Vai al contenuto

Classifica

  1. Dmitrij

    Dmitrij

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      16.9k


  2. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      60.3k


  3. PietroD

    PietroD

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      4.9k


  4. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

    Moderatore della community


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      26.8k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 10/01/2020 in tutte le aree

  1. @PietroD @Blues @L_Oscuro @Dmitrij @Albedo Io sono tornato, a voi postare
    4 punti
  2. Alucard ha l'Artificer Monocle: li può identificare con Individuazione del Magico. Ragnar può provare a valutare gli oggetti.
    4 punti
  3. Aggiungete al bottino le sette 'bacchette per l'igiene orale' possedute da Mulroht. Le mette nella cassa insieme agli altri oggetti, fingendo che fossero sempre state lì.
    4 punti
  4. Il metagame è, come dice Checco, un fatto inevitabile e, aggiungo io, uno strumento indispensabile. Faccio questa precisazione perché mi sembra che si parli del metagame in generale come di una cosa negativa, mentre in realtà sono solamente alcuni aspetti a esserlo. Venendo appunto a quegli aspetti, o almeno a quelli che hai elencato qua: - Mostri: io uso solo mostri homebrew o reskinnati, quindi il problema non c'è. Non credo ci siano altre soluzioni, dato che due dei miei giocatori sono master in loro campagne e l'MM se lo devono leggere. - Allineamento: è una non-regola pessima, quindi non lo usiamo. In 5e non ha impatto sulle meccaniche, quindi non si può minmaxare. - Background: scegliere il bg più conveniente a livello meccanico è una mossa corretta e che paradossalmente porta ad avere PG più caratterizzati. Ad esempio se voglio giocare un Guerriero dei corpi speciali che sia abile a scassinare ha senso prendere il BG Criminale. Se poi il flavour non ci azzecca, come nell'esempio, basta reskinnare, cambiando nome da Criminale a Forze speciali. - Controllo mentale: i limiti dei poteri di controllo mentale sono specificati chiaramente nei vari incantesimi, quindi mi viene difficile immaginare come si possa fare metagame. In generale, comunque, la soluzione migliore a questi problemi è di giocare con persone che non desiderano crearli... il che si ottiene con una bella discussione in meta prima di iniziare.
    3 punti
  5. Io non capisco tutta questa avversione per il metagame, manco fosse un cancro da estirpare. Non si può evitare di fare metagame. Il semplice tirare i dadi è metagame. Le procedure che applichi per risolvere le situazioni, gli accordi al tavolo tra i partecipanti, insomma tutti i mezzi che impieghi per creare fatti in gioco e portare avanti la narrazione sono tutti metagioco. I problemi nascono se ci si comporta di proposito in modo scorretto. Posso anche restare nel personaggio e preservare questa immedesimazione per tutta la sessione, ma se volessi creare problemi agli altri troverò di sicuro un modo per farlo anche così.
    3 punti
  6. Il lich è sempre stato uno dei mostri più potenti ed iconici di D&D. A livello meccanico purtroppo, la 5e diminuisce la pericolosità media di un mostro singolo affrontato da un gruppo nutrito e vogliamo rimediare a questo difetto. La Acererak's Guide to Lichdom, prendendo spunto dalla Guida di Van Richten ai Lich pubblicata negli anni '90 per AD&D 2E, fornisce un aiuto ai Dungeon Master per fare di un lich un vero antagonista principale degno di ogni campagna. Il volume illustra per prima cosa 40 nuovi tratti da aggiungere al blocco delle statistiche del lich, per rendere ciascuna di queste temibili creature unica e particolare, e passa poi ad illustrare delle tattiche da far utilizzare ai vostri lich. Sono presenti poi 4 esempi di statistiche di lich unici, ognuno creato utilizzando alcuni dei nuovi tratti, assieme a 4 nuovi mostri: 3 di essi sono potenziali alleati e servitori di un lich, mentre il quarto è il Baelnorn, un elfo diventato una forma particolare di lich per proteggere i tesori e le tombe del proprio clan. Concludono il volume 2 mappe da utilizzare come tane di un lich, 5 trappole da inserirvi e 2 nuovi oggetti magici.
    2 punti
  7. Tass Il kender procedette di qualche metro ma con suo enorme disappunto era buio pesto. Tornò trotterellando indietro per appressarsi al gemello che si credeva più intelligente: Raist quel trucchetto che mi avevi fatto sul sasso, quello che gli faceva emanare luce, non è che puoi rifarmelo sull' hoopack ? Mentre attendeva risposta Tika si propose di accompagnarlo e Tass non poté che reagire con un grosso sorriso. Poi, mentre lei non guardava, si rivolse a Caramon salutando mimandosi nell' atto di sistemarsi il cravattino per un'appuntamento galante. Se Raistlin si fosse rifiutato avrebbe acceso lui stesso una torcia prima di tornare nell'avanguardia.
    2 punti
  8. Vassilixia +tutti l'aiuto di Mulroth fu eccezionale per scovare quanto di piu' prezioso vi era tra gli averi dei giganti. Questi sembrano interessanti, li porto ad Alucard esclamo' aggiungendo il mantello agli oggetti di Griselda. Porti tu le due spade e lo scudo? pesano. Scesa dalla torre intercetto' alcune delle frasi degli altri e interveni': non siamo obbligati ad andare tutti a lagocristallo disse avvicinandosi al gruppo. Lancio' un'occhiata in direzione di Dorian che era talmente circondato dagli altri studenti da essere difficoltoso da vedere, e quando intercetto' il suo sguardo gli fece un cenno di saluto e un bel sorriso. Era felice di vedere che lui e Shayla stavano bene. Bisognerebbe riportare queste scorte al borgo e a causa dei puzzi credo sia opportuno che qualcuno di noi li scorti. inoltre gli altri sono ancora li' e bisogna avvisarli di dove stiamo andando. Vassilixia con @GelTheBest e @PietroD Vassilixia e il burattino di @Organo84
    2 punti
  9. Ok, vada per la Seconda Spedizione Monza-Brianza.
    2 punti
  10. Caramon Con una guida che conosceva il luogo e un nano in grado di muoversi meglio di tutti in questi ambienti il guerriero si sentiva al sicuro. Certo questo non li metteva al riparo da minacce 'armate' o chissà quale bestia feroce adatta a vivere in questi cunicoli ma a quello ci avrebbe pensato in un secondo momento. Memore però della pessima sorpresa dei troll camminò sempre armato di scudo e spada, la luce del fratello gli bastava al momento. Non disse nulla ma ogni tanto lo sguardo si posava su Tika, i suoi capelli e anche altro...
    2 punti
  11. Ogni riferimento al DM è puramente casuale 😆 Comunque: qualcuno ha sopravvivenza/seguire tracce? la nebbia non permette di vedere, ma a terra magari si raccolgono indizi. Ed può usare Cercare, magari trovo qualcosa, ma non potrò seguire. Faccio un tentativo, è l'ultima spiaggia per me. La magia non ci ha portato a nulla. Non abbiamo trovato segno di passaggio di nani armati finora. Niente scritte, iscrizioni, geroglifici, avvisi di pagamento.
    2 punti
  12. Byrnjolf Appunto, lo skaldo aveva parlato troppo e lasciato trasparire il possesso di un'arma segreta da parte del gruppo. La notizia sarebbe corsa in lungo e in largo, temeva. Per ora, meglio concentrarsi sul presente. I dubbi del soldato lo fecero innervosire, e non lo nascose. Mi stai dando del bugiardo? Perchè per quanto ne so io invece, uno di voi in questa tenda potrebbe essere una spia della Strega e raccontarle la nostra chiacchierata. Vi sentireste giustamente offesi, per cui non usate insinuazioni così alla leggera: siamo venuti sin qui con intenzioni trasparenti. Eri pronto a prendere tra le tue fila dei volontari per l'arruolamento senza batter ciglio, e invece diventiamo sospetti se proponiamo di colpire il problema al cuore? Da tutta questa storia avete poco da perdere e molto da guadagnare: se avremo successo, la guerra finisce; se falliamo, continuerete la vostra lotta come se niente è cambiato.
    2 punti
  13. Fortunatamente gioco con degli amici che, come me, sono molto appassionati e amano ruolare nel modo migliore possibile. Questo ci ha permesso nel corso del tempo, anche grazie all'esperienza e al voler migliorare nel ruolo, di giocare sempre meglio togliendo quasi del tutto il meta. Es. Se siamo sotto controllo mentale ci opponiamo al resto del party, nel modo più "corretto" possibile. Inoltre cerchiamo di evitare giocate pro conoscendo le debolezze o le resistezne dei mostri, se il pg non lo sa, non lo sa. Inoltre per non limitare il gioco di ruolo abbiamo eliminato gli allineamenti, trovandoli troppo "limitanti". Riguardo ai background solitamente li scegliamo per avere qualcosa di utile ma riusciamo sempre a inquadrarlo nel background del pg e a renderlo sensato. Da master non l'ho mai visto come un problema di metagame, a patto che si argomenti e si contesti nel background generale. Tuttavia non mi pare di usare trucchi o escamotage effettivi, un po di metagame ci scappa sempre e penso sia normale ma cerchiamo comunque di far buon gioco e di rendere ogni sessione una bella esperienza (e poi è figo quando ruoli bene).
    2 punti
  14. Deborah nelle spell ha Identificare ed ha buona intelligenza per valutare.
    2 punti
  15. Nelle settimane successive con l'aiuto della nuova forza lavoro rimettete in sesto l'edificio e riuscite a recuperare dalle zone circostanti, con la forza dove necessario, le provviste e scorte necessarie a mettere in piedi una piccola colonia autosufficiente. Fuer'yon intanto ha addestrato nell'uso basi di lancie e spade tutti i nuovi arrivati e ne ha poi selezionati cinque più dotati degli altri per un addestramento più approfondito. Izzquen riesce a costruire e replicare tre lancia-reti come quelli visti nell'armatura degli gnomi e a predisporli come opere difensive per la struttura. Inoltre i suoi studi sul cristallo gli permettono di usarlo per evocare una trentina tra zombi e scheletri dai resti di vari umanoidi trovati in giro. @Ian Morgenvelt
    2 punti
  16. @Hicks Noi una soluzione pensiamo di averla trovata, secondo me fai pure un avanti veloce con questa considerazione senza stare a fare un post casella per casella.
    2 punti
  17. Alucard Borealis <<Erano quindicimila pezzi d’oro a testa, se non sbaglio. Dubito che zio Oceiros si lascerà l’occasione di far sposare Dorian con Vassilixia: ha sempre amato Acquastrino, la sua casa li...ed il rapporto speciale che aveva con Calixtria. Poi ha fatto nascere lui Vassilixia, no?>> disse facendo spallucce, osservando un attimo Eolion ed il principe. <<Ma se sei innamorato davvero di qualcuno o qualcuna, basterà dirlo allo zio e lascerà perdere, anzi, ti aiuterà in tutto!>> ho l’espressione di qualcuno che crede davvero in quello che diceva. Poi si voltò verso Efraym. <<Ehi! Quello che dici degli eroi forse per lo zio vale, in effetti. Non che gli interessi granché l’opinione altrui o la vita umana in generale, rispetto al “bene di tutti”.>> Poi si voltò verso Vassilixia e Mulroht. <<Se radunate tutto, poi passo ad vedere se c’è qualcosa di magico o meno!>> Tag vari
    2 punti
  18. Ancora meglio, direi che si fa un fast forward finchè non troviamo qualcosa di interessante XD
    2 punti
  19. Flint "Se poi quella strada la esploriamo che fai? Cancelli il segno? E tutte le strade senza segno da qui in avanti le consideriamo esplorate?" bisbiglio' il nano al kender, tentando di adottare comunque un tono da grave rimprovero. Gli avrebbe volentieri dato un colpo di nocche sulla zucca, ma temette che suonando vuota il rimbombo si propagasse troppo. "Segna piuttosto quelle che stiamo esplorando e quella da cui veniamo, altrimenti puo' capitare di ritrovarsi a tornare indietro per la stessa galleria senza riconoscerla. Nei cunicoli le prospettive possono essere molto diverse, nei due sensi di marcia. Poi proseguiamo oltre."
    2 punti
  20. Deborah Borealis(Tiefling Burattinaia del Terrore) Madnyss & Sorrow(Burattini) Oneiromanzia... Si fece avanti nel discorso la tiefling. Quando si parlava di magia, il suo campo, effettivamente sapeva mettere da parte ogni tipo di indugio le potesse passare per la mente... Come ogni scuola di magia ha i suoi trucchetti semplici... Ed i suoi incantesimi più spaventosi... Disse senza allargarsi in troppe sfumature vocali. Se questa strega ha intessuto un malocchio simile contro di voi principe, potrei cercare di spezzarlo... Ho una certa bravura nel... Creare e rompere maledizioni... Disse quest'ultima frase con non poco impedimento, nascondendosi subito metà del viso coi suoi capelli corvini come mezzo di autodifesa, la coda che si attorcigliava attorno ad una delle proprie gambe per stringersi su di se... Ma potrebbe non bastare... Se Veldrada non ha delle soluzioni immediate un'altra via... Molto più pericolosa... Potrebbe essere entrare nei vostri sogni... L'occhio color ghiaccio visibile zigzagò in cerca di pareri. "Camminare nei sogni" è uguale ad un viaggio planare... Per un attimo il suo pensiero venne deviato sulla matrigna Celeste, esperta viaggiatrice dei mondi... Con l'unica differenza che quando il sogno termina, ovvero ci si sveglia, il piano collassa. Non serve spiegarvi cosa può capitare a chi è tanto sfortunato da rimanervi dentro in quell'istante... Tuttavia potrebbe essere un modo molto utile per ottenere informazioni o sconfiggere l'incubo... La strega fermò la propria elucubrazione per poi fissare il principe. Deborah Borealis... Lieta... Disse con poca enfasi (e non perché non fosse davvero lieta di conoscerlo). Eff... Immagino che dovremmo proseguire... Disse incrociando la braccia e sorvolando il cielo con gli occhi. Il viaggio a Lagocristallo non la turbava, anzi era un'opportunità per conoscere Veldrada stessa e magari apprendere qualche nozione in più druidica dalla "Druida" di Arth. Astrid e Vassilixia sembravano poco propense a raggiungere la nuova meta, ma soprattutto il commento di Alucard la sorprese. Avrebbe detto qualcosa se non che Luna bacchettò prima di lei il ragazzino... E la cosa non le piacque... Luna, so che non ti piace mia sorella e che Alucard ha detto una cosa poco simpatica... Ma ti chiedo di non usare più quel tono su di lui... Rivolse solennemente alla ninfa, per poi volgersi al fratellino. Tu... Per poi pizzicarlo ad un orecchio e trascinarlo davanti Luna. Chiedi scusa. Ti ricordi cosa dice sempre mamma di quelle regole della sua vecchia compagna di viaggio? Regola numero uno: cercare di evitare di dire cose spiacevoli nei confronti altrui per farseli amici, sempre se non insultati. Regola numero dodici: bisogna conoscere una persona prima di giudicarla. Il viso della strega era tetro e severo... Ed in cuor suo teneva tanto al piccolo fratellino. @Cronos89 @Zellos Vassilixia @shadizar I burattini, dopo una conversazione tra di loro accanto a Vassilixia e Deborah cominciarono ad azzuffarsi creando una nuvoletta di polvere dove ogni tanto un pugnetto, un piedino od una testolina uscivano...
    1 punto
  21. Termina il Concilio e gradualmente i Lords ed i Reggenti abbandonano la sala. Il Governatore e la Ministra escono con voi, il primo parlandovi e mettendovi al corrente dei dettagli del viaggio, oramai prossimo, la seconda tacendo e meramente accompagnandovi. Le spesse mura che vi circondano vi isolano dai festeggiamenti in corso al di fuori, ma del resto, con quanto accaduto questa notte, probabilmente la vostra testa é altrove. A quanto vi attende forse, al lungo e pericoloso viaggio, alla missione che avete accettato di compiere in nome di un dovere ed una responsabilitá che non sapevate di avere. A voi ora prepararvi ed organizzarvi della forma dovuta, mancano solo poche ore alle prime luci dell'alba.
    1 punto
  22. La notte vi avvolge nel suo abbraccio freddo e spettrale. Noterete come il Guerriero pare non avere piú forze, di forma permanente: non è in grado di muoversi, ridotto dal Lupo della Notte ad un burattino che puó solo parlare, vomitando insulti ed oscenitá. La nana riprende i sensi, ma non sará piú quella di prima, menomata ad un’ameba dal colpo alla testa che si rivela profondo. I danni alla calotta cranica ed ahimé al sistema nervoso del cervello sono oramai duraturi: vi osserva, ma pare non capire, restando a fissarvi gorgogliando suoni gutturali che forse vogliono essere parole. Le ferite non sanate, continuano a sanguinare; dovrete trovare presto un modo per fasciarle e apporvi qualche unguento curatore o potrebbero infettarsi. Gretto riesce a chiudere le due ferite del Barbaro, che ora smettono di sanguinare. Attingendo poi ai suoi ultimi poteri per sanare con la Trama divina a sé stesso ed al compagno. La festa distante continua nel suo brusio allegro e concitato, rumori di una celebrazione che a voi giungono flebili ed affievoliti, forse tristi per la distinta realtá in cui vi trovate. Una notte differente per voi questa, la prima dell’anno, e che sembra essere un oscuro presagio di quel che sará.
    1 punto
  23. Efraym Al Rasul @shadizar Ef accennò un sorriso quando Vassi si preoccupò per lui. No... non è quello... cioè... naturalmente la battaglia di quel giorno lo aveva scosso, e solo quella mattina aveva sentito di smarrire se stesso, le cose non andavano affatto bene. Mi mancano un po' i miei amici al campus... e... il mio cappellino, non so dove io lo abbia messo! ridacchiò. Comunque per quanto riguarda lo scontro... sto bene... non era certo di star fingendo o meno. Quando Vassi gli passò la pozione Ef si incantò per un attimo Le devo farle proprio pena... pensò sapendo che non avrebbe avuto il coraggio di chiedere l'aiuto dei suoi compagni. Grazie... ma... è solo un graffio... comunque... grazie... disse Ef prendendo la pozione. Non sapeva se berla o meno, era così confuso... da una parte il pulsare del livido sul torace ammortizzava il resto del dolore, dall'altra parte non voleva la pietà delle persone attorno a lui, ma quella pozione gli era stata data per pietà o amicizia? Questo Ef non lo sapeva... non capiva più nulla. Resosi conto che la ragazza lo stava ancora guardando si affrettò a mandare giù la pozione. Assaporò ogni attimo di dolore che rimaneva.
    1 punto
  24. Gromnir Il guerriero strinse in mano la catena, la pose sul tavolo senza lasciarla. "Questa è la mia arma. Avrebbe fatto strage dei tuoi soldati, se fossimo al servizio della Strega, appena li abbiamo incontrati, perché se fossimo suoi servi non avremmo bisogno di indicazioni per trovarla. Quest'arma potrebbe ancora fare strage di ufficiali, se solo fosse quel che ci interessa, perché ci hai condotto qua senza precauzioni degne, perché i tuoi guerrieri valgono meno di ogni singolo anello di questa catena nel garantire la tua sicurezza. Sono anche pronto a dimostrartelo, guadagnandomi sul campo il rispetto dei tuoi guerrieri ed il tuo, per farti capire quale sia la differenza fra uno solo di noi ed i tuoi soldati, che se non hanno cominciato a radersi da poco é solo perché la madre li ha allattati fino ai trenta." Guardò dritto negli occhi il Capitano. "Non abbiamo intenzione di dare problemi, cercavamo e cerchiamo solo collaborazione. Ma ricorda che non temiamo di affrontare la Strega, quando valuterai le tue chance di averla vinta contro di noi, tu e tutta la tua legione, se vorrai metterti fra noi e la nostra impresa."
    1 punto
  25. Lainadan Il rouge scosse la testa e poi si mise a ridere allargando le braccia, placate gli animi fratelli, persino io dalle vostre parole avrei potuto travisare. La verita' comandante e' che tutti noi abbiamo sofferto a causa di questa strega, ed e' stata la missione di distruggerla ad averci uniti. Desideriamo sconfiggerla sopra ogni altra cosa ed e' questo a renderci cosi' precipitosi. Tutto cio' che ci serve e' riuscire ad avvicinarla. Ora potete trasportarci anche bendati se temete possiamo essere delle spie ma siamo in gamba e disposti a combattere con voi se ce lo lascerete fare. L'importante e' che ci permettiate di lavorare assieme e che la nostra meta sia la sua postazione e non un avamposto da qualche altra parte. vogliamo arrivare sotto le sue finestre e a quel punto dovete lasciarci liberi di ucciderla.
    1 punto
  26. Diciamo in parte. In realtà sono anche uno di quelli che apprezza le scene con Filippa e Dijkstra (e relative scenette di corrispondenza epistolare) nei libri. Poi vabbé, che Filippa pesa parecchio anche per il suo ruolo nella Loggia è un dato di fatto. A livello di rosse veramente rosse, c'è Corallo (aka Lytta Neyd) del 8° libro (che poi cronologicamente è un prequel) Parentesi su Visenna: appare in fondo al 2° libro e fin qui si sa, ma ha un racconto tutto suo nella raccolta di racconti La Strada senza Ritorno (raccolta che prende il nome dalla storia di 60pag con Visenna, Korin ecc ma per il resto non c'entra nada con la saga)
    1 punto
  27. Strappo un pezzo di stoffa dalla camicia dell'abito, ne faccio due pallottola e le bagno meditabondo nel fondo del boccale Vecchio, tutto a posto lì? chiedo prima di spingere le pallottole contro le ferite. Soffoco a stento un'imprecazione e mi sfogo sollevando e pestando di nuovo il piede contro il petto della mia vittima. Questo è per quell'infame del tuo compare... prima mi buca, poi scappa... e giusto per conferma, ti abbandona... forse infame è troppo poco, vero? Mi guardo attorno alla ricerca di qualcosa utile per legarlo Vecchio hai una corda? Non ho ancora deciso cosa fare di questo porco, ma una corda può sempre tornare utile... lo potremmo legare... o impiccare... Come ti chiami, porco? Rido alla smargiassata appena pronunciata, una minaccia del tutto inutile ma non fuori luogo, tanto più che il compare potrebbe essere in ascolto e decidere di tornare indietro Allora? Chiedo senza guardarlo, gli occhi a seguire il vecchio e le sue mosse. Proprio allora quel particolare in cielo mi colpisce, strano e incomprensibile.
    1 punto
  28. Bjorn annuisco alle parole di due asce non abbiamo mai parlato di arruolarci, i tuoi soldati hanno associato la parola aiutare con arruolare, effettivamente non mi era sembrato avesse interpretato bene le nostre parole, ma ci ha invitato a seguirlo se volevamo dare una mano, e noi vogliamo darla. Come ha suggerito il mio compagno, lasciamo da parte insinuazioni, ho parlato molto, è forse nella mia natura cercherò di limitarla finché posso, ma non assicuro niente, MA non ho mentito. Ho parlato di armi, non un'arma, fiducia coesione amicizia e lealtà. Non ci corromperà, andremo a rompere il suo cuore oscuro, sarà l'ultima cosa che faccio, non mi importa. stringo il pugno di fronte al petto con forza
    1 punto
  29. Il Nano inerte al suolo non puó far altro che boccheggiare, ansimando e mormorando parole di pietá miste ad insulti, mostrando rabbia ed al contempo frustrazione. Il Druido fa sue le due asce da guerra che Duerdal ha appena scalciato, allontanandole dalle mani del Guerriero che ora altro non puó fare che osservarle e digrignare i denti nel non poterle afferrare. Vomita insulti e maledizioni di rimando al fare e dire del Barbaro, ma privo delle forze essenziali per muoversi, altro non puó fare. Il Lupo della Notte osserva la sua preda, poggia poi i suoi occhi rossi come la sangue su di te, Druido, e svanisce nelle ombre; filamenti d’oscuritá che vengono assorbiti dalla notte che prima lo aveva partorito. La Nana, ancora priva di sensi e con le mani legate giace inerme sul suolo, respirando debolmente e faticando a riprendersi. Forse il danno subito é permanente. Una profonda ferita presente sulla testa, il sangue oramai raggrumato. Duerdal si toglie le due frecce, le due profonde ferite si aprono maggiormente ed il sangue sgorga piú copioso, ma è un qualcosa che andava fatto. Il Barbaro appare stanco, affaticato oltre che ferito. Del resto anche Gretto non sta meglio, con un profondo taglio che gli apre la schiena da lato a lato. Le ferite vanno curate o peggioreranno. Ed anche Callisto con una macchia di sangue raffermo sul pelo, é ferito e va curato presto. Gretto: Duerdal:
    1 punto
  30. Per un motivo o per un altro io gioco per lo più con persone inesperte (magari hanno iniziato da poco o giocano da anni ma non hanno mai letto i manuali) che devono la loro conoscenza dei mostri all'esperienza sul campo o a videogiochi, libri e/o film, quindi ammetto che di metagame se ne fa poco. In generale parto dall'idea che la conoscenza di capacità speciali dei mostri sia frutto di conoscenze e/o leggende popolari: se lo sai tu come giocatore ne è a conoscenza anche il personaggio; tutti parlano di draghi che sputano fuoco. Però non è detto che le cose funzionino davvero a quel modo: non mi sento in dovere di mantenere i mostri cosi come sono nel manuale; posso apportare qualunque modifica e/o reskinnare.
    1 punto
  31. L'unico problema che ho riscontrato è che giocando per anni allo stesso gioco, alla fine i giocatori arrivano a conoscere le caratteristiche dei mostri molto bene, e quindi si perde la sorpresa e la meraviglia del "chissà cosa fa questa creatura". Ho ovviato a questo modificando i mostri in ogni avventura giocata, in questo modo i giocatori non sanno cosa aspettarsi ed apprezzano di più gli scontri.
    1 punto
  32. Beli Gli elfi parlano in modo strano, come al solito. Terre immortali, minacce misteriose. Stranamente sono interessati alla spada di Merovech, come se riconoscessero un potere in essa che non mi era mai venuto in mente. Sembra che decidono di avvisare Caranthiel di stare attenta, forse sanno qualcosa che non sappiamo. Cosa sono queste minacce lungo la via? Sembrate sapere qualcosa che non ci dite o sbaglio? Chiedo, forse in un tono meno piacevole di quanto non volessi, ma effettivamente questi discorsi di rischi e magie mi fanno preoccupare.
    1 punto
  33. comunque quello sarà l'ultimo a soffrire e soffrirà più di tutti. Lo terrò in vita come mio schiavo. Lo chiamerò Sgorbio e gli farò pulire la mia arma dal sangue degli altri goblin 😂
    1 punto
  34. Arkadius Laforge questa ala del castello dovrebbe portare alla zona dell'ingresso del salone principale, non è scontato che ci sia un collegamento diretto di questo muro perimetrale al solone. Potrebbe esserci qualche passaggio nascosto o finestrella, ma siamo nella parte esterna non interna, forse un ulteriore anticamera come quella che abbiamo trovato prima delle scale. provo ad affacciarmi a qualche feritoia per confermare la mia ipotesi. ad ogni modo è bene perlustrare con attenzione l'area, ti darò una mano Denor, la benedizione di Pelor guiderà la tua ricerca recito una preghiera di guida per il mio compagno
    1 punto
  35. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) "Derbel è un regnante troppo onorevole e generoso per negativi qualsiasi ricompensa. Sicuramente rispetterà le promesse pecuniarie, mentre per quelle dello sposalizio staremo a vedere. Dipende anche se Vassilixia voglia imputarsi nel rivendicare la mano di Dorian e se anche a lui stia bene. Comunque è una faccenda che andrà trattata a Corte, non qui e non ora. Ci aspetta prima di tutto un viaggio fino a Frondargentea e poi chissà che altro prima di poter fare ritorno a Firedrakes o Covo del Terrasque." disse un risposta a Luna ed in presenza di quasi tutti gli altri. @Cronos89 "Accidenti, salteremo un sacco di lezioni all'Istituto. Dite che la cosa non sarà un problema dato che stiamo facendo un apprendistato intensivo sul campo per quanto riguarda almeno gli allenamenti nel combattimento?." disse rivolgendo i infine alla professoressa MdC. "Damien, Malik mi sono preoccupata molto per voi. Non dovreste richiare così imprudentemente la vita. Mi avete fatto davvero spaventare, accidenti a voi. La prossima volta guardia alzata e colpite solo se siete sicuri di non esporvi ad una controffensiva." aggiunse poi in tono accorato e gentile mentre osservava lo stato pessimo in cui versavano e cercando subito di rialzare Damien quando aveva avuto quel mancamento. Rasserenandosi poi mentre venivano curati dagli altri; lei aveva utilizzato, invano, le sue uniche risorse curative sul quel ragazzo morto nel crollo della sua abitazione e ciò non diminuì il senso di colpa per quel fallimento e nemmeno per non aver nulla con cui poter curare i suoi due più cari amici. @AndRe89 @Redik
    1 punto
  36. 1 punto
  37. Articolo di J.R. Zambrano del 30 Dicembre 2019 In una recente intervista con CNet, le tre teste dell'Idra di Critical Role: Marisha Ray, Direttrice Creativa, Matt Mercer, Responsabile Creativo in Capo e Travis Willingham, CEO, hanno raccontato lo strano percorso che ha portato questi doppiatori dall'essere le voci di famosi personaggi di anime e videogames all'essere le voci di amatissimi personaggi di partite di D&D in live streaming. Sono stati una serie di colpi di scena che li hanno portati dal giocare partite casalinghe messe sul web tramite Geek and Sundry all'essere i responsabili di una compagnia di produzione in procinto di creare due stagioni di una serie animata per Amazon. Ecco le loro impressioni su ciò che li ha portati fino a quel punto. Nel video sono saltati fuori alcuni aspetti interessanti. Personalmente, ritengo si abbia la sensazione di quanto siano fortunati ad avere Marisha Ray come direttrice creativa, per tutto il tempo dell'intervista tiene il gruppo con i piedi per terra, stempera le aspettative ricordando che serve un sacco di lavoro per tenere la macchina di Critical Role in funzione. CR sarebbe la stessa cosa senza Ray? Quasi certamente no. Quando parla della necessità di vari punti di accesso per rimanere aggiornati su una storia lunga centinaia di ore, un'impresa scoraggiante per chiunque non abbia il tempo di stare a guardarsi 3-4 ore di video, si cominciano a vedere le strane considerazioni che sono emerse come risultato dell'arrivo di questo nuovo genere di intrattenimento. Matt Mercer pone l'attenzione su una grossa parte di ciò che fa funzionare Critical Role e alcuni degli altri show di Actual Play; lo spettatore non sta guardando uno show di 3 o 4 ore, ma piuttosto ha la sensazione di essere in mezzo a degli amici che stanno giocando a D&D. Naturalmente serve il coinvolgimento attivo di tutto il cast per creare quel tipo di ambiente. Willingham parla del bisogno di rimanere sempre coinvolti, anche quando i loro personaggi non stanno avendo il loro momento al centro della scena, per aiutare a mantenere nello spettatore quella sensazione di "stare insieme a persone che conosci", e i risultati confermano la cosa. Prendiamo spunto dalle persone che guardiamo, ecco perché le sitcom usano le risate finte o perché una musica drammatica ci aiuta a coinvolgere durante un momento emozionante e perché le reazioni dei giocatori al centro e fuori da una scena sono importanti. Il fatto che siano doppiatori professionisti li aiuta a raggiungere in fretta quell'obbiettivo. Ma non c'è nulla che possa sostituire la spontaneità. Gli spettatori si accorgono di quando qualcuno si sta divertendo per davvero, è quello il motivo per cui guardano lo show. Per parafrasare Marisha Ray: in questo momento c'è un sacco di eccitazione e divertimento, e tutti sono dell'umore giusto per ascoltare una bella e lunga storia. Ora parliamo di voi: guardate/ascoltate qualche show di GdR? Se sì cosa vi attira della cosa? Cosa vi fa continuare a seguirlo? Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere nei commenti! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/critical-role-on-a-new-genre-of-tv-dungeons-dragons.html
    1 punto
  38. Aubentag 33 Sigmarzeit 2512 i.c. - Tramonto [uggioso] "Con calma, Skaldo" disse il soldato "sei un fiume di parole" "Siete arrivati qui dicendo di voler combattere la strega. Ora da quanto capisco voi la conoscete e dite di avere un'arma e che volete un lasciapassare e informazioni" "Ma io non so nulla di voi: pensavo voleste arruolarvi. Scopro invece che altro avete in mente. Per quanto ne so voi potreste anche essere emissari della strega" disse senza staccare gli occhi dei compagni
    1 punto
  39. Mi sto rendendo conto effettivamente che vi sto incasinando molto col combattimento fatto così. Quindi dalla prossima volta cambio tattica (spero che uccidiate questi goblin subito), farò uso di mappe e lascerò prima svolgere tutte le azioni a voi, per poi riepilogarle coi tiri in un post unico mio finale. Ho visto che è più ordinato e semplice. Scusatemi per questi momenti iniziali che rallentano il gioco, mi sto ancora abituando 😊
    1 punto
  40. Efraym Al Rasul Matrimoni in cambio di omicidi... Ah! Basta Ef devi essere forte! F-O-R-T-E! Dai dai che ce la fai! non c'erano parole per descrivere quello che Ef sentiva in quel momento. Ascoltò Alcuard con interesse e sorrise Deve essere un uomo interessante! Mi piacerebbe conoscerlo un giorno... la testa era del tutto in pappa, gli occhi erano gonfi e le sua voce tremante. @Zellos Magari un giorno... lo incontreremo! Fece qualche passo verso il mucchio di tesori che Vassi e Murloht stavano radunando, i suoi sensi si fecero più fiochi e cadde a terra mentre barcollava, la stanchezza, la ferita, e il dolore gli stavano tirando brutti scherzi. La sua vista era annebbiata dalle lacrime che cercava di trattenere e il suo naso era pieno di muco. Le parole degli altri erano come cotonate, e a stento riusciva a sentire i polpastrelli delle dita toccarsi, vicendevolmente. Avete trovato qualcosa di... prezioso? chiese con voce nasale a Vassi e Murloht, i quali erano stati, per la maggior parte del combattimento, i suoi due compagni. @PietroD @shadizar diede una pacca sulla spalla a Vassi Ma è bellissimo! Avete trovato un sacco di tesori! le parole suonavano sincere, ma qualcosa nella faccia di Efraym rivelava una recondito nucleo di apatia e pentimento. Guarda questo burattino! Non è bellissimo? disse accennando una risata prendendo in mano il burattino di legno che era stato trovato. Guardò gli altri due modificando la voce, la quale rimase nasale, mosse il burattino su e giù Allora? Non pensate che io sia bellissimo? soffocò una breve e acuta risata AhIh! E da quello che dicono andremo anche a Lagocristallo ora! Così finalmente vedrò quel meraviglioso specchio di acqua... non vedo l'ora!
    1 punto
  41. Efraym Al Rasul Le parole di Ragnar non lo colpirono, erano solo l'ennesima riproposizione del pensiero che girava in testa ad Ef da quando il combattimento era finito. Nonostante ciò non potè affermare che tutto questo non gli provocasse dolore. Stava per rispondere a Ragnar, magari in rima, ma si contenne. Va bene, grazie della franchezza si limitò a dire, la sua voce era piatta, i suoi occhi fissi. @Ian Morgenvelt Ancora una volta si trovò completamente solo, si sentiva solo e la musica era completamente svanita dalla sua testa. Ragnar ha ragione... ora sono un assassino... anche io... tutti noi... rimpianse di essere corso con tanta frenesia al salvataggio di Vassi e di suo fratello... ma se fosse tornato indietro avrebbe avuto la forza di lasciarli soli? Tutto questo non ha senso... sussurrò chiudendosi in se stesso, vicino al cadavere di uno dei giganti. Guardò il principe in attesa di un segno da parte sua, o un ordine, o un obbiettivo, o qualunque cosa lo potesse distrarre dall'inferno che aveva in testa.
    1 punto
  42. Shaun Draconis Se qualcuno, a parte Luna stessa, avesse potuto vedere il volto di Shaun, in quel preciso momento, avrebbe fatto parecchia fatica a distinguerlo, come colorito, dalla sua famosa chioma leonina. Stava per risponderle alla Shaun, con uno dei suoi celebri "Ma in che senso?" oppure un più generico ma sempreverde "Perché?", però, poi, un Planetar nella sua testa gli suggerì qualcosa di meno totalmente controproducente (beh, almeno un minimo): A Luna, in Silvano L'aveva detto davvero?
    1 punto
  43. Shaun Draconis "Sì. Sì, credo che tu abbia ragione. Grazie, Luna", disse Shaun alla Ninfa, cercando di riprendere il suo solito sorriso, all'allontanarsi di lei. Ma era in ritardo, come al solito. Il ragazzo guardò di nuovo la sorella, ma Vassilixia sembrava lontana. O distratta. O arrabbiata. O tutte e tre le cose assieme. Shaun era Shaun, però. Ed il momento era, finalmente, troppo bello, perché continuasse ad arrovellarsi. O a fare cose comprensibilmente equilibrate. Quindi ebbe la geniale idea di tornare accanto a Luna e, nelle più inopportuna innocenza, le strinse la mano, con dolcezza: "Non hai idea di cosa hai fatto per me, prima. Essere lì in mezzo, tra quel bestione e mia madre... era dove dovevo essere. Dove volevo essere. Grazie, davvero".
    1 punto
  44. Bei ricordi. Lo conobbi dopo D&D ma fu il primo sistema a cui giocai veramente con un gruppo, durante una mitica estate al mare, master mia sorella. Andavo alle medie, credo, e ci divertimmo molto con l'avventura del castello. Anche per via dello specchio magico a cui dovevi chiedere le cose in rima e alle formule magiche in latinorum che ti dovevi ricordare perché facessero effetto. Altro che Harry Potter! E poi avevo un nano che si chiamava Devastator! Un grosso Salander Mutander all'iniziativa.
    1 punto
  45. Finalmente decidete un piano di attacco! Porca merd@, una volta la cugina di Poog ci ha messo una notata intera per sgravare otto mini goblin pulciosi e schifosi, e ci ha messo comunque meno tempo di voi merd3 a decidere come cazz0 accoppare quattro stronz1! Comunque! Alla fine il piano funziona. Che miracolo, miei eroi del cazz0! E grazie la minchi@, aggiungerei! Mogmurch dà fuoco a un cavallo. Così, de botto e senza senso. Nel frattempo Chuffy pianta una freccia in un occhio a uno degli umani. Poi mentre questo urla come una capra sotto le grinfie di capo Mogmurch quando non c'è Reta, Poog lancia una palla di fuoco dritta sul falò. E mangiatevi 'sto confetto, ci sta bene proprio. Le facce praticamente si squagliano sui teschi bianchi, i bulbi oculari liquefano e i capelli prendono fuoco, in un tripudio di mosche infuocate, puzza di bruciato e carne alla brace. Reta finisce il cavallo che sta nitrendo e schiumando di dolore. Qualcuno che non la conoscesse avrebbe potuto dire trattasi quasi di un atto di pietà, porco Pelor! In una manciata di secondi, ce li semo tolti dalle balle. I cani ed il cavallo superstite impazziscono guardando fuoco e fiamme, e scappano via all'impazzata, non cagandovi nemmanco di striscio. Visto? E che porca merd@, è stato più difficile a dirsi che a farsi, per gli dei!
    1 punto
  46. Ho delle reazioni miste sulla saga, che aspettavo con ansia, anche se alcune modifiche mi avevano un po' rovinato il pathos. Intanto concordo che inserire attori di altre razze per il gusto di farlo è sbagliato, e che anche a me ammazza la sospensione dell'incredulità (le ninfe di Brokilon e l'elfo che aiuta Ciri di colore...🙄). Ammetto comunque che nell'economia della storia è un problema tutto sommato secondario. Tra l'altro, non credo che in molti capiscano quale sia il vero problema dietro a questo atteggiamento: non è una questione di "rappresentanza" (perché dovrebbe esserci? c'erano forse attori cinesi o samoani in Black Panther? ovviamente no). Il problema è di egocentrismo culturale. Perché per gli americani TUTTO IL MONDO SONO GLI USA, e quindi anche tutte le serie prodotte negli USA, dovunque, in qualunque epoca ed universo siano ambientate, devono avere una percentuale di popolazione simile agli USA...😑 Problema che si ripropone anche con due personaggi importanti, ma qui sono più combattuto. Se è vero che Yennefer è l'anglo-indiana Anya Chalotra, e Triss l'inglese di razza mista Anna Shaffer, e che sono due cambiamenti mica da poco (preciso tuttavia che anche se Triss non é, come si pensa dal videogioco, rossa, è comunque CASTANA CHIARA, e che il colore dei suoi capelli viene rimarcato spesso come elemento particolare di attrattiva), non riesco ad essere del tutto critico perché sono davvero molto brave, e recitano bene, cogliendo l'essenza dei personaggi. Nel caso di Yennefer, però, permettetemi di essere superficiale, e di dire che non è abbastanza f***. E' vero che pure nei libri viene descritta come molto bella, ma di una bellezza particolare, e non immediata, però, insomma...non ce lo vedo ogni uomo del mondo a cadere ai suoi piedi come sembra accadere Concordo che lo spoiler sul suo passato, peraltro nei libri a malapena accennato, da un lato ce la fa comprendere meglio, dall'altro...boh, rovina un po' l'aura di mistero, la forza della rivelazione In generale, la serie, anche se molto ben fatta, ben scritta e ben recitata, soffre tre problemi essenziali. 1. Il budget basso (effetti speciali col compitino, poche comparse, se uno è appena smaliziato lo capisce subito) 2. Gli episodi sono lunghi e tutto sommato lenti (a volte sembra una serie anni '90; non per forza un male, ma non è quella la "promessa" allo spettatore) perché vogliono presentare il mondo ed i personaggi. Il che è comprensibile ed utile, ma si intreccia con 3. I salti temporali, tra l'altro NECESSARI, e che permettono di rappresentare i vari racconti sullo strigo in parallelo ai flashback, prima dell'inizio della trama vera e propria, possono confondere gli spettatori che non hanno letto i libri (anzi, li confondono di sicuro, anche se magari uno, dopo averlo capito, pensa di star vedendo una cosa molto "smart") Quindi, alla fine della stagione 1, tutto è pronto per partire con i veri fuochi d'artificio. Inoltre, è stata fatta una scelta controcorrente, paziente, e lungimirante, nel DOVER spiegare le cose alla gente, a differenza di altri prodotti, dove magari tutto è buttato lì di corsa. MA queste scelte comprensibili e mature rischiano un po' di annoiare lo spettatore casuale. Onestamente, a me la serie è piaciuta, ma se non avessi già conosciuto i libri, forse l'avrei trovata dispersiva. E' difficile essere del tutto coinvolti in queste storie che paiono slegate. Per meglio dire, è stato un modo intelligente di risolvere un problema non banale. Ma temo sia andato a scapito della fruibilità immediata per il grande pubblico. Mi auguro che il pubblico, che sembra aver apprezzato, non soffra questo problema, così potremo gustarci anche le prossime stagioni, che saranno molto più coese come storia, e spettacolari. Penso che con tre-quattro stagioni di dieci episodi da un'ora si riesca a rendere giustizia alla storia. Forse un altro elemento di debolezza è l'essere venuta "dopo Game of Thrones". Perché il grosso merito di GOT è aver eliminato l'immagine edulcorata e cinguettante del fantasy con fate e cavalieri, ed aver introdotto un mondo crudo, realistico, dalla moralità grigia. Witcher fa la stessa cosa. I romanzi sono usciti nello stesso periodo, anzi sono iniziati un po' prima. Ma la serie è uscita dopo. Quindi la carica di "novità rivoluzionaria" si sente meno A margine: non ero convinto su Cavill all'inizio, ma mi ero ricreduto già dal trailer, è fenomenale. L'attrice che fa Ciri è praticamente perfetta, avrà una grande carriera in futuro. Mi piace, da fan del fantasy, che ci sia in giro una serie con ambientazione High magic, nel senso che i maghi fanno cose molto "alla D&D" A me Toss a Coin to Your Witcher fomenta tantissimo
    1 punto
  47. Puoi sostenere il progetto investendo somme diverse, ciascuna delle quali prevede un certo tipo di "ricompensa". Per avere il materiale cartaceo direttamente a casa, in questa specifica campagna su Kickstarter devi investire almeno 55€.
    1 punto
  48. 1 punto
  49. Efraym Al Rasul Lo scontro era finito. Dalla camicia di Ef scorreva un leggero filo di sangue, e tra i bottoni si poteva notare un livido viola sul torace. Durante l'ultimo attacco Ef aveva perso se stesso, e la sua furia si consumò in un ultimo e assordante ruggito al cielo quando la strega, straziata, cadde a terra. Schraaaaaaaar! Il sudore lo risvegliò scorrendo sul suo volto. Il tempo tornò a scorrere placidamente, e i volti dei suoi compagni si fecero nitidi attorno a lui... Malik... sussurrò andando incontro a suo fratello e stringendolo in un abbraccio. @Redik Durante lo scontro io... sussurrò stringendo il corpo dolorante del fratello Ho avuto così tanta paura... pensò tentando di non scoppiare in lacrime. Poi quando fu certo di non piangere guardò Malik Non puoi andartene... per due motivi! Uno! Devi governare la Savana, quelle terre non si meritano me come sovrano... respirò profondamente E poi non puoi lasciare vuoti i primi due posti sul podio di più dotato del gruppo... a chi andrebbero senza di te? sorrise e arruffò la cresta di Malik, prima di scollarglisi di dosso. Diede finalmente un minimo di attenzione anche al principe, il quale aveva (per il momento) blaterato qualcosa sull'irruenza e sui sogni. Ok bellimbusto... ora non riesco a parlarti... dopo aver lasciato Malik un nodo aveva fermato la gola di Efraym e non sembrava voler lasciare andare alcuna parola. Le mie... mani... il dorso delle sue mani erano sporche di sangue, e le punte delle dita sembravano coltelli. Si avvicinò ai cadaveri e guardò uno a uno i morti. Una lacrima scese sulla sua guancia, ma lui la raccolse e la gettò via. Come... tentò di dire Come mai credete che li abbiano presi... cercava con tutto se stesso di trattenere i singhiozzi dando le spalle al resto del gruppo per nascondere i suoi occhi gonfi. Normalmente non lo avrebbe mai fatto, non si vergognava di piangere Se mi vedono piangere per loro mi giudicheranno male... Ef sii forte! Sii come loro... sii come... non piangere divenne più difficile. Come mai credete che abbiano fatto degli ostaggi? Volevano oro... o magari portarvi da qualche... parte? volse lo sguardo verso il principe Mi presento principe, sono Efraym Al Rasul, della Savana... non te lo volevo chiedere, ma mi sembri molto disponibile quindi... lo aveva visto augurare la morte a quei giganti, ma ora tra Dorian, Efraym e i suoi incubi non c'era differenza Credi che potremmo fare qualcosa per loro? Seppelliamoli! E poi mi piacerebbe conoscere da dove venivano... questi giganti... se avevano una casa o... una famiglia... a voi no? Cosa faremo adesso? Chissà qual'era il cibo preferito di quella gigante che io ho ucciso...
    1 punto
  50. Mi hanno regalato un fascicoletto (un'anteprima?) Al Lucca comics. Veramente interessante. Non sapevo stessero facendo il Kickstarter. Quasi quasi...
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...