Anlaf sta già lodando abbastanza la birra, quindi mi limito ad annuire, chiamando Jasmine al tavolo per ordinare da mangiare
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  35. Io ho sempre voluto provare l'hexblade
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  36. Io ho i seguenti concept: Guerriero puro o multiclasse ladro con 2Balestrini o 2armi. Chierico delle terre selvagge che venera una divinità secondaria relativa al sole/fuoco/vulcani (dominio luce). Userò più il manuale del giocatore visto che gli altri li conosco meno 🙂
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  37. Non fraintendere. Non c’è alcuna intenzione di lasciarla oscurata a chi gioca questo pbf: tanto che a te, Dalamar78 e MencaNico è già stato attivato l’accesso se provate (salvo abbia sbagliato qualcosa) dovreste vederla: fatemi sapere se così non fosse sono d’accordo nel condividerla: non c’è e non ci sarà nulla di segreto semplicemente non amo mettere link con accesso a Everyone al mio spazio drive. Solo questo. p.s. Non avendo una mail di scarecrow e muso non ho potuto attivare il loro accesso ma la prima volta che cliccano sul link della mia scheda immediatamente gli darò accesso 👍🏼
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  38. Anlaf "Chi ha mai detto che non li risparmierò anche io?" bofonchio trangugiando la birra tutto d'un fiato e facendo, mentre bevo, dei versi di approvazione, per poi guardare stupefatto il boccale e poi il mastro birraio "mmh... Mmmm.... Ma è buonissima! I profumi... Il sapore! Che diavolo ci hai messo dentro? Sembra... Un'erba.... Qualcosa di speziato! Sublime!" appoggio il boccale sul tavolo e, felice, mi metto a passarmelo tra le mani facendolo scorrere sul tavolo e ascoltando la mia compagnia, attendendo il mio cibo e chiedendo un'altra birra.
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  39. Erdan Brightwood - La Baccanera, Primo pomeriggio. Giorno, o notte che sia, alla Baccanera sembra sempre la solita ora. Mi siedo su una delle sedie allungando le gambe sotto il tavolo rilassando i muscoli ed aprendo l'oscura veste polverosa. Dall'altra parte della sala incontro lo sguardo indecifrabile di Verdant che mi scruta. Non ho mai parlato a nessuno del mio patto con il Signore Fatato, ma ho come l'impressione che lui abbia inteso qualcosa. O almeno percepito. Un po' come Borgh che viene sempre da me quando mi vede. " Chissa dove e' adesso?" << Credo che le metterò da parte, come quelle dell'altro lavoro. Uno di noi deve avere qualche risparmio in caso di necessita'... >> sbeffeggio Anlaf dandoli una rumorosa pacca sulla schiena, proprio mentre il mastro birrario arriva. Quel posto e' diventato il luogo piú simile ad una casa che ho da tanto tempo, eppure so che sto solo tergiversando. Viviamo alla giornata, con lavori scomodi che ci permettono di non soffrire la fame e qualche vizio, ma e' abbastanza? Osservo la mia mano libera dal boccale di birra che giocherella con una moneta d'oro creata magicamente attraverso il potere di cui il Principe dei Folli mi ha fatto dono. "Non credo che mi abbia salvato dalla miseria perche' io passassi le giornate a bere."
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  40. Abbastanza rilassato, 2-3 post a settimana vanno bene. Ovviamente se si riesce a postare di più è meglio! Manca un giocatore e possiamo partire! Avete già pensato al personaggio?
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  41. Shaun Draconis Shaun fu costretto a fare buon viso a cattivo gioco, ma quasi più nei confronti di Efraym che degli Elfi. Erano loro gli invasori e non sapevano un bel nulla delle leggi locali (o, perlomeno, lui non ne sapeva un bel nulla, cosa che sarebbe stata la solita fonte infinita di scorno per quel secchione di suo padre), benché dubitava che contemplassero la corruzione delle guardie come risoluzione alle controversie. "Shaun, piacere di conoscervi!", furono le parole con cui, invece, si presentò, quando fu il suo turno di condividere la sua identità. Il suo sorriso forzato, nel salutare, nascondeva un desiderio acceso di strozzare a morte il sacerdote elfico, che non stava smentendo il tanto decantato occhio lungo della sua razza, mentre parlava con Luna. Era un buon modo, per tentare di abbassare le statistiche sulla longevità degli Elfi.
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  42. Secondo me è 13th Age. FATE funziona praticamente allo stesso modo, ma devi anche spendere una risorsa per avere il bonus, e la frase non è detto che sia riferita al BG del personaggio. 13th Age invece è esattamente quello che descrivi.
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  43. Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo. Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo. Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento. Il Paladino Protettore Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio. Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli. Il Difensore della Natura Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura. Il Conquistatore Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro. Il Ladro Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio. Il Duellante Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida. Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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  44. ho deciso di ambientare la campagna in un mondo di mia creazione, lasciando a posteriori una campagna FR ^^
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  45. Me l'ero scordato... Dannata influenza... Vado a 2 all'ora
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  46. Lifstan (bardiano guerriero) "Fermi! Vi trasformerà in quelle statue! State lontani!"
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