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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Convertion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un interno nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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  1. 3 points
    pronti a riprendere?
  2. 2 points
    DM Sulla strada di ritorno verso Hommlet fate i vostri ragionamenti del caso: tutte le informazioni che avete recuperato, nonchè gli oggetti, vi portano a riflettere sulla presenza di un Culto del quale ancora sapete pochissimo. L'obelisco sotto al maniero, quel chierico pazzo che vi ha aggredito, la chierica che si faceva proteggere dagli hobgoblin, quella strana stanza con una pietra atta ad ospitare qualche strano tipo di oggetto rituale, tutto vi fa pensare che in questi momenti di relativa pace si stia risvegliando qualcosa che si pensava fosse sopito, o che almeno vi è stato detto essere stato addirittura distrutto. E Faela? E Paela? Nessuna traccia se non un messaggio.. dove saranno? Cosa direte alla vecchia Quayle? Manca qualche centinaia di metri alla sua abitazione ed è appena passata l'ora di pranzo. Dal camino di casa esce ancora quel fumo che sottintende ad una lunga preparazione culinaria, e man mano che vi avvicinate concordate tutti e 4 su una cosa: la zia ha preparato lo sformato di nutria @CescoGG @Dmitrij @dalamar78 @Pentolino
  3. 2 points
    @Daimadoshi85 Il mio post si basa sul presupposto che dalla sua posizione, il nano, abbia solo afferrato dei movimenti senza però vedere i goblin. Se così non fosse, edito. P.S.: vedo che siete andati avanti un bel po' nel pomeriggio io purtroppo faccio un lavoro d'ufficio a tempo pieno quindi al di fuori dei festivi posso postare solo orario pranzo e la sera. Qualora si renda necessario/non vogliate attendere, il master si senta libero di muovermi come meglio crede
  4. 2 points
    Da outsider di D&D non smetto mai di stupirmi. E poi lo hanno fatto con silverlight che è tecnologia proprietaria Microsoft proprio quando il suo assoluto dominio web iniziava a scricchiolare! Insomma, c'erano diverse altre tecnologie opensource che avrebbero potuto usare, ma sono riusciti a fare la scelta peggiore di tutte (non è che silverlight abbia mai avuto questo gran successo infatti).
  5. 2 points
  6. 2 points
  7. 1 point
    Ok gente, possiamo continuare qui! Al momento abbiamo: @Fog Gatto dei reami del sogno warlock @albusilvecchio Ranger Umano @Gordan Blood hunter mezzelfo @Hazlar Gatto dei reami del sogno chierico @Octopus83 Guerriero arciere umano Nel frattempo, riepilogo quello che avevo scritto prima: Prima di tutto vorrei discutere con voi quelle che ho definito come "regole extra". Abbiamo la pazzia come da manuale del DM (effetti da follia temporanea, duratura o indeterminata) e i livelli di terrore e la pazzia da manuale dei miti. A mio parere la soluzione migliore sarebbe la commistione delle due cose (variante descritta nel manuale dei miti, definita come dal livello 3 in su può sviluppare una follia temporanea, duratura o indeterminata. Introdurrei anche la resistenza al terrore (immunità alla condizione spaventato) oltre a questa. Sia chiaro, non capiterà spesso di impazzire o altro, cercherò di mantenermi in linea con l'avventura più che col manuale dei miti, ma potrà capitare se gli orrori saranno troppo forti, magari. Essendo una regola nuova per me, correggetemi se nel corso della storia non assegnerò la condizione a qualcuno che la meriterebbe o viceversa, non si sa mai 😅 Inseguimenti: Non ho idea se avverranno mai o no, ma nel caso potrebbe essere carina la regola degli inseguimenti del manuale del DM. Navigazione: Questa cosa dipende da quanto possa piacervi o no, è una regola presente nell'avventura e mi sarebbe piaciuto provarla, ma non è obbligatoria. Fondamentalmente consiste in questi passaggi: i pg eleggono un navigatore per il viaggio Tiro per le condizioni climatiche I pg decidono a quale velocità andare e in quale direzione, per definire quali bonus e malus ci saranno per il tiro del navigatore Per conto del navigatore farò un tiro di sopravvivenza. Se ha successo, i pg sanno dove si trovano sulla mappa (che posterò), altrimenti sono persi e non sanno dove si sono diretti. Per qualsiasi altra cosa, sono qui. L'avventura inizierà con voi a Neverwinter che vi state per imbarcare in questo viaggio verso Gundarlun. Stavo pensando che magari, per definire le vostre motivazioni per l'inizio dell'avventura, potremmo fare o un 'capitolo 0' separato per ognuno, decido io il vostro background di base aggancio per l'avventura e vi inserisco nella vicenda, oppure vi do una serie di alternative e decidete voi cosa vi ispira di più (oppure ne traete spunto e mi date una vostra idea). Tutte queste cose le chiedo anche a voi perché vorrei partire col piede giusto e senza creare attriti. Se un metodo non vi/ci piace, niente è scolpito nella pietra e lo cambiamo. Anche la decisione del background aggancio all'avventura mi pare un buon modo per farvi ruolare meglio il vostro pg, e vorrei avere la vostra opinione in merito. Bene, direi che ho scritto anche troppo e domani si ricomincia...Quindi buonanotte gente e a domani!
  8. 1 point
  9. 1 point
    Poi c'erano dei difetti piuttosto evidenti: il fatto di dover comprare tre manuali del giocatore per avere tutte le classi mi ha sempre dato un certo fastidio. Su questo aspetto la quinta edizione è molto meglio.
  10. 1 point
  11. 1 point
    Grazie per i consigli, mi hai dato tanto su cui riflettere. Credo che apporterò quasi se non tutte le modifiche che mi hai suggerito. Per quanto riguarda il sesso dei PG inizialmente potevano esserci sia componenti maschili e femminili, poi ieri ho modificato la razza permettendo solo il sesso femminile per renderla più particolare. Però sia te che un mio amico dite che secondo voi è meglio avere l'opportunità di fare un pg maschile di tale razza, perciò credo che farò un rollback.
  12. 1 point
    Bene o male seguo lo stesso criterio, ma quando vedo aggiunte troppo stonate/fuori dal personaggio (scena Cahir Vilgefortz) o a mio vedere superflue e/o messe lì tanto per far scena, tipo tutta la puntata ex novo incentrata sulla trasformazione di Yennefer (che di fatto ammazza pure The Last Wish su carta se te lo leggi dopo) il naso tende a stortarsi un pochino in automatico. Volendo quell'episodio ammazza pure una sorta di chiamiamolo "flashback backgroundoso" in un libro più avanti. Per adesso direi che un nì tendente al son poco convinto su alcune cose, per quel pò che ho visto ci sta tutto. A livello di romance è vero, come è vero che Triss non è una rossa..ma direi che quello lì è un resoconto assai parziale delle vicende su carta, specie per il suo ruolo nei primi passi delle avventure di Ciri (vedasi ad esempio le scene a Kaer Morhen nel 3° libro)
  13. 1 point
    In realtà ciò vale solo per i videogiochi. A prescindere dalle sue uscite un po' drastiche e colorite(questo sì che è un autore dal carattere un po' spigoloso), nei fatti collabora con Netflix e la Showrunner per lo sviluppo della serie tv in qualità di Consulente Creativo: https://tv.badtaste.it/2017/05/the-witcher-netflix-produrra-serie-tv-tratta-saga-andrzej-sapkowski/ Tanto che di recente ha evidenziato il suo peso nello sviluppo dello show, mettendo in evidenza - dietro a una battuta - il fatto che, comunque, sta seguendo con attenzione il progetto: https://tv.badtaste.it/2020/01/the-witcher-andrzej-sapkowski-ha-ironizzato-su-game-of-thrones-per-rassicurare-i-fan/ La situazione, dunque, è molto differente rispetto al caso dei videogiochi, dove davvero non ha mai voluto averci nulla a che fare. Anzi, come tu stesso hai ricordato, è finito pure in causa con la CD Project. Nel caso della serie tv, invece, non solo ha dato la licenza, ma ha scelto di partecipare al suo sviluppo. I videogiochi li ha detestati, mentre alla serie tv sembra invece tenerci. Non so...è che proprio Ranuncolo mi suona male. 😀 Molto meglio Jaskier, così come è molto meglio Roach per il cavallo al posto di Rutilia. Meglio mantenere i nomi originali, piuttosto che tradurli con termini che possono rischiare di suonare un po' strani alle orecchie dei lettori locali. Riguardo alle traduzioni inglesi di molti termini posso anche essere d'accordo con te, ma qui ha un grosso peso l'influenza che la serie videoludica ha acquisito nell'immaginario generale: purtroppo per l'autore, infatti, la serie videoludica ha avuto più notorietà della serie di romanzi, il che le permette di condizionare l'immaginario del pubblico. Di conseguenza ci sono in giro moltissimi spettatori che, come me, preferiscono il termine Witcher per il fatto che ci sono più abituati. Anche se in effetti capisco benissimo che l'uso dei termini inglesi possa dare fastidio....in altri contesti da fastidio pure a me. Grazie per la precisazione. Ora mi hai chiarito decisamente meglio la situazione. Pensavo che nei romanzi avesse un ruolo simile a quello presentato nei videogames. Buono a sapersi che non è così: in questo modo eviterò di farmi false aspettative sul personaggio nella prossima stagione.
  14. 1 point
    Mi permetto tuttavia di puntualizzare che molte delle "innovazioni" della 5e sono cose introdotte nella 4e, con un altro nome...
  15. 1 point
    Zaccaria "Non sono pratico di magia, se Baegorn pensa che l urna col piombo sia la soluzione migliore allora mi fido del suo giudizio" Non sia mai che contraddirlo lo ritrasformi nel mostro gigante mangia persone...
  16. 1 point
    Ho giocato la 4E per un sacco di tempo e non ho mai avuto bisogno di strumenti online per giocare, tutto il necessario stava nei manuali base, mi chiedo da dove sia uscita fuori questa sciocchezza.
  17. 1 point
    Sabato 16 novembre 764 - Mattino [Lago Diamante - Il Saluto di Mezzanotte] @Ed, Narcy, Toki [Lago Diamante - Miniera Pietradorata] @Goril, Khelgar
  18. 1 point
    Tiabrar Holiadon Con il goblin più vicino svenuto e l'altro occupato con Gherman, l'unico pericolo restano gli arcieri. Mi accovaccio il più possibile per diventare un bersaglio più difficile e uso il corpo del goblin sconfitto come una sorta di scudo improvvisato.
  19. 1 point
    Mmmh.. sono dati che non stupiscono secondo me. Ho sempre giocato con personaggi di livello medio-basso e anche con la mia limitata esperienza di D&D è facile capire che i PG di livello elevato sono problematici da gestire per tutta una serie di meccaniche. Poi, non so se è così anche per gli altri, ma metterei pure il discorso della mortalità. I PG possono fallire e morire durante il gioco e francamente, piuttosto che giocare per tantissimo tempo lo stesso personaggio, è spesso più divertente sperimentare e crearne di nuovi.
  20. 1 point
    @Octopus83, forse più che una sezione basterebbe una discussione dove raccogliere le schede ho ricopiato la mia sul pdf, spero che funzioni; ho anche aggiunto un'immagine, giusto per far capire che persona affidabile e pacifica sia il mio pg; sola nota: il fatto di avere due spade lunghe non è rimbambimento, ma serve al concept del pg, una verrà rivestita d'argento appena le finanze lo permetteranno videmir.pdf
  21. 1 point
    Ragnar Bjornsson Il vento stava girando: dopo il primo momento di crisi, i giovani avventurieri erano riusciti a prendere in mano la situazione e abbattere buona parte dei giganti. I nemici avevano però ancora degli assi nella manica: la strega gettò a terra Malik (cosa che gli ricordò gli inutili tentativi di suo padre di insegnargli le sue tecniche di lotta), su cui infierì uno dei giganti. Non potete ferire il percussionista dei Firedrakes' Sinners dopo che l'ho cercato per mesi! Esclamò Ragnar prima di pronunciare un incantesimo tipico dei seguaci delle divinità del tuono, che fece sfrigolare i suoi coltelli di energia. Si avvicinò quindi ai nemici, puntando la mano contro la strega mentre formulava lo stesso incanto usato sul gigante: era ora di riequilibrare la situazione. Master
  22. 1 point
    Quella di quegli anni là è animazione a passo uno, non mocap. Comunque imho lo scheletro made in Ray Harryhausen ne il 7° viaggio di Simbad (del 58) fa ancora scuola a molte Cg o effetti speciali basso costo o approssimativi di film tv e serie televisive. (non necessariamente questa -anche perchè l'ho vista a sbocconcelli- è più un discorso in generale) D'altronde a lui toccò Superman. Diciamo che il non avere una visione dell'insieme in un certo senso permette di vedere la serie tv senza preconcetti, aspettative, storcere il naso qui e là e/o tirar metaforicamente le capocciate al muro quando si nota che una cosa non c'azzecca manco col telescopio. (qualcuno per caso ha detto quella scena là con Cahir e Vilgefortz?) Modifiche al setting: nei libri ci son giusto Tea e Vea (le guerriere di Zerrikania armate di sciabola che accompagnano Tre Taccole, nel 3° videogame o in un contest tra fanart mi par esista anche una carta del gwent che li ritrae), la sola citazione di Zerrikania (terra calda ed esotica al sud) e tutto il corollario di dialoghi anche un pò beceri tra Geralt e Borch per sottolineare l'incontro non comune (primo racconto del 2° libro). Al più (ma qui dovrei riguardare) nel fine saga c'è la descrizione della spada di Eredin che somiglia a una katana. Poi vabbé, al nord ci son le Skellige. Ma l'area è contestualizzata e viene visitata solo da alcuni personaggi. Trama/personaggi e domande retoriche sulla versione tv: mapperché scimmiottare The Last Wish quando hanno già svelato ciò che Geralt (e il lettore stesso a quella pagina) intuisce/"intravede" fissando gli occhi violetti nel racconto? attenzione: Spoiler anagrafico su Yennefer nei libri più avanti. Eh lo so, facevo fatica anch'io nel primissimo libro. Potremmo anche chiamarlo Dandelion, ma tant'è, Ranuncolo è la traduzione alla lettera del nome in polacco come su richiesta dell'autore. Diciamo che la Ciri cresciuta/macchina da guerra di The Witcher3 è abbastanza farina del sacco di CDproject (battaglia fino e con Caranthir docet) e segue una continuity tutta sua, seppur con qualche rimando ai libri. Per la vera leoncina di Cintra e le scene più avanti dove anche Triss ha una sua importanza nel quadretto generale senza ridondare o depotenziare alcunché, chiedere a Sapkowski. Quella sì. Se non ricordo male nel libro Geralt esegue la classica parata da strigo sul dardo ma non usa i segni.
  23. 1 point
    Io se serve mi avvicino per vedere i cavalli quanto basta a capire da che direzione venivano le frecce. Non mi avvicino fino a un metro dai cavalli.
  24. 1 point
    Custode Le tue parole non sembrano minimamente tranquillizzare la donna che, continuando a borbottare, sparisce all'interno della sua abitazione; dopo qualche secondo senti i suoi passi risuonare prima sulle scale e poi nell'androne. Il portone di splanca e ti ritrovi faccia a faccia con lei: "Ecco qua, ora vada lei a dirgli qualcosa, a quel maleducato! Abita al terzo piano, non può sbagliare appartamento, sentirà sicuramente quella lagna provenire da dietro la porta." Senza attendere una tua risposta, la donna si gira e inizia a salire la rampa di scale per tornare in casa, lasciandoti solo nell'atrio poco illuminato del palazzo.
  25. 1 point
    Goril Hammerfist Miniere
  26. 1 point
    Amo questi grafici! Di più! 😄
  27. 1 point
    Se ti sono sembrato poco educato, ti chiedo scusa, non era mia intenzione esserlo. Il fatto è che parliamo di informazioni praticamente di dominio pubblico: basta andare su Wikipedia per rendersene conto.
  28. 1 point
    Salve a tutti, appena torno a casa compilo il pdf visto che dovremo conoscerci: il pg sarà un guerriero cavaliere mistico; cupo, taciturno ma legatissimo ai compagni. Per chi conosce il personaggio, è modellato sul Geralt di Rivia dei romanzi e videogiochi The Witcher
  29. 1 point
    Da domani dovrei riprendere
  30. 1 point
    poche informazioni utili: seguite il topic così da avere le notifiche ambientazione geografica Costa della Spada, dal punto di vista geografico è tutot uguale, dal punto di vista politico è cambiato qualcosa ma poco conta ai nostri fini. Avete soldi ed equip da manuale Il gruppo dei 3 si conosce da quasi un anno, vi siete aggregati inizialmente per caso, un lavoro comune per una scorta, da allora avete iniziato a trovare lavoretti insieme per sbarcare il lunario, è da dire che da quando avete fatto questo gruppetto avete patito meno la fame e vi sentite più sicuri, i lavori non sono mai "puliti", ma pochi giorni di lavoro vi permettono di fare una vita decente per una o due settimane e per ora questo vi sta bene. Today: avete iniziato un attività di recupero crediti per conto terzi, avete un elenco di persone, tutte in città (non ho deciso quale è poco importante ora), nella giornata di ieri avete dovuto minacciare e malmenare qualcuno per incassare il credito ma alla fine la lista è andata via abbastanza velocemente. Stamattina ci sono gli ultimi due dell'elenco, e poi ci sarà il meritato salario.
  31. 1 point
    Ciao, L'idea è bella ma come mai solo pg di sesso femminile? Un ninfide maschio mi pare un'idea interessante. Riguardo alle capacità: -guarigione miracolosa: solitamente le abilità di razza funzionano con i riposi lunghi e non brevi/lunghi. Inoltre farei utilizzare l'intera azione vista l'efficacia della cura. In parole povere->azione, 1d8+car di cura, ricarica riposo lungo. -sottorazze: • eliminerei Mysotia..+3 a car non va bene, se non la vuoi eliminare somplicemente modifica il modificatore mettendo un +1 a intelligenza o a destrezza. Oratore nato va bene, forse metterei competenza sia in ingannare che in persuasione, visto che non da null'altro. • Ilia, parlare cin le piante lo può fare sempre giusto? Inoltre inserirei il fatto che deve impiegare una azione per effettuare il collegamento telepatico con una pianta (anziche dire che deve smettere di fare qualsiasi altra cosa). • Queria, aggiungerei vantaggio anche nelle prove di forza oltre che nei TS. • Cleptia, ridurrei i privilegi a uno..terrei solo guarigione migliorata, mettendogli competenza in medicina e aggiungendo l'obbligo di utilizzare erbe mediche per aumentare la cura a 2d8 (che è tanto, motivo in piu per far recuperare l'abilità con i riposi lunghi). • Pelargia, oltre alla competenza in furtività metterei pure in sopravvivenza o percezione. Sentire i rumori entro 10 m è un po inutile visto che ti devi appoggiare a terra (saresti a rischio imboscate per un raggio sensoriale mediocre). Piuttosto metterei che con una azione hai la capacità di attivare una sorta di geosensi (in un determinato raggio - 6/9 metri- sei in grado di percepire le entità presenti e dove si trovano tramite le vibrazioni del terreno).
  32. 1 point
    Premetto che ho seguito poco di streaming (sia italiani che americani), ma da quel poco che ho visto (e letto sui forum), spesso quando i giocatori americani devono affrontare certe situazioni o affrontare tematiche tendono a bypassarle o risolverle alla buona. Esempi pratici al momento non me ne vengono in mente. Ci tengo nuovamente a precisare che è stata una mia sensazione, non ho mai avuto l'occasione di partecipare o ad assistere dal vero ad una sessione americana, e proprio per questo chiedevo conferma da chi ne avesse avuto un'esperienza diretta. Gli streaming, come già detto da Pippo, fanno testo fino ad un certo punto dato che hanno esigenza di intrattenere spettatori. Sicuramente l'aspetto storico e sociale è determinante, ma non mi volevo spingere così in là 😅.
  33. 1 point
  34. 1 point
    Cercherò, questo inizio di Gennaio è stato complicato e sono febbricitante.
  35. 1 point
  36. 1 point
    Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) "MALIK!!! RESISTI!" gridò l'amica non appena la sua attenzione si rivolse alla annis ed al resto dei giganti. Il suo amico mezzo drago che si era gettato avanti giaceva ora a terra, gravemente ferito ed in uno stato del tutto simile alle condizioni del cugino di lei, il principe Damien, che però ora stava venendo circondato e protetto dai suoi compagni. Eoliòn sfrecciò in aria ponendosi sopra Malik ed attaccando il gigante più a lato ed ancora in ottime condizioni, ben sapendo che all'altro ci avrebbero pensato altri. "Affrontate me che mi ergo oltre la vostra rozza altezza! Voi che mai potrete volare! E tu megera sei la più orribile e disgustosa fra tutti. Tu che strisci nel fango, non sei degna di stare assista su un trono!"
  37. 1 point
    DM Fu un vero proprio Attacco dei Giganti quello che imperversò al centro di quella ampia radura, dove i giovani avventurieri del futuro fronteggiavano i brutali e spietati mostri, antagonisti fissi di tante fiabe per bambini, assaltando il nemico su tre fronti e mezzo. Laddove Vassilixia potè per un attimo credere di diventare gelatina, Efraym si gettò sulla gigantessa con la stessa foga che avrebbe riservato all'ultimo minuto della finale del campionato mondiale di Orcbowl, trapassando con il proprio spadone il seno destro della femmina anche quando essa lo colpì in pieno petto con un colpo di randello degno di una cornice, le costole del lucertoloide che scricchiolarono mentre si spezzavano. Gli scambi tra i due sembravano colpi tali da poter smuovere le montagne, ma a differenza della gigantessa, Efraym potè contare su un supporto a distanza di prim'ordine: Alucard scagliò i frammenti della propria arma direttamente sul viso della gigantessa, la quale fu appena in grado di bloccare l'ascia volante di Mulroht con il proprio arnese, prima urlare in agonia quando Vassilixia richiamò il potere del sangue della sua famiglia, investendo la brut(t)a con un fulmine che le attraversò lo sterno per poi raggiungere il cielo. Il corpo fumante dopo quell'assalto, la femmina crollò a terra priva di vita, arrendendosi di fronte alla Draconis. Nel frattempo, molto distante... Uò... uò... uò! gridò il gigante al margine sinistro di quel campo di battaglia, incespicando quando Ragnar evocò uno strato di olio sotto i suoi piedi. X chi capisce il gigante L'arrivo di Eoliòn sconvolse il già precario equilibrio del bestio, che crollò a terra, pancia all'aria, lo sguardò che vagò su Astrid prima che i burattini di Deborah si presentassero alla sua presenza. Creature di modesta misura, apparivano grandi come un dito di quel bestione grande, grosso e brutto, i cui occhi e orecchie parvero però completamente presi dal loro discorso... Nella mente del gigante Il gigante iniziò a piangere, forse una subdola tattica ma che aprì ulteriormente le sue difese quando Kat Po gli trafisse una tempia ed Astrid conficcò il suo falchion sullo stomaco, ponendo fine a quella scena così insolita e permettendo alla sorella di avvicinarsi a Dorian, il quale aveva chiuso i propri occhi, raggiunto anche da un Forgrim in vena di pace e ora tenuto per il bavero dall'unico braccio disponibile di Shayla Quando volete lo trascino via! disse, avendo intuito le intenzioni dei due. La madre di Angelica e Shaun era ben pronta a dare il suo modesto contributo liberando il campo di battaglia dagli elementi più vulnerabili. E fu in effetti quello che furono in grado di fare i suoi figli e la sua aspirante nuora. Angelica lanciò un urlo mentre si lanciò in mischia, i decibel simili a quelli tenuti durante il rapporto con Ragnar e che avevano svegliato mezza Pescalia, ferendo il suo nemico al fianco destro mentre Shaun recise un grosso lembo di coscia, i Draconis resi delle macchine da guerra dal potere druidico della Bjornsdòttir, splendente come la luce che ella stessa irradiava. Fu Angelica a prendersi il colpo di grazia contro il bestio nemico, che crollò a terra maledicendo i piccoli, ma numerosi avversari che avevano infranto i suoi sogni di gloria. Ma seppure la luce della speranza splendesse al centro di quella mischia furibonda, l'oscurità sembrava ancora forte: laddove Malik ingaggiò il suo avversario capellone con ferale aggressività, mordendo e graffiando, Griselda lo trasse per un braccio lanciandolo in aria e proiettandolo a terra Uh! gioì il suo avversario, ben lieto di infrangere il proprio randello sull'inguine dell'Al Rasul, che sentì una doppia fitta di dolore che rischiò di farlo impazzire dal male, la strega che incespicò sulle proprie gambe dopo lo sforzo con cui resistette alla magia di Deborah, la quale bruciava al punto che fu costretta a tenersi il petto che pareva incandescente. La primissima linea sembrava vedersela male, fatto confermato anche quando Damien fu centrato in pieno dal suo avversario orbo, che colpì prima a un'ala e poi in pieno naso il Marsh, che cominciò a manifestare una evidente epistassi. La battaglia proseguì, sul filo del rasoio laddove ogni errore poteva rivelarsi fatale. Riepilogo azioni Mappa dell'area
  38. 1 point
    Eaco Friboldi (Paladino umano) Ahh, le care e vecchie abitudini. Nani che battibeccano con elfi sorrido di rimando all'elfo che mostra delle scintille che fa fuoriuscire dal palmo della mano
  39. 1 point
    Nicolas La Porte guardo intorno la chiesa se presente una statua o icona con delle candele sotto provo ad accendere un cero al patrono non ci ho mai creduto .. ma meglio che qualcuno ci guardi dall'alto stasera..
  40. 1 point
    Ho da poco finito di vedere l'intera stagione e, invece, mi trovo ad avere un'opinione completamente diversa da quella di Grimorio. La serie tv mi è piaciuta un sacco. Ha i suoi difetti, è innegabile, ma è un prodotto di alta qualità (almeno per i miei gusti) e rimane una delle ambientazioni fantasy più interessanti tra quelle mostrate in tv negli ultimi anni. Cavill si conferma un'ottima scelta per il ruolo, a mio parere, così come l'attore che fa Jaskier (terribile il nome italiano Ranuncolo) e le attrici che interpretano Yennefer e Ciri. Molto sacrificata Triss Merigold, ma in questo caso si tratta di una scelta più che comprensibile: avendo poco spazio, gli autori hanno giustamente deciso di dare centralità al rapporto tra Yennefer e Geralt; dare maggiore spazio a Triss, come avviene nei videogiochi, significava creare una storyline ridondante che avrebbe depotenziato quella molto più importante di Yennefer. Comprensibile anche la scelta di focalizzare questa stagione sulla presentazione dei personaggi, lasciando alla seconda stagione il compito di iniziare a svelare pienamente la storyline centrale di Geralt, Yennefer e Ciri (che non conosco, non avendo giocato pienamente al 3° gioco e non avendo letto i libri, ma so che costituisce il cuore della saga). Negli ultimi anni il pubblico si abituato - malamente a mio avviso - ad avere tutto e subito, motivo per cui si pretende che una serie tv metta in campo subito le storyline importanti senza preambolo. Poi, però, ci si lamenta che le stesse serie tv che lo fanno risultino deboli, mal scritte, noiose o poco divertenti (vedasi le critiche rivolte a Fear the Walking Dead, serie disastrosa che è risultata tale perchè ha semplicemente cercato di applicare ciò che per anni gli spettatori della serie hanno chiesto a gran voce alla AMC, lamentandosi continuamente della serie madre: più azione, più mostri, meno situazioni lente in cui costruire i PG). La prima stagione di The Witcher, dunque, fa bene a focalizzarsi sulla presentazione dei personaggi e dei rapporti che ci sono fra loro, perchè essi sono il cuore di questa storia. Affinché il mistero che li riguarda possa risultare importante, infatti, è innanzitutto necessario che gli spettatori conoscano i PG e si affezionino a loro. La serie, dunque, giustamente si prende il tempo di spiegare al pubblico chi sono Geralt, Yennefer, Ciri e tutti gli altri, e pone le basi per approfondire meglio in seguito il mistero che molti attendono. In questo modo lo spettatore medio inzierà a tenerci a quei PG e vorrà veder svelato quel mistero. Ottime, infine, le scene di combattimento, in particolare quella della prima stagione contro la banda di Renfri. Gli effetti speciali non sono il massimo, quello è vero, ma ho visto di molto peggio: nonostante qualche sbavatura sono di buona qualità e mantengono il coinvolgimento. Non credo sia casuale il fatto che, nonostante recensioni spesso negative sulla serie, il pubblico in giro per il mondo stia amando The Witcher. Credo, inoltre, che essa stia confermando qualcosa che già Game of Thrones aveva mostrato: il fantasy oggi risulta vendibile solo se diverso dalla sua versione classica per ragazzi. O cambia il setting (mondo contemporaneo, mix con la fantascienza, steampunk, ecc.) o deve essere trattato in maniera matura (Game of Thrones, The Witcher, Carnival Row e persino Vikings, a suo modo). I giovani oggi preferiscono i supereroi ai maghi e ai cavalieri. Gli adulti, invece, quelli cresciuti con maghi e cavalieri, cercano spesso un fantasy capace di parlare di tematiche adulte e caratterizzato da una estetica adulta. Ecco perchè The Witcher funziona.
  41. 1 point
    Niente congelamento e niente danni col parziale. Sono immuni, lo spell non ha la dicitura (oggetto) Al più risentono degli effetti ambientali (ove applicabili) nei minuti successivi al lancio e Ts, tipo la neve.
  42. 1 point
    John Russell Non saprei... Forse è il caso di seguirle per non dare nell'occhio... Sei tu quello del mestiere! Che dici di fare? Chiedo sinceramente dubbioso
  43. 1 point
    John Constantine Alla vista del mio documento la donna s'incollerisce scaricando tutto il suo astio nei confronti del dirimpettaio, il quale sembra improvvisamente aver cambiato le sue abitudini. "Stia calma, per favore... non vorra' disturbare tutto il vicinato?! Apra cortesemente la porta e mi indichi quella di Daish". Dico in modo pacato cercando di rassicurarla. "Sistemero' ogni cosa, non si preoccupi".
  44. 1 point
    La serata si chiude pian piano, discutendo di possibili strategie, piani d'azione e altro. Leosin chiude poi ogni indugio mentre bevete un digestivo a base di foglie di menta. "Lascio a voi ogni decisione strategica. Sono certo che potete farcela! Io partirò domattina! Quando avrete le informazioni che mi servono, raggiungetemi alla città di Elturel. Vi aspetterò lì con la vostra ricompensa. Se non doveste trovarmi lì, rivolgetevi al paladino Ontharr Frume." Per la notte, siete ospiti del Governatore, e l'indomani vi svegliate riposati al maschio, pronti all'azione. @Brenno @all
  45. 1 point
    Hakim Aisha potrebbe tornarmi utile un giorno, penso sia da stolti abbandonarla, e sapendo già usare un po' le armi può tornarci doppiamente utile. Ma il problema più grave ora è come passare oltre i vudrani. Potremmo anche farci dare una scialuppa, e farci poi raccogliere dalla nave poco dopo che ha salpato. Di combattere in pieno giorno con i tre vudrani non mi garba, preferisco pensarli ad aspettare il nulla per gli anni a venire... a quel pensiero scoppio a ridere e bevo un lungo sorso di acqua lasciando che mi bagni anche la barba. In alternativa anche farci portare nella nave potrebbe essere utile finchè nons i tratta di casse da morto.
  46. 1 point
    Daniel Bryce Sposto lo sguardo dai corpi sinuosi delle due intrattenitrici per posarlo sul mio compagno, esteticamente molto meno interessante delle due Quindi facciamo passo? domando con un mezzo sorriso
  47. 0 points
    Causa piccolo incidente in macchina dalle scarse conseguenze pratiche ma con annesse grosse rotture di belotas rimanderei ancora di 2-3 giorni la ripresa del PbF.
  48. 0 points
    Causa piccolo incidente in macchina dalle scarse conseguenze pratiche ma con annesse grosse rotture di belotas rimanderei ancora di 2-3 giorni la ripresa del PbF.
  49. 0 points
    Causa piccolo incidente in macchina dalle scarse conseguenze pratiche ma con annesse grosse rotture di belotas rimanderei ancora di 2-3 giorni la ripresa del PbF.
  50. 0 points
    Contrordine, causa piccolo incidente in macchina dalle scarse conseguenze pratiche ma con annesse grosse rotture di belotas rimando ancora di 2-3 giorni il mio rientro in gioco.
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