Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
Read more...
By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
Read more...

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 12/15/2019 in all areas

  1. 2 points
    In realtà stavo pensando di fare la stessa proposta. Ma solo dopo aver terminato la parte "ufficiale" dell'avventura. Ne possiamo discutere più avanti, ma anche secondo me la 5e è molto meglio e questa campagna è in 3.5 solo perché era stata originata anni fa, quando non conoscevo la nuova edizione. Già, ma alla fine non è andata male come avrebbe potuto. Grazie della fiducia, spero di riuscire a farti tornare un po' di entusiasmo a breve.
  2. 2 points
    Allora, grazie della sincerità. Per me è importante capire come vi sentite perché alla fine la cosa più importante non è tanto seguire regole fisse ma è più farvi divertire. Ammetto che certe vostre scelte, se fossero state diverse, probabilmente avrebbero portato ad evolvere la situazione molto più velocemente. Però avete giocato in modo molto cauto e mi sembrava piacessero a tutti gli intrighi politici della città quindi ho deciso di far evolvere la città in risposta alle vostre azioni, cercando di muover i png come più credevo consono. Quindi sì, la storia non si è mossa molto perché volevo proprio seguire le vostre scelte senza spingervi verso una strada fissa. La sotto quest nella casa di Killimber era un'occasione per spezzare ad aggiungere un po' di azione, visto che mancava da un pezzo. Ora come ora, senza rivelare troppo, posso dirvi due cose: le vostre azioni negli ultimi tempi potrebbero non avervi dato troppo progresso immediato, certo, ma non stavate girando a vuoto e certe cose che sono successe sono state conseguenze delle vostre scelte. Come seconda cosa, secondo me tutto ormai sta arrivando al climax. Vero anche, però, è il fatto che il senso di impotenza è parzialmente dovuto al fatto che vi trovate di fronte ad un nemico molto potente che reagisce alle vostre azioni. Quindi sì, in parte è intenzionale la sensazione che il vostro nemico sia spesso un passo avanti a voi. Forse è questa la principale fonte della tua sensazione negativa, io lo ritenevo necessario per dare l'impressione giusta ma possiamo discuterne e trovare una soluzione. Non si tratta tanto del fatto che c'è una strada giusta e voi continuate a mancarla, ma più del fatto che state lentamente creando la vostra strada verso la soluzione ma il nemico continua a mettervi ostacoli davanti che vi costringono a deviare il percorso. Infine, chiaramente posso facilitare o meno le cose. Se pensate che ci stiamo bloccando, potrei spingervi di più verso una strada che sblocca. La partita non è scritta nella pietra, posso cambiare alcune cose, rendere più facile decidere cosa fare, guidarvi di più. La cosa fondamentale è che ci si diverta tutti. Prima che un giocatore abbandoni vorrei aver provato tutte le alternative.
  3. 2 points
    Io non ho sentito tanto il clima oppressivo... O meglio, sono un inguaribile ottimista, quindi credo sempre che ci sia una soluzione. La trama mi piace tantissimo: sono un patito di indagini e intrighi, questa specie di "partita a scacchi" mi sta dando molte soddisfazioni, nonostante tutto. Però capisco benissimo ciò che intende Pyros: alla fine siamo rimasti in tre, senza più giocatori del gruppo originale, e non c'è stato modo di stringere grossi legami tra i nuovi personaggi (alla fine sono più che altro persone messe assieme dalla necessità). A questo punto, mi sorge spontanea una riflessione: se Pyros intende abbandonare (io spero di no, appunto, e che ci sia un modo per sistemare la situazione), cosa vogliamo fare? Perché non ci sarebbe più nessuno del gruppo originale e trovo che l'inserimento di un nuovo giocatore potrebbe essere abbastanza forzato, vista la situazione in città (il master mi corregga se sbaglio).
  4. 2 points
    Raistlin L'accenno alla polvere che avrebbe poteri decisamente magici fece accendere l'interesse del giovane mago, che si avvicinò a Tika e allungò una mano per farsi consegnare prima del nano, che tanto non ci avrebbe capito niente, quindi si mise ad esaminarla con attenzione Master
  5. 2 points
    TASS Tu dici? chiese il Kender, per nulla felice di doversi separare così presto dal suo nuovo giocattolo. Provò con un timido mi sa' che ce n'è poca ma sotto lo sguardo inquisitorio del nano dovette infine estrarla e lasciarsela portare via dalle mani: ecco finisce sempre così per noi poveri kender, ci accusano di appropriarci di cose non nostre e poi ogni scusa è buona per derubarci mormorò allontanandosi sbuffando.
  6. 2 points
    Flint Il nano allungò la mano verso Tass, facendo con le dita un cenno per farsi consegnare la boccetta. "Perché metterla via? A quanto pare, abbiamo un mezzo per giungere a destinazione molto velocemente, accelerando i tempi, se basta per tutti. Non abbiamo appena saputo che è necessario far presto?" Che lo strano bardo avesse usato l'ingenua Tika come un vettore per portar loro quel sussidio magico? Si ripromise di 'spremerlo meglio' in proposito la prossima volta che l'avrebbe incontrato, poiché ora era certo che le sue 'interferenze' in questa storia non fossero affatto un caso.
  7. 2 points
    Efraym Al Rasul Nella locanda: @shadizar @Ghal Maraz
  8. 1 point
    Sì, ovviamente. Obbligarti a riadattare il materiale sarebbe stato eccessivo (e ingiusto). Sono molto contento che si sia risolto tutto, mi sarebbe dispiaciuto vedere la campagna subire un'altra perdita.
  9. 1 point
  10. 1 point
    Naomi Bishop: https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1299-naomi-bishop/
  11. 1 point
    Come già detto, questa parte mi sta piacendo un sacco. Con il senno di poi avremmo potuto fare molte scelte migliori (non mi perdonerò mai quella della Fenice e della sfera. Però posso vantarmi che Theo ha il più alto numero di morti in attivo, non è male), ma sono comunque soddisfatto. Quindi lascio la parola a Pyros per eventuali cambiamenti. Vorrei fare una sola proposta, in vista di un eventuale proseguimento: io valuterei di spostarmi su 5E, se va bene a tutti e non è problematico per te. Secondo me una cosa che ha "ammazzato" il divertimento è la complessità della 3.5
  12. 1 point
  13. 1 point
    È che mi sento davvero scarico, ho proprio la sensazione non riuscire a trovare il bandolo della matassa di questa avventura e mi sembra che stiamo "girando in tondo" da tempo. Qualsiasi cosa facciamo mi sembra che non serva a portare avanti la trama e che la situazione attuale in città sia davvero troppo complessa e complicata perché 4 avventurieri, ricercati per altro, possano cambiare le cose. Ho da tempo la sensazione di essere trascinato dagli eventi piuttosto che avere modo di farne parte o di cambiarli. Probabilmente è una cosa voluta dalla campagna, ma trascinata così per mesi (complici probabili scelte di trama sbagliate da parte nostra, rallentamenti ed ovviamente cambi di giocatori) ha un po' intaccato il mio entusiasmo. 😔 Spero di essermi spiegato. Anche perché per il resto non ho nulla da imputare ai miei attuali compagni di role e nulla ho imputare a te come narratore. Sei attento alle nostre idee e proposte, quando serve ci spingi a rispondere e a giocare, inoltre scrivi molto bene e se l'avventura è tutta farina del tuo sacco, allora ti faccio i miei complimenti: è molto articolata e lunga, ma forse di D&D non è il sistema migliore per una avventura investigativa così importante, ipotizzo.
  14. 1 point
    Sarebbe fighissimo se stesse spendendo i vostri soldi nella costruzione di edifici! Comunque... A 1164 trovi tutto quello che è stato scritto al riguardo nella tabella a pagina 128 chiamata "Costruire una Roccaforte", esempio una Sede della gilda in un paese o una città ha un costo di costruzione di 5000 monete d'oro e ci vogliono 60 giorni per costruirla, non è però sbagliato stimare costi e tempi di costruzione di nuovi edifici qualora alcuni di essi non fossero presenti nella tabella. EDIT: scusami ma consiglio caldamente di cercare su DMs Guild il supplemento di terze parti chiamato "{WH} Fortresses, Temples, & Strongholds, rules for building and customizing player-owned structures!" aggiunge tanta roba se siete interessati a questo stile di gioco!
  15. 1 point
    Eh già! È stato pensato per chiudere una pietra miliare di livello 9-10.
  16. 1 point
    Avviso che da domani mattina fino a Martedì sera non mi sarà possibile postare perché sarò in viaggio verso l’Italia per le festività natalizie. Se tutto va bene, sarò nuovamente attivo sul forum Mercoledì. @Hicks cercherò di postare le azioni di Mzolu prima di partire ma sentiti libero di muoverlo come NPC in queste due giorni di mia assenza.
  17. 1 point
    Quindi inevitabilmente la migliore 😁😁😁
  18. 1 point
  19. 1 point
    Q 1164 nel manuale del master ci sono i costi di manutenzione di alcune proprietà con annessa spiegazione ed il prezzo per costruirne alcune es. Abbazia. Dove posso trovare i prezzi di costruzione tra quelli presenti come: Locanda, gilda, avamposto (commerciale), baita o fattoria?
  20. 1 point
    Feezel il Goblin Sghignazzo divertito Certo che ci vede, se no non avrei visto un ca**o niente neanche io
  21. 1 point
    Roondar fa le boccaccie al giullare... @ Roondar Hamath in forma di grosso ed orripilante troll si scaglia contro l'elefante rosa ed il giullare...il suo attacco è devastante , colpisce ripetutamente l'elefante squarciandone la spessa pelle e infilate gli artigli in profondità squarcia con forza parte del fianco destro della creatura che in un ultimo sussulto di vita indietreggia e poi crolla all'indietro schiacciando sotto la sua grande massa il giullare... @ Hamath Alysee avanza e colpisce in maniera furiose l'aria davanti a se e quando finisce sul suo corpo si aprono delle piccole ferite... @ Alysee Poi sentite che il terreno comincia a tremare come ci fosse un terremoto...poi sentite una voce tonante provenire da sotto l'elefante caduto...Ora mi sono veramente stancato...poi l'elefante viene spinto con forza verso Hamath che comunque riesce a schivarlo indietreggiando di qualche passo...poi un enorme figura sorge dal punto in cui era stato abbattuto l'elefante...un gigantesco clown con la pelle biancha scagliosa simile a quella di un rettile , con una grande bocca piena di zanne accuminate , un imbarazzante capigliatura e un improponibile vestito verde scuro a pois verde chiaro e viola e con delle enormi scarpe sempre del medesimo colore...la gigantesca creatura ruggisce e poi vi soffia contro potente getto d'acido che colpisce Hamath e Alysee e alcune copie di Roondar... @ GigaClown @ Alysee & Hamath & Roondar dei due scheletri volanti uno continua a cercare di colpire Roondar ma anche questa volta la freccia d'osso colpisce una delle sue immagini facendola scomparire mentre l'altro lancia la freccia verso il cadavere semi smembrato dell'elefante rosa che appena colpito ha come un tremito poi si ricompone malamente e si rimette in piedi... @ Per chi ha sapienza magica Il pulcinella riappare nel punto esatto dove Alysee aveva colpito l'aria e con fare seccato sempre stando in equilibrio sulla sfera colpisce Alysee in faccia con un calcio... @ Alysee @ Mappa @ Tutti
  22. 1 point
    Feen Abbiamo compagnia. avverto gli altri di ciò che i miei occhi riescono a vedere, le luci delle torce nell’oscurità sembrano luci vivide davanti a me con un movimento veloce cerco di nascondermi nell’oscurità della stanza, estraggo il violino che avevo riposto con perizia e tenendo con il palmo ferme le corde; poi nel buio aspetto.
  23. 1 point
    Secondo quanto dice Crawford è ufficiale solo quello che viene stampato sui manuali. Qualsiasi ruling fatto da lui non è la RAW. Gli Unearthed Arcana non sono di certo ufficiali, sono materiale da playtestare quindi devono essere ben rifiniti prima di essere pubblicati. I tweet di Crawford per quanto siano scritti da un'autorità del gioco non sono ufficiali: Dunque le modalità di fare chiarimenti ufficiali sulle regole ora sono contenute solo sul Sage Advice Compendium pubblicato sul sito di D&D o scaricabile dal link condiviso da Crawford su twitter. Questa mia interpretazione della tua domanda sembra anche trovare una doppia corrispondenza se leggiamo insieme la sezione iniziale del suddetto compendium: "Official rulings on how to interpret rules are made here in the Sage Advice Compendium by the game’s lead rules designer, Jeremy Crawford (@JeremyECrawford on Twitter). The public statements of the D&D team, or anyone else at Wizards of the Coast, are not official rulings; they are advice. Jeremy Crawford’s tweets are often a preview of rulings that will appear here." MA ATTENZIONE: Jeremy Crawford fa solo rulings nel Sage Advice Compendium, non scrive regole in questo documento in PDF (solo il manuale contiene le regole, non esistono regole fantasma insomma, tutto ciò che è RAW è nei manuali), quindi le sentenze di Crawford in questo documento sono interpretazioni ufficiali (non le regole così come scritte). Tutti i ruling di Crawford sono fatte per capire le regole cosi come intese (RAI), il documento esplicita bene il significato differente di questi termini. Questo ha un certo peso: i vecchi tweet anche se spesso presentano quanto c'è di più giusto come RAI o RAW non sono più fonte ufficiale. In ogni caso Crawford non verrà nei nostri tavoli di gioco a rimproverarci se facciamo affidamento su di essi (tieni solo conto che rarissime volte ha anche sbagliato, e per sua stessa ammissione ha riferito di aver sbagliato qualcosa perché al momento della risposta non aveva i manuali con se o perché non era davanti al PC)! Buon gioco! EDIT: ovviamente il DM è il decisore finale, a lui spetta il ruling, così come riportato anche nello stesso compendium: "A Dungeon Master adjudicates the game and determines whether to use an official ruling in play. The DM always has the final say on rules questions."
  24. 1 point
    A 1163 Assolutamente sì, l'incantesimo non specifica nessun requisito visivo che devi avere sul punto di origine o sui possibili bersagli. Porta il fragore del tuono anche nell'oscurità! 🙂
  25. 1 point
    Il portone del tempio è decorato con rilievi scultorei, che mostrano un coniglio cornuto che carica un piccolo orso dall'aspetto selvaggio e con artigli affilati. Un messaggio cuneiforme è inciso sopra le porte. Orvex si avvicina all'incisione e legge: "l'jin ci insegna a prendere il percorso meno ovvio". Dev'essere il tempio dedicato all'almiraj. Delle piccole incisioni sugli obelischi raccontano la storia di come I'jin (l'almiraj) ha guadagnato le ire di Obo'laka (uno zorbo) rovinando uno stufato preparato per il dio Ubtao (un chiaro riferimento alla Leggenda dei Nove Dei). @Steven @Hedras
  26. 1 point
    Piccole note: - errore di battitura nelle stats (int e sag) -negli incantesimi innati non sono scritti gli incantesimi -il privilegio consunzione delle anime modificherei gli effetti: il recupero di 1d4 pf (per due turni) è pressochè irrisorio, io gli darei tot pf temporanei oppure ad ogni turno gli fai recuperare 10 pf finchè è in quella forma; il veleno ci sta, il danno è giusto (ha pure gli effettidi stato del veleno giusto?); la nebbia può starci. -resistenza leggendaria gliene metterei solo 1; -il bastone penso vada bene, metterei paura a 4 cariche e sortilegio a 2 Le resistenze leggendarie vuoi dagliene 3? Perche forse diventa too strong
  27. 1 point
    ... Io potenzialmente aspetto che gli altri facciano qualcosa, vorrei riuscire a fare il riposo breve 😅
  28. 1 point
    Mi dispiace moltissimo sentire di questi problemi. Purtroppo viviamo tutti in un mondo che ha richieste continue e, talvolta, impreviste. Abbraccio la causa della sospensione, in attesa, se mai ci sarà, di tempi migliori.
  29. 1 point
    @nolavocals l' Essentials Kit è molto probabile che venga tradotto dato che contiene regole inedite che non si trovano in nessun'altro manuale, parlo di quelle per giocare 1vs1 col master. @gabryebasta non so se possa interessarti, ma su DMGuild, il sito dove la Wotc permette ad amatori e professionisti di pubblicare le proprie avventure, c'è lo sconto su tutte le avventure adatte ai bambini, in inglese però. https://www.dmsguild.com/rpg_teachkids.php questo poi è addirittura gratis https://www.dmsguild.com/product/123538/Monster-Slayers-The-Heroes-of-Hesiod?filters=0_0_0_45774
  30. 1 point
    Ni Te li scrivo io cosi ci capiamo😁 Tiri Salvezza: for +9 car +9 Abilità: ingannare +9, intimidire +9, percezione +5, furtività +10 Se non vuoi usare i modello 1/giorno ecc usa le cariche. Il bastone ha tot cariche (10 ci sta), e spendendo tot cariche lancia l'incantesimo. Prendi come modello il bastone del gelo o il bastone del fuoco, sono oggetti magici ufficiali che hanno questo funzionamento. Per la forma canina ci sta come velocità. Per la blinghtsight cavolo! Non lo sapevo, tanta roba. Ti consiglierei di dagli 2 azioni leggendarie. Avrà varie possibilità che avranno vari costi: Costo 1 azione: il mostro effettua un attacco di artiglio; Costo 1 azione: il mostro effettua una azione di movimento completo; Costo 2 azioni: consuma una anima e gli dai un boost (che scegli te). In questo modo unisci insieme le azioni leggendarie e la sua "fase 2", potenziandole entrambe. N.b. con il bastone e le azioni leggendarie mi pare un gran bel mostro, gs 11..forse al limite con un gs 12
  31. 1 point
    Un'occasione sprecata. Al di là dell'esecrabile qualità del video (che magari è dovuto ad una corsa dell'ultimo minuto per fare un montaggio per l'evento) pare un banale hack & slash senza anima nè parte...
  32. 1 point
    Tecnicamente la CD sarebbe 10 + livello dell'incantesimo + modificatore caratteristica minimo necessario per lanciare tale incantesimo. Visto che in questo caso il punteggio minimo sarebbe 11 (è un incantesimo di 1° livello per un druido) la CD rimane 11. Spesso e volentieri i prezzi degli oggetti, specie di quelli basati su incantesimi di basso livello, è decisamente randomico, specie gli anelli che hanno dei modificatori ai prezzi apparentemente senza senso.
  33. 1 point
    Allora in quel caso non c'è storia, il talento è pensato per armi con una proprietà ben definita. Cercare di estenderlo anche alle armi da fuoco che, come dici te, hanno meccaniche differenti non ha senso. Nulla di vieta di reskinnare le balestre in armi da fuoco, comunque.
  34. 1 point
    13 euro per un foglietto di plastica trasparente? 🤢 Invece interessanti lo schermo del Dm personalizzabile, i cifrari e il tappetino griglia riscrivibile (questo davvero simpatico).
  35. 0 points
    In pratica combattere in acqua per noi sarà un suicidio 😓😅
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.