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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 04/12/2019 in tutte le aree

  1. DM Il vespaio che si scatenò, al termine del discorso preliminare di Sophia Von Gebsatell, fu intenso al punto che ci vollero diversi minuti per sedare gli animi, tra conflitti di sesso, razza e intenzioni. In questo lasso di tempo l'elfa che un tempo era contessa di Firedrakes rimase silenziosa ad ascoltare le numerose richieste di dettagli, fornite in particolar modo dal pio Forgrim, dalle ninfe di Lagocristallo, Ragnar e Alucard Ho nominato solo alcuni degli eroi, ma abbiamo verificato la posizione di tutti disse Sophia Winn'Ier De Puh è un combattente eroico e coraggioso, ma egli non conosce bene questa zona non essendo stato parte della prima spedizione l'elfa scosse il capo all'ipotesi di Alucard Oceiros è attualmente in vacanza con il suo compagno Alistrel, ha preso un congedo di un mese per dirigersi nel Katai e fare “Quello che avrei dovuto fare fin dall'inizio” parole sue la nobildonna quindi parve un pochino imbarazzata Quanto a mia moglie... lei attualmente è a Garnia, per il suo controllo periodico si limitò a dire. L'affermazione sembrava enigmatica, ma chi era figlio degli eroi potè comprendere che le voci sulle condizioni di Chandra Silverhand non erano del tutto infondate. Reduce dalla guerra, l'eroica barda aveva scoperto gli effetti collaterali di un incantesimo trovato in oscuri tomi di magia sessuale, il cui abuso l'aveva portata a una dipendenza patologica dallo stesso e a un progressivo deterioramento della sua splendida figura. Un periodo triste all'interno della famiglia Von Gebsatell, nella quale però la coraggiosa sangue di drago aveva trovato il supporto per ammettere la sua dipendenza e dirigersi presso una clinica a Garnia, dove i casi come il suo venivano curati ed era offerta assistenza per la ricostruzione fisica. Dopo mesi di lotta contro i propri demoni, Chandra Silverhand era ritornata padrona di sé stessa, con il solo impegno di presentarsi ogni tanto per controlli periodici e per fungere da esempio agli incontri delle persone con dipendenze da incantesimi. Abbiamo valutato l'uso di incantesimi di divinazione, ma ciò ci esporrebbe ad eventuali controincantesimi da parte di chiunque si trovi all'origine della scomparsa di Dorian spiegò Sophia Non abbiamo sospettati principali, il regno di Glantria è votato alla pace fin dal termine della Xorvintaal, come d'altronde lo era anche prima. Sono diversi coloro che potrebbero avere del risentimento contro di noi: ex-ufficiali del Katai sopravvissuti, draghi cromatici superstiti... oppure anche dei nuovi nemici, per quanto ne sappiamo. Purtroppo chiunque si trovi dietro ciò non si è ancora palesato e dobbiamo procedere con cautela, per la salvaguardia di mio nipote Sophia si appoggiò alla scrivania Dorian era partito da solo, senza scorte e senza dare merito delle proprie ragioni, non era insolito da parte sua scappare ogni tanto dal palazzo per confondersi alla popolazione di Firedrakes, un vezzo che aveva anche mio fratello da giovane... la ex-contessa ascoltò la delicata domanda di Forgrim Devo in sincerità dire che non so se egli potesse avere una compagna in città, ma egli è stato visto uscire da solo. Ad ogni modo la sua scomparsa non è stata ancora resa pubblica precisò l'elfa Il rischio che di ciò venga informata mia cognata, sua madre, è alto e non mi fiderei di altri mercenari, a meno che non vi foste tutti rifiutati di partecipare la contessa non si sbottonò all'obiezione di Deborah Non ho l'ardire di paragonarvi ai vostri genitori e non pretenderò nulla più di ciò che vorrete fare voi volle chiarire. Il matrimonio non è obbligatorio disse Sophia, rivolgendo un sorriso a Iris Mio fratello è un uomo buono, la cui preoccupazione per la famiglia lo porta spesso a esagerare. Allo stesso modo, sebbene egli abbia dato il permesso per uccidere, rispetterò la volontà di chiunque vorrà consegnare la persona o le persone coinvolte alla giustizia. Condivido l'uso di forza (e danno) non letale, qualora possibile. Ma potrete agire liberamente in questo senso, secondo il vostro arbitrio ci tenne a puntualizzare, per poi rispondere a Shaun Sì, l'idea era di convocare anche tua sorella Azuria, tuttavia ella è stata convocata dalla duchessa vostra madre e non ho potuto ribattere, per non attirare domande. Ella purtroppo non potrà partecipare, come abbiamo ritenuto fosse meglio anche per Rakayah visto... il suo temperamento troppo giocoso, ecco nella memoria di Sophia era ancora indelebile l'ultima visita a palazzo, nella quale la succube aveva avuto un incontro molto privato con la nobile elfa, che solo grazie a un immenso sforzo di volontà era riuscita a mantenere la propria fedeltà coniugale. La richiesta di Angelica fu accolta dalla consorte di Chandra Dorian è alto un metro e ottantatrè, dal fisico atletico Eoliòn lo sapeva bene, essendo stata talvolta ella stessa addestrata dalla zia, principessa regnante, spietata sul campo di battaglia come un tempo lo era sul trono Ha ereditato i capelli castano scuri e i lineamenti dalla famiglia di Marie disse Sophia Ma ha occhi verdi e la pelle chiara della nostra famiglia, oltre alla aura che avevo anche io nella mia precedente vita si diceva che prima della sua morte Sophia avesse una innaturale magnetismo, che si diceva ereditato dal sangue di ninfa che scorreva nella famiglia regnanta Sembra dimostrare già qualche anno in più della sua età, grazie anche all'accenno di barba che ha, oltre al fatto di vestirsi spesso con abiti eleganti, sebbene imbottiti per le temperature di questo autunno al termine della spiegazione, Sophia era riuscita a fornire un quadro fedele del nipote, sul cui fascino superiore anche a quello dei genitori le voci sembravano essere veritiere (Apparenza 16) Dorian Von Gebsatell Lo spirito da cacciatrice di Kat Po non passò inosservato alla fu contessa, che annuì richiamando l'attenzione su una mappa di Glantria Covo del Tarrasque si trova al centro della regione, una zona di pianura nota come Pianura Verdeggiante, percorsa dalla Via del Mercante che da est passa per la città e si dirige verso i confini di Frondargentea ad ovest. A suo tempo i vostri genitori presero dopo Pescalia un'altra via che li condusse verso nord-ovest fino alla Foresta dell'Arbusto Nero. Ora, il fatto che i confini siano tenuti d'occhio dagli elfi, sebbene non ci sia dato a sapere il motivo spiegò Sophia E' comunque per noi ragione di credere che Dorian non possa averli attraversati. Egli, come detto in precedenza, è stato visto dirigersi verso Pescalia, la città successiva a questa la madre di Luke ed Eoliòn annuì a Shaun Ho già fatto provvedere a richiedere le dovute informazioni, egli ha pernottato l'altro ieri in locanda, da solo, ed è ripartito ieri mattina. Non possiamo fare previsioni sulla direzione che possa aver intrapreso, volendo io prima richiedere a voi se potevate lanciarvi in questa caccia. E' vero, vi servirà una guida che conosca il territorio di Glantria, che nella Pianura Verdeggiante vede diversi pericoli come bande di predoni, orchi e goblinoidi disse Sophia Vi serve un adulto, possibilmente una donna che sa come approcciarsi, ma che sia anche una persona che abbia esperienza di combattimenti e un passato da avventuriera, una donna che conoscesse i vostri genitori e che sarebbe pronta a buttarsi nel fuoco per la vostra sopravvivenza, qualcuna con esperienza nel gestire tanti giovani contemporaneamente. Per fortuna disse Sophia, quando alla porta si udì un bussare Primarosa ha sempre avuto per noi la migliore in assoluto per questo la porta si aprì. Ciao a tutti! esclamò gioviale l'attraente rossa sulla soglia Sono una palla da Orcbowl infranse uno dei vetri dell'ufficio Ma potete chiamarmi Mamma di Celeste e sarò la vostra guida! la tutrice, madre della celebre Celeste Borealis di Primarosa, rappresentava uno dei più grandi misteri dell'Istituto, se non dell'intero multiverso. Ella era stata incontrata, al tempo degli avventurieri, come una attraente rossa sulla quarantina, atletica e formosa, al massimo picco della sua vita. Da allora ella non sembrava cambiata di un giorno, come invece era successo al proprio marito che portava ora i segni di vent'anni vissuti con gioia. La sua consorte, la stessa che ora era lì presente tra loro, non sembrava invece dimostrare un giorno in più, ridendo civettuola ogni volta che glielo si faceva notare o che una studentessa le chiedeva il suo segreto. Sembrava assurdo pensare che tale donna potesse essere addirittura la nonna di tre ragazzi ormai adulti.. Mamma di Celeste I miei bambini! disse adorante, vedendo Ragnar, Deborah e Alucard. Per quanto la sola tiefling del club dell'occulto fosse davvero sua nipote, ella aveva sempre riservato a tutti (Rakayah compresa) un affetto e un amore senza limiti, sebbene con la crescita i tre avventurieri avessero capito come mai Celeste avesse sempre glissato sui racconti che coinvolgevano i nonni durante il periodo della guerra Alucard, sempre attaccato a quell'aggeggio? lo rimproverò indicando lo psicocristallo Voi giovani e quelle vostre tecnologie... sei proprio uguale alla tua mamma tiefling, sia benedetta la sua anima, sempre pronta a voler provare nuove esperienze! Così ti rimbambisci e finisci per vomitare come al tuo battesimo, direttamente nell'acqua delle benedizione e quindi addosso a tutti gli ospiti! quindi notò la nipote Deborah, tesoro! la Mamma di Celeste si avvicinò e strinse una delle guance della ragazza tra le dita Ma mangi o fai finta? Sei proprio come tua madre! Non mi ha stupito quando hai cominciato anche te ad avere problemi nel tenere la pipì anche quando andavi alle elementari... non è che magari vuol dire che devi mangiare un po' di più?? osservò. La donna non mancò quindi di notare il più grande tra i nipoti acquisiti Oh, Ragnar la nonna lo strinse in un abbraccio degno del miglior Winn'Ier De Puh Ma quanto sei bello! quindi si affrettò a correggere Siete tutti bellissimi! Ma tu sei diventato proprio un bell'ometto e pensare che fino a pochi anni fa stavi sempre in bagno per minuti interi a giocare da solo... e quanto ti eri imbarazzato quando il nonno aveva sfondato la porta temendo che fossi svenuto! Pensavo avresti avuto bisogno degli occhiali, ma sono felice di essermi sbagliata! E dire che dovevi davvero fartene tante... eravamo sempre a corto di carta, sapete? puntualizzò con il resto dei presenti. X Deborah, Alucard e Ragnar Io... lo immagino bene disse imbarazzata Sophia, per poi ricomporsi alla domanda di Damien Partirete subito. E' ancora mattina e se tutto va bene potrete giungere a Pescalia entro sera. Ho fatto in modo di avvisare le stalle affinchè vi forniscano dei cavalli... e naturalmente siete giustificati per tutte le vostre lezioni e materie, fino al termine della missione. Ci sono altre domande? Io ne ho una disse la Mamma di Celeste Ma per voi tre, bricconcelli. Com'è che non avete indosso i golfini che vi ho preparato? Sì, proprio quelli con i felinidi che vi piacevano tanto da piccoli! x tutti
    7 punti
  2. Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale - cavaliere) Le spiegazioni e risposte di sua madre furono chiare, anche se molte ombre ed aspetti ignoti, restavano. Passò poi a presentare quella che sarebbe stata la nostra guida ed insegnante a capo della gita di copertura alla nostra missione, la professoressa madre di Celeste e nonna di alcuni degli studenti qui presenti. Non fece però in tempo a presentarsi che una palla da orcbowl infranse la finestra della sala facendo un gran chiasso ed atterrando in mezzo a loro. Mulroht fu lesto a prenderla e a dirigersi verso la finestra ed Eoliòn si alzò di scatto, seppur con estrema grazia per poi rivolgersi alle due donne con garbo ed un sorriso gentile: "Vogliate scusarmi, madre mia, ed anche lei professoressa. Devo intervenire, torno subito.". Detto ciò la ragazza si diresse con incedere rapido ma composto verso la finestra rotta mentre il nano mezzo demone aveva appena lanciato indietro il pallone in direzione del colpevole, vigliaccamente in fuga, ed appena si discostò dalla finestra, Eoliòn prese il fischietto del Comitato Disciplinare e fischiò con quanto fiato aveva in corpo per poi gridare con fare autoritario ed arrabbiato: "QUANTE VOLTE VE LO DOBBIAMO DIRE CHE E' VIETATO GIOCARE AD ORCBOWL FUORI DAI CAMPI SPORTIVI!!! E' INUTILE CHE SCAPPI, BLABAER FINN, GUARDA CHE LO SO CHI SEI!!! CHI ROMPE PAGA!!! LO SANNO ANCHE NEI FIORDI!!! INCIVILE!!!". Fu solo una volta finita la sfuriata che Eoliòn si risedette al suo posto con la stessa calma ed educata compostezza tornando ad ascoltare l'insegnante: "Eccomi, continuate pure.". E fu proprio l'arrabbiatura che ancora le fiammeggiava in corpo ed il galateo a cui era stata educata che le impedirono di arrossire o di ridere né tanto meno commentare le informazioni profondamente personali che si stava lasciando sfuggire la Madre di Celeste su Ragnar, Alucard e Deborah. La mezza celestiale si chiuse in una espressione diplomaticamente neutra che fu rotta solo dall'invettiva oltremodo sregolata, per quanto nobile e di saldi principi, a cui si era lasciato andare il suo amico mezzodrago Efraym. Sembrava che la missione avesse sconvolto tutti al punto da dimenticare i più basilari principi della buona educazione e del comportamento di fronte ad un professore oltre che a sua madre che, seppur senza più diritti dinastici, restava comunque una nobile della casata regnante e la sorella del Principe Derbel Von Gebsatell. La pazienza di Eoliòn stava venendo messa davvero a dura prova, i suoi doveri come Capo del Comitato Disciplinare erano ben chiari e c'erano fin troppi comportamenti redarguibili se non addirttura degni di una nota ufficiale ed un colloquio con la rigorosa e ferrea McGranata a Ripetizione.
    4 punti
  3. Ragnar Bjornsson Le parole di Sophia confermarono il suo sospetto: le abitudini sessuali del principe non erano di dominio pubblico. Anche se sarebbe stato interessante. "Udite udite, il principe Dorian ha pagato cinque prostitute". Notó quindi l'ingresso di una ritardataria: una ninfa, una delle sorelle di Shaun... Sfacciata e bella quanto le altre Draconis. Il viaggio di prospetta sempre più interessante... Ma non potevano esserci solo buone notizie: la Von Gebsatell rivelò infatti l'identità della loro guida. L'umiliatrice di nipoti, l'anatema del buon senso, la matrona dei regali imbarazzanti... La sua nonna adottiva. No... Non lei. Venne stretto nel suo letale abbraccio, l'inizio dell'incubo che si ripeteva dopo ogni sua visita. Il peggio fu quando aprì bocca. Mi chiedo cosa ci abbia trovato di tanto attraente quel sant'uomo del "nonno". Le parole di scherno non tardarono ad arrivare... Ma Ragnar aveva imparato come cadere in piedi. Più o meno. Potrà sembrarvi strano, ma anch'io sono stato un adolescente, come la mia cara nonna vi sta raccontando. Non sapevo foste tanto interessate alla mia storia: posso vendervi un'autobiografia, se ci tenete. Disse ironico alle due ragazze, guardando poi Kat Po Con il maglione in omaggio, logicamente, visto che sembrerebbe aver conquistato il tuo cuore. Perché proprio la nonna? Esistono miliardi di guide... Ascoltò annoiato il lungo discorso di Efraym, calcando le parole di Alucard con un cenno del capo. A proposito di banjo e musica... Io e Shaun dovremo provare, probabilmente. Spero che ciò non vi causi troppo disturbo. Concluse con gentilezza in direzione delle varie ragazze, guardando l'unico altro membro dei Sinners in cerca di un cenno d'assenso. Mi unisco alla domanda di Mulroht. Anch'io dovrei salutare una persona e rimandare un impegno.
    3 punti
  4. Mulroht Tanner Le parole del fratello lo lasciarono perplesso. Ne aveva fatti di errori nella sua vita, a diversi di questi proprio Forgrim aveva posto rimedio, e per tutto l'aiuto il nano gli era grato. Ma il mezzo demone non si capacitava di quella correzione... era sicuro di aver sentito bene! Il premio era per chi uccideva il rapitore! Quando Sophia Von Gebsatell lo ripetette, poco dopo, calmatasi parzialmente la baraonda, lui guardo' il fratello in attesa che l'incrocio di sguardi gli consentisse di fare un gesto, a dire *Te l'avevo detto! Avevo ragione io!*, come nella piu' classica delle sfide fra fratelli. Non ribadi' comunque la propria volonta' di uccidere. Sentiva nelle orecchie le parole di papa' Trull e sapeva in cuor suo che cedere a quella tentazione avrebbe reso estremamente triste e scontento il suo genitore adottivo. La contessa presento' quindi la loro guida, ma Mulroht non ne intese il nome. Si ritrovo' invece ad intercettare in volo una palla che aveva rotto la finestra. Spalanco' i resti dell'intelaiatura, prese accuratamente la mira e la tiro' direttamente in mezzo alle ginocchia di quello che pareva uno dei responsabili, poiche' lo vedeva in fuga. Soddisfatto per aver restituito *con gli interessi* la palla al legittimo proprietario, il neo lanciatore rivolse la propria attenzione alla 'Mamma di Celeste'. Si riscosse dai pensieri prima che le asce gli comparissero in mano, o che divenisse evidente al pubblico l'unica mazza contundente che possedeva. Si focalizzo' sulle figure del piffero che stava facendo fare ai nipoti, apprezzando ogni secondo di piu' l'opulento affetto di nonna Delila, che gli riempiva la pancia fino a straripare, ma senza averlo mai messo in imbarazzo se non di stomaco. "Io avrei solo due domande, giacche' sarei pronto a partire anche all'istante. Possiamo lasciare un messaggio a qualcuno, spiegando che siamo in gita per qualche giorno, che non si preoccupi della nostra assenza? Proprio stamattina avevo promesso ad un... amico... di vederci domani a mensa." la prima domanda era rivolta alla Contessa, la seconda invece fu rivolta all'altra donna "A lei invece volevo chiedere... possiamo chiamarla semplicemente 'Mamma'? Come nome in codice per la durata della 'Gita', intendo."
    3 punti
  5. Puoi usare benissimo Call of Cthulhu senza le regole sulla follia (che poi sarebbe il sistema Basic Role-Playing).
    3 punti
  6. Damien Marsh (Human/Half-Fiend) E cosi il gruppo sarebbe dovuto partire praticamente subito per arrivare a Primarosa entro il giorno stesso ...ma io dico, almeno un paio di giorni ce li potevano dare..va beh..almeno sembra che ci sarà da divertirsi in questo viaggio... pensò guardandosi attorno, passando in rassegna tutti i partecipanti. Lo sguardo del mezzo-demone si inclino leggermente alle parole di Efraym ..spero non sia un compagno di catechismo di Forgrim?!..uno si, due iniziano ad essere troppi...che poi..lo vorrei vedere ad affrontare un nemico giocandosi la sua vita...va beh lasciamo stare va... il leggero fastidio lasciò posto ad una piu facile ilarità dovuta alle battute nate dopo l'entrata in scena della Mamma di Celeste, nonché guida della "serena e pacata" combriccola. Ragnar Ragnar...perché leggere un libro quando possiamo sentire tutto dal vivo da una cosi dolce guida disse, facendo un accenno di inchino di saluto verso la Mamma di Celeste che poi a essere onesto, non mi aspettavo che ci fossero chi tante persone interessate concluse poggiando il suo gomito sulla spalla del tiefling ed osservando tutti gli altri. Non ebbe tempo di chiudere quella sua battuta che Eolion decise di rovinare quel gia precario udito del giovane..ma che diav.. disse a mezza voce assordato dall'urlo ..Eoliòn..respira e rilassati...lo sai, ti voglio bene ma cosi oltre al vetro si rompono anche i miei timpani..disse alla ragazza cercando di farsi passare quel fastidioso fischio rimasto. Comunque riprese la parola ok, se dobbiamo partire subito allora partiamo.. continuare a stare li a fare domande aveva poco senso per Damien, non ché una perdita di tempo. ..Shaun per quello che hai chiesto credo che se la signorina Vassilixia è qui non vi sia nessun problema di alcuna sorta rispose sorridendo alla ragazza in oltre, come abbiamo visto già più di una persona si è offerta a suo protettore ancora prima di partire..e per finire ci sei pure tu, suo fratello, non vedo perché preoccuparsi concluse facendo l'occhiolino in direzione di Shaun in segno d'intesa. Anche se lei non sapeva minimamente del mezzo-demone per lui era comunque parte importante della sua famiglia e avrebbe fatto in modo che non gli accadesse niente.
    2 punti
  7. Secondo me c'è una confusione di fondo. In 3e erano modulari le build dei personaggi, in 5e a essere modulare è il regolamento di fondo. Queste regole non mi piacciono perché incentivano uno stile di gioco che non è quello per cui è pensata 5e, né qualsiasi altro gioco moderno. In aggiunta, è veramente inelegante: le sottoclassi fanno già la stessa cosa (variare e specializzare le classi base) avere un secondo metodo uguale ma diverso è un bruttissimo segnale di un system bloat che non è giustificato né desiderabile. Le varianti dovrebbero aggiungere nuove modalità di gioco, non nuovi modi di fare cose che si possono fare già. Anche tirare in ballo l'opzionalità vuol dir poco e nulla. Questa è la tipica variante opzionale che diventa immediatamente il default se non specificato diversamente, proprio come il multiclasse, i talenti o lo Stregone. I giocatori vogliono più varietà di quella concessa dalle classi base? Sarebbe strano il contrario, ma allora che facciano classi nuove. Veramente le ACF esistevano e servivano esattamente a questo.
    2 punti
  8. ... manca solo "tornare a casa dalla famiglia". Render conto della vecchia zia che chiede "quando ti sposi", badare allo stuolo di sorelline, sorbirsi per l'ennesima volta i racconti del vecchio nonno, gestire la/il fidanzata/o che chiede "tesorino mio, quando ci sposiamo?"; la predica del padre/madre "quando ti trovi un lavoro e metti su casa?" per concludere con una tombolata finale.
    2 punti
  9. Sì, ci siete tutti. Asvig ammira la bestia con aria soddisfatta e poi cerca un masso, un tronco caduto, una sporgenza qualsiasi per togliersi di dosso scudo e ascia e riposare un po'; qualche anno fa avrebbe potuto iniziare una nuova lotta anche adesso, ma col tempo il fisico temprato dalle lunghe guerre del settentrione inizia a tradire la volontà e l'audacia del generale ribelle. Per quanto ancora potrà abbattere mostri giganti? Quante battaglie potrà sopportare prima di cadere per colpa di un errore dovuto alla veneranda età? E soprattutto: riuscirà a esaudire il voto di protezione di quasi un anno fa nei confronti della sua protetta? L'aria vittoriosa scema al pensiero che presto, troppo presto, sarà troppo vecchio per impugnare uno scudo e una lama decente. Dall'altura alle vostre spalle vedete distintamente Barbara e Arrigo salutare e ricevere gli ordini del capitano; lady Syvis si appresta a tornare sull'altra sponda del fiume, ma Arrigo si sporge incurante dei suoi doveri per ammirare ancora dall'alto la bestia morta che giace a una dozzina di metri sotto di lui. Barbara sbuffa, gli ordina qualcosa e riceve solo un gestaccio di risposta, alché prende il geniere da un orecchio e lo porta altrove mentre questo geme inerme asservito dal gesto tirannico - ma giusto! - della strega nobildonna. @Sandrine Fortunale si gode ancora un po' la sua conquista, conficcando la lancia nella carcassa del drago come se stesse piantando una bandiera in un luogo sconosciuto. Ci vorrebbe proprio un ritratto da appenendere in cabina, intitolato "La bestia che soccombe all'uomo" o qualcosa del genere...che suoni solenne! Che faccia impressione alla ciurma! Che lo consacri come un capitano eroico, soppiantando la fama di cacciatore di balene e vessillo di spiriti antichi. Ah, se solo Tondley lo vedesse adesso, che faccia farebbe? Sandrine, Randal e Razul si buttano invece a cercare tra le spoglie rimaste nella zona più bruciacchiata e piena d'ossa, quello che con tutta probabilità era il giaciglio del Cornotonante barushano. Il non-morto prende alcuni oggetti e li depone sulla stalattite spezzata evocata precedentemente dal capitano; tutti oggetti appartenuti ad avventurieri che hanno avuto la malaugurata aspirazione di arrivare fin dove siete voi adesso, e hanno fallito. Sandrine, meno fortunata all'inizio, riesuma solo teschi e pezzi di latta bruciata finché non si imbatte in una strana roccia dall'aspetto molto singolare, immersa nella cenere fumante di alcuni cadaveri. Calda al tatto, si muove un po' quando la si prende in mano; non ci vuole un dragologo per capire che la progenie del Cornotonante è lì, tra le mani della principessa di Chateux-Blanc. E' Randal, come al solito, a far valere il suo intuito quando c'è da cercare qualcosa. La parete dalla quale si è lanciato poco fa per riprendere il suo Annulat è coperta per la maggior parte da edera e muschio, ma gli strani riflessi della luce nella caverna fanno brillare qualcosa al di sotto: poco alla volta strappa via liane ed erbacce infestanti rivelando il segreto della grotta. Il mosaico in oro di un lupo stilizzato che conoscete fin troppo bene. Fen'Harel. Non potete non notare come il sinuoso profilo del lupo rassomigli vagamente quello del fu Tiberius, una coincidenza - se così possiamo chiamarla, alla luce dei fatti accaduti - che ha dell'inverosimile. Accanto a questa immagine, il mosaico continua a espandersi verso tutta la parete in forme geometriche e vecchie incisioni, anche se l'umidità e il calore hanno scavato o distrutto molti dei tasselli che lo componevano. Se c'è una storia da raccontare, l'ultima storia di Barusha, è nascosta in ciò che rimane di questa antica opera d'arte.
    2 punti
  10. Revival degli anni '80 + tecnologia in aumento esponenziale + rivalutazione dei gdr... ci stiamo avvicinando al mondo ipotizzato in "Ready Player One"!
    2 punti
  11. Le avventure a tema festivo sono un punto fermo di molti tavoli da gioco... ma qui ci sono altri cinque modi in cui i vostri avventurieri possono festeggiare le vacanze. Articolo di J.R. Zambrano del 27 Novembre Le vacanze sono alle porte e questo significa avventure a tema festivo con al momento giganteschi tacchini draconici, o centauri che sono metà umani e metà tacchini, sugose melme e golem di purè di patate (l'autore dell'articolo sta facendo dei giochi di parole collegati alla festività americana del Ringraziamento, che viene festeggiata proprio in questi giorni negli USA, NdT), mentre in poche settimane ci saranno costrutti di pan di zenzero, grinch variamente spaventosi e capaci di portare a termini i loro piani, corse per girare il mondo entro certi termini, e renne-centauri. Non voglio pensare troppo a tutti questi centauri "particolari", quindi parliamo di come non sia affatto un problema se i vostri avventurieri si ritagliano del tempo libero per le vacanze. Perchè sì, potete andare in giro e affrontare goblin mangioni, oppure salvare San Nicola dalla sua antica prigione nella terra del Taccagno, ma è anche possibile organizzare una sessione in cui i vostri avventurieri rallentano le cose e passano un po' di tempo a festeggiare. Le attività Fuori Servizio nella Xanathar’s Guide to Everything possono essere molto divertenti da giocare appieno. Quindi diamo un'occhiata a cinque modi in cui i vostri personaggi possono festeggiare (ovviamente combattere i banditi e golem natalizi è sempre un'opzione valida). Baldoria Forse il modo più iconico per i vostri avventurieri di trascorrere le vacanze. Con tre diverse opzioni (alta, media e bassa classe), i vostri personaggi spenderanno il loro tempo e denaro in ottimi cibi, bevande forti e buoni amici. Fare baldoria significa socializzare e festeggiare e, se lo fate bene, potreste fare amicizia. Come risultato dei vostri festeggiamenti, fate una prova di Carisma e potreste avere alcuni nuovi amici, oppure potreste finire con un PNG che vi è ostile, proprio come nella vita reale. E, come nella vita reale, ci sono alcuni rischi associati ad un raduno dei vostri amici, non ultimo quello che prevede il finire a dirigere un festival locale, uno spettacolo o un evento simile. Quando giocherete questi scenari, considerate chi viene apprezzato dai personaggi; questa è l'occasione perfetta per recuperare il tempo non trascorso insieme a un PNG preferito e partecipare a un banchetto, partecipare a sfide di abilità come contese e vedere come il tutto può andare. Funzione Religiosa Per quelli di voi che sono preoccupati per la commercializzazione delle festività e che temono che stiamo perdendo di vista il vero significato del Black Friday, c'è l'opzione Funzione Religiosa. Potete prendere questa opzione per svolgere un servizio religioso. E mentre questo è principalmente rivolto a personaggi che sono chierici o paladini o simili, considerate l'opzione classica dello Spettacolo Festivo del tempio, ma in cui c'è bisogno anche di artisti aggiuntivi. E guarda caso i personaggi sono proprio le persone giuste per ricoprire questo ruolo. Oppure potreste seguire una strada più tradizionale e mostrare le attività di beneficenza di un tempio: i giocatori potrebbero aiutare a organizzare cerimonie religiose o preparare un banchetto per i poveri e gli affamati: questo è un ottimo posto per seminare le avventure future mentre i personaggi incontrano PNG che possono apprezzare la loro generosità oppure cultisti nascosti che progettano di fermare il tempio. Le complicazioni possono includere l'essere inviati in una missione sacra oppure una blasfemia accidentale. Se state giocando questo scenario, considerate cosa stanno facendo i personaggi e fate eseguire loro prove di abilità come Intrattenere, Persuasione, Conoscenza (Religione) e, magari, Intimidire. Giochi d’Azzardo La scelta dei veri eroi. Il gioco d’azzardo può essere molto divertente se giocato in modo tradizionale, in cui i personaggi spendono un po' di tempo in tranquillità mentre il resto della città si sta preparando per un qualsiasi giorno di festa gettandosi nel gioco d'azzardo illecito. Il metodo suggerito è: Saggezza (Intuizione), Carisma (Inganno) e Carisma (Intimidire) per vedere mentre giocate quanto bene lo fate. Ma potreste anche giocare il tutto come se fosse un torneo. Chiedete ai personaggi di eseguire prove ogni round, mentre tentano di ottenere un posto sul podio. Potreste anche inserire alcuni malvagi per l’occasione, oppure introdurre un rivale o un PNG che i giocatori hanno bisogno di impressionare/convincere. Oppure potreste eseguire la forma più pura di gioco d'azzardo, ovvero: i personaggi sono tornati dalle loro avventure solamente per rendersi conto di aver perso un'ottima occasione per comprare vari tipi di doni, cibi o altro e ora, alla vigilia di qualunque sia la vostra festività, devono fare delle corse tra i negozi per cercare di comprare qualcosa di decente. Usate le stesse prove del metodo standard del gioco d'azzardo, ma la posta in gioco potrebbe significare mangiare da solo in un ristorante o affrontare il vostro rivale più odiato per cercare di accaparrarsi un Turboman Crimine Oppure percorrete un'altra strada: per i nobili le vacanze sono un buon momento per viaggiare. Forse alcune persone dotate di una mente criminale sono interessate a perpetrare crimini mentre la città è intenta a festeggiare. Anche questo può essere molto divertente: i personaggi possono osservare i quartieri dei nobili e scoprire quali famiglie stanno svernando nelle Terre del Sud. Potrebbero persino fingersi membri della Guardia Cittadina per cercare di capire quali manieri posseggano il bottino più ghiotto. Fate solo attenzione ai membri della famiglia che sono stati accidentalmente lasciati soli a casa. Ricerca Oppure, se siete come me, potreste pensare alle vacanze come un'opportunità per recuperare il tempo perso con quei libri/lavori di casa che sicuramente intendevate svolgere. Ed è qui che entrano in gioco le tabelle della Ricerca. Normalmente la tabella è pensata per riflettere una settimana di lavoro ogni volta che tirate - ma considerate l'opportunità di dare ai personaggi l'opportunità di fare una prova di Costituzione per affrontare una settimana di lavoro aggiuntiva corrispondente allo stesso tempo assegnato, che rappresenta tutte le ore piccole e sessioni di studio frettoloso compiute dal personaggio che lavora furiosamente per provare a realizzare qualcosa. Inoltre potreste accumulare livelli di indebolimento o aumentare il rischio di complicazioni come: “un saggio diventa ossessionato dal convincervi circa una serie di strane teorie sulla realtà” o “se avessi saputo che quel libro era maledetto, non l’avrei mai aperto”, che sembra un risultato abbastanza tipico del tentativo di portare a termine in due giorni i compiti di fine semestre. Quindi continuate le vostre avventure vacanziere, ma se state cercando di evitare il traffico che potreste trovare nei più famosi dungeon, questi sono alcuni percorsi alternativi che potreste imboccare. Buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-ways-to-celebrate-with-your-party.html Visualizza articolo completo
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  12. Phereh La serata non è stata poi così male, ho trovato il tempo per rimanere un po' con me stessa, fare una pozione, riposare e meditare sulla natura al mattino, per ottenere nuovi incantesimi da usare. Al mattino dopo la colazione incontro gli altri, quasi mi mancavano, anche se sono passate solo poche ore. Quindi oggi andiamo a parlare con le ragazze? Non possiamo fare niente per il povero Von, vero?
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  13. Attenzione, però, che c'è differenza tra il praticare system mastery su un sistema che non la favorisce e farla in un sistema che è progettato appositamente per favorirla. In qualunque Gdr è possibile fare system mastery: basta avere una manciata di opzioni tra cui scegliere. Un sistema progettato per ostacolare la System Mastery, però, rende estremamente difficile ai giocatori creare sbilanciamenti, o perchè non ci sono combinazioni particolarmente potenti/efficienti da creare, o perchè non verrà mai rilasciata la valanga di opzioni che un appassionato di System mastery pretende per poter creare ogni volta nuove combinazioni. Come ti ho spiegato in precendenza e come avevo spiegato nell'altro topic su questo UA, esiste una netta differenza tra D&D 3.x e D&D 5e. La 3.x era pensata per favorire la System Mastery e, quindi, rilasciava apposta numerosi supplementi pieni di meccaniche, alcune più deboli e altre più forti, così da spingere i giocatori a cercare la combinazione migliore. La 5e rilascia pochi manuali e poche meccaniche, non le importa di nutrire la fame inesauribile di opzioni degli appassionati di System Mastery, e si basa su meccaniche il più possibile equilibrate (il che significa che le possibilità di creare combinazioni esagerate saranno estremamente limitate per gli appassionati di System Mastery). Come ti dicevo in precedenza, non c'è da avere paura. La WotC non ha alcuna intenzione di iniziare a rilasciare all'improvviso quintalate di nuove opzioni, ma solo di rilasciare periodicamente quella giusta quantità di opzioni utili a personalizzare il gioco. Non sarà una manciata di opzioni come le Varianti a creare problemi, a meno che vengano rilasciate sbilanciate (mai fin ora i designer se la sono cavata abbastanza con il bilanciamento). Posso capire la tua preoccupazione, ma non è possibile pretendere che D&D 5e non riceva più opzioni solo perchè ogni nuova opzione può aumentare le probabilità di degenero. Un Gdr deve crescere nel tempo, per garantire ai giocatori le possibilità di gioco che gli interessano. In realtà queste opzioni sono perfettamente coerenti con la logica della 5e, proprio perché si tratta di un Gdr progettato per essere modulare in senso completo. In un Gdr modulare quasi tutto in teoria può essere reso modulare, opzioni per il PG comprese. Di per sè, quindi, le Varianti delle Capacità di Classe non violano in alcun modo la filosofia di fondo dell'edizione (lo farebbero se si iniziasse a pubblicarne a valanghe, andando contro il principio anti-system mastery). Di per loro, inoltre, queste varianti non stimolano un gioco più spinto verso la System Mastery, sempre che siano rilasciate come una tantum e siano revisionate in maniera bilanciata. Una manciata di regole pubblicate una volta sola non è come pubblicare in ogni nuovo supplemento nuovi Talenti, nuovi Archetipi, nuove Classi e nuove CdP come succedeva ad esempio in PF. In ogni caso, se si ritiene che sarebbe meglio dare una preferenza a Regole Opzionali e Varianti nello stile di quelle rilasciate nella Guida del DM o in alcuni supplementi (Group Patron di Eberron, le Gilde di Ravnica, i veicoli di Ghosts of Saltmarsh, i Dark Secret e i Patti col Diavolo di Descent into Avernus, ecc.), capaci di aumentare il numero di esperienze di ruolo giocabili dai giocatori, con me si sfonda una porta aperta. Sni. Posso essere d'accordo riguardo le varianti che potenziano le capacità già esistenti, ma ritengo fondamentale il fornire ai giocatori la possibilità di sostituire alcune capacità di Classe con altre, in modo da poter creare Classi diverse. Le Sottoclassi aggiungono opzioni, ma non sostituiscono quelle generali. Capacità di questo genere, se progettate in maniera equilibrata, possono consentire ai giocatori di rendere la Classe più elastica là dove è più rigida, le capacità generali. E riguardo all'idea che per avere una capacità diversa meglio aspettare una nuova Classe, questo in D&D 5e è un problema...visto che in 5 anni di nuova ne è uscita una sola. Meglio, a questo punto, rilasciare una manciata di Varanti in attesa delle rare nuove Classi pubblicate.
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  14. Se vuoi qualcosa di alternativo puoi provare Mondo di tenebra. È pensato proprio per campagne moderne horror, e presenta un sistema di Allenamento chiamato Umanità: ogni azione disumana spinge i personaggi sempre più vicino al l'abisso. Tuttavia credo che il BASIC role-playing funzioni egregiamente per tutto.
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  15. L'idea è più che altro un divertissment, ovvero vedere se è possibile usare il refluff per giocare un personaggio diverso se non diametralmente opposto a ciò che le meccaniche sembrano suggerire. In realtà si potrebbe direttamente giocare a sistemi meno "chiusi" di D&D, ma la 5a edizione è molto facile da sistemare in questo modo, per via della sua relativa semplicità.
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  16. John Wick Mmm.. via libera.. o almeno sembra.. dico in risposta alla richiesta di Vardek Quindi spingo la porta e faccio qualche passo all'interno, esortando il mio compagno e il prete ad entrare a loro volta, quindi richiudo la porta alla nostre spalle e provvedo anche richiuderla a chiave
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  17. in sti giorni faccio tutto
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  18. Ciao per sistema realistico intendi roba tipo GURPS? Quindi con regole che gesticano la fisica e la probabilità degli eventi? In caso contrario e se tu volessi provare qualcosa di nuovo, ti consiglierei Lovercraftesque, per una serie di ragioni. La prima è che è qualcosa di molto molto differente da ciò che hai provato fino ad ora, la seconda è che fa esattamente quello che chiedi, cioé introduce gli elementi di mistero in maniera crescente. Forse però è un po' troppo differente, 😉 ma sembrava comunque giusto metterlo sul tavolo.
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  19. Vi ringrazio del suggerimento. Mi avrebbe fatto piacere portare una ventata di novità nel mio party con un sistema di regole mai provato da noi e pensato per il tipo di esperienza che voglio ricreare, ma quello che proponete ha senso. Tra le due opzioni prediligerei usare il BRP consigliato da @Percio. @SamPey, la meccanica della follia, per quanto come fai notare dipenda da me come master evitare che determini una troppo facile dipartita per i PG, stona un po' con il tipo di gioco che voglio creare. I miei giocatori si muoveranno in un mondo ostile e, talvolta, terrificante (proprio Silent Hill, lo devo ammettere) ma non immagino per loro il rischio di impazzire.
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  20. Shaun Draconis Shaun fu contentissimo di apprendere chi sarebbe stata la loro docente di riferimento, di cui aveva sentito tessere diverse lodi da suo padre, ancora prima di conoscerla, quella volta in cui erano andati a trovare la famiglia Borealis nel villaggio natale di Celeste. Da allora, purtroppo, le occasioni di incontrare lei ed il marito, al di fuori dei contesti più formali, erano state poche, ma Shaun aveva sempre trovato gradevole la dolcezza e la materna benevolenza della donna; forse, il fatto che lei non lo avesse conosciuto realmente da bambino aiutava in quel senso. Al Von Gebsatell, Shaun non aveva seguito molte lezioni con lei, quindi non si sentiva particolarmente in soggezione, nell'averla attorno. Le sorrise apertamente, dunque, e diede una pacca sulla spalla a Ragnar, quasi ad esprimergli una certa invidia (che Ragnar parve non cogliere, inspiegabilmente): Shaun aveva da sempre voluto una nonna, invece che due madri ed uno stuolo di tutori! Lo scricchiolare della scapola del suo amico gli ricordò, poi, che aveva ancora una cosa da chiedere, in effetti: "Zia Sophia, ma Lady Calixtria ha davvero acconsentito a che partecipi anche Vassilixia?". Strano, come il rumore di ossa incrinate lo facesse subito pensare alla sua matrigna...
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  21. Concordo, uno stile simile spinge alla system mastery, mentre secondo me la modularità della 5E andrebbe cercata in regole opzionali che cambino lo stile di gioco e non che vadano a personalizzare ulteriormente la build. Secondo me dovrebbero lavorare su cose come i combattimenti di massa, approfondire l'esplorazione e le interazioni sociali, nuove regole per avventure low magic o molto high magic, gritty realism ecc. Io con modularità della 5E avevo sempre inteso questo, se voi con modularità intendete regole varianti nella creazione personaggio allora anche la 3E era modulare.
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  22. Wurrzag - Other bands play, Zilz kills!
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  23. Feen sussurro sembra non esserci anima viva, dobbiamo muoverci con cautela.. Denor controlla se ci sono trappole o se la via è libera, salendo potremmo trovare delle scale che tornano al piano terra.. scendendo non ne sono convinto. La vecchia vistana ci aveva consigliato di salire giusto? attendo la decisione dei miei compagni, perplesso . siamo già ad un bivio
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  25. Raftal "Tholin...che cavolo ti prende?! Certo che ha l'autorità, è la fottoota guardia cittadina! Fai subito l'incantesimo per arrampicarti e scappiamo!" Penso, sperando che il legame telepatico sia ancora attivo tra noi. Osservo la reazione del capitano, prima di scalare alla massima velocità consentita con il drow sulle spalle il muro. Tutti
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  26. Io penso che tu possa usare il sistema di CoC, mantenendo anche la follia. Dopotutto non è il sistema che implica la totale morte o pazzia dei pg (come accade 9 volte si 10 su CoC), bensì il tipo di campagna/storia.
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  27. La tua è la variante che mi piace di più.
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  28. Scusate l'assenza prolungata. Sono finalmente in fase di guarigione, ieri stavo molto meglio, oggi di nuovo come un rottame, ma spero di ristabilirmi e di tornare attivo a breve. Spero di riuscire a postare stasera perché mi dispiacerebbe perdere il primo scontro 😅
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  29. Scusate l'assenza prolungata. Sono finalmente in fase di guarigione, ieri stavo molto meglio, oggi di nuovo come un rottame, ma spero di ristabilirmi e di tornare attivo a breve
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  30. Vassilji "Questo odore non mi piace affatto." si lamento' sottovoce l'avventuriero, prima di cominciare i controlli consigliati dalla prudenza sulla porta che si trovavano davanti, nonostante fosse parzialmente aperta. "Rhal, mentre controllo questo lato con la luce, tu dimmi cosa vedi dall'altro, nell'oscurita'. Mi raccomando, non toccare l'anta di pietra e nemmeno il muro." raccomandazioni forse superflue, ma meglio ripetersi che pentirsi.
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  31. @Ian Morgenvelt Jared O'Connor? Mi sa che ti sei confuso personaggio 😉
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  32. Victor ĽArbitrator approfittò del blaterare di Omar per aggiornare il Sacerdote Rosso riguardo i pochi dettagli della missione in loro possesso. I segni di riconoscimento erano chiari ed il briefing andava condiviso: chissà mai che il Tecno-Prete non avesse già appreso qualcosa, nell'attesa...
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  33. , I talenti nella 3a erano la base del gioco, qui sono opzionali, ecco la differenza. Quello che non mi piace di questo arcani rivelati è che ritengo porterà i giocatori a costruire una pila di stats (invece di creare l'idea di un personaggio nella loro testa) cercando le capacità migliori tra quelle sostituibili dentro una classe per avere il pg più forte, esattamente come avveniva nella 3a con i talenti. Più opzioni libere si danno ai giocatori, più si va verso la System Mastery, mentre invece incanalando le opzioni dentro sottoclassi precostituite si mantiene la semplicità e il piacere di creare personaggi per far parte di una storia invece che per essere il più forte. Per quello c'è già Pathfinder.
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  34. Luke Von Gebsatell La situazione in presidenza si rivelò più imbarazzante del previsto quando il ragazzo si accorse che c'era la madre ad attenderli: Luke si limitò ad un saluto accennato col capo per evitare di eccedere in formalismi che sarebbero risultati ipocriti o in un'eccessiva confidenza che avrebbe bollato il ragazzo come "il raccomandato". Stette in disparte ascoltando attentamente le tristi notizie che portava Sophia e la scomparsa di Dorian e si stupì quando si sentì preoccupato per le sorti del cugino: pur non avendo avuto grandi rapporti di amicizia durante l'infanzia per la differenza di età che tra bambini si sentiva molto di più che tra adulti, Dorian si era sempre dimostrato un bravo ragazzo, senza l'arroganza della madre e senza le debolezze del padre. Era probabilmente la miglior versione dei due e poteva diventare un gran sovrano per Firedrakes, probabilmente di gran lunga migliore del padre. Luke si sentiva in qualche modo responsabile per il cuginetto e la notizia arrivò come una doccia gelata a mettere il ragazzo di fronte ai suoi sentimenti che solitamente teneva sopiti sotto una coltre di indifferenza o sarcasmo. Non pronunciò parola con la madre, tanto era ovvio che sarebbe partito alla ricerca del cugino: molti avrebbero potuto pensare per dovere, ma era sicuramente il legame di sangue a premere di più nel cuore del giovane. Tentò di ignorare le farneticazioni sul cielo e sugli dèi per fare mente locale sulle cittadine ed i borghi intorno a Pescalia cercando un qualche indizio che potesse rivelargli chi o cosa l'avesse spinto ad allontanarsi tanto e senza scorta. Erano certo territori dei domini di suo padre, ma il legittimo erede di un regno doveva sempre guardarsi le spalle da possibili pericoli: forse Luke si sentiva in colpa per non aver battuto abbastanza su quel tasto. La domanda di Mulroht lo fece sorridere e pensare a cosa avrebbe dovuto o potuto fare in caso di scontro violento contro qualche goblinoide o bandito... L'altra sua madre gli aveva insegnato quello che sapeva circa incanti protettivi e su come e quando usarli per non rischiare di lasciarci le penne, ma il potere che aveva riscoperto dentro di sé sembrava come un vulcano sul punto di esplodere se non liberato in tempo, quindi immaginò di far piovere fuoco e fulmini su una banda di predoni che tenevano prigioniero il cugino. La fantasiosa scena lo deliziò. @dm
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  35. Efraym Al Rasul Il lucertolide si asciugò le lacrime e finìdi ascoltare la lady. Gli altri ragazzi avevano fatto domande importanti e sveglie, lui si era limitato a frignare. Ma che dovevo fare? Per loro sembra così facile pensò sconsolato. L'entrata di mamma di Celeste lo fece riprendere un po', e la palla da Orcbowl che sfondò la finestra ancora di più. Quando il colloquio finì (e non poté giurare di aver prestato la dovuta attenzione) si rivolse alla nuova focosa compagna di viaggio e tutrice Di solito non porto mai le armi con me... dovrei passare in camera... il tono era piatto, Efraym detestava quella spada, e detestava anche tutti gli oggetti magici che i suoi genitori gli avevano regalato: un giorno li avrebbe venduti tutti e ci avrebbe comprato un pub. "L'angolo della Lucertola" E tu... Vassia! esclamò il nomignolo per la quale aveva sentito nominare la nobile donna Non desidero altro che il tuo perdono in questo momento, potrei mostrarti una coreografia di danza? Va bene anche se mentre viaggiamo ai voglia di sentire qualche nota al Banjo! propose ardente, ritrovando la forza in se. Forse fu proprio lo sguardo interdetto della nobildonna a dare lui la spinta per rivolgersi a Sophia, parlando a tutti, la voce inizialmente fu tremante, ma man mano che parlava sentiva il coraggio crescere in lui, come una corsa verso la meta: un inizio lungo, ma il traguardo è vicino. Ho una sola richiesta... non voglio neppure pensare di uccidere un uomo, o una donna... e questo deve essere chiaro a tutti! si volse verso i suoi compagni Io Efraym Al Rasul figlio dei potenti signori della savana non ucciderò alcuno, e non mi volterò di fronte all'omicidio di un uomo negato di un giusto processo gli anni passati nella savana lo avevano abituato alla guerra: non vi erano parole per descriverla. Non c'è nulla di intelligente da dire a riguardo di un massacro. Tuttavia le mie sono parole nel vento, spighe che neppure cresceranno se non coltivate col sudore, non sono che in marmocchio che sbraita urlando i suoi ideali, ma sarò pronto a seguire il mio giuramento anche quando sarò là in mezzo? La guerra cambia le persone, e quella che ci aspetta potrebbe essere l'inizio di una guerra... strinse i denti, le parole non volevano uscire, la paura di fallire e non riuscire a seguire i propri ideali lo stava frenando. Taci nessuno se ne accorgerà e tu CERCHERAI di non uccidere. FARAI DEL TUO MEGLIO e ti macchierai solo se STRETTAMENTE NECESSARIO... NECESSARIO... NECESSARIO Efraym si piegò in due e urlò Non esiste il NECESSARIO nell'omicidio! . Alzò gli occhi gialli e brillanti e sinceri. Quando sarò tornato chiedo di essere processato per qualsiasi crimine del quale mi dovessi essere macchiato, che la corte sia di miei pari, e che le mie presunte "gesta", se dovessero occorrere, non inficino sulla natura della sentenza. È l'unica richiesta che per me ha un valore!
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  36. Beli Il mio stomaco si rivolta alla vista della testa mummificata. Qualunque cosa fosse, mi ha toccato nel profondo. Decisamente si tratta di un potere malvagio all'opera. Ma ora il mio pensiero è rivolto a Wraith. Sembra che non è ancora morta e questa speranza mi basta, ma non saprei come aiutarla a rimettersi in sesto quindi posso solo aspettare e sperare. Cammino in silenzio attraverso al campo di battaglia, non ho voglia di parlare con nessuno, non dopo il mio atto di codardia. Vedo Lifstan poco lontano, ho notato lo sguardo che mi ha lanciato quando ho ucciso Valter. Abbiamo avuto un rapporto sempre peggiore da quando ha rivelato la verità a Beorn e comincio a chiedermi se torneremo mai a fidarci l'un l'altro. Sembra così tanto tempo fa quando insieme gioivamo al raduno di re Bard.
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  37. Byrnjolf detto Jolfbyrn di sopra
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  38. scusate ragazzi ma in questi giorni ho avuto dei problemi. Riprendo a scrivere domani
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  39. Propongo una variante: i tunnel spaziali naturali sono l'unico metodo di viaggio interstellare. Per un qualche motivo sono abbastanza diffusi, ma, come da te specificato, non sono pienamente prevedibili. La maggioranza sembra funzionare in maniera tale da risultare utile nelle attività periodiche della civiltà che si è diffusa nei vari sistemi, ma la tempistiche in genere creano problemi, e permane il rischio di incappare in tunnel che mandano in luoghi imprevisti o che si riaprono dopo lunghi periodi. Addirittura ci sono stati casi di tunnel che si sono riaperti dopo anni, decenni o secoli, mentre qualcuno non si è proprio mai più riaperto. Si raccontano storie di flotte di navi perdute e di esploratori scomparsi nel tentativo di scoprire cosa si nasconde al di là di certi tunnel. Un simile scenario crea molto più mistero e senso del pericolo. Seguendo le tracce note e sicure le navi riescono tranquillamente a raggiungere la loro destinazione, ma devono stare attente a rispettare i tempi di apertura e chiusura. Le lunghe attese per l'apertura di certi portali, invece, potrebbe aver creato una serie di sistemi e pianeti un po' più isolati e, per questo, maggiormente in difficoltà, similmente a quanto avvenuto ai villaggi medievali sorti in luoghi più difficilmente raggiungibili. In altri casi, il maggior isolamento potrebbe aver rafforzato lo spirito indipendentista di certi sistemi o pianeti, capaci di contare sulle preziose risorse locali e pronte a ribellarsi ai sistemi/pianeti che un tempo le hanno colonizzate. Seguendo, invece, le rotte meno battute si può rischiare di attraversare portali più instabili e misteriosi, di cui non si conosce bene la meta o le tempistiche di apertura/chiusura. Tentare di attraversarle, dunque, può essere un pericolo, ma esse possono anche nascondere luoghi straordinari, pieni di risorse, occasioni e incredibili segreti. Oppure incubi che conviene non risvegliare.
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  40. Dardan riesce a scrivere 14 righe di post senza mai usare un punto fermo 😂
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  41. In pratica D&D è stato riabilitato solo perchè i social e la tecnologia fanno più paura 🙂
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  42. Articolo di J.R. Zambrano del 05 Novembre Essere un utilizzatore di magia in D&D è, genericamente parlando, fantastico. Laddove le classi con una predisposizione più marziale come il guerriero o il ladro danno il meglio di sè in un combattimento, voi vi concentrate sulla risoluzione dei problemi. È solo che la maggior parte delle volte, il problema da risolvere è che una dozzina di cultisti vogliono evocare il loro malvagio benefattore nel vostro mondo, nulla che una Palla di Fuoco non sia in grado di gestire. Ed è fantastico, ma una volta che smettete di preoccuparvi di infliggere danni e, invece, guardate ai modi in cui gli utilizzatori di magia possono spostare l'intero paradigma di un incontro (che sia di combattimento o altro), le cose cambiano. Ecco alcuni grandi incantesimi di utilità che fanno esattamente questo. Scassinare Le serrature non potranno mai fermarvi. Avete una porta chiusa a chiave che dovete attraversare? Non aspettate che il ladro del vostro gruppo faccia un tiro sopra il 3, basta che usiate Scassinare e voilà, è aperta. Inoltre Scassinare riesce a fare cose che un set di attrezzi da scasso non può fare. Aprire una porta bloccata con una sbarra dall'altro lato, disfarsi delle manette, liberare dei prigionieri, liberare sé stessi, il tutto in un istante. Ed è solo verbale, quindi è difficile da bloccare. Purificare Cibo e Acqua Preoccupati dagli intrighi di palazzo? Con questo incantesimo neutralizzerete il veleno da tutti i cibi e le bevande entro la sua area di effetto. Non fatevi prendere alla sprovvista dal vecchio trucco del sonnifero nel montone. Oppure se state combattendo e i vostri nemici stanno avvelenando le loro armi, provate a prendere nell'area di effetto le loro fiale e vedete se riuscite a convincere il vostro DM a fare in modo che diventino acqua. Inoltre, con questo incantesimo non dovrete mai preoccuparvi per le malattie, quindi sarete al sicuro dal cibo avariato. Nube di Nebbia Questo incantesimo è utile dentro e fuori dal combattimento. Create una nebbia fitta e lattiginosa che oscura pesantemente un'intera area. Usatela per intrufolarvi in un'area senza farvi notare, muovendovi come ombre nella nebbia. Oppure usatelo nel bel mezzo di un combattimento per dare a tutto il gruppo la possibilità di nascondersi nella nebbia e attaccare i nemici senza essere visti, ma vi verrà il mal di testa nel cercare di distinguere cose e persone in mezzo ad un'area pesantemente oscurata. La cosa migliore che fa questo incantesimo è bloccare tutto ciò che necessita di vedervi per funzionare (come gli incantesimi che colpiscono un bersaglio che deve essere a vista), il che è perfetto. Ma attenti a non distrarvi e cadere dalle nubi... Estasiare Dovete oltrepassare una guardia non visti oppure preparare un'imboscata o ancora allontanarvi da un'area senza essere fermati? Con Estasiare il vostro incantatore diventa il centro dell'attenzione dei presenti, il che fornisce ai bersagli (che sono scelti, senza limiti di numero, in un'area di 18 metri) svantaggio ai tiri di Percezione per notare chiunque eccetto l'incantatore. Invisibilità/Invisibilità Superiore Parlando di non essere visti, Invisibilità (e la sua versione migliorata) vi apre così tante opzioni. Fintanto che non attaccate o non lanciate un incantesimo avete un'intera ora durante la quale nessuno vi può vedere. Avrete comunque bisogno di un buon punteggio di Furtività, visto che D&D funziona in modo strano, ma questi incantesimi vi aprono veramente un mondo intero. Infiltratevi nel campo nemico, scoprite dei piani segreti, attraversate come dei fantasmi il dungeon per rubare il vostro obiettivo e non rischiate i vostri punti ferita contro i giganti. Questo incantesimo fa veramente di tutto. Volare Lanciatevi nel cielo infinito. Questo è un incantesimo di 3° livello che, ancora una volta, risolve tantissimi problemi. Non riuscite a raggiungere qualcosa? Avete un baratro da attraversare? Preoccupati di essere colpiti in un violento combattimento in mischia? Volare vi mette fuori dalla portata di tante cose, ma al contempo vi mette a portata di mano il mondo. Arrampicarsi e camminare diventano azioni irrilevanti per 10 minuti. Usate Volare per atterrare su un tetto. Entrate di soppiatto con Invisibilità. Aprite la porta del castello con Scassinare: siete un team d'assalto in un solo mago. Modificare Memoria Se volete davvero stressare il vostro DM, però, Modificare Memoria è un modo fantastico e moralmente ambiguo di incasinare le cose. Potete modificare la memoria delle ultime 24 ore di una creatura. Cancellate un errore. Date il via ad una guerra. Fate in modo che il re vi dichiari dei nobili. E man mano che lancerete incantesimi a livelli sempre più alti potrete influenzare eventi sempre più passati: fate redimere il cattivo della campagna facendogli dimenticare l'incidente che lo ha portato ad essere malvagio oppure diventate gli arcinemici della vostra ambientazione grazie al vostro controllo mentale. Ad ogni modo, benvenuti nel Mondo del Raggiro. Destriero Fantomatico Volete viaggiare più velocemente in tre ore di quanto la maggior parte delle persone riesca a fare in un giorno? Con Destriero Fantomatico potete. Evocate un cavallo, viaggiate a 15 km all'ora (o 20 a passo veloce) e viaggerete dell'equivalente di una giornata in metà del tempo. Lanciatelo più volte e sfrecciate per il continente senza far inferocire i fan in merito all'estensione di Westeros. Ci sono un sacco di incantesimi di grande utilità là fuori. Questi sono alcuni dei migliori, ma ora lo chiediamo a voi. Quali sono i vostri incantesimi di utilità preferiti? Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-you-can-solve-every-problem-with-magic-the-best-utility-spells.html
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  43. 3 602 862.m41 7.88 La corvetta della Flotta imperiale di stanza nel Calixis Sector fluttuava nell'Immaterium guidata dal faro psichico prodotto dalla volontà del Dio Imperatore sulla Santa Terra Era una settimana che gli accoliti stavano confinati in 2 cabine collegate fra loro: mangiavano, dormivano e parlavano. Tre di loro erano reduci dalla missione su Barspine, avevano avuto un periodo di riposo su Bastion Serpentis senza avere l'occasione di essere contattati dal proprio Inquisitore. Fino al messaggio che gli diceva di imbarcarsi immediatamente e senza spiegazioni. Il messaggio era dello Hierophante Carsums, l'asceso dell'Inquisitore Skarne che già avevano conosciuto, ed era validato da una firma della Judge Regia, l'ascesa dell'Inquisitore Vaarak Sulla corvetta, che subito si era immersa nell'Immaterium, avevano trovato un nuovo compagno, un seguace del Mechanicus di nome Cyrine. Nessuno dell'equipaggio aveva indicato loro la destinazione. Da reclusi il viaggio era proseguito monotono dando la possibilità agli accoliti di conoscersi e di rinvangare gli eventi precedenti. Finalmente un messaggio criptato arrivò sul Deck di comunicazione della loro zona: l'uomo che comparve, magro perfettamente rasato e con i capelli grigi, era Carsums "Saluti Accoliti," disse il messaggio "state viaggiando verso il mondo feudale di Acreage per investigare una serie di assalti non naturali subiti dai cittadini della città di Olrankan. Le storie locali parlano di mostri e demoni, ma spetta a voi verificarne l'attendibilità. Le prove suggeriscono che in quel luogo sia all'opera un culto eretico legato alla Morte" "Abbiamo fatto in modo che poteste giungere ad Acreage senza intoppi. Atterrerete con una scialuppa anonima al porto dell'avamposto imperiale conosciuto come Isola dell'Imperatore, a poco distanza dalla città di Olrankan. Da lì agite con discrezione e non rendete nota la vostra alleanza con il Sacro Ordine." Abbiamo scelto voi in quanto il successo che avete portato nell'ultima missione vi dimostra Accoliti Provati: le informazioni che avete trovato sono ancora in analisi e presto daranno dei frutti. A voi si aggiunge una mia persona di fidata esperienza, che sicuramente vi sarà di aiuto. Data la vostra esperienza mi aspetto che sappiate agire nel modo appropriato: sappiate che non vi sarà dato alcun aiuto dall'esterno per questo missione e che non è noto il potere di ciò che andate ad affrontare." "Mi aspetto notizie del vostro successo" concluse L'immagine scomparve. Subito un altoparlante annunciò "Preparatevi alla decelerazione. La nave esce dall'Immaterium." @all
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  44. In vista di una campagna di D&D che inizierò a breve, ho deciso di dedicarmi a creare una scheda del giocatore che mi soddisfi pienamente. Una delle cose che mi piacciono di meno delle maggior parte delle schede disponibili, sia ufficiali sia fanmade, sono gli spazi tipo "Tratti razziali", "Privilegi di classe", "Talenti" e simili. Secondo me avere spazi del genere in una scheda è pessimo design. Una scheda dovrebbe aiutarmi a trovare le opzioni che mi servono durante il gioco. Avere un blocco di capacità che non c'entrano niente l'una con l'altra non è particolarmente d'aiuto secondo me. In questa scheda ho cercato di dividere i tratti nel personaggio in maniera più utile, principalmente in base al tipo di azione che richiedono e in base al fatto se influenzano tiri di dado oppure no. Un'altra cosa secondo me utile, visto le meccaniche di D&D 5e, è avere uno spazio nella scheda che ti ricordi quali capacità il tuo personaggio recupera dopo un riposo breve e quali dopo un riposo lungo. Sto valutando se aggiungere una terza pagina alla scheda oppure no. Se qualcuno ha informazioni secondo lui utili che mancano nella scheda, lo scriva pure e valuterò se c'è abbastanza materiale per una terza pagina. Altrimenti, spero che la scheda possa esservi utile.
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  45. Tholin Kydar Le parole del capitano mi lasciano a bocca aperta, mentre un leggero fremito mi agita la palpebra dell'occhio sinistro. "STAMMI A SENTIRE, SOTTOSPECIE DI LURIDO BUZZURRO LARDOSO CON LE P4LL3 AL POSTO DEL CERVELLO!" esclamo furioso, puntanto il dito verso Razdag. "Ti ricordo che siamo stato io e Raftal a scovare il nascondiglio in cui quei goblin tenevano i prigionieri, non tu e le tue "abilissime" guardie! E siamo stati sempre io e Raftal a scoprire la connessione tra questo mercante e i goblin e i mastini e chissà chi altro! E, nonostante non ne avessimo la necessità, siamo stato così gentili da offrirti il nostro aiuto, condividendo le informazioni che abbiamo ottenuto! Quindi tu non hai il benchè minimo motivo -nè, ci tengo a puntualizzare, L'AUTORITA'- per arrestarci! Se non riesci a risolvere questo casino da solo, allora lascia fare a chi se la cava meglio di te, invece di ostacolarlo per paura di fare brutta figura!" Alla fine del mio "discorsetto" ansimo leggermente, mentre la realizzazione di quello che ho appena detto mi riempie la mente. 'Che... c4zz0... ho... FATTO?!' Nonostante tutto, però, mantengo un'espressione furiosa, nella speranza che l'orco non percepisca la mia paura.
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